Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Dieta vegetariana

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ghisirds
      ghisirds
Dieta vegetariana
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/6/2007
Da
Messaggi: 58
Offline
Salve,
conosco alcune persone che mi hanno riferito di essere state vegetariane per un certo periodo della loro vita, ma di essere poi tornate a mangiare carne in seguito al riscontro di carenze di ferro. Ho letto già diversi articoli in rete ma la cosa non è molto chiara: vi chiedevo quindi se avete esperienze in merito, così da poter consigliare il da farsi a queste persone di modo che non debbano rinunciare ad una scelta così importante per se stessi, gli animali e l’ambiente.
Grazie mille

__________________
idee regalo papà originali, (original gift ideas in inglese), channing banks, produttori tessuti a maglia
Inviato il: 19/6/2012 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Stefo
      Stefo
Re: Dieta vegetariana
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da Roma
Messaggi: 324
Offline
Ciao. Sono vegetariano da circa quattro anni e non ho nessuna carenza di ferro. Trovi questo minerale in abbondanza nelle verdure, nella frutta secca, nelle alghe, in varie bacche etc. Per garantire un maggiore assorbimento, ti consiglio di consumare vitamina c (o alimenti che la contengono) in prossimità del pasto. Cari saluti.
Inviato il: 19/6/2012 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Dieta vegetariana
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
L'hai scritto anche su un altro forum (immagino sia una scusa per spammare) e ti è stato risposto:

"E' un trucco: la carenza di ferro è molto diffusa, i
vegetariani non ne soffrono più dei carnivori, ma essendo
molto diffusa ci sarà sempre qualche vegetariano che finisce
per soffrirne davvero. Così gli si può dire che la causa è
la mancanza di carne.

Vale lo stesso per altri disturbi comuni attribuiti ai
vegetariani: perdita di capelli, problemi ai denti, statura
bassa eccetera.

Poi ci può essere anche questa situazione: una persona
da onnivora ha l'emoglobina a 10, diventa vegetariana e le
sale a 11. A questo punto fa le analisi, il medico vede
l'emoglobina a 11 (bassa) e le dice che ce l'ha così perchè
è vegetariana"

Ma ormai è troppo tardi. Il vaso di Pandora è stato riamperto e dobbiamo pregare gli dei che siano clementi e ci evitino l'amaro calice.
Inviato il: 19/6/2012 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: Dieta vegetariana
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
@ Nomit

quoto in pieno.
io sono stato vegetariano per quasi 10 anni, se mi si abbassava qualsiasi valore per il dottore era sempre colpa della mancanza di carne.
io continuavo come se niente fosse e i valori si stabilizzavano allora mi dicevano " hai mangiato carne" ed io "si si " (altrimenti mi rifilava la filippica). quindi lui soddisfatto "hai visto ?" "certo certo".
smesso per motivi miei non di salute (ma ne mangio comunque poca)


anche per mio figlio abbiamo scelto di introdurre la carne dopo i canini e la pediatra a spaccarci le palle a sentire lei sarebbe stato anemico con sicurezza scientifica.

gli abbiamo detto che li davamo carne e lei tutta contenta a dire " come si vede che ha ripreso colore e vitalità, senza la carne è impossibile che crescano sani"
Inviato il: 19/6/2012 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Dieta vegetariana
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
NUUUUUUUUUUUUUUUUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 19/6/2012 23:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: Dieta vegetariana
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
???????
Inviato il: 20/6/2012 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Dieta vegetariana
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

czar ha scritto:
???????


Dici a me ?

Tranquillo, Czar la mia espressione è uno scherzoso e auto-ironico "SOS luogocomunardo", conseguente alla consapevolezza di come vanno a finire queste cose su LC: - in una guerra atomica, con morti, feriti e persone che non si parleranno più per tutta la vita

Chiedi in giro o prova a fare una ricerca, però attento!!! potresti finire in baratri senza-fine-labirintico-quantistici e ritrovarti a mangiare i sassi che rotolano nei torrenti senza sapere perché e come ti ci sei trovato.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/6/2012 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dieta vegetariana
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Calvero:
Citazione:
Tranquillo, Czar la mia espressione è uno scherzoso e auto-ironico "SOS luogocomunardo", conseguente alla consapevolezza di come vanno a finire queste cose su LC: - in una guerra atomica, con morti, feriti e persone che non si parleranno più per tutta la vita Chiedi in giro o prova a fare una ricerca, però attento!!! potresti finire in baratri senza-fine-labirintico-quantistici e ritrovarti a mangiare i sassi che rotolano nei torrenti senza sapere perché e come ti ci sei trovato.

Un modo poetico per dire:
"mo' so cazzi tuoi !!!"
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 20/6/2012 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Dieta vegetariana
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

czar ha scritto:
@ Nomit

quoto in pieno.
io sono stato vegetariano per quasi 10 anni, se mi si abbassava qualsiasi valore per il dottore era sempre colpa della mancanza di carne.
io continuavo come se niente fosse e i valori si stabilizzavano allora mi dicevano " hai mangiato carne" ed io "si si " (altrimenti mi rifilava la filippica). quindi lui soddisfatto "hai visto ?" "certo certo".
smesso per motivi miei non di salute (ma ne mangio comunque poca)


anche per mio figlio abbiamo scelto di introdurre la carne dopo i canini e la pediatra a spaccarci le palle a sentire lei sarebbe stato anemico con sicurezza scientifica.

gli abbiamo detto che li davamo carne e lei tutta contenta a dire " come si vede che ha ripreso colore e vitalità, senza la carne è impossibile che crescano sani"


ma come, puoi smentirli in un secondo e invece li convinci che hanno ragione? col prossimo vegetariano che avrà la sventura di andare da loro citeranno il tuo caso senza neanche bisogno di inventarlo!
Inviato il: 20/6/2012 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Dieta vegetariana
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Potrei dire, gentilmente e senza offendere nessuno, che siete dei tarati mentali?

Che senso ha la domanda: "chi ha ragione e chi ha torto?"

Se qualcuno si permette di dire cos'è "giusto" e cosa "sbagliato" dovrebbe per lo meno portare dei dati che lo provino?
Fino ad ora non esistono evidenze che attestino che il non mangiare carne sia dannoso all'uomo. Ma nemmeno il contrario.

L'uomo è un animale onnivoro.
Onnivoro non significa che DEVE mangiare di tutto, ma che è in grado di assimilare varie tipologie di alimenti attraverso un apparato digerente che si è evoluto nel corso degli anni (tanti)

Qualcuno mi dirà che l'uomo (preistorico) nasce vegetariano.
Ed io posso dire che noi non siamo uomini preistorici.
Qualcuno mi dirà che l'uomo ha i canini e quindi è carnivoro.
Ed io posso dire che i denti dell'uomo sono tipici di animali erbivori e non carnivori.

Quindi?

Quindi come sempre in media stat virtus.

Chi non mangia carne perde una parte della complessità alimentare e della varietà proteica che ci ha permesso di diventare sapiens.

Chi mangia carne è più soggetto a malattie derivanti da allevamenti intensivi (ma tuttavia questo è un problema delle metodologie di allevamento, non delle caratteristiche dell'alimentazione)

Chi mangia carne sbaglia? Non credo proprio, si chiama "catena alimentare".
Chi è vegetariano sbaglia? Non credo prorpio, si chiama "libertà di scelta".


Conclusione: ognuno mangi quel cazzo che vuole senza mettersi a giudicare i gusti degli altri, salvo che questi ledano diritti o libertà altrui
(cibarsi di carne umana è un reato ; cibarsi di foglie di coca è illegale )

Utilità di questo Thread? Praticamente nulla.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 20/6/2012 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Dieta vegetariana
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Citazione:
Potrei dire, gentilmente e senza offendere nessuno, che siete dei tarati mentali?




Calvero facile profeta, Mormon gli fa un baffoo!

Posso buttare un po’ di benzina sul fuoco citando un vecchio adagio popolare?

“Sarò diretto e sintetico: per sua natura, l'essere umano è fruttariano.”
Inviato il: 20/6/2012 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Stefo
      Stefo
Re: Dieta vegetariana
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da Roma
Messaggi: 324
Offline
Hai ragione redpill, ognuno mangia come gli pare e sono affari suoi. Ma qui è stata posta una domanda precisa: la dieta vegetariana porta carenza di ferro? La risposta, nonostante i falsi allarmismi che tanto attecchiscono presso i medici è: no. C'è ferro in abbondanza in un'alimentazione vegetariana, soprattutto se si assume anche una giusta dose di vitamina c, che peraltro in una corretta alimentazione vegetariana non può mancare. Saludos
Inviato il: 20/6/2012 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dieta vegetariana
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@RedPill:
Citazione:
Se qualcuno si permette di dire cos'è "giusto" e cosa "sbagliato" dovrebbe per lo meno portare dei dati che lo provino?

Premetto che io mangio carne sia perche' mi piace sia perche'
sono pigro per seguire una dieta vegetariana!!
Detto questo, sono sicuro che se si facesse una ricerca seria e indipendente
si coprirebbe che i vegetariani stanno molto meglio di chi mangia carne.
Ci sara' un motivo se una mela la digeriamo in mezzora metre lo stesso
quantitativo di carne ci mettiamo 3 ore con forte sonnolenza !!
Poi condivido la tua affermazione dove chiunque ha il diritto di mangiare
quel cazzo che vuole !!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 20/6/2012 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Dieta vegetariana
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:


Utilità di questo Thread? Praticamente nulla.

Peace
RedPill


Infatti spero che passi inosservato e mi sa che il tipo che l'ha aperto volesse solo spammare quei 3 siti, visto che ha mandato lo stesso messaggio con gli stessi link su un altro forum.

E poi guardate quante altre belle discussioni ci sono sulle colonne a sinistra non vorrete perdervele parlando del leone e la gazzella e di acido eicosapentaenoico?
Inviato il: 20/6/2012 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Dieta vegetariana
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

Stefo ha scritto:
Hai ragione redpill, ognuno mangia come gli pare e sono affari suoi. Ma qui è stata posta una domanda precisa: la dieta vegetariana porta carenza di ferro? La risposta, nonostante i falsi allarmismi che tanto attecchiscono presso i medici è: no. C'è ferro in abbondanza in un'alimentazione vegetariana, soprattutto se si assume anche una giusta dose di vitamina c, che peraltro in una corretta alimentazione vegetariana non può mancare. Saludos



Si stefo, la domanda iniziale era quella, ma siamo già a discorsi tipo "il dottore mi dice che sbaglio" e "il dottore si sbaglia".

A mio modesto parere, il dottore ha ragione.
Più la dieta è varia più l'organismo è equilibrato.

E non sto parlando di ferro o vitamina C.
Io sto parlando di CARNE.
Chi non mangia carne non assume proteine animali!
Tutto qui.

Ha torto il dottore a dire che un bambino dovrebbe mangiare anche carne?
Siamo sicuri che abbia torto?

Un uomo (maturo) può scegliere cosa cazzo mangiare.
Ma è giusto che un uomo (maturo) imponga ad un bambino (non autosufficiente) cosa mangiare e cosa no?

Non corriamo il rischio che una semplice scelta libera su cosa mangiare si trasformi in una religione impositiva?


E comunque, giusto per precisare, Calvero è obiettivamente il primo esemplare conosciuto di Profeta in Patria.
Da oggi il proverbio sarà "nemo profeta in patria eccetto Calvero".

...anche se a dire il vero ho dato una mano io alla sua profezia...

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 20/6/2012 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Stefo
      Stefo
Re: Dieta vegetariana
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da Roma
Messaggi: 324
Offline
Guarda redpill che in ogni caso gli adulti impongono ai bambini ciò che debbono mangiare, sia che impongano loro di mangiare carne, sia che impongano loro di non mangiarla. E' chiaro che ognuno dei due padri pensa di fare il bene del bambino.
Ciò detto, concludo, perché di thread sulla dieta vegetariana ce ne sono a iosa. Saludos
Inviato il: 20/6/2012 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: Dieta vegetariana
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
cibarsi di foglie di coca è illegale )


Peace
RedPill


dipende
nei paesi andini, per esempio, non lo è
e penso che il mate sia legale anche in europa
i cani della finanza non sono neanche addestrati a trovarle

certo, sono passati molti anni, forse qualche legge è cambiata
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 20/6/2012 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: Dieta vegetariana
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
Citazione:
Ha torto il dottore a dire che un bambino dovrebbe mangiare anche carne? Siamo sicuri che abbia torto? Un uomo (maturo) può scegliere cosa cazzo mangiare. Ma è giusto che un uomo (maturo) imponga ad un bambino (non autosufficiente) cosa mangiare e cosa no? Non corriamo il rischio che una semplice scelta libera su cosa mangiare si trasformi in una religione impositiva?


se ti riferisci a me ho specificato molto chiaramente che ho introdotto la carne quando sono spuntati i canini.

è ovvio che è una scelta mia, ma darla prima o darla dopo è sempre una scelta impositiva.
oppure ritieni che esista un modello di svezzamento standard che rappresenti il verbo e la libertà alimentare del figlio ?

tra le varie opinioni ho scelto quella che mi sembrava migliore.

@ nomit

non ho risposto perché non sopporto quei dibattiti con i medici.

ho fatto la cazzata di parlarci di vaccini e non lo faccio più.
Inviato il: 20/6/2012 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Dieta vegetariana
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

czar ha scritto:
se ti riferisci a me ho specificato molto chiaramente che ho introdotto la carne quando sono spuntati i canini.

è ovvio che è una scelta mia, ma darla prima o darla dopo è sempre una scelta impositiva.
oppure ritieni che esista un modello di svezzamento standard che rappresenti il verbo e la libertà alimentare del figlio ?

tra le varie opinioni ho scelto quella che mi sembrava migliore.


Non mi riferivo a te, mi riferivo al discorso intavolato in generale.
E' chiaro che in ogni caso i genitori "impongono" al figlio un modello educativo.
E' questo il ruolo dei genitori, altrimenti che ci stanno a fare?

La mia riflessione era: se l'uomo è onnivoro, è ragionevole imporre un regime alimentare che escluda la carne?

Il problema (inverso) si è verificaro per i bovini con l'introduzione di proteine animali nei mangimi.
I bovini, che sono vegetariani ( ) sono nati per mangiare VEGETALI.
L'introduzione di alimenti animali può alterare l'equilibrio dell'organismo (e puntualmente questo è avvenuto).
Per l'uomo il problema è semmai il contrario: l'organismo si è adattato negli anni per assimilare al meglio sia vegetali che animali.
Quindi il GIUSTO mix di questi alimenti dovrebbe essere la scelta "giusta"

Comunque l'uomo è fortunato perchè può scegliere.
La mucca è sfigata perchè dovrà (dovrebbe) andare aventi ad insalatine per tutta la vita ( )


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 21/6/2012 8:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  VIPER
      VIPER
Re: Dieta vegetariana
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/6/2009
Da
Messaggi: 557
Offline
Citazione:
Potrei dire, gentilmente e senza offendere nessuno, che siete dei tarati mentali?


Potrei dire, gentilmente e senza offendere nessuno, che sei una testa di cazzo?

...Bene, adesso che abbiamo pareggiato i conti (tarato mentale lo vai a dire ai tuoi figli o alla tua donna, non certo a me), per quanto sia condivisibile la tua posizione:

Citazione:
Conclusione: ognuno mangi quel cazzo che vuole senza mettersi a giudicare i gusti degli altri, salvo che questi ledano diritti o libertà altrui


Hai però affermato una serie di inesattezze che vanno corrette:

Citazione:
Fino ad ora non esistono evidenze che attestino che il non mangiare carne sia dannoso all'uomo. Ma nemmeno il contrario...

...Chi non mangia carne perde una parte della complessità alimentare e della varietà proteica che ci ha permesso di diventare sapiens...

...Più la dieta è varia più l'organismo è equilibrato...


La ricerca scientifica esiste, ha prodotto molti dati in merito che sono inequivocabili e accessibili a tutti.

Questi dati vengono ora raccolti (e ne vengono prodotti di nuovi) dalla nuova scienza alimentare chiamata nutrigenomica di cui uno dei massimi esponenti italiani è il Dr. Filippo Ongaro di cui è apparsa proprio su questo sito un'intervista. Gli stati Uniti sono molto avanti nella ricerca in questo campo e si sta creando ormai una casistica importante riguardo il mantenimento dello stato di salute ma non solo, anche riguardo le potenzialità curative del cibo.

Le affermazioni sopra citate sono smentite proprio dalla ricerca scientifica.

Se ti interessa puoi cercarti le fonti e gli studi, se non te ne frega niente puoi lasciar perdere, ma prima di offendere per poi affermare cose non vere, bisognerebbe informarsi.

Sono daccordo come ho detto, con il resto del tuo discorso: ognuno è libero di fare le sue scelte e di non essere criticato per questo.
Inviato il: 21/6/2012 9:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dieta vegetariana
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/6/2012
Da
Messaggi: 126
Offline
Citazione:

ghisirds ha scritto:
Salve,
conosco alcune persone che mi hanno riferito di essere state vegetariane per un certo periodo della loro vita, ma di essere poi tornate a mangiare carne in seguito al riscontro di carenze di ferro. Ho letto già diversi articoli in rete ma la cosa non è molto chiara: vi chiedevo quindi se avete esperienze in merito, così da poter consigliare il da farsi a queste persone di modo che non debbano rinunciare ad una scelta così importante per se stessi, gli animali e l’ambiente.
Grazie mille



La mia ragazza é una di quelle persone.
Lei é stata vegetariana per quasi 6 anni, dai 22 ai 28, per motivi etici - la considerava la naturale conseguenza della sua adesione al mondo degli animalisti. A sua detta i primi mesi si sentiva benissimo ed era contentissima della sua scelta. Poi iniziarono i problemi: ingrassamento, ciclo irregolare, tantissimo gas, debolezza nei mesi estivi. Iniziò ad usare integratori su suggerimento del medico sportivo (é ed era una pallavolista) perchè si sentì combattuta tra la fragilità del suo corpo e la scelta etica che aveva compiuto. Per un periodo migliorò in salute (ma continuava ad avere molto gas in corpo e una perenne sonnolenza) finchè iniziarono a manifestarsi problemi di fragilità dei capillari.
Per 4 anni ha provato di tutto, alternando periodi di buona salute a periodi di problemi di sanguinamento gengivale, ciclo irregolare, cefalee.
Nel frattempo perse parecchia agilità a causa dell' ingrassamento che la portò dai 62kg ai 78kg in meno di 5 anni.

A un certo punto s'é rotta le scatole, i motivi etici li ha messi nel cassetto, ed ha ripreso a mangiare ogni alimento in maniera controllata e aumentando gradualmente le dosi seguita da un nutrizionista. Io la conobbi proprio in questa fase di 'reinserimento', durata circa un anno, e che la portò a riperdere buona parte degli oltre 15kg che aveva preso, e a non dover più temere il caldo estivo. Anche i sanguinamenti dal naso sono drasticamente diminuiti e ormai da vari anni ha ripreso a giocare a pallavolo.
Parla di quel periodo come il suo più grande errore.
Inviato il: 21/6/2012 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dieta vegetariana
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/6/2012
Da
Messaggi: 126
Offline
Citazione:

VIPER ha scritto:
La ricerca scientifica esiste, ha prodotto molti dati in merito che sono inequivocabili e accessibili a tutti.

Questi dati vengono ora raccolti (e ne vengono prodotti di nuovi) dalla nuova scienza alimentare chiamata nutrigenomica di cui uno dei massimi esponenti italiani è il Dr. Filippo Ongaro di cui è apparsa proprio su questo sito un'intervista. Gli stati Uniti sono molto avanti nella ricerca in questo campo e si sta creando ormai una casistica importante riguardo il mantenimento dello stato di salute ma non solo, anche riguardo le potenzialità curative del cibo.

Le affermazioni sopra citate sono smentite proprio dalla ricerca scientifica.

Se ti interessa puoi cercarti le fonti e gli studi, se non te ne frega niente puoi lasciar perdere, ma prima di offendere per poi affermare cose non vere, bisognerebbe informarsi.



e questo per quanto riguarda chi é a favore della 'scienza' del vegetarianesimo.
Dal lato opposto esistono anche numerosi e altrettanto decisivi e autorevoli studi nutrizionali (e non solo) che sostengono il contrario.
Dunque non essere così assolutistico.

Ognuno scelga per se, e senza pretendere di avere la ragione scientifica.
Inviato il: 21/6/2012 10:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  VIPER
      VIPER
Re: Dieta vegetariana
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/6/2009
Da
Messaggi: 557
Offline
Citazione:
Ognuno scelga per se, e senza pretendere di avere la ragione scientifica


Ovvio, forse non hai letto ma l'ho scritto anche prima: sono assolutamente daccordo.

Ma per la seconda parte della tua frase, ti ricordo che qui si usa confrontarsi, e per confrontarsi è necessario farlo sui dati e con la logica.

Se la ricerca scientifica ha dimostrato una cosa, non può aver dimostrato il suo opposto come dici tu, quindi:

Citazione:
...esistono anche numerosi e altrettanto decisivi e autorevoli studi nutrizionali (e non solo) che sostengono il contrario...


Il contrario di che? e quali studi?

La nutrigenomica ad esempio ammette il consumo di carne (solo nelle quantità indispensabili, distinguendo tra le tipologie di carne che possiedono i nutrienti necessari a trasmettere corrette informazioni al nostro codice genetico) ma basandosi comunque sulla ricerca scientifica non la ritiene necessaria perchè necessari sono alcuni tipi di nutrienti che posso essere trovati anche altrove.

Dato che appare ormai chiaro che tutti i moderni nutrizionisti si basano non sulla ricerca scientifica più recente (ma nemmeno su quella storica direi), limitandosi a fare propri certi assiomi del tipo: dieta variata o dieta mediterranea senza avere in realtà i dati e le informazioni per capire cme agisce il cibo nel nostro corpo. E dato che si sta imponendo un cambio radicale di paradigma imposto non certo dai vegan che non se li è cagati mai nessuno, ma dalla ricerca scientifica che finalmente (anche se in ritardo) sta ora e sempre più trovando applicazione anche medica, Vorrei che mi citassi i famosi studi scientifici che provano quanto affermi tu.

Vorrei anche sapere se prima di parlare hai mai provato a studiarti almeno un pò di nutrigenomica e di dati in questo senso.
Inviato il: 21/6/2012 10:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Dieta vegetariana
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Ciao Viper,
mi dispiace di averti offeso... davvero non volevo offendere nessuno e dal mio post si capiva cosa intendevo con "tare mentali".

Per quanto riguarda la nutrigenomica, beh... so di cosa stai parlando.
Ma la tua affermazione
Le affermazioni sopra citate sono smentite proprio dalla ricerca scientifica
proprio non la capisco.

io ho detto che la dieta migliore è quella più varia ed equilibrata e questo è quello che dice anche le nutrigenomica.

Anzi! Gli studi dicono che a seconda delle specificità dell'organismo (e del corredo genetico) ci sono diverse "diete ideali".

Ma da nessuna parte c'è scritto che la dieta vegetariana è migliore della dieta "onnivora".

Il problema sta nel rapporto! Infatti si dice "non abusare con la carne specie quella rossa".
E dove sta la novità?

Se trovassi scritto nello stesso articolo "non abusare di cavoletti di bruxelles specialmente se bolliti" non saresti ugualmente d'accordo?

Ma questo non significa che bisogna eliminare la carne ed i cavoletti di bruxelles dalle nostre diete.
Non sei d'accordo?

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 21/6/2012 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dieta vegetariana
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/6/2012
Da
Messaggi: 126
Offline
Citazione:

VIPER ha scritto:
Se la ricerca scientifica ha dimostrato una cosa, non può aver dimostrato il suo opposto come dici tu, quindi:



tu portami degli esempi e io ti porto gli esempi contrari.
Poi ne discutiamo quanto vuoi, se vuoi.
Ma mi sembra che tu non capisca il discorso di fondo:
tu dici che "la ricerca scientifica ha dimostrato che".
Io posso portarti esempi di "la ricerca scientifica ha dimostrato che" con le conclusioni opposte.
Ma allora, questa ricerca scientifica, cosa ha dimostrato?
O non sarà invece che ognuno si usa la ricerca scientifica che supporta i propri gusti?
Tutto qui.
Inviato il: 21/6/2012 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dieta vegetariana
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Solo un appunto: non si può parlare di "ricerca scientifica" così in generale, come fosse un oracolo onniscente.

Per sostenere il proprio punto di vista in questo senso, se si vuole introdurre il concetto di "ricerche scientifiche", queste ricerche vanno anche segnalate.
Ci sono i link, ed internet è bello proprio per questo.
La differenza tra una discussione nel bar ed una in un forum è proprio questa: la possibilità di supportare il proprio pensiero con riferimenti.

Questo a prescindere dalle posizioni in campo, ovviamente.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 21/6/2012 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dieta vegetariana
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Le ricerche scientifiche si sa' che possono dimostrare tutto e il contrario di tutto..
Ma avete mai provato a mangiare carne per niente trattata ?
(Io non parlo di gusto..)
E non vi siete mai chiesti perche' una mela la si digerisce in 30 min mentre
per lo stesso quantitativo di carne ci vogliono 3 ore e un pacco di sonnolenza ?
Poi ripeto: ognuno mangi quello che vuole ma dubito fortemente che
l'essere umano sia onnivoro.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 21/6/2012 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Dieta vegetariana
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
__________________
______________

A proposito, una ricetta:

LICAGABUE - (per 22 persone)


Prendere Ligabue,
ancora in vita,
metterlo in un pentolone necessariamente grande;
farlo bollire in acqua salata per due ore circa
con una carota su per il culo;
appena lessato, soffriggerlo con cipolla tagliata fine,
quando la cipolla è dorata versare la Pausini spezzettata
insieme a pomodori san Marzano.

Servire su di un piatto di plastica (marrone il colore che meglio si presterebbe);
aggiungere Pepe, Rosmarino & Marco Carta, tritati finemente q.b.

Ora non trovo il Link (giuro)..
ove si segnalava che ingerendo siffatti ingredienti,
i Fans entrano in stato di grazia
accomunando frasi con occhi voltati al cielo tipo...
certe notti balliamo sul mondo la solitudine con strani amori
per poi raggiungere oblii inenarrabili ai più,
però con una ritrovata fede e voglia di acquistare CD solamente originali,
per la gioia delle etichette musicali

... mentre i non-fans, appena sentito l'odore della pietanza, hanno riconosciuto lo stesso olezzo che artisticamente li rappresentava anche in vita e hanno compreso che è meglio mangiare frutta.

Si lascia questa preziosa testimonianza
affinché tutti i fac-simile di certe nefandezze artistiche
possano finire dove meglio allieterebbero i fans:
in padella.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/6/2012 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dieta vegetariana
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Calvero:
Colpo di sole un po' troppo forte ????
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 21/6/2012 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Dieta vegetariana
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

sguardoint ha scritto:

La mia ragazza é una di quelle persone.
[...]


sarai sicuramente un seguace della paleodieta o del dottor Perugini Billi o simili...
Inviato il: 21/6/2012 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA