Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Pancia delle mie brame ...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Pancia delle mie brame ...
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_______________________
__________________
_____________



Tra le mie varie traversie (e il termine "TRA" non è messo di passaggio, anzi è "LUI" che mi [ci?] interessa), e passati i famosi "anta", c'è un elemento abbastanza famoso che interagisce con la mia esistenziuccia: - il Cibo.

Bene, mettiamo subito le cose in chiaro, non sono qui a portare scoperte , né prove e, oltretutto, sono sufficientemente ignorante in informazioni che trattino ufficialmente o ufficiosamente il cibo e il nostro cibarsene (me ne frega un cazzo di cosa è deciso dallo Status Quo); ne so poco e niente ---> per scelta, per cui non sto a parlà d'er Cinema, né di filosofia, né di propaganda, né di cospirazioni e anche se questi "mondi" (attenzione) si compenetrano sempre in qualche modo con la questione, non sono il movente di questo TOPIC ...

... e soprattutto: non sono qui a difendere posizioni vegetariane e simili, né ad attaccare quelle onnivore e spero di essere stato chiaro.

Questo non significa che colui ferrato sul tema, finanche fosse un dottore, non possa dire la sua e portare le sue informazioni. Anzi. Il concetto di dogma non ci riguarda per ogni trincea occupata; il concetto di scienza è benvenuto, basta che non se la tiri come la fighetta in discoteca. Quella che non è benvenuta è l'idea che qualcuno possa arrogarsi autorità, perché magari riconosciuta tale da chicchessia, sia essa un'università, sia essa un'associazione, sia essa sostenuta dal Dottorato di turno. No grazie, fuori dai coglioni.


---==)*(==----

INTERMEZZO (carosello)

Già alle elementari quando sentivo parlare di BOLO, se pur non erano ancora ben formate, mi giravano non poco le palle. Ma che è 'sta roba?? .. e il tempo passava, fino a superare gli "anta".

Diciamo che tranquillamente se potessi avare la cosiddetta Lampada del Genio da sfregare, tra i primi TRE desideri da esprimere ...ci sarebbe quello di permettimi di sopravvivere senza che debba ingerire cibo e bere liquidi. Ah che figata sarebbe. Meglio della pace nel Mondo. In sostanza:- a me della buona tavola, me ne sbatte altamente. Me ne sbatte dei banchetti, detesto la loro "filosofia" al punto che non so cosa significhi partecipare a un matrimonio, a una comunione, una cresima o ad altre cretinate pacchiane e blasfeme che tanto l'italiota, in primis, adora.

Mangiare, che "schifo", e già.

Scientificamente come il per il sesso:- l'orgasmo serve a farti dimenticare che crogiolo di schifide mucillaggini carnali si secernono e si devono condividere (ma anche penetrare) in orifizi altrui. Con compagnia danzante di umori di sorta più o meno elaborati, più o meno lubrificanti, più o meno maleodoranti, deputati a magnetizzare e irretire in nostri sensi beati di bestie vestite a festa ...

... e così, in somma, anche scientificamente per le mitiche papille gustative. Ma anche per quei manufatti in evoluzione, sì quelli, quelli dai tempi della Preistoria che ci allietano con visioni "estetico paradisiache" sulle tavole imbandite, quelle che ospitano architetture eufemistiche per qualcosa che deve trasformarsi in merda prima che esca da tuo culo puzzolente; prima di passare all'innaffiamento nel "reparto stomaco" (responsabile per le risorse umane) di succhi gastrici e pareti Trippo_stagne che reggono persino alla Coca Cola (sì, quella capace di corrodere chiodi.) Sì sì ci siamo capiti, non è che siamo così distanti biologicamente dalle "simpatiche" canaglie XENOMORFE. Anzi. In proporzione siamo ancor più simpatici (non approfondisco il perché).

---==)*(==---

AH!! che bello !!! .. che bello sarebbe vivere senza questo schifo vestito a festa: il cibo. A proposito, sono scientifico eh ... non ci si lasci confondere dall'apparente linguaggio colorito, sto chiamando le cose col loro nome. Anche quelli che: "AH !!! quando mi siedo sulla tazza del Cesso sono un Re" ..ebbene sì, anche loro stanno portando comprova di come certe soddisfazioni sono solo il mascheramento di possibili dolori e nauseabondi processi fisiologici che se li percepissimo per quel che sono: - AH BEH SÌ BEH .. allora capiremmo che il famoso organo e anello cagatorio (quello che il NWO ci sfonda a suon di Cetrioli democratici) è fornito di "Chip & Sensori" che mandano segnali elettrici di entusiastiche galvanizzazioni fisico/psicologiche così lette e successivamente Ri-codificate all'uopo dal nostro simpatico cervelletto ingannatore. Il gioco è fatto. Soddisfatti e mai rimborsati....

.... eh sì proprio lì (che lo S-forzo sia con Te) ... lì in quei momenti chini, quando lo stronzo viene espulso nel reparto deputato, una sottile sensazione di piacere ci pervade. AAaaaahh che sollievo Il medesimo reparto che confeziona i Pezzi e le tracce di Ligabue e dalla Pausini, per intenderci (per la Pausini sono più simili ai tarzanelli, per intenderci ancora meglio) con la differenza che i loro neanche concimare possono.

Per questo "Sesso & Cibo" sono accomunati: - merda vestita a festa. MA non in quel senso, in quell'accezione che gli si vorrebbe nobilmente (e filosoficamente) appioppare. AH!! i vecchi adagi mascheratori. Anche la natura ci prende, appunto, per il culo.

It's Preservazione della specie, Baby


_______________
___________


Torniamo meglio nello specifico, perché non vorrei che fosse presa per una sorta di sfogo pittoresco questa cosa. Non lo è ... affatto

1) Cominciai a cogliere dei segnali interessanti nei primi vagiti della saggezza popolare, quella che asserisce: "Alzatevi con una punta di appetito da tavola". Fatta! è il PRIMO comandamento. Funziona e, credo bene, che non si sappia debitamente quanto sia vitale un simile approccio. Si sta meglio. Sul serio. Le punte di appetito, poi, sono diventate due: - ancora meglio! (basta non esagerare*).

* - Se no si finisce come l'asino della barzelletta, che il contadino, per risparmiare, aveva iniziato un po alla volta e sempre di più, a dargli meno da mangiare. Finché un giorno quando l'asino muore, il contadino s'infuria: Cazzo!! proprio quando si stava abituando a non mangiare per niente!!- .

2) - catalogo nutrizionista primavera-estate 2011/2013


PANE & CARBOIDRATI ... Maledetti tentatori

Fuori dalla balle. Solo una volta la settimana la mitica Pasta. Ne aumento le "pozioni" quando aumento la dose di attività fisica. Altrimenti mi fanno SOLO male.

PANE, bandito.

Colazione: - Yogurt e cerali se ne sento il bisogno, altrimenti nulla.

Carne: Bandita.

Pesce: Bandito.

Frutta: raramente o meglio, poca ma buona e di stagione.

Dolci: non sono goloso, raramente mi chiama qualche Cornetto o Crafen con la crema, se è buona pasticceria.

Gelati: Dieci all'anno "sì e no", e solo quelli artigianali.

Cioccolate: MAI

Ghiaccioli: assaggiato uno quand'ero bambino, non so nemmeno più che gusto possano avere.

POI - Dall'anno scorso.

BANDITE: - Bibite, Birra, Vino e cose gassate. Non in maniera categorica. Le eccezioni quando capitano e motivate in maniera genuina ben vengano; per qualcosa in compagnia e, appunto, rientrano nelle eccezioni (non sono contro una sana CIUCCA e un bel CANNONE quando ti chiama, serve a riallinearsi con la Vita che, come diceva Bill Hicks, qualcuno la prende pure seriamente).

Mi è piaciuto appurare come le eccezioni arrivano al momento giusto, se ogni elemento morboso o legato alla noia viene escluso dall'equazione.

Il Cibo, realizzo, vive in un immane paradosso: - la cosa più vitale tra le più sopravvalutate. Oltretutto, difficile è (man mano che mi informo), trovare alimenti il più sani e meno inquinati possibile. I farinacei sono fottuti.

Meno mangio (in proporzione all'attività fisica - of course) meglio sto. Vitale la cosiddetta corsetta quotidiana, per quanto breve, se costante, porta a risultati portentosi.


______________
===========
>>>>>>>>>>>


Sia chiaro che apprezzo i sapori, e so anche cosa significa cucinare. Molto bene. È stato anche un lavoro... e quando ho fame o ti levi di mezzo o ti mangio pure Te

Mettendomi a esperimento io medesimo, valutando e studiando l'alimentazione dei miei cari e amici, studiando vari Temi legati all'alimentazione di un'amico che ne ha fatto ricerca di Vita:

- mi rendo conto di quante magagne vengono ad annullarsi AUTOMATICAMENTE in questo tipo di "diete". Ho avuto responsi positivi riguardo alle depressioni (se ne parlava nel Topic di là sulla "Demenza Senile"); a come psico-farmaci e medicine all'apparenza risolutive possono tranquillamene finire nel cesso insieme alle composizioni di Ligabue. Parlo con cognizione di causa. Non faccio astrazioni e non ne faccio questioni di principio.

In questi ultimi dieci anni di attenzione all'alimentazione con comprovati risultati che non posso ovviamente riportare, ho avuto un'evoluzione in senso salutare, esponenziale e corroborante alla mia salute psicofisica. Mi sono reso conto che Secoli di retaggi sono ancora presenti in Me, verissimo, e anche come la vita è troppo breve per potersi allineare verso il meglio in tempi utili. Però mi rendo conto che meno ingerisco cibo trasformato ed elaborato, meno ingerisco elementi animali e più mi accresco in salute.

Mi sono anche reso conto che nei momenti più difficili, quelli vissuti sulla mia pelle (e non sono un figlio di papà) e quella dei mie cari, ci sono risultati incredibili e taluni miracolosi, con risultanze che verifico in tempo reale [nell'arco di dodici ore] ... e sempre più in tempo reale; man mano che smetto di considerare il Cibo così come cultura ha imposto, man mano ho benefici difficilmente descrivibili. Ho provato a fare mille-mila esperimenti con l'ingestione degli alimenti e a memorizzarne effetti, forza, reazioni, e tutto mi torna.

Il mangiare il meno possibile e in relazione a una attività fisica ricercata e costante (.. e più è vissuta in mezzo alla natura più gli effetti aumentano positivamente) .. è una soluzione semplice, ma non a portata di tutti. Purtroppo.

Ultima cosa. Voi direte: cazzo c'entra?? ... e io non vi rispondo ma ve lo dico lo stesso. SPEGNETE LA TELEVISIONE

___________________________________
___________________________________



Pancia delle mie brame ...

.. chi è il più fesso del Reame?

_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 8/7/2013 13:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Pancia delle mie brame ...
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Si mah...oggi, che hai mangiato?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 8/7/2013 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Pancia delle mie brame ...
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
@Calveus
Citazione:
Vitale la cosiddetta corsetta quotidiana, per quanto breve, se costante, porta a risultati portentosi.


Sacrosanta verità, anche se non è corsetta ma, si "limita", ad essere una passeggiata di un buon passo, i risultati non si fanno attendere.

PS Notizia incoraggiante.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 8/7/2013 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Pancia delle mie brame ...
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_____________________
_______________

I lati postivi della crisi, come si diceva l'altra volta

Citazione:
Si mah...oggi, che hai mangiato?


"Torta della mamma" stamane a colazione; fusilli al gorgonzola a mezzogiorno. Stasera, cipolle e zucchine gratinate al forno.

LA cosa più difficile dopo gli "anta" è vincere la pigrizia. La panzetta non perdona il minimo cedimento all'inerzia.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 8/7/2013 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Pancia delle mie brame ...
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

"Torta della mamma" stamane a colazione

Mi sa che mamma ci ha messo i funghi...

A parte gli scherzi, bella iniziativa.
Io ho paura ad affrontare il tema alimentazione (mai fatto finora) visti i trascorsi su LC. Anzi, sono terrorizzato

Però voglio buttare li una cosa: dipende dalla vita che fai e dipende dalla vita che hai fatto negli ultimi ANNI.
Su questo ci metto la mano sul fuoco. Per il resto aspetto ancora un po...

Per la panzetta non tocchiamo questo tasto...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 8/7/2013 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Pancia delle mie brame ...
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_____________________
________________

Grazie per la vostra compassione, amici .. ma sono tranquillo, il "mio" discorso sta avanti, non è per i più ...

.. non è come un Topic sul Cinema che se rimane "solo soletto" significa che non ti sei spiegato o hai parlato di sonore cazzate.

Ad esempio le esasperazioni, in qualsiasi senso si perseguano, non le considero, affatto (almeno sinora) .. però a qualcosa servono; è un percorso logico quello che dovrebbe interessarci. Un estremismo - ad esempio - dà il parametro (e i parametri) di cosa si muove tra i finti opposti. Non a caso il cosiddetto digiuno (non quello prescritto dal medico perché devi donare il sangue o fare gli esami) è "una Via" ... come si suol dire con toni mistici... e perché mai?


... vedi, noi si mangia troppo, ma veramente troppo, da SCHIFO, non solo:

- quel troppo è vissuto anche morbosamente e ci fotte, ci ha fottuti (diciamola tutta). Estremizzare l'ascetismo, per dirne un'altra, non è mio interesse ragionarla come filosofia, né tanto meno lo sostengo minimamente come cosiddetta "VIA" ... però dice ottimamente dei deliri della carne (non la carne degli animali, non parlo di vegetarianismo, ma intesa come metafora della carnalità, cibo e sesso compreso nel prezzo) e di una società la cui cultura alimentare è semplicemente blasfema.

In effetti i funghi hanno già fatto sorgere Cristo (come ben spiega il famoso articolo di Pike Bishop su Allegro ... e ha ricordato ultimamente Incredulo) e io non ne ho bisogno per elaborare i miei argomenti .. servono agli altri, piuttosto, per comprenderli
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 8/7/2013 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
In maniera un po'..."ridondante", com'è nel suo stile, Calvero ha raccontato la sua esperienza alimentare.
Dal canto mio, già da parecchio ormai, ho eliminato buona parte delle cose che, fino a qualche anno fa', mangiavo o bevevo abitualmente.
Ma l'esperienza migliore l'ho sperimentata e vissuta nell'Aprile scorso.
Dopo parecchio tempo che l'avevo pensata, desiderata, semi-programmata, sono riuscito a realizzarla.
Chissa' cosa ci sarà mai voluto, molti diranno....be', nella Società di cui quasi tutti facciamo parte, vi assicuro che non è così semplice da realizzare.
Di cosa sto' parlando?
Di un periodo di DIGIUNO COMPLETO da alimenti solidi.
Un digiuno alla Shelton, per intenderci, nessun alimento di sorta, solo acqua ed una tisana depurativa i primi giorni.
Durata del gigiuno: 8 giorni di astinenza totale.
Poi, tra un periodo preparatorio di 4-5 giorni in cui ho mangiato solo frutta e verdura cruda "a scalare", ed un periodo di 4-5 giorni di ripresa alimentare, diciamo che ho fatto 20 giorni complessivi di alimentazione molto stretta e sacrificata.
Ho registrato accuratamente tutte le sensazioni e tenuto una sorta di "diario" del mio primo digiuno, se volete vi darò il link per leggerlo, comprese le diatrìbe con altri forumisti, che si dimostravano piuttosto perplessi della mia stravagante iniziativa.
Inviato il: 8/7/2013 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Pancia delle mie brame ...
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Ho registrato accuratamente tutte le sensazioni e tenuto una sorta di "diario" del mio primo digiuno, se volete vi darò il link per leggerlo, comprese le diatrìbe con altri forumisti, che si dimostravano piuttosto perplessi della mia stravagante iniziativa.


Come preferisci, puoi anche pubblicarle qui per non giocare di rimbalzo tra un forum e un altro.

Non stravagante, atipica, direi. IMHO. Soprattutto, interessante moooolto.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 9/7/2013 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
Non credo sia una buona idea ri-postare qui tutto il thread del mio digiuno, è piuttosto lungo, ci sono anche varie domande e risposte, battibecchi, perplessità, fotografie,eccc....
Meglio, per chi voglia leggere la mia modesta esperienza, che lo faccia direttamente dall'originale.

Il link è questo:

http://iod.forumfree.it/?t=65501380

(alex8mm sono io, per essere chiari)
Inviato il: 9/7/2013 10:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Pancia delle mie brame ...
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Alexbell64
Grazie, lo leggerò con calma e nel frattempo resto in campana. LoL
Ed è anche vero che se la pancia è piena è solo cacca che si aggira nel corpo.
"Ragionare" diventa una inclusiva impossibilità.
Inviato il: 9/7/2013 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
Dal giorno 26 sarò di nuovo a digiuno completo, questa volta per un periodo di 12 giorni continuativi.
Sto' già "scalando" l'alimentazione, da ieri solo verdure e frutta.
Inviato il: 20/9/2013 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
-3 giorni all'inizio del mio nuovo digiuno! :)
Inviato il: 23/9/2013 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  martian
      martian
Re: Pancia delle mie brame ...
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/6/2011
Da
Messaggi: 52
Offline
Quant'é vero che mangiamo troppo... si fa un pasto in più ogni giorno, secondo me.
Da quando ho eliminato la cena* ho perso tutti quei chili in più che mi portavo dietro fin da bambina. E avrei dovuto capirlo prima che cenare non fa per me, visto tutte le volte che sono stata MALISSIMO solo per aver mangiato la pasta di sera °__°

*Se riuscissi a mangiare verdura a palate sarebbe tutto più semplice, ma ognuno ha la sua croce (la mia è ricoperta di cioccolata )
Inviato il: 24/9/2013 20:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
Ok, ci siamo.....stasera ultimo pasto, leggero, a base di frutta....da domani si comincia!
Inviato il: 25/9/2013 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#15
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
3° giorno di digiuno completo.
Un po' di problemi, non importanti.
Per il resto tutto ok.
Stavolta, però, il desiderio di cibo si fa' sentire.....ho dei "flashes" in cui bramo....qualsiasi cosa, anche un pacchetto di grissini!
Inviato il: 28/9/2013 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Pancia delle mie brame ...
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Tieni duro!



Ma neanche una birretta?
Inviato il: 28/9/2013 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Pancia delle mie brame ...
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

alexbell64 ha scritto:
3° giorno di digiuno completo.
Un po' di problemi, non importanti.
Per il resto tutto ok.
Stavolta, però, il desiderio di cibo si fa' sentire.....ho dei "flashes" in cui bramo....qualsiasi cosa, anche un pacchetto di grissini!


Psicologicamente?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/9/2013 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
Citazione:

Giano ha scritto:


Ma neanche una birretta?


Se è digiuno, non si assume niente altro che acqua....e nemmeno troppa di quella, per non andare in ritenzione idrica.
D'altra parte, non mangiando, non ti viene nemmeno sete.
Inviato il: 28/9/2013 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Psicologicamente?


In occasione del precedente digiuno, in Aprile, il senso di appetito è stato azzerato, non ho mai avuto voglia di mangiare qualcosa, giuro.
Questa volta invece, si fa' sentire, ma è una cosa che tengo agevolmente sotto controllo.
Psicologicamente sono molto più sicuro di me, stavolta....oserei dire anche...spavaldo.
Oggi mi sono recato a 20 km da qui per acquistare un alimentatore da computer, poi sono andato in un'altro paese, a curiosare da un rigattiere.
Guidando normalmente, anche con scioltezza. Nessun capogiro, nessuno svarione. La prima volta, evitavo di guidare, se non per tratti molto brevi, ed a velocità molto bassa.
La volta scorsa predominava una certa ansietà, nervosismo, anche insicurezza.
Stavolta l'atteggiamento è molto più tranquillo, anzi, come ho detto....quasi "spavaldo".
Inviato il: 28/9/2013 19:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Pancia delle mie brame ...
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Lavori? ... che sia sì o no, quante (o quali) energie spendi (o devi spendere) nel quotidiano?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/9/2013 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Lavori? ... che sia sì o no, quante (o quali) energie spendi (o devi spendere) nel quotidiano?


Ieri e ieri l'altro ho lavorato normalmente, sono macchinista in cokeria.
Mi sono alzato alle 5 per il turno del mattino, poi ho sfaccendato tutto il giorno rimanente.
Da oggi sono a casa, mi sono preso un po' di giorni di ferie, per fare questa cosa come si deve (e non correre e far correre rischi a nessuno..).
Riguardo al mio consumo energetico dipende, non saprei quantificarlo....anche perché ci sono giorni in cui vado al lavoro e magari gioco a tennis 2 ore, oppure vado a fare jogging o camminata veloce, oppure faccio altre cose, in altri giorni, sinceramente, passo molte ore al computer.
Inviato il: 28/9/2013 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
4° giorno di digiuno
Insomma....c'è una novità importante, rispetto al mio precedente, primo digiuno....i mali di schiena, gamba, ecc dei primi giorni li aspettavo e si sono verificati puntualmente, come la volta scorsa, ma quello che prima non si era praticamente mai presentato, questa volta si fa' sentire eccome: l'appetito.
(andro' poi a spiegare perché lo chiamo appetito e non FAME come è d'uso solito fare)
Questa volta, i pensieri sul cibo, le voglie di mangiare, i "flashes" gastronomico-alimentari costituiscono motivo di tormento, e non indifferente....devo lottare con me stesso, per non cedere....mi vengono in mente, di volta in volta, le cose più disparate, dal semplice pane ai piselli in umido, ai ravioli, alla pizza, e poco fa' sono passato davanti al vassoio della frutta, e sapeste quanta ne avrei sbranata....

Provo ad azzardare una spiegazione, a questo fatto, di cui discutevo anche oggi pomeriggio, al telefono, con un amico che mi ha chiamato.

Il mio primo digiuno l'ho effettuato all'inizio della Primavera, erano i primi di Aprile.
In quel periodo, c'è un risveglio della Natura, dai freddi e torpidi mesi invernali, tutto diventa più veloce, fresco.
Se ci fate caso, si tende anche a perdere un po' di peso, spesso, perché quella specie di "orologio biologico" che abbiamo dentro, come gli animali, ci porta a rinnovarci, ci dice che il clima si farà rapidamente più caldo, non serve più il grasso che fa' riserva di cibo e mantiene la temperatura del corpo con basse temperature esterne....il corpo stesso chiede da mangiare cose più fresche, leggere, germogli, erba fresca, per aiutarci a depurarci dalle scorie dei grassi invernali e rinnovare il nostro corpo. In queste condizioni, digiunare è facile, la Natura ci viene incontro e ci asseconda.
Invece, io sto' digiunando in autunno, quando le giornate si accorciano, quando la temperatura si fà più fresca, quando gli animali si preparano al letargo o cmq a svernare, e fanno scorta di cibo, per avere riserve energetiche e grasso sottocutaneo per difendersi dal freddo.
Noi siamo animali, anche se evoluti sotto altri aspetti, di conseguenza sentiamo questo naturale richiamo.
In questo momento io sto' forzando il mio corpo a fare una cosa che non è prevista dalle leggi consuete della Natura, cioè dimagrire, perdere massa, scaricare.
Lui vorrebbe mangiare, vorrebbe che facessi scorta per l'inverno. Io invece lo forzo a pulirsi, a non introdurre nulla, e lui protesta, con la sua voce, con il suo linguaggio.
Lui vorrebbe che iniziassi a mangiare cose tipiche, cioè cibi più grassi, o anche cibi di stagione, castagne, ecc....invece, questa volta gli ho cambiato, stravolto tutti i programmi e le risposte, e lui....mi rompe, legittimamente, le balle, ed allora i richiami al cibo, lo stomaco che gorgoglia, le visioni e i desideri intensi di cibo.
Figuratevi che stanotte, prima volta in assoluto, ho sognato di essere invitato ad una specie di festa o di ricorrenza, ero in una cucina dove c'era un tavolo apparecchiato con tante cose buone.....mi sono soffermato su un vassoio dove c'era un assortimento di pezzi di focaccia, pizza di vario genere, e dopo aver golosamente passato in rassegna il tutto, ho addentato un pezzo di focaccia con....pomodori, o qualcos'altro di rosso e succulento, sopra....buonissimo, anche in sogno, ma dopo aver mangiato quello, ed accingermi a servirmi ancora, dal mio io interiore è arrivato un messaggio, un rimprovero, della serie "ma che fai, devi stare a digiuno e mangi?? Vuoi rovinare tutto??".
Mi sono svegliato, affamato e....un po' in colpa. :blink:

Cmq.....a parte questo, vitalità buona, a tratti un po' di spossatezza.
Nervosismo accentuato, molto più della volta scorsa....sono insofferente, scatto per nulla, tutto mi da' fastidio, sono inconcludente!
Frequenza cardiaca sugli 80/minuto, il peso è sceso a 73,5.
In serata sono passati a trovarmi degli amici che erano stati alla Festa del Tartufo in questi giorni in svolgimento a Millesimo...mi ha fatto molto piacere.
.
Vedremo stanotte e domani come si mette.
Inviato il: 29/9/2013 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Pancia delle mie brame ...
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
alex ti sto seguendo da un po',non ho ancora capito bene quali sono i motivi che ti spingono ad un digiuno cosi' lungo.
1 settimana mi sembrava gia' abbastanza,15 giorni forse sono un po' troppo,almeno nella seconda settimana non guidare,mi sembra il minimo soprattutto per gli altri.

comunque buon digiuno
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 30/9/2013 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#24
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
Citazione:

black ha scritto:
alex ti sto seguendo da un po',non ho ancora capito bene quali sono i motivi che ti spingono ad un digiuno cosi' lungo.
1 settimana mi sembrava gia' abbastanza,15 giorni forse sono un po' troppo,almeno nella seconda settimana non guidare,mi sembra il minimo soprattutto per gli altri.

comunque buon digiuno


Non è così lungo, il digiuno andrebbe portato avanti fino alla sua naturale conclusione, cioè quando torna la fame, quella vera, non l'appetito dei primi giorni.
Oppure quando al mattino non senti più alito e sapori spiacevoli in bocca, e la lingua è tornata rosa e pulita fin dal risveglio....è un po' quella, la "cartina di tornasole" che indica che il lavoro di depurazione è stato finito con successo...
I motivi per cui lo sto' facendo?
Detossificarmi e liberarmi dei tanti veleni che ingoio giornalmente (con l'alimentazione e al lavoro, in cokeria....non proprio il posto più sano per trascorreci le giornate).
Eliminare e prevenire la formazione di eventuali tumori e cellule anomale nel corpo.
Risolvere certe magagne che mi porto appresso da anni (esempio una bastardissima ragade che mi tormenta da una quindicina d'anni).
Migliorare la mia vista (sì, c'è anche questo, di effetto, credeteci o no).
Dare una rinvigorita generale al sistema immunitario.
Vedere e meditare in maniera diversa(il digiuno aumenta molto la chiarezza di pensiero e l'introspezione).
Perdere peso.
Vedere se riesco a ringiovanire (un po' ironica, quest'ultima...).
Per quanto riguarda la guida, grazie del consiglio, ma credo di saper gestirmi abbastanza bene da solo, ormai....ho un buon feedback con me stesso, ormai
Inviato il: 30/9/2013 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
5° giorno di digiuno praticamente trascorso
Giornata direi nettamente migliore delle precedenti. I desideri di cibo e le visioni gastronomiche non si sono più fatte sentire così tanto, anche l'umore è migliorato, ma permane una certa nervosità di fondo.
VISTA NETTAMENTE MIGLIORATA, lo potevo verificare oggi, che sono andato a far commissioni ed anche da un amico, sorpreso di vedermi così arzillo nonostante fossero circa 120 ore che non tocco un grammo di cibo. Ovviamente, qualche insinuazione del genere "eh, tu non me la conti giusta, mangi di nascosto!" non è stata risparmiata. ;)
Ho trafficato tutto il giorno, sopratutto con i computers.....ho il mio da sistemare, che gli è partita la scheda madre e devo trovarne una con cui riavviare il RAID 0 che avevo sotto senza perdere dati (e tempo), ho un portatile infetto ma molto mal messo, ho un altro portatile da reinstallare tutto, una stampante da "stasare", un proiettore Super 8 da sistemare....
Livello di energia buona, pochi e rari capogiri di scarsa entità.
Mal di schiena quasi passato.
Sono andato, fra le altre commissioni, a comprarmi una bottiglietta da mezzo litro di succo di Goji che mi servirà quando riprenderò l'alimentazione.
Ho controllato la pressione in Farmacia, siamo a 108/72, eccellente (la farmacista, tra l'altro una bella ragazza, la volta scorsa era perplessa, di quanto stavo facendo e gli stavo raccontando....questa volta era molto interessata, e mi ha detto che vorrebbe provare anche lei, almeno 3-4 giorni...).
Il peso è sui 72,200, bene anche quello, calo costantemente con regolarità.
Sono attivo e vigile, stanotte è stata tranquilla, a parte qualche dolore alla schiena residuo, ho dormito dall'1,00 alle 7,00 e mi sentivo riposatissimo.
Domani si "doppia" Capo Horn.....cioè, siamo a metà dell'opera, inizia la discesa!
Inviato il: 30/9/2013 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: Pancia delle mie brame ...
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 1/10/2013 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#27
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
Questa sinceramente non riesco a capirla, gronda.....me la puoi spiegare?
Inviato il: 1/10/2013 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Pancia delle mie brame ...
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
credo sia una bistecca di pony...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 1/10/2013 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#29
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
Beeeeeeelìn !!
Ecco cosa non capivo!
Mi sembrava una torta!
Scusate, sarò un po' tonto, ma non ci arrivavo!
Inviato il: 1/10/2013 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexbell64
      alexbell64
Re: Pancia delle mie brame ...
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 238
Offline
Riassunto 6° giorno di digiuno
Giornata intensa!
La sera prima ho fatto le "ore piccole", andando a letto alle 3 passate....lo so', non è una buona cosa, per chi vuole digiunare e riequilibrarsi, ma avevo cose da fare con il mio computer dei video.....ho dovuto sostituire la scheda madre, era OUT, e ripristinare il RAID 0 che avevo su essa...
Stamattina ho poltrito a letto fino alle 10....tutto sommato dormito 7 ore scarse, nella media....notte tranquilla, senza dolori o brutti sogni.
Alzato, piuttosto "groggy", fino alle 12 circa è stato così....spossatezza.
Poi l'energia è ritornata, ed ho sentito un gran bisogno di andar fuori, prendere aria e luce, togliermi da queste stanze e da questi aggeggi.
Allora ho fatto una prima passeggiata lungo-Bormida tra 12,30 e le 13,30....mi rilassa e mi ricarica, stare accanto il "mio" fiume, ho sempre avuto questo buon rapporto con esso....fin da bambino, amavo camminare e scoprire i segreti del fiume e delle sue rive.
La frequenza cardiaca a metà passeggiata si è stabilita sui 110-115 battiti/sec, sono bastati 5 minuti di pausa su una panchina ed è scesa a 90.
Poco fa' mi sono ri-misurato ed era sui 64/sec....considerando che ormai sono un cinquantenne....non male.

Tornato a casa una mezz'oretta per seguire due aste su ebay, poi tornato fuori, ed ho fatto la solita strada che da Millesimo porta a Cengio, passando dall'altro lato del Bormida, di cui avevo già postato qualche immagine....non di corsa, come quando faccio jogging, ci ho messo il doppio del tempo che impiego abitualmente quando mi alleno....cmq, tra tutto, ho camminato 12 km nel pomeriggio.....tornato, mi sono sentito al telefono con mio zio, al quale ho raccontato un po' di questa cosa che sto' facendo, e quando gli ho detto che ero reduce da una camminata di una dozzina di km dopo 6 giorni che non tocco cibo, mi ha detto, in dialetto: "Alùra, o che tem'conti der bàle, o che t'ei diventò màt frank!" TRAD: "Allora... o mi stai prendendo in giro, o che sei diventato tutto scemo!" :X-D:
Cmq, a casa non sono stato molto ad oziare, ancora sfaccendato e trafficato il resto del pomeriggio.
Fatta anche una bella doccia, rigenerante, lavandomi solo con acqua e bicarbonato. Fatto un po' di stretching alle gambe ed al bacino.
Sto' molto bene, il peso è praticamente a 71 kg.
Adesso, però....la stanchezza si fa' sentire....stasera andro' a letto certo più presto di ieri sera...
Cmq.....ABBIAMO DOPPIATO L'"HORN CAP" DEL MIO DIGIUNO...da domani, inizia la discesa!
Inviato il: 1/10/2013 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA