Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Generico 11 settembre
  riguardo le esplosioni controllate

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  bellomio
      bellomio
riguardo le esplosioni controllate
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 43
Offline
Mi chiedo, se ci sono state delle esplosioni controllate perchè si è atteso quasi un ora prima di attivarle? Non era più comodo attivare le esplosioni subito dopo l'impatto?
Questione mediatica o altro?
Inviato il: 26/2/2006 1:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: riguardo le esplosioni controllate
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Come avrebbero fatto a dare la scusa al kerosene ?
Inviato il: 26/2/2006 1:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: riguardo le esplosioni controllate
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Sai com'e', non era il massimo una versione ufficiale in cui l'acciaio si era liquefatto all'istante..
Inviato il: 26/2/2006 1:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bellomio
      bellomio
Re: riguardo le esplosioni controllate
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 43
Offline
Potevano dire che l'impatto era stato talmente violento da far cadere immediatamente le torri.
Se facevano cosi si evitavano parecchie polemiche.
Dico.. è più convincente una caduta istantanea invece di una caduta col delay
Inviato il: 26/2/2006 2:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: riguardo le esplosioni controllate
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
A parte l'effetto mediatico che certamente era voluto ed è stato sfruttato ma ...

No ! Se le avessero fatte cadere subito sarebbe stato impossibile dare la colpa al solo effetto meccanico degli aerei.
Infatti, ragionando al contrario, osserviamo che nessuna delle due torri ha avuto cedimenti o oscillazioni evidenti dopo l'urto.

Volevi che la facessero proprio sporca, eh ?
Inviato il: 26/2/2006 2:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bellomio
      bellomio
Re: riguardo le esplosioni controllate
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 43
Offline
Citazione:
Volevi che la facessero proprio sporca, eh ?


Penso che il mio ragiomento sia più logico.

Impatto->crollo

invece di

Impatto->Uhhh?....... Ma.............. Holy shit!->crollo
Inviato il: 26/2/2006 3:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: riguardo le esplosioni controllate
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Sono d'accordo con max e goldstein.

La logica delle costruzioni ci dice che un palazzo del genere nono puo' crollare solo per una "punturina" di aereoplano. Anche il complotto ha una sua logica minima.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 26/2/2006 3:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: riguardo le esplosioni controllate
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Penso che il mio ragiomento sia più logico.
Impatto->crollo


Il tuo ragionamento sarebbe logico se considerare il solo l'impatto come causa del crollo fosse razionale.

E' vero : esempi di Boeing che colpiscono grattacieli (e a quelle velocità!) non ne abbiamo ma i progettisti considerarono anche questa possibilità : non solo perchè sono pagati per essere paranoici ( come tutti gli ingegneri ) ma perchè le forze esterne che agiscono su un grattacielo ( terremoti ma soprattutto il vento) richiedono particolari tecniche costruttive.

Insomma : anche se a prima vista appare un evento strutturale terrificante, e in effetti lo è stato, non è nulla se paragonato al normale effetto del vento agente su una facciata equivalente a una vela di oltre 20000 mq !

A posteriori deduciamo che nessuna delle due torri ha avuto grossi problemi a causa dell'impatto neppure le persone che si trovavano nei piani interessati alcune delle quali sono addirittura riuscite a mettersi in salvo percorrendo sulle scale i quasi 100 piani (le torri avevano 110 piani ognuna) che li separavano dal piano terra : questo fatto getta dubbi sulla presenza di enormi quantità di kerosene !

Anche sommando l'effetto dell'impatto con quello del kerosene (che avrebbe indebolito le strutture portanti in acciaio ) non si riesce a dare una spiegazione convincente di cosa sia successo : mi riferisco non solo al crollo quanto alla incredibile simmetria e velocità con cui tale crollo è avvenuto.

Puoi anche dare una lettura alla sezione 9/11 del sito ( magari in riferimento al crollo WTC ) se fossi ancora poco convinto !
Inviato il: 26/2/2006 9:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: riguardo le esplosioni controllate
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Citazione:
Mi chiedo, se ci sono state delle esplosioni controllate perchè si è atteso quasi un ora prima di attivarle? Non era più comodo attivare le esplosioni subito dopo l'impatto?


Il primo aereo (drone?) è servito a creare l'evento, il secondo a demolire ogni certezza negli spettatori. A quel punto, mentre la massa aveva le percezioni annebbiate come un pugile suonato, chi avrebbe potuto dire (senza essere linciato) "è una demolizione controllata"? Questa è una ragione mediatica pratica.

Oltre a questa, si somma una probabile ratio economica. Al WTC molte aziende tenevano i propri server. Nel lasso di tempo intercorso tra l'impatto, l'evacuazione e il crollo, qualcuno potrebbe aver recuperato i dati informatici; la mia è un'idea, tanto più che altri ipotizzano (non senza qualche barlume di verità) che Silverstein e soci abbiano fatto il computo dei danni e dato il la alla demolizione solo quando si è avuta la certezza di recuperare soldi dalle assicurazioni.

Ciò premesso, bisogna ricordare come alcuni aspetti misteriosi del 911 siano stati "sterilizzati" nelle settimane successive: Panorama, ad esempio, pubblicò un numero con le spiegazioni (ridicole) alle questioni aperte (serie). In questo speciale comparivaa un ingegnere, incaricato "ufficialmente" di ricercare le cause del crollo. Una bella cortina fumogena, visto che i rottami del WTC vennero venduti al volo e portati via a velocità curvatura.

Saludos
Kolza
_________________
http://kolza.blogspot.com
Inviato il: 26/2/2006 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Supernova
      Supernova
Re: riguardo le esplosioni controllate
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/1/2006
Da
Messaggi: 156
Offline
Ecchè, volete mettere la spettacolarità di due grattacieli in fiamme, con centinaia di persone intrappapolate in quell'inferno, gente che si butta dalle finestre e coraggiosi pompieri che vanno incontro alla morte? Quelli sono dei veri registi del drammatico.

E poi due grattacieli che crollano in perfetta verticale a poche ore di distanza per un impatto aereo...
_________________
Non vi è differenza fra illusione e realtà per chi la sta vivendo.
Inviato il: 26/2/2006 11:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: riguardo le esplosioni controllate
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Al WTC molte aziende tenevano i propri server. Nel lasso di tempo intercorso tra l'impatto, l'evacuazione e il crollo, qualcuno potrebbe aver recuperato i dati informatici; la mia è un'idea, tanto più che


Dopo il primo urto sappiamo che la maggiorparte degli uffici nell'altra torre continuarono a lavorare e anzi molti impiegati venivano non solo richiamati esplicitamente a rimanere nell'edificio (sarebbe stato giustificabile dal fatto di non intralciare le operazioni di soccorso) ma addirittura a riprendere il lavoro nei piani alti ( con una torre fumante di 400 metri squarciata da un Boeing davanti alla finestra ).




Citazione:

altri ipotizzano (non senza qualche barlume di verità) che Silverstein e soci abbiano fatto il computo dei danni e dato il la alla demolizione solo quando si è avuta la certezza di recuperare soldi dalle assicurazioni.


Silverstein ( attuale propietario del WTC ) siglò una polizza assicurativa contro "attacchi terroristici" pochi mesi prima del fatto ( mi pare tre ) : fra i rischi coperti compariva sicuramente un possibile attacco al WTC attraverso aerei : non è mistero infatti che l'FBI avesse già scoperto dei possibili piani terroristici ( proprio con il WTC come bersaglio "aereo" ! ).


Il valore dei terreni è esploso in modo inversamente proporzionale a quello delle Torri : il crollo ha infatti distrutto una quantità tale di infrastrutture (vedi la vecchia e obsoleta metropolitana) che si è dovuto riprogettarle da zero usando criteri e soluzioni moderne ( la nuova rete di metropolitana è grandiosa ! ) : Manhattan stessa è ora diventata un immenso laboratorio in cui lavorano i pù grandi architetti del mondo ( vedi l'avveniristica Freedom Tower alta 1776 piedi cioè quasi 600 metri antenna inclusa ! ).
Non parliamo poi dell'effetto mediatico, quasi da sito sacro, dell'area attorno Ground Zero !

Quindi ai quasi 5 milardi di dollari (4,65 Gbyte$ !) si somma il valore aggiunto dai nuovi edifici artistici, dalle nuove strutture, dalla riprogettazione dell'area e dal simbolismo collettivo che ha fatto di Ground Zero il macabro ombelico del mondo occidentale !

Insomma : Larry Slverstein ci ha ( sono sicuro involontariamente ) guadagnato una montagna infinita di soldi infatti sta già litigando con il sindaco Bloomberg se è meglio adibire i nuovi edifici ad alloggi o uffici.
Inviato il: 26/2/2006 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: riguardo le esplosioni controllate
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 6/3/2006 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giampirm
      giampirm
Re: riguardo le esplosioni controllate
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/12/2005
Da
Messaggi: 33
Offline
Inviato il: 10/3/2006 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paulo
      Paulo
Re: riguardo le esplosioni controllate
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/12/2005
Da
Messaggi: 507
Offline
No, anzi, la tragedia avrebbe dovuto durare di più per aumentare il terrore nella popolazione.
Purtroppo, per i terroristi, nella torre colpita per ultima l'incendio era telmente debole che si stava già spegnendo da solo, per cui hanno dovuto farla saltare per prima. Dopo di che non avrebbe avuto più senso far continuare a bruciare la prima per alcune ore. Ancor di più e più che mai anche il più stupido osservatore si sarebbe chiesto il perché del fatto che quella colpita per seconda è venuta giù per prima.
Inviato il: 10/3/2006 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: riguardo le esplosioni controllate
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
paulo
Citazione:

anche il più stupido osservatore si sarebbe chiesto il perché del fatto che quella colpita per seconda è venuta giù per prima.


Vero ! Aggiungo :

colpita per seconda, malamente e di striscio con il carburante che si è consumato all'esteno nella immensa palla di fuoco che tutti abbiamo visto, la torre sud crollò per prima !

La prima torre a essere colpita (la torre nord alias WTC1) fu colpita invece in pieno e centralmente : l'effetto è stato anche meccanicamente molto superiore ! Ma crollò per ultima.
Inviato il: 10/3/2006 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA