Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  ritorno al patriarcato???

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  soleluna
      soleluna
ritorno al patriarcato???
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Potremmo partire da questo "studio" sociologico ??? per discutere su come interpretiamo oggi i ruoli e l'analisi della famiglia...

_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 1/3/2006 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: ritorno al patriarcato???
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Sole,non ricordo dove ma avevo postato un articolo che diceva che uno studio condotto dalla CIA,si proprio CIA,parla di ritorno al patriarcato in Cina,Germania,Giappone ,Spagna ed Italia.
Nella ricerca mi sono imbattuta in questo articolo niente male.
comunque la mia domanda è: è mai finito il patriarcato?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/3/2006 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ritorno al patriarcato???
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Fiamma, io ho letto fino a qui:

La guerra va considerata come il lato estremo del potere patriarcale, quello attraverso cui l’ordine maschile manifesta la sua intensa e radicale forza di persuasione occulta, di convincimento morale, di strutturazione delle coscienze. La guerra, in altre parole, dimostra la capacità del patriarcato di organizzare l’intera società secondo un’inflessibile e crudele gerarchia che giustifica la morte, i massacri, la distruzione, mentre, nello stesso tempo, esalta la subordinazione e la disciplina più assoluta. Nella guerra si celebrano i fasti e i nefasti del potere maschile, intriso da sempre dei colori mescolati dell’eroismo guerriero e del lutto eroicamente celebrato.

A questo punto mi giravano così forte che ho dovuto chiudere il link per non buscarmi un raffreddore.
Hanno rotto i cosiddetti con l'equazione uomo=guerra!

E io (e tutti quelli come me) cosa diavolo sono? Un metrosexual!?
Inviato il: 2/3/2006 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: ritorno al patriarcato???
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
mi giravano così forte che ho dovuto chiudere il link


Pax,il fatto che una ,fortunatamente,gran parte di uomini non si riconosca nell'equazione,non può che essere fonte di giubilo.

Ma questo non implica di per sè l'escludere qualunque indagine circa i "ruoli" dei generi nel farsi delle organizzazioni sociali.

Condivido con te,in parte, alcune perplessità circa l'articolo linkato da Fiamma,
anche se offre alcuni spunti interessanti.

In ogni caso,se fossi andato più avanti,ti sarebbero girate di meno:

Le madri dei duemila marines americani morti in Iraq avevano appeso sulle porte delle loro case un fiocco giallo, un orgoglioso segno distintivo per mostrare che il proprio figlio era partito per la guerra, per portare democrazia e libertà in Iraq, secondo la volontà del presidente Bush.

Questo si può ricondurre all'analisi proposta da Soleluna,che andava in direzione,intuisco, di voler far luce sulla prospettiva sempre più concreta dell'asservimento umano,di entrambi i generi, ai progetti del sistema.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 2/3/2006 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paulo
      Paulo
Re: ritorno al patriarcato???
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/12/2005
Da
Messaggi: 507
Offline
Sarebbe interesante rintracciare l'originale di cui parla l'ANSA.
Così mi sembra un po' la scoperta dell'acqua calda.
Da sempre le società "patriarcali" hanno avuto maggiore probabilità di sopravvivienza delle società "matriarcali".
Occorre smpre, però, tenere conto dell'aspetto brobabilistico e non deterministico. Occorre anche, con maggiore proprietà, parlare di società "patriarcalmente orientaei" e di società "matriarcalmente orientate", in quanto non credo possano esistere, che non nella nostra mente, i modelli puri di Patriarcato e Matrircato.
Parimenti nella societò l'individuo "figlio di papà" ha maggiori probabilità di successo che non un "figlio di madre nubile".
Ciò pure in presenza di esempi che affermano il contrario. Tuttavia negli States qualcuno ha riempito statistiche che dimostrano che tra i giovani che non riescono a completare gli studi, tra quelli che hanno conosciuto le "patrie" galere, quelli che utilizzano stupevacenti ecc, i figli di famiglie monogenioriali matriarcali sono statisticamente sovrarappresentati.
Inviato il: 2/3/2006 23:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paulo
      Paulo
Re: ritorno al patriarcato???
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/12/2005
Da
Messaggi: 507
Offline
Nella ricerca mi sono imbattuta in questo articolo niente male.

Non condivido l'entusiasmo per l'articolo, che, al contrario, mi appare molto modesto.
Un condensato di luoghi comuni, in buona sostanza, le cui conclusiioni sono, per di più, fumose.
Inviato il: 2/3/2006 23:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ritorno al patriarcato???
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
A questo punto mi giravano così forte che ho dovuto chiudere il link per non buscarmi un raffreddore.

Tieni duro che tra un po' ti faccio venire pure la polmonite spastica...

Visto che ci siamo:

E, dall’altra parte, le kamikaze dei gruppi alqaedisti.

Certo, come quella vecchia babbiona di Amman. D'altra parte, se la nostra autrice si è bevuta le stronzate del femminismo rabbioso con i capelli a spazzola, si sarà pure bevuta la favoletta dell'hotel...
Inviato il: 3/3/2006 0:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paulo
      Paulo
Re: ritorno al patriarcato???
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/12/2005
Da
Messaggi: 507
Offline
Ecco l'articolo originale:
http://www.foreignpolicy.com/story/cms.php?story_id=3376

Mi pare, a colpo d'occhio, un po' deludente. Socilogicamente, forse, valido, ma non mi pare che abbiano un'idea chiara di cosa sia 'sto patriarcato che dovrebbe ritornare. Di conseguenza nemmeno del mariarcat, sempre incombente.
Mi pare che confondano patriarcato con misogenia, che non è proprio la stessa cosa, direi.
Inviato il: 4/3/2006 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA