Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Sezione sulla Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  maxyeah
      maxyeah
Sezione sulla Bibbia
#1
So tutto
Iscritto il: 4/5/2007
Da
Messaggi: 21
Offline
Un piccolo appunto (mica tanto piccolo) sulla sezione "2 3 cose che non sappiamo della Bibbia".
Il caro Mazzucco dovrebbe sapere che il Vecchio Testamento è superato dal Nuovo Testamento.
Nel senso che la novità portata da Cristo, la nuova alleanza, supera la vecchia alleanza del Vecchio Testamento.
I 10 comandamenti rimangono, e sono rinnovato nella persona di Gesù.
E' stupido quindi dire che "Volendo obbedire letteralmente alla Bibbia, ad esempio, se per caso nostro fratello morisse dopo il matrimonio, e noi invece non fossimo sposati, ci toccherebbe sposare per forza la cognata rimasta vedova, e fare subito un figlio con lei - anche se ha i baffi lunghi un metro. E se non lo facessimo, lei avrà il diritto di sputarci in faccia, davanti a tutta la famiglia riunita.", perchè cancella la cosa fondamentale, la nuova alleanza in Cristo!
Purtroppo luoghi comuni come questo ce ne sono tanti, e siti come questo non aiutano certo a cercare la verità!
Inviato il: 4/5/2007 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Sezione sulla Bibbia
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Anche io avrei un appunto da fare alla redazione: ma un libraccio diseducativo come quello, pieno di violenza, stupri e incesti merita addirittura una sezione tutta sua? Eppure ce ne sono di opere più gradevoli della bibbia, anche rimanendo nell'ambito della letteratura fantastica. Provolino, per esempio.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 4/5/2007 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Sezione sulla Bibbia
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Ma perchè le gente su Internet si permette, spesso e volentieri, questi toni saccenti??
Inviato il: 4/5/2007 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Sezione sulla Bibbia
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Ciao Maxyeah e benvenuto. Un post, un morto

Citazione:
Il caro Mazzucco dovrebbe sapere che il Vecchio Testamento è superato dal Nuovo Testamento.

No, ma sul serio?

Citazione:
Nel senso che la novità portata da Cristo, la nuova alleanza, supera la vecchia alleanza del Vecchio Testamento

Maddai?!?

Citazione:
E' stupido quindi dire che "Volendo obbedire letteralmente alla Bibbia, ad esempio, se per caso nostro fratello morisse dopo il matrimonio, e noi invece non fossimo sposati, ci toccherebbe sposare per forza la cognata rimasta vedova, e fare subito un figlio con lei - anche se ha i baffi lunghi un metro. E se non lo facessimo, lei avrà il diritto di sputarci in faccia, davanti a tutta la famiglia riunita.", perchè cancella la cosa fondamentale, la nuova alleanza in Cristo!

Non ci credo! E io che pensavo che Massimo parlasse in forma metaforica. Come sempre quel Mazzucco lì mi ha gabbato. Ogni cosa che dice è falsa. Dannazione!
Inviato il: 4/5/2007 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sezione sulla Bibbia
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Ma perchè le gente su Internet si permette, spesso e volentieri, questi toni saccenti??

Forse perchè presuppone che il sito sia frequentato solo ed unicamente da cristiani,escludendo altre religioni derivanti dalla Bibbia che a sua volta deriva ed è un miscuglio di codici,leggende e mitologie sumere,egizie ed altro.e che i Vangeli siano veramente vangeli per tutti,compresi i Testimoni di Geova
Oltretutto in molti tribunali si usa ancora giurare sulla Bibbia dichiarando,
“Giuro su Dio” (“I swear by Almighty God”).
Solo per puntualizzare,benvenuto maxyeah,ossi duri su LC !
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/5/2007 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  luca11
      luca11
Re: Sezione sulla Bibbia
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/1/2007
Da
Messaggi: 62
Offline
Ciao Maxyeah.

Giungo in soccorso di Mazzucco, non perchè lo conosco, ma perchè sei tu nell'errore in questo caso.

E non perchè Mazzucco ha la verità in bocca, ma perchè è Gesù stesso che ti contraddice.
Di fatti, se ti potessi dedicare con maggior cura alla lettura del famoso discorso della montagna ripreso dai vangeli sinottici, ti puoi tranquillamente accorgere che il messia dice "NON SONO VENUTO QUI AD ABOLIRE LE VECCHIE SCRITTURE E I VECCHI PROFETI. nEMMENO UNA VIRGOLA DI QUANTO E' STATO DETTO VERRA' CAMBIATO. iO SONO QUI SOLO PER COMPLETARE QUANTO E' STATO DETTO".
Quindi tutto ciò che sul levitico o sui maccabei, ad esempio, è scritto, deve tuttora essere seguito da un buon cristiano.
Non voglio prendermela con te Maxyeah, ma noto spesso che i credenti (presuppongo tu lo sia, visto lo sdegno) sono spesso i più ignoranti in materia di testi sacri.
Il fatto che tu accusi Mazzucco di Parlare del Levitico, dimostra ciò, in quanto Gesù stesso ci dice che il levitico e compagnia sono da seguire.
La CEI, nell' imbarazzo generale, presenta il Levitico il libro più superato dall' avvento del Cristo, permettendosi di contraddire le parole del Cristo stesso.
Piuttosto di arrabbiarci quando una persona LAICA si affaccia alla bibbia, perchè non iniziamo a guardare in faccia la realtà ?
La bibbia non ha nulla di divino, è scritta da uomini per uomini.
Ciò è dimostrato, ad esempio, dal fatto che il pentateuco si basa su tradizioni e fonti diverse, che sono quella Jahavista e Elohimista (scusa se sbaglio scrivendo).
Il dio biblico è il dio di Israele, questo concetto trasuda da tutte le pagine delle scritture, in quanto un Dio degli uomini tutti non avrebbe di sicuro un popolo eletto, e di sicuro non si divertirebbe a sterminare gente o a prendersela col povero Giobbe, libro di un incredibile crudeltà.
A proposito di Giobbe, se letto, ci si accorge che Giobbe bestemmia Dio, e a ragione, in quanto viene afflitto dal suo signore di ogni sorta di malore, seppur sia il più giusto dei giusti, e soprattutto non ebreo (tutto merito dell'esilio in babilonia of course...).
Dio si diverte a far morire tribù e popoli solo perchè intralciano il cammino del suo popolo (quindi è il dio di pochi, non di tutti).
Giobbe, forse migliore di Dio e più retto, fa imbestialire Javeh stesso, che invece di premiarlo, lo affligge di ogni sorta di bestialità.
Inoltre, cosa molto importante, Giobbe non teme il Diavolo, non incolpa il diavolo, ma incolpa Dio, perchè il concetto di inferno e di Diavolo non è nemmeno citato nel libro. La CEI, come tappabuchi, ci dice che la rivelazione non era ancora completata. Niente di più assurdo.

Ma la cosa che non riesco proprio a capire del cristianesimo è come si possa vedere in Gesù un messaggio di speranza.
A parte il fatto che il suo sacrificio per gli uomini non è stato un caso unico, ma fu, per esempio preceduto da Socrate, la nuova alleanza non fa altro che aggravare il fardello che l'uomo deve sopportare.
Confermando in toto tutte le bestialità e cattiverie del vecchio testamento, appesantisce i concetti, dicendo, ad esempio, che l'uomo pecca di adulterio non fornicando, ma solo guardando con desiderio una donna.
Porgere l'altra guancia, quando lui stesso non è in grado di farlo, ad esempio con i farisei.
Gesù non è speranza, è solo privazione. Gesù non è amore, è solo paura.
Se ci riflettiamo bene Gesù stesso, che si è fatto uomo, non ha capito nulla dell'uomo, perchè non ha provato sulla sua pelle la sofferenza di amare una donna, di guadagnare il pane per i propri figli.
Facile essere il figlio di dio, fare miracoli e sapere che tanto andrai alla destra del padre.
Più difficile è essere uomo, con i limiti dell'uomo, lottare ogni giorno con tutti i nostri e altrui difetti, arrivare alla fine di una giornata con la nausea per tutta la merda che dobbiamo inghiottire.
Perchè Gesù non ha capito l'uomo, perchè non ci ha dato speranza in un altro senso, ovvero comprendendo e non punendo.
Il perdono non esiste, si finisce all'inferno.
Chiunque abbia peccato finisce all'inferno, dove è la speranza, se uno non può nemmeno guardare una donna?
Gesù è paura e timore, privazioni e sofferenze, mai amore, mai speranza, visto che poi si diverte un giorno si e l'altro pure a scatenare terremoti, Tsunami, pestilenze, e chi più ne ha più ne metta.
Prego, abbandoniamo la bibbia, basta credere a un libro frutto dell'uomo per l'uomo.
E soprattutto vediamo di leggere la bibbia sul serio, per renderci conto quanto sia un libro pessimo, ingiusto e soprattutto vecchio migliaia di anni.
Mi infastidisce troppo che la chiesa ci tenga ancora per le palle...
Inviato il: 5/5/2007 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sezione sulla Bibbia
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Aggiungerei come appunto che oltre a confermare "storicamente" (sempre che sia vero...)quelle regole,Gesù Cristo per un cristiano non poteva "logicamente" sconfessarle.
Infatti, se per un cristiano Gesù è Dio,ed essendo quelle regole per un cristiano dettate da Dio (altrimenti si dovrebbero "buttare" quei pezzi di Bibbia), non poteva fare a meno di confermarle, a meno dismentire sè stesso.
Ma ciò vorebbe dire un'incorenza, che fa a pugni con l'onnipotenza o onnniscienza di questo presunto creatore.
Il solo concetto di cambiamento dell'immutabile divino è un'assurdità.
Inviato il: 5/5/2007 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  theMatrix
      theMatrix
Re: Sezione sulla Bibbia
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/4/2007
Da
Messaggi: 86
Offline
Grande luca11! Si, sostanzialmente concordo, ma per me sei stato un po' "cattivo" ed esagerato verso la figura di Gesù: voglio dire insomma, che Cristo ne abbia fatte e dette di cose interessanti! Non credo sia il figlio di Dio al modo che intende la Chiesa, ma quantomeno è stato un personaggio mirabile, al pari di Socrate, Giordano Bruno, Gandhi, ecc...
_________________
It is the world that has been pulled over your eyes to blind you from the truth.
Inviato il: 7/5/2007 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sezione sulla Bibbia
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Allora se andiamo a parlare di grandezza del personaggio perchè non ricordare Mitra ?
Pare che il grande pastore tedesco si sia cimentato sulla vita si gesù mettendo avanti le mani
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/5/2007 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Sezione sulla Bibbia
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:
Ma perchè le gente su Internet si permette, spesso e volentieri, questi toni saccenti??


Ma poc...zz..a p...ana eva,
Tutti a difendere il signor Mazzucco,e nessuno pronto a difendere quello che è stata una svolta epocale dell umanità,ossia l evento del Golgota.
Paragonare Il Cristo a Giordano Bruno
Allora è vero che questo è un sito Satanista o questa ca..o di chiesa ha fatto abbondantemente il suo lavoro oppure il comunismo creato dai nostri cari "amici" vi ha fottuto
Ma andate tutti a ........ va
Parlate delle torri,parlate di politica,parlate di tutto quello che vi pare ma abbiate un minimo di rispetto per ciò che non capite esclusivamente perchè non vi è concesso

Fiammifero,il fatto che il Cristo abbia seguito le orme dei miti vuol soltanto dire che Egli si muoveva secondo la qualità del tempo giusta,in perfetta armonia con le leggi cosmiche sempreeterne che gli stessi scrittori inspirati della Sacra Bibbia riportano(la sua nascita è coincisa con una particolarissima posizione dell universo)
Troppo intellettualismo è Luciferico,badate bene,come qualcuno scrisse la più grande vittoria del Diavolo è stata far credere che non esista.
Lo sai che ti voglio bene Fiamma ma questo non posso concedertelo,ero profondamente ateo anchio ma oggi a 37 anni non ci riesco più,la vita mi ha spiegato quello che sui libri non si potrà mai comprendere
Come farete ad affrontare le dure prove che verranno ,è per me un dilemma,ma sono convinto che alla fine tutti cadrete in ginocchio e vi metterete a pregare,ognuno il propio IO,il nome impronunciabile di Dio
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 8/5/2007 1:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sezione sulla Bibbia
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Troppo intellettualismo è Luciferico,badate bene

Questa mi mancava. Dunque dio è solo per gli ignoranti? (Lo dici tu,non io....)
Citazione:
la vita mi ha spiegato quello che sui libri non si potrà mai comprendere

Appunto,smettiamola di parlare di un libro orientale di duemila anni fa.
Inviato il: 8/5/2007 2:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Sezione sulla Bibbia
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

benitoche ha scritto:
abbiate un minimo di rispetto per ciò che non capite esclusivamente perchè non vi è concesso
sono molto contento che a te invece sia concesso, evidentemente gli esseri inferiori come me non lo meritano


Citazione:
alla fine tutti cadrete in ginocchio e vi metterete a pregare,

orpo! questa m'era sfuggita, hai il link?



Citazione:
il nome impronunciabile di Dio

Puoi chiamare Dio in mille modi: Dio, Allah, Buddha, Geova, Yahvè, Ernesto? tanto non ti risponde - Corrado Guzzanti

_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 8/5/2007 3:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  theMatrix
      theMatrix
Re: Sezione sulla Bibbia
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/4/2007
Da
Messaggi: 86
Offline
Citazione:

Paragonare Il Cristo a Giordano Bruno


Spero tu conosca la storia di Giordano Bruno...

Citazione:

ero profondamente ateo anchio


Almeno per me, discordare dall'interpretazione ufficiale della bibbia, non significa necessariamente essere ateo: un certo signor Tiziano Terzani non sembra affatto cattolico (http://video.google.it/videoplay?docid=-2426549741282803753&q=terzani+cattolicesimo), ma ha affrontato la morte con una serenità davvero invidiabile.
Inviato il: 8/5/2007 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Sezione sulla Bibbia
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Citazione:
Troppo intellettualismo è Luciferico,badate bene

Questa mi mancava. Dunque dio è solo per gli ignoranti? (Lo dici tu,non io....)

Ogni essere umano viene al mondo dotato di una determinata conformazione fisica che lo spinge ad avere determinate opinioni, determinati gusti piuttosto che altri e ad adottare determinati comportamenti. Tutto ciò è naturale e normale. Egli però viene anche al mondo con una facoltà di giudizio, di ragionamento, che gli permette di discriminare fra tutti questi atteggiamenti. Per questo, invece di lasciarsi trasportare dai propri impulsi, dovrebbe almeno dire a sé stesso : «Bene, vedo e sento le cose in un certo modo; ma forse ci sono persone più informate di me, perché hanno studiato da molto più tempo di me. Per il momento dunque mi astengo dal pronunciarmi e mi metto anch'io a studiare…» Bisogna smettere di ripetere : «Io penso che…, io ritengo che… » con la presunzione di essere nel giusto, perché anche se i vostri punti di vista fossero giusti, c'è sempre la possibilità di migliorarli, dal momento che il vostro giudizio e la vostra condotta sono sempre soggetti a trasformazioni. Omraam Mikhaël Aïvanhov

Citazione:
la vita mi ha spiegato quello che sui libri non si potrà mai comprendere

Appunto,smettiamola di parlare di un libro orientale di duemila anni fa.


Propio TU Kibmark
Ritengo una favoletta la Bibbia scritta in Italiano ma,come il sig.Mazzucco fà notare, esistono diversi livelli di interpretazione.
Il sig. Mazzucco dice
- in principio- in ebraico era scritto -bherescyth-
Questa parola rappresenta il passaggio dal mondo non manifesto o spirituale che dir si voglia,al mondo manifesto o materiale(era terrestre appunto)Saturno,sole,luna,martedì e mercoledì vanno considerati come ciclo terrestre,giove è il prossimo,venere,poi di nuovo il sabato
Allora inquadriamo cosa vedeva l antico saggio ebraico quando usava questo termine,(dico vedeva perchè, la grande qualità del popolo eletto o per meglio dire della loro lingua, è, da sempre, il riuscire ad associare ad una parola la conseguente immagine inconscia)
Beth,la prima lettera, evocava la tessitura materiale del guscio
Resh,la seconda consonante,suscitava il senso dei volti delle Entità spirituali che tessevano dentro il guscio
Scyth,il terzo suono,richiamava la forza perforante che lavora a trarsi fuori dall interiorità per manifestarsi
Praticamente per noi una parola senza valore ,per loro un cortometraggio della nascita del mondo conosciuto,alla faccia della favoletta
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 9/5/2007 4:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Sezione sulla Bibbia
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

abbidubbi ha scritto:
Citazione:

benitoche ha scritto:
abbiate un minimo di rispetto per ciò che non capite esclusivamente perchè non vi è concesso
sono molto contento che a te invece sia concesso, evidentemente gli esseri inferiori come me non lo meritano

Sicchè in questi dodici segni abbiamo ciò che ci può far penetrare profondamente le ragioni per le quali gli uomini,da un canto disputino fra di loro sulle concezioni del mondo,ma dall altro dovrebbero non disputare,bensì piuttosto comprendere quale sia la causa che determina negli uomini le diverse sfumature delle medesime
Si cominci con l idealismo,designando questo come il segno zodiacale spirituale dell Ariete,razionalismo il Toro,matematismo i gemelli,materialismo il Cancro,sensismo il Leone,fenomenismo la vergine
realismo la Bilancia,dinamismo lo Scorpione,monadismo il Sagittario,spiritualismo il Capricorno,pneumatismo l Acquario,psichismo i Pesci
PS
dopo i 35 sali di un gradino e vai in opposizione nel mezzo del cammin di nostra vita...


alla fine tutti cadrete in ginocchio e vi metterete a pregare,

orpo! questa m'era sfuggita, hai il link?


Certo vedi quì
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2620&start=0
Se vuoi ne ho altri


Puoi chiamare Dio in mille modi:Dio (traduzione italiana di Jahvè-Elohim)Allah(questa è facile Elohim)Geova(Jahvè),Javhè appunto,Ernesto(il Che?)
ma l importante è ascoltarlo(la vocina)
IO il nome impronunciabile di Dio
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 9/5/2007 4:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Sezione sulla Bibbia
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Per Matrix
Diciamo che sono state persone capaci di incarnare l impulso Cristico

Ciò che da’ l’essenziale alle cose, la forma, permette anche, attraverso l’esperienza dell’universale, di superare la dipendenza da scienze, confessioni religiose, partiti e mass media, che offrono false certezze. Tante volte, in vari modi e fino alla morte, ho affermato queste cose”. Giordano Bruno
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 9/5/2007 5:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sezione sulla Bibbia
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Allora inquadriamo cosa vedeva l antico saggio ebraico quando usava questo termine,(dico vedeva perchè, la grande qualità del popolo eletto o per meglio dire della loro lingua, è, da sempre, il riuscire ad associare ad una parola la conseguente immagine inconscia)
Beth,la prima lettera, evocava la tessitura materiale del guscio
Resh,la seconda consonante,suscitava il senso dei volti delle Entità spirituali che tessevano dentro il guscio
Scyth,il terzo suono,richiamava la forza perforante che lavora a trarsi fuori dall interiorità per manifestarsi
Praticamente per noi una parola senza valore ,per loro un cortometraggio della nascita del mondo conosciuto,alla faccia della favoletta


-tessitura materiale del guscio
-il senso dei volti delle Entità spirituali che tessevano dentro il guscio
-la forza perforante che lavora a trarsi fuori dall interiorità per manifestarsi

Una Parola senza valore contro tante parole senza valore... per me e' pari e patta.

Hai detto bene un cortometraggio:
sono anni che dico che i testi sacri sono soprattutto ottime sceneggiature, ma la gente continua ad offendersi.
Avete mai disprezzato un film di Scamarcio in presenza di qualche ragazzina infojata? ... il risultato e quasi lo stesso...

Se a 37 anni hai ritrovato la fede, da ateo convinto che eri, forse questo ti puo' suggerire che quello che hai attualmente, forse, non e' un punto di vista relativo a verita' assolute, ma a situazioni personali che hanno influenzato la tua coscienza e le tue scelte, quindi.
...solo tu puoi confermare un'ipotesi del genere... io parlo a livello teorico, ovviamente.

saluti...

mc
Inviato il: 9/5/2007 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Sezione sulla Bibbia
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Saggio e onesto il tuo discorso mc
Nel 2000 facevo quello che poi sarebbe stato il mio ultimo imbarco, su una portaconteiner, lungo le coste del medioriente,dalla Libia passando per l Egitto, Libano,Siria e Turchia;ero appena passato da secondo a primo uff. il mio turno copriva dalle 4 alle 8 e dalle 16 alle 20,per 6 mesi ho visto quotidianamente l alba (e credimi l alba, in mare, in mezzo al buio più totale, è qualcosa fuori dalla norma)
Poco prima di sbarcare qualcosa dentro di me era cambiato,dovevo leggere qualcosa,avevo un sogno ricorrente:
mi trovavo ancora al quinto anno del Nautico e dovevo prepararmi per gli esami di stato.
Prima della partenza per l ultimo giro mi trovavo a passeggiare per le strade tanta care a De Andrè,c era una bancarella di libri ambulante, a casaccio prendo un libro fra centinaia,era sulla parapsicologia,lo compro
Viaggio allucinante,sbarco,torno a casa mi rinchiudo ben fornito, parto con libri di astrologia,dopo anni di astronomia una barzelletta, presi dalla biblioteca della mia città
Dopo un pò arriva pensiero umano e pensiero cosmico di steiner,dopo sole due righe lette a casaccio dico alla mia ragazza :
è lui,questo era quello che cercavo,niente di misticismo incomprensibile ma sana e robusta logica,un analisi scientifica,si trattava solo di sudare sui suoi libri come per qualsiasi altra materia;
piano piano tutte le mie conoscenze fino ad allora ferme ad un punto di vista materiale si arricchiscono di un lato nuovo
Premetto che avevo basi anche di biologia,fisiologia,anatomia in quanto per tre anni avevo frequentato l università,avendo poi anche un padre biologo diventava difficile fregarmi
Ma lui non mi fregava,mi arricchiva toccava tutte le scienze conosciute e le arricchiva con un sapere non terreno
Oggi ho capito che il caso non esiste,tutto quello che la vita ci propone va preso senza timore e senza appoggiarsi a nessuno
Ciascuno conduce se stesso;nell autodirezione è il propio sè superiore la guida di quello già formato, inferiore.
Tutto questo presuppone però che io tenti di realizzarlo;altrimenti superficialità ed arbitrio prenderanno il posto di ciò che ha il segno della coerenza e dell armonia.
Autodirezione connessa ad auto-responsabilità.
Altrimenti non vi è nessuna guida
Tutto quà amico mio,vivo la vita;
e come disse il grande Maestro Eckart:
La cosa più difficile che ho dovuto imparare dalla vita è stata:
lasciar scorrere la vita stessa
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 10/5/2007 1:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Sezione sulla Bibbia
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Scusa Benitoche parli di logica e basi scientifiche sono molto curioso di sapere cosa prova l'esistenza di dio
Inviato il: 10/5/2007 1:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sezione sulla Bibbia
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Praticamente per noi una parola senza valore ,per loro un cortometraggio della nascita del mondo conosciuto,alla faccia della favoletta

ma sempre di film trattasi,mica è un documentario!
tutti i libri sacri in circolazione sono fatti da uomini per uomini,e come i film hanno una propria lettura ,ma in sostanza tendono comunque a "suggestionare"perchè contengono insieme storia-favole-miti-e non risposte fatte passare per risposte a cui affidarsi (l'autorevolezza ehehehe costruita insieme all'autorità ).
Citazione:
Oggi ho capito che il caso non esiste,tutto quello che la vita ci propone va preso senza timore e senza appoggiarsi a nessuno

esistono gli imprevisti,ma in genere il tutto è conseguenza di pensieri ed azioni,tutto stà nel riconoscere se si agisce in proprio o per conto terzi (educazione,cultura,tradizioni,leggi ecc).
Citazione:
La cosa più difficile che ho dovuto imparare dalla vita è stata:lasciar scorrere la vita stessa

è generico,molti lo fanno senza averne coscenza,altri con una sorta di fatalismo,altri per ricompense future
io direi vivere attimo per attimo,assaporare l'amaro ed il dolce,migliorarsi,raggiungere un'equilibrio,ma scorrere proprio no.
Citazione:
Lo sai che ti voglio bene Fiamma ma questo non posso concedertelo,ero profondamente ateo anchio ma oggi a 37 anni non ci riesco più,la vita mi ha spiegato quello che sui libri non si potrà mai comprendere

mi fai pensare ad un fumatore pentito oltranzista
Anch'io ho un vissuto,guarda un po',che unito a riflessioni,mi porta proprio sul versante opposto,semmai i libri acuiscono il mio senso critico
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/5/2007 9:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Sezione sulla Bibbia
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Non ti scusare mpi,la tua domanda mi dà solo gioia
Incominciamo con questo,piano piano definiremo Dio
http://www.rudolfsteiner.it/cristallizzazione/index.html
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 10/5/2007 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Sezione sulla Bibbia
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Tutti gli organismi viventi sono caratterizzati da una precisa organizzazione e da una ben precisa morfologia che continuamente e indipendentemente dall’ambiente si forma, nella quale nessun elemento è casuale


E' vero nessun elemento anatomico degli esseri viventi è"casuale" ma sviluppato per determinate funzioni a partire da mutazioni casuali.
Tale specializzazioni dipendono dall' ambiente.
Inviato il: 10/5/2007 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sezione sulla Bibbia
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Sinceramente, non trovo appigli nelle tue parole per ritrovarmi aggrappato alle chiappe di qualche dio.
Intendo dire che ho l'impressione che la tua interpretazione di cio' che hai provato e che provi tutt'ora sia piu' un ritorno alle tue origini piu' che un avvicinamento allo spirituale (ovvero, un avvicinamento allo "spirituale indotto" che ti e' stato insegnato, piu' che altro...).

Ma visto che stai provando a esplicare meglio a mpi, mi accodo per capire meglio cio' che intendi.

Citazione:
Oggi ho capito che il caso non esiste,tutto quello che la vita ci propone va preso senza timore e senza appoggiarsi a nessuno
Ciascuno conduce se stesso;nell autodirezione è il propio sè superiore la guida di quello già formato, inferiore.

Il proprio "se' superiore" sembra piu' una cosa individuale e umana piuttosto che divina in origine.

Il caso, inoltre, rappresenta l'incontrollabilita' della vita, quindi, una vera grana per chiunque cerchi di ritagliarsi dei margini di controllabilita' in essa.
In effetti, potrebbe risultare rassicurante ipotizzare che non esista, ma quanto bisogna esserne convinti perche' abbia risultati sulla propria persona?
A volte, la convinzione e' blanda e questo porta piu' problemi che benefici al proprio vivere.
Tutto per dire che le certezze sono pericolose quanto le incertezze, a volte.

Non e' importante credere in dio o meno, e' importante come viene vissuta la propria convinzione.

Dio, il concetto di dio, piu' che rappresentare una verita' assoluta, rappresenta un "ombrello nei tempi di pioggia".
E' positivo, solo, fino a quando non entra in contrasto con la propria vera natura (cio' che si e' in coscienza...)...
Una tecnica psicologica. Una terapia contro l'insicurezza e la morte.
UN PLACEBO.
Non sono contrario ai placebo in medicina, anzi... ma se sto male veramente, preferisco darmi pena a trovare le cause del male per poi affrontarle.... e non l'illudermi di poter guarire con una comoda pasticca, evitando i dolori del proprio male......... Sarebbe come tradire me stesso, mentire alla mia coscienza.

Un placebo deve poter essere ritenuto una medicina, altrimenti nn ha nessun effetto di riflesso: beh, io non ne posso prendere piu' ormai...
ehehe...

p.s.: grazie per avermi dato del "saggio"... esagerato...

mc
Inviato il: 10/5/2007 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  luca11
      luca11
Re: Sezione sulla Bibbia
#24
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/1/2007
Da
Messaggi: 62
Offline
Ciao.

Io non voglio mancare assolutamente di rispetto a chi crede. Ma se vogliamo fare un bel discorso, penso sia indispensabile abbandonare certe credenze, e guardarci in faccia.
Caro Benitoche, trovo abbastanza ingiusto il tuo discorso sui gradi di comprensione della fede. Perchè dio non si rivela a tutti, invece di scegliere qualcuno, per infondere su di lui la conoscienza.

ma ora, voglio farvi una sorpresa...IO LUCA11 SONO IL NUOVO MESSIA.

Il settimo sigillo è stato aperto, il regno di dio è vicino, e chiunque è scritto sul Libro della vita vedrà con me la nuova gerusalemme, il trono di dio sulla terra, gli empi bruciare ed essere puniti, per non aver inteso la mia volontà.
E vi dico anche che i più empi sono i credenti, in quanto hanno frainteso le mie parole, le mie intenzioni in favore dei loro benefici materiali. Il diavolo è ciò che voi chiamate IL vescovo di roma...ma la fine è vicina.

Ora, voi, cari frequentatori, provate che io non sono un messia. Datemi una sola prova e allora io vi punirò perchè non credete al fatto che dio mi si è rivelato....
Ma andiamo, è chiaro che io non sono il messia, ci mancherebbe, e per favore smettiamola di parlare di gradi di conoscienza etc.
La parola di dio è molto chiara, ci sono dieci comandamenti precisi, sette peccati capitali, il discorso della montagna, il levitico etc.
Non mi sembra che la parola di dio sia criptica. Il problema che non fa comodo accettarla, e quindi si dice che gesù è amore, che esiste perdono per tutti etc.
FAVOLE, il perdono e la resurrezione vanno guadagnate secondo per secondo, seguendo una perpetua strada di ascetismo e rinunce, rinunce del mondo e di se stessi.
Dio, lo dice lui, non io, non esita a buttarci all' inferno per uno sguardo lascivo, o per un desiderio spontaneo verso una donna.
Se vogliamo parlare di dio, parliamo dei suoi testi, di ciò che ha detto, non del fatto che dio "mi si è rivelato" etc.
Se poi pensare e mettere in discussione un libro vecchio quanto il cucco è azione luciferina, ebbene, ave a lucifero!
(Ma che permaloso dio, lo ha mandato all'inferno perchè lucifero voleva democrazia in cielo, mantre dio la dittatura...dove è il perdono nella mitologia di lucifero? in fondo ha peccato di superbia, ma il perdono non c'è stato... dove è la bontà di dio?)
Inviato il: 10/5/2007 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Sezione sulla Bibbia
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

luca11 ha scritto:
IO LUCA11 SONO IL NUOVO MESSIA.




lo dicevo io che prima o poi LUCA11 arrivava!
Posso offrirmi come tuo profeta? Mi procuro il kit del bravo profeta e quel "God for dummies" che è la bibbia...
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 10/5/2007 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Sezione sulla Bibbia
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
ma sempre di film trattasi,mica è un documentario!
tutti i libri sacri in circolazione sono fatti da uomini per uomini,e come i film hanno una propria lettura ,ma in sostanza tendono comunque a "suggestionare"perchè contengono insieme storia-favole-miti-e non risposte fatte passare per risposte a cui affidarsi (l'autorevolezza ehehehe costruita insieme all'autorità ).

Tutti i libri Sacri dicono la stessa cosa perchè,credi davvero che si siano messi daccordo

esistono gli imprevisti,ma in genere il tutto è conseguenza di pensieri ed azioni,tutto stà nel riconoscere se si agisce in proprio o per conto terzi (educazione,cultura,tradizioni,leggi ecc).

Facci caso Fiamma,la vita ci propone "sempre" lo stesso tipo di esperienza, di situazione; siamo di cervice dura?
Alla lunga,se non ci comprendiamo giunge la tragedia


è generico,molti lo fanno senza averne coscenza,altri con una sorta di fatalismo,altri per ricompense future
io direi vivere attimo per attimo,assaporare l'amaro ed il dolce,migliorarsi,raggiungere un'equilibrio,ma scorrere proprio no.

Scorrere, scorrere
cercando però ogni volta di aggiustare qualcosa

mi fai pensare ad un fumatore pentito oltranzista
Sono un fumatore accanito,da far paura credimi

Anch'io ho un vissuto,guarda un po',che unito a riflessioni,mi porta proprio sul versante opposto,semmai i libri acuiscono il mio senso critico


I libri sono autorità,meglio concentrarsi sul perchè questa cazzo di vita mi frega sempre allo stesso modo
Ti abbraccio sempre affettuosamente Fiamma
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 11/5/2007 2:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Sezione sulla Bibbia
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

mpi ha scritto:
Tutti gli organismi viventi sono caratterizzati da una precisa organizzazione e da una ben precisa morfologia che continuamente e indipendentemente dall’ambiente si forma, nella quale nessun elemento è casuale


E' vero nessun elemento anatomico degli esseri viventi è"casuale" ma sviluppato per determinate funzioni a partire da mutazioni casuali.
Tale specializzazioni dipendono dall' ambiente.



Ma hai letto la cristallizzazione sensibile?

indicazioni di Rudolf Steiner si rivelarono straordinariamente feconde non soltanto nelle diverse attività professionali, ma anche in molti rami della ricerca scientifica.
Per quanto concerne le scienze naturali siano menzionate in particolare le sue esposizioni sull'essenza delle «forze formative» completate sempre di nuovo dai più diversi punti di vista.

Come abbiamo detto prima, Rudolf Steiner era arrivato già da studente alla convinzione che la maniera di osservazione della scienza naturale moderna altro non può afferrare, in fondo, che il lato morto della natura. Attraverso la propria osservazione egli vide che le forze, le quali stanno alla base dei fenomeni organici, provengono da regioni soprasensibili. Steiner chiamò spesso queste forze «forze formative eteriche» e mostrò come sia possibile, in una maniera simile a quella di Goethe, studiare esattamente la loro attività in base a diversi fenomeni fisici. (Come ad es. osservando la forma e le metamorfosi di una pianta.)

Alcuni scienziati decisero di effettuare un tentativo: quello di dimostrare sperimentalmente l'azione delle «forze eteriche». Furono costruiti alcuni laboratori, tra cui uno a Dornach sotto la direzione del dott. G. Wachsmuth e del dott. E. Pfeiffer. Tramite alcune indicazioni di Steiner furono elaborati due metodi di ricerca: il metodo «capillare-dinamico» da L. Kolisko, e il metodo delle «cristallizzazioni» da E. Pfeiffer.

Attraverso questi due processi è possibile vedere che le formazioni risultanti da certe soluzioni di sali metallici subiscono delle trasformazioni importanti non appena vi si aggiungano sostanze organiche (p. es. Iatte vaccino, sangue umano, ecc.). Dopo esperimenti effettuati con a maggiore cura e attenzione si potè stabilire che non soltanto queste sostanze, ma che an che un gran numero di malattie creano la loro «immagine parlante»; inoltre fu possibile rilevare che i colori e le forme delle immagini dipendono dall'ora in cui è stato compiuto l'esperimento. Ci si trovò così di fronte ad una grande quantità di fenomeni che non si potevano far risalire a processi chimici, ma permisero di riconoscere l'azione di forze «non-chimiche»: di forze «soprasensibil».
Già ai tempi di Rudolf Steiner erano stati pubblicati i primi risultati di simili ricerche.
Dopo la sua morte, specialmente dopo la seconda guerra mondiale, il numero delle pubblicazioni aumentò considerevolmente. I due metodi di analisi si sono rivelati di immediata utilità pratica: per esaminare la qualità di alimenti e per la diagnosi precoce di diverse malattie, tra cui il cancro.
In numerosi paesi esistono oggi dei laboratori dove si lavora secondo le indicazioni di Rudolf Steiner.
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 11/5/2007 3:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Sezione sulla Bibbia
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Sinceramente, non trovo appigli nelle tue parole per ritrovarmi aggrappato alle chiappe di qualche dio.
Intendo dire che ho l'impressione che la tua interpretazione di cio' che hai provato e che provi tutt'ora sia piu' un ritorno alle tue origini piu' che un avvicinamento allo spirituale (ovvero, un avvicinamento allo "spirituale indotto" che ti e' stato insegnato, piu' che altro...).

Ma visto che stai provando a esplicare meglio a mpi, mi accodo per capire meglio cio' che intendi.

Spero che mpi mi sopporti

Il proprio "se' superiore" sembra piu' una cosa individuale e umana piuttosto che divina in origine.

Individuale,umana,divina per me è tutto la stessa cosa (goccia di divinità)

Il caso, inoltre, rappresenta l'incontrollabilita' della vita, quindi, una vera grana per chiunque cerchi di ritagliarsi dei margini di controllabilita' in essa.
In effetti, potrebbe risultare rassicurante ipotizzare che non esista, ma quanto bisogna esserne convinti perche' abbia risultati sulla propria persona?
A volte, la convinzione e' blanda e questo porta piu' problemi che benefici al proprio vivere.
Tutto per dire che le certezze sono pericolose quanto le incertezze, a volte.

Una sera una donna,insieme ad altri amici ,venne a cena nella mia casa in campagna,mancava la mia donna;finita la cena pian piano tutti andarono via.Dopo 20 min. bussarono alla mia porta ,era lei,un tipo le aveva letteralmente distrutto la macchina,passammo la notte insieme.Solo dopo mi raccontò che era quello che voleva ma non sapeva come ottenerlo
Il caso non esiste

Non e' importante credere in dio o meno, e' importante come viene vissuta la propria convinzione.

Dio, il concetto di dio, piu' che rappresentare una verita' assoluta, rappresenta un "ombrello nei tempi di pioggia".
E' positivo, solo, fino a quando non entra in contrasto con la propria vera natura (cio' che si e' in coscienza...)...
Una tecnica psicologica. Una terapia contro l'insicurezza e la morte.
UN PLACEBO.
Non sono contrario ai placebo in medicina, anzi... ma se sto male veramente, preferisco darmi pena a trovare le cause del male per poi affrontarle.... e non l'illudermi di poter guarire con una comoda pasticca, evitando i dolori del proprio male......... Sarebbe come tradire me stesso, mentire alla mia coscienza.

Un placebo deve poter essere ritenuto una medicina, altrimenti nn ha nessun effetto di riflesso: beh, io non ne posso prendere piu' ormai...
ehehe...

Il concetto di Dio è ancora un problema ma il sentore lo avverto con insistenza.E poi dai,l effetto placebo,non esiste argomento migliore per convincersi dell esistenza di un qualcosa di superiore,di un qualcosa che pervade il fisico a suo piacimento
Come quando arrossiamo dalla vergogna,incontrollabile.. chissa

p.s.: grazie per avermi dato del "saggio"... esagerato...

Esagerato?

mc
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 11/5/2007 4:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: Sezione sulla Bibbia
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Benitoche se prendo del cloruro di rame e ci aggiungo acqua quello forma cristalli
se ci aggiungo latte forma cristalli con l' acqua in esso contenuto e avanzerà il residuo
cosi' come il vino

Non ho trovato degli studi sulla cristallizzazione sensibile che dimostrino le affermazioni espresse nel sito, hai qualche altro link ?
Inviato il: 11/5/2007 7:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sezione sulla Bibbia
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
E poi dai,l effetto placebo,non esiste argomento migliore per convincersi dell esistenza di un qualcosa di superiore,di un qualcosa che pervade il fisico a suo piacimento

Questo aspetto importante del comportamento della natura umana, il controllo della mente sul corpo, non prevede, se non tramite una forzatura, nessun concetto divino.
La guarigione sotto placebo non implica nessun intervento esterno, anzi, lo esclude del tutto.
Se fosse esterno, ci sarebbe sempre, placebo o non placebo, invece e' il cervello che attiva l'organismo e ne guida la guarigione se aiutato da uno stimolo in quella direzione.

Semmai di superiore c'e' la facolta' del cervello di condizionare il proprio corpo, livello potenziale raggiunto solo tramite una disciplina individuale mirata, e marginalmente, raggiunto involontariamente.
Un livello di conoscienza di se' stessi altissimo ma che richiede una determinata preparazione.
Abituati, come si e', sin da piccoli a riferirsi a dio, a raccomandarsi al divino, si perde questa possibilita' di approfondire se' stessi.
....

L'esempio della donna che si ferma a casa tua, non ho capito come dimostri che il caso non esiste.

Se non avesse fatto un incidente, non si sarebbe potuta fermare: ok.
Se l'incidente lo avesse causato apposta, beh, niente caso, ma non dimostra nulla... anzi, "per caso", non si e' fatta male, semmai (con la macchina distrutta le e' andata piu' che bene!).
Se l'incidente fu involontario, beh allora il caso esiste, e come: per un caso le volonta' (di entrambi) si sono allineate agli eventi reali... per caso.

Non credere al caso e' frutto di una imposizione concettuale.
Statisticamente, il caso esiste, con qualche eccezione ogni tanto, le cosidette, coincidenze.


....
Citazione:
Il concetto di Dio è ancora un problema ma il sentore lo avverto con insistenza.

In che senso e' un problema per te?
E' perche' lo senti con insistenza? (in tal caso non capisco il "ma", visto che io suppongo che il problema principale sia proprio avere il "sentore con insistenza", un insistenza tipica dell'indottrinamento (rappresentando una accettazione dell'irrazionale deve poter far leva sulla ripetivita' delle nozioni da "insegnare").


ciao

mc
Inviato il: 11/5/2007 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA