Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Quando è scaduto il passaporto di Neo?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  sick-boy
      sick-boy
Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Nessuno apre un 3d perciò lo faccio io. La notizia è di quelle che piacciono a me. L'ho appresa sul gongoro.

Neo's Passport expired on 11 - 9 - 2001

Inviato il: 28/8/2008 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
ma se ho appena aperto un 3D?
E poi ne sto aprendo un altro, aspetta un po...

Ah comunque per Neo mi viene da dire
Focca la bindella!!

Ma adesso non puó piú volare da uno stato all'altro?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 28/8/2008 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Intedevo un 3d a riguardo
Inviato il: 28/8/2008 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
Ah sick, la restringi la foto perfavore? Lo so che hai uno schermo di 100 pollici, ma io col mio laptop e il wi-fi hacking soffro a seguire le discussioni "allargate". :(

Controlla a che minuto e secondo del film appare il passaporto.....
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 28/8/2008 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Vincè 18.11

La foto l'ho ristretta subito, va bene sta qui o è ancora troppo grossa? Sai, scrivo dal computer di bordo del mio yacht, che è di circa 2 ettari. Lo schermo non lo yacht. O meglio, scrivono i miei schiavi negri sotto dettatura
Inviato il: 28/8/2008 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Prima o poi finiremo di scoprire le coincidenze avvenute quel giorno?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 28/8/2008 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tibberio
      tibberio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/12/2007
Da Qui
Messaggi: 450
Offline
Dunque, il film e´del 1999.....dai, e´ un ritocco, no?
_________________
La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)
Inviato il: 28/8/2008 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

tibberio ha scritto:
il film e´del 1999.....dai, e´ un ritocco, no?


Se non lo fosse (bisognerebbe controllare su un DVD stampato pre-2001) vorrei proprio conoscere il bianconiglio che ha commissionato e/o fabbricato il passaporto per la scena...

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 28/8/2008 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Dall'Internet movie database

Some personal information can be seen on Thomas Anderson's "criminal record" that Agent Smith glances at when he interrogates Neo: The last update to the file was July 22, 1998 Neo's date of birth is "March 11, 1962" Neo's place of birth is "Lower Downtown, Capitol City" Neo's mother's maiden name is "Michelle McCahey" Neo's father's name is "John Anderson" Neo attended "Central West Junior High" and "Owen Paterson High" (named after the film's production designer). Seconds later a photocopy of his passport can be seen. There the place of his birth is CAPITAL CITY USA, his date of birth is the 13th of September 1971, the passport was issued on the 12th of September 1991 and will expire on the 11th of September 2001.
Inviato il: 28/8/2008 23:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Solo coincidenze?

Pentagon Strategy, Hollywood, and Technowar

WITH THE GROWTH of U.S. imperial power and its military reach, warfare today extends across the cultural as well as the institutional and battlefield terrains, the result of great technological changes now altering the very character of modern combat. Expanded military influence within the corporate media and popular culture is an inevitable outgrowth of the largest war machine the world has ever seen.


‘Operation Hollywood’ and ‘Hollywood and the Pentagon’

If you think of propaganda Lassie is not the first thing that springs to mind. Nevertheless, over the years, Lassie and hundreds of other TV shows and movies have been made with assistance and/or script ‘advice’ from the US government.

These two documentaries chart the history of collaboration and look into some of the current projects that involve Hollywood people and the pentagon. Both documentaries follow the same basic narrative… In the late 1920’s the US War Department (they used to be so much more honest when naming things) created an office to act as a bridge between the film industry and the army. Relations were, for the most part good before and after WW2 but a spate of films critical of the Vietnam War strained the relationship. After ‘Top Gun’ relations began to improve.


Last but not least:

Army, USC Join Forces for Virtual Research

August 18, 1999

By Karen Kaplan

Setting the stage for an unprecedented collaboration between the Pentagon and Hollywood, the U.S. Army today will announce the formation of a major research center at USC to develop core technologies that are critical to both the military and to the entertainment industry.

The primary goal of the new Institute for Creative Technologies is to allow the Army to create highly realistic training simulations that rely on advances in virtual reality, artificial intelligence and other cutting-edge technologies. The entertainment industry is expected to use the technology to improve its motion picture special effects, make video games more realistic and create new simulation attractions for virtual reality arcades.

"It's a marriage made in heaven," said Anita Jones, a computer science professor at the University of Virginia who first proposed that the military and Hollywood jointly develop key technologies in the mid-1990s when she served as the Defense Department's director of defense research and engineering.

The Army will spend $45 million on the institute during its first five years, making it the largest research project at USC. Entertainment companies are expected to contribute not only money but also their know-how in everything from computer special effects to storytelling. Altogether, the center could raise enough funds from entertainment companies and government sources to nearly double its budget. The institute could employ more than 200 researchers by the time it is 5 years old, said Cornelius Sullivan, USC's vice provost for research. [...]

When Paramount began working with the Defense Department in 1996 on a project in which military officers made national security decisions based on simulated briefings, it took a full year for each side to understand the other, said Richard Lindheim, executive vice president of Paramount Television Group in Los Angeles.

But now Lindheim said he is looking forward to expanding his partnership with the military through the new center.

"It allows us to do research and development, which is not something a Hollywood studio is generally involved in," he said.

John Pike, a defense analyst with the Federation of American Scientists in Washington, praised the Army's approach to leveraging technology from private industry.

"The fact that our soldiers are well-trained is one of the key edges that the American military has," Pike said. "Anything they can do to sustain that edge is a good thing, and anything that they can do to train inexpensively using simulations rather than having to train expensively by being out in the field using up gas and ammo is a good thing."

Though the $45-million commitment is big money for USC, "it's peanuts for the Army," said Michael Zyda, a professor of computer science at the Naval Postgraduate School in Monterey, Calif. If the institute wants to attract key talent from Hollywood--where $45 million is less than the average cost of a studio movie--then "I think the Army needs to boost it up," he said.

The center will draw heavily on the expertise of USC's School of Engineering, which operates the Information Sciences Institute in Marina del Rey and houses the Integrated Media Systems Center, the National Science Foundation's research center for multimedia. The School of Cinema-Television will participate directly and through its Entertainment Technology Center, which will serve as a liaison to the Hollywood community. The Annenberg School for Communication will also play a significant role.

Some of the core technology the Institute for Creative Technologies will develop:

* Artificial intelligence to create digital characters for military simulations that respond to situations like real people.
* Computer networks that can run simulations with hundreds--or even thousands--of participants who are spread around the globe.
* Technologies to create immersive environments for simulations, ranging from better head-mounted displays to force-feedback devices to surround-sound audio systems.
Inviato il: 28/8/2008 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:
Vincè 18.11


Così pare che abbia detto pure qualcun'altro. Solo che al momento non dispongo di un originale, ma nemmeno di una copia.

Al bordo del mio panfiletto di plastica diluvia...
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 29/8/2008 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Così pare che abbia detto pure qualcun'altro. Solo che al momento non dispongo di un originale, ma nemmeno di una copia.

Sì pure io dovrei fare i dovuti controlli
Inviato il: 29/8/2008 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  flombs
      flombs
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/9/2006
Da Nibiru
Messaggi: 49
Offline
Ho appena provato a controllare sul VHS originale che acquistai nel 2000 ma non si capisce niente, l'immagine non è abbastanza definita. Comunque nel fotogramma originale il passaporto non è solo rovesciato ma anche "stretchato" dalla prospettiva, quindi nella immagine è stato fatto sicuramente un ritocco per ricalibrare le proporzioni. A quel punto penso potessero scrivere una data qualsiasi e avranno pensato di divertirsi un po'...
_________________
Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a startene zitto.
Inviato il: 30/8/2008 3:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Incuriosito dalla vicenda sono andato a controllare il DVD acquistato nell'ottobre del 1999 alla sua uscita in italia (considerata un evento).

In effetti, la data sul passaporto di Neo è 11 SEP 01

Bisognerebbe telefonare all'artigiano che ha confezionato il finto passaporto e chiedergli come cazzo gli è venuta in mente quella data di scadenza...
_________________
Inviato il: 30/8/2008 7:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Grazie anche a te Flombs

Incuriosito dalla vicenda sono andato a controllare il DVD acquistato nell'ottobre del 1999 alla sua uscita in italia (considerata un evento).

Posso approfittare per dire che secondo me The Matrix è molto sopravvalutato??

Bisognerebbe telefonare all'artigiano che ha confezionato il finto passaporto e chiedergli come cazzo gli è venuta in mente quella data di scadenza...

Non dovrebbe essere impossibile risalire a tale artigiano..o sbaglio?
Inviato il: 30/8/2008 11:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Altre "coincidenze":



Il 9/11 è stata la più grande operazione psyops di tutti i tempi, è legittimo pensare che il campo sia stato preparato anticipatamente per massimizzare l'effetto.
Inviato il: 30/8/2008 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:
Non dovrebbe essere impossibile risalire a tale artigiano..o sbaglio?


Beh, avendo messo la sua "firma", sembra di si...

Da Ashoka:

Citazione:
Neo attended "Central West Junior High" and "Owen Paterson High" (named after the film's production designer).


Owen Paterson - Matrix production designer

http://www.imdb.com/name/nm0665517/

Però una cosa non mi convince. Il riferimento ad Owen si trova nel rapporto (criminal record) che l'agente Smith ha su Neo, il quale riporta come data di nascita di Neo "March 11, 1962", quindi fa 36 anni nel 98.

Mentre sul passaporto la data di nascita di Neo è "13 SEP 71", quindi 26/27 anni nel 1998.

La data di nascita di Kanu Reeves è 2 Settembre 1964.

Io non so che grado di cura ci mettano coloro che fabbricano questi oggetti per la scena, visto che al cinema chiaro che uno non riesce a riconoscere eventuali inconguenze, ma le due date di nascita diverse (anche la città di nascita sono leggermente diverse, che sul criminal record è Lower Downtown, Capitol City, mentre sul passaporto è CAPITAL CITY USA) potrebbero anche significare che Owen non ha fatto, ideato, o controllato, il passaporto.

Strano poi quel riferimento a Lower Downtown, proprio dove si trovavano le torri a New York...

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 30/8/2008 12:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
Posso approfittare per dire che secondo me The Matrix è molto sopravvalutato??


beh... Non è un thread di cinema ma ti rispondo... Matrix in realtà non racconta nulla di nuovo. Per tutte le persone appassionate di letteratura di fantascienza (da Orwell a Farmer) ma non solo, cosa più importante, per tutte le persone appassionate di metafisica, antiche culture, o filosofie di confine come il buddismo tibetano (diverso da quello indiano), lo sciamanesimo di Castaneda, le Idee di personaggi come Gurdjeff o altri... I concetti che si trovano in matrix sono tutti noti.

Il merito di quel film, è stato quello di riunire ciò che in tanti anni era disseminato un pò ovunque in un discorso moderno, calato nei nostri tempi, che utilizza una visione lucida della nostra società. Molti autori di fantascienza erano riusciti nell'analisi lucida di una società impazzita, cito solo ad esempio Blade Runner, ma pochi in verità avevano attinto o erano riusciti a collegare tutto questo materialismo con la metafisica di certe culture.

Matrix è stato il prodotto giusto al momento giusto. Come lo fu Guerre Stellari. Se poi vogliamo ragionare sulla natura di un'opera d'arte che sfugge al suo creatore animandosi di vita propria e autoscrivendosi riducendo l'autore a un semplice veicolo... Beh, non lo so.... Certo è indicativo sentire le prime interviste ai fratelli wakosky in cui dicono che essendo appassionati di videogiochi e fumetti giapponesi volevano riportare quelle prospettive al cinema. Li, sembrano due ragazzini con una buona idea per la testa... Che la musa li abbia utilizzati per i suoi fini?

Certo è che Matrix, in superfice un giocattolone più divertente delle montagne russe, ammicca più di qualche volta a discorsi che per chi, come ho detto è avezzo a certe materie sono pregni di significato.

Molti famosi letterati così come molti famosi musicisti si sono sentiti degli strumenti dichiarando di non avere alcun controllo su ciò che avevano prodotto.

Da parte mia sarei certo tentato di considerare Matrix soltanto come il film giusto al momento giusto... L'idea arrivata quando doveva arrivare... Ma è chiaro che coincidenze, se le vogliamo chiamare così, come quella di cui si sta dibattendo in questo thread, fanno riflettere sulla vera approssimazione di un'opera cinematografica, specialmente quando uno sa quanto meticolosa può essere la preparazione di un film (basta analizzare quelli di Kubrick). Sotto questa luce, ritenere Matrix come il giocattolo dei wackosky che si sono "divertiti" mi pare un pò ingenuo. Non fosse altro per le cose che di quel film sono maggiormente in mostra anche per occhi non attenti o di addetti ai lavori, come la cura riposta nella correzzione colore, nelle scenografie e nell'impatto emozionale di certe simbologie.
_________________
Inviato il: 30/8/2008 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Sei pazzo a postare un video con Where is my mind?? Vuoi farmi piangere Pax?

@Music. Sottoscrivo quello che dici. Quando dico sopravvalutato intendo che come film, diciamo in sè e per sè, è molto un giocattolone. Alcune cose sono un pò ridicole (tipo i due seguiti...), la storia di Zion devo ancora capirla del tutto...perchè Zion poi? Cose così. Temi affascinanti, ma la maggior parte della fatica è andata alla realizzazione tecnica, IMHO.

edit: realizzazione tecnica che, incredibile dictu, mi sembra copi i combattimenti da dragon ball
Inviato il: 30/8/2008 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
perchè Zion poi?

Sion è la Terra Promessa, è la città santa delle tre grandi religioni, è il luogo della pace.
Inviato il: 30/8/2008 19:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Citazione:
Sion è la Terra Promessa, è la città santa delle tre grandi religioni, è il luogo della pace.






I am on the rock and then I check a stock
I have to run like a fugitive to save the life I live
Im gonna be iron like a lion in zion (repeat)
Iron lion zion
Im on the run but I aint got no gun
See they want to be the star
So they fighting tribal war
And they saying iron like a lion in zion
Iron like a lion in zion,
Iron lion zion

Im on the rock, (running and you running)
I take a stock, (running like a fugitive)
I had to run like a fugitive just to save the life I live
Im gonna be iron like a lion in zion (repeat)
Iron lion zion, iron lion zion, iron lion zion
Iron like a lion in zion, iron like a lion in zion
Iron like a lion in zion
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 30/8/2008 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
"the passport was issued on the 12th of September 1991 and will expire on the 11th of September 2001."

Personalmente io nella foto leggo 13 settembre (l'anno non mi è chiaro), non 12, per cui non capisco perchè risulta 11, e non 12.
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 30/8/2008 19:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

music-band ha scritto:

Il merito di quel film, è stato quello di riunire ciò che in tanti anni era disseminato un pò ovunque in un discorso moderno, calato nei nostri tempi, che utilizza una visione lucida della nostra società. Molti autori di fantascienza erano riusciti nell'analisi lucida di una società impazzita, cito solo ad esempio Blade Runner, ma pochi in verità avevano attinto o erano riusciti a collegare tutto questo materialismo con la metafisica di certe culture.


Vero ma non è vero che erano in pochi.
Il problema era il mezzo del tutto diverso.
TV e cinema sono ben altra cosa rispetto ai libri e la parte importante di quelle "quasi analisi" sociologiche e di sfogo era appunto stampata ed è di oltre 50-60 anni fa.
Heinlein e Asimov su tutti.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 30/8/2008 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
A proposito di fantascienza e metafisica per quotare quello che ha detto music-band vorrei aggiungere che nel 1952 usciva la prima parte di "Stanotte il cielo cadrà" di Daniel Galouye.
Un bel pò prima di Matrix.

PS-
Grazie a Paxtibi per il pezzo dei PIXIES.
Ogni volta che ascolto questa canzone ho come un brivido, come se contemporaneamente toccassi una donna.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 30/8/2008 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
A proposito di fantascienza e metafisica per quotare quello che ha detto music-band vorrei aggiungere che nel 1952 usciva la prima parte di "Stanotte il cielo cadrà" di Daniel Galouye.
Un bel pò prima di Matrix.


Grandissima citazione
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 30/8/2008 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Il 9/11 è stata la più grande operazione psyops di tutti i tempi, è legittimo pensare che il campo sia stato preparato anticipatamente per massimizzare l'effetto.

Be', forse chi ha progettato l'11 settembre, invece, ha saputo usare i luoghi comuni e l'orizzonte degli eventi del tempo, orchestrando una scenografia che - nel suo infantilismo - ha funzionato alla perfezione.

Il mito dell'arabo dirottatore di aerei è un luogo comune ben radicato (praticamente i palestinesi sono diventati famosi grazie a quelli).

Il mito del "kamikaze", cioè di chi si schianta col proprio aereo contro l'obiettivo nemico, è anch'esso un luogo comune potentemente radicato, soprattutto (per le ovvie ragioni) in America. Dove infatti l'11/9 era già stato preconizzato chiamandolo "la nuova Pearl Harbour" non a caso.

La mescolanza di questi due elementi è stata sapientemente dosata da chi ha preparato l'11/9. Ma questo non significa di per sé che tutto quello che c'è prima sia stato fatto in sua funzione.

Per esempio il povero Palahniuk di cui si parla nel video, nel suo libro "Survivor" è vero che fa dirottare un aereo al protagonista, ma la storia non ha nessun legame di nessun tipo con l'11/9 ed una semplice lettura del libro lo dimostra (niente spoiler però ).

Farlo rientrare all'interno del complotto è una forzatura eccessiva. Così come molte altre, perché mi pare che invertano l'ordine dei fattori in maniera davvero estrema.
Inviato il: 30/8/2008 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Farlo rientrare all'interno del complotto è una forzatura eccessiva. Così come molte altre, perché mi pare che invertano l'ordine dei fattori in maniera davvero estrema.

C'è qualcuno che sceglie quali film produrre, e quali avranno successo. Non c'è bisogno che l'autore sia implicato in qualcosa: ogni giorno qualcuno scrive una sceneggiatura, ma è chi seleziona a decidere quale entrerà a far parte della cultura popolare e di conseguenza dell'inconscio collettivo.
Inviato il: 31/8/2008 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/7/2007
Da
Messaggi: 772
Offline
Non a caso il 911 è anche il numero del terrore negli States , perchè lo devono comporre per le chiamate d'emergenza.
Inviato il: 31/8/2008 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  23698745
      23698745
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#29
So tutto
Iscritto il: 26/8/2008
Da
Messaggi: 23
Offline
Citazione:
John Battista ha scritto:
Ad esempio, il 12 settembre 1998 (immagino che il film fosse in lavorazione in quella data, visto che se non ricordo male è uscito nel 1999) ricorreva il centenario dell'invenzione della "pellicola celluloide" che è un po' simbolo del cinema ed è termine utilizzato per distinguere personaggi e fatti reali da personaggi e fatti "di celluloide", ossia finzioni cinematografiche.

La cosa può aver influito nella scelta di quella data (12.9.1991) e ciò ha determinato quella successiva.

Siccome nel 1998 “ricorreva il centenario ecc. ecc.” allora sul passaporto hanno messo l’anno 1991. Quella che si dice una spiegazione con la ‘s’ maiuscola, dalla logica stringente e implacabile (che forse, dato l’ambito professionale della fonte, aiuta anche a spiegare la imbarazzante percentuale di reati irrisolti in Italia… ).
Inviato il: 1/9/2008 10:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Scusa ma dove hai preso quest'ultima quote??
Inviato il: 2/9/2008 11:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA