Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
  Vbank-day

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  infosauro
      infosauro
Vbank-day
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Domanda:
Cosa succederebbe se Beppe Grillo*, invece di organizzare V-day per raccogliere firme, a mio giudizio inutili**, dicesse "Raga, il giorno x/y andiamo a ritirare tutti i nostri soldi dalle banche, qualunque essa sia" (e le persone lo facessero sul serio)?
Intendo sia dal punto di vista economico che politico: c'é la possibilitá di migliorare qualcosa di questa povera Italia?

*=Sia chiaro che ho citato Beppe Grillo solo perché ha un largo seguito e, almeno ufficialmente, é contro la casta. Questo non deve essere un 3D su di lui perció per favore astenetevi dal commentare lui o le sue azioni.

**=In realtá le firme sono servite ad almeno 2 scopi:
1)prendere coscienza del numero delle persone che si possono portare in piazza
2)informare altre persone
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 28/8/2008 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vbank-day
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
Se tutti i recassero in banca avrebbero una brutta sorpresa. Non ci sarebbero i pezzi di carta necessari per tutti.
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 28/8/2008 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tibberio
      tibberio
Re: Vbank-day
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/12/2007
Da Qui
Messaggi: 450
Offline
Accadrebbe che ci saremmo dati un bel calcio sui coglioni del tipo muoia sansone e tutti i filestei (cioe´ NOI)
praticamente il 21° della fila si chiederebbe perche´ lo sportellista lo guardi con quell´aria di totale smarrimento....

P.S. E´ un ottimo modo per distruggere il sistema.....pero´ bisogna essere COMPLETAMENTE CONSCI delle conseguenze.....
_________________
La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)
Inviato il: 28/8/2008 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Vbank-day
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

tibberio ha scritto:

P.S. E´ un ottimo modo per distruggere il sistema.....pero´ bisogna essere COMPLETAMENTE CONSCI delle conseguenze.....


COMPLETARE LO SCHEMA SOTTO RIPORTATO (ricordando la parte politica)


Conseguenze quali.....
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 28/8/2008 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Vbank-day
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

Conseguenze quali.....

Dipende...
Se l'ipotesi è uno scenario esclusivamente italiano sarebbero banalmente poche.

Si inizierebbe con l'ovvio fallimento delle banche italiane. Bisogna infatti ricordare che Trichet è stato chiaro su questo. La BCE non è prestatore di ultima istanza. Poi alla fine si sa che esistono sempre i più uguali per cui lo scenario più probabile rimane il salvataggio di due o tre grandi gruppi che fagociteranno tutte le piccole casse di risparmio o crediti cooperativi vari.

Che lo scenario sia di fallimento generalizzato o restino due o tre grandi gruppi sicuramente poi vivremo anni di forte restringimento del credito. Questo ci penalizzerà rispetto al resto dell'Eurozona in maniera pesante.

L'unica cosa blandamente positiva per molti sarà il livellamento del potere di acquisto generale. Che una persona possedesse in banca un milione di Euro o solo cento da un giorno all'altro saranno messi alla pari. Ognuno possiederà zero.

Per riuscire a scardinare il sistema bisogna riuscire a colpire direttamente la BCE che è il soggetto che detiene la sovranità economica nell'eurozona. Il prelievo dovrebbe dunque riguardare simultaneamente la maggior parte dell'Europa che adotta l'euro.

Solo distruggendo nello stesso momento l'intero sistema bancario Europeo la BCE si troverebbe delegittimata nel suo ruolo di gestione dell'economia. Anche se questo non fosse sufficiente a convincere i governi della necessità di una riforma monetaria il sistema bancario sarebbe minato fin dalle fondamenta e sarebbe semplice creare alternative.

Resta poi comunque il problema che se anche i governi decidessero di riappropriarsi della sovranità monetaria non è detto che migliorino l'economia. Se la storia ci è di aiuto finora siamo sempre andati in peggio ogni passaggio fatto.

Ultimo particolare che non deve sfuggire è che il trasferimento di ricchezza dalla popolazione media verso una ristretta "elite" è solo un lato della nostra moneta. Dall'altro lato c'è il furto di "valore" che anche noi europei operiamo nei confronti del cosiddetto terzo mondo. Se noi creassimo una moneta veramente onesta sulle ceneri del nostro sistema attuale dovremmo comunque tener conto che buona parte del nostro benessere è dovuto allo sfruttamento occulto di lavoro e risorse forniteci dall'estero.

L'effetto principale della distruzione dell'Euro sarebbe infatti un momentaneo ritorno all'autarchia.
Inviato il: 29/8/2008 1:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: Vbank-day
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Oggi devo andare a prelevare una somma non particolarmente alta alla banca della mia azienda...

Alle 8.30 telefonerò al direttore per "prenotare" (sic!) il contante, e sorpresa delle sorprese, potrebbero anche rifiutarsi...

Fino a qualche tempo fa questo non succedeva, e questo vuol dire che nella mia banca hanno ridotto notevolmente la riserva di contante in cassaforte...

Bè in effetti hanno appena fatto una fusione con un altro gruppo...
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 29/8/2008 7:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Vbank-day
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
cito da un articolo di padegre a proposito di berlusconi:

Gli illusi che pensano di poter contare e incidere nella dittatura mediatica in Italia presto prenderanno atto che solo una gravissima crisi economica e ambientale potrà fermare il regime, non già una opposizione pavida e inesistente.
Fine citazione.

Questo era quello che volevo chiedere io fin dall'inizio (perdonate la mia insufficienza espressiva): potrebbe una grande crisi economica, come ritirare i soldi dalle banche, togliere di mezzo, in qualche modo, anche solo uno di quelli adesso al potere? O magari tutti?

Lasciamo perdere per ora il passo successivo di metterci qualcuno migliore di questi, anche perché non é detto che sia necessario.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 5/9/2008 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vbank-day
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Penso che non si tratti di uno scenario fantascientifico.

Potrebbe succedere, prima o poi, e non per una azione coordinata dal basso.
Potrebbe succedere quando gli organismi che negli ultimi anni hanno tentato con ogni mezzo di posticipare il crack finale non avranno altre cartucce da usare.

E penso anche che tutto questo non gioverà agli strati deboli della società, al contrario.
Coloro che realmente posseggono le chiavi dei meccanismi economici si saranno sicuramente già preparati a tali scenari.
Qualche complottista potrebbe addirittura asserire che tali scenari sono stati accuratamente preparati nel tempo.

Basterebbe osservare l'andamento del costo dell'oro negli ultimi anni per avere la prova che c'è chi da qualche tempo tenta di pararsi il sedere facendo scorta del prezioso metallo, in previsione del giorno in cui la cartamoneta sarà utile per attizzare il fuoco del camino.

Tanto per fare un esempio.

Staremo a vedere.

Nel frattempo avere un orticello presso casa ed abitare nelle vicinanze di un corso d'acqua potrebbe rivelarsi cosa assai buona.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 5/9/2008 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Vbank-day
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Potrebbe succedere quando gli organismi che negli ultimi anni hanno tentato con ogni mezzo di posticipare il crack finale non avranno altre cartucce da usare.


Ciao, Santaruina dmc. Approfitto di questa tua apparizione per una domanda (che ha anche lo scopo di leggerti ancora, con il piacere di sempre): quanto esposto sopra, potrebbe prevedere anche un "cambio" di utilizzo degli strumenti di controllo?
Ossia: dal momento che il controllo sull'umanità non sarebbe più esercitato ANCHE con l'ausilio delle attuali leggi economiche (evidentemente, qualcosa nel "sistema", questo sistema, si sta saturando), è possibile che si mettano in atto altre strategie di supremazia e/o dominio?

Lo deduco da quanto affermi:

"avere un orticello presso casa ed abitare nelle vicinanze di un corso d'acqua potrebbe rivelarsi cosa assai buona."

Infatti mi sto attrezzando.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 5/9/2008 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vbank-day
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Flo querida

penso che tra qualche tempo, presto o tardi, la "ricchezza" tornerà ad essere rappresentata da ciò che ha effettivamente valore materiale e più ancora "pratico".

Difficile prevedere verso che tipo di situazione si sta andando incontro.
Però ho sentito che vi sono persone in giro che stanno iniziando ad imparare a tirare con l'arco.
Potrebbe servire anche questo.

A presto.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 5/9/2008 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Vbank-day
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
penso che tra qualche tempo, presto o tardi, la "ricchezza" tornerà ad essere rappresentata da ciò che ha effettivamente valore materiale e più ancora "pratico".[/

Il cerchio si stringe, insomma.

ho sentito che vi sono persone in giro che stanno iniziando ad imparare a tirare con l'arco.

Provvederò anche a questo. Caso mai la spada non dovesse bastare.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 5/9/2008 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Vbank-day
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

Questo era quello che volevo chiedere io fin dall'inizio (perdonate la mia insufficienza espressiva): potrebbe una grande crisi economica, come ritirare i soldi dalle banche, togliere di mezzo, in qualche modo, anche solo uno di quelli adesso al potere? O magari tutti?

Non è sufficiente di per se una grande crisi economica...
Mi spiego meglio. Durante le crisi come nei momenti di crescita chi detiene la possibilità di creare carta straccia ed elevarla al rango di moneta per nostra credulonità o per meglio dire ignoranza guadagna in ogni caso.

Se qualcosa può aiutare nel togliere di mezzo questo sistema di potere è solo la distruzione del sistema stesso.

Qui sovviene la prima difficoltà. Il sistema economico Europeo è integrato sotto l'ala della BCE. Per distruggerlo non è dunque sufficiente affossare il sistema bancario italiano ma serve una azione concertata a livello Europeo. Un salto di scala non indifferente ma tuttavia possibile con molto impegno.

Distrutto l'intero sistema economico europeo basato sull'euro dobbiamo comunque prevedere una fase di transizione dolorosa in termini di benessere. Questo va spiegato chiaramente anche se a dirti la verità la cosa non mi spaventa minimamente. Per ogni cambiamento è necessario pagare un prezzo. Siamo già una generazione che vive peggio dei nostri padri. Se non vogliamo lasciare eredità ancora peggiori ai nostri figli qualcosa dobbiamo pur fare.

A questo punto, distrutto il sistema monetario, me lo spieghi cortesemente come fanno i nostri attuali governati (palesi ed occulti) a tassarci?
Senza le nostre tasse (palesi od occulte come l'inflazione) come possono anche solo sopravvivere?
Sanno coltivare l'orto?
Sono rimasti animali da cacciare con arco e frecce o con la spada?

Rimane in teoria il problema che potrebbero soggiogarci e continuare a "tassare" il nostro lavoro per sopravvivere usando la forza dell'esercito.

Ma sarebbe solo una cosa momentanea di pochi mesi o giorni.

Un esercito è fatto di sol-dati. Se non hanno i soldi da dare chi vuoi si faccia ammazzare per loro?

Santaruina
Citazione:

Qualche complottista potrebbe addirittura asserire che tali scenari sono stati accuratamente preparati nel tempo.

Il pericolo di una corsa agli sportelli è sempre nelle loro menti. In periodi di scarsa crescita o recessione soprattutto.
Quando saranno riusciti a rendere illegale la banconota per permetterci solo transazioni elettroniche di sicuro si saranno tolti un cruccio non indifferente.
Citazione:

Basterebbe osservare l'andamento del costo dell'oro negli ultimi anni per avere la prova che c'è chi da qualche tempo tenta di pararsi il sedere facendo scorta del prezioso metallo, in previsione del giorno in cui la cartamoneta sarà utile per attizzare il fuoco del camino.

L'oro possiede un valore "intrinseco" dovuto alla generale accettazione da parte della popolazione media. In ogni caso un valore lo si possiede. La cartamoneta perde quotidianamente valore (inflazione) e nel caso di una corsa agli sportelli lo azzera addirittura.
E' come una casa, un utensile, un oggetto qualsiasi...
Possiederà sempre un valore perché è qualcosa di fisico, tangibile.
La cartamoneta ma ancora meglio i conti correnti bancari sono pure idee. Oggi possono anche sembrare reali ma domani mattina senza alcun preavviso possiamo svegliarci e scoprire che abbiamo solo sognato.
Inviato il: 6/9/2008 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vbank-day
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Quoto sostanzialmente il post di Mande, in particolare:
Citazione:
Se qualcosa può aiutare nel togliere di mezzo questo sistema di potere è solo la distruzione del sistema stesso.
(...)
A questo punto, distrutto il sistema monetario, me lo spieghi cortesemente come fanno i nostri attuali governati (palesi ed occulti) a tassarci?
(...)
Un esercito è fatto di sol-dati. Se non hanno i soldi da dare chi vuoi si faccia ammazzare per loro?

E soprattutto:

Citazione:
Quando saranno riusciti a rendere illegale la banconota per permetterci solo transazioni elettroniche di sicuro si saranno tolti un cruccio non indifferente.

Un'altra importante riflessione è quella di Santaruina:
Citazione:
Basterebbe osservare l'andamento del costo dell'oro negli ultimi anni per avere la prova che c'è chi da qualche tempo tenta di pararsi il sedere facendo scorta del prezioso metallo, in previsione del giorno in cui la cartamoneta sarà utile per attizzare il fuoco del camino.

Infatti il prezzo dell'oro negli ultimi anni si è alzato in modo impressionante. (come al solito chi sapeva ha agito anni fa, chi compra oro adesso deve fare un mutuo..)

Bene. E' stato toccato il nocciolo della questione. Il sistema bancario, con la sua stampante magica, il corso legale e altre amenità connesse.

Un bel Bank-day sarebbe un bell'esperimento (quella V non mi piace, ma è un'altra questione).
Ma.. quanti sarebbero disposti a partecipare?
Chi ha un conto in banca miserrimo non dovrebbe avere molti problemi.. "Non avevo niente prima, non avrò niente dopo: che differenza fa?", ma quelle famiglie che possono sostenersi solo in virtù del loro stipendio, per dire, non avendo orti o alcun altra fonte di sostentamento indipendente dal circuito economico vigente, cosa penseranno quando gli si spiegherà che buona parte dei nostri mali viene dal sistema bancario e da come attualmente è gestito, e che dopo il Bank-day il denaro sarà letteralmente carta straccia?
Che adesione pensate possa avere questa pur lodevole idea? (io parteciperei anche domattina, basta organizzarsi :D ).

L'idea del denaro e del suo valore è talmente radicata (banchieri e politici hanno fatto davvero un buon lavoro) che la gente semplicemente non riesce a concepire il fatto che già adesso la cartamoneta non ha alcun valore. C'è come una barriera mentale che dice "No! Non può essere!"
Eppure il meccanismo, nei suoi fondamenti, è tanto semplice quanto diabolicamente geniale.

Urge diffusione a tappeto di informazioni su come funziona il sistema bancario.


ps: farei volentieri a meno del conto in banca, anche pensando a quel che un po' tutte le banche finanziano, in maniera diretta o indiretta.. peccato che lo stato mi obbliga ad averlo! (e tra un po' mi obbligherà a usare solo moneta elettronica, basta aspettare e arriva pure questo, Amato era stato molto chiaro).
Li mortacci loro.
Miseria, fame e formaggi della galbani affliggano in eterno loro e il loro discendenti.
Inviato il: 7/9/2008 9:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vbank-day
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:
"avere un orticello presso casa ed abitare nelle vicinanze di un corso d'acqua potrebbe rivelarsi cosa assai buona."


Si può aprire un thread a riguardo visto che pure io vorrei attrezzarmi ma sono rimasto intrappolato, schiavo a minimo salariale? Un3d intitolato, chessò, rifugi autarchi o alla ricerca dell'autosufficienza????
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 7/9/2008 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vbank-day
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Citazione:
vincenzo ha scritto:
Si può aprire un thread a riguardo visto che pure io vorrei attrezzarmi ma sono rimasto intrappolato, schiavo a minimo salariale? Un3d intitolato, chessò, rifugi autarchi o alla ricerca dell'autosufficienza????

Interessa, interessa!
Se qualcuno ha già qualche informazione da offrire e volesse aprire un thread apposito, sarà eternamente ringraziato
(e se passa da queste parti, ricambiato almeno con una pinta di quelle buone )
Inviato il: 7/9/2008 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA