Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  METEMPSICOSI

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
METEMPSICOSI
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
__________________
_______

Apro questo Topic (in commenti liberi) poiché sono interessato all'argomento.
Ma anche perché, magari, una buona volta, mi piacerebbe se ne dibattesse senza l'influenza dei retaggi religiosi e della Fede e degli atteggiamenti dogmatici.

Mi piacerebbero delle riflessioni interessanti e se si volessero utilizzare i famosi "copia e incolla", che lo si facesse solamente come spunto per ragionare insieme sulle cose e non per portare Leggi divine e Verità Sacre. No grazie.

... e in ultimo, visto che l'altro Topic sta diventando un BLOB di farneticazioni, anche se questo si fermerà a questo primo Post, almeno non ci saranno scuse per chi di là vorrà andare OT perché non ci sarebbe un posto dove discuterne...

... il Topic è qui a disposizione.

Una cortesia a livello personale,
poi ognuno faccia come crede.
L'ironia giocosa e intelligente non fa male a nessuno,
magari però, TUTTI noi, evitiamo i sarcasmi che sono ben altra cosa.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/10/2011 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: METEMPSICOSI
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Comincio con una semplice domanda: se non preesistiamo, se la vita è una sola, come si spiegherebbero, allora, le differenze così vistose fra gli uomini?

Sarebbe tutto da imputare all'influenza dell'ambiente in cui si nasce? Sinceramente a me sembra assurdo. Se la preesistenza non è vera, come si spiegherebbe questa differenza, spesso abissale?
Inviato il: 21/10/2011 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: METEMPSICOSI
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Le esperienze individuali sono differentissime tra di loro, ecco perche' lo sono anche gli individui.

Non e' cosi' sconcertante.

La questione instintiva e' preesistente, ma e' una questione bio-chimica non transmigrativa.

mc
Inviato il: 21/10/2011 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: METEMPSICOSI
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Le esperienze individuali sono differentissime tra di loro, ecco perche' lo sono anche gli individui.

Non e' cosi' sconcertante.

La questione instintiva e' preesistente, ma e' una questione bio-chimica non transmigrativa.

mc


E i bambini prodigio?
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 21/10/2011 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: METEMPSICOSI
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Mi piacerebbero delle riflessioni interessanti e se si volessero utilizzare i famosi "copia e incolla", che lo si facesse solamente come spunto per ragionare insieme sulle cose e non per portare Leggi divine e Verità Sacre. No grazie.


e apri un forum sulla reincarnazione dicendo che non ne vuoi sapre di leggi divine e verità?
ma di che cosa stai parlando?
la reincarnazione da dove la tiri fuori, dal cappello magico del prestigiatore allora?
non vuoi parlare di dio ma di reincarnazione si????

No grazie. Sbagli fin dall'inizio.

Pertanto, visto che ti permetti di dire che nell'altro forum ci sono farneticazioni ti dico che le farneticazioni su questo argomento sono le tue.

Citazione:
però, TUTTI

noi, evitiamo i sarcasmi che sono ben altra cosa.


e tu evita di definire farneticazioni quello che non capisci solo perchè ti reputi il migliore.Le regole per i forum ci sono già senza che tu ne faccia di ulteriori.


Citazione:
E i bambini prodigio?


sono qui che aspetto una risposta benitoche. Sono qui che l'aspetto.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/10/2011 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: METEMPSICOSI
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Redna, se giochiamo a capirci, bene.


... o la smetti di avere il dente avvelenato e di capire quel cazzo che vuoi capire, o vedi di darti una calmata
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/10/2011 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: METEMPSICOSI
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Citazione:

A chi è interessato, con la speranza di NON portare strascichi e fastidi, si può intervenire qui a proposito di Reincarnazione


Redna ha scritto:
grazie ma non sono interessato, Diciamo che ne ho abbastanza di sentire ragionamenti del cazzo.

E qui la chiudo.


_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 21/10/2011 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: METEMPSICOSI
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
ma è incredibile sta cosa
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/10/2011 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: METEMPSICOSI
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Comincio con una semplice domanda: se non preesistiamo, se la vita è una sola, come si spiegherebbero, allora, le differenze così vistose fra gli uomini?


Così mi pare una domanda tranello. Le differenzi ci sono, credo, per questioni genetiche. Per quanto riguarda le differenze così vistose, invece bisogna tenere conto che si ha molto da una parte, e meno da un altra. Capita anche questo. Mi sembra di aver capito che determinate potenzialità non sono a 360° quando si manifestano in un individuo.

Citazione:

Sarebbe tutto da imputare all'influenza dell'ambiente in cui si nasce?


Secondo me in questi ragionamenti bisognerebbe evitare gli assolutismi. Perché sarebbe TUTTO da imputare?

.. l'ambiente è una componente di questi fattori, e non credo sia l'unico. Non è tutto.

Citazione:

Se la preesistenza non è vera, come si spiegherebbe questa differenza, spesso abissale?


Attenzione, tu dici abissale, e a volte è vero. Ma non vedo, sinceramente, perché debbano essere precluse altre spiegazioni quando noi del cervello, in realtà, sappiamo ben poco.

Io ho una mia opinione su questa faccenda e NON sostengo che la reincarnazione sia impossibile, anzi. Ma intanto cercavo di ragionare per gradi sulla questione.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/10/2011 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: METEMPSICOSI
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Ciao Calvero, vorrei provare a dare il mio piccolo contributo.
Studiando queste tematiche mi sono stupito delle innumerevoli voci discordanti e durante i miei studi personali mi sono imbattuto più volte in questo tema...
Tanto per cominciare vorrei far notare che dalla lingua greca abbiamo ereditato 2 termini, metensomatosi e metempsicosi. Forse un greco ci può aiutare (Santaruina??), sono al lavoro e non riesco a raccogliere materiale per indagare un po' su questi termini.
Mi sembra solo di notare che metensomatosi si riferisce al corpo (soma), e metempsicosi all'anima (psyco). Forse il primo termine indica il "Trasferimento" di un "qualcosa" da un corpo all'altro, e il secondo invece il passaggio/trasmigrazione dell'anima.
Se non sbaglio a Pitagora si fa risalire erroneamente il termine metempsicosi quando in realtà all'epoca si parlava prevalentemente di metensomatosi, ma qui potrei anche sbagliarmi.
Un fatto curioso è che presso le religioni orientali ci si imbatte prevalentemente nel termine "Rinascita" e non in quello di Reincarnazione. Quest'ultimo lo si incontra per lo più nei testi occidentali o moderni.
Ad esempio, per quanto non sia autorevole, nella pagina di Wikipedia italiana alla voce Induismo, il termine "Reincarnazione" compare solo una volta in una didascalia di una immagine, mentre il termine "Rinascita/e" si trova tantissime volte nel corpo del testo.

Ovviamente un tema di questo tipo rimane avvolto nel mistero, e chiunque, se lo desidera, mi sembra più che libero di credere nella reincarnazione; anche io sono stato affascinato da questa specie di dottrina a suo tempo. Il motivo per cui ora personalmente sono portato a livello dottrinale ad escluderla è perché studiando alcuni aspetti delle dottrine orientali mi sono più volte confrontato con interpreti (ortodossi e "autorizzati") che vanno un po' più a fondo che la smentivano, trattando il concetto di "Rinascita" in modo più ampio e non limitandolo allo stato umano-terrestre (uno tra i tanti della manifestazione [rientrando gli animali in questo "stato"]). Questo nonostante le apparenze e alcune credenze popolari orientali... A quel punto ho trovato i cosiddetti "reincarnazionisti" con argomentazioni meno solide, e smentiti dalla trasmissione del sapere più o meno annacquatasi nel tempo...

faccio un'altra digressione:
Sul termine metensomatosi/metempsicosi ho letto le più varie interpretazioni. Una interessante parlava di "passaggio" da un corpo all'altro non dell'anima individuale "immortale" (che quando il corpo muore passerebbe ad un altro stato), ma di alcune componenti animiche (e perciò psichiche), che vengono anche chiamate "cadaveri psichici" e che non sopravvivono alla morte. Quindi si ipotizza che così come nel momento della morte "l'anima" si lascia indietro il cadavere fisico e continua per la propria strada, similimente accadrebbe per componenti psichiche-animiche-sottili.
E così come il corpo fisico si decompone e lentamente si trasforma e ritorna alla terra per formare nuova vita, anche le componenti psichiche riceverebbero un simile trattamento e andrebbero a contribuire alla formazione di un'altra unità animica individuale umana.
Non so se mi sono spiegato, ma queste componenti si ritroverebbero ad essere "riutilizzate" per formare una nuova anima individuale, la quale a sua volta nella sua parte "immortale" proseguirà per la sua strada e lascerà dietro di sè cadaveri psichici al momento del futuro transito.

Questo potrebbe spiegare i "flash" di memoria spesso discontinui e molto dissimili tra loro che emergono in molte sedute ipnotiche che, andando a scavare nell'inconscio e negli strati più bassi e profondi della psiche, rievocano ricordi che agli occhi di molti appaiono apparteneneti a "vite precedenti".
Non a caso è stato lo spiritismo ad aver tirato fuori la dottrina della reincarnazione, nel 19° secolo...
Inviato il: 21/10/2011 15:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: METEMPSICOSI
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Grazie, Polipol, del tuo intervento

... MOOOOOOOOOOOOLTO interessante.

Ci sono dei punti che mi hanno dato degli input fantastici. E ci tornerò sopra.

E non lo trovo affatto un piccolo contributo
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/10/2011 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: METEMPSICOSI
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Polipol:

Cit: Questo potrebbe spiegare i "flash" di memoria spesso discontinui e molto dissimili tra loro che emergono in molte sedute ipnotiche che, andando a scavare nell'inconscio e negli strati più bassi e profondi della psiche, rievocano ricordi che agli occhi di molti appaiono apparteneneti a "vite precedenti".


Ti consiglio di informarti meglio sui casi di ricordi. Nei libri di Brian Weiss sono riportati casi che non lasciano alcun dubbio. Sono ricordi effettivi di vite precedenti.

Altri autori riportano casi di ricordi di vite precedenti che sono stati verificati per reali, perchè da una accurata indagine i luoghi e i personaggi nominati risultavano veri. Come il bambino del filmato.
Inviato il: 21/10/2011 18:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: METEMPSICOSI
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Ti consiglio di informarti meglio ..


... ti consiglio di non cominciare con gli attegiamenti da saputello. Qui NESSUNO ha la verità in tasca. Nè puoi portarne da fuori, poiché anche fuori NESSUNO ha la verità in tasca.
Che ti piaccia o meno.

Polipol ha fatto riferimento a un tipo di casistica e a quella si stava riferendo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/10/2011 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: METEMPSICOSI
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Non me ne intendo molto, ma anche i sogni potrebbero essere i ricordi nascosti di una vita precedente.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 21/10/2011 19:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: METEMPSICOSI
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Citazione: A chi è interessato, con la speranza di NON portare strascichi e fastidi, si può intervenire qui a proposito di Reincarnazione Redna

ha scritto: grazie ma non sono interessato, Diciamo che ne ho abbastanza di sentire ragionamenti del cazzo. E qui la chiudo.


infatti sta cosa è incredibile anche per me.

Quello che è stato riportato sopra si riferisce ad un altro forum (considerazioni intorno a Dio e alla bibbia post.1092)

Noto che, giusto percheè siete coerenti, qualcuno non ha intitolato il 3d 'reincarnazione' ma 'metempsicosi' giusto per essere più figo?

Non è che qualche risposta è stata data nell'altro forum sul tema e non ho ancora visto nessuno che da risposte sui bimbi prodigio.

E' veramente incredibile che quando non si sanno dar risposte si rìgiira la frittata come se qualcuno fosse scemo.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/10/2011 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: METEMPSICOSI
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Polipol

Mi potresti spiegare perchè i monaci buddisti tibetani cercano il nuovo Dalai Lama in un bambino che deve avere caratteristiche specifiche?

Mi sembra una prova evidente che il buddismo tibetano crede nella reincarnazione e non in una semplice trasmigrazione.

E' vero che esiste tutta una cerimonia di oracoli e segni che si devono compiere ma ogni Dalai Lama è considerato come una incarnazione di una guida spirituale.

Anche il libro tibetano dei morti, rivela tutti i passaggi che le persone devono compiere quando il corpo muore e chiamano bardo lo stato intermedio tra una incarnazione ed un'altra, (semplifico il concetto).

E' altresì vero che la reincarnazione come viene vista in occidente è inquinata dallo spiritismo e dalla new-age ma mi sembra chiaro che la reincarnazione non sia considerata una stronzata in oriente

Ottimo articolo comunque.....

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 21/10/2011 21:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: METEMPSICOSI
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Redna, te lo dico seriamente, camomillati

... ho scritto metempsicosi perché credo sia più appropriato, tutto qui, poi pensa un po quello che ti pare. Metti da parte la coda di paglia imbevuta di benzina o un giorno o l'altro prenderai fuoco anche tu
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/10/2011 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: METEMPSICOSI
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
giusto i miei due cent...

premetto che non ho letto l'altra discussione, ma a giudicare da come è iniziata questa, immagino dei toni molto accesi.

Se il tema è la reincarnazione, o comunque la possibilità che esista un'anima che sopravvive al corpo fisico per continuare la sua esistenza da un'altra parte, in un'altra dimensione etc. Beh, ecco il mio modesto pensiero:

affrontare questo tipo di argomento in modo razionale e "mentale" è a mio avviso inutile, nel senso che ovviamente non c'è possibilità di arrivare a una soluzione soddisfacente. Si possono fare delle riflessioni per solleticare il nostro intelletto ma che non porteranno mai ad una risposta.

Se tutti questi discorsi così come li impostiamo noi con la nostra cultura li proponessimo a un monaco tibetano o a un nativo americano o a uno sciamano messicano, ci riderebbero in faccia (per modo di dire) allo stesso modo in cui noi sorridiamo quando qualcuno ci dice che ha visto volare gli asini; perchè noi, nella nostra granitica certezza di ciò che appartiene al nostro retaggio, sappiamo che è assolutamente impossibile per gli asini volare.

Per certe culture, il mondo dei morti (per usare una semplificazione eccessiva ma il discorso "altre dimensioni, altre percezioni, altre vite" in realtà è molto più complesso e ramificato) è una realtà indiscutibile con la quale queste persone hanno a che fare nella loro quotidianità.

Lo sciamano comunica ogni giorno con "altre realtà", per lui il mondo è una cosa molto diversa da come lo concepiamo noi e non ha certo bisogno di fare sceneggiate per colpire l'immaginario come succede ai nostri maghi nostrani.

Per certe culture quindi, "quelli strani" che si pongono domande e interrogativi scemi su cose scontate, siamo noi.

Per chi è interessato a un esercizio intellettuale molto elevato su queste tematiche, consiglierei di leggere i libri di Carlos Castaneda che offrono una visione molto interessante e diversa dalla concezione del buddismo. Ad esempio Castaneda per le esperienze fatte con il suo mentore Don Juan rifiutava l'idea della reincarnazione.

"A scuola dallo stregone" "una realtà separata" e "viaggio a ixtlan" (i primi 3 libri) possono far perdere il sonno a molti.

Per approfondire invece la credenza indiana consiglierei "il libro dei morti tibetano" che anche da noi in occidente è considerato la bibbia dell'esoterismo e il "Bahagvad Gita" altro antico testo davvero notevole.

Detto questo, ricordo che in un libro che lessi tempo fa venivano citati alcuni esperimenti fatti da dei ricercatori; un gruppo di questi, si fece accogliere in un villaggio di indigeni dell'amazzonia se non ricordo male per poter seguire e studiare i fenomeni legati ai riti sciamanici di questa gente. Furono invitati al rito preparatorio della caccia. Si trattava di una festa in cui venivano bevute sostanze allucinogine e si ringraziavano gli animali chiedendo loro di offrirsi come cibo. Durante il culmine di questa cerimonia svolta attorno a un fuoco i ricercatori che a loro volta avevano bevuto queste droghe a base di erbe, videro passare in mezzo al fuoco una serie di animali in un ordine preciso.

Il giorno dopo, durante la caccia, vennero presi gli stessi animali visto la notte prima e nello stesso ordine. Le varie squadre di caccia formatesi cioè, si imbatterono proprio in quegli animali in un preciso ordine cronologico che rispettava la visione avuta. Inoltre raccogliendo le testimonianze sulla celebrazione, tutti gli indigini e tutti i ricercatori che avevano partecipato, avevano avuto la stessa identica visione.
_________________
Inviato il: 22/10/2011 9:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: METEMPSICOSI
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Mi potresti spiegare perchè i monaci buddisti tibetani cercano il nuovo Dalai Lama in un bambino che deve avere caratteristiche specifiche?

quello che stai dicendo è la stessa cosa espressa, in altre parole, sul forum conisderazioni intorno a Dio.
Ma si vede che a nessuno piace l'argomento visto che ne è uscito solo un putiferio e non dei ragionamenti.

Poi fare confusione fra tramigrazione, reincarnazione e metempsicosi è stato un gioco da ragazzi con il papocchio finale per giunta.

Non credo nemmeno tu abbia una risposta. Già in due stiamo chiedendo come si spiega il fenomeno dei bimbi prodigio ma nessuna risposta si è fatta sentire. Ma dileggiare chi ha incominciato a parlar di questo ci si sono messi in tanti.


Citazione:
E' altresì vero che la reincarnazione come viene vista in occidente è inquinata dallo spiritismo e dalla new-age ma mi sembra chiaro che la reincarnazione non sia considerata una stronzata in oriente


esatto. E proprio così è stata presa, per questo hanno incominciato a parlare di religioni fai da te dopo che per mille volte non hanno nemmeno capito il motivo per cui in oriente si crede alla reincarnazione e in occidente no. Ovvero perchè in occidente la religioni dominante ha scelto di non credere alla reincarnazione.

Ovviamente chi crede in occidente alla reincarnazione (visto che la religione dominante lo nega) diventa automaticamente adepto della new-age e quindi deve dire per forza stronzate (visto che la religiione dominante è decretata vera).

Citazione:
mi sembra chiaro che la reincarnazione non sia considerata una stronzata in oriente


resta da capire come possono le dottrine delle religioni orientali essere stronzate e la religione occidentale no. Ma dire che TUTTE le religioni sono stronzate quando a malapena si conosce la propria è del tutto eccessivo.

Quello che ne emerge da queste (presunte) discussioni è impressionante.

Poi qualcuno dice che TUTTE le religioni non sono vere quando in effetti NON conosce nemmeno quella che frequenta e a furia di continuare a dire che non è vera (da quello che emerge qui) segretamente invece la sostiene, non ammettendo nemmeno che altri la pensino diversamente (che è proprio la dottrina della chiesa cattolica).

Quello che qualcuno sta ribadendo fino alla noia circa anche la relgiione cattolica in sostanza è solo pubblicità occulta, considerato che non vuole nemmeno tenere in considerazione la dottrina delle altre religioni reputandole tutte stronzate!! in perfetto stile cattolico/inquisitorio.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/10/2011 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: METEMPSICOSI
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
fare confusione fra tramigrazione, reincarnazione e metempsicosi è stato un gioco da ragazzi


Cara ATTIVISSIM redna, e' inutile che sgusci come un'anguilla e continui a postare, postare, postare, roba assolutamente inutile e rompicoglioni giusto per affermare la tua presenza nel mondo.

O dobbiamo pagare un obolo alla tua charity preferita, come a quell'altro essere scivoloso, per sapere da te, con parole tue quale sarebbe la differenza tra tramigrazione, reincarnazione e metempsicosi (con indicazione delle fonti, naturalmente) e PERCHE' questa differenza sarebbe cosi' importante da inficiare un discorso nei termini nei quali lo si e' affrontato, dopo le tue sparate ridicole in un altro forum?

Quel che penso io - che un po' di queste cose ci mastico, avendo studiato antropologia a livello universitario ed essendomi interessato di queste questioni nel corso degli ultimi 40 anni, senza escludere l'ipnosi regressiva (sono ipnotista certificato) e le religioni orientali (il primo libro che ho comprato con i soldi miei fu The Way of Zen e sono stato monaco per un po' con uno dei discendenti del maestro di Herrigel) e sono al momento studente di teologia all'universita' del Gloucestershire (dico questo per giustificare la mia posizione un po' da outsider: non voglio sicuramente piombare qui e spiegarvi tutto io, come gente che non sa niente dell'argomento pretende di fare, ma mi limito a seguire e a fare osservazioni, a costo di essere scambiato, come e' successo, per un prete) - e' che come al solito tu non sappia NIENTE sull'argomento che non sia una infarinatura conseguente un ricerchina su motori di ricerca SUSSEGUENTE l'apertura dell'altro forum su Dio.

Come il nostro amico della radio, ti sei divincolata quando ti si sono poste domande PRECISE dietro al solito ritrito psicodramma della donna ferita nell'onore, con lo schifoso e vigliacco escamotage di rispondere solo in PM ma di continuare ad ammorbare forum rompendo i coglioni a tutti i partecipanti con i tuoi trucchetti da strapazzo per essere al centro dell'attenzione.

Ora,ATTIVISSIM redna, il cerchio si chiude: e' inutile fingersi un'esperta quando non si sa un cazzo perche' la cosa viente fuori molto facilmente.

O rispondi o ti levi dai coglioni. Alternativamente sarai presa per il culo sempiternamente dai soliti (me compreso) che ben comprendono il tuo giochino da imbrattapagine virtuale.

Percio' o hai qualcosa da dare alla collettivita' del forum, qualcosa di onesto, o vaffanculo per sempre (almeno su questi particolari forum, e' meglio non forzare la mano alla fortuna).
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 22/10/2011 11:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: METEMPSICOSI
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Redna ha scritto:
grazie ma non sono interessato...

Lapsus freudiano???!!!
Inviato il: 22/10/2011 11:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: METEMPSICOSI
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Tra l'altro mi domando che cos'abbiano di così pazzesco i bambini prodigio..... :(

So' bravi! Bravissimi, imparano in fretta e finiscono in tv, nei circhi o nei teatri, poi crescono, di solito, con grossi problemi sociali e poi spariscono, come tutti.

Per esempio, Liberace, quel famoso pianista italo-americano, era un bambino prodigio che ha percorso una trafila simile a quella descritta.

Ma dove sta l'aspetto "mistico" e metempsicotico?

(a me una parola che abbia la desinenza in "psicotico" già me preoccupa...)

Bishop, per curiosità, ma quando dici "certificato" intendi iscritto a un albo o proprio "certificato" da qualche ente di certificazione?
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 22/10/2011 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: METEMPSICOSI
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
quando dici "certificato" intendi iscritto a un albo

Si, quello della The American Association of Professional Hypnotherapists
Non esercito piu', non ho piu' pagato la quota l'anno scorso percio' non credo di essere ancora nelle liste.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 22/10/2011 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: METEMPSICOSI
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
ok, grazie.

Non era per curiosare nei cazzetti tuoi, ma per capire se esisteva una certificazione (con annessa "norma specifica") per l'ipnosi, sai... tipo Iso9000, Ohsas18000, ecc...

Denghiu

_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 22/10/2011 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: METEMPSICOSI
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
una certificazione (con annessa "norma specifica") per l'ipnosi, sai... tipo Iso9000, Ohsas18000, ecc...




No, non e' una tecnica certificabile a norma e checche' se ne dica i meccanismi sono del tutto oscuri. E' un'arte, come la pscicoterapeutica. Alcuni riescono bene, altri (me compreso, per mancanza di empatia, suppongo) riescono si ad ottenere fenomeni da baraccone ma non ne sono minimamente interessati. Tutta la cosa e' fumosa, ma funziona per certi particolari scopi, alcuni dei quali non voglio neanche pensare di applicare a terze persone. Ad esempio la regressione ipnotica, quella di cui si e' parlato a proposito delle vite precedenti, e' in gran parte una burla o un passatempo giocato assieme dall'ipnotista e dal soggetto. Niente di male, basta non crederci tanto. Gran parte delle "prove" sono fabbricazioni per gonzi o sentito dire da mio cuggino.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 22/10/2011 12:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: METEMPSICOSI
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Una mia ex faceva il medico in Brasile.

Quando seppi che praticava l'ipnosi ero entusiasta! Volevo proprio provarla 'sta cosa, per capire se funziona davvero, ecc... sai, le curiosità infantili di chi le ha viste solo in tv, con quei tipi con le dita incrociate, ecc...

Beh, lei mi disse che non voleva assolutamente ipnotizzarmi "per il mio bene", perché sosteneva che nel farlo per la prima volta, si sarebbe come "rotta una barriera" e che poi, in seguito sarebbe stato molto più semplice per chiunque farlo anche senza il mio consenso. Mai saputo se fosse vero... boh...

Anche lei sosteneva che le regressioni da "vite precedenti" erano una bufala...
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 22/10/2011 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: METEMPSICOSI
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Beh, lei mi disse che non voleva assolutamente ipnotizzarmi "per il mio bene", perché sosteneva che nel farlo per la prima volta, si sarebbe come "rotta una barriera" e che poi, in seguito sarebbe stato molto più semplice per chiunque farlo anche senza il mio consenso. Mai saputo se fosse vero... boh...

E' abbastanza vero ed e' uno dei motivi per cui non pratico piu'.

In realta' non e' che si rompa una barriera e tu diventi preda dei falchi (tutti quanti noi siamo gia' ipnotizzati piu' volte al giorno, dalla TV, per esempio), ma diventa normale collaborare con qualcuno a cui si "presta" l'inconscio, qualsiasi cosa sia.
Questo qualcuno non e' MAI neutrale.
In piu' utilizzare questa cosa come una stampella e' estremamente additivo (come si dice in italiano????) e non e' una pratica sana.

Io ho smesso.

Citazione:
Anche lei sosteneva che le regressioni da "vite precedenti" erano una bufala...

E' l'opinione comune degli operatori. Naturalmente non di quelli che ci lucrano sopra.
Come ho detto e' un bel giochino, ma anche questo abbastanza pericoloso: a giocare con quel che non si sa in genere si fa la fine dell'apprendista stregone.

EDIT
Se ti specializzi in regressione ipnotica non avrai mai da cercare clienti: con la cazzo di "New Age Generation" arrivano a frotte come le mosche sul miele. Visto che e' molto meno problematica (anche se a me, personalmente fa venire la pelle d'oca, se da giochino si passa alla follia, come in genere accade) di qualsiasi altra cosa che si voglia fare con l'ipnosi, e' una maniera facile per instaurare una pratica di successo.

EDIT 2
Ora immagino che sia chiaro il disgusto che provo per le pratiche di Malanga.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 22/10/2011 13:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: METEMPSICOSI
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


affrontare questo tipo di argomento in modo razionale e "mentale" è a mio avviso inutile, nel senso che ovviamente non c'è possibilità di arrivare a una soluzione soddisfacente.


Sono d'accordo, se questo, parlo per me, fosse lo scopo. Non solo soddisfacenti, ma neanche si può parlare di soluzioni. Condivido.

Io credo che il dialogo (ma anche leggere un libro o un articolo), che sia a quattrocchi, che sia virtuale come ora tra noi, possa contribuire a farci "muovere" in direzioni particolari e più personali. Quando si termina di interagire col nostro prossimo, così come quando ci alziamo da davanti un monitor, qualcosa in noi è comunque cambiato. Per quanto a livello infinitesimale, ma anche a livelli più elevati.

PS .. e non scordiamo le correlazioni con la vicenda di EDGAR CAYCE


Citazione:


Per certe culture, il mondo dei morti (per usare una semplificazione eccessiva ma il discorso "altre dimensioni, altre percezioni, altre vite" in realtà è molto più complesso e ramificato) è una realtà indiscutibile con la quale queste persone hanno a che fare nella loro quotidianità.


Or bene, quindi, tutto lecito se magari qualcuno, anche senza essere uno sciamano, possa sentirsi parte di questo tipo di esperienze, o no? .. e anche se questo qualcuno faccia purtroppo parte del nostro "caro e amato" Occidente. Non lo dico in tono provocatorio, ma proprio per aprire la discussione.

Citazione:

Lo sciamano comunica ogni giorno con "altre realtà", per lui il mondo è una cosa molto diversa da come lo concepiamo noi ..


Domanda molto seria, a te, ma anche a tutti ovviamente:

Quel che per lui [per lo sciamano] è una cosa molto diversa da come la concepiamo noi, può avere o meno una comunanza con altri esseri umani di posti che vivono lontani e antropologicamente immersi in altri retaggi?

Citazione:

.. e non ha certo bisogno di fare sceneggiate per colpire l'immaginario come succede ai nostri maghi nostrani.


e su questo non v'è ombra di dubbio, ma è anche un altro discorso.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/10/2011 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: METEMPSICOSI
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Ma dove sta l'aspetto "mistico" e metempsicotico?


ma non sei quello che ha aperto il forum sulle linee guida della spiritualità?

allora dovresti essere tu a dare qualche spiegazione visto che conosci le linee guida delle spiritualità.

Per questo si attendo che tu dia almeno QUALCHE spiegazione plausibile riguardo ai bambini prodigio.

Citazione:
So' bravi! Bravissimi, imparano in fretta e finiscono in tv, nei circhi o nei teatri, poi crescono, di solito, con grossi problemi sociali e poi spariscono, come tutti.


certo ...certo.....anche il dalai lama che si reincarna fa in tv, nei circhi e nei teatri. Resta da capire quali siano i grossi problemi sociali di questi individui, sempre che tu ne citi almeno uno.

Citazione:
(a me una parola che abbia la desinenza in "psicotico" già me preoccupa...)

la preoccupazione è che tu, dopo vari forum aperti, non abbia ancora capito di quello di cui stai parlando. La desinenza non ha nulla a che fare con l'ignoranza.



Citazione:
Redna ha scritto: grazie ma non sono interessato...

Lapsus freudiano???!!!


lapsus di tastiera ...... contento

PS- faccio presente che è bandito il sessismo sul web.

Giusto per far presente a qualcuno che è inutile che continui a dire scemenze di qualcuno che nemmeno conosce.Non ho autorizzato nessuno a parlare a mio nome e tantomeno a parlare di me e di quanto conosco.

Strano che qualcuno apra un forum dal titolo metempsicosi quando si parla di altro, solo perchè Notturno è sgomento di fronte a questa ....parola. Quindi Calvero corre in soccorso e cambia il titolo solo per compiacerlo. Peccato che non si parli nè di metempsicosi ma nemmeno di reincarnazione.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/10/2011 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: METEMPSICOSI
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Redna, la prossima volta che mi offendi ti mando affanculo con tutte le scarpe.

saluti
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 22/10/2011 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA