Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Religiosi, atei o agnostici?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Gianni1
      Gianni1
Religiosi, atei o agnostici?
#1
So tutto
Iscritto il: 12/5/2008
Da
Messaggi: 18
Offline
Voi siete religiosi, atei o agnostici? Perchè? Spiegate i motivi che vi hanno indotto ad arrivare alla vostra scelta.
Inviato il: 12/5/2008 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Comincia tu, Gianni.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 12/5/2008 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Gianni1

ben due forum hai aperto sullo stesso argomento....non accorgendoti che chiedere a terzi di scrivere quello che pensano in fatto religioso rientra anche nella sfera della privacy....se permetti.

Se permetti sarebbe anche il caso di finirla con queste tiritere.
Che non portano da nessuna parte e fanno solo perdere tempo.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/5/2008 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gianni1
      Gianni1
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#4
So tutto
Iscritto il: 12/5/2008
Da
Messaggi: 18
Offline
Allora... io non pretendo che mi si risponda per forza. So che ci sono cose che sono molto personali, e lo capisco, ma se c'e' qualcuno che ha voglia di discuterne, può farlo tranquillamente. Io non discrimino nessuno, ma mi piace discutere di queste tematiche. Se mi si vuol rispondere, a me fa piacere interagire con voi. Io sono cattolico, ma sono interessato anche a capire i motivi dell'essere atei o agnostici, senza giudicare nessuno. Va bene?
Inviato il: 12/5/2008 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Un piccolo consiglio:
Perchè non partecipi a queste selezioni?



C'è il piccolo problema, molto grave per te, di dover rispondere a delle domande invece che a metterle agli altri.
Non è necessaria una grande cultura scientifica, ma molta destrezza manuale.

Ecco i particolari della'articolo per fare domanda, il 19 maggio.

VOGLIO FARE L'ASTRONAUTA CATTOLICO

In questo modo tu sei nello spazio , più vicino a Dio e lontano da noi.
Ma ce ne farema una ragione.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 12/5/2008 17:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gianni1
      Gianni1
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#6
So tutto
Iscritto il: 12/5/2008
Da
Messaggi: 18
Offline
Certo che parteciperò alle discussioni. Ho iniziato a partecipare al forum facendo alcune domande, ma risponderò anche!

P.S. Perchè hai messo quell'articolo di giornale che non c'entra niente con l'argomento oggetto di questa discussione?
Inviato il: 12/5/2008 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Come sarebbe a dire che non c'entra niente?

Quando tornerai dallo spazio scriverai un libro dal titolo:
"Le avventure di Prete Gianni nello spazio".

Sarà un best-seller e mi dovrai pure ringraziare.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 12/5/2008 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gianni1
      Gianni1
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#8
So tutto
Iscritto il: 12/5/2008
Da
Messaggi: 18
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Come sarebbe a dire che non c'entra niente?

Quando tornerai dallo spazio scriverai un libro dal titolo:
"Le avventure di Prete Gianni nello spazio".

Sarà un best-seller e mi dovrai pure ringraziare.


Cosa c'entra lo spazio col sentirsi più vicini a Dio? Ma che razza di ragionamento è?
Inviato il: 12/5/2008 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
allora Gianni1

la fai da padroni.
Arrivi e al primo post chiedi a destra e a sinistra che cosa ne pensano di cose anche, se vogliamo, delicate...poi chiedi agli altri che c'entrano le loro risposte.
C'entrano come le tue domande, non ti pare?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/5/2008 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Beh redna, veramnete no.
Domandare è lecito.
E se mi permetti, vista il topic e vista la domanda, quell'articolo non c'entra nulla.
Per te sarà privacy, o un argomento delicato, ma, ad esmepio, per me, non lo è affatto. Non vedo dove sia il problema del topic....non lo ritieni interessante? non postare, nessuno ti obbliga.

gianni
Sono ateo. Il perchè è quantomai semplice, NON CREDO nell'esistenza di un entità di qualsivoglia tipo che ha creato il tutto.
Magari se esponi il tuo pensiero viene più facile una discussione. Porre una domanda così, a mio avviso, è un po' sterile....
Su, dicci che ne pensi te dell'argomento.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 12/5/2008 19:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Periodicamente si fanno dei 3d sulla religione.
Ce ne sono a iosa.
Basta solo controllarli.
lestaat non ti pare siano tantini....

poi ognuno può fare tutti i forum che vuole, ma ci può esser anche qualche utente che si stufa delle solite tiritere.

edit
...e Gianni1 ne ha iniziati ben tre di forum.Un motivo? O tre motivi?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/5/2008 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gianni1
      Gianni1
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#12
So tutto
Iscritto il: 12/5/2008
Da
Messaggi: 18
Offline
Citazione:

Lestaat ha scritto:
Beh redna, veramnete no.
Domandare è lecito.
E se mi permetti, vista il topic e vista la domanda, quell'articolo non c'entra nulla.
Per te sarà privacy, o un argomento delicato, ma, ad esmepio, per me, non lo è affatto. Non vedo dove sia il problema del topic....non lo ritieni interessante? non postare, nessuno ti obbliga.

gianni
Sono ateo. Il perchè è quantomai semplice, NON CREDO nell'esistenza di un entità di qualsivoglia tipo che ha creato il tutto.
Magari se esponi il tuo pensiero viene più facile una discussione. Porre una domanda così, a mio avviso, è un po' sterile....
Su, dicci che ne pensi te dell'argomento.


Io invece sono cattolico e credo nell'esistenza di Dio. un Dio che è Trinitario, cioè tre persone uguali e distinte, Dio creatore onnipotente dell'universo e dell'umanità. L'uomo è dotato di libero arbitrio, in grado cioè di scegliere fra il bene e il male. Dio ha rivelato la propria Legge prima al popolo d'Israele e in seguito, tramite Gesù Cristo, il figlio di Dio che condivide con Dio stesso la natura divina, agli altri popoli della Terra.
L'opera di Gesù Cristo prosegue nella Chiesa cristiana, guidata dallo Spirito santo e istituita da Dio per la salvezza di tutte le genti. Questo scopo viene raggiunto con gli insegnamenti e l'amministrazione dei sacramenti attraverso cui Dio garantisce la grazia.
Sono considerate fonti della rivelazione la Bibbia e la Tradizione. Vengono considerati autorevoli i canoni di 21 Concili ecumenici, di cui i primi sette in comune con le Chiese orientali, e gli scritti dei Padri della Chiesa.
Inviato il: 12/5/2008 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
Citazione:
Quando tornerai dallo spazio scriverai un libro dal titolo:
"Le avventure di Prete Gianni nello spazio".

AHAHHAHAHAH!!!
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 12/5/2008 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
"Le avventure di Prete Gianni nello spazio".


http://it.wikipedia.org/wiki/Prete_Gianni

Ciao
-javaseth

P.S. A regà, ma non è che stiamo diventando un po' scorbutici?......

_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 12/5/2008 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gianni1
      Gianni1
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#15
So tutto
Iscritto il: 12/5/2008
Da
Messaggi: 18
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
allora Gianni1

la fai da padroni.
Arrivi e al primo post chiedi a destra e a sinistra che cosa ne pensano di cose anche, se vogliamo, delicate...poi chiedi agli altri che c'entrano le loro risposte.
C'entrano come le tue domande, non ti pare?


Io ho fatto 3 domande in tutto, non 3000! Ai post, anche se sono i primi, non posso fare le domande che voglio? Se sono domande personali, chi non vuole non è tenuto a rispondere. Io non pretendo risposte da tutti, ma con chi vuole rispondermi mi fa piacere scambiare quattro chiacchiere. La risposta che mi è stata data citando quell'articolo di giornale non c'entrava niente! L'avresti capito se avessi letto tutta la discussione! E' solo una risposta che ha avuto il fine di fare ridere gli utenti alle mie spalle, facendomi passare per quello che non sono!
Inviato il: 13/5/2008 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  harvey
      harvey
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
Con rispetto parlando, forse Yahoo Answers è il sito più adatto alle tue esigenze.
Inviato il: 13/5/2008 0:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Io sono d'accordo con Lestaat...
Domandare e' lecito, rispondere e' cortesia...

Io credo di aver capito di esser stato terrorizzato dall'estrema violenza descritta nei vari scritti dottrinali ...
Un bambino si spaventa con "l'Uomo Nero" figuriamoci se lo piazzi tot gg per tot anni di fronte ad una raffigurazione di un uomo inchiodato e grondante sangue, sofferente e agonizzante, dicendogli che lo ha fatto per te! ... cazzo... incredibile se penso che esistono organi di ispirazione religiosa che si lamentano della violenza in tivvu'...

Comunque, poi sono cresciuto.

p.s.: io nel primo post ('definizione di dottrina cattolica') la mia risposta te la ho data, pero' non e' stata minimamente presa in considerazione... ehe, non si fa cosi' !
Che fai rispondi solo a chi ti lascia intravedere spiragli di conversione... ??


p.p.s.s.: il Mantra che hai postato qui, invece, non sembra essere molto "originale" come visione d'insieme. Sembri uno scolaro che ripete la lezione imparata a memoria per prendere il suo bel voto e sentirsi a posto con la propria coscienza... dov'e' che sbaglio nella mia interpretazione del tuo post?

ciao

mc
Inviato il: 13/5/2008 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
....l'indicazione che da harvey potrebbe essere la migliore di tutte....
rispettosamente.....
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/5/2008 10:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gianni1
      Gianni1
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#19
So tutto
Iscritto il: 12/5/2008
Da
Messaggi: 18
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Io sono d'accordo con Lestaat...
Domandare e' lecito, rispondere e' cortesia...

Io credo di aver capito di esser stato terrorizzato dall'estrema violenza descritta nei vari scritti dottrinali ...
Un bambino si spaventa con "l'Uomo Nero" figuriamoci se lo piazzi tot gg per tot anni di fronte ad una raffigurazione di un uomo inchiodato e grondante sangue, sofferente e agonizzante, dicendogli che lo ha fatto per te! ... cazzo... incredibile se penso che esistono organi di ispirazione religiosa che si lamentano della violenza in tivvu'...

Comunque, poi sono cresciuto.

p.s.: io nel primo post ('definizione di dottrina cattolica') la mia risposta te la ho data, pero' non e' stata minimamente presa in considerazione... ehe, non si fa cosi' !
Che fai rispondi solo a chi ti lascia intravedere spiragli di conversione... ??


p.p.s.s.: il Mantra che hai postato qui, invece, non sembra essere molto "originale" come visione d'insieme. Sembri uno scolaro che ripete la lezione imparata a memoria per prendere il suo bel voto e sentirsi a posto con la propria coscienza... dov'e' che sbaglio nella mia interpretazione del tuo post?

ciao

mc




Io pure ho saputo tutto quello che hai saputo tu sulla religione, ma non sono rimasto terrorizzato, come dici invece tu. Ho ascoltato e meditato nel mio cuore l'insegnamento cattolico fin da bambino, comprese quelle cose che ti hanno terrorizzato, come la passione e la morte di Gesù. Anch'io sono cresciuto ma la mia Fede è ancora ben presente in me, se non addirittura più forte di prima. E questo credendo sempre in Dio, sia nelle buone circostanze della vita che in quelle meno belle.

P.S. Se non ricordo male mi avevi detto che consideri la religione uno sbocco lavorativo, giusto? Perchè?

P.P.S.S. Scusa l'ignoranza, ma cos'e' il Mantra?
Inviato il: 13/5/2008 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gianni1
      Gianni1
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#20
So tutto
Iscritto il: 12/5/2008
Da
Messaggi: 18
Offline
Citazione:

harvey ha scritto:
Con rispetto parlando, forse Yahoo Answers è il sito più adatto alle tue esigenze.


Ok! Grazie! Appena posso magari andrò a dare un'occhiata a questo sito e vedrò com'e'!
Inviato il: 13/5/2008 19:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Ciao Gianni,
non stiamo parlando di sensazioni conscie ma di strutture neurali attive per lo piu' subconsciamente.

Tutto cio' che trovi di ispirativo nella religione, a tuo dire, deriva dal fatto che hai accettato "speranzosamente" (fiducia... alcuni la chiamano Fede, appunto) alcune ipotesi mitologiche del quale non puoi fare a meno perche' basi del tuo modo di essere, di esistere. Questo tipo di convinzioni sono talmente radicate (sin da bambini) proprio perche' insinuate durante la formazione della struttura mentale e psicologica dell'individuo...
Un concetto come dio e' omnicomprensivo e ingloba tutto cio' che e' un suo derivato (cioe' Tutto!), come l'uomo dovrebbe essere ...ingloba e subordina a se' e alle sue ipotetiche scelte. Ma se le scelte vengono veicolate da uomini...
Riassumendo si parla di ipotesi veicolate da ipotetici amministratori di una ipotetica parola proferita da una ipotetica figura o entita' divina...
Prova a prendere una persona matura mai stata a contatto con questo tipo di ipotesi, che non ha mai subito influenze esterne o interne al proprio nucleo familiare, mai sentito nulla al riguardo, e raccontagli quello che sai della vita e delle sue origini... esponendola con i giusti dubbi del caso (non con le certezze false a cui si rifa' l'indottrinamento religioso in generale) ...


La professione religiosa consiste nel portare la voce di queste teorie ed e' fondamentelmente un amministrazione psicologica e comportamentale dei fedeli. Il ministro di dio, appunto, ha un senso solo se si accetta l'ipotesi dio... per chi si accontenta, dal mio punto di vista, di una suggestiva visione del mondo.
Un pastore di un gregge, un leader locale, una persona che "vende" una idea del mondo: Non sono, secondo te, tutti modi per sentirsi realizzati? Come un lavoro...


Mantra:
son quelle "filastrocche" ripetute ossessivamente per raggiungere la concentrazione adatta alla meditazione. Uno stato ipnotico che si avvicina molto allo sballo da stupefacente... "il rosario" si potrebbe considerare un mantra ossessivo che porta il credente in uno stato di concentrazione tale da far credere al fedele di "parlare con dio". Naturalmente e' solo un qualcosa di non definibile che per semplificazione e (per quanto riguarda le istituzioni religiose) per interesse viene definito un incontro con dio.
Elimina la fiducia in questa teoria fantasiosa su di un ipotetico creatore del tutto e vedrai quanto poco senso ha tutto cio' visto in un ottica o divina.

mc
Inviato il: 14/5/2008 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Religiosi, atei o agnostici?
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Un bambino si spaventa con "l'Uomo Nero" figuriamoci se lo piazzi tot gg per tot anni di fronte ad una raffigurazione di un uomo inchiodato e grondante sangue, sofferente e agonizzante, dicendogli che lo ha fatto per te! ... cazzo... incredibile se penso che esistono organi di ispirazione religiosa che si lamentano della violenza in tivvu'...

Ai bambini basta far vedere Elfen Lied quando sono piccini, così poi sono vaccinati contro l'uomo cattivo che gronda sangue.
Inviato il: 14/5/2008 21:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA