Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...28>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Nomit
      Nomit
La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Dei matematici russi hanno analizzato la storia con metodi statistici ed astronomici, giungendo alla conclusione che gli eventi dell'antichità sarebbero solo diverse versioni di avvenimenti molto più recenti (medievali e rinascimentali) non riconosciute come tali e attribuite ad epoche storiche mai esistite, o falsificazioni rinascimentali create con lo scopo di sfruttare l'allora nascente mercato dei libri stampati e l'interesse di qui tempi per l'antichità.

Questo è l'esatto contrario delle altre teorie alternative sulla storia, che affermano che la civiltà umana è molto più antica di quanto si pensa. La nuova cronologia di Anatoly Fomenko sostiene che invece la civiltà umana è molto più recente di quanto crediamo e che la storia che conosciamo si è svolta pressapoco negli ultimi mille anni, mentre le epoche precedenti (impero romano, antica Grecia, antico Egitto, eccetera) non sono altro che ripetizioni create per sbaglio dagli storici ed invenzioni di falsari rinascimentali.

Questo sarebbe successo perchè quando gli storici andavano a spulciare vecchi archivi, vecchi bauli, vecchie biblioteche piene di vecchi documenti non riconoscevano le diverse versioni di uno stesso evento, scritte da punti di vista diverse, in lingue diverse, in tempi diversi, e le scambiavano per avvenimenti diversi.

Per questi matematici Gesù Cristo visse nel dodicesimo o nell'undicesimo secolo, l'antico impero romano era il medievale impero bizantino, Platone Plotino e Pletone erano la stessa persona, Carlo Magno visse fra il XIV ed il XVI secolo, varie dinastie di re erano in realtà la stessa dinastia (i re di Israele, gli imperatori romani, gli imperatori bizantini, ecc), Roma fu fondata nel XIV secolo e non fu mai capitale di un impero, gran parte degli avvenimenti storici si svolsero in luoghi diversi da quelli che pensiamo (soprattutto in Russia e nei paesi slavi).

Purtroppo quasi tutto quello che c'è sul web su questo argomento è in russo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nuova_cronologia

http://nuovacronologia.info/

http://chronologia.org/
Inviato il: 30/6/2011 17:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Scusate, non so come ci è finito qui sopra, questo forum è troppo complicato per me
Inviato il: 30/6/2011 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ne avevo letto qualcosa qualche tempo fa.

Come teoria mi pare alquanto bislacca, ed improbabile, ma estremamente fantasiosa e suggestiva.
Sicuramente ci vuole una mente assai creativa per arrivare ad ipotizzare qualcosa del genere.

Se ne potrebbero ricavare dei romanzi di fantastoria davvero notevoli.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 30/6/2011 19:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
è bislacca ed improbabile confrontata alla storia che conosciamo, a parti invertite sarebbe la storia che conosciamo ad essere bislacca ed improbabile
Inviato il: 30/6/2011 19:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Inviato il: 3/7/2011 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Dai ma tu ci credi veramente?
Inviato il: 3/7/2011 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
io non credo a niente, anche perchè non sono in grado di approfondire questa teoria, per questo l'ho postata qui: magari divulgandola qualcuno lo farà al posto mio

secondo te dovrei accettare a scatola chiusa la teoria tradizionale?
Inviato il: 3/7/2011 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
secondo te dovrei accettare a scatola chiusa la teoria tradizionale?


Gli storiografi commettono sicuramente errori di datazione ma che i fatti normalmene associati alll'Età antica si siano svolti tra I millennio a.C. e il I d.C. non è una "teoria tradizionale", è semplicemente un dato di fatto.

È come se qualcuno tentasse di dirti che il cielo non è azzurro e tu ti chiedessi se accettare la "versione ufficiale" sul colore del cielo a scatola chiusa.

Se non sei convinto, pensa semplicemente che di certi periodi della storia greco-romana conosciamo i fatti salienti quasi giorno per giorno. I vari cronisti romani prima e bizantini poi non presentano alcun buco nell'arco temporale di duemila anni. Pensa a tutti i riferimenti temporali e astronomici che quadrano. Pensa ai monumenti e all'evoluzione linguistica.

Per dubitare di tutto ciò dovremmo considerare completamente (e volutamente) falsa la letteratura occidentale antica e medioevale, e a quel punto non avrebbe senso nemmeno ipotizzare uno shift di 1000 anni come fa Fomenko.
Inviato il: 3/7/2011 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Citazione:
secondo te dovrei accettare a scatola chiusa la teoria tradizionale?


Gli storiografi commettono sicuramente errori di datazione ma che i fatti normalmene associati alll'Età antica si siano svolti tra I millennio a.C. e il I d.C. non è una "teoria tradizionale", è semplicemente un dato di fatto.

È come se qualcuno tentasse di dirti che il cielo non è azzurro e tu ti chiedessi se accettare la "versione ufficiale" sul colore del cielo a scatola chiusa.

Se non sei convinto, pensa semplicemente che di certi periodi della storia greco-romana conosciamo i fatti salienti quasi giorno per giorno. I vari cronisti romani prima e bizantini poi non presentano alcun buco nell'arco temporale di duemila anni. Pensa a tutti i riferimenti temporali e astronomici che quadrano. Pensa ai monumenti e all'evoluzione linguistica.

Per dubitare di tutto ciò dovremmo considerare completamente (e volutamente) falsa la letteratura occidentale antica e medioevale, e a quel punto non avrebbe senso nemmeno ipotizzare uno shift di 1000 anni come fa Fomenko.


Non so quotare, per cui

1) che il cielo è azzurro lo vedo, gli eventi del lontano passato non li ho mai visti

2) i fatti salienti giorno per giorno Fomenko li data al medioevo, e non all'antichità

3) noi "conosciamo" i fatti salienti giorno per giorno grazie a presunte copie mederne di presunte copie di copie medievali di presunti documenti originali antichi, che però non esistono più

4) che non ci sia alcun buco Fomenko non è d'accordo, la storia tradizionale è fatta di periodi di splendore seguiti da secoli bui

5) i riferimenti astronomici sono uno dei cardini della teoria di Fomenko, secondo lui risalgono al medioevo o all'età moderna

6) all'evoluzione linguistica non credevo neanche prima di conoscere Fomenko, non ho nessuna competenza in questo settore, ma trovo comunque assurde le teorie sull'origine delle lingue romanze dal latino, su mangiare che verrebbeda manducare, su trovare che avrebbe voluto dire "comporre tropi", si cinghiale che verrebbe da singularis...

7) la LETTERATURA (appunto) medievale ed antica sarebbe, secondo Fomenko, in parte falsa, in parte autentica ma molto più recente di quanto crediamo
Inviato il: 3/7/2011 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  THULE
      THULE
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/6/2011
Da
Messaggi: 156
Offline
In realtà Anatoly Fomenko non ha fatto altro che scoprire l'acqua calda, ovvero che la storia è scritta dai vincitori, senza peraltro alcuna fantasia, e che questi, da millenni, sono sempre gli stessi, ovvero i discendenti di Abramo (supportati dalla demonologia della quarta dimensione).
La falsità non è nelle date e negli eventi, ma nel racconto di chi manipola la storia da almeno tre millenni, da quando cioè Abramo ha dato voce al Re del mondo sauriano.
Inviato il: 3/7/2011 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
2) i fatti salienti giorno per giorno Fomenko li data al medioevo, e non all'antichità


Sì questo l'ho capito, ma è un capriccio di Fomenko.

Citazione:
3) noi "conosciamo" i fatti salienti giorno per giorno grazie a presunte copie mederne di presunte copie di copie medievali di presunti documenti originali antichi, che però non esistono più


Se è per questo anche avendo gli originali potresti sempre dire che sono stati scritti 1000 anni fa, o anche avantieri. Il fatto è che si parla di avvenimenti cronologicamente ben sistemati già dagli autori antichi stessi. Se proprio vuoi spostare in avanti di 1800 anni la I olimpiade accomodati, ma poi salta fuori che Diocleziano deve ancora nascere al giorno d'oggi.

che non ci sia alcun buco Fomenko non è d'accordo, la storia tradizionale è fatta di periodi di splendore seguiti da secoli bui

Sì lo so che non è d'accordo, ma è fondamentalmente una vaccata. L'unico buco di cui si sa poco o nulla è rappresentato dall'Alto Medioevo in Europa occidentale. E anche di quel periodo abbiamo comunque documenti storici, perfino per quel che riguarda la Dark Age britannica. La teoria di Fomenko potrebbe a malapena avere senso (anzi in realtà non ne avrebbe comunque) se ci fosse un blackout totale tra il 476 e l'800 d.C., ma non è affatto così. Le cronache bizantine non presentano buchi.

Lascia perdere per un attimo la datazione precisa. Il fatto è che ci sono quasi 3000 anni di storia continui documentati: falli iniziare quando ti pare, ma non puoi ridurli a soli 1000 anni. La mole di fatti documentati non può occupare meno di 3000 anni, non puoi comprimerli. Fomenko lo fa postulando che tutta la letteratura occidentale è stata duplicata per errore. Questo è semplicemente assurdo, non ci sarebbe nemmeno stato il tempo necessario!

Citazione:
all'evoluzione linguistica non credevo neanche prima di conoscere Fomenko, non ho nessuna competenza in questo settore, ma trovo comunque assurde le teorie sull'origine delle lingue romanze dal latino, su mangiare che verrebbeda manducare, su trovare che avrebbe voluto dire "comporre tropi", si cinghiale che verrebbe da singularis...


Perdonami, ma non puoi ignorare completamente il Latino e poi fare affermazioni del genere.
Inviato il: 3/7/2011 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:

Lascia perdere per un attimo la datazione precisa. Il fatto è che ci sono quasi 3000 anni di storia continui documentati: falli iniziare quando ti pare, ma non puoi ridurli a soli 1000 anni. La mole di fatti documentati non può occupare meno di 3000 anni, non puoi comprimerli. Fomenko lo fa postulando che tutta la letteratura occidentale è stata duplicata per errore. Questo è semplicemente assurdo, non ci sarebbe nemmeno stato il tempo necessario!


Non hai capito: non si tratta di comprimere 3000 anni in 1000. Gli anni di storia sarebbero 1000, gli altri 2000 sarebbero una RIPETIZIONE degli ultimi 1000, non devi comprimerli.

Gli eventi dell'antichità sarebbero GLI STESSI EVENTI del medioevo descritti in un altro modo.

Ad esempio, gli imperatori romani fino al III secolo e quelli dal III al VI secolo sarebbero in realtà GLI STESSI IMPERATORI chiamati in modi diversi

http://ivantic.net/Ostale_knjiige/Fomenko_History_2%2035.jpg

secondo Fomenko sarebbero stati imperatori bizantini del basso medioevo, ma non è che vanno compressi insieme agli imperatori Bizantini del basso medioevo che conosciamo: essi SAREBBERO gli imperatori bizantini del basso medioevo, chiamati in un altro modo.

Volevo farti un esempio migliore coi papi ma non trovo più il blog in estone o ungherese o turco che ne parlava.
Inviato il: 3/7/2011 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
Non hai capito: non si tratta di comprimere 3000 anni in 1000. Gli anni di storia sarebbero 1000, gli altri 2000 sarebbero una RIPETIZIONE degli ultimi 1000, non devi comprimerli.


Sì, invece ho capito: questa è la teoria di Fomenko. Io invece ti sto dicendo che ci sono 3000 anni documentati senza buchi né ripetizioni, che non possono essere ridotti a 1000 anni comprimendoli o, equivalentemente, "ripiegandoli su se stessi". Questo perché sono continui e senza contraddizioni. A parte il fatto che lo dice Fomenko (estigazzi, potremmo anche dire), non c'è un solo motivo al mondo per pensare che sia avvenuta una tale "ripetizione" storiografica. Dovremmo pensare che la stessa civiltà, a pochissimi secoli di distanza, ha espresso "per errore di copiatura" la stessa letteratura in forme radicalmente diverse. Seconfo Fomenko, Tucidide (o meglio, i "falsari rinascimentali") avrebbe scritto dopo Dante Alighieri (o chi per lui). Questo significa anche, per esempio, che il Greco Antico sarebbe un'invenzione del clero!

Ti rendi conto di quanto è folle una simile ipotesi?
Inviato il: 3/7/2011 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:

Sì, invece ho capito: questa è la teoria di Fomenko. Io invece ti sto dicendo che ci sono 3000 anni documentati senza buchi né ripetizioni


Come fai a dirlo, li hai visti?

Citazione:
che non possono essere ridotti a 1000 anni comprimendoli o, equivalentemente, "ripiegandoli su se stessi". Questo perché sono continui e senza contraddizioni.


come fai a dire che sono senza contraddizioni? I sostenitori della Nuova Cronologia sostengono il contrario:

"Mentre il re Tarquinio II era già maggiorenne al momento della morte di suo padre e fu incoronato trentanove anni dopo questo fatto, tuttavia, si siede sul trono come un ADOLESCENTE.
Pitagora, che arrivò in Italia quasi una generazione prima della cacciata dei re (presumibilmente circa nel 509 a.C. – A.F.), fu comunque considerato dal storici romani come un amico del saggio Numa [538], p.876. Gli storici ritengono che Numa morì circa nel 673 a.C.. Di conseguenza, il divario qui raggiunge almeno 100 anni"

http://nuovacronologia.info/publ/chron1/capitolo_1/problemi_della_cronologia_storica_313_32/11-1-0-8

Citazione:
A parte il fatto che lo dice Fomenko (estigazzi, potremmo anche dire), non c'è un solo motivo al mondo per pensare che sia avvenuta una tale "ripetizione" storiografica.


Fomenko non lo pensa per caso, ha analizzato la storia ed i documenti storici con delle scienze esatte, ha datato oroscopi, ha calcolato eclissi, ha trovato una supernova ed un'eclissi di sole intervallate da 32 anni, ha condotto delle analisi statistiche sui testi e sulle dinastie...

e Fomenko è un matematico di serie A, può sbagliare anche lui, ma penso che un'occhiatina al suo lavoro trentennale se la meriti

Citazione:
Seconfo Fomenko, Tucidide (o meglio, i "falsari rinascimentali") avrebbe scritto dopo Dante Alighieri (o chi per lui). Questo significa anche, per esempio, che il Greco Antico sarebbe un'invenzione del clero!


Perchè un'invenzione del clero? Potrebbe essere un dialetto scomparso, parlato centinaia di anni fa, anzichè migliaia.

Comunque, per puntualizzare, Dante Alighieri sarebbe vissuto nel XVI o XVII secolo...
Inviato il: 3/7/2011 17:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Homero
      Homero
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/4/2007
Da
Messaggi: 466
Offline
Citazione:

Questo sarebbe successo perchè quando gli storici andavano a spulciare vecchi archivi, vecchi bauli, vecchie biblioteche piene di vecchi documenti non riconoscevano le diverse versioni di uno stesso evento, scritte da punti di vista diverse, in lingue diverse, in tempi diversi, e le scambiavano per avvenimenti diversi.

Per questi matematici Gesù Cristo visse nel dodicesimo o nell'undicesimo secolo, l'antico impero romano era il medievale impero bizantino, Platone Plotino e Pletone erano la stessa persona, Carlo Magno visse fra il XIV ed il XVI secolo, varie dinastie di re erano in realtà la stessa dinastia (i re di Israele, gli imperatori romani, gli imperatori bizantini, ecc), Roma fu fondata nel XIV secolo e non fu mai capitale di un impero, gran parte degli avvenimenti storici si svolsero in luoghi diversi da quelli che pensiamo (soprattutto in Russia e nei paesi slavi).



Mi avete tirato su di morale! Pensavo che oggi niente, visto le mie condizioni di salute, potesse tirarmi su, ma dopo aver letto questa marea di... (a dir la verità non so neanche come definirle), giuro che mi sento meglio

Ogni volta che starò male, o mi sentirò triste, ripenserò a queste righe e una risata mi illuminerà il viso
Inviato il: 3/7/2011 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Homero ha scritto:

Mi avete tirato su di morale!


Mi avete? IO te l'ho tirato su!!!
Inviato il: 3/7/2011 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
Come fai a dirlo, li hai visti?


In un certo senso sì, 30 densissimi secoli di letteratura occidentale sono a disposizione di chiunque. Un qualsiasi libro delle superiori è un buon riassunto. La letteratura Greca dai poemi omerici alla koiné richiede esattamente il numero di secoli che ha richiesto per essere stata scritta, per forza di cose.

Citazione:
come fai a dire che sono senza contraddizioni


Ho letto qualche libro in vita mia. Lo stesso Fomenko postula le contraddizioni, non le dimostra. Questo è antiscientifico.

Citazione:
Mentre il re Tarquinio II era già maggiorenne al momento della morte di suo padre e fu incoronato trentanove anni dopo questo fatto, tuttavia, si siede sul trono come un ADOLESCENTE.
Pitagora, che arrivò in Italia quasi una generazione prima della cacciata dei re (presumibilmente circa nel 509 a.C. – A.F.), fu comunque considerato dal storici romani come un amico del saggio Numa [538], p.876. Gli storici ritengono che Numa morì circa nel 673 a.C.. Di conseguenza, il divario qui raggiunge almeno 100 anni


I re di Roma non sono personaggi storici, e le evidenti incongruenze delle leggende romane sono ben note da tempo. Questo che c'entra?

Citazione:
Fomenko non lo pensa per caso, ha analizzato la storia ed i documenti storici con delle scienze esatte, ha datato oroscopi, ha calcolato eclissi, ha trovato una supernova ed un'eclissi di sole intervallate da 32 anni, ha condotto delle analisi statistiche sui testi e sulle dinastie...


Partendo da postulati assolutamente gratuiti e slegati dalla realtà dei fatti. Non so se la teoria è coerente almeno al suo interno, ma è perfettamente inutile postulare cose già falsificate.

Citazione:
e Fomenko è un matematico di serie A, può sbagliare anche lui, ma penso che un'occhiatina al suo lavoro trentennale se la meriti


Può anche essere quattordici volte vincitore della Medaglia Fields, a livello storico porta avanti una tesi folle.

Citazione:
Perchè un'invenzione del clero? Potrebbe essere un dialetto scomparso, parlato centinaia di anni fa, anzichè migliaia.


Lo dice proprio Fomenko. In ogni caso non mi riferivo alla lingua greca (dal punto di vista di Fomenko immagino sia possibile derivarla da una variazione del Greco moderno...) ma all'insieme di tutte le opere letterarie greco-antiche. Qualcosa come la distanza Terra-Luna in papiri inventata di sana pianta da falsari e copisti distratti!

Citazione:
Comunque, per puntualizzare, Dante Alighieri sarebbe vissuto nel XVI o XVII secolo...


Secoli di cui si conserva ancora memoria storica "fresca", perfino palpabile in alcune famiglie. Ci sono ancora i registri parrocchiali redatti minuziosamente fino al XVII secolo nei paesini sperduti della Sardegna, e tu mi vuoi dire che gli errori dei copisti riguarderebbero non solo il Medioevo, ma addirittura l'altro ieri?
Inviato il: 3/7/2011 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:


Citazione:
Perchè un'invenzione del clero? Potrebbe essere un dialetto scomparso, parlato centinaia di anni fa, anzichè migliaia.


Lo dice proprio Fomenko.


quindi tu hai già letto qualcosa su di lui?

Citazione:
Qualcosa come la distanza Terra-Luna in papiri inventata di sana pianta da falsari e copisti distratti!


Fomenko non dice questo (a quanto ne so), dice solo che quei papiri non furono scritti migliaia di anni fa, ma solo centinaia.

Non ci sono copisti distratti, ma diverse versioni di uno stesso evento, come anche per la storia dei nostri giorni.
Inviato il: 3/7/2011 19:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
quindi tu hai già letto qualcosa su di lui?


I link che mi hai passato tu e qualche googlata l'anno scorso.

Citazione:
Fomenko non dice questo (a quanto ne so), dice solo che quei papiri non furono scritti migliaia di anni fa, ma solo centinaia.


E tu pensi che tutta la cultura Greca e quella Latina, sia antiche che medioevali, possano essere espressione di soli quattro secoli? Ma soprattutto... perché??? Sembra uno di quegli sketch di Maccio Capatonda!
Inviato il: 4/7/2011 2:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ma soprattutto... perché???

Già, la prima domanda da farsi è proprio questa.

Quello che mi affascina comunque in questa strampalata teoria, è proprio il fatto che "per assurdo" noi davvero non abbiamo "prove" del reale corso degli eventi storici.
Nessuno potrà verificare "di persona" un evento successo 1000 anni fa.
E' per quello che in una discussione del genere non se ne verrebbe mai fuori.

Quello che abbiamo è una serie di testi scritti, che raccontano storie ed eventi, e noi siamo portati a crederci per buon senso.
(sia chiaro: io personalmente non metto in dubbio che a grandi linee i resoconti ci raccontino dei fatti reali)

Però, per assurdo, potrebbe anche essere che tutti noi siamo vittima di una enorme cospirazione, e da qualche parte c'è una organizzazione potentissima con mezzi infiniti che, magari, per qualche oscuro motivo, cento anni fa ha deciso di riscrivere tutta la storia, ed ha prodotto tutto il materiale che noi oggi conosciamo.

Ovviamente è un'assurdità, ma se fosse davvero successo - ammettiamolo per un istante per stare al gioco - sarebbe impossibile da scoprire.

Ripeto, ci si potrebbe ricavare un romanzo davvero avvincente.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 4/7/2011 4:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
Citazione:
Ripeto, ci si potrebbe ricavare un romanzo davvero avvincente.


già fatto. si chiama "1984".

chi controlla la storia controlla il mondo.

personalmente ritengo questa teoria ben poco plausibile e mi leggerò i link più per curiosità che per altro...
Inviato il: 4/7/2011 8:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Conoscevo gia` questa teoria, su google libri si trovano i volumi 1 e 2 completi

anche qui il volume I completo:
History-Fiction-or-Science-1

Tra tutte le teorie bislacche mi sembra una delle piu` credibili; una prova e` contenuta nei programmi di filosofia dei licei: si passa da Aristotele direttamente all`Aquinate saltando ca 1500 anni
Inviato il: 4/7/2011 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Mimik
già fatto. si chiama "1984".

Verissimo, in 1984 questa componente del riscrivere la storia è presente.

Ma io pensavo a qualcosa di più radicale, in cui la storia presente nei libri di storia sia completamente inventata, non solo "aggiustata", e la "vera" storia qualcosa di completamente alternativo.


Doktorenko
una prova e` contenuta nei programmi di filosofia dei licei: si passa da Aristotele direttamente all`Aquinate saltando ca 1500 anni

Ecco, questo mi sembra uno dei maggiori punti a favore della nuova cronologia...
Prima si studiano un centinaio di filosofi greci, la maggior parte dei quali contemporanei, poi si fa un accenno a Plotino, e poi si arriva al primo umanesimo, facendo due tappe nel medioevo (tre se nel programma si inserisce anche il venerabile Beda), mentre l'ultimo anno di studio sarà dedicato totalmente all'800 tedesco.

Sembra che vi siano periodi un cui nessuno riesce a star zitto, e tutti devono esprimere la loro visione della realtà, e poi passano 3-4 secoli in nessuno ha un cavolo da dire.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 4/7/2011 10:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
Però, per assurdo, potrebbe anche essere che tutti noi siamo vittima di una enorme cospirazione, e da qualche parte c'è una organizzazione potentissima con mezzi infiniti che, magari, per qualche oscuro motivo, cento anni fa ha deciso di riscrivere tutta la storia, ed ha prodotto tutto il materiale che noi oggi conosciamo.


Praticamente l'ipotesi "Truman Show"... Tutto ciò rientra nel campo dell'indubitabile, come la possibilità che la realtà sia fittizia o che noi ne siamo gli unici abitanti reali. Un topos che è una miniera d'oro per i romanzi distopici. Anche a me piace l'ucronia ma per come la pone Fomenko (la letteratura "duplicata") non è nemmeno suggestiva!

Citazione:
Tra tutte le teorie bislacche mi sembra una delle piu` credibili; una prova e` contenuta nei programmi di filosofia dei licei: si passa da Aristotele direttamente all`Aquinate saltando ca 1500 anni


Nei programmi, sulla carta, c'è tutto ma dipende dall'insegnante. Io per esempio sono stato particolarmente sfortunato e mi son dovuto sorbire tutto quello che stava in mezzo... comunque ben pochi docenti saltano Sant'Agostino.
Inviato il: 4/7/2011 11:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Mimik
già fatto. si chiama "1984".

Verissimo, in 1984 questa componente del riscrivere la storia è presente.

Ma io pensavo a qualcosa di più radicale, in cui la storia presente nei libri di storia sia completamente inventata, non solo "aggiustata", e la "vera" storia qualcosa di completamente alternativo.


Sì, ma chiaramo una cosa: non mi risulta (potrei sbagliare) che Fomenko ipotizzi un qualche complotto per nascondere la storia reale. Al massimo parla di falsari rinascimentali (tipo Poggio Bracciolini) che avrebbero inventato dei pezzi di antichità.

Non si tratta di controllare il passato per controllare il futuro, non centra nulla con 1984.

Tutto sarebbe partito dall'errata datazione della vita di Cristo. Potrebbe essere successo che qualcosa come (sparo) "3 anni dall'inizio del magistero di Cristo" o "dalla morte di Cristo" sia stato abbreviato con M.C. III, che sarebbe stato scambiato per 1103, questo sarebbe il meccanismo, secondo Fomenko, che prima avrebbe prodotto un errore di circa 100 anni e poi di circa 1100.

Citazione:
Doktorenko
una prova e` contenuta nei programmi di filosofia dei licei: si passa da Aristotele direttamente all`Aquinate saltando ca 1500 anni

Ecco, questo mi sembra uno dei maggiori punti a favore della nuova cronologia...
Prima si studiano un centinaio di filosofi greci, la maggior parte dei quali contemporanei, poi si fa un accenno a Plotino, e poi si arriva al primo umanesimo, facendo due tappe nel medioevo (tre se nel programma si inserisce anche il venerabile Beda), mentre l'ultimo anno di studio sarà dedicato totalmente all'800 tedesco.

Sembra che vi siano periodi un cui nessuno riesce a star zitto, e tutti devono esprimere la loro visione della realtà, e poi passano 3-4 secoli in nessuno ha un cavolo da dire.


Più che altro è strano che per secoli tutto quello che c'è da sapere sarebbe accaduto solo in Grecia
Inviato il: 4/7/2011 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
Tutto sarebbe partito dall'errata datazione della vita di Cristo. Potrebbe essere successo che qualcosa come (sparo) "3 anni dall'inizio del magistero di Cristo" o "dalla morte di Cristo" sia stato abbreviato con M.C. III, che sarebbe stato scambiato per 1103, questo sarebbe il meccanismo, secondo Fomenko, che prima avrebbe prodotto un errore di circa 100 anni e poi di circa 1100.


Santo Cielo!

Citazione:
Più che altro è strano che per secoli tutto quello che c'è da sapere sarebbe accaduto solo in Grecia


E chi l'ha mai detta questa cosa?
Inviato il: 4/7/2011 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
E per quanto riguarda le datazioni dei reperti col carbonio 14?

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 4/7/2011 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Secondo Fomenko è tutto sbagliato. Le datazioni radiometriche, quelle dendrologiche, quelle stratigrafiche e anche quelle filologiche.
Inviato il: 4/7/2011 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Se davvero è questa la teoria di Fomenko (non l'ho letta ma mi fido di come ce l'ha riportata Nomit) allora, secondo me, è un cazzaro.

@Nomit, non ti arrabbiare ma preferisco esporti le mie perplessità, anche se credo sia una emerita cazzata, solo perchè ti sento convinto.

1: la datazione delle "civiltà evolute" è documentata non solamente da scritti, iscrizioni e leggende tramandate oralmente. E' documentata anche e soprattutto dai resti tangibili quali le rovine delle abitazioni, delle opere monumentali e delle tombe. Parlo non solo della pompei sommersa dalla lava del Vesuvio (eruzione databile e documentata) ma anche delle piramidi egizie o di Petra, databili grazie ai reperti organici e a indicazioni temporali incrociate.
EDIT: fra l'altro ho appena visto che ne parla ancke Wiki...

2: l'errata cronologia dovuta ad un misto di errori umani e macchinazioni volute è abbastanza impossibile da sostenere nel tempo senza che le incongruenze vengano a galla. Mi spiego: se gli amanuensi avessero sbagliato ad interpretare e trascrivere i testi o si fossero inventati di sana pianta dei testi, comunque dovrebbe trattarsi di un'operazione macchinata a livello mondiale poichè, per esempio, c'erano uomini che sapevano scrivere anche in Mongolia (vedi Khan), e con gli amanuensi non si parlavano molto di frequente.

3: Anche se l'evoluzione umana degli ultimi 3000 anni può essere stata mistificata, che ne è degli anni precedenti, ovvero dell'età preistorica (prima della scrittura)? In quel caso i reperti sono databili solo in funzione della stratigrafia (che ritengo effettivamente molto fallace), dei manufatti ritrovati e dei resti organici databili con il carbonio 14 o simili.
Ma se mi dite che Fomenko afferma che tutte le datazioni sono sbagliate... allora non c'è dialogo. Ha ragione lui e gliela lasciamo.

Ma mi sembra un atteggiamento un po' troppo antiscientifico per uno scienziato.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 4/7/2011 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  THULE
      THULE
Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/6/2011
Da
Messaggi: 156
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Ma soprattutto... perché???

Già, la prima domanda da farsi è proprio questa.

Quello che mi affascina comunque in questa strampalata teoria, è proprio il fatto che "per assurdo" noi davvero non abbiamo "prove" del reale corso degli eventi storici.
Nessuno potrà verificare "di persona" un evento successo 1000 anni fa.
E' per quello che in una discussione del genere non se ne verrebbe mai fuori.

Quello che abbiamo è una serie di testi scritti, che raccontano storie ed eventi, e noi siamo portati a crederci per buon senso.
(sia chiaro: io personalmente non metto in dubbio che a grandi linee i resoconti ci raccontino dei fatti reali)

Però, per assurdo, potrebbe anche essere che tutti noi siamo vittima di una enorme cospirazione, e da qualche parte c'è una organizzazione potentissima con mezzi infiniti che, magari, per qualche oscuro motivo, cento anni fa ha deciso di riscrivere tutta la storia, ed ha prodotto tutto il materiale che noi oggi conosciamo.

Ovviamente è un'assurdità, ma se fosse davvero successo - ammettiamolo per un istante per stare al gioco - sarebbe impossibile da scoprire.

Ripeto, ci si potrebbe ricavare un romanzo davvero avvincente.



Non si tratta di un romanzo, ma di una scuola.
Mi spiego.
Se lo scopo fondamentale della nostra esperienza terrena è di progredire verso uno stato più perfetto, logica vuole che si possa costruire l'esistenza umana sotto forma di lezione scolastica.
In altre parole ogni anima-allievo avrebbe a disposizione il suo banco e i suoi testi, che corrispondono in pratica ad una vita "senziente".
Per cui non esisterebbe un universo oggettivo, ma solo un universo soggettivo dedicato all'allievo (il libro di testo viene aperto e sfogliato), e questo universo è limitato alla interazione sensoriale (tipo: al di la del palazzo che ho di fronte potrebbe non esserci la città, perchè non lo posso percepire).
Ecco allora che la storia potrebbe essere tutta solo una conoscenza, senza che si richieda, ai fini dell'istruzione dell'anima-allievo, che si sia veramente verificata: del resto, non potendola percepire con i suoi sensi, è assolutamente indifferente ai fini dell'istruzione-esperienza che la storia si sia verificata effettivamente (anche la conoscenza non è altro che una serie di informazioni elettromagnetiche dirette alla mente per l'elaborazione).
Questo spiegherebbe le economie fatte nei programmi di istruzione (il mondo reale è solo quello osservato; la storia si ripete sempre, ecc.), tra cui quella evidenziata da Fomenko con riguardo alla storia.
Inviato il: 4/7/2011 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...28>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA