Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...34>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Pispax
      Pispax
Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Quando si discute di regimi alimentari inevitabilmente si formano spontaneamente due "squadre": quella dei "carnivori" e quella dei "non-carnivori".


Una delle argomentazioni più ricorrenti della "squadra" dei non-carnivori è che uccidere gli animali per nutrirsene è "male".
Questo concetto pervade la stragrande maggioranza degli interventi, che in linea di massima tendono o a sottolineare questa cosa o a utilizzarla in modo implicito come base teorica delle argomentazioni successive.

Questo è un corportamento apparentemente inutile.
Gli aggettivi intuitivi dei discorsi sull'alimentazione sono "buono" o "cattivo", "commestibile" o "velenoso", "sano" o "non sano".
Robe così, robe che riguardano il cibo di per sé.
Di fatto invece, introducendo il concetto di "bene" e "male" su una cosa come l'alimentazione, si sta trasferendo il discorso da un piano alimentare a un piano strettamente morale.
In tutta evidenza c'è un numero significativo di persone che aderiscono alla dieta vegetariana non solo per motivi "igienici" legati all'alimentazione (peraltro ancora molto controversi), ma anche perché "aderiscono" a una sorta di "codice morale" ben preciso.
Che è un codice morale più personale che tradizionale, e in quanto tale sembra dare risposta a un'esigenza "spirituale" ben precisa.

Ma questo crea un problema, perchè facendo così si parla di un "gioco" le cui "regole" non sono chiare, ma vengono sempre lasciate sottintese.
Con il sospetto che neppure tutti i giocatori che militano nella squadra "vegetariana" diano la stessa interpretazione delle "regole".


Dire "non è GIUSTO mangiare la carne" è argomentazione che merita un approfondimento.
Lasciata così non serve a niente. E' solo un'enunciato vuoto.

Insomma: perché preservare la vita degli animali astenendoci dal nutrirsene è Bene, e il non farlo è Male?
Se ce ne sono, quali sono i fini di questo codice morale?
Quali sono i suoi bisogni?
Sulla base di quali necesstità nasce?
Quali sono i confini che ne delimitano il perimetro? Detto in parole più pratiche, dove si fermano i confini del Male?

La dignità degli Animali come si colloca rispetto a quella dell'Uomo?
Questo "rispetto per la vita" vale solo per l'alimentazione o vale anche per il resto? E anche in questo caso, quali sono i suoi limitii?


Forse può essere il caso di approfondire - finalmente - il concetto.



(Questo forum nasce in appendice a questo articolo. Più o meno intorno al 550mo post. Anche se le discussioni dell'articolo servono solo a dare l'idea dei motivi per cui è nato, e non sono necessari per questa discussione, mi fa piacere che resti traccia del collegamento)
Inviato il: 11/9/2012 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Si potrebbe chiedere alla Monsanto perchè non è giusto mangiare carne.
Inviato il: 11/9/2012 19:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
provo ad alzare di un pelino l'asticella della disquisizione con un po' di outing:
io mangio bambini e mi ritengo moralmente irreprensibile.

edit:
ovviamente è una provocazione e spero che se ne capisca almeno un po' il senso...
Inviato il: 11/9/2012 19:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Devo dire che concordo pienamente con cio' che ha scritto Pispax.

A mio avviso sarebbe da fare una vera e approfondita ricerca sulla
nocivita' della carne sul nostro organismo.
Premetto che io mangio carne ma sono favorevole alla dieta vegetariana ma
non per motivi etici (E' bene o male) ma per motivi fisiologici.
A mio avviso (Mio parere personale) la carne fa male.
Se cosi fosse allora potrebbero essere 2 motivi per passare alla dieta vegetariana:
Uno etico e uno salutario.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 11/9/2012 19:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:
Si potrebbe chiedere alla Monsanto perchè non è giusto mangiare carne.


Anche.
Ci mancherebbe.
Ma questo risponde a un quesito diverso: quello che la carne "non fa bene" perché la Monsanto l'avvelena.
Il Bene e il Male non c'entrano con la tua osservazione.

Per chi sposta la questione sul piano morale, è indifferente se tu mangi la carne della Monsanto oppure se mangi quella che proviene dalla macellazione di una vacca completamente e assolutamente "bio".
Ciò è comunque Male.
E' proprio una cosa "sbagliata" in sé, anche indipendentemente dagli effetti nutrizionali.

E' solo per questo motivo che ho aperto il forum nell'area "religioni e spiritualità".


(Già che ci sono, mi scuso con tutti per la gran quantità virgolette che ho usato, che sono francamente troppe. Ho ritenuto che fossero necessarie per introdurre l'argomento nel modo più neutro possibile, ma comunque non sono belle da vedere)
Inviato il: 11/9/2012 19:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Io la vedo così:
non ritengo giusto mangiare carne (ad esempio) di mucca se la mucca non ha fatto la mucca.
Cioè se non è caduta da mamma mucca quando è nata, se poi non ha imparato a stare su quattro zampe, a scorrazzare, a brucare l'erba dove cacchio le pare, a sdraiarsi all'ombra per ruminare, ad essere insidiata da un maschietto, a cedere al maschietto, a fare un figlio. Deve fare la mucca insomma.
Poi ci sta che le si dia una randellata in testa e si banchetti con le sue carni; l'uomo, da che esiste mangia tutto ciò che gli capita a tiro.
Trovo immorale allevare, per uccidere, delle bestie che non diventeranno mai mucche, ma solo bestie ingrassate, costrette al chiuso a cibarsi di schifezze e a non vivere; queste non sono mucche.
Oltre a trovarlo immorale sono dell'opinione che le carni da allevamento intensivo
facciano anche schifo come gusto, quindi doppiamente da evitare.
Mangiarne poca ma buona.

EDIT
Per il cibo in tenera età ci pensa la religione...
Inviato il: 11/9/2012 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
sì, mi sa che quello dei bambini non era l'esempio migliore. meglio lasciar perdere religoni e spiritualità.
in effetti, comunque, anche un brodo di vecchina non mi fa schifo. :)

piuttosto, mi ricordo questa pubblicità:
http://www.youtube.com/watch?v=RPmepM8XCCo
a suo tempo, mi faceva ridere pensare che alla fine, quando i tipi brindano in taverna, abbiano appena terminato una bella cena a base di bistecche di cavallo.
da questo ricordo e dal topic mi è sorta una domanda:
un veterinario, uno che magari si occupa specificamente di curare i cavalli (non so se funzioni così), mangia carne di cavallo? cioé, prima li cura e poi li mangia?

ps: non sono né carnivoro, né erbivoro. sono onnivoro :)
Inviato il: 11/9/2012 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Scusa se te lo chiedo: ma per quale motivo hai avuto l'impressione che io mi stessi "difendendo"? O che dovessi provare il bisogno di farlo?


In riferimento al fatto che siano/sarebbero cazzetti tuoi; l'ho potuto naturalmente interpretare come un invasione alla tua libertà che, come ho spiegato, non voglio invadere se non nella misura che poi argomento nel secondo punto.

Citazione:
Tranne l'attribuirmi la Malvagità assoluta, più o meno usi tutte le altre tecniche che dicevo.


Mi spiace, non ti comprendo. Il movente e il motivo per cui questo movente è o meno analizzabile fa la differenza tra perseguire un dogma e argomentare una scelta etica. STICAZZI

Citazione:
Con il sospetto che neppure tutti i giocatori che militano nella squadra "vegetariana" diano la stessa interpretazione delle "regole".


Chiamala come vuoi Pispax.
Ma io non parlo di regole, questo è il punto.

Si tratta di soprusi, violenza, prevaricazione. Punto. Che puoi scegliere di non adottare e di non contribuire a far sì che si adottino.

Si tratta del forte che prevarica sul debole. Lo accetti? Una volta che lo accetti è giusto che altri prevarichino su di te. Lo dico proprio nella consapevolezza che noi non sappiamo nulla della Vita. E' possibile solo scegliere tra amore e violenza, quando puoi farlo. Punto. Il resto è fuffa. "Tu" predichi un mondo violento cinicamente e passivamente, quindi meriti violenza.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/9/2012 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Pispax, non hai capito una minchia.

Giusto e sbagliato non esiste per me.

Ti sto portando su un piano notevolmente più interessante e assolutamente sganciato dai dogmi dei fanatici e insisti a dare parametri che non riguardano la risposta che ti ho dato.

edit qui sotto - h 20,15
Io ti sto parlando che accetto l'idea che il mondo possa nutrirsi di carne così come lo sta facendo, io ti sto dicendo che il mondo è figlio della violenza e che non accetto che si creda si possa sganciare questa problematica dai problemi del mondo solo in apparenza così distanti. Comprese le guerre e la politica. Si tratta di conseguenze. Non di morale.

Ti dirò di più. Posso anche asserire che uccidere sia sbagliato o posso asserire sia giusto, io so che non riguarda l'amore. Punto. Quel che ne conseguirà sarà un terreno privo di amore e rispetto.

Le razze, i colori, la zoologia e la puttana della madonna - per la psicologia umana non esistono.

Esiste solo l'equazione:

- io posso con la violenza prevaricare nonostante possa fare scelte che evitino quella violenza.

Fatta. Basta e avanza. L'imprinting è compiuto. Il cervello, la psiche, l'inconscio non codifica la realtà per come la vediamo, ne assorbe il senso e ne sdogana o ripudia i significati che con determinati fattori entrano in frequenza.

Ti dico di più ancora:

- potrebbe andare bene anche così. Questo è quanto ci spetta.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/9/2012 20:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Ho seguito a lungo l'evoluzione di questo argomento su LC, conducendo privatamente molte ricerche volte a giungere ad una conclusione che mi consentisse di prendere posizione.

Ebbene - consapevole del fatto che una citazione non sia il modo migliore per prendere posizione - vorrei comunque conoscere il parere dell'utenza di LC su quanto segue:


La superficie di un terreno grande 7 volte l'Europa viene utilizzata per produrre mangimi per gli animali d'allevamento corrispondente ad un quarto delle terre emerse, cioè i l70 % delle terre coltivabili in Occidente. Non c'è abbastanza terra per nutrire un popolo di carnivori. Se tutti mangiassero come gli americani solo un terzo dell'attuale popolazione mondiale potrebbe sfamarsi. Il bisogno di foraggio degli animali d'allevamento incoraggia le monoculture e l'uso indiscriminato di fertilizzanti e pesticidi. Le monoculture fanno perdere la biodiversità e predispongono il terreno alla desertificazione. Un ettaro di terreno può produrre in un anno 2500 kg di proteine vegetali oppure 200 kg di proteine animali.

La quantità di alberi salvati ogni anno da un individuo vegetariano sono quelli che crescono su un terreno di 4.000 mq di foresta. Ogni hamburger equivale a 6 metri quadrati di alberi abbattuti e a 75 chili di gas. Ogni volta che addentiamo un hamburger si perdono venti o trenta specie vegetali, una dozzina di specie di uccelli, mammiferi e rettili. I cereali necessari per produrre un solo hamburger basterebbero a sfamare 40 bambini per un giorno. Dopo tre, al massimo cinque anni, il suolo calpestato e divorato da milioni di bovini (ogni capo libero ingurgita 400 chili di vegetazione al mese!) ed esposto a sole, piogge e vento, diventa sterile e i ruminanti si devono spostare dissacrando altri ettari di foresta. Ci vorranno da 200 a 1.000 anni perché quel terreno ritorni fertile. La principale causa di distruzione delle foreste pluviali è il consumo di carne in USA. I principali paesi colpiti dalla deforestazione sono quelli in cui si allevano più bovini a scopo alimentare. A causa della distruzione delle foreste pluviali 1.000 specie animali si estinguono ogni anno. Le foreste tropicali vengono abbattute ad un ritmo di 14 ettari al minuto: E' come se ogni anno venissero rase al suolo 30 città come New York, Tokio, Londra e lasciassero all'addiaccio, senza negozi, farmacie ecc. i loro abitanti. Il 75% della foresta amazzonica è già stata distrutta a causa degli allevamenti di animali da macello. Secondo la FAO nel 1981 il 75% dei cereali importati dal 3° Mondo furono utilizzati per il bestiame. Su un terreno per una famiglia di cacciatori possono vivere 10 famiglie di pastori, 100 di contadini o 1.000 di vegetariani. Se tutti i terrei coltivabili fossero utilizzati per produrre prodotti vegetali si potrebbe sfamare una popolazione almeno 5 volte superiore all'attuale con la logica conseguenza che verrebbe abolita la fame nel mondo.

Inquinamento. Le coltivazioni a foraggio, per gli animali dall'allevamento, sono trattate con pesticidi, diserbanti, fungicidi, insetticidi, erbicidi, fitofarmaci, che dall'animale passano nel metabolismo di chi consuma prodotti animali e derivati. L'allevamento richiede ingenti quantità di farmaci e sostanze chimiche: fertilizzanti, diserbanti, ormoni, antibiotici ecc. Ogni anno gli animali consumano 5.000 tonnellate di soli antibiotici che finiscono nelle falde acquifere. L'aria, la terra, i fiumi ed i mari sono contaminati dalle deiezioni degli animali i quali producono escrementi quanto 130 volte l'intero genere umano. I nitrati che contaminano il terreno e le acque nel corpo umano possono trasformarsi in nitriti, sostanze potenzialmente cancerogene. A causa dell'inquinamento il mare è in agonia, i ghiacciai si stanno sciogliendo, migliaia di laghi sono biologicamente morti ed altri stanno morendo. 100 milioni di tonnellate di metano viene prodotto ogni anno dagli animali d'allevamento che unitamente all'ammoniaca, derivante dagli escrementi e dagli scarichi delle concerie, causano: piogge acide, riduzione della biodiversità, erosione del terreno, effetto serra. Ogni giorno si scaricano nell'aria 40 milioni di metri cubi di anidride carbonica. Il biossido di carbonio generato per produrre una sola bistecca è pari alla quantità emessa da un'automobile per 40 km. Ogni giorno si scaricano nell'aria 40 milioni di metri cubi di anidride carbonica. Il 25% delle emissioni di anidride carbonica nel mondo viene dalla deforestazione. Ogni mucca ogni anno produce gas quanto un'automobile per 70.000 km. Danni all'ecosistema provenienti dall'immissione nell'atmosfera di metano e ammoniaca derivanti dagli escrementi di animali e dagli scarichi delle concerie che causano le piogge acide. Un allevamento di media grandezza produce 200 tonnellate di sterco al giorno che causa riduzione della biodiversità, erosione del terreno, effetto serra, contaminazione delle acque e dei terreni, piogge acide. Gli allevamenti sono responsabili dell'80-90% di emissioni di ammoniaca che provocano le piogge acide. Il biossido di carbonio generato per produrre una bistecca è pari alla quantità prodotta da un'automobile per 40 km. Ogni anno gli animali d'allevamento consumano 5.000 tonnellate di soli antibiotici che finiscono nelle falde acquifere. L'allevamento richiede ingenti quantità di sostanze chimiche tra fertilizzanti, diserbanti, ormoni, antibiotici: tutti prodotti dalle stesse multinazionali che detengono il monopolio dei semi usati per coltivare cereali e legumi destinati ad alimentare il bestiame.

Desertificazione e deforestazione, dovute alla distruzione delle terre fertili e delle foreste abbattute principalmente per essere adibite a pascolo, causano l'irrimediabile estinzione di migliaia di specie animali e vegetali e la distruzione della biodiversità; La desertificazione minaccia un miliardo di persone in 100 paesi del mondo. Un quarto delle terre del pianeta è a rischio di erosione. Ogni anno si formano 6 milioni di ettari di nuovo deserto. Il 27% del territorio in Italia va incontro a siccità e a fenomeni erosivi. Il consumo procapite di carne richiede un uso costante di 1200 mq di terreno a persona.

Una persona su 5 nel mondo non dispone di acqua potabile. L'allevamento intensivo di animali necessita del 70% di acqua in più delle coltivazioni vegetali. Le sorgenti si stanno esaurendo a causa della eccessiva domanda rispetto alla loro capacità di rigenerarsi. Per produrre 1 kg di carne si consumano 50.000 litri di acqua mentre per produrre 1 kg di cereali sono sufficienti 200 litri di acqua. L'acqua che una persona onnivora consuma in un mese è sufficiente ad un vegetariano per un anno. Si risparmia più acqua rinunciando ad una bistecca che fare la doccia per un anno. L'allevamento intensivo sperpera 70% di acqua in più delle coltivazioni vegetali. Per produrre 1 kg di carne di manzo ci vogliono 100.000 litri di acqua e 9 litri di petrolio mentre per produrre un kg di cereali sono sufficienti 200 litri di acqua. L'acqua che consuma un manzo durante la sua vita farebbe galleggiare un sommergibile.L'acqua che una persona carnivora consuma in un mese è sufficiente ad un vegetariano per un anno. Ogni chilo di carne è prodotto a spese di una foresta bruciata, di un territorio eroso, di un campo isterilito, di un fiume disseccato, di milioni di tonnellate dì anidride carbonica e metano rilasciate nell'atmosfera"...Per un kg di manzo da allevamento intensivo servono 100.000 litri di acqua, 200.000 se da allevamento estensivo; per un kg di pollo 3.500 litri di acqua; 2000 per la soia, 1900 per il riso, 1400 per il mais, 900 per il grano, 500 per le patate. Per produrre 5 kg di carne bovina si consuma tanta acqua quanta ne consuma una famiglia media americana in un anno. Il numero di persone nutrite in un anno per ettaro varia da: 22 per le patate, 19 per il riso fino a 1-2 persone per il manzo e l'agnello.

1 kg di manzo produce 36,2 kg di CO2: quanto produce un'automobile in 250 km.

Una mucca consuma derrate alimentari quanto 12 persone.

Le mucche, munte 3 volte al giorno, producono 60 litri di latte al giorno, 3 volte più che in passato; vengono uccise dopo 2 anni di vita perché impossibili da fecondare.

Dovrebbero mangiare erba e fieno, mangiano soia, grano, orzo, mais..

Il 75% di tutti gli antibiotici dell'industria utilizzati dalla zootecnia

Il 90% di tutta la soia e il 70% di tutto il mais è consumato dagli animali

La pianura Padana è tra le cinque zone del pianeta più inquinate da ossido di azoto.

Se si dovesse pagare il vero prezzo della carne, del pesce o dei prodotti caseari, pochi potrebbero permettersi il lusso di mangiarli. L'industria agrozootecnica e ittica sta in piedi grazie agli enormi sussidi statali.


Dr. Franco Libero Manco
Presidente Associazione Vegetariana Animalista





L' articolo originale si trova qui.


Ho già effettuato le verifiche del caso prima di postare quanto precede: tutti i i dati sopra citati sono - per quanto mi riguarda - corretti.

Insomma, dati alla mano, ritengo essere sbagliato cibarsi di carne animale.

Vorrei essere - eventualmente - smentito... dati alla mano...




EDIT:
Per intenderci: i dati che ritengo essere fondamentali li ho evidenziati in neretto e...
...Pispax, perchè questo thread stà proprio in Religione e Spiritualità?
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 11/9/2012 22:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Ciao TAD,

rispondo per me ovviamente fornendo il mio parere, ma se hai seguito le altre discussioni la risposta alla tua domanda è semplice e chiara: siamo tutti contrari all'allevamento industriale. Tutti: onnivori ,carnivori, vegani etc.

L' articolo che hai messo parla solo di quello e su quello dubito che qui si trovi anche una sola persona favorevole.

Per quanto riguarda il nutrirsi di carne, come vedi, la questione è più complessa, spero di aver tempo di poter fornire la mia visione, che è piuttosto articolata, ma che ricalca quella di Giano; vorrei solo motivarla con un respiro un po' più ampio.

Ciao

VR



EDIT: errori vari
Inviato il: 11/9/2012 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ho già effettuato le verifiche del caso prima di postare quanto precede: tutti i i dati sopra citati sono - per quanto mi riguarda - corretti.

Vorrei sapere in che modo hai verificato, ad esempio, la seguente affermazione:

"Ogni volta che addentiamo un hamburger si perdono venti o trenta specie vegetali, una dozzina di specie di uccelli, mammiferi e rettili."
Inviato il: 11/9/2012 23:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Citazione:

L' articolo che hai messo parla solo di quello e su quello dubito che qui si trovi anche una sola persona favorevole.


Capisco, ma... un dato del genere:

Una mucca consuma derrate alimentari quanto 12 persone.

...ritengo sia sufficiente per prendere posizione e... garantisco che non è il paradigma industriale a muovere le mie convinzioni, quanto il semplice buon senso.

Insomma: non riesco davvero a comprendere per quale motivo sbattersi per nutrire una mucca... 12 volte tanto quanto basterebbe a nutrire un essere umano...

...ma se l'intento di Pispax è intavolare una discussione sull' auspicabilità del nutrirsi di carne animale... come se fosse ancora possibile approvigionarsene attraverso sistemi non industriali allora... chiedo scusa... e tolgo il distubo perchè...

...valutare la possibilità di raggiungere il Masai Mara in previsione di ogni barbecue... mi sembra una visione alquanto distante dalla realtà.



P.S.: Garantisco l'assenza di ogni tono polemico in quanto precede: valutare l'approvigionamento alimentare al di fuori di un contesto industriale - nel terzo millennio - mi appare inutile, tutto quì.
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 11/9/2012 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Citazione:

Vorrei sapere in che modo hai verificato, ad esempio, la seguente affermazione:


I dati verificabili li ho contrassegnati in neretto... e l'ho specificato...
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 11/9/2012 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
I dati verificabili li ho contrassegnati in neretto... e l'ho specificato...

Quindi tutte le altre affermazioni potrebbero anche essere sesquipedali boiate tanto per allungare il brodo?
Inviato il: 11/9/2012 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Quindi tutte le altre affermazioni potrebbero anche essere sesquipedali boiate tanto per allungare il brodo?


Si, esatto: le ho quotate esclusivamente per fare il figo e non postare meno di 100 caratteri. Ma se ritieni che la lettura di tutto il resto ti faccia spendere troppe calorie non hai che da dirlo.

Posso preparare una versione del precedente post... a risparmio energetico... if you want...
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 11/9/2012 23:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Si, esatto: le ho quotate esclusivamente per fare il figo e non postare meno di 100 caratteri. Ma se ritieni che la lettura di tutto il resto ti faccia spendere troppe calorie non hai che da dirlo.

È proprio perché ho letto tutto che ti ho posto le mie domande. E ti confesso che le tue (non) risposte mi fanno dubitare anche del tuo metodo di – ehm – verifica.

Buonanotte.
Inviato il: 11/9/2012 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Avresti potuto - molto più semplicemente, e rapidamente - confutare quei dati da te ritenuti non corretti, anzichè rivolgere l'attenzione su quei passaggi della citazione che tu stesso hai avuto modo di riconoscere in quanto... passaggi.

In ogni caso, buonanotte anche a te.
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 11/9/2012 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
TAD,
non avevo percepito nessun tono "strano" nel tuo scritto, figurati.

Sarò breve e mi spiace proprio perchè volevo dare un quadro d'insieme, ma per rispondere al tuo post anticipo dei concetti che volevo mettere in un pensiero più articolato.

Il motivo per cui sbattersi per nutrire una mucca non lo capisco nemmeno io.
L'allevamento industriale, come l'agricoltura industriale, per me sono sistemi sbagliati, in quanto sregolati e volti al solito fine, l'accumulo.
L' attuale politica di produzione del cibo è assolutamente innaturale, e con innaturale mi riferisco a quelle leggi a cui come razza cerchiamo in ogni modo di sottrarci.
Con ciò non voglio dire che l'uomo debba essere un cacciatore/raccoglitore al 100% perchè sarebbe, nell'immediato, una cosa semplicemente impossibile. Tuttavia abbiamo stuprato tutti i ritmi naturali per produrre cibo, sia animale che vegetale, e non mi sembra che siamo riusciti ad ottenere risultati soddisfacenti, sotto alcun punto di vista.
Ma come ti dicevo vorrei spiegare meglio, con apposito chilometrico post, queste mie idee perchè dette così mi rendo conto che lasciano il tempo che trovano.

Infine, credo che l'intento di Pispax sia molto più semplice: dimostrare che mangiare carne non è un'azione "malvagia".

ciao
Inviato il: 11/9/2012 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Citazione:

Tuttavia abbiamo stuprato tutti i ritmi naturali per produrre cibo, sia animale che vegetale, e non mi sembra che siamo riusciti ad ottenere risultati soddisfacenti, sotto alcun punto di vista.


...resterò in attesa degli eventuali approfondimenti che vorrai addurre a quanto sopra esposto, anche - e soprattutto - perchè... credo di trovarmi molto vicino al tuo modo di intendere ciò che il Sapiens Sapiens sta perpetrando ai danni delle altre specie animali abitanti questo pianeta.

Nell'attesa vorrei aggiungere un ulteriore elemento a questa discussione e... vi prego di perdonarmi il modo apparentemente ermetico con cui lo faccio:

Epigenetica


Citazione:

I ricercatori spiegano cosa avviene nei nostri geni grazie agli studi fatti sui gemelli omozigoti: nascono con lo stesso patrimonio genetico, ma crescendo si possono differenziare significativamente a causa dell'ambiente, dello stile di vita, delle emozioni e sofferenze provate che possono cambiare l'espressione di alcuni geni, attivandoli o disattivandoli. I cambiamenti epigenetici sono poi conservati quando le cellule si dividono durante il corso della vita di un organismo.
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 11/9/2012 23:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
TAD
Citazione:
...ma se l'intento di Pispax è intavolare una discussione sull' auspicabilità del nutrirsi di carne animale...



vuotorosso
Citazione:
Infine, credo che l'intento di Pispax sia molto più semplice: dimostrare che mangiare carne non è un'azione "malvagia".


Ehm...
Possibile che a nessuno sia venuto in mente che "l'intento di Pispax" sia proprio quello che ha detto?

Vi ringrazio della "fiducia", ma posso garantire che sono MOLTO meno astuto di quanto state immaginando.
Non è che ho aperto con un'esca per vedere quanti pesci abboccano.
Anzi, ho anche speso del tempo proprio per cercare di limare al massimo ogni tipo di spigolo che potesse generare conclusioni errate.



Molto semplicemente credo sia evidente a tutti come nelle discussioni sul vegetarianesimo la parola più usata, o sottintesa, sia "giusto".
Normalmente usata al negativo: Io non mangio carne perché non lo trovo "giusto".
A seguire ci sono le descrizioni (a volte espressamente intese a creare un qualche senso di colpa nei "carnivori") delle orrende sofferenze degli animali da allevamento, dei "vitellini che soffrono" o cose così.

Siccome queste affermazioni vengono fatte da persone normalmente intelligenti e equilibrate, l'unica spiegazione che riesco a trovare per tutti questi ragionamenti sul "giusto" e sul "male" è che siano dovuti al fatto che queste persone abbiano intimamente adottato un sistema di valori morali piuttosto atipico (nelle tradizioni culturali, intendo. Si, India compresa) che riconosce agli animali in quanto animali un'importanza e una dignità maggiore che in ogni altro sistema di valori.
(Il resto del mondo applica in qualche modo la vecchia, cara, universale legge naturale della catena alimentare: se io sono in grado di mangiarti, allora tu per me sei cibo. E fine di ogni discussione morale)


Però questo codice morale è un "convitato di pietra": se ne percepisce bene la presenza, ma nessuno si mette mai a parlarne.
Figuriamoci poi a definirlo.
Nelle mie intenzioni questo avrebbe dovuto essere un thread principalmente per "non carnivori". Per quelle persone che ritengono che il mangiare la carne non sia "giusto".
"Giusto" è una parola che per essere usata vuol dire che dietro di sé ha dei valori piuttosto articolati.
Se c'è qualcuno che ha voglia di scavare un po' dentro se stesso per capire più nel dettaglio quali sono e come funzionano, e poi ha anche voglia di condividere queste riflessioni, per me sarà un piacere ascoltarlo.
Penso che il parlare tranquillamente di un argomento simile senza particolari intenti "missionari" da parte di nessuno possa interessare anche altre persone.



Per rispondere a un'osservazione di TAD, ho scelto quest'area sulla spiritualità proprio perché mi interesserebbe capire il sistema di valori morali che sta dietro alla scelta del non mangiare più carne.
L'idea di aprire un'ennesima disputa sui problemi nutrizionali, ambientali, sociali legati al consumo di carne in realtà non rientrava (e non rientra) nei miei progetti.
Per quello che può contare, chiaro.

In ogni caso avevo detto la stessa cosa anche nel mio precedente intervento. Spero stavolta di essermi spiegato meglio.
Inviato il: 12/9/2012 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline

Calvero



Citazione:
Esiste solo l'equazione:

- io posso con la violenza prevaricare nonostante possa fare scelte che evitino quella violenza.

Fatta. Basta e avanza. L'imprinting è compiuto. Il cervello, la psiche, l'inconscio non codifica la realtà per come la vediamo, ne assorbe il senso e ne sdogana o ripudia i significati che con determinati fattori entrano in frequenza.


Questo è già un passo avanti.
Grazie.
Però mi permetto di farti notare che hai semplicemente sostituito un enunciato con un altro enunciato, anche se più complesso.
Ma ancora non indaga il sistema di valori morali che c'è dietro.



Per fare un esempio che serve solo a cercare di capirsi: come mai molti vegani ritengono che non sia "giusto" bere il latte, e anche se gli venisse offerto il latte munto da una mucca trattata come una contessa lo rifiuterebbero lo stesso?

Se il problema fosse solo di igiene alimentare magari a tutti loro sarebbe venuta in mente un'altra parola. Che so, "malsano".
E le discussioni non sarebbero affrontate parlando delle sofferenze delle mucche da latte: si parlerebbe sempre, solo ed esclusivamente degli effetti del latte sull'organismo.




EDIT:
Citazione:
Ti sto portando su un piano notevolmente più interessante e assolutamente sganciato dai dogmi dei fanatici e insisti a dare parametri che non riguardano la risposta che ti ho dato.

Hai ragione.
Io però non riesco ad affrontare nessun piano, anche se interessante, se prima non riesco a capire dove si poggia.
E sono consapevole che la tua scala di valori non solo non è la mia, ma magari non è neanche proprio la stessa di altre persone che pure condividono le tue scelte alimentari.

Questa cosa invece mi interesserebbe proprio capire come funziona in generale.
Inviato il: 12/9/2012 0:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

Pispax ha scritto:

vuotorosso
Citazione:
Infine, credo che l'intento di Pispax sia molto più semplice: dimostrare che mangiare carne non è un'azione "malvagia".


Ehm...
Possibile che a nessuno sia venuto in mente che "l'intento di Pispax" sia proprio quello che ha detto?

Vi ringrazio della "fiducia", ma posso garantire che sono MOLTO meno astuto di quanto state immaginando.
Non è che ho aperto con un'esca per vedere quanti pesci abboccano.
Anzi, ho anche speso del tempo proprio per cercare di limare al massimo ogni tipo di spigolo che potesse generare conclusioni errate.
[...]
Nelle mie intenzioni questo avrebbe dovuto essere un thread principalmente per "non carnivori". Per quelle persone che ritengono che il mangiare la carne non sia "giusto".
"Giusto" è una parola che per essere usata vuol dire che dietro di sé ha dei valori piuttosto articolati.
Se c'è qualcuno che ha voglia di scavare un po' dentro se stesso per capire più nel dettaglio quali sono e come funzionano, e poi ha anche voglia di condividere queste riflessioni, per me sarà un piacere ascoltarlo.
Penso che il parlare tranquillamente di un argomento simile senza particolari intenti "missionari" da parte di nessuno possa interessare anche altre persone.


Allora ti chiedo scusa, devo aver capito male quello che intendevi tu e espresso peggio quello che pensavo io.
Da come avevo capito, anche dagli altri thread, mi sembrava che volessi investigare al questione morale che c'è dietro alla scelta vegetariana proprio perchè rifacendosi alla catena alimentare tu non vedi la "morale" in questione: di conseguenza pensavo volessi dimostrare che manngiar carne non è un'azione malvagia, ma un'azione e finisce li.

Era questa quello che avevo capito.
Ciao
Inviato il: 12/9/2012 1:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Perchè 10 anni fa ho ritenuto giusto non mangiare più carne: semplicemente perchè ho esteso l'amore e il rispetto che avevo per animali considerati, alle nostre latitudini, degni di vivere come cane e gatto, a tutti gli altri animali. Mi sono liberato del retaggio culturale impostomi fin dalla nascita, per far spazio al rispetto e alla compassione a tutte le specie animali. Il resto (salute, ambiente e sottrazione di risorse), mi è servito per rafforzare le mie convinzioni.

à votre santé!
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 12/9/2012 12:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Però mi permetto di farti notare che hai semplicemente sostituito un enunciato con un altro enunciato, anche se più complesso.
Ma ancora non indaga il sistema di valori morali che c'è dietro.


Cosa non sarebbe un enunciato a questo punto?

Hai portato qui l'argomento aprendone un Topic, e sta bene. Lode alle teste pensanti come la tua che hanno voglia di pensare. MA non è colpa mia se il "giusto" che hai messo nel titolo, per me non esiste. Così come non esiste la morale. Non ho messo a caso «la puttana della madonna»; un linguaggio questo legato si direbbe alla "bestemmia", ma in realtà non lo è. Non è né giusta né sbagliata, la bestemmia. L'oggettività in un simile problema potrebbe essere circoscritta, al limite, al comune senso del pudore. MA veramente al limite.

Un problema Etico, come sa bene Red_Knight, non è una passeggiata. Io ti prendo per mano e ti porto a farne una con me [di passeggiata]; tu portami a farne una con te, ma scordiamoci di trovare basi certe. Non esistono.

Ma una differenza c'è, ed è incontrovertibile (dando per scontata la nostra reciproca buona fede). Io il "mondo" come lo vivi tu, l'ho vissuto per 27 anni. Tu il mio, No. Io parlo di cose che tu non sai e che io però so come le sai; tu mi parli di cose che sai e di altre che non vuoi sapere. Quelle che non vuoi sapere, io [e altri] le so (e non le ho lette, ho detto: le so) da 12 anni. In merito al viverle, sei ignorante, ci sei? non lo sai. Ne ragioni per via teorica.

E, detto questo, torniamo a noi.

Stando a quel che finora deduco del tuo argomentare, io non vedo né percepisco alcun problema nel poter ammazzare un essere umano e nutrirmi di lui. Il "problema" è il medesimo.

Un altro fattore è da tenere presente: - Il "giusto o non giusto" non può riguardare certo una Legge, una qualsiasi Legge o Regola. Precisiamo 'sta cosa. Le Leggi sono costrutti cui si è deciso di darne autorità. Ma dove non c'è nulla, ma proprio nulla, che scalfisca il guscio del problema etico che è, e rimarrà sempre, in un mondo non circoscrivibile. La Legge, le regole, il "mondo", eccetera eccetera, non possono legittimare il perché, possono legittimare solo quel che si è comunemente accettato debba essere imposto; debitamente o meno, poi, è un altro problema ancora.

COMUNQUE.

La domanda "sul perché non è giusto mangiare carne" è un falso problema. La giustezza non esiste. Così come non esiste Dio come comunemente lo si intende. Dio è un errore psicologico. LA giustezza nel mangiare o non mangiare carne è un errore psicologico.

Io ti sto parlando di comprendere le responsabilità di un modo di percepire e interagire con la realtà, con la vita e la morte.

Se io ti dico (e te lo sto dicendo) che per me non esistono gli animali e gli esseri umani ma:

- esiste la Violenza e il non essere violenti;
- esiste il procurare la morte e il non procurarla;
- esiste il procurare sofferenza e il non procurarla;
- esiste il poterlo evitare e il non poterlo evitare...


.. a quale stracazzo di enunciato dovrei rompermi le palle, per venirti incontro ??

Qui non ci stiamo capendo.
Se io sono un onnivoro, or dunque, perché non mi mangio un cristiano?

Siamo sempre lì, infatti, è il carnivoro, quello rincoglionito, come "te" in questo caso, dalla propria brama, a non capire il discorso che sto facendo. Io ritengo che è naturale mangiarsi un animale, così come è naturale lasciarsi andare ai bassi istinti. E' natura. Quindi? che vuoi Pispax? un mondo migliore? No, tu non lo vuoi, perché non hai compreso che siamo tutti connessi. LA questione vegetariana riguarda i massimi sistemi, ed è per questo che scatena le più furenti lotte e ipocrisie. Perché: ---> parla di rinunciare. Si continui con l'imprinting per questo tipo di uomo, e si continui con l'umanità che meritiamo. Nessun problema.

Citazione:

Per fare un esempio che serve solo a cercare di capirsi: come mai molti vegani ritengono che non sia "giusto" bere il latte, e anche se gli venisse offerto il latte munto da una mucca trattata come una contessa lo rifiuterebbero lo stesso?


Io ti parlo per me. Infatti non lo berrei. Perché? perché quell'animale non è mia madre. Bermi quel latte mi dice che anche lo sperma di un cavallo potrebbe soddisfare la colazione di qualcuno. Il punto è che ad un certo punto ho focalizzato che il retaggio e la cultura mi hanno ingannato facendomi trovare più che naturale bere del latte di una cazzo di vacca. Invece che da una della mia specie.

Ora, se analizzi, noterai che ho usato l'epiteto "cazzo di Vacca" e "specie", e sai perché? appunto perché, come Te, io l'ordine di importanza lo tengo presente. Cosa credi? Io non metto gli animali prima degli uomini (a differenza di certi Vegani a cui pianterei volentieri un corno di Rinoceronte su per il culo); io metto la violenza come ultima risorsa, tutto qui:

- perché ho compreso che l'amore non riguarda la violenza, che la violenza è un virus a 360°, e che l'amore - quello che pretende ed è severo - può permettere un nuovo stadio evolutivo. Poiché credo che il nostro DNA sia un modificatore in tempo reale della nostra esperienza terrena. Il perché di questa cosa specifica non lo argomento qui/ora, ma non per Te, di Te mi fido, ma per quella serie di stronzi che hanno preso "possesso" di questo Sito.

Citazione:

Se il problema fosse solo di igiene alimentare magari a tutti loro sarebbe venuta in mente un'altra parola. Che so, "malsano".
E le discussioni non sarebbero affrontate parlando delle sofferenze delle mucche da latte: si parlerebbe sempre, solo ed esclusivamente degli effetti del latte sull'organismo.


Infatti non mi riguarda.
Ti dirò di più, se domani il dottore mi dicesse .. "Calvero! vai da Pispax a farti una fiorentina!" .. io ubbidirei.

Spero tu abbia compreso che ogni caso di forza maggiore non è da me messo in discussione. Ognuno fa quel che può.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/9/2012 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ pispax , Giano ,TAD , Spiderman

chiedo scusa agli altri ma specificatamente vorrei rispodere alle loro argomentazioni.

ero un po in inbarazzo se entrare addirittura in questo tread perche mi pare che "finisce" sempre male i dibattiti riguardo a "carne si carne no".

capisco pispax che vuole delineare i contorni di questa "contenzioso morale" riguardo alla faccenda perchè sia tutto piu limpido e non dia piu adito a fraintendimenti e ad attriti veramente inutili e controproducenti.

personalmente condivido la "posizione" di giano.
istintivamente mi fa un po impressione pensare agli animali violentati nella loro natura e automaticamente (poi cercherò di approfondire questo termine) cibarmene mi da fastidio.

ritengo che le dinamiche dell'allevamente intensivo rendano alla fine il cibo proveniente da lì "malsano" anche in senso "salutistico".
per quanto riguarda al "salute" a mio avviso non è un argomento per due motivi :
1 sono cazzi miei cosa mangio e basta
2 gli argomenti di cosa "fa bene" e cosa "fa male" sono troppo aleatori per prendere decisioni in merito a "carne si carne no" tout court.

condivido in parte le considerazioni di TAD nel senso che sicuramente dal punto di vista della "sostenibilità" e dell'impatto ambientale mangiare vegetali è piu "ecologico" (e quindi per come la vedo io anche "morale") ma è pur vero che innanzi tutto esistono le misure (non è mica detto che o si fa come gli americani che mangiano centinaia di kg di carne pro capite o ci si dà al vegetarianesimo)e poi anche le coltivazioni intensive dello stesso prodotto impoveriscono lo stesso la terra e sono un danno all'ecosistema terra.


a spiderman non posso altro che dire che ho un profondo rispetto per il suo modo di essere che mi pare assolutamente genuino e sentito ma io non lo "sento" mio .

non ho molto rispetto per chi (e se ne sono visti su LC) invece pensa (anche se non lo scrive esplicitamente è lampante) di essere su uno scalino "superiore" nella moralità della vita o che comunque riconosce una "scala di valori" e si pone o pone il vegetriano su uno scalino diverso dal mio solo in virtù della sua scelta alimentare.

ho cercato di rispodere a questa posizione che solo DIO (e avrei anche qualcosa da dire lo stesso in merito ma sorvolo perche poi andiamo sul filosofico andante)ha la capacità necessaria per compiere una valutazione della moralità di una persona nel suo complesso; ovvero nessuno può fare valutazioni di questo tipo.

vorrei dire a spiderman che "rispetto e compassione" non sono condizioni necessarie e sufficenti per giustificare una scelta di veganismo tout court perche lo stesso "rispetto e compassione" a mio avviso si riconosce all'animale nella visione di giano.
ogni essere vivente sono convinto ha il proprio karma (per cercare di virare un po sullo spirituale) che NON è prescindibile da scelte personali in seconda persona.
non posso io modificare il karma di chiunque (ne di persone che di qualunque essere vivente) ma solo il mio.

ultima cosa volevo approfondire quel "automaticamente" sopra scritto in una certa ottica.
perche istintivamente (quindi diciamo "automaticamente") il solo pensiero di cibarmi di un uomo o peggio ancora di un amico mi repelle?(ehi psss, amici di coloro che non gli repelle tale cosa ...in campana )

ma l'animale è "giusto" equipararlo a una persona ?

non so, se lo sia io non lo capisco istintivamente e alla fine penso che sia tutta li la questione perche non sono argomenti razionali ma squisitamente istintivi.
da come si è capito anche dal discorso di spiderman la scelta del "no carne" è prima istintiva (poi ci sono state le motivazioni razionali),poi viene tutto il resto e quindi a mio avviso è inutile cercare di mettere sul piano razionale qualcosa che non lo è.

ciao a tutti
fefochip
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 13/9/2012 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:



a spiderman non posso altro che dire che ho un profondo rispetto per il suo modo di essere che mi pare assolutamente genuino e sentito ma io non lo "sento" mio .


Ti ringrazio per il rispetto.



Citazione:
vorrei dire a spiderman che "rispetto e compassione" non sono condizioni necessarie e sufficenti per giustificare una scelta di veganismo tout court perche lo stesso "rispetto e compassione" a mio avviso si riconosce all'animale nella visione di giano.
ogni essere vivente sono convinto ha il proprio karma (per cercare di virare un po sullo spirituale) che NON è prescindibile da scelte personali in seconda persona.
non posso io modificare il karma di chiunque (ne di persone che di qualunque essere vivente) ma solo il mio.


Come avrai ben capito, io non la penso come te. Rispetto e compassione sono, a mio modo di vedere, condizioni necessarie e più che sufficienti per operare la mia scelta. Non mi addentro in discorsi sul karma perchè ne so poco o nulla. Ultima cosa, io non mi ritengo su di un piedistallo e, tanto meno, migliore o peggiore di te però, se "mi volto indietro", mi trovo migliorato, con una visione della vita diversa da quella di un tempo. Visione che come ho già detto, ritengo fosse figlia di un retaggio culturale impostomi fin dalla nascita.

Di nuovo
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 13/9/2012 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
In effetti non mi ero reso conto che l'argomento era posto nel thread Religioni & Spiritualità.

La Genesi riporta che il Dio degli Ebrei raccomandò sia agli animali
che all'uomo di cibarsi unicamente di frutta e della verde vegetazione.
La Natura ,eternamente sbadata, sembra che non fosse presente all'editto del Dio degli Ebrei si risvegliò in una confusione infernale.

Tra frutta che marciva a terra e alberi sradicati Natura si sentì violentata. Dato che conosceva i suoi figli meglio del loro Creatore e dato che il Creatore era immerso in un riposo sabbatico decise di catalogare la creazione.

Divise gli animali in erbivori e carnivori.Avvertì un incerto imbarazzo nel dover dividere l'animale uomo nello stesso modo.Il Serpente si avvide dello stato d'animo di Natura e le suggerì che l'onnivoracità era ciò che meglio si adattava all'animale uomo anche perchè l'animale uomo sarebbe stato in grado di divorare i suoi simili senza che ciò provocasse l'incerto imbarazzo di Natura.

Fin quì ci siamo.La colpa dell'animale uomo per aver trasgredito l'ordine divino
è da addebitare a Donna Natura.
Il crudele animale uomo non ebbe mai un rapporto completo col Serpente.Natura
potè notare ciò quando inorridita ne osservò il comportamento:animali sacrificati
a un Dio che neanche ne aveva fatto richiesta ma soprattutto l'animale uomo rendeva
schiavi i suoi simili.

Natura rimase sorpresa quando constatò che tutto ciò non accadeva sia nel regno animale che in quello vegetale.
Chiese il parere del Serpente.Il Serpente le ricordò:Natura quel che è fatto è fatto.

Passarono giorni secolari e sulla terra mosse i primi passi una specie nuova di animale uomo:profeti un pò fatti,un pò costituiti.Essi fra le tante cose raccomandarono all'animale uomo che non era giusto cibarsi degli animali in quanto in questo modo trasgredivano il comandamento del Dio degli Ebrei ma nessuno di loro si oppose al fatto che l'animale uomo potesse tenere in schiavitù i suoi simili.

Ipocrisia?! Sbadatezza?! Ritenere ciò una cosa normale tanto da essere adattata a qualsiasi epoca?!

Mi rendo conto che sono partito da lontano ma prima o poi arriverò a Calvero.
Prima però farò tappa all'uomo che lo precede in quanto quest'uomo ha avuto
la capacità di dividere il regno animale in animali di serie A e di serie B.
Inviato il: 13/9/2012 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
è giusto mangiare carne, è giusto demolire i grattacieli con la gente dentro, è giusto ostacolare possibili cure per il cancro, è giusto mentire per proteggere lo status quo, è giusto diffamare le persone, non esistono comportamenti ingiusti e sapete perchè?

perchè anche le piante sono esseri viventi

è il ciclo della vita, il leone e la gazzella, la cara vecchia catena alimentare, se io posso farti esplodere lo faccio, perchè non dovrei?

se dovessi smettere di fare qualsiasi cosa considerate sbagliata allora dovrei anche camminare sollevato da terra per non pestare gli insettini

invece è giusto preoccuparsi per l'impatto ambientale della carne, perchè i cartoni animati hanno detto che va bene

ma non bisogna smettere completamente di mangiare carne, perchè la verità sta nel mezzo, ottenere senza sforzo il minor impatto possibile sarebbe ecoterrorismo

basta limitarne il consumo, come nella nostra rinomata dieta mediterranea

http://img27.imageshack.us/img27/64/maperchnondovreimangiar.png
Inviato il: 13/9/2012 22:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Esco un attimo dal regime di silenzio che mi sono imposto.
LO faccio solo per un (ulteriore) chiarimento che ritengo necessario.
Lo so: io sono accanito carnivoro e accanito polemista, quindi è difficile che un argomento del genere, se aperto da me stesso medesimo, possa non generare "sospetti".



fefochip

Citazione:
capisco pispax che vuole delineare i contorni di questa "contenzioso morale" riguardo alla faccenda perchè sia tutto piu limpido e non dia piu adito a fraintendimenti e ad attriti veramente inutili e controproducenti.


Tanto per chiarirsi, io sono genuinamente curioso su questa cosa. Che in effetti di fraintendimenti ne ha generati tanti.

Per me i fraintendimenti in ogni caso sono il problema minore. Chiaro: se una parte degli interlocutori si rifà a un codice morale sottaciuto, senza mai che venga esplicitato con un minimo di cura ai "profani", allora i fraintendimenti sono il minimo che può succedere.
Diventa abbastanza evidente il motivo per cui si formano le "squadre": da una parte ci sta chi lo percepisce intuitivamente, dall'altra c'è il resto del mondo, che questa cosa proprio non è materialmente in grado di capirla.


C'è da dire che i codici morali e i gusti sessuali - se entrambi restano nei confini della decenza - sono le due cose più inconfutabili di questo mondo.
Aò: se mi piace così, tu che mi fai?
Però il sesso è e resta una cosa privata, mentre un codice morale è necessariamente una cosa pubblica, almeno in una discussione.

Va sottolineato anche che un codice morale per forza di cose è lo specchio di una visione del mondo.
Rincaro la dose: è l'unico specchio che esiste che riesce a riflettere l'immagine in modo più nitido della realtà (se solo ci si pongono domande sui confini), ed è anche l'unico specchio il cui riflesso riesce a modificare concretamente nella realtà la cosa che riflette.
(Nel senso che magari uno parte con un "sentimento" generico, e poi si trova ad affrontare degli sviluppi logici strettamente conseguenti alle premesse iniziali che all'inizio non aveva neppure immaginato.)


E' per questo che il discorso sul "codice morale" mi interessa di più dei sentimenti che hanno spinto le persone a abbracciarlo.
Lo trovo un discorso più utile e, appunto, interessante.
Ma non c'è nessuna spinta polemica, sia chiaro. Esiste una visione del mondo che non conosco che ha sviluppato dei valori morali che non conosco, e mi piacerebbe conoscerli.
Questo è quanto.

Ammesso e non concesso che ci sia qualcuno cui non pesi rinunciare al pudore che legittimamente circonda questi argomenti, chiaro.



Ora me ne torno in ascolto, anche se avrei già sue o tre domande da fare rispetto ai vari intererventi.
Inviato il: 14/9/2012 0:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...34>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA