Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   11 Settembre nei media
  Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  rivers
      rivers
Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/11/2006
Da
Messaggi: 493
Offline
E' stata ieri pubblicata su 911blogger la trascrizione (sebbene non perfetta, come si legge dai commenti) dell'intervento di Yukihisa Fujita del Partito Democratico Giapponese, tenuto l'11 gennaio 2008 al Parlamento sulla questione 9/11 ed è disponibile qui:
http://www.911blogger.com/node/13369

In questo post ci sono i 3 link ai video (non sottotitolati) postati su YouTube:
http://www.911blogger.com/node/13340


Se da una parte le parole di Fujita sono una grandissima prova di coraggio e umanità (mai questi argomenti così forti erano entrati in un parlamento, e addirittura in diretta televisiva) va notato come ci siano delle imprecisioni nelle informazioni da lui riportate. Attaccare il discorso di Fujita è facile dal punto di vista superficialmente tecnico, ma non lo è sotto gli aspetti della logica, dell'etica o della morale.

Queste imprecisioni non sono state esposte dai media (che come ci si può aspettare ha ignorato tutto l'evento, seguendo quella politica di censura auto-indotta), ma è piuttosto evidente che verranno a breve prese di mira dalla schiera di sciacalli (chiamiamoli così), la cui agenda è neutralizzare l'efficacia di questo tipo di informazioni e quindi limitarne l'impatto.

Personalmente, ritengo questo tipo di approccio agli argomenti del 9/11 come una spregevole dimostrazione di viltà e bassezza morale. La “ragione complottista”, basata sulla faciloneria, l'ignoranza e la paranoia - come viene definita da alcuni deliranti articoli - non solo è una facile approssimazione ma una totale invenzione. Non esiste infatti generalizzazione possibile all'interno di questa non-comunità, che lo è solo perchè condivide luoghi di aggregazione. Le idee infatti sono diversissime, contrariamente a chi pensa che I Dubbiosi vengano fatti con uno stampo. Il cavallo di battaglia di questa campagna di odio - che tra l'altro ha compiuto un attacco di recente e se ne legge ora in homepage - è appunto la faciloneria, una tendenza all'ingurgitare bufale dovuta alla mancanza di capacità critica.

Alla faccia dell'assenza di capacità critica dei “complottisti”, del sottoscritto, della totalità degli iscritti di LuogoComune intero, di Mazzucco o dei procioni, quella che segue è un elenco degli errori fatti da Fujita nel suo discorso al Parlamento Giapponese. Chiunque voglia dimostrare che l'assenza di pensiero critico tra i Dubbiosi sia una bufala meschinamente perpetrata, è pregato di allargare questa lista, corredarla di fonti, correggerla, ampliarla stamparla, spedirla all'ufficio stampa di Fujita e poi farne un film (ok magari il film no).

LE CORREZIONI A FUJITA:
Inizio col postare una serie di frasi che contengono imprecisioni, veri e proprio errori o che vanno corredate di altre informazioni.

1) "What I want to know is if this event was caused by Al Qaeda or not. So far the only thing the government has said is that we think it was caused by Al Qaeda because President Bush told us so. We have not seen any real proof that it was Al Qaeda."

2) "A 757 is quite a large airplane with a width of 38 meters. So as you can see even though such a large plane hit the pentagon there is only a hole that is too small for the airplane. This is a photograph taken of firemen at work and you can also see there is no damage of the sort an airplane that large should make."

La foto mostrata da Fujita:
http://img184.imageshack.us/img184/5995/53654511vg5.jpg

Ossia un frame di In Plane site:
http://img184.imageshack.us/img184/8603/1bef7.jpg

3) "I would also like you to look at the lawn in front and notice that there are no airplane parts on it."

La foto mostrata:
http://img120.imageshack.us/img120/3712/58311578cf0.jpg

4) "Let us now look at the third picture, which is also of the pentagon taken from a U.S. TV news report has captions that show the roof of the Pentagon is still intact. Again even though a huge airplane is supposed to have hit, there is not enough corresponding damage."

La foto mostrata:
http://img292.imageshack.us/img292/7859/50114850fe0.jpg

5) "Here is a photograph of a hole, as Minister Komura knows the Pentagon is a very strong building with many walls. Yet the airplane has pierced them."

La foto mostrata:
http://img138.imageshack.us/img138/6615/14185535sc5.jpg

6) "But as you know, airplanes are made of the lightest possible material. An airplane made of such light material could not make a hole like that."

7) "Next I would like to show a photograph of how the airplane hit the building. The airplane made a U-turn, avoiding the Defense Secretary's office [...]"

La foto mostrata:
http://img139.imageshack.us/img139/7525/36901748cz4.jpg

8) "[...] they have not recovered the flight recorders from most of these 4 airplanes."

9) "In any case, as you have just seen there is no picture of the airplane or of its wreckage in any of these photographs."

10) "Let us talk about the vanishing airplanes and vanishing remains."

11) "Also lots of the remains of these buildings have disappeared."

Inoltre anche la parte relativa alle put options andrebbe verificata da qualcuno ferrato sull'argomento.

######################

Come ultima nota (per ora), è anche il caso di spendere due righe sulla breve introduzione alla traduzione-trascrizione. Il lavoro è stato svolto da Benjamin Fulford, giornalista e scrittore canadese. Questo è più o meno Benjamin:
“[I'm] now focused on exposing U.S. manipulation of Japanese politics, media and education through a combination of bribes, murder, brainwashing etc. My goal is to counter U.S. propaganda and expose the Japanese people to the truth so that they may free themselves from the colonial yoke and use their $5 trillion in overseas holdings to end world poverty and save the environment.”

Bene, ora un buon modo per “neutralizzare” anche l'autore della traduzione sarebbe quello di citare queste righe:
“I asked the Foreign Correspondents Club of Japan to invite [Fujika] for a press conference. Each of several attempts to send an e-mail to the FCCJ about this resulting in my hotmail account freezing and my computer crashing”.
Seppure tecnicamente possibile, risulta essere uno scenario improbabile, dato che sottintende un hacking ad opera degli script di Hotmail (o qualcuno tramite Hotmail) verso il computer di Fulford. Paranoico? Complottista? Io direi una leggerezza causata da eccessivo sospetto e un po di ignoranza informatica.

EDIT: il post è stato e verrà aggiornato spesso.
Inviato il: 15/1/2008 11:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#2
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Abbiamo già al vaglio la traduzione, per un eventuale articolo.

Grazie in ogni caso per la segnalazione.

Massimo
Inviato il: 15/1/2008 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
My goal is to counter U.S. propaganda and expose the Japanese people to the truth so that they may free themselves from the colonial yoke and use their $5 trillion in overseas holdings to end world poverty and save the environment.”

"E meno male che li voleva salvare dalla propaganda!"
Inviato il: 15/1/2008 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rivers
      rivers
Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/11/2006
Da
Messaggi: 493
Offline
I tre video appena sottotitolati, apparsi su 911blogger:







Inviato il: 15/1/2008 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
qualcuno è in grado di sottotitolarli in italiano?
Sono comodo eh?
Inviato il: 15/1/2008 20:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Cavolo, ho visionato i video, interessante come si discuta proprio con reperti fotografici e qualche testimonianza, come si fa solitamente in questo forum; solo che quello è il parlamento Giapponese...

Mr. Fujita:

"Prime Minister what about the origin of the war on terror and the idea of whether it is right or wrong to participate in it? Is there really a reason to participate in this war on terror? Do we really need to participate? I would also like to ask about how to really stop terrorism."

...viste le premesse che ha fatto, ponendo vari dubbi sulla versione ufficiale, detta da un parlamentare fa un certo effetto questa frase.
Inviato il: 15/1/2008 23:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Mah. Sembra che il morbo dei debunker cominci a serpeggiare anche tra di noi.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 15/1/2008 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Mah. Sembra che il morbo dei debunker cominci a serpeggiare anche tra di noi.


Non l'ho capita. Puoi spiegarti meglio?
Inviato il: 15/1/2008 23:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Citazione:
Mah. Sembra che il morbo dei debunker cominci a serpeggiare anche tra di noi.


scusa ma sono un pò duro, cosa intendi?

[edit]: fiiuu...almeno non sono l'unico..
Inviato il: 15/1/2008 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Tuttle, mi riferivo al post di rivers.

Per carità, ho apprezzato molto la minuziosa analisi. Capisco anche l'intento, l'esigenza di essere precisi, possibilmente inattaccabili, di mettere le mani avanti e anticipare le prevedibili mosse dei debunker, ma francamente non vorrei che finissimo per lasciarci condizionare dal loro modo paranoico di ragionare e di agire. Insomma, non vorrei che ci facessimo del male da soli.

Fujita non stava scrivendo un libro sul 911, pertanto non gli era richiesto di citare fonti o fare riferimenti testuali e, in ogni caso, non sarebbe stato il Parlamento la sede più opportuna per farlo. Stava parlando di fronte al Primo Ministro del suo paese illustrandogli, nel limitato tempo che aveva a disposizione (circa mezzora), alcuni dei principali dubbi sulla versione ufficiale. Sono gli stessi dubbi che hanno non solo i complottisti dichiarati, ma anche migliaia di altre persone in tutto il mondo che, pur non dichiarando apertamente di credere all'inside job, continuano comunque ad avere molte perplessità sulla ricostruzione ufficiale (potrei citare giornalisti, attori, registi, intellettuali). Non vedo quindi perché dobbiamo per forza imitare i debunker e andare a cercare con il lumicino inesattezze e imprecisioni nelle sue affermazioni. Date le circostanze, si è trattato per forza di cose di dichiarazioni generiche e incomplete. Ciò nonostante, rimane comunque un fatto di grande rilevanza: nel parlamento di uno dei più importanti paesi del mondo la verità ufficiale sul 911 è stata apertamente e formalmente messa in discussione. È un'ulteriore riprova del fatto che, sotto l'ermetico tappo dei media tradizionali, cresce ormai in tutto il mondo la convinzione che la versione ufficiale è solo una bufala.

Quanto alla traduzione, le mie conoscenze del giapponese non mi permettono purtroppo di poter affermare se ci sono o meno inesattezze o se il traduttore soddisfi pienamente i requisiti di oggettività richiesti per l'occasione. Non credo comunque sia un'impresa impossibile procurarsi un'altra traduzione, se questo è il problema.

In generale, mi permetto di mettere in guardia da questo approccio eccessivamente empirico e frammentario alla ricerca. Il più grande ricercatore del caso Kennedy, Harold Weisberg, ritenuto universalmente lo studioso con le maggiori conoscenze sul caso (è arrivato ad accumulare in tutta la sua vita oltre 200.000 documenti e foto di archivio), è anche quello che alla fine non ha saputo trarre da tutto ciò una teoria convincente (almeno per me). Come ripeto sempre, a forza di fissare i dettagli, si finisce per perdere di vista il quadro generale.

È solo un'opinione sul metodo. Niente da da ridire sul resto.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 15/1/2008 23:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Grazie per la risposta DrHouse.

Ovviamente non sono daccordo con quello che dici, tantopiù se si sta parlando di un interrogazione parlamentare in una sede istituzionale.

Lo spunto rappresenta di per se un evento importantissimo, e per questo ritengo che questo fatto meriti la dovuta attenzione. Ma mi si permetta anche di aggiungere che la poca attenzione nella ricerca di materiale di analisi non è mai giustificabile - soprattutto in un ambito così "esposto" all'opinione pubblica. Se infatti si osservano attentamente i materiali "visivi" proposti sono spesso quelli che traggono più in inganno la maggior parte delle persone, portandole a false piste e a immancabili cantonate laddove ci si addentri più nel dettaglio. E' questo ciò che frena la ricerca, non il debunker (al massimo quest'ultimo porta via energie e rallenta il singolo...). Perdere anni dietro all'argomento del buco di 4 metri o sull'assenza di resti sul prato non porterà mai da nessuna parte. E' esattamente l'opposto della tua percezione (IMHO). Ci si allontana dalla visione reale analizzando false problematiche e ci si fossilizza su aspetti totalmente inutili, soprattutto ad ormai quasi 7 anni dall'attentato.

Una certa "sciatteria" (mi si passi il termine) è concessa al singolo cittadino, che per interesse o semplice curiosità, spulcia la rete in cerca di immagini e documenti...e si fa una sua idea indipendente, ma DIPENDENTE dalla sua capacità di discernere autonomamente ciò che è valido supporto alla ricerca da ciò che è vecchio, inutile, disinformativo e deviante. La conseguenza di ciò è privata, nel bene e nel male.

Fare ricerca NON significa cercare su google ciò che già c'è...e fermarsi li. Significa indagare a fondo sui singoli elementi, aprendo porte che sono ancora chiuse (e ce ne sono parecchie credimi). Se ci si limitasse a googlare non si farebbe altro che introiettare materiale già esistente, compreso quello completamente sbagliato, e si andrebbe così avanti (o indietro) all'infinito...senza spostare niente di un solo millimetro....contribuendo difatto all'ispessimento della cortina di chaos che copre l'intero argomento.

Questa fantomatica "visione d'insieme" non troverà mai forma e senso se i singoli componenti che la formano non sono corretti ed attentamente valutati e verificati.

Questo vale aldilà dell'esistenza dei debunker. E' un puro principio di correttezza informativa, che nel caso specifico assume un importanza vitale per un proseguo sensato e credibile del processo d'indagine...o quello che sarà.

Quindi ciò che Rivers ha proposto è a mio avviso una sacrosanta "cernita" degli elementi fallaci da quelli corretti, o quantomeno seriamente sospetti, proprio per evitare che questa importante possibilità si dissolva nel nulla per l'inconsistenza di molto del materiale usato per costruire l'impiando di analisi.

Il ragionamento che scaturisce dalla pura e semplice convinzione personale, dettata dalla percezione o dal semplice Bias (o da quel che è), non serve a molto se non è affiancato da indizi, prove, richieste e azioni specifiche. Tutte cose che stanno alla base di una reale indagine.

Tutto rigorosamente IMHO.

Ciao.
Inviato il: 16/1/2008 0:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Aggiungo che Rivers propone di stilare una lista di argomentazioni e correzioni da sottoporre a Yukihisa Fujita. Non è una esercitazione di debunkaggio ma di collaborazione attiva.

Ciao.
Inviato il: 16/1/2008 1:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Tuttle, ho appena letto la tua FAQ sul video del Pentagono e devo dire che sono rimasto veramente impressionato. Il minimo che si possa fare in questi casi è togliersi il cappello.

Per il resto, sono completamente d'accordo con la tua risposta. Non posso che darti ragione quando affermi che l'analisi deve essere il più possibile rigorosa e che errori di valutazione iniziali portano fatalmente a conclusioni errate. (Per inciso, se c'è una cosa che detesto come poche altre nella vita è la sciatteria e l'imprecisione). Questo, tuttavia, non intacca l'essenza del mio discorso: l'analisi accurata dei dettagli può e deve andare di pari passo con la visione generale. Altrimenti, si rischia di fare una ricerca puramente empirica e accademica. Il mio era tutt'altro che un invito all'approssimazione e alla sciatteria. Forse mi sono spiegato male.

Quanto al discorso di Fujita, mi rimetto alle conoscenze tue e di rivers. Considerando la vostra preparazione sull'argomento, non ho motivo di dubitare se mi dite che alcuni riferimenti da lui usati contengono imprecisioni o inesattezze. Resta il fatto che l'evento è e rimane importantissimo e non per questo perde (IMHO, si intende) la sua rilevanza politica. Sarà perché forse sono abituato a ben altri esempi di sciatteria nel nostro Parlamento, ma il suo intervento non mi è apparso affatto sciatto, impreciso o approssimativo. Ripeto, tutto nel contesto del luogo e del tempo in cui si è svolto.

Ovviamente IMHO.
Un caro saluto
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 17/1/2008 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rivers
      rivers
Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/11/2006
Da
Messaggi: 493
Offline
.
Inviato il: 20/1/2008 3:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Sul discorso di Fujita al Parlamento, mobilitazione critica
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Chi ha un minimo approccio con la lingua giapponese capisce subito che non è il caso di prendere l'attuale traduzione come valida.
Quello che vogliono dire gli orientali a volte è intraducibile.
Pertanto consiglierei prudenza,
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/1/2008 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA