Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  La strage dei Catari

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  sitchinite
      sitchinite
La strage dei Catari
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Ho deciso di postare l' argomento sotto 'altre cospirazioni' piuttosto che sotto 'religioni' perchè ritengo che, come in altri casi, il fatto di cui voglio dare ricordo rientri in una cospirazione della chiesa 'ufficiale' ai danni delle minoranze 'ufficiose'.
Parlo della strage dei catari a Montsegur, della quale ieri 16 marzo ricorreva il 766esimo anniversario.
200 Catari furono bruciati vivi a Montsegur, una cittadella vicino Tolosa.
Bruciati perchè predicavano il ritorno a una chiesa non clericale, più vicina al modello che traspare dai vangeli.
Una pagina vergognosa della storia della religione, cul,ine di una serie di vicende poco testimoniate e ancor meno ricordate.

Per chi volesse approfondire:

http://www.templaricavalieri.it/catari.htm
Inviato il: 17/3/2010 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: La strage dei Catari
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Ho letto appassionatamente << Il Talismano>> l'hai letto tu Sitchinite? ..non sono d'accordo sulle tesi finali del Libro, ma mi ha aperto studi interessantissimi su quel periodo storico e su come il Medioevo è ben lungi dall'iconografia che ci hanno lasciato a scuola.

In Merito ai Catari ci sono dei passaggi veramente belli.
Inviato il: 17/3/2010 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bariona
      bariona
Re: La strage dei Catari
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/8/2009
Da
Messaggi: 106
Offline
sitchinite grazie per aver portato questo argomento all'attenzione.... ho fatto un viaggio, orami 10 anni fa, nei "paesi catari", emozionante davvero, lo consiglio a chiunque.
vado un po' OT
da albi ci si arrampica lungo la strada dei catari ed è un susseguirsi di castelli e paesi medioevali bellissimi, ognuno con la propria storia fatta di religione, violenza, assedi.....
poi si arriva a montsegur, ti soffermi qualche minuto davanti alla stele commemorativa in onore degli "eretici" trucidati e cominci la breve arrampicata fino al castello. nello spiazzo antistante, dove fisicamente furono bruciate 200 persone in nome del dio di roma, ho capito quanto di marcio e su quali basi si fondasse la chiesa cattolica, cose ovviamente note, ma essere li, in quel posto, con una nebbia avvolgente, in piena solitudine, è stata una esperienza emotivamente forte e illuminante.
da quel giorno il mio modo di vedere le cose del mondo è radicalmente cambiato.
fine OT
Inviato il: 17/3/2010 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: La strage dei Catari
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Ho letto appassionatamente << Il Talismano>> l'hai letto tu Sitchinite? ..non sono d'accordo sulle tesi finali del Libro, ma mi ha aperto studi interessantissimi su quel periodo storico e su come il Medioevo è ben lungi dall'iconografia che ci hanno lasciato a scuola.

In Merito ai Catari ci sono dei passaggi veramente belli.


penso tu intenda Talismano di Hancock, o ti riferisci a quello di S. King?

No cmq non l' ho letto
Inviato il: 17/3/2010 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: La strage dei Catari
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Quello di Hancock (scritto a due mani con... adesso non mi viene sù il nome)..
Inviato il: 17/3/2010 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: La strage dei Catari
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Bauval !!! ecco il nome..

..è interessante perché traccia un percorso storico fino ai giorni nostri. Parte dalla rivoluzione Francese e, al di là delle tesi che enuncia, l'ho trovato illuminante per le coordinate che mi ha mostrato storicamente/filosoficamente.

Però non ho letto altre loro opere, quindi non sò quale sia effettivamente la loro visione di insieme editorialmente

EDIT PS

ma il discorso dei Catari è comunque un fulcro concettuale delle loro Ricerche

PS

Bariona , te la consiglio come lettura ..mi farai sapere in caso
Inviato il: 17/3/2010 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: La strage dei Catari
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Catari e Bogomili equiparavano la "Figura" di Jehovah, il creatore, al demonio.

Risalendo a prima dei Catari di cui si dice non vi siano delle documentazioni attendibili prima del XII secolo, troviamo i Bogomili. E si parla del X secolo, dopodiché sopravvissero in comunità isolate dell'Europa orientale fino al XV secolo. Quindi sono antecedenti e sono sopravvisuti più a lungo i Bogomili, non solo, ma pare -come racconta il libro - che il Catarismo in Europa fu il "risultato" dell'attività missionaria dei Bogomili.

Poi spiega come si debba "ringraziare" il fatto che certe conoscenze si siano susseguite nel tempo grazie proprio ai nemici stessi di questi movimenti "eretici": uno di questi il monaco Pietro Siculo.

La Chiesa punì comunque quel - legame - che lo Gnosticismo e "dualismo", come "collante", permetteva l'affronto ..poiché, comunque vi era una comunanza concettuale tra Gnostici, Bogomili e Catari.

<< Una stirpe mostruosa... Dovete eliminare questa sozzura. >>

Papa Innocenzo III (1198-1216) a proposito dei Catari

Pace e Bene fratelli

PS
Coincide con le tue conoscenze Sitch ?
Inviato il: 17/3/2010 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: La strage dei Catari
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Catari e Bogomili equiparavano la "Figura" di Jehovah, il creatore, al demonio.


PS
Coincide con le tue conoscenze Sitch ?


si calvero corrisponde a quel che so io... ho quotato questo passaggio in particolare perchè in un certo qual modo rappresenta la summa di quella 'conoscenza' che le chiese, e prima di loro le religioni stesse, nascondono.
Una frase che si avvicina molto all' origine di quel jahwe e di quel satana, pur contenendo un errore di fondo nello stabilie una corrispondenza tra i due personaggi. I miei studi mi hanno condotto a un' altra soluzione, ma con le stesse implicazioni... il dialismo e il modo in cui i catari si approcciavano alla figura non tanto di dio ma del rex mundi non piaceva alla chiesa medievale, poichè secondo loro gli dava 'troppa dignità'.
Inviato il: 17/3/2010 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: La strage dei Catari
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Una frase che si avvicina molto all' origine di quel jahwe e di quel satana, pur contenendo un errore di fondo nello stabilie una corrispondenza tra i due personaggi. I miei studi mi hanno condotto a un' altra soluzione, ma con le stesse implicazioni... il dialismo e il modo in cui i catari si approcciavano alla figura non tanto di dio ma del rex mundi non piaceva alla chiesa medievale, poichè secondo loro gli dava 'troppa dignità'.


Minchia Sitchinite, ho dovuto chiedere aiuto a Google (per chi mi hai preso? ho la terza media) ma non c'è l'ho fatta. Cosa intendi con <<Rex Mundi>>? magari ci arrivo anche per assonanza alla traduzione, ma concettualmente cosa intendi in rapporto ai Catari?
Inviato il: 17/3/2010 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: La strage dei Catari
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:


Una frase che si avvicina molto all' origine di quel jahwe e di quel satana, pur contenendo un errore di fondo nello stabilie una corrispondenza tra i due personaggi. I miei studi mi hanno condotto a un' altra soluzione, ma con le stesse implicazioni... il dialismo e il modo in cui i catari si approcciavano alla figura non tanto di dio ma del rex mundi non piaceva alla chiesa medievale, poichè secondo loro gli dava 'troppa dignità'.


Minchia Sitchinite, ho dovuto chiedere aiuto a Google (per chi mi hai preso? ho la terza media) ma non c'è l'ho fatta. Cosa intendi con <<Rex Mundi>>? magari ci arrivo anche per assonanza alla traduzione, ma concettualmente cosa intendi in rapporto ai Catari?


Rex Mundi é uno degli appellativi di satana, signore del mondo, per indicare che ad egli fu dato da Dio il controlo del mondo terreno. La tradizione ebraica identifica Satana come un 'dipendente' (un angelo in realtà) che svolge per dio la 'prova della giustizia' cioè mette alla prova e verificala correttezza dei fedeli.
In ambito cristiano invece, e ancor più nel periodo medievale, la figura di satana acquista una valenza negativa, non paragonabile a dio (il solo paragonarli ometterli in relazione é una eresia). Satana é ancora il 'rex mundi' ma di un mondo corrotto dal peccato, per il quale l' uomo deve espiare in maniera eterna e, spesso, tramite la mortificazione carnale per purificare lo spirito. I catari restituivano la dignità a satana ritenendolo 'alla pari' di Dio.
Inviato il: 17/3/2010 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: La strage dei Catari
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Rex Mundi é uno degli appellativi di satana, signore del mondo, per indicare che ad egli fu dato da Dio il controlo del mondo terreno. La tradizione ebraica identifica Satana come un 'dipendente' (un angelo in realtà) che svolge per dio la 'prova della giustizia' cioè mette alla prova e verificala correttezza dei fedeli.
In ambito cristiano invece, e ancor più nel periodo medievale, la figura di satana acquista una valenza negativa, non paragonabile a dio (il solo paragonarli ometterli in relazione é una eresia). Satana é ancora il 'rex mundi' ma di un mondo corrotto dal peccato, per il quale l' uomo deve espiare in maniera eterna e, spesso, tramite la mortificazione carnale per purificare lo spirito. I catari restituivano la dignità a satana ritenendolo 'alla pari' di Dio.


molto interessante
Inviato il: 17/3/2010 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: La strage dei Catari
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Gli Ultimi Catari

<<Montsegùr fu una catastrofe, che tuttavia non segnò la fine del Catarismo. Sino alla fine degli anni Quaranta la lotta tra inquisizione ed eretici continuò con esecuzioni sempre più numerose. Nel 1245 - 46, per esempio, l'Inquisizione di Tolosa dovette affrontare casi che riguardavano oltre 600 villaggi e città. Uno di questi villaggi, per il quale sono disponibili informazioni più dettagliate, era Mas-Saintes-Puelles (a ovest di Castelnaudary): per quanto ne sappiamo gli inquisitori Bernardo di Caux e Giovanni di St. Pierre interrogarono ben 420 sospetti eretici, all'incirca i due terzi della popolazione. Queste informazioni provengono da due dei registri dei registri originali dell'inquisizione che contengono i dettagli degli interrogatori di oltre 5500 persone in 104 diverse località. Si sa che in origine esistevano 10 Registri.>>

<<Fu solo con la creazione del Santo Uffizio [dell'inquisizione] che al mondo si presentò lo spettacolo di una organizzazione pronta a uccidere, affamare ed espropriare quanti avevano deviato, anche solo marginalmente, dalle sue disposizione teologiche. Nessun altra grande religione ha mai prodotto un'organizzazione simile. Vi sono organizzazioni secolari che hanno agito con pari ferocia ed efficacia ma, a differenze dell'Inquisizione, non sono durate sette secoli. >>
Inviato il: 17/3/2010 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA