Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  The Woman - angolo Horror

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
The Woman - angolo Horror
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
...............
......

NO SPOILER



Olà finalmente un Horror che è Horror poiché non è solo un Horror

Visto quanto inquinato è il genere horror, di cui per molti aspetti sono rimasto volentieri fermo a L'ESORCISTA, ho trovato in questa operetta qualcosa di intrigante e degno di essere portato all'attenzione. Spero di non sbagliarmi.

Dopo l'Esorcista qualche sprazzo interessante lo ha avuto The Ring (se pur remake dell'originale JAP), e in altri versanti ancora il - Un Lupo mannaro americano a Londra, dell'altalenante e incomprensibile Landis.

Non sono un appassionato degli Horror a prescindere, chiariamolo, e della "PAURA" nei film, anzi LI detesto: una questione di pelle direi, quindi è inutile che argomento questa "questione di pelle"...

... ma è proprio per questo che desidero segnalare questo esperimento e che ancora, in streaming, lo si trova in lingua originale sottotitolato in Italiano. Doppiato credo sarebbe patetico e incongruente molto più di tanti altri film, poiché pochi momenti - ma buoni - necessitano senza dubbio del respiro (letteralmente) della presa diretta in questa pellicola.

Ci sono cose non spiegate e cose che forse non comprendo io. Boh... non so Ma ho apprezzato come il film manchi intelligentemente di introduzioni che solletichino la morbosità e così anche la colonna sonora! che dice la sua in maniera ben contro-bilanciata, evitando le solite nauseabonde e patetiche "sottolineature" che vorrebbero dare enfasi ma in realtà nascondono un'incapacità a gestire il teatrino della tensione in maniera indipendente, quindi realmente forte. Mentre - qui - la musica e anche i suoni, nel loro piccolo, hanno un valore espressivo lontano dagli stereotipi, che danno uno strato di lettura corretto, poiché non vogliono spiegare, ma raccontare a sé qualcos'altro.

Qualcosa non mi è piaciuto, ma mi riservo di dire cosa per non fare Spoiler. Aspetto magari che qualcuno voglia condividere o meno cosa, per discuterne, in caso, insieme.

Il Film (credo sia implicito ma lo sottolineo) non è adatto a un pubblico sensibile, come si suol dire. Meglio precisarlo. Non guardate il Trailer che è fuorviante e, anche, leva "sapore".

Gli dò un 9 (nel suo Genere) se quel 9 significa: voglio un film dove la tensione sia padrona non grazie alle suggestioni, ma in ragione di un racconto che si pone nella sua crudezza e nella volontà di essere comunque d'Autore. E questo indifferentemente dalla plausibilità che gli eventi raccontati possano mai verificarsi, poiché credo che un Horror sia esente da certe logiche e dalla famosa coerenza.

Gli dò un quasi 7 come opera cinematografica in sé, poiché riesce a calibrare con maturità un ibridazione tra un B-Movie e un Dramma. Il tassello dell'introspezione sulla psiche e come essa si avvicini al grottesco e al surreale, ha un valido perché in questo Copione e in una recitazione che vive sempre precisamente nelle righe di ogni personaggio.

Dopo i titoli di coda, non spegnete, c'è una piccolissima sorpresa di cui, anche qui, non saprei identificarne bene l'interpretazione. In caso sappiatemi dire ...

... buona Visione
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 5/9/2011 2:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bubu7
      bubu7
Re: The Woman
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2007
Da Tomania
Messaggi: 528
Offline
Ottima segnalazione Calvero. Nemmeno io sono un vero appassionato di horror ma sono sempre in cerca di qualcosa capace di scuotermi. Non si può sempre guardare l'Esorcista! Gli ultimi lavori che mi sono piaciuti sono stati The ring e The descent (e alcuni special di halloween de "i Simpson" )
_________________
Lui che offrì la faccia al vento la gola al vino e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo.

Fabrizio De Andrè
Inviato il: 5/9/2011 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: The Woman
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
incomincio subito a cercarlo
se ti capita, anche "two sister" non è male....a me è piaciuto molto
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 5/9/2011 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: The Woman
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
la stagione oro degli horror, ovvero l'ultimo decennio meritevole in realtà sono gli anni 80, lì è stato si codificato, ma è stato anche il decennio in cui ci si è sbizzarriti facilmente.
Carpenter rimane sempre tra i miei registi preferiti (anche perchè molto eclettico). Nel versante horror di Carpenter consiglio il signore del male (il mio horror preferito in assoluto e il seme della follia
Inviato il: 5/9/2011 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: The Woman
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

... che mi sono piaciuti sono stati The ring e The descent


.. Ciao Bubu, mmhh .. The descent mi puzza "troppo troppo" da mostri e ho visto una sequenza stra-stereotipata e non mi convince, mi sbaglio?

Citazione:

(e alcuni special di halloween de "i Simpson" )


MIIIITICOOOO

Citazione:
se ti capita, anche "two sister" non è male....a me è piaciuto molto


.. credo che capiterà stanotte

@ Yarebon

.. grazie, mi hai rinfrescato le meningi. Non so perché ma, ad esempio per parlare di un altro CULT, LA COSA (che mi è sempre piaciuto) non sono mai riuscito a considerarlo un Horror (problema mio eh) ma solo fantascienza.. e purtroppo ripeto, a pelle, ho evitato molti film Horror ..
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 5/9/2011 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: The Woman
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Ti capisco Calvero, anche perchè l'horror per lo più mainstream ha raramente spinte autoriali e spesso i vari registi si cimentano in questo genere per stupire o cazzeggiare.
Polansky è stato tra i pochi che ne ha compreso la potenzialità (in realtà parecchi registi espressionisti tedeschi, ma dopo il cinema muto, come la fantascienza, l'horror era stato relegato a cinema di serie b) e naturalmente anche kubrick.
Comunque il "signore del male" è davvero inquietante e secondo me potrebbe piacerti (dai un'occhiata alla trama), naturalmente lo consiglio a tutti, come il "seme della follia", un film che fa respirare atmosfere Lovecraftiane come nessun film horror è mai riuscito.
"La cosa" neanche io lo considero horror, ma più fantascienza, mentre altro film horror molto interessante, anche per i suoi tempi lenti (oggi improponibili) è "halloween" (sempre di Carpenter) che ha fatto storia tra gli horror con serial killer protagonista, i cosiddetti slasher, poi c'è una scuola di cinema horror italiana che ci è invidiata da tutto il mondo, naturalmente Dario Argento almeno fino a Suspiria, anche se tutta la sua produzione fino agli anni 80 è decente, Lucio Fulci e perchè no anche il maestro Mario Bava.
Inviato il: 5/9/2011 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: The Woman
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:


Citazione:
se ti capita, anche "two sister" non è male....a me è piaciuto molto


.. credo che capiterà stanotte



facciamo che da ora in avanti sia implicito

in lingua originale!

_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 6/9/2011 0:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bubu7
      bubu7
Re: The Woman
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2007
Da Tomania
Messaggi: 528
Offline
Citazione:
The descent mi puzza "troppo troppo" da mostri e ho visto una sequenza stra-stereotipata e non mi convince, mi sbaglio?


Probabilmente no. Anche io avevo questa sensazione. C'è una parte che sicuramente sa di già visto ma il film, secondo me, ha una storia che convince ed una struttura che comunque riesce a distrarti da alcuni aspetti poco originali.
E poi Mymovies gli da 4 stelle!!

E' chiaro che che il mio genere di horror è un altro e un po' datato( Rosemary's baby, Shining...) ma oggi questo passa il convento.


Scusa la mia ignoranza ma in streaming cosa significa? Che puoi liberamente scaricarlo per vederlo sul tuo pc? Non sono pratico.
_________________
Lui che offrì la faccia al vento la gola al vino e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo.

Fabrizio De Andrè
Inviato il: 6/9/2011 1:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: The Woman - angolo Horror
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
@ Yarebon

Vedo che la sai lunga e la sai anche bene. Quindi in onore al merito, ho editato il titolo del Topic... d'accordo? spero di sì.

Per rimanere sugli standard conclamati, rimango dell'idea che comunque Profondo Rosso è un piccolo Capolavoro. Il problema di Argento è, al solito, che poi si è sempre più specializzato in esercizi di auto-compiacimento fino ad annullare il suo stesso estro. Fanculo.

Lucio Fulci è comunque un precursore. La domanda è: .. ma di cosa? .. beh, credo che i tempi sono ancora acerbi. Staremo a vedere (- Non si sevizia un Paperino- è quello che ho apprezzato di più)...

Per Polansky avrò sempre un inchino da dedicargli: - grazie al suo CHINATOWN, ho avuto una delle più grandi lezioni di Cinema in Vita mia. Inarrivabile. Comunque, per tornare al discorso: - ne L'inquilino del terzo piano, c'è molto della sua genialità Horror, ma più che altro del suo tocco nell'avvicinarsi al Mistero. Un autore che verrà sempre più rivalutato. Ne sono certo. Ma anche nel suo personalissimo concetto di comicità, basti vedere il bistrattato - PIRATI : un Cult finito ingiustamente nel dimenticatoio. Peccato che anche lui si sia prestato artisticamente (venduto?) a scelte imbarazzanti .. che palle.

Halloween (STRA-CULT) doveva essere quel Film che non doveva avere seguiti. Credo di aver detto tutto e in senso positivo.

Per Mario Bava, mi cogli ignorante
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/9/2011 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: The Woman - angolo Horror
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Probabilmente no. Anche io avevo questa sensazione.


Allora lo metto nella lista ...

Citazione:

E' chiaro che che il mio genere di horror è un altro e un po' datato( Rosemary's baby, Shining...)


La classe non è acqua

Citazione:

Scusa la mia ignoranza ma in streaming cosa significa? Che puoi liberamente scaricarlo per vederlo sul tuo pc? Non sono pratico.


ECCO QUI ... diciamo che è una via di mezzo. In soldoni è "megavideo" et simili. Sono film vedibili in "tempo reale". Ma c'è molto da chiarire.

Svantaggi:
A volte i Server sono intasati. Soltanto al 50% avrai possibilità di avere una buona qualità visiva. E ho detto.. buona Il sonoro a volte è scandaloso. Dopo 70 minuti di visione, si interrompe la visione (poiché dovresti iscriverti) e devi attendere 30 minuti per terminare l'opera. Tieni conto che esistono degli escamotage per il problema, ma a me non interessa e la prendo così come viene. Devi diventare smaliziato a chiudere le finestre delle pubblicità varie che all'inizio verranno a romperti le palle. Ma solo all'inizio.

Vantaggi:
Una videoteca realmente VASTA.
I film che tardano a essere distribuiti, puoi vederli in anteprima in lingua originale con i sottotitoli. Si trovano tutti i generi. Anche documentari di cui non si sapeva l'esistenza. Ad esempio io ho trovato un ANIME giapponese a episodi favoloso! e anche in qualità video/sonora ottima.

Puoi usarlo come PREVIEW di film di cui vuoi capire se varrà la pena aspettarli al Cinema oppure No. A volte, come dicevo, la qualità è buona .. quindi per ripescare film che non sono più facilmente reperibili o "da pomeriggio", è una valida alternativa.

A me sta bene, perché io NON scarico nulla. Se un film mi interessa al punto che devo averlo, allora per me significa collezionarlo. Quindi lo comprerò solamente originale. Ad esempio - THE WOMAN - finirà, quando sarà, in Bluray nella mia videoteca.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/9/2011 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: The Woman - angolo Horror
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


facciamo che da ora in avanti sia implicito

in lingua originale!





Ho visto TWO Sister, e mi viene difficile spiegare cosa non approvo. Il modo che ha quel film di creare tensione non mi piace. Rientra in quella formula di "estetismo della paura" orientaleggiante che mi infastidisce. Il copione è più che valido e infatti ne è nata subito l'immancabile trasposizione americana The Uninvited .. che poi la protagonista è la signorina del mio Avatar ... ma direi che, ormai, le elaborazioni della schizofrenia hanno un po rotto le palle. Perché in soldoni, di questo si parla. Dopo SHUTTER ISLAND di Scorsese e SUCKER PUNCH, direi che il cerchio è stato chiuso.

Invece, caro GRONDA, se vuoi vederti un piccolo capolavoro "HORROR" made in Corea (io me ne sono INNAMORATO) guardati questo!! prima ancora di "The Woman" :



.. ah dimenticavo. In lingua originale
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/9/2011 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Luco
      Luco
Re: The Woman - angolo Horror
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2008
Da
Messaggi: 286
Offline
Citazione:
THE WOMAN - finirà, quando sarà, in Bluray nella mia videoteca.


addirittura? un horror degli ultimi vent'anni da avere in Bluray??
ma ne basta uno scelto a caso e poi son tutti uguali!

a questo punto sono curioso, lo guardo.

Di questo cosa ne pensate?
Sauna
Inviato il: 6/9/2011 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: The Woman - angolo Horror
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
lo so che molti alzeranno il sopracciglio, ma la trilogia di scream è niente male, in realtà non fanno paura proprio per niente, semmai sanno creare la giusta tensione, però il pregio di questo film è di essere una sorta di metalinguaggio e di riflessione sul cinema horror (vedere la discussione sui sequel che viene fatta nello stesso film), soprattutto il 2 e di mettere in scena (senza parodia o trash assortito), gli stereotipi e i limiti del genere.
I vari sequel e i film in forma di parodia nati da scream ne hanno un pò rovinato la memoria.
Attualmente poi il cinema asiatico come produzione e qualità ha già superato da un bel pezzo il cinema occidentale nell'horror (almeno così mi dicono dei miei amici fissati con il genere). Io ho visto poco, tra qui l'inquietantissimo kairo aka-pulse (molto poetico), con una miscela inedita di apocalisse e fantasmi, ma lontana anni luce dal pomposo o dal gusto blockbuster americano.
Citazione:
Per Polansky avrò sempre un inchino da dedicargli: - grazie al suo CHINATOWN, ho avuto una delle più grandi lezioni di Cinema in Vita mia. Inarrivabile. Comunque, per tornare al discorso: - ne L'inquilino del terzo piano, c'è molto della sua genialità Horror, ma più che altro del suo tocco nell'avvicinarsi al Mistero.

Polansky è uno che ha avuto una vita, travagliata e vicino a certi poteri e in molti film, tra cui l'ultimo e soprattutto rosemary's baby (che è uno tra i film più disturbanti che ho mai visto) si capisce ed anche per questo i suoi film più misteriosi o horror sono tra i più paurosi mai fatti.Sono d'accordo naturalmente su Chinatown, capolavoro assoluto.
Inviato il: 6/9/2011 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: The Woman - angolo Horror
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ho notato Calvero che hai segnalato host! divertentissimo più che pauroso, mi piace la miscela di ironia e di catastrofismo che il film riesce a inserire, purtroppo però ne ho visto solo la metà
C'è poco da fare oramai in queste produzioni gli asiatici sono gli unici a proporre qualcosa di nuovo e a poter mantenere vivo il genere, basti vedere quanti titoli Hollywood sta comprando dal mercato asiatico per poi girarli alla sua maniera.
Dimenticavo Battle royale, film che io ritengo un capolavoro assoluto, trama pazzesca (nel senso che in occidente arresterebbero il regista se la proponesse e sarebbe dilaniato dalla censura), solita ironia del cazzo asiatica (in senso positivo), tensione per tutto il tempo. E' uscito anche il seguito ma me ne hanno parlato male.
Gli americani se non sbaglio vogliono farne una loro versione, tremo e rido al pensiero
Inviato il: 6/9/2011 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: The Woman - angolo Horror
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


addirittura? un horror degli ultimi vent'anni da avere in Bluray??


Luco, ho usato appositamente il termine - collezione/videoteca -.
Da appassionato di Cinema non colleziono solo quello che ha un valore in sé (se pur legato comunque a gusti personali), ma anche ciò che è rappresentativo di determinate peculiarità artistiche. Ci sono film che "conservo" anche perché determinate sequenze le desidero Ri-visionare poiché la loro traccia è comunque meritevole. E se lo faccio deve essere possibile nella qualità che più si avvicina alla matrice della pellicola.

Citazione:

ma ne basta uno scelto a caso e poi son tutti uguali!


Ti dirò di più. Si potrebbe anche affermare a questo punto che il Cinema è finito. Quel che doveva essere detto è stato detto. Siamo in un eterno DEJA VU, se è per questo, e non vale solo per gli Horror ..

.. la differenza consiste nell'apprezzare lo sforzo di alcuni autori a evolverne le tracce. Fin dove è possibile.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/9/2011 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: The Woman - angolo Horror
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
mi piace la miscela di ironia e di catastrofismo che il film riesce a inserire, purtroppo però ne ho visto solo la metà


.. allora lo hai visto doppiato Mannaggia a te! ma come fino a metà ? ribadisco che The Host ha un importanza artistica maggiore.

Citazione:
Dimenticavo Battle royale, film che io ritengo un capolavoro assoluto, trama pazzesca (nel senso che in occidente arresterebbero il regista se la proponesse e sarebbe dilaniato dalla censura), solita ironia del cazzo asiatica (in senso positivo), tensione per tutto il tempo.


Concordo pienamente

Citazione:
ma la trilogia di scream è niente male


Tu stesso lo hai rilevato. E' un esperimento di metalinguaggio, che approvo. Ma artisticamente rimane un mercato delle suggestioni fine a sé stesso. Il suo valore STA nel suo sarcasmo elevato ad Horror. Non c'è una reale, per me, espressione intima (*). A volte anche certi prodotti commerciali, confezionati a tavolino come si suol dire, hanno un perché più dignitoso ... attenzione a non cadere nel tranello che tutto il Blockbuster americano uguale, a prescindere, a roba da niente. Negli anni a venire si sapranno valutare certe operette, proprio come oggi si rivalutano certe operette Horror degli "80

PS

(*) un espressione artistica intima (d'autore) può venire anche male o sbagliata. Non è un problema. Però rimane corroborante all'evoluzione della ricerca cinematografica. Un costrutto eccelso invece, ma ragionato solo con mente cinefila senza evolvere altri aspetti (la recitazione ad esempio) rimane un fermacarte e basta. Per questo The Woman, può anche essere un film sbagliato, ma qualcosa di "intimo" è stato detto.
Il Cinema diviene tale, DOPO.
PRIMA deve essere, in qualche modo, un esperimento "personale".
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/9/2011 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Luco
      Luco
Re: The Woman - angolo Horror
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2008
Da
Messaggi: 286
Offline
Citazione:
Ti dirò di più. Si potrebbe anche affermare a questo punto che il Cinema è finito. Quel che doveva essere detto è stato detto. Siamo in un eterno DEJA VU, se è per questo, e non vale solo per gli Horror ..


Ma si, scherzavo.
Infatti tutt'ora, almeno un paio all'anno, me li vado anche a vedere al cinema, gli horror..
Anzi, è per questo che sono prevenuto.. Perchè vivono veramente di rendita, ma più di qualsiasi altro genere, secondo me.
Voglio dire che novità non se ne vedono da molto, insomma..
Inviato il: 6/9/2011 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: The Woman - angolo Horror
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Ma si, scherzavo.


Scusa, credevo l'avevi messa giù più seriamente

Citazione:

Perchè vivono veramente di rendita, ma più di qualsiasi altro genere, secondo me.


senza dubbio
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/9/2011 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: The Woman - angolo Horror
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
..............
.......



Comunque una genialata.



.. diretto con passione
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/9/2011 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: The Woman - angolo Horror
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Ma state parlando di Scream, la versione comica di Scary movie?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 6/9/2011 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: The Woman - angolo Horror
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Ma state parlando di Scream, la versione comica di Scary movie?




PS

Pyter, ma tu lo hai visto - Pirati - di Polansky?

.. non è un capolavoro e, anzi, a un certo punto si perde, ma è veramente un peccato sia finito così nel dimenticatoio. C'è Matthau che è strepitoso, e un ironia degna di questo nome. Non saprei neanche definirlo in un genere
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/9/2011 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: The Woman - angolo Horror
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:
A volte anche certi prodotti commerciali, confezionati a tavolino come si suol dire, hanno un perché più dignitoso ... attenzione a non cadere nel tranello che tutto il Blockbuster americano uguale, a prescindere, a roba da niente. Negli anni a venire si sapranno valutare certe operette, proprio come oggi si rivalutano certe operette Horror degli "80


Assolutamente, anzi proprio i blockbuster, legati a tematiche commerciali, ma anche prodotti da grandi corporation sono nel bene e nel male ciò che il mito era nel passato ed è proprio nel mainstream che si usa la solita forma narrativa ed i soliti archetipi usati anche nei racconti antichi e sono film che per quanto spesso ridicoli e spudoratamente commerciali, riescono meglio ad esprimere l'etat d'esprit dell'epoca che lo ha prodotto o addirittura ad anticipare, vedi esempi eccellenti di mainstream come fight club, donnie darko (praticamente due film precursori del futuro) o matrix o lo stesso mainstream anni 80 che appare oro rispetto a quello di oggi.
La tematica e il percorso dell'eroe è presente in quasi tutti i film mainstream di un certo livello, dalla commedia, alla fantascienza, al drammatico ecc.
Inviato il: 6/9/2011 20:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: The Woman - angolo Horror
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Anch'io sono amante degli horror; volevo sapere che ne pensate di un paio di film come The strangers e Them.

Ok probabilmente entrambi sono al limite del thriller e non propriamente "horror". Per entrambi ho letto recensioni molto discordanti nel giudizio.

Entrambi mi hanno fatto cacare sotto di paura.


PS:
Il video dello spettatore che si è lamentato di The woman alla premiere:


(non so se guarderò the woman ...)
Inviato il: 6/9/2011 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: The Woman - angolo Horror
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Pyter, ma tu lo hai visto - Pirati - di Polansky?

L'ho visto in tv quando ero studente. Non ne ricordo molto ...

Comunque ho visto The Host e penso valga la pena.

In questo ultimo periodo sto seguendo molto il cinema dell'estremo oriente, in particolare i pinku eiga, Wakamatsu soprattutti.

I giapponesi hanno un modo di fare cinema con un'ironia molto particolare, anche nelle situazioni più violente.

Anche quello dei paesi nord-europei non è male.

In questo momento il cinema americano è in coma profondo, tremo al pensiero di cosa possano escogitare quando finiranno i personaggi dei fumetti.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 6/9/2011 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: The Woman - angolo Horror
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


In questo ultimo periodo sto seguendo molto il cinema dell'estremo oriente, in particolare i pinku eiga, Wakamatsu soprattutti.


Se hai un titolo o lo avrai, che veramente ti ha detto qualcosa di importante, segnalamelo, per cortesia.

Citazione:

Anche quello dei paesi nord-europei non è male.


Sarà per questo che mi sto ri-perdendo nei capolavori del mio amatissimo Ingmar Bergman?

Citazione:

In questo momento il cinema americano è in coma profondo, tremo al pensiero di cosa possano escogitare quando finiranno i personaggi dei fumetti.


Avevo elucubrato e preparato un bellissimo Topic (secondo me bellissimo eh ) sui Supereroi/fumetti .. ero a più di metà "dell'opera". E trattando la tematica in maniera ampia e non solo strettamente cinematografica. Un lavoraccio. Poi ho perso il File e, a seguire, dopo aver tirato giù l'intero calendario... mi è passata la voglia ...

... comunque, rimanendo in tema:



.. questo filmetto ha detto qualcosa di buono, una valida ibridazione tra "Horror" (volutamente tra virgolette) e Dramma, poiché "Thriller" non la trovo una valida identificazione...
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/9/2011 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bubu7
      bubu7
Re: The Woman - angolo Horror
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2007
Da Tomania
Messaggi: 528
Offline
The host l'avevo visto qualche annetto fa con grande piacere e mi ero riproposto di prenderlo in blu ray qualora fosse uscito. Le recensioni video sono ottime!
Un altro film che voglio rivedere (anche in questo caso lavoro in HD pare ben fatto) è Lasciami entrare del regista svedese Tomas Alfredson, titolo già fresco di remake americano

@Teba

Them non l'ho visto. The strangers l'avevo atteso con ansia ma alla fine mi ha un po' deluso. Forse ci ho messo troppa ansia nell'attesa. In realtà non lo considero proprio un horror bensì un thriller e potrei paragonarlo a film come Vacancy, Turistas o meglio ancora Funny games , quello originale austriaco non il remake americano.
_________________
Lui che offrì la faccia al vento la gola al vino e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo.

Fabrizio De Andrè
Inviato il: 7/9/2011 1:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nygandy
      nygandy
Re: The Woman - angolo Horror
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/10/2009
Da
Messaggi: 483
Offline
Siamo nell'angolo horror.

Blair Witch Project

Una vs. opinione....
Inviato il: 7/9/2011 2:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: The Woman - angolo Horror
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

.. ah dimenticavo. In lingua originale




ovviamente se parliamo di categoria cinema non si va oltre il 6, secondo me
ma, in certi casi, l' estetismo estremo mi piace
per quanto riguarda la schizzofrenia..beh, concordo in pieno
niente di nuovo sotto il sole
ovviamente, alla ricerca di the host e sucker punch.......
......sub ita
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 7/9/2011 2:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: The Woman - angolo Horror
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:
Avevo elucubrato e preparato un bellissimo Topic (secondo me bellissimo eh ) sui Supereroi/fumetti .. ero a più di metà "dell'opera". E trattando la tematica in maniera ampia e non solo strettamente cinematografica. Un lavoraccio. Poi ho perso il File e, a seguire, dopo aver tirato giù l'intero calendario... mi è passata la voglia ...

Dio, Ti ringrazio.
Inviato il: 7/9/2011 3:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: The Woman - angolo Horror
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Blair Witch Project

Una vs. opinione....


Un esperimento, una furbata ottimamente riuscita.

Dalla sua ha avuto la strada spianata grazie a un gioco cinematografico (e di marketing) innovativo, dove l'innovazione superava però la sostanza. E per quel che riguarda la sostanza, comunque gli dò un 7 honoris causa. D'altronde l'idea che lo spettatore si lasciava illudere di poter osservare degli eventi attraverso "un filmato amatoriale", ritrovato in un ipotetico "luogo del delitto", permetteva al fattore psicologico della «sospensione della credulità» di accettare il film attraverso la coscienza dei protagonisti che tu, sempre come spettatore, accettavi l'idea che guardassero diritto in camera ... senza che la cosa potesse essere considerata una "bugia"; un gioco estroso, o un anticonformismo.

Da conservare.

Il "migliori" discepoli sono stati i - Paranormal Activity -.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 7/9/2011 3:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA