Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  citazioni

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Malcico
      Malcico
citazioni
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/1/2011
Da
Messaggi: 217
Offline
Ho pensato di aprire questo topic che raccolga le citazioni di personaggi famosi e non, che più vi hanno colpito, lasciato il segno, fatto riflettere. Comincio io:

"Alcuni dei problemi odierni di governabilità degli stati uniti derivano da un eccesso di democrazia.. l'effettivo funzionamento di un sistema politico democratico, solitamente richiede un certo grado di apatia e non coinvolgimento da parte di alcuni individui o gruppi".
Huntington Samuel, The crisis of democracy, Commissione Trilaterale, 1975





"La strage è un mezzo che il potere utilizza per creare uno stato di allarme tra la popolazione ed eventualmente poter intervenire per poter rassicurare questa stessa popolazione. Perché è un evento traumatico che ha interesse a determinare solo chi detiene il potere, perché solo chi detiene il potere può padroneggiare gli eventi successivi. Quindi la strage è un mezzo di prevaricazione del potere sulla popolazione." Vincenzo Vinciguerra




"I Farisei e gli accademici hanno preso le chiavi della conoscenza e le hanno nascoste. Non sono entrati, e non hanno permesso a quelli che volevano entrare di farlo. Quanto a voi, siate prudenti come serpenti e semplici come colombe."
Gesù
_________________
“Lo strumento fondamentale per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Se puoi controllare il significato delle parole, puoi controllare le persone che devono usare le parole.” Philip K. Dick
Inviato il: 2/4/2012 0:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Malcico
      Malcico
Re: citazioni
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/1/2011
Da
Messaggi: 217
Offline




















Raccontare deliberatamente menzogne e nello stesso tempo crederci davvero, dimenticare ogni atto che nel frattempo sia divenuto sconveniente e poi, una volta che ciò si renda di nuovo necessario, richiamarlo in vita dall'oblio per tutto il tempo che serva, negare l'esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile. George Orwell, 1984
























“Se non conosci bene te stesso, come fai a conoscere un altro?
E quando conosci te stesso, tu sei l’altro.” Nisargadatta Maharaj
_________________
“Lo strumento fondamentale per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Se puoi controllare il significato delle parole, puoi controllare le persone che devono usare le parole.” Philip K. Dick
Inviato il: 2/4/2012 0:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: citazioni
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:
Ama, e fa cio' che vuoi

Sant'Agostino
Inviato il: 2/4/2012 4:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: citazioni
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline


"Di a te stesso: Io sono il mio redentore" - A.S.LaVey




"L' amore é la legge: amore sottoposto al volere" - A. Crowley




"non firmate mai un assegno a parole se non potete coprirlo col culo" - The Wiseman
Inviato il: 2/4/2012 7:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: citazioni
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline



I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla




Che mortificazione chiedere a chi ha i poteri di riformare il potere ... che ingenuità! Giordano Bruno
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 2/4/2012 8:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: citazioni
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
- Si può imparare qualcosa da un temporale. Quando ci sorprende un acquazzone Cerchiamo di non bagnarci affrettando il cammino ma, anche sforzandoci di passare sotto i cornicioni delle case, ci bagniamo ugualmente. Agendo con risolutezza fin dal principio, eviteremo dunque ogni perplessità e non per questo ci bagneremo di più.
Tale consapevolezza si applica a tutte le cose.


- Se ti imbatti in gravi difficoltà o in situazioni incresciose, non è sufficiente dire a te stesso che non ne sei turbato. Imbattendosi in situazioni incresciose devi spingerti ancora più avanti con audacia e rallegrartene, quasi dovessi superare una barriera.
Come dice il motto: "Quando l'acqua sale la barca si alza."


Yamamoto Tsunetomo
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 2/4/2012 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: citazioni
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Tla il dile e il fale c'è di mezzo il male.
(Anonimo sardo-cinese)
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 2/4/2012 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: citazioni
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Tra le battute e Pyter c'è di mezzo la verità

(antico proverbio della Terra di Mezzo)
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/4/2012 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: citazioni
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
LaVey, Crowley e la statua di Giordano Bruno che lancia una maledizione..

Prima di aprire questa pagina occorerebbe essere accompagnati da un esorcista..
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 2/4/2012 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hendrix
      hendrix
Re: citazioni
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2006
Da
Messaggi: 1048
Offline
Inviato il: 2/4/2012 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: citazioni
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:

Prima di aprire questa pagina occorerebbe essere accompagnati da un esorcista..


Dovrebbe esserti sufficiente un buon psicologo...
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 2/4/2012 22:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: citazioni
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza ( N.D.)
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 2/4/2012 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: citazioni
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Esorcista o psicologo, non c'è differenza, fanno le stesse cose, fanno all'uopo ambedue.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 3/4/2012 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sonsokh
      sonsokh
Re: citazioni
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/11/2010
Da Lecco
Messaggi: 238
Offline
Non si può chiedere a una persona, di assentarsi dalla vita 9 ore al giorno, per procurarsi i mezzi per campare.

Silvano Agosti
Inviato il: 3/4/2012 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: citazioni
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:


Che mortificazione chiedere a chi ha i poteri di riformare il potere ... che ingenuità! Giordano Bruno


Sicuro 'sta frase l'ha detta Bruno e non gli sceneggiatori del film Giordano Bruno?
Inviato il: 3/4/2012 13:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: citazioni
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

PadijtLee ha scritto:


Sicuro 'sta frase l'ha detta Bruno e non gli sceneggiatori del film Giordano Bruno?


L'ho sempre vista attribuita a lui, l'ho sentita, poi, anche nel film. Sinceramente non mi sono mai posto il "problema".
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 3/4/2012 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: citazioni
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_________________________
_____________

... nel riferirsi a Giordano Bruno, stimandolo, considerandolo un uomo che ha molto da insegnare, non v'è nulla di cui vergognarsi. E con questo non intendo certo beatificarlo ...

... quelle cose le lasciamo al bravo Sant Agostino che quando ha capito che la sorella non gli dava la figa, ha dovuto ripiegare sul famoso (già a quei tempi) "CINQUE contro UNO, sputa o ti strozzo!" (chiamata anche Federica), e dopo che la Fede che abbracciava prima di quella per la Chiesa non gli garbava più, quella che non gli portava più acqua al mulino (meno male che c'era Ambrogio a Milano a fargli da Pigmalione) ha tradito tutto e tutti con un voltagabbana (che neanche un incrocio tra Bertinotti e Giuda avrebbe saputo fare meglio), allora ha deciso di trovare il vero Dio, mixando il tutto con masturbazioni, questa volta, religiose. Che bravo bambino ma, soprattutto, che santo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/4/2012 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: citazioni
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

... quelle cose le lasciamo al bravo Sant Agostino che quando ha capito che la sorella non gli dava la figa, ha dovuto ripiegare sul famoso (già a quei tempi) "CINQUE contro UNO, sputa o ti strozzo!" (chiamata anche Federica


...e le seghe di Agostino che se lo menava con federica-la-mano-amica che ci azzecca con le citazioni di altri affibbiate a Giordano Bruno, personaggio speculatissimo (come Tesla d'altronde) ??
Inviato il: 3/4/2012 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: citazioni
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

PadijtLee ha scritto:

...e le seghe di Agostino che se lo menava con federica-la-mano-amica che ci azzecca con le citazioni di altri affibbiate a Giordano Bruno, personaggio speculatissimo (come Tesla d'altronde) ??


're serious?

1) le citazioni affibbiate da altri (se così fosse) non cambiano una virgola dal fatto che Bruno possa venire associato a un personaggio di cui servirebbe un esorcista per non rimanere influenzati da fantomatici malefici. Per questo sono intervenuto. Neanche l'ho considerato questo "problema" delle citazioni corrette. Comunque Bruno ha dimostrato con la sua Vita che chiedere al Potere di essere riformato è una ingenuità.

COMUNQUE

2) 're serious?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/4/2012 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: citazioni
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Spiderman:
Sinceramente non mi sono mai posto il "problema".


Ponitelo perchè....

Citazione:

Calvero ha scritto:

're serious?

1) le citazioni affibbiate da altri (se così fosse) non cambiano una virgola dal fatto che Bruno possa venire associato a un personaggio di cui servirebbe un esorcista per non rimanere influenzati da fantomatici malefici. Per questo sono intervenuto. Neanche l'ho considerato questo "problema" delle citazioni corrette. Comunque Bruno ha dimostrato con la sua Vita che chiedere al Potere di essere riformato è una ingenuità.


Cambiano eccome. Qualunquismo spicciolo.

E' quindi diventato necessario cercare di verificare sempre la validità delle diverse informazioni a cui si accede, prima di farne uso o di tornare addirittura a rimetterle in circolo, amplificandole. Si rischia infatti quello che si potrebbe definire un "incesto dell'informazione", ... ... dove una bugia iniziale, una volta immessa nel circuito, riesca a rigenerarsi proprio grazie alla propria esistenza.

Ricordi questo articolo?


E poi...cosa gli vuoi riformare al Potere? Trasformarlo da Potere Forte a Potere Debole o da Potere Cattivo a Potere Buono?
Qua ci vuole l'esorciccio!


Citazione:

're serious?


Assolutamente NO!
Inviato il: 3/4/2012 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: citazioni
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Cambiano eccome. Qualunquismo spicciolo.


Ma anche no. E per nulla spicciolo. Come se qualcuno scrivesse che Gesù avesse detto "Ama i tuo figli e tienili nel tuo cuore insieme al Regno di Dio" ...

.. quindi?? Gesù non l'ha formulata questa frase, eppure lo ha detto in mille modi diversi.

Se ora quella frase non è stata detta da Bruno, io riconosco che bisogna NON attribuirgliela. Ma non è una bestemmia e non è in contraddizione con la figura filosofica né tantomeno biografica di Bruno.

Ma, detto questo, te lo ripeto di nuovo. Sono intervenuto perché Bruno non è accostabile, a prescindere, con personaggi di cui servirebbe un esorcista se il loro pensiero ci avvicinasse, ci sei? per questo sono intervenuto.

E c'è anche un precisissimo motivo per cui viene messa in relazione la figura di Agostino. Ma visto l'andazzo goliardico di sta minchia, non ho intenzione di impegnarmi.

Citazione:

E poi...cosa gli vuoi riformare al Potere? Trasformarlo da Potere Forte a Potere Debole o da Potere Cattivo a Potere Buono?
Qua ci vuole l'esorciccio!


Mi spiace Padijt, non ho tempo di giocare
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/4/2012 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: citazioni
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Mi spiace Padijt, non ho tempo di giocare



Caro Calvero, il tempo non esiste e giocare fa bene all'anima.

EDIT:

Citazione:


"Ama i tuo figli e tienili nel tuo cuore insieme al Regno di Dio" ...

.. quindi?? Gesù non l'ha formulata questa frase



Infatti...

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. Sono venuto infatti a separare ‘‘il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera: e i nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa’’.
Inviato il: 3/4/2012 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: citazioni
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Caro Calvero, il tempo non esiste e giocare fa bene all'anima.


Come non essere d'accordo, ma non si possono mischiare le cose.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/4/2012 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: citazioni
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
"May the Baby Jesus shut your mouth and open your mind."
Inviato il: 3/4/2012 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: citazioni
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

PadijtLee ha scritto:
E poi...cosa gli vuoi riformare al Potere?


Nulla, infatti "sposo" la citazione di Bruno proprio perchè ritiene un'ingenuità e una mortificazione, chiedere al potere di riformare se stesso. Ripeto, io l'ho sempre letta e vista attribuire a lui, la trovo comunque una bella citazione. Ora bona però, siamo OT.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 3/4/2012 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: citazioni
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Ora bona però, siamo OT.


Non è vero Del valore delle citazioni si parla. A fare bacheca col copia/incolla siamo buoni tutti. Quella citazione comunque è illuminante.

Citazione:
May the Baby Jesus shut your mouth and open your mind."


Ma che stai a ddì
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/4/2012 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: citazioni
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Non è vero Del valore delle citazioni si parla. A fare bacheca col copia/incolla siamo buoni tutti. Quella citazione comunque è illuminante.


Io e padij stavamo discutendo non del valore della citazione, ma se è di Bruno o meno e, questo, è OT. Per quanto riguarda la citazione, sfondi una porta aperta, è più che illuminante.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 3/4/2012 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: citazioni
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
'Ho fatto in modo che la scuola non interferisse con la mia istruzione.''
Mark Twain
(Dedicata a Calvero che ogni tanto “sbraita”, a ragione, contro la scuola)


Mostratemi un uomo che abita solo e ha la cucina perpetuamente sporca e, 5 volte su 9, vi mostrerò un uomo eccezionale.
Charles Bukowski

Piccolo approfondimento.
Inviato il: 3/4/2012 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Witt83
      Witt83
Re: citazioni
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/1/2010
Da
Messaggi: 419
Offline
Quando la merda varrà oro, il culo dei poveri non apparterrà più a loro.

Henry Miller
_________________
La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
Inviato il: 3/4/2012 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: citazioni
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Solo per la precisione:

nulla contro Giordano Bruno, ma io mi riferivo alla statua.
Il Bruno venne 'arruolato' dai massoni italiani quale simbolo anticlericale, e quella statua fu voluta e finanziata dalla massoneria italiana.
Rappresenta Bruno nell'atto di mandare una maledizione contro il vaticano (osservare le mani)
Il fatto è che la maledizione se la becca anche chi guarda la statua.
Per chi ci crede, ovviamente.

Quella foto, messa a seguito dei due più grandi satanisti del XX secolo faceva un certo effetto.
Sempre per chi ci crede, di nuovo ovviamente.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 4/4/2012 0:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA