Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti ai film
  LOST

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Jimbo72
      Jimbo72
LOST
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2006
Da
Messaggi: 427
Offline
Ciao a tutti

spero di aver azzeccato come si apre un forum e la giusta sezione.

Visto che si parla di commenti a film volevo sapere se qualcuno di voi ha seguito la mitica serie di Lost.
Questa settimana é finita (anche se in Italia verrà trasmessa il 31 Maggio) e volevo parlare con voi dello splendido finale.

Piaciuto ? Non piaciuto?

A me molto



Ciao
_________________
"La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza" W. Blake "Non litigare mai con un idiota, la gente che guarda potrebbe non capire la differenza"
Inviato il: 27/5/2010 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: LOST
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
Ciao, quaesta sezione è per i commenti ai docuemtari di Massimo, non dei film in generale.
Comunque io ho iniziato la serie poico tempo fa e tra un po ti potrò dare i mio modesto parere, anche se devo dire che fin'ora m'ha deluso molto, oltre alla storia che traballa non poco, c'è un mucchio di propaganda...
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 27/5/2010 18:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: LOST
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Visto oggi sottotitolato in italiano (grazie, fans).

Bello il fatto che - SPOILER - la storia inizi con Jack che apre gli occhi nella foresta di bambù e si conclude con lui che li chiude, mi è piaciuta la sensazione di cerchio-che-si-chiude.

Però... ci sono tante di quelle incongruenze e domande inevase che non posso dire di essere del tutto soddisfatto. La sensazione è che gli autori abbiano aggiunto tantissime cose inutili o addirittura incompatibili con la storia per mantenere l'attenzione alta, e che poi non siano stati in grado di mettere ogni cosa al suo posto e abbiano finito per lasciar perdere moltissime cose.
In questo modo alla fine della storia ci troviamo con un puzzle a cui manca la metà delle tessere, se non di più, anziché con un quadro completo e coerente.
Vi sembra che stia esagerando? Guardate questo video che racchiude alcune delle domande senza risposta e delle incongruenze del telefilm (svariate decine):



Una lista (in italiano) delle principali domande irrisolte si può trovare QUI.

Sul serio, gli autori si sono fatti prendere la mano. Qui non è questione di pignoleria (come i fan hardcore rispondono sempre a questo genere di critiche): qui abbiamo a che fare con un telefilm composto per l'80% da cose prive di senso e inspiegabili (e infatti lasciate in sospeso), ossia con un prodotto che lascia parecchio a desiderare. Gli autori hanno creato troppi misteri e troppa aspettativa e a un certo punto si sono ritrovati su un cavallo imbizzarrito che non erano più in grado di controllare. E invece di domarlo, hanno deciso di abbatterlo.

Lo scheletro della storia è chiaro: l'isola è la bilancia tra il bene e il male nel mondo, Jacob ha il compito di proteggerla e il mostro di fumo invece vuole distruggerla per andarsene, e Jacob ha portato sull'isola tutti quelli del volo Oceanic 815 - e moltissimi altri nel corso dei secoli - per cercare un successore che continuasse la sua opera... ok.
Ma chi ha costruito quell'isola? Come fa a tenere sotto controllo il bene e il male nel mondo? Come fa a curare le malattie? Come fa a scomparire e riapparire a piacimento? Come fa Jacob a essere immortale? Esattamente che poteri ha e come fa ad averli? Come e perchè suo fratello è diventato un mostro di fumo invece di crepare dopo che Jacob l'ha spedito nella caverna di luce? E che straminchia è esattamente quella luce? E perchè, perchè, PERCHE' gli Altri erano così interessati ai bambini? Perchè hanno rapito Walt e Aaron? Cos'era quella menata sui loro poteri paranormali? E quella storia della malattia che contagiava e uccideva tutti sull'isola a meno di non prendere una fantomatica medicina? E perché questi argomenti, dopo essere stati di importanza centrale nelle prime due serie, poi sono stati del tutto abbandonati e lasciati senza risposta??
E queste sono solo le domande principali.
Insomma, la storia è peggio che lacunosa.

Senza contare che i finali aperti alla non-diciamo-niente-di-chiaro-perché-è-lo-spettatore-che-deve-interpretarlo mi sanno sempre un po' di paraculo...
Inviato il: 27/5/2010 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jimbo72
      Jimbo72
Re: LOST
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2006
Da
Messaggi: 427
Offline
Ciao Jackal

ottima critica, anche io la penso cosi' sulle domande non risposte. Ma le vedo piu' che altro con il discorso di sviare l'attenzione del telespettatore che guardava la serie.
Hanno messo troppa carne al fuoco, ieri leggevo anche della parte di Ben che inizialmente doveva avere una parte marginale ma poi hanno deciso, visto il successo del personaggio ambiguo, di dargli una parte fondamentale.

Sul discorso dei vari poteri dell'isola, la vedo cosi' : essendo il centro del mondo poteva fare cosa azz voleva, spostamenti nel tempo, guarire le persone ecc ecc

Sul finale pero' non capisco perché dici "finale aperto".
Direi ben chiuso invece e anche chiaro. Jack muore nella realtà dell'Isola e si ritrova nel limbo con tutti gli altri che sono morti anche loro e passa alla luce definitiva avendo fatto del bene.
Ben rimane fuori... Michael anche e Mister Echo aveva già raggiunto la pace.
Io l'ho trovato chiaro, dopo due ore di scervellamenti...

Ciao
_________________
"La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza" W. Blake "Non litigare mai con un idiota, la gente che guarda potrebbe non capire la differenza"
Inviato il: 28/5/2010 10:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LOST
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline


Inviato il: 28/5/2010 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: LOST
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
penso che il grafico di Paxtibi sia esauriente.
Seguire una serie per 6 anni solamente per conoscere dei segreti e dove va a finire, mi sembra un modo per giocare scorretto con i telespettatori, un pò il difetto di x-files che ti ricattava a seguirla per 9 anni per sapere come finiva,ma almeno x-files aveva con se ottimi episodi autoconclusivi e due personaggi ben delineati (la scettica e il credente).
Come intrattenimento in se non è male é anche abbastanza avvincente, ma penso in se che Abrahams l'autore, sia una delle cose peggiori capitate in tv negli ultimi anni e purtroppo il suo modo di fare si sta propagando anche al cinema, oltretutto lui è un tipo che inizia un progetto e poi lo lascia terminare ad altri.
Una storia deve avere un climax durante la narrazione, deve avere un certo traguardo.
Non sarei stato così polemico se lost fosse durato due o tre anni, in quel caso me ne sarei fregato,anche perchè tutto sommato (e questo è un lato positivo),i personaggi in se più che veri personaggi, sono archetipi o presi in prestito dalla mitologia greca, quindi in questo caso contava più l'ambientazione che il loro approfondimento, insomma due o tre anni di lost e ne poteva venire un prodotto molto interessante.
Inviato il: 28/5/2010 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: LOST
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
Nel grafico di Paxtibi mancano i parti.
Ce ne sono minimo 2 o 3 per serie, 5 minuti di urla e consigli tipo "spingi! spingi!".
Volevano accaparrarsi il più spettatori possibli e con i parti hanno attratto le femmine...
Un parto che emozione....
Patetico
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 28/5/2010 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LOST
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Esempio tipo degli sceneggiatori di LOST:

Inviato il: 28/5/2010 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jimbo72
      Jimbo72
Re: LOST
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2006
Da
Messaggi: 427
Offline
A vedere i commenti mi sembra di capire che é piaciuto ben poco.

Ok la storia era complicata e magari inconcludente fino all'ultimo ma , secondo me, mantiene la tensione fino alla fine.

Piu' che altro perché ti scervelli a capire che succede.

Belli i grafici Pax, manca solo quello di "premi il pulsante ogni 108 minuti"...
_________________
"La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza" W. Blake "Non litigare mai con un idiota, la gente che guarda potrebbe non capire la differenza"
Inviato il: 28/5/2010 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  METAL4EVER
      METAL4EVER
Re: LOST
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/1/2009
Da
Messaggi: 507
Offline
se volete addentrarvi nei misteri di lost.. andate su lostpedia http://it.lostpedia.wikia.com/wiki/Pagina_Principale
... io sostengo che lost sia il twin peaks dei giorni nostri...per come è articolata la storia,per come riesce a toccare qualsiasi genere o tecnica narrativa...e poi perchè fondamentalmente mette al centro della storia...non i misteri(come superficialmente si può pensare) ma i personaggi...che diventano un tutt'uno con lo spettatore.... e poi vabè rispetto al telefilm di lynch finalmente qui abbiamo un finale!!...altro che x-files(che sarebbe dovuto finire con il primo film(se non prima)...invece di continuare agonizzando inutilmente fino a quella cosa che hanno pure distribuito al cinema...chiamata x-files 2(film che non vedro maii!!!)...
Inviato il: 28/5/2010 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: LOST
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Citazione:
Sul finale pero' non capisco perché dici "finale aperto". Direi ben chiuso invece e anche chiaro. Jack muore nella realtà dell'Isola e si ritrova nel limbo con tutti gli altri che sono morti anche loro e passa alla luce definitiva avendo fatto del bene.

Allora perché anche i personaggi che non sono morti (come Kate e Sawyer, che sono sopravvissuti e se ne sono pure andati dall'isola) sono nella chiesa (ossia nel "limbo") e vanno verso la luce??


P.S.
I viaggi nel tempo me li ero scordati (anzi, li avevo rimossi)... lì hanno veramente pisciato fuori dalla tazza.
Inviato il: 28/5/2010 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  METAL4EVER
      METAL4EVER
Re: LOST
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/1/2009
Da
Messaggi: 507
Offline
da Dr-Jackal il 28/5/2010 19:19:41

Citazione:

Allora perché anche i personaggi che non sono morti (come Kate e Sawyer, che sono sopravvissuti e se ne sono pure andati dall'isola) sono nella chiesa (ossia nel "limbo") e vanno verso la luce??

....

??...ma l'hai vista la puntata??...è proprio il padre di jack a dirgli che erano tutti morti...alcuni prima e altri molto dopo di lui(non mi ricordo proprio la citazione esatta ma + o - diceva così)...
cmq...io i viaggi nel tempo li ho adorati....
Inviato il: 30/5/2010 2:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jimbo72
      Jimbo72
Re: LOST
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2006
Da
Messaggi: 427
Offline
Citazione:

Dr-Jackal ha scritto:
Citazione:
Sul finale pero' non capisco perché dici "finale aperto". Direi ben chiuso invece e anche chiaro. Jack muore nella realtà dell'Isola e si ritrova nel limbo con tutti gli altri che sono morti anche loro e passa alla luce definitiva avendo fatto del bene.

Allora perché anche i personaggi che non sono morti (come Kate e Sawyer, che sono sopravvissuti e se ne sono pure andati dall'isola) sono nella chiesa (ossia nel "limbo") e vanno verso la luce??


P.S.
I viaggi nel tempo me li ero scordati (anzi, li avevo rimossi)... lì hanno veramente pisciato fuori dalla tazza.


Anche a me aveva fuorviato la cosa , che Kate e Sawyer fossero nella chiesa. Semplicemente la chiesa non é temporalmente subito dopo la morte di Jack. Cis ono Kate e Sawyer perché anche loro sono nel frattempo morti.
Non per niernte ci sono anche Hurley e Ben (che sono rimasti sull'isola) che si dicono "sei stato un buon numero 1" , nel senso hai fatto bene il Jacob e Hurley risponde "sei stato un buon numero 2" a Ben (infatti sull'isola avrebbe fatto il secondo di Hurley).
Dimostra che anche loro due sono morti.
La chiesa é in un tempo molto posteriore alla morte di Jack praticamente.

_________________
"La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza" W. Blake "Non litigare mai con un idiota, la gente che guarda potrebbe non capire la differenza"
Inviato il: 30/5/2010 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LOST
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline


Inviato il: 30/5/2010 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA