Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Se fosse andata davvero così?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  trueseeker
      trueseeker
Se fosse andata davvero così?
#1
So tutto
Iscritto il: 5/5/2009
Da
Messaggi: 3
Offline
Tempo fa ero a casa di un amico, e mentre aspettavo si preparasse ho iniziato a leggere un libro che aveva su di un tavolinetto.
Il titolo mi ha incuriosito: "Un angelo di nome Giuda", così ho iniziato a leggere qua e là.
Successivamente ho comprato il libro, direttamente dalla casa editrice perché lo scrittore è un esordiente e trovarlo in libreria è quasi impossibile, e vi garantisco è davvero interessante.
Praticamente racconta di come Giuda non ha fatto altro che obbedire al volere di Gesù, di come bene e male sono solo una realtà del nostro mondo e molte altre cose che mi hanno fatto riconoscere quanti dubbi e incongruenze ci portiamo dentro senza esserne consapevoli.
Mi chiedo, e se fosse così?
Tra le altre cose l'autore dimostra conoscenze che se fossero solo frutto di pura fantasia sarebbero veramente incredibili.
Sto pensando di contattarlo, e se qualcuno di voi fosse interessato, vi farò conoscere gli sviluppi.
Ma voi cosa ne pensate della figura di Giuda?

Andrea
Inviato il: 5/5/2009 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Se fosse andata davvero così?
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
ciao andrea, benvenuto.

Se non lo hai visto goditi "Jesus Christ Superstar", un misical di quasi mezzo secolo fa.
Dice cose molto simili

(P.S. attenzione che dalla seconda visione in poi c'è il rischio reale di ritrovarsi a cantare le canzoni del film a squarciagola, e ti lascio immaginare cosa penseranno di te poi i vicini )
Inviato il: 5/5/2009 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Se fosse andata davvero così?
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Su questo argomento consiglio anche l'inizio de "il Silmarillion" di Tolkien. (poesia pura, quasi liquida ^__^)

Anche li è spiegato chiaramente, o meglio, Eru (Dio) spiega chiaramente a Morgoth (Satana) che tutto avviene secondo il suo volere, anche l'essere sfidato.

Ed effettivamente il male, se esistesse un Dio onnipotente, non avrebbe ragione di esistere, se non fosse voluto ...


Allo stesso modo, Giuda non può fare cose che sfidino il volere di Gesù o di Dio.

Se avevano deciso che dovesse morire (per noi) a 33 anni ... a 33 anni doveva morì!

^__^
Inviato il: 5/5/2009 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Se fosse andata davvero così?
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Ma voi cosa ne pensate della figura di Giuda?

Che si è ammazzato (per questo è finito all'inferno)
Inviato il: 5/5/2009 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Se fosse andata davvero così?
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Ma voi cosa ne pensate della figura di Giuda?

Ciao, trueseeker.
Più o meno quello che ne pensa l'autore del libro da te citato, e cioè che Giuda fosse tra tutti gli apostoli quello più fidato.
Al punto da affidare a lui il triste compito di "denunciarlo" all'invasore.

Una teoria che sembrerebbe confermata dal ritrovamento del Vangelo di Giuda in egitto, nel 1977.

Nonostante si vagheggi di errori di traduzione, è molto più probabile che il termine "daimon" riferito a Giuda significhi "anima" o "spirito", piuttosto che "demone" nell'accezione convenzionale della parola.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 5/5/2009 22:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Se fosse andata davvero così?
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:


è molto più probabile che il termine "daimon" riferito a Giuda significhi "anima" o "spirito", piuttosto che "demone" nell'accezione convenzionale della parola.


In effetti:

Daimon is the Greek derivative for the term demon. In this sense the term "demon" means "replete with knowledge." The ancient Greeks thought there were good and bad demons called 'eudemons' and 'cacodemons.' The term 'daimon' means "divine power," "fate" or "god." Daimons, in Greek mythology, included deified heroes. They were considered intermediary spirits between men and the gods. Good daimons were considered to be guardian spirits, giving guidance and protection to the ones they watched over. Bad daimons led people astray. Socrates said he had a life-time daimon that always warned him of danger and bad judgment, but never directed his actions. He said his daimon was more accurate than omens of either watching the flights or reading the entrails of birds, which were two respected forms of divination of the time.

Eroi deificati, intermediari tra l' uomo comune e la divinità.
Un pò come gli Exu o i Loa. Tutt' altro che 'demoni' come li concepisce la gente generalmente.
Inviato il: 5/5/2009 23:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  trueseeker
      trueseeker
Re: Se fosse andata davvero così?
#7
So tutto
Iscritto il: 5/5/2009
Da
Messaggi: 3
Offline
vedo che le opinioni sono le più diverse, questo va bene, e mi fa piacere di aver innescato una discussione su di un argomento che a me ha sempre affascinato.
Ho vito "jesus Christ Superstar", non mi è piaciuto tantissimo, ma trovo le due canzoni della Maddalena semplicemente splendide.
però ricordo che a suo tempo fece discutere parecchio proprio per i messaggi non canonici che mandava.
E chissà se davvero Giuda si è ammazzato...
In un vangelo solo, e questo l'ho appreso dal libro "Un angelo di nome Giuda" si parla di impiccagione, mentre negli Atti degli Apostoli di caduta nel suo terreno in cui si è squaciato il ventre.
Chissà...
Inviato il: 6/5/2009 10:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Se fosse andata davvero così?
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Più o meno quello che ne pensa l'autore del libro da te citato, e cioè che Giuda fosse tra tutti gli apostoli quello più fidato.

Se ci pensate il XX secolo e` stato quello in cui si e` rivalutato tutto - anche ma non solo per fini commerciali. Dal barocco (odiato quando ero piccolo) al futurismo, da D'annunzio al Cinema trash, qualsiasi cosa e` stata rivalutata. Adesso anche Giuda (e personalmente mi sembra in nome del pensiero debole).
Inviato il: 6/5/2009 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Se fosse andata davvero così?
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Adesso anche Giuda (e personalmente mi sembra in nome del pensiero debole).

Ciao, sick.

Non so se sei d'accordo, ma se consideriamo la manipolazione dei testi cristiani da parte della Chiesa, è ipotizzabile che anche la figura di Giuda possa essere stata stravolta dalla sua originaria descrizione.

In effetti, se la volontà di Gesù Cristo fu davvero quella di volersi "immolare" pur di fornire all'umanità del suo tempo un "martire", e per farlo ebbe bisogno di uno dei suoi apostoli, è plausibile ritenere che anche il ruolo di quest'ultimo, cioè le motivazioni che l'avrebbero spinto a "tradire", dovesse essere in qualche maniera modificato.
Se fosse vero che le cose siano andate come descrive il libro di cui sopra (ed anche recenti studi sui vangeli) la figura di Cristo perderebbe gran parte della connotazione "divina" attribuitagli.

Giusto per riflettere.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 6/5/2009 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Se fosse andata davvero così?
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Ciao Flo

Io credo che la figura di Giuda vada interpretata alla luce dei vangeli canonici. Pensare a manipolazioni della chiesa e` possibile, ma non credo ci porti da nessuna parte; alla luce dei vangeli canonici mi sembra tutto molto chiaro "Lo scandalo deve esserci, ma guai a chi causa lo scandalo".

Speculazioni eventualmente storiche sulla sua figura, che pero` sfociano in una sorta di rivalutazione morale, sono assolutamente legittime ma, IMHO, prive di significato. Senza contare che non posso fare a meno di pensare alla solita nota propaganda dei nostri amici di sempre.

Un credente non puo` accettare che, pur attraverso le molte vicissitudini, la chiesa abbia dichiarato canonici quei vangeli per opportunismo e allo stesso tempo che non siano davvero la parola di Dio. L'opportunismo puo` starci, ma anche attraverso esso puo` adempiersi il volere della Provvidenza.

E personalmente credo che Giuda tradi` per 30 denari, e sia allo stesso tempo un uomo e l'archetipo del traditore. E piagnucola e si uccide. Tutto mi fila liscio come l'olio.

Il fatto e` che ho trascorso questo week end a Roma, e mi sono commosso in piazza San Pietro - e poi dicono che l'estetica non e` importante ne` spirituale. A presto cara.
Inviato il: 6/5/2009 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Se fosse andata davvero così?
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Io credo che la figura di Giuda vada interpretata alla luce dei vangeli canonici. Pensare a manipolazioni della chiesa e` possibile, ma non credo ci porti da nessuna parte

Eppure, è solo confrontando i canonici con gli apocrifi che emergono differenze sostanziali, e non solo interpretative, nelle figure degli apostoli e di Giuda stesso.

Non parlo di rivalutazione morale come presupposto di eventuali approfondimenti, ma di ricerca che conduce ad assegnargli il ruolo che forse è quello reale.

Cosa che non dovrebbe giustificare l'opportunismo come mezzo per "credere".

Citazione:
Il fatto e` che ho trascorso questo week end a Roma, e mi sono commosso in piazza San Pietro - e poi dicono che l'estetica non e` importante ne` spirituale.

A me accade puntualmente davanti ad una piccola pieve in Val d'Orcia.

L'ultima volta che mi è accaduto di emozionarmi straordinariamente, e non so se più visceralmente o più spiritualmente (ma forse entrambe le sensazioni), è stato quando sono riuscita a puntare il telescopio sulla galassia di Andromeda.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 7/5/2009 1:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Se fosse andata davvero così?
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Citazione:
L'ultima volta che mi è accaduto di emozionarmi straordinariamente, e non so se più visceralmente o più spiritualmente (ma forse entrambe le sensazioni), è stato quando sono riuscita a puntare il telescopio sulla galassia di Andromeda.

MAGISTRALE!! Flo
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 7/5/2009 8:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Se fosse andata davvero così?
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
se consideriamo la manipolazione dei testi cristiani da parte della Chiesa, è ipotizzabile che anche la figura di Giuda possa essere stata stravolta dalla sua originaria descrizione.

Da parte di chi e' stato capace di trasformare la compagna di Gesu' (se mai e' esistito come figura storica, sto leggendo Who was Jesus? della Murdoch) in una puttana pur di costruire una figura mitica e asessuata mi attendo solo menzogne.

E date le accertate manipolazioni propinateci da Paolo di Tarso, divenuto "San" proprio grazie alle sue invenzioni poi divenute "unica Verita' " al consiglio di Nicea, niente di piu' probabile che lo stesso Giuda sia un personaggio costruito con un copione diverso dai fatti veri e propri.


Alcuni commenti personali
Gesu' parlava di trinita', e per me si riferiva a "mente corpo e spirito", di cosi' in cielo come in terra, indicando (sempre a mio parere) cio' che Flo' a cosi ben riassunto con la sua frase su Andromeda: noi siamo il divino, esattamente come l'universo stesso
Ma non riuscendo piu' a percepire l'Unita', siamo costretti ad una vita fatta di bene e male, bianco e nero, dato che l'uno non puo' esistere se non esiste l'altro

Saluti
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 7/5/2009 9:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  trueseeker
      trueseeker
Re: Se fosse andata davvero così?
#14
So tutto
Iscritto il: 5/5/2009
Da
Messaggi: 3
Offline
Una delle cose che mi hanno colpito di più del libro, e che l'utore fa spiegare molto bene proprio a Giuda, è che nell'animo dell'uomo è insita la tendenza a prendere qualsiasi cosa non per il suo valore oggettivo ma per la "risonanza" che ha con ciò che è già dentro di noi.
Questo vale per tutti i settori, per la religione, per la politica ma anche assurdamente per la scienza, per la medicina, e così via.
I ricercatori spesso cercano le conferme al loro credere più che essere aperti alle conclusioni che arrivano naturalmente.
D'altronde Nietzsche diceva che "non esiste la realtà ma solo le interpretazioni".
Tutto questo per dire che va tutto bene, emozionarsi davanti a San Pietro, ritenere San Paolo un mistificatore, Giuda un traditore, va tutto bene.
Rimane però il fatto che è scritto nei vangeli che Gesù, durante l'ultima cena disse a Giuda "ciò che devi fare fallo al più presto".
Credo che un senso in una affermazione così ci sarà pure, al di là dei 30 denari.
Nel libro è proprio Giuda che spiega qusto momento, e per me che ho sempre vissuto nel dubbio, la spiegazione che ne esce è ragionevole.
Forse perchè questo è ciò che era già dentro di me, e non me ne ero ancora accorto...
Inviato il: 7/5/2009 9:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Se fosse andata davvero così?
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Eppure, è solo confrontando i canonici con gli apocrifi che emergono differenze sostanziali, e non solo interpretative, nelle figure degli apostoli e di Giuda stesso.

Ok. Uno storico puo` avventurarsi in questo campo. Ma, in termini religiosi, gli apocrifi sono carta da parati, vista la coerenza dottrinale dei vangeli.

Non parlo di rivalutazione morale come presupposto di eventuali approfondimenti, ma di ricerca che conduce ad assegnargli il ruolo che forse è quello reale.

Cosa assolutamente legittima, ribadisco; forse pero` i tempi non sono i piu` adatti a questo genere di ricerca - ma e` solo una mia opinione. Oltre al fatto che le fonti son sempre quelle 3-4, tutte moderne.

Certo che, se venisse fuori un filmato in cui si vede Gesu` confidare a Giuda di tradirlo, ci perderemmo anche l'archetipo del traditore, che peccato

L'ultima volta che mi è accaduto di emozionarmi straordinariamente, e non so se più visceralmente o più spiritualmente (ma forse entrambe le sensazioni), è stato quando sono riuscita a puntare il telescopio sulla galassia di Andromeda.

Onestamente mi ha sempre emozionato di piu` il mio newtoniano su Giove (emozione viscerale nel mio caso, ne sono abbastanza sicuro) Ma erano i bei tempi del liceo, ormai il cielo e` irrimediabilmente merdoso, e non c'ho tempo di fare le escursioni (e sospetto pure che gli specchi si siano disallineati).
Inviato il: 7/5/2009 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Se fosse andata davvero così?
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:
Ok. Uno storico puo` avventurarsi in questo campo. Ma, in termini religiosi, gli apocrifi sono carta da parati, vista la coerenza dottrinale dei vangeli.


e chi lo ha detto? I 4 vangeli in uso furono scelti dalle autorità religiose del periodo. Potevano scegliere benissimo il vangelo x ed y, ne giravano circa centinaia. Non esiste nessuna coerenza dottrinale, quella è nata in seguito, quando si è dogmatizzato il messaggio cristiano
Inviato il: 7/5/2009 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Se fosse andata davvero così?
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
e chi lo ha detto? I 4 vangeli in uso furono scelti dalle autorità religiose del periodo. Potevano scegliere benissimo il vangelo x ed y, ne giravano circa centinaia. Non esiste nessuna coerenza dottrinale, quella è nata in seguito, quando si è dogmatizzato il messaggio cristiano

Bene. Per te le autorita` religiose hanno ingannato tutti per il loro tornaconto. Per un credente erano ispirate. Continua a non esserci comunicabilita`.

Ma la mia impressione continua ad essere che la chiesa sia stata bravissima - se mi passate il termine - a mantenersi equilibrata, senza darsi mai ad uno spiritualismo estremo (i cui esiti sono forse visibili nel catarismo) o al materialismo. E credo anche che l'eresia alla fin fine sia sempre e solo una.
Inviato il: 7/5/2009 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Se fosse andata davvero così?
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
ahmbar
Citazione:
Gesu' parlava di trinita', e per me si riferiva a "mente corpo e spirito", di cosi' in cielo come in terra

Non so quanto sia preciso affermare che il concetto di “trinità” sia stato introdotto dal Concilio di Nicea oppure se già esisteva nel cristianesimo originario, ma convergo con la tua intuizione.
Nello stesso “porgi l’altra guancia” sono più presenti tracce di dottrine karmiche, a mio avviso, piuttosto che l’interpretazione volta alla “rassegnazione” che ne dà la chiesa.

Concilio di Nicea.

Quanto alla Maddalena, anche a Maria madre di Gesù sembra sia stato riservato un trattamento apparentemente antitetico, ma simile in merito al suo "disconoscimento" in quanto elemento "terreno":

Deificazione di Maria.

sick-boy
Citazione:
Uno storico puo` avventurarsi in questo campo. Ma, in termini religiosi, gli apocrifi sono carta da parati, vista la coerenza dottrinale dei vangeli.


Guarda, io credo che la “fede” (pur essendo personalmente carente, in questo) non abbia nulla a che vedere con la ricerca storica. E’ semmai sulla sua distorsione che l’istituzione papale fa poggiare il credo religioso. Senza la manipolazione dei testi degli apostoli, resi quindi riferimento e “confine”, un “credo” libero di spaziare in ambiti molto profondi, e spesso “liberatori”, avrebbe costituito una minaccia per qualunque potere che intendesse servirsi dei dogmi per radicare.

Citazione:
mi ha sempre emozionato di piu` il mio newtoniano su Giove

Posso solo lontanamente immaginare (e pregustare) cosa si provi ad osservare Giove…
Ciao, carissimo.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 7/5/2009 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Se fosse andata davvero così?
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

trueseeker ha scritto:
[...]
Praticamente racconta di come Giuda non ha fatto altro che obbedire al volere di Gesù, di come bene e male sono solo una realtà del nostro mondo e molte altre cose che mi hanno fatto riconoscere quanti dubbi e incongruenze ci portiamo dentro senza esserne consapevoli.
Mi chiedo, e se fosse così?



Guai al mondo per gli scandali! E' inevitabile che avvengano scandali, ma guai all'uomo per colpa del quale avviene lo scandalo! (Matteo 18,7)


Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 9/5/2009 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Se fosse andata davvero così?
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Guai al mondo per gli scandali! E' inevitabile che avvengano scandali, ma guai all'uomo per colpa del quale avviene lo scandalo! (Matteo 18,7)

definitivo, non occorre aggiungere altro.

per quanto riguarda il vangelo di Giuda, assai noto già nei primi secoli dell'era cristiana e presentato pochi anni fa come "scoperta", tanto dopo aver fatto tabula rasa delle conoscenze delle persone si può proporre qualsiasi patacca quale grande scoperta, suggerirei di fare una indagine sulla rivista che ha sponsorizzato il fatto, e sui finanziatori della rivista.

Per chi non ha tempo diamo anche la soluzione: gli amici di sempre.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 9/5/2009 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mr77
      mr77
Re: Se fosse andata davvero così?
#21
So tutto
Iscritto il: 7/4/2009
Da terra da coltivare per dio
Messaggi: 2
Offline
come Gesù dette la prova di fede sacrificando il suo corpo terreno per poi risorgere in essere spirituale in cui si conserva la consapevolezza della resurezzione dalla morte.cosi' giuda oppone il concetto di libero arbitrio nei confronti della promessa di vita eterna al di fuori della carne.da dio si riceve la promessa di salvezza,ma è in noi che dobbiamo trovare la forza di credere in gesù e dare prova di fede pregando per il suo regno
Inviato il: 9/5/2009 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: Se fosse andata davvero così?
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
florizel scrive:
Guarda, io credo che la “fede” (pur essendo personalmente carente, in questo) non abbia nulla a che vedere con la ricerca storica. E’ semmai sulla sua distorsione che l’istituzione papale fa poggiare il credo religioso. Senza la manipolazione dei testi degli apostoli, resi quindi riferimento e “confine”, un “credo” libero di spaziare in ambiti molto profondi, e spesso “liberatori”, avrebbe costituito una minaccia per qualunque potere che intendesse servirsi dei dogmi per radicare.

sai flo, per via di fede sono dietro di te, ma concordo che la ricerca storica non c'entri nulla, visto anche il fatto che molti ricercatori credenti, proprio cercando hanno abbandonato ogni religione.
sappiamo benissimo che ci sono state manipolazioni suio testi, adattati alle esigenze papali del momento, del resto la chiesa aveva il potere su quasi tutto e l'ha sfruttato al meglio.
sta nell'intelligenza e nella voglia di sapere e conoscere delle persone la possibilità di non essere per sempre succubi dei dogmi, a volte veramente assurdi, per non dire idioti, imposti dalle autorità ecclesiastiche

Citazione:

mi ha sempre emozionato di piu` il mio newtoniano su Giove


florizel: Posso solo lontanamente immaginare (e pregustare) cosa si provi ad osservare Giove…
Ciao, carissimo.

l'emozione che provi tu in val d'orcia o osservando andromeda, la provo anch'io, l'ultima volta pochi giorni fa
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 19/5/2009 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA