Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Crollo Torri WTC
  Riguardo alle temperature

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  sitchinite
      sitchinite
Riguardo alle temperature
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
tempo fa Dubbioso poneva questa domanda:

6) Riguardo all’immagine termografica non sarebbe stato meglio specificare che da essa si ricava solamente la temperatura delle pareti esterne della torre fotografata, spiegando meglio che all’interno della struttura, il piloni portanti in acciaio dovrebbero aver raggiunto temperature sicuramente maggiori rispetto a quanto evidenziato dalla termografia, ma comunque non di molto (come risulta dagli stessi studi della società che ha certificato l’acciaio usato nelle torri). Correggetemi se sbaglio, grazie.


in quel thread
credo di non aver letto nessuna risposta a questo punto.

L' immagine é questa:



é ancora ritenuta 'valida' qui dentro?
La Ciemiengo ha fatto ulteriori considerazioni? Qualcun alltro?

Lo chiedo perchè già tempo fa postai in merito, e visto che é ricapitato stasera in un altro thread di altro argomento, ho pensato di affrontare i discorso direttamente.

La foto in questione non é rappresentativa della temperatura interna al palazzo, ma solo di quella dei fumi che ne fuoriescono.

E dopo aver dato uno sguardo qui:

http://www.thermalwave.it/attivita/curiosita.htm

(ultima foto)

non si può non considerare quanto le temperature di fiamma si mitighino anche a pochissima distanza.

Questo link mostra un incendio a 700°C circa con l' aria e il terreno subito vicini tra i 300 e i 200°C.

Queste considerazioni son già state fatte? Hanno avuto seguito?
Inviato il: 14/10/2009 1:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Riguardo alle temperature
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Credo molto dipenda anche dalla capacità termice del materiale intorno a cui si trova l'incendio.

L'acciaio, conduce molto più della terra.

Quindi è plausibile che le temperature fotografate al WTC fossero più vicine alle temperature reali di quelle delle foto presenti nel sito da te indicato.
Inviato il: 14/10/2009 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Riguardo alle temperature
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:


La foto in questione non é rappresentativa della temperatura interna al palazzo, ma solo di quella dei fumi che ne fuoriescono.

toh, la stessa ipotesi di Attivissimo

anche in questa termografia qui


le temperature sono relative ai fumi?

qui c'è una fotina che confuta l'ipotesi "fumi", ovvero se in prossimità dello squarcio ci fosse stata una temperatura capace di sciogliere o solo ammorbidire l'acciaio, la povera disgraziata immortalata nella foto non avrebbe potuto essere lì dove era.



_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 14/10/2009 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Riguardo alle temperature
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
perchè inserisci foto che non hanno a che fare con quel che chiedo?
Inviato il: 14/10/2009 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Riguardo alle temperature
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
sei tu che hai chiesto se è ancora valida "qui dentro" la termografia dello squarcio o sbaglio?

Parli di fumi con certezza granitica, ergo ti ho chiesto se anche in quell'altra termografia le temperature sono riferite ai fumi.

Dopodiché, se quelli sono solo i fumi e, sempre secondo te e altri attivissimi, appena dietro al fumo c'è una temperatura sufficiente a sciogliere o anche solo ammorbidire l'acciaio, ti ho postato la foto che smentisce totalmente questa ipotesi.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 14/10/2009 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Riguardo alle temperature
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Sitc, effettivamente ha risposto alla tua domanda, ma non ti è piaciuta la risposta.

Pure io ho risposto, ma mi hai bellamente ignorato.

Se vuoi pensare a priori che li dentro c'era l'inferno di cristallo, evita di aprire topic appositi. *__^
Inviato il: 14/10/2009 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Riguardo alle temperature
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

abbidubbi ha scritto:
sei tu che hai chiesto se è ancora valida "qui dentro" la termografia dello squarcio o sbaglio?

Parli di fumi con certezza granitica, ergo ti ho chiesto se anche in quell'altra termografia le temperature sono riferite ai fumi.


A mio avviso vuoi spostare la cosa perchè su quella foto non sai cosa dire. Comunque... ti rendi conto che non ha senso chiedere a ME se le temperature della foto che TU posti (e che non ha scala di valori nè zone termografiche (leggasi 'colori') son relative ai fumi?


Citazione:

Dopodiché, se quelli sono solo i fumi e, sempre secondo te e altri attivissimi, appena dietro al fumo c'è una temperatura sufficiente a sciogliere o anche solo ammorbidire l'acciaio, ti ho postato la foto che smentisce totalmente questa ipotesi.


Non smentisce niente. Intanto dovresti dirmi:
- la foto dove compare la signorinetta é dello stesso esatto squarcio della foto che ho postato io?
- sono state scattate allo stesso orario?
- sei sicuro che il fatto che li ci fosse una persona sia prova di bassa temperatura?
- secondo te IO ho detto che dentro il palazzo in quel punto c' erano temperature tali da far sciogliere l' acciaio?


rispondi senza divagare se ne sei capace, grazie, altrimenti lascia spazio a chi può esserne capace.
Ho chiesto chiarimenti non altro caos.
Inviato il: 14/10/2009 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Riguardo alle temperature
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
parlando di questa foto



hai scritto:
Citazione:
sitchinite

La foto in questione non é rappresentativa della temperatura interna al palazzo, ma solo di quella dei fumi che ne fuoriescono.


i fumi eh....



vedi il rosso intenso della bocca del cane? beh, è riferito alla temperatura della bocca del cane o al suo alito pesante?
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 14/10/2009 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Riguardo alle temperature
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Sitc, effettivamente ha risposto alla tua domanda, ma non ti è piaciuta la risposta.

Pure io ho risposto, ma mi hai bellamente ignorato.

Se vuoi pensare a priori che li dentro c'era l'inferno di cristallo, evita di aprire topic appositi. *__^


Non ha risposto alla mia domanda, ha spostato l' argomento facendomi altre domande.
Non voglio sostenere niente.
Alla tua domanda non ho rispostoperchè non ho da rispondere, ne prendo atto ma non devo per forza avere da ribattere no?
Inviato il: 14/10/2009 17:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Riguardo alle temperature
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Ehm abbidubbi facevo riferimento alla foto dell' incendio del terreno, non a quella del cane... l' ho anche scritto: ULTIMA FOTO.
Inviato il: 14/10/2009 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Riguardo alle temperature
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
ehhh lo so, la foto del cane sputtana troppo l'ipotesi "fumi"

mentre quella dell'incendio ci dà una prova schiacciante del fatto che a pochi metri dall'inferno rovente che avrebbe sciolto o anche solo ammorbidito l'acciaio (200 000 tonnellate d'acciaio fuse in un'oretta), c'era una mite temperatura californiana, 20 gradi tutto l'anno...

Citazione:
sitchinite

non smentisce niente


ehm questa devo prenderla per oro colato o ti degni di spiegare PERCHE' non smentisce niente? Se la tipa è lì, mi pare pacifico che la temperatura intorno a lei sia sopportabile per un essere umano, ergo ti sembra possibile che a qualche metro dalla sventurata donna ci fossero 1000 e più gradi?

- la foto dove compare la signorinetta é dello stesso esatto squarcio della foto che ho postato io?

è irrilevante. Secondo la VU entrambe le torri sono collassate per il calore

- sono state scattate allo stesso orario?

irrilevante come sopra. La finestra temporale va dal momento dell'impatto al crollo. In questo arco di tempo puoi posizionare lo scatto dove vuoi. Considera che, una volta sviluppato il calore massimo, dovuto alla combustione del kerosene e delle suppellettili, la temperatura inizia inesorabilmente a calare.

- sei sicuro che il fatto che li ci fosse una persona sia prova di bassa temperatura?

effettivamente no, non sono sicuro. Specialmente se la malcapitata in questione era Ciàc Norris travestito o una salamandra geneticamente modificata.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 14/10/2009 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Riguardo alle temperature
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

abbidubbi ha scritto:


(200 000 tonnellate d'acciaio fuse in un'oretta)




Cosa ancor più incredibile fuse 200, 300 metri al disotto del "terribile incendio".
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 14/10/2009 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Riguardo alle temperature
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Sitchinite, ho letto il rapporto del Nist, dove era scritto che l'acciaio delle torri e' stato esposto a temperature di ca 250/300°


Non capisco poi cosa vorresti sottolineare con la tua richiesta, dato che era oltretutto acciaio di classe 6 (max resistenza al calore), testato per ore a temperature di oltre 1000° senza che mostrasse indebolimento di sorta nemmeno nelle zone esposte direttamente al calore


E' la prima delle 12 domande, se non ricordo male
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 14/10/2009 21:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Decathlon
      Decathlon
Re: Riguardo alle temperature
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2009
Da
Messaggi: 172
Offline
Ma è così difficile rispondere alla legittima domanda di Sitchinite con un semplice "è vero, quell'immagine non dimostra un bel niente"? o a limite anche un "no, non è vero che mostra solo le temperature dei fumi, perché..."
Inviato il: 14/10/2009 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Riguardo alle temperature
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Decathlon ha scritto:
Ma è così difficile rispondere alla legittima domanda di Sitchinite con un semplice "è vero, quell'immagine non dimostra un bel niente"? o a limite anche un "no, non è vero che mostra solo le temperature dei fumi, perché..."


eh, io questo chiedo, invece ne sto leggendo di tutte di più...
mi sembra che si stiano mettendo tante cose dentro per non rispondere.
Comunnque, approfondisco in modo che anche abbidubbi possa capire...

la foto che io ho postato:



é la termografia di questa:



c' é una grossa differenza con questa:



Ora, abbidubbi dice che

1) se le due foto ritraggono o meno lo stesso squarcio non ha importanza
2) se le due foto son scattate allo stesso orario non ha importanza

Io invece dico che la prima foto mostra che ci son una marea di fumi intorno ai 100 °C, la loro presenza indica una combustione. la seconda foto invece non mostra fumi, quindi nessuna combustione.
Ora, indipendentemente che siano 300 o 800 gradi durante la combustione, le due foto non sono paragonabili. Se nella prima foto c' é comunstione una persona non ci sta vicino, nella foto che ha messo abbidubbi appunto c' é una persona perchè non c' é combustione (forse non era ancora iniziata o era già consumata).


"mentre quella dell'incendio ci dà una prova schiacciante del fatto che a pochi metri dall'inferno rovente che avrebbe sciolto o anche solo ammorbidito l'acciaio (200 000 tonnellate d'acciaio fuse in un'oretta), c'era una mite temperatura californiana, 20 gradi tutto l'anno.."


questo è il tuo solito modo di rispondere quando vuoi gettare sul ridicolo perchè non sai come rispondere seriamente. Ci son abituato.

Intanto la torre non è cascata per colpa di QUELLO SQUARCIO, non lo dice nessuno questo.
Seconda cosa, nessuno dice che li a fianco c' era una mite temperatura californiana (20°C). La termografia dell' incendio mostra che tra la temperatura del fuoco e quella del' aria vicino la temperatura é più che dimezzata, non che é fredda.

"a finestra temporale va dal momento dell'impatto al crollo. In questo arco di tempo puoi posizionare lo scatto dove vuoi."

Una persona normale no, quseto lo puoi fare tu per crearti una argomentazione.

Ora, mi dai finallmente qualche risposta o continui con lo sporcare per non raggiungere nessuna conclusione?
Io ci metto poco a chiuderla qui, prendo per buona la risposta di Gilgamesh e di Ahmbar, indago su quelle,e mi tengo il mio dubbio.

@Ahmbar: a proposito, mi spieghi cosa vuol dire 'acciaio di classe 6'? Non é nessuna classificazione tecnica...
dovresti dirmi se era Aisi 316, 304, 347 o qualche altro tipo di alloy.
Tutti e tre questi materiali hanno come limite di resistenza a pressione atmosferica circa 890°C per esposizione continua (che é il caso in questione).

E' per questo che la affermazione:

"testato per ore a temperature di oltre 1000° senza che mostrasse indebolimento di sorta nemmeno nelle zone esposte direttamente al calore"

non è significativa (e a me sembra da verificare). Gli acciai 304/316 e 347 hanno più resistenza a una esposizione continuata che a una discontinua (sia in termini di temperatura che di tempi) ma non superano i 900 gradi.

FONTE


The maximum temperature to which Type 304 can be
exposed continuously without appreciable scaling is
about 1650°F (899°C). For intermittent exposure, the
maximum exposure temperature is about 1500°F
(816°C).




INoltre ricorderei che non si tratta solo di acciaio ma di cementro armato, sul quale l'effetto della teperatura é ben diverso, come spiegato qui:

http://www.edilportale.com/Antincendio/resistenza-ca_01.asp?v=an

Inviato il: 15/10/2009 0:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Riguardo alle temperature
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:
sitchinite

Ora, abbidubbi dice che

1) se le due foto ritraggono o meno lo stesso squarcio non ha importanza

2) se le due foto son scattate allo stesso orario non ha importanza


E'irrilevante quale torre o quale foto vai a prendere: fanno entrambe a cazzotti con la favola del calore che ha sciolto 200000 tonnellate d'acciaio.
Le immagini, sia la termografia sia la fotografia mostrano chiaramente che in un caso (termografia, torre sud, ore 9.18)le temperature in prossimità dello squarcio non superano i 100° e nell'altro (fotografia, torre nord, tra le 8.45 e le 10.29) la presenza di una superstite esclude la possibilità di temperature di fusione, o anche solo ammorbidimento, dell'acciaio.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 15/10/2009 3:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Riguardo alle temperature
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

abbidubbi ha scritto:
Citazione:
sitchinite

Ora, abbidubbi dice che

1) se le due foto ritraggono o meno lo stesso squarcio non ha importanza

2) se le due foto son scattate allo stesso orario non ha importanza


E'irrilevante quale torre o quale foto vai a prendere: fanno entrambe a cazzotti con la favola del calore che ha sciolto 200000 tonnellate d'acciaio.
Le immagini, sia la termografia sia la fotografia mostrano chiaramente che in un caso (termografia, torre sud, ore 9.18)le temperature in prossimità dello squarcio non superano i 100° e nell'altro (fotografia, torre nord, tra le 8.45 e le 10.29) la presenza di una superstite esclude la possibilità di temperature di fusione, o anche solo ammorbidimento, dell'acciaio.


correggo: le temperature dei fumi in prossimità dello squarcio. Niente dice quella foto della temperatura della fiamma che produce quei fumi.

ricorreggo: la presenza della signorina dimostra solo che vicino a lei non c' erano fiamme in quel momento in quella torre.

tu mischi due cose distinte.
Inviato il: 15/10/2009 7:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Riguardo alle temperature
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/7/2007
Da
Messaggi: 772
Offline
Citazione:
Intanto la torre non è cascata per colpa di QUELLO SQUARCIO, non lo dice nessuno questo.


Appunto.. in entrami i casi si dovrebbe tener conto delle temperature interne la torre.. ed il perimetro sulla quale si trovava la persona era era a tipo 30 metri di distanza dalle colonne da minare/indebolire; a seconda che si creda ad una piuttosto che all'altra teoria.. (demolizione mediante incendi o esplosivi ben piazzati).

Questo è il Layout di una possibile disposizione degli impianti esplosivi:



Il fatto è che all'interno non c'era praticamene nulla da bruciare.. (sezione nella quale erano inglobati i vani ascensori) , il cherosene ha bruciato per pochi minutii, secondo il NIST ha generato meno calore del materiale d'ufficio e con molta probabilita tutto il fuoco si trovava vicino al perimetro.. in cerca d'ossigeno.
Quindi tutto sommato l'immagine ha una certa validità. (non per farsi un'opinione di fondo).
Inviato il: 15/10/2009 11:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Riguardo alle temperature
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Non ho capito cosa sia la foto che hai postato e come é legata alle due postate da me ed abbidubbi...
tu dici che in questi vani non c' era niente da bruciare, io ho postato una foto con parecchi fumi segno che roba da bruciare cen' era.

Non capisco dove vuoi arrivare. Non puoi rispondere alla mia domanda iniziale? Non puoi rispondere ai miei punti senza inserirne altri?
Inviato il: 15/10/2009 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Riguardo alle temperature
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Me tocca fa come coi bimbi:

Tu: é ancora ritenuta 'valida' qui dentro? (la foto n.d.r.)

Schottolo: qui c'è una fotina che confuta l'ipotesi "fumi", ovvero se in prossimità dello squarcio ci fosse stata una temperatura capace di sciogliere o solo ammorbidire l'acciaio, la povera disgraziata immortalata nella foto non avrebbe potuto essere lì dove era.

Il SI, si evince abbastanza chiaramente…

Riguardo me, TU scrivi: Alla tua domanda non ho risposto perchè non ho da rispondere, ne prendo atto ma non devo per forza avere da ribattere no?

Certo che no … ma io non avevo domandato nulla!
Avevo scritto: Credo molto dipenda anche dalla capacità termica del materiale intorno a cui si trova l'incendio.
L'acciaio, conduce molto più della terra.
Quindi è plausibile che le temperature fotografate al WTC fossero più vicine alle temperature reali di quelle delle foto presenti nel sito da te indicato.

Non vedo punti interrogativi … se la cosa ti interessa DAVVERO, ti prendi una macchina fotografica con pellicola termica e VERIFICHI!

A me, basta la foto postata da Schottolo a far capire che li NON C’ERANO temperature insostenibili.

La tizia, non è piovuta dal cielo, per affacciarsi dallo squarcio. O era rivestita della speciale carta islamica per passaporti e l’aereo le è passato attraverso, o è venuta dall’interno .. .da dove c’erano più di mille gradi.
(e i vestiti erano comunque in amianto!)
Inviato il: 15/10/2009 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Riguardo alle temperature
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:


@Ahmbar: a proposito, mi spieghi cosa vuol dire 'acciaio di classe 6'? Non é nessuna classificazione tecnica...
dovresti dirmi se era Aisi 316, 304, 347 o qualche altro tipo di alloy.
Tutti e tre questi materiali hanno come limite di resistenza a pressione atmosferica circa 890°C per esposizione continua (che é il caso in questione).

E' per questo che la affermazione:

"testato per ore a temperature di oltre 1000° senza che mostrasse indebolimento di sorta nemmeno nelle zone esposte direttamente al calore"

non è significativa (e a me sembra da verificare). Gli acciai 304/316 e 347 hanno più resistenza a una esposizione continuata che a una discontinua (sia in termini di temperatura che di tempi) ma non superano i 900 gradi.

FONTE


The maximum temperature to which Type 304 can be
exposed continuously without appreciable scaling is
about 1650°F (899°C). For intermittent exposure, the
maximum exposure temperature is about 1500°F
(816°C).






Qui siamo al prima, del prima, del prima, del prima.
Che l'acciaio del WTC fosse certificato ASTM E119 e che i provini di materiale per quelle certificazioni siano sottoposti a temperature intorno ai mille gradi per ore, lo ha detto chi lavorava nei laboratori che eseguono quei test.

QUI

"We know that the steel components were certified to ASTM E119. The time temperature curves for this standard require the samples to be exposed to temperatures around 2000F for several hours."

Se poi si vuol credere invece ai mythbusters e alla loro comica prova con cui hanno fatto piegare una sbarra di acciaio con del kerosene va bene uguale.
Avvertite però gli USA che i loro standard antiincendio sono stati debunkati!
Inviato il: 15/10/2009 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Riguardo alle temperature
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Me tocca fa come coi bimbi:

Tu: é ancora ritenuta 'valida' qui dentro? (la foto n.d.r.)

Schottolo: qui c'è una fotina che confuta l'ipotesi "fumi", ovvero se in prossimità dello squarcio ci fosse stata una temperatura capace di sciogliere o solo ammorbidire l'acciaio, la povera disgraziata immortalata nella foto non avrebbe potuto essere lì dove era.

Il SI, si evince abbastanza chiaramente…

Riguardo me, TU scrivi: Alla tua domanda non ho risposto perchè non ho da rispondere, ne prendo atto ma non devo per forza avere da ribattere no?

Certo che no … ma io non avevo domandato nulla!
Avevo scritto: Credo molto dipenda anche dalla capacità termica del materiale intorno a cui si trova l'incendio.
L'acciaio, conduce molto più della terra.
Quindi è plausibile che le temperature fotografate al WTC fossero più vicine alle temperature reali di quelle delle foto presenti nel sito da te indicato.

Non vedo punti interrogativi … se la cosa ti interessa DAVVERO, ti prendi una macchina fotografica con pellicola termica e VERIFICHI!

A me, basta la foto postata da Schottolo a far capire che li NON C’ERANO temperature insostenibili.

La tizia, non è piovuta dal cielo, per affacciarsi dallo squarcio. O era rivestita della speciale carta islamica per passaporti e l’aereo le è passato attraverso, o è venuta dall’interno .. .da dove c’erano più di mille gradi.
(e i vestiti erano comunque in amianto!)


e se appunto invece le due foto mostrano 2 squarci diversi o lo stesso squarcio in 2 tempi diversi tutto il tuo discorso cade.
Inviato il: 15/10/2009 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Riguardo alle temperature
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

complo ha scritto:

Se poi si vuol credere invece ai mythbusters e alla loro comica prova con cui hanno fatto piegare una sbarra di acciaio con del kerosene va bene uguale.
Avvertite però gli USA che i loro standard antiincendio sono stati debunkati!


personalmente non voglio credere a niente, voglio verificare. Per quello ho chiesto che tipo di acciaio era esattamente. Non mi fido del nist, dei mythbuster, nè di nessuno. Mi fido più degli standard che usiamo qui in azienda per i metalli (tabelle asme b31.1) e per poter verificare mi serve sapere che alloy c' era nelle torri gemelle.

Se poi non abbiamo queste informazioni si possono solo fare congetture.
Inviato il: 15/10/2009 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Riguardo alle temperature
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Citazione:

complo ha scritto:

Se poi si vuol credere invece ai mythbusters e alla loro comica prova con cui hanno fatto piegare una sbarra di acciaio con del kerosene va bene uguale.
Avvertite però gli USA che i loro standard antiincendio sono stati debunkati!


personalmente non voglio credere a niente, voglio verificare. Per quello ho chiesto che tipo di acciaio era esattamente. Non mi fido del nist, dei mythbuster, nè di nessuno. Mi fido più degli standard che usiamo qui in azienda per i metalli (tabelle asme b31.1) e per poter verificare mi serve sapere che alloy c' era nelle torri gemelle.

Se poi non abbiamo queste informazioni si possono solo fare congetture.


Direi che le informazioni ci sono.
Che il WTC fosse certificato ASTM E119 non lo discute nessuno.
Inviato il: 15/10/2009 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Riguardo alle temperature
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Me tocca fa come coi bimbi:

Tu: é ancora ritenuta 'valida' qui dentro? (la foto n.d.r.)

Schottolo: qui c'è una fotina che confuta l'ipotesi "fumi", ovvero se in prossimità dello squarcio ci fosse stata una temperatura capace di sciogliere o solo ammorbidire l'acciaio, la povera disgraziata immortalata nella foto non avrebbe potuto essere lì dove era.

Il SI, si evince abbastanza chiaramente…

Riguardo me, TU scrivi: Alla tua domanda non ho risposto perchè non ho da rispondere, ne prendo atto ma non devo per forza avere da ribattere no?

Certo che no … ma io non avevo domandato nulla!
Avevo scritto: Credo molto dipenda anche dalla capacità termica del materiale intorno a cui si trova l'incendio.
L'acciaio, conduce molto più della terra.
Quindi è plausibile che le temperature fotografate al WTC fossero più vicine alle temperature reali di quelle delle foto presenti nel sito da te indicato.

Non vedo punti interrogativi … se la cosa ti interessa DAVVERO, ti prendi una macchina fotografica con pellicola termica e VERIFICHI!

A me, basta la foto postata da Schottolo a far capire che li NON C’ERANO temperature insostenibili.

La tizia, non è piovuta dal cielo, per affacciarsi dallo squarcio. O era rivestita della speciale carta islamica per passaporti e l’aereo le è passato attraverso, o è venuta dall’interno .. .da dove c’erano più di mille gradi.
(e i vestiti erano comunque in amianto!)


e se appunto invece le due foto mostrano 2 squarci diversi o lo stesso squarcio in 2 tempi diversi tutto il tuo discorso cade.


Manco pe gnente!
Come hanno già provato a dirti, le torri son crollate nel giro di un oretta, ed ENTRAMBE, secondo la V.U. per l'eccessivo calore.

In qualsiasi torre fosse la donna, era sicuramente DOPO lo schianto e PRIMA dei crolli ... orario in cui, SECONDO la V.U. li dovevano esserci almeno 1000 gradi.

Questo cozza, coi vestiti ancora integri di lei e con i test sull'acciaio effettuati!
( a meno che tu non mi trovi vestiti capaci di resistere a 1000 gradi o mi spieghi come mai, NESSUNO di quelli che fece i test fu indagato)

Se invece ci fossero state temperature prossime a quelle indicate dalla fotografia, tutto tornerebbe.
(naturalmente devi aggiungerci la demolizione controllata)
Inviato il: 15/10/2009 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Riguardo alle temperature
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
Se poi si vuol credere invece ai mythbusters e alla loro comica prova con cui hanno fatto piegare una sbarra di acciaio con del kerosene va bene uguale.


Dove dove...!!!????
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 15/10/2009 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Decathlon
      Decathlon
Re: Riguardo alle temperature
#27
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2009
Da
Messaggi: 172
Offline
Citazione:
Dove dove...!!!????


Non fare domande scomode, hi-speed. Se vuoi debunkare una cazzata detta da un complottista, prima devi rispondere alle 12 domande.
Inviato il: 15/10/2009 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Riguardo alle temperature
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Decathlon ha scritto:
Citazione:
Dove dove...!!!????


Non fare domande scomode, hi-speed. Se vuoi debunkare una cazzata detta da un complottista, prima devi rispondere alle 12 domande.


Francamente non capisco cosa intendi.
Se pero' la tua battuta sottointedeva che mi ero inventato l'esperimento puoi guardartelo con i tuoi occhi (non erano i mythbusters, e' history channel. Mi ero confuso).


esperimento acciaio kerosene
Inviato il: 15/10/2009 18:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Decathlon
      Decathlon
Re: Riguardo alle temperature
#29
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2009
Da
Messaggi: 172
Offline
accesso negato
Inviato il: 15/10/2009 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Riguardo alle temperature
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/7/2007
Da
Messaggi: 772
Offline
Stichinite

Citazione:
Non ho capito cosa sia la foto che hai postato e come é legata alle due postate da me ed abbidubbi... tu dici che in questi vani non c' era niente da bruciare, io ho postato una foto con parecchi fumi segno che roba da bruciare cen' era. Non capisco dove vuoi arrivare. Non puoi rispondere alla mia domanda iniziale? Non puoi rispondere ai miei punti senza inserirne altri?


E' la piantina della torre vista dall'alto, il rettangolo esterno ne costituisce il perimetro, ed all'interno i vari quadratini le 47 colonne portanti.
Come vedi vi è un gran spazio fra le colonne che dovevano cedere per determinare il cedimento del blocco superiore..(Per il "crollo" totale è tutta un'altra storia) ed il perimetro esterno, dalla quale vedi uscire fumo e fiamme.
Io ti sto dicendo che se vicino le colonne interne c'era poco o nulla da bruciare.. (visto che erano stipati i vani ascensori).. non è che si potevano avere temperature molto alte.. infatti i dati fisici dicono: non più di 250c°, (poi naturalmente si attaccano al, "non le hanno analizzate tutte", effetto bulldozer.. ipotesi, ipotesi..
Io ho fatto notare questo particolare solo per avere un quadro della situazione più ampio.
Inviato il: 15/10/2009 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA