Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Pentagono
  Difesa antiaerea attiva al Pentagono?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  rivers
      rivers
Difesa antiaerea attiva al Pentagono?
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/11/2006
Da
Messaggi: 493
Offline
Seguo gli sviluppi del Movimento da un bel po ormai e sulla questione difesa attiva ho dei bei dubbi, dato che di prove concrete non mi ci sono imbattuto.

Sfogliando le pagine di Megachip c'era uno slide animato di Zero e tra gli interrogativi ce ne era uno che suonava piu' o meno "perchè la difesa antimissile del Pentagono non ha funzionato?".

Per quanto la cosa possa essere realisticamente un segreto militare - è noto che sono piu' le cose segrete del Pentagono che quelle note - le obiezioni degli scettici stanno piu' in piedi delle altre (che sostanzialmente si basano sulla non-visibilità delle batterie o sulla vicinanza della base militare che di fatto potrebbe essere considerata la difesa antiaera del Pentagono).

Come mezza (e debole, ma almeno è qualcosa) conferma alle ipotesi delle batterie c'è questa intervista a un'impiegata (anche se non a tutti gli effetti) del Pentagono sul George Washington's blog.

Potrebbe tornare utile raccogliere le prove a favore della tesi pro-batterie. Ripeto, è un argomento delicato e supportarlo a priori può essere uno sbaglio, quindi saperne di piu' non guasta.

o/
Inviato il: 9/1/2007 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: Difesa antiaerea attiva al Pentagono?
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
che sostanzialmente si basano sulla non-visibilità delle batterie


mmm.... potrebbe anche darsi, ma non si può basare il proprio ragionamento sulla teorizzazione di una particella x perchè non ci risulta altrimenti l'equazione o sul deus ex machina della tecnologia supersegretissima usa( che certo esiste, vedi DARPA, ma...)
i SAM poi hanno bisogno di sistemi di individuazione radar ingombranti ed esterni( non certo nel sottosuolo); nascondere il missile terra-aria vorrebbe anche dire renderlo meno reattivo per un'eventuale risposta;posizionarlo poi attorno al perimetro del pentagono lo renderebbe pressochè inefficace per una pronta risposta al pericolo







o sulla vicinanza della base militare che di fatto potrebbe essere considerata la difesa antiaera del Pentagono).


questo invece è più plausibile. posizionare dei sistemi di contaraerea - che non sono costituiti solo da SAM ma anche da batterie di cannoni- nelle varie basi militari dislocate in washington e dintorni, oltre che eliminare l'incoveniente dell'occultazione renderebbe molto più efficaci e veloci le reazioni per minacce innpreventivabili inoltre permetterebbe di tenere sotto controllo più "hot target" con un minor numero di pezzi di artiglieria e un maggior raggio d'azione.

naturalmente si parla di ipotesi non suffragate da prove, chiamiamole elocubrazioni, ma l'idea che la città centro nevralgico del patto atlantico , che è stata sotto la perenne spada di damocle degli ICBM sovietici per 50'anni, abbia il proprio cielo totalmente scoperto ed incustodito(so del trattato del '72 per l'abolizioni dei missili da intercettazione ABT(?), ma sappiamo la storia degli usa e dei trattati...)mi rimane indigesta.
così pure per le altre città atlantiche naturalmente.

si potrebbe obbiettare che non vi è più una minaccia significativa dagli anni '90 da questo punto di vista.

allora sorgono le domande:

perchè corazzare un lato del pentagono per proteggerlo da attacchi di questo tipo o simili?non si fanno questo genere di opere senza una precisa motivazione

perchè disporre sistemi di contraerea sulle coste di fronte a genova in occasione del g8 del 2001? quale era la minaccia che si paventava? è questa una prassi comune per l'organizzazione della difesa del convegno?
è stato invece un caso particolare?

non so


certo è che pensare che washington fosse protetta solo da una base US airforce distante 300 km e quindi impossibilitata ad intervenire in un tempo ragionevole mi par strano

sarà... rimango a giacere nella mia ignoranza su di un letto fatto di dubbi
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 11/1/2007 1:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: Difesa antiaerea attiva al Pentagono?
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
rivers, 132 letture e neanche un commento. mi sa che l'argomento attizza poco. e pensare che per me , quello della mancata difesa aerea è un argomento molto più interessante di torri fondenti buchi flessibili e aerei mutanti.

points of view
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 12/1/2007 20:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Difesa antiaerea attiva al Pentagono?
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
C'è qualcosa
QUI.
ma non so che attendibilita' possa avere.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 12/1/2007 22:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: Difesa antiaerea attiva al Pentagono?
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
Citazione:

maxgallo ha scritto:
C'è qualcosa
QUI.
ma non so che attendibilita' possa avere.




mamma mia è infinito sto articolo!


comunque grazie max; domani con più tempo e lucidità li do una letta(prega per il mio inglese )
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 13/1/2007 2:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rivers
      rivers
Re: Difesa antiaerea attiva al Pentagono?
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/11/2006
Da
Messaggi: 493
Offline
Citazione:

maxgallo ha scritto:
C'è qualcosa
QUI.
ma non so che attendibilita' possa avere.


Esatto... anche io ho forti dubbi sull'attendibilità di quel sito (visto che tratta di parapsicologia e occultismo se non sbaglio). Che tra parentesi, come un flash mi ha fatto tornare a diversi anni fa. Quel sito infatti era responsabile del celebre video in flash sul Pentagate ed ha aperto la mente a un bel po di persone, me compreso.

Tornando all'argomento missili, vale la pena leggere anche l'articolo di John B. sul blog attivissimo. Per lo meno per avere una buona pase di partenza.
Inviato il: 13/1/2007 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: Difesa antiaerea attiva al Pentagono?
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
l'ho letto l'articolo di john b.(che non è un'imitatore delle spice girls o un whisky) ma è molto limitato.
come già ho osservato in un'altro thread non fa altro che criticare l'ipotesi di un posizionamento di btterie di SAM attorno al pentagono e sottolineare la mancanza di documentazione relativa ad essi e anche la loro inefficacia se fossero comunque ipoteteticamente posizionati in tale luogo.

tesi questa che trovo poco credibile anche io.
molto più probabile quello che ho fatto osservare nel post più sopra
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 13/1/2007 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Difesa antiaerea attiva al Pentagono?
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Tornando all'argomento missili, vale la pena leggere anche l'articolo di John B. sul blog attivissimo. Per lo meno per avere una buona pase di partenza.


Seeee , stai fresco se reputi affidabile quell'articolo , ad esempio non tratta per niente dei sistemi d'arma della marina , peraltro molto efficienti , e trascura il piccolo particolare che i patriots hanno una portata di 150 nm , non é che li devono mettere nel posteggio del pentagono per renderli efficienti .
Questo solo per parlare dei sistemi al suolo , ovviamente del tutto esclusi i sistemi aerei , i boeing non hanno capacità stealth , neanche se volano a 15 metri dal suolo
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 13/1/2007 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA