Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Sulla Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Tittina
      Tittina
Sulla Bibbia
#1
So tutto
Iscritto il: 26/9/2006
Da
Messaggi: 8
Offline
Mi rifiuto di tacere su quanto scritto nella sezione "Due o tre cose che dovremmo sapere sulla Bibbia". Certo, molto interessante tutta la parte storica, inconfutabile, per alcuni versi.
Quello che mi fa davvero inalberare è il fatto che dire ad altri, il cui credo è strettamente soggettivo, di leggere la Bibbia come un documento storico solo perchè chi scrive è scettico e non credente è davvero un atto di superbia. Ovviamente il tono in cui è scritto tradisce molto questo peccato, per restare in tema.
Io non mi permetterei mai di dire che il Corano non è un libro sacro o un documento storico, ovviamente se avesse tutti i riferimenti possibili per affermarlo. Lo considero fortemente irrispettoso nei confronti dei credenti.
Ognuno consideri come sente nel proprio cuore i libri religiosi.
_________________
Questo utente è stato eliminato dal sito
Inviato il: 4/1/2008 0:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  shevek
      shevek
Re: Sulla Bibbia
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/4/2005
Da Napoli
Messaggi: 1249
Offline
Salut y Libertad Tittina!


Dici:Citazione:
Quello che mi fa davvero inalberare è il fatto che dire ad altri, il cui credo è strettamente soggettivo, di leggere la Bibbia come un documento storico solo perchè chi scrive è scettico e non credente è davvero un atto di superbia. (...) Io non mi permetterei mai di dire che il Corano non è un libro sacro o un documento storico, ovviamente se avesse tutti i riferimenti possibili per affermarlo. Lo considero fortemente irrispettoso nei confronti dei credenti.


Premesso che io non direi mai ad altri di leggere ciò che considerano testo sacro come un semplice documento storico (anche perché per me non è nemmeno questo, se non in piccola parte), perché mai se io ho queste opinioni non dovrei esprimerle per non essere "irrispettoso" nei confronti dei credenti, quando questi, nel momento in cui affermano la loro opinione non si pongono il problema di essere "irrispettosi" nei confronti dei non credenti e dei credenti in altre religioni?


Shevek
_________________
"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
Inviato il: 4/1/2008 18:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sulla Bibbia
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Semprechè li abbiano letti veramente questi "libri sacri" e non solo per sentito dire e/o in versioni soft
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/1/2008 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Sulla Bibbia
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Tittina il 4/1/2008 0:55:23
... Lo considero fortemente irrispettoso nei confronti dei credenti. ...
Citazione:
da shevek il 4/1/2008 18:12:27
...perché mai se io ho queste opinioni non dovrei esprimerle per non essere "irrispettoso" nei confronti dei credenti, quando questi, nel momento in cui affermano la loro opinione non si pongono il problema di essere "irrispettosi" nei confronti dei non credenti e dei credenti in altre religioni?
Come sempre la verità è nel mezzo...
1) non si dovrebbe criticare la libera scelta dell'altro;
2) non si dovrebbe impedire all'altro di scegliere liberamente.
Senza entrare nella religione lo si può vedere anche nello scambio di opinioni sul 9/11
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 4/1/2008 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Sulla Bibbia
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Semprechè li abbiano letti veramente questi "libri sacri" e non solo per sentito dire e/o in versioni soft

Già, proprio vero.
Non capisco la questione comunque, dato che i testi religiosi citati (bibbia e corano) non sono testi storici (non è che un testo per un paio di rimandi o informazioni pseudo-esatte può essere definito storico)
Citazione:
1) non si dovrebbe criticare la libera scelta dell'altro;
2) non si dovrebbe impedire all'altro di scegliere liberamente.

D'accordissimo sul punto 2 ma non sull'1, non vedo perché chiunque non dovrebbe poter criticare una scelta altrui, basta che la cosa non degeneri nel punto 2, mica dobbiamo essere tutti d'accordo.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 5/1/2008 8:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Sulla Bibbia
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
D'accordissimo sul punto 2 ma non sull'1, non vedo perché chiunque non dovrebbe poter criticare una scelta altrui, basta che la cosa non degeneri nel punto 2, mica dobbiamo essere tutti d'accordo.
Italiano?!... la discussione o lo scambio di idee non è criticare.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 5/1/2008 9:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Sulla Bibbia
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:
Italiano?!... la discussione o lo scambio di idee non è criticare.

Si ma tu con questa frase
Citazione:
1) non si dovrebbe criticare la libera scelta dell'altro

Poni il divieto di criticare in senso assoluto, cioè mai si dovrebbe criticare una libera scelta altrui e la critica è componente essenziale della discussione e dello scambio di idee altrimenti si dovrebbe partire dal presupposto che comunque sia una discussione e/o uno scambio di idee avranno come risultato un accordo univoco di tutte le parti.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 5/1/2008 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Sulla Bibbia
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
DeMauro
cri|ti|cà|re
v.tr. (io crìtico)
AU
1 sottoporre a esame critico un autore o un’opera letteraria o artistica esprimendo giudizi per lo più negativi: c. un romanzo, uno spettacolo teatrale, un autore contemporaneo
2 biasimare, disapprovare: c. i comportamenti altrui, farsi c. per le proprie scelte; anche ass.: smettila di c.!
Eppure non dovrebbe esser difficile usare i termini giusti... se per qualcuno questo è uguale allo scambio di idee/opinioni... beh!
Mi pare logico che poi si arriva più facilmente alla zuffa (figurativamente parlando) che ad un accrescimento culturale
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 5/1/2008 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: Sulla Bibbia
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
se la bibbia è un libro storico allora via col vento è un manuale di chimica organica..

il medico prescrive la visione di zeitgeist + due pastiglie omeopatiche di stricnina, da prendere la sera.
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 7/1/2008 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Sulla Bibbia
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
se la bibbia è un libro storico allora via col vento è un manuale di chimica organica..
Beh che la Bibbia sia un libro storico non v'è dubbio...
Citazione:
De Mauro
stò|ri|co
agg., s.m.
...2a che appartiene, che risale a epoche passate: edificio s., monumento s. ...
"Via col vento" al massimo potrebbe essere un manuale di meteorologia
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 7/1/2008 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sulla Bibbia
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ma la Bibia è un libbro storico,serve a vedere e cogliere tutte le vecchie credenze fatte passare per scientifiche,tipo il sole che gira intorno alla terra,l'universo immobile,le colonne del cosmo,l'età del cosmo ed altre amenità contraddette poi dai vari "eretici " che hanno espresso qualche dubbio,grazieadio !
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/1/2008 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tittina
      Tittina
Re: Sulla Bibbia
#12
So tutto
Iscritto il: 26/9/2006
Da
Messaggi: 8
Offline
Ragazzi, sono contentissima che abbiate scritto in tanti. Grazie. Forse non mi sono spiegata bene. L'articolo in questione, dalla quale scaturisce la mia discussione, se lo leggete, noterete proprio come, alla fine, l' autore si ponga in atteggiamento di colui che sa tutto sulla materia, ignorando di fatto tutto ciò che è fede, dichiarando a chiare lettere e senza ammettere dubbio che la Bibbia è un documento storico, e non secondo lui.
Un conto è dire che all'interno del volume ci siano riferimenti storici imprescindibili, un conto è dire che ci sono solo quelli.
Io avrei aggiunto semplicemente che chi crede nella Bibbia non è un imbecille visionario, ma semplicemente chi crede con umiltà a cose che sembrano impossibili.
Io ho sempre sostenuto che la fede è una vera e propria esperienza, esattamente come quella dell'innamoramento. Non la si può capire nè condividere se non la si è mai provata. E come l'Amore, la si deve alimentare. E' un compito arduo e semplice nello stesso tempo. A noi la volontà, la scelta di farlo o meno. Il libero arbitrio.

Un bacio a tutti!
Inviato il: 11/1/2008 11:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sulla Bibbia
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Io avrei aggiunto semplicemente che chi crede nella Bibbia non è un imbecille visionario, ma semplicemente chi crede con umiltà a cose che sembrano impossibili


Ecco spiegato il bussines dei maghi,cartomanti e soci
Allora perchè non crede nel Corano,nel Canone Pali (Tipitaka), nel Canone cinese (Dazangjing), e nel Canone tibetano (Bka'-gyur) ?
E' molto riduttiva questa tua affermazione,che dimostra appunto che è tutta questione di indottrinamento,di usi e costumi e di assoggettamento psicologico.
La fede è ben altro,non confondiamo la lana con la seta!
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/1/2008 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Sulla Bibbia
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

Un conto è dire che all'interno del volume ci siano riferimenti storici imprescindibili, un conto è dire che ci sono solo quelli.
Io avrei aggiunto semplicemente che chi crede nella Bibbia non è un imbecille visionario, ma semplicemente chi crede con umiltà a cose che sembrano impossibili.
Io ho sempre sostenuto che la fede è una vera e propria esperienza, esattamente come quella dell'innamoramento. Non la si può capire nè condividere se non la si è mai provata. E come l'Amore, la si deve alimentare. E' un compito arduo e semplice nello stesso tempo. A noi la volontà, la scelta di farlo o meno. Il libero arbitrio.

Un bacio a tutti!


Beh, un momento.
Una cosa è la fede, tutt'altra cosa è credere nella bibbia.
Prima cosa la Bibba, con la maiuscola, non l'ha letta nessuno, ma semmai si leggono delle copie, e già questo pone una quantità tale di problematiche che da sole sarebbero sufficienti a togliere a quel libro (quello attuale) sia l'aggettivo "sacro" che ancor più l'appellativo "documento storico".
In secondo luogo sebbene nessuno si può permettere di mettere in dubbio le verità di fede in cui uno crede è fuori da ogni dubbio che la bibbia sia strapiena di cavolate alle quali se ci si crede si è semplicemente creduloni.
una cosa è credere in Dio e un'altra è credere alle fesserie raccontate in un libro comprovatamente falso in molte sue parti.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 11/1/2008 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sulla Bibbia
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Inviato il: 11/1/2008 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Sulla Bibbia
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Tittina:
Io avrei aggiunto semplicemente che chi crede nella Bibbia non
è un imbecille visionario, ma semplicemente chi crede con umiltà
a cose che sembrano impossibili


Credere "con umiltà a cose che sembrano impossibili" non è una condizione necessaria sufficiente per giustificare l'amore e la devozione per la Bibbia.
Anche "Il signore degli Anelli" mostra cose che sembrano impossibili.
Chi crede nella Bibbia non è sicuramente un imbecille.
Anche quelli che l'hanno scritta forse non lo erano.
Visionari sicuramente si.

-------------------------------------------------------------------------------
La fede è ben altro,non confondiamo la lana con la seta!

Non capisco. E' molto meglio la lana!
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 11/1/2008 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Sulla Bibbia
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
No no, e' proprio un imbecille
Inviato il: 12/1/2008 3:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tittina
      Tittina
Re: Sulla Bibbia
#18
So tutto
Iscritto il: 26/9/2006
Da
Messaggi: 8
Offline
Ragazzi, credo che qualcuno di voi faccia un attimino di confusione. Si sta parlando di Bibbia, di cristianesimo. Il Cristiano NON PUO' per definizione prescindere dalla Bibbia. Non può definirsi tale se non crede nella Bibbia, altrimenti sarebbe la Fede secondo lui, non secondo Dio. Esattamente come per tutte le altre religioni, non si può essere titubanti sul testo sacro. Lo si accoglie perchè quella è Parola di Dio. Non si possono quindi separare le due cose, oppure lo si faccia, ma non mi si venga a dire che chi crede in Dio ma non nel testo sia aderente a quella religione, in questo caso sia un Cristiano. Inoltre, per chi sostiene che la Bibbia contenga un sacco di cavolate, buon per lui se pensa che aderire ad una certa fede faccia di una persona un credulone. Potrei io forse avere la pretesa di dire lo stesso del Corano e di chi vi crede?
_________________
Questo utente è stato eliminato dal sito
Inviato il: 12/1/2008 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tittina
      Tittina
Re: Sulla Bibbia
#19
So tutto
Iscritto il: 26/9/2006
Da
Messaggi: 8
Offline
Citazione:

SpikeZ ha scritto:
No no, e' proprio un imbecille


Caro SpikeZ, ti piacerebbe che qualcuno ti insulti gratuitamente solo perchè non credi nella Bibbia?

E poi ti meravigli magari dei terroristi islamici, che sono l'esempio di intolleranza a tutti i livelli! Davvero i miei complimenti!
Inviato il: 12/1/2008 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Sulla Bibbia
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:
Ragazzi, credo che qualcuno di voi faccia un attimino di confusione. Si sta parlando di Bibbia, di cristianesimo. Il Cristiano NON PUO' per definizione prescindere dalla Bibbia. Non può definirsi tale se non crede nella Bibbia, altrimenti sarebbe la Fede secondo lui, non secondo Dio


Questa è una sciocchezza anche per un cristiano.
Anche secondo la teologia la bibbia va "interpretata" altrimenti non si spiega la posizione del vaticano a proposito della genesi.
Sei tu che fai un po di confusione.
Il cristiano non può prescindere dagli INSEGNAMENTI della bibbia, non dalle sciocchezze che ci sono scritte.
E non facciamo bassa retorica tirando fuori i terroristi islamici che nulla hanno a che vedere con il discorso che stiamo facendo.
La Bibbia è un libro pieno di sciocchezze comprovatamente false e distorsioni della realtà oggettiva, che poi per un cristiano sia pregno del volere divino e saturo di insegnamenti fondamentali per il proprio spirito è un altro paio di maniche, ma credere in quel che c'è scritto è da sciocchi.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 12/1/2008 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Sulla Bibbia
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Mi dissocio fermamente dalle idee di SpikeZ.

A tutte quelle persone che credono umilmente in cose impossibili
Mi permetterei di consigliare alcune letture.

1-Ovviamente la Bibbia.
2-Poi la Versione Ufficiale dell'11 settembre.
3-Tutte le pubblicazioni del NIST.
4-Alcuni blog che sostengono la V.U.
5-Tutti i maggiori quotidiani nazionali.

Ovviamente in quest'ordine, perchè nel caso contrario l'effetto geniale delle
trovate fantastiche scemerebbe di brutto.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 12/1/2008 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sulla Bibbia
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Pyter
e si continua a parlare di Bibbia senza averla letta !
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/1/2008 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Sulla Bibbia
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
fiammifero:
e si continua a parlare di Bibbia senza averla letta !

Sinceramente... io non ce l'ho fatta a leggerla tutta.
Un pò come Proust...non lo so...ma non ce la faccio.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 12/1/2008 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tittina
      Tittina
Re: Sulla Bibbia
#24
So tutto
Iscritto il: 26/9/2006
Da
Messaggi: 8
Offline
Citazione:

Lestaat ha scritto:

Questa è una sciocchezza anche per un cristiano.
Anche secondo la teologia la bibbia va "interpretata" altrimenti non si spiega la posizione del vaticano a proposito della genesi.
Sei tu che fai un po di confusione.
Il cristiano non può prescindere dagli INSEGNAMENTI della bibbia, non dalle sciocchezze che ci sono scritte.
E non facciamo bassa retorica tirando fuori i terroristi islamici che nulla hanno a che vedere con il discorso che stiamo facendo.
La Bibbia è un libro pieno di sciocchezze comprovatamente false e distorsioni della realtà oggettiva, che poi per un cristiano sia pregno del volere divino e saturo di insegnamenti fondamentali per il proprio spirito è un altro paio di maniche, ma credere in quel che c'è scritto è da sciocchi.


Caro Lestaat,
quello che hai scritto è solo un tuo personale pensiero. Evidentemente, non sai cos'è il cristianesimo. La Bibbia, non è un libro, è Il Libro, per i credenti. Questo non significa metterla in pratica alla lettera, perchè se la vediamo così, è ovvio che agli occhi di chi non ne sa nulla, sarebbero sciocchezze.
La lettura della Bibbia non va fatta come quella di un qualsiasi romanzo, proprio perchè tale non è. Per farne una lettura fruttuosa bisogna avere una guida. E' un libro ispirato. Altrimenti, come per te è, rimane un cumulo di sciocchezze senza senso.
La stessa cosa vale per il Corano, ad esempio.
Essere Cristiani, inoltre non significa sapere la Bibbia a memoria o averla letta tutta, bensì, nutrirsi di volta in volta del possibile di essa e viverla ogni giorno, anche per quel poco che si è compreso a fondo. La fede è un dono, e non si può stabilire a priori se questa l'avremo o no in futuro. Questo dipende da noi.
Il mio riferimento ai terroristi islamici era l'estremo per sottolineare come in fin dei conti certe prese di posizioni non siano poi tanto assurde, se c'è gente che non si fa problemi a dare dell'imbecille a persone che hanno opinioni diverse. Ti consiglierei di leggere con attenzione.
_________________
Questo utente è stato eliminato dal sito
Inviato il: 14/1/2008 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Sulla Bibbia
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Citazione:

Tittina ha scritto:

Caro SpikeZ, ti piacerebbe che qualcuno ti insulti gratuitamente solo perchè non credi nella Bibbia?

E poi ti meravigli magari dei terroristi islamici, che sono l'esempio di intolleranza a tutti i livelli! Davvero i miei complimenti!


I miei insulti non sono mai gratuiti
La Bibbia, il libro sacro che ti piace tanto, non e' altro che una "versione alternativa" dei testi sacri babilonesi e sumeri. Adeguatamente modificata per accontentare cristiani e pagani. Il Vangelo poi e' TOTALMENTE inventato. Tra l'altro i cristiani fanno parte di una religione che ha ucciso milioni di persone, e' sempre stata intrallazzata con persone a dir poco sospette, ed e' proprio per colpa del crtistianesimo che il medioevo e' detto anche "periodo buoi dell'umanita'". Ora, se tu prendi ancora per sacro un libro manipolato apposta per fregare i meno svegli... beh fai tu.

Non vedo cosa c'entri il fatto dei terroristi islamici. Ma a proposito di questo ti ricordo che l'Italia, in tempi non sospetti, aveva i suoi terroristi, solo che si chiamavano partigiani. Quindi oltre a cascare nella infima manovra del Vaticano caschi anche sui termini appioppati dall'occidente verso chi difende la propria terra. Tu li chiami terroristi islamici, io li chiamo resistenza.

Citazione:
da Pyter il 12/1/2008 18:55:43

Mi dissocio fermamente dalle idee di SpikeZ.


Libero di farlo ovviamente.
Ma a mio avviso uno che crede ancora che la Bibbia sia davvero un testo sacro e' una persona poco informata, magari svogliata, magari ignorante; ergo un emerito imbecille.

Ma dimmi tu se devo sentirmi in colpa per aver dato degli imbecilli a quel gregge di capre che difende una religione (ops volevo dire multinazionale) guidata da un manipolo di gentaglia coperta d'oro che predica l'umilta', con un passato che sa di sangue e carne bruciata, con un Istituto per le Opere Religiose usato come facciata per fini molto ma molto meno nobili. Se questa gentaglia e' ancora coperta d'oro ed ha ancora diritto di manipolazione e' colpa vostra che gli date retta, che ancora state li ad ascoltarli.

E non venitemi a dire che non stavamo parlando del Vaticano, perche' la Bibbia cristiana e' un copyright del Vaticano.

p.s.: svegliaaaaa!
Inviato il: 14/1/2008 6:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gobbo
      gobbo
Re: Sulla Bibbia
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2005
Da Neverland
Messaggi: 1347
Offline
SpikeZ ha scritto:
Citazione:

oltre a cascare nella infima manovra del Vaticano caschi anche sui termini appioppati dall'occidente ...


Citazione:
uno che crede ancora che la Bibbia sia davvero un testo sacro e' una persona poco informata, magari svogliata, magari ignorante; ergo un emerito imbecille.


Spike non è che per caso sei cascato pure tu nel solito gioco " o con me o contro di me"? L'arcobaleno dicono ha molti colori,ma mi sa tanto che tu vedi solo il bianco e il nero.

il gobbo
_________________
I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Inviato il: 14/1/2008 7:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Sulla Bibbia
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Citazione:

gobbo ha scritto:

Spike non è che per caso sei cascato pure tu nel solito gioco " o con me o contro di me"? L'arcobaleno dicono ha molti colori,ma mi sa tanto che tu vedi solo il bianco e il nero.


Perche' o con me o contro di me? Non e' mica uno di quei casi dove la verita' non si sa dov'e', oppure dove la verita' e' un po' qua e un po' la. Qua c'e' solo chi ignora i fatti e chi no. Non esiste o con me o contro di me.

Salut.
Inviato il: 14/1/2008 7:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sulla Bibbia
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Ragazzi, credo che qualcuno di voi faccia un attimino di confusione. Si sta parlando di Bibbia, di cristianesimo. Il Cristiano NON PUO' per definizione prescindere dalla Bibbia. Non può definirsi tale se non crede nella Bibbia, altrimenti sarebbe la Fede secondo lui, non secondo Dio. Esattamente come per tutte le altre religioni, non si può essere titubanti sul testo sacro. Lo si accoglie perchè quella è Parola di Dio. Non si possono quindi separare le due cose, oppure lo si faccia, ma non mi si venga a dire che chi crede in Dio ma non nel testo sia aderente a quella religione, in questo caso sia un Cristiano.


Spero che ce ne siano tante/i come te... in giro...
E' di questo fanatismo che abbiamo bisogno ...!! Brava/o!

Alla tua!

Citazione:
Potrei io forse avere la pretesa di dire lo stesso del Corano e di chi vi crede?

Certo che puoi dirlo!!
Come lo si puo' dire di un 40enne che crede in Babbo Natale...
O di una 50enne che chiama w.Marchi e Do Nascimiento...
...certo che si puo'.


Citazione:
Lo considero fortemente irrispettoso nei confronti dei credenti.

Abbi pazienza... puoi sempre chiudere gli occhi o leggerti qualche versetto, in alternativa. Non credo che l'autore abbia scritto cio' che ha scritto per offendere te o qualcun'altro in particolare... quindi, il tuo, e' un argomento che non puo' proprio essere preso in considerazione.

Citazione:
Io ho sempre sostenuto che la fede è una vera e propria esperienza, esattamente come quella dell'innamoramento. Non la si può capire nè condividere se non la si è mai provata.

Ma nel tempo libero spacci eroina, per caso? (scherzo)

Citazione:
E poi ti meravigli magari dei terroristi islamici, che sono l'esempio di intolleranza a tutti i livelli! Davvero i miei complimenti!

Scusa, ma mia cara/o cristiana/o tollerante da dove sono usciti questi "terroristi islamici", visto che si parlava di religioni ed in particolare di quella cristiana e di cristiani...
Il riferimento non era ai fanatici integralisti (cattolici o cristiani) ma ai credenti semplici... ahhhh ... ma ho capito, per il tuo meraviglioso illuminato visionario donato punto di vista i musulmani son tutti intolleranti terroristi... chiaro...

Citazione:
Il mio riferimento ai terroristi islamici era l'estremo per sottolineare come in fin dei conti certe prese di posizioni non siano poi tanto assurde, se c'è gente che non si fa problemi a dare dell'imbecille a persone che hanno opinioni diverse. Ti consiglierei di leggere con attenzione.

Meno male che poi ... piu' sotto... spieghi il tutto:
fanno bene ad essere cosi'...
(io potrei anche leggere meglio, ma spesso e' in chi scrive il problema...).

mc
Inviato il: 14/1/2008 10:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Sulla Bibbia
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

Tittina ha scritto:
Caro Lestaat,
quello che hai scritto è solo un tuo personale pensiero. Evidentemente, non sai cos'è il cristianesimo. La Bibbia, non è un libro, è Il Libro, per i credenti.

Intanto due cose:
-è OVVIO che è un mio pensiero dato che sono io ad averlo espresso
-su cosa so io e cosa non so ti pregherei di aspettare un attimo prima di sparare ai quattro venti giudizi in merito.
Deto questo.
Citazione:

Questo non significa metterla in pratica alla lettera, perchè se la vediamo così, è ovvio che agli occhi di chi non ne sa nulla, sarebbero sciocchezze.
La lettura della Bibbia non va fatta come quella di un qualsiasi romanzo, proprio perchè tale non è. Per farne una lettura fruttuosa bisogna avere una guida. E' un libro ispirato. Altrimenti, come per te è, rimane un cumulo di sciocchezze senza senso.
La stessa cosa vale per il Corano, ad esempio.
Essere Cristiani, inoltre non significa sapere la Bibbia a memoria o averla letta tutta, bensì, nutrirsi di volta in volta del possibile di essa e viverla ogni giorno, anche per quel poco che si è compreso a fondo. La fede è un dono, e non si può stabilire a priori se questa l'avremo o no in futuro. Questo dipende da noi.
Il mio riferimento ai terroristi islamici era l'estremo per sottolineare come in fin dei conti certe prese di posizioni non siano poi tanto assurde, se c'è gente che non si fa problemi a dare dell'imbecille a persone che hanno opinioni diverse. Ti consiglierei di leggere con attenzione.


E io cosa ho detto?
Esattamente la stessa cosa se non mi sbaglio.
Della Bibbia si prendono gli insegnamenti, giustamente perchè se la si prende per buona su quello che c'è scritto si è e si resta degli idioti.
Mi spiace me hai del tutto frainteso il mio post. Il consiglio lo rigiro dritto a te, leggi meglio prima di inalberarti.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 14/1/2008 11:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tittina
      Tittina
Re: Sulla Bibbia
#30
So tutto
Iscritto il: 26/9/2006
Da
Messaggi: 8
Offline
Citazione:

Lestaat ha scritto:
Citazione:

Tittina ha scritto:
Caro Lestaat,
quello che hai scritto è solo un tuo personale pensiero. Evidentemente, non sai cos'è il cristianesimo. La Bibbia, non è un libro, è Il Libro, per i credenti.

Intanto due cose:
-è OVVIO che è un mio pensiero dato che sono io ad averlo espresso
-su cosa so io e cosa non so ti pregherei di aspettare un attimo prima di sparare ai quattro venti giudizi in merito.
Deto questo.
Citazione:

Questo non significa metterla in pratica alla lettera, perchè se la vediamo così, è ovvio che agli occhi di chi non ne sa nulla, sarebbero sciocchezze.
La lettura della Bibbia non va fatta come quella di un qualsiasi romanzo, proprio perchè tale non è. Per farne una lettura fruttuosa bisogna avere una guida. E' un libro ispirato. Altrimenti, come per te è, rimane un cumulo di sciocchezze senza senso.
La stessa cosa vale per il Corano, ad esempio.
Essere Cristiani, inoltre non significa sapere la Bibbia a memoria o averla letta tutta, bensì, nutrirsi di volta in volta del possibile di essa e viverla ogni giorno, anche per quel poco che si è compreso a fondo. La fede è un dono, e non si può stabilire a priori se questa l'avremo o no in futuro. Questo dipende da noi.
Il mio riferimento ai terroristi islamici era l'estremo per sottolineare come in fin dei conti certe prese di posizioni non siano poi tanto assurde, se c'è gente che non si fa problemi a dare dell'imbecille a persone che hanno opinioni diverse. Ti consiglierei di leggere con attenzione.


E io cosa ho detto?
Esattamente la stessa cosa se non mi sbaglio.
Della Bibbia si prendono gli insegnamenti, giustamente perchè se la si prende per buona su quello che c'è scritto si è e si resta degli idioti.
Mi spiace me hai del tutto frainteso il mio post. Il consiglio lo rigiro dritto a te, leggi meglio prima di inalberarti.


Scusa tanto Lestaat, ma non mi sembra proprio che tu abbia scritto questo, o se cercavi di farlo sei stato troppo coinciso sparando a zero sui contenuti della Bibbia.
Al di là di questo, non mi sono inalberata per il tuo post.
Inviato il: 14/1/2008 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA