Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  soleluna
      soleluna
Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Per motivi di lavoro mi trovo a avere contatti con queste due comunità di credenti.
Non conosco quasi nulla di entrambe le posizioni,in rete ho trovato siti ufficiali che però non rispondono alle mie più pressanti problematiche, condurre il più neutralmente possibile il mio lavoro senza offendere o toccare elementi che per queste comunità possano essere problematiche.
Grazie
Pat
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 23/10/2006 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Io consiglerei per i neocatecumenali,di dare un occhiata a
www.effedieffe.com
per i Testimoni di Geova,un occhiata anche sul sito della Cesnur.
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 23/10/2006 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Per motivi di lavoro mi trovo a avere contatti con queste due comunità di credenti.

Corso sniper?

Inviato il: 23/10/2006 23:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Google is my friend.... non male come idea.....

prima però, mi sa che sia il caso di ripassare dall'oculista

Linucs ot
sono stupefatta, sbalordita, annichilita dallo stupore..... mi hai risposto!

simpatica-mente

Pat (futura sniper )
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 24/10/2006 0:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Pat, da quanto ho capito la questione è quella di non urtare la loro sensibilità.

I testimoni di geova sono generalmente "tosti" per loro conto, nel senso che sono abituati ad una certa "ostilità" da parte dei non testimoni.

Sono alquanto settari, e "diffidenti" nei confronti dei non testimoni.
Se cercano di convertirti invitali a scrivere sul forum che ci facciamo una bella chiaccherata.

Il loro fondatore era massone, anche se sapere questo non credo che ti servirà in particolar modo.
Una "curiosità" in più.

I neocatecumenali invece sono un movimento che sta creando non pochi problemi all'interno della chiesa cattolica.
Tendono anche loro al settarismo, hanno modificato alcuni riti della messa (un ortodosso li giudicherebbe blasfemi) e sono estremamente filosionisti, al punto da mettere in secondo piano il concetto della Resurrezione di Cristo, cardine del cristianesimo, a favore di un culto alquanto strano rivolto alla Torah.

Sono cristiani molto atipici, insomma.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 24/10/2006 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Cavolo Sole,ma te le vai a cercare con il lanternino?
Preferirei parlare con Crociato comunque se proprio devi eccoti servita:
testimoni di geova ed anche qui
analogie con i massoni per i neocatecumenali
comunità neocatecumenale
testimonianza per stare sull'allerta
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/10/2006 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Santa

Si, il problema è appunto quello di tenere le distanze, cosa che ho già fatto dicendo esplicitamente di essere una agnostica.

Il punto che mi preoccupa non è optare per delle scelte consapevoli, che saprei argomentare e difendere, ma magari urtare la loro fede senza averne coscienza.

Visto che sono pressochè digiuna di modalità di vita, scelte personali che la fede prescrive, volevo solo capirne qualcosa in più di come e in quali ambiti la loro fede si ripercuota nella vita sociale.

Grazie

Pat

edit

Fiammifero essì, io con la mia candeluccia nel buio pesto e freddo della notte....

con calma mi guardo i link...

ps: convertire me? ME?
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 24/10/2006 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:
Il punto che mi preoccupa non è optare per delle scelte consapevoli, che saprei argomentare e difendere, ma magari urtare la loro fede senza averne coscienza.

Allora diciamo che se per caso ti senti poco bene non chiedere ad un testimone di geova di donarti un po' di sangue... ma questo lo saprai già.
Considerato che non corri il rischio di invitarli dentro una chiesa, difficilmente potresti urtare la loro sensibilità.

Con i neocatecumenali l'unico rischio sarebbe mettersi a ridere mentre ballano attorno ad una menorah.

Ma anche qui non credo sia il tuo caso.

Quindi particolari problemi non si pongono.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 24/10/2006 0:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
un solo consiglio...nun te innamorà!!

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 24/10/2006 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Ciao sole,
ti parlo della mia esperienza diretta con i testimoni di geova perchè ne ho a palate.
Santa ha detto una cosa molto giusta, sono molto "settari" e questo è uno svantaggio, perchè a seconda delle "sale del regno" le loro idee cambiano ed anche i loro tabù, per farti degli esempi ho un amico testimone che la madre rimase incinta a 16 anni, senza tragedie si sposò e finì lì, un'altra ragazza che conosco personalmente, di 24 anni, venne allontanata dalla comunità (dai genitori in primis) perchè non voleva lasciare il fidanzato cattolico, ma questi due esempi così distanti si riferiscono a persone che abitano in città diverse e frequentano "adunanze" diverse.
Un modo per evitare di parlare di religione è dichiarare il proprio ateismo, ben pochi si addentrano in questo argomento perchè, al contrario dell'essere agnostico, è una dichiarazione più netta.
Per quanto riguarda il ferire i loro sentimenti dipende da chi hai di fronte, ma di solito non sono sensibili alle gaffe, io una volta gli ho dato perfino gli auguri di compleanno .
Un tasto sensibile è il matrimonio, è l'unico sacramento che hanno e ci tengono molto, questa non so se sia una regola che ha valore in tutta italia o fà parte solo delle associazioni di pescara ma, per farti un altro esempio, una mia amica non ha potuto lavorare in una loro copisteria (dove stampano i libricini, etc.) perchè non era sposata.

javaseth, una volta chiesi ad una testimone di geova se si poteva sposare con un cattolico, mi ha risposto "si, certo! ma sarebbe meglio di no.."

Per i catecumenali non mi esprimo, non ho esperienze così radicate da raccontarti..

P.s.: scusate la poca grammatica ma questa sera mi scoppia la testa
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 24/10/2006 22:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eupeptico
      Eupeptico
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#11
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 21
Offline
Ciao a tutti,
è da tempo che consulto il sito, da molto meno che leggo il forum.
Per questioni che mi coinvolgono personalmente, credo di essere ben informato su alcune domande di questo thread.

Citazione:
I testimoni di geova sono … alquanto settari, e "diffidenti" nei confronti dei non testimoni.


Beh, direi che il termine “setta” può essere etimologicamente corretto, ma oggigiorno ha sociologicamente assunto delle connotazioni che forse stridono un po’ con la religione dei TdG.
Per quanto concerne la “diffidenza” … direi né più né meno di quella che un cittadino medio mostra verso qualsiasi persona che non rientri nella propria cerchia di conoscenti.

Citazione:
Se cercano di convertirti invitali a scrivere sul forum che ci facciamo una bella chiaccherata.


Eccomi! Nei limiti del ridottissimo tempo a disposizione, sarà senz’altro un piacere

Citazione:
Il loro fondatore era massone, anche se sapere questo non credo che ti servirà in particolar modo.


Veramente, l’articolo che tu stesso hai linkato dice esattamente il contrario. Basta leggere le “conclusioni” riportate a piè di pagina dello stesso articolo.
Se poi si vuole, si può anche leggere quello che dicono gli stessi massoni ((qui)) i quali smentiscono l’appartenenza di Russell.
Se poi qualcuno che mette in circolo certa “disinformazione” si degnasse di leggere anche quello che Russell, non farebbe male:
“Per come noi capiamo la questione, per esempio, la Massoneria, Odd Fellows, Cavalieri di Pythias, ecc. compiono certi riti e cerimonie di natura religiosa…. Noi ammoniamo la Nuova Creazione a non avere niente a che fare con alcune di queste società semi-religiose, circoli, ordini, chiese; ma di uscire “da esse, e separatevi, e non toccate la cosa impura”. (2 Cor. 6:17)” 1904 - La Nuova Creazione, pp. 580-581”

Qualcuno poi ha citato il CESNUR. Circa la relazione fra Russell e la massoneria, Massimo Introvigne scrive nel suo libro I Testimoni di Geova: già e non ancora, Elledici, 2002, a pag. 42:
"E' appena il caso di osservare che anche i riferimenti alla massoneria e al linguaggio massonico in sermoni di Russell non sono indizi di improbabili collegamenti esoterici (sospettati da qualche oppositore), ma semplice uso di un linguaggio con cui migliaia di protestanti americani avevano familarità". A pag. 43 seguita: "La dirigenza vieta peraltro ai Testimoni di Geova l'affiliazione alle organizzazioni massoniche".

Citazione:
Considerato che non corri il rischio di invitarli dentro una chiesa, difficilmente potresti urtare la loro sensibilità.


Questa non l’ho capita.

Citazione:
Un modo per evitare di parlare di religione è dichiarare il proprio ateismo, ben pochi si addentrano in questo argomento perchè, al contrario dell'essere agnostico, è una dichiarazione più netta.


Sinceramente, questa mi è nuova. Ti assicuro che parliamo con moltissimi atei e abbiamo stupende conversazioni che non devono per forza essere mirate alla conversione. Uno scambio di idee è sempre costruttivo.

Citazione:
Un tasto sensibile è il matrimonio, è l'unico sacramento che hanno


Beh..anche questo non è corretto. Non è l’unico sacramento che abbiamo.

Citazione:
una mia amica non ha potuto lavorare in una loro copisteria (dove stampano i libricini, etc.) perchè non era sposata.


Anche questo non è corretto. Anzi le persone non sposate (senza quindi vincoli matrimoniali) sono più facilmente accettate per lavori nelle nostre case bethel. Quindi la ragione deve essere un’altra.

Citazione:
chiesi ad una testimone di geova se si poteva sposare con un cattolico, mi ha risposto "si, certo! ma sarebbe meglio di no.."


E’ chiaro che “sarebbe meglio di no” perché nessuno, potendo evitarlo, desidererebbe creare inutili tensioni che potrebbero nascere da una famiglia di religione mista.

Ciao
Eupeptico
_________________
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
Inviato il: 16/11/2006 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Ciao Eupeptico, inanzittutto benvenuto, spero ti troverai bene con noi
Se posso vorrei chiederti una cosa: tu di dove sei?
Perchè io parlavo delle mie esperienze ho fatto notare che
Citazione:

a seconda delle "sale del regno" le loro idee cambiano ed anche i loro tabù"

quindi è provabile (per non dire sicuro) che la tua esperienza diretta sia totalmente diversa dalla mia.

Citazione:

Eupeptico ha scritto:
Sinceramente, questa mi è nuova. Ti assicuro che parliamo con moltissimi atei e abbiamo stupende conversazioni che non devono per forza essere mirate alla conversione. Uno scambio di idee è sempre costruttivo.


Questo si potrebbe riallacciare al commento di prima, però sinceramente, con me, ha sempre funzionato (parlo delle predicazione fatte da estranei porta a porta). Poi a mio avviso dipende anche dalla persona e dalla propria intelligenza e sensibilità, ho degli amici testimoni con cui ho avuto delle discussioni interessantissime, altri invece che hanno provato "spudoratamente" a convertirmi mettendomi anche in evidente imbarazzo.

Citazione:

Eupeptico ha scritto:
Anche questo non è corretto. Anzi le persone non sposate (senza quindi vincoli matrimoniali) sono più facilmente accettate per lavori nelle nostre case bethel. Quindi la ragione deve essere un’altra.


Scusa se insisto ma considerando che si stava parlando di lavori estivi e lei l'ha detto con una calma quasi innaturale non avrebbe avuto motivo di mentire e non avrebbero avuto una ragione diversa da questa per assumerla.

Citazione:

Eupeptico ha scritto:
E’ chiaro che “sarebbe meglio di no” perché nessuno, potendo evitarlo, desidererebbe creare inutili tensioni che potrebbero nascere da una famiglia di religione mista.


Uhm.. e l'amore?
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 16/11/2006 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 16/11/2006 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Eupeptico, e benvenuto.

Per quanto riguarda l'appartenenza di Russel alla massoneria, a me pare più che plausibile, ma ognuno può farsi una idea consultando i testi proposti.

Per quanto riguarda Massimo Introvigne, avrei molte perplessità nei suoi confronti.

Due articoli interessanti a tema:

Come Introvigne riuscì a farsi vendere i libri

Introvigne prima e dopo

Citazione:
Santa: Considerato che non corri il rischio di invitarli dentro una chiesa, difficilmente potresti urtare la loro sensibilità.

Eupeptico: Questa non l’ho capita.

Mi riferivo al fatto che i testimoni di geova non possono entrare nelle chiese cattoliche.
Confermi oppure non possono farlo solo quelli che ho conosciuto io?

A presto

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 16/11/2006 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
[...]
testimonianza per stare sull'allerta



dopo aver letto questa cosa, sono sempre più felice di aver una religione Ibrida.
il fondamentalismo cristiano (c minuscola, questi di Cristiano non hanno nemmeno l'ombra), come tutti i fanatismi fa solo che danni: meglio perderli che trovarli...
e se li trovi...
"scappa marty! scappa!"

PSedit: Benvenuto Eupeptico!
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 16/11/2006 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Per quanto riguarda Massimo Introvigne, avrei molte perplessità nei suoi confronti.

Due articoli interessanti a tema:

Come Introvigne riuscì a farsi vendere i libri

Introvigne prima e dopo


Eh già
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 16/11/2006 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
LE ORIGINI OCCULTE DELLA WATCH TOWER



Citazione:
"Nessun movimento settario cristiano ha mai così tanto insistito nel profetizzare la fine del mondo presente in modi così ben definiti ed in diverse date come i Testimoni di Geova, almeno da quando i millenaristi e gli Avventisti del XIX sec. che sono gli antenati diretti dei Testimoni di Geova. Durante i primi anni della loro storia, essi fissarono continuamente delle date - 1874, 1881, 1910, 1914, 1918, 1920, 1925 ed altre - come se avessero definito un significato escatologico. Charles Taze Russell, il loro fondatore, organizzatore e primo presidente della "Watch Tower Society", originariamente credeva che il 1874 segnasse l’inizio della "presenza invisibile" di Cristo; che prima il 1878 e poi il 1881 avrebbero visto il "cambiamento" dei membri della chiesa dai corpi carnali ai corpi spirituali, e che il 1910 sarebbe stato testimone dell’inizio degli sconvolgimenti mondiali che avrebbero portato alla fine del mondo, un evento che avrebbe avuto necessariamente lugo nel 1914. Quando queste profezie fallirono, esse vennero reinterpretate, spiritualizzate e in alcuni casi alla fine abbandonate. Ciò, tuttavia, non diassuase Russell e i suoi seguagi dal fissare nuove date, o dal proclamare semplicemente che alla fine di questo mondo o sistema di cose non mancavano che pochi anni o magari pochi mesi"



Citazione:
Oggi i Testimoni di Geova sostengono di avere ricevuto "nuove comprensioni" dall'epoca di Russell, e che la Watch Tower ha rinnegato le sue origini pagane. Tuttavia, fino almeno al 1980, una delle sale per le assemblee di Queens (N.Y). aveva il disco alato affisso al suo interno. A partire dal 1983, essi hanno smesso di citare spiritisti come Johannes Greber (utilizzato per "convalidare" la loro interpretazione del versetto Gv 1, 1: "E il verbo era un dio"), sebbene la versione spagnola del 1987 di Aid to Bible Understanding ("Un aiuto per comprendere la Bibbia") continuasse a fare riferimento a Greber! Le radici gnostiche della Watch Tower restano nella forma delle loro dottrine. Non solo essa nega la divinità di Gesù Cristo, la Trinità e l'esistenza dell'inferno sulla base della ragione, ma crede ancora che una persona non possa essere salvata se non ha appreso il messaggio della Watch Tower, incluso che il ritorno invisibile di Cristo avvenuto nel 1914 e l’esistenza della classe speciale degli "unti". Si deve credere che il Corpo Governativo riceve segretamente mutevoli "nuove comprensioni" da Geova. Inoltre, l'uso del nome "Geova" è obbligatorio se si vuole essere accettati nel "nuovo sistema". Essenzialmente, le cose non sono cambiato dall'epoca di Russell. È prevedibile che la Watch Tower continuerà ad alimentarsi alle sorgenti gnostiche ed occulte per convalidare le sue credenze, poiché le sorgenti storiche tradizionali esigono un approccio più ortodosso alla Sacra Scrittura!



LINK
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 16/11/2006 12:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eupeptico
      Eupeptico
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#18
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 21
Offline
Citazione:
Ciao Eupeptico, inanzittutto benvenuto, spero ti troverai bene con noi


Grazie per il benvenuto. Lo spero anche io

Citazione:
Se posso vorrei chiederti una cosa: tu di dove sei?Perchè io parlavo delle mie esperienze quindi è provabile (per non dire sicuro) che la tua esperienza diretta sia totalmente diversa dalla mia.


Può essere. Non lo metto in dubbio. Comunque le disposizioni a cui si attengono i TdG sono pressoché simili in tutte le congregazioni del mondo.

Citazione:
Citazione:
Eupeptico ha scritto:Sinceramente, questa mi è nuova. Ti assicuro che parliamo con moltissimi atei e abbiamo stupende conversazioni che non devono per forza essere mirate alla conversione. Uno scambio di idee è sempre costruttivo.

Questo si potrebbe riallacciare al commento di prima, però sinceramente, con me, ha sempre funzionato (parlo delle predicazione fatte da estranei porta a porta). Poi a mio avviso dipende anche dalla persona e dalla propria intelligenza e sensibilità, ho degli amici testimoni con cui ho avuto delle discussioni interessantissime, altri invece che hanno provato "spudoratamente" a convertirmi mettendomi anche in evidente imbarazzo.


Come dici giustamente tu… dipende dalle persone. E’ un discorso che esula dalla appartenenza religiosa. Ci sono persone più predisposte a parlare di certi argomenti, e altre meno.

Citazione:
Citazione:
Eupeptico ha scritto:Anche questo non è corretto. Anzi le persone non sposate (senza quindi vincoli matrimoniali) sono più facilmente accettate per lavori nelle nostre case bethel. Quindi la ragione deve essere un’altra.

Scusa se insisto ma considerando che si stava parlando di lavori estivi e lei l'ha detto con una calma quasi innaturale non avrebbe avuto motivo di mentire e non avrebbero avuto una ragione diversa da questa per assumerla.


Non metto in dubbio la tua parola, e sono certo tu non metti in dubbio la mia. Diciamo che forse ci manca qualche elemento in più per capire bene gli eventuali retroscena.

Citazione:
Citazione:
Eupeptico ha scritto:E’ chiaro che “sarebbe meglio di no” perché nessuno, potendo evitarlo, desidererebbe creare inutili tensioni che potrebbero nascere da una famiglia di religione mista.

Uhm.. e l'amore?


L’amore?…. L’amore spera ogni cosa, dice S.Paolo nella sua prima ai Corinzi

Citazione:
Per quanto riguarda Massimo Introvigne, avrei molte perplessità nei suoi confronti.


Mettiamo allora da parte Introvigne, e diciamo che a dispetto di tanta spazzatura che si trova in internet, lo stesso Russell lo negò a chiari lettere, e lo stesso sito ufficiale della massoneria lo nega a chiare lettere (vedi link sopra).
Poi ognuno è libero di credere ciò che vuole, non sarò certo io a convincerlo del contrario.

Citazione:
Citazione:
Considerato che non corri il rischio di invitarli dentro una chiesa, difficilmente potresti urtare la loro sensibilità.
Eupeptico: Questa non l’ho capita.

Mi riferivo al fatto che i testimoni di geova non possono entrare nelle chiese cattoliche.Confermi oppure non possono farlo solo quelli che ho conosciuto io?


Ah ok! Ora ho capito.Non c’è nessun problema ad entrare nelle chiese cattoliche (o di altre religioni). Personalmente sono appassionato di Storia del Cristianesimo e quindi non posso esimermi dal visitare la Cattedrale di ogni città che visito. Però capisco ciò a cui tu ti riferisci.
E’ vero che evitiamo di entrare quando ci sono “funzioni religiose in atto”.

Ciao
_________________
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
Inviato il: 16/11/2006 13:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:
E’ vero che evitiamo di entrare quando ci sono “funzioni religiose in atto”.

In effetti le mie esperienze si riferivano proprio a funzioni religiose, matrimoni, battesimi, funerali in cui alcuni parenti Testimoni di Geova aspettavano la fine della celebrazione all'esterno della chiesa.

A presto.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 16/11/2006 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zonatre
      Zonatre
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#20
So tutto
Iscritto il: 29/9/2006
Da
Messaggi: 5
Offline
Con i neocatecumenali l'unico rischio sarebbe mettersi a ridere mentre ballano attorno ad una menorah.


Vorrei precisare che quella non e' la menorah bensi' la hannukkiah. I due oggetti si differenziano per il numero dei bracci, la menorah ne ha sette l'hannukkiah nove.
La differenza non e' formale ma sostanziale perche' l'hannukiah NON ha assolutamente nessun significato minimamente collegabile alla religione cattolica.
I neocatecumenali si sono impadroniti di simboli ebraici "adattandoli" al cattolicesimo cosa completamente ridicola.
Non sono in grado di argomentare questa tesi (sono un pessimo oratore) ma grazie a Dio ci sono le fonti che riporto in fondo.
Inoltre la mia famiglia e' neocatecumenale e anche a me hanno provato a farmi un bel lavaggio del cervello e parzialmente c'erano anche riusciti.

Fonte http://www.internetica.it/neocatecumenali/channukkia.html
Inviato il: 29/12/2006 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 15/11/2004
Da
Messaggi: 883
Offline
Perchè i TdG non vengono più a farmi visita?
Li ho sempre accolti bene, abbiamo parlato lunghe ore, ho acquistato anche Svegliatevi e La Torre di Guardia, perchè non vengono più a farmi visita?
L'estate scorsa ho conosciuto una ragazza che, al secondo incontro, mi ha portato ad una riunione di neocatecumenali. Sorrisi ed accoglienza magnifici per il sottoscritto solo che...alla fine dell'incontro ho suggerito loro di cambiare pusher. Risultato: non c'è più stato il terzo incontro con la ragazza.


Lo spettatore
_________________
Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
Inviato il: 29/12/2006 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Dopo aver detto, viva il diavolo,finalmente nessuno bussa più alla mia porta a rompere le scatole,sarà un caso?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/12/2006 8:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eupeptico
      Eupeptico
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#23
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 21
Offline
Citazione:

spettatore ha scritto:
Perchè i TdG non vengono più a farmi visita?
Li ho sempre accolti bene, abbiamo parlato lunghe ore, ho acquistato anche Svegliatevi e La Torre di Guardia, perchè non vengono più a farmi visita?


Innanzitutto è impossibile che tu abbia acquistato la TorrediGuardia o la compagna Svegliatevi! in quanto non sono riviste in vendita. Diciamo che tu potresti eventualmente aver donato una piccola cifra per l'opera di predicazione che compiono i TdG.
Ma perchè non vengono più a trovarti? Probabilmente si tratta solo di far combaciare i tempi: magari loro vengono quando tu non sei in casa, o magari loro vengono e risponde qualche altro familiare, o mille altri magari. Certo è che non credo tu sia così brutto da metter loro paura

Potrebbero non venire più solo se tu, o qualche altro tuo familiare, hai dato precise e tassative istruzioni di non visitare più casa tua.

Bye
_________________
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
Inviato il: 2/1/2007 13:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Eupeptico ha scritto:
Innanzitutto è impossibile che tu abbia acquistato la TorrediGuardia o la compagna Svegliatevi! in quanto non sono riviste in vendita.


Ah no?

Citazione:
Diciamo che tu potresti eventualmente aver donato una piccola cifra per l'opera di predicazione che compiono i TdG.


Forse è cosi dal 91 in poi, per non pagare le tasse e non dare a Cesare quel che è di Cesare?


Citazione:

Potrebbero non venire più solo se tu, o qualche altro tuo familiare, hai dato precise e tassative istruzioni di non visitare più casa tua.


O richiedi che la tua indisponibilità venga scritta nel rapportino redatto ad ogni visita:


Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 2/1/2007 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eupeptico
      Eupeptico
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#25
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 21
Offline
Citazione:
Ah no?


... mmmm ... no.



Citazione:
Forse è cosi dal 91 in poi, per non pagare le tasse e non dare a Cesare quel che è di Cesare?


Non credo che il nostro amico Spettatore si riferisse a tempi anteriori al '91 come ultima visita ricevuta. Nè credo fosse intenzione di alcuno fare una cronistoria editoriale della WTS.



Citazione:
O richiedi che la tua indisponibilità venga scritta nel rapportino redatto ad ogni visita


Poche idee, e confuse. Il rapportino da te indicato ha altri scopi, al raggiungimento dei quali, viene cestinato.
Che poi il TdG se lo appunti su quel rapportino, piuttosto che sul bavero della giacca, poco importa...l'importante è che si ricordi di trasmettere la info al reparto territori.

bye
_________________
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
Inviato il: 2/1/2007 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 15/11/2004
Da
Messaggi: 883
Offline
@ eupeptico:

forse è per i motivi che hai esposto che i TdG non vengono più a farmi visita. Meno male, io pensavo che fosse stato per tutto quello che ho detto su di loro tipo "....non vi rendete conto di essere dei manovrati mentali assoggettati ad un potere oscuro che vi tiene in pugno con la storiella della parola di dio, della bibbia, della fine del mondo....". Poi venivano con tecniche di vendita porta a porta...a me???? Che quando vendevo enciclopedie per la Garzanti riuscivo a mettere in difficoltà il capo area nelle tecniche di vendita. Quando ho dimostrato di conoscere a fondo la loro organizzazione, a partire da quel furbacchione di Russel per proseguire con Rutherford, allora hanno iniziato a capire che di fronte avevano un conoscitore della materia poco propenso a "diventare credente". O forse perchè negli incontri li mettevo sempre all'angolo con solide argomentazioni che non riuscivano a controbattere? Una volta, visto che parlavo di Veda e scritture antiche, si presentarono con un bell'imbusto avente un'infarinatura generale di Upanishad ed altro, con l'intenzione di scalfire la mia corazza di argomenti. Per tutta risposta li invitai, riuscendoci, a meditare secondo uno stile yoga. Da quel giorno sono spariti. Perchè?


Lo spettatore
_________________
Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
Inviato il: 2/1/2007 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eupeptico
      Eupeptico
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#27
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 21
Offline
Citazione:

è per i motivi che hai esposto che i TdG non vengono più a farmi visita. Meno male, io pensavo che fosse stato per tutto quello che ho detto su di loro



Vedi... basta chiedere. Ora ti sei tolto un peso dalla coscienza.

Citazione:

tipo "....non vi rendete conto di essere dei manovrati mentali assoggettati ad un potere oscuro che vi tiene in pugno con la storiella della parola di dio, della bibbia, della fine del mondo....".


Nooo.. stai tranquillo. Queste parole ai TdG non fanno nè caldo nè freddo. Anzi ... sono da sprone per incrementare la loro opera di predicazione.

Citazione:

Poi venivano con tecniche di vendita porta a porta...a me???? Che quando vendevo enciclopedie per la Garzanti riuscivo a mettere in difficoltà il capo area nelle tecniche di vendita.


E quindi sei tu che hai venduto loro qualche enciclopedia?

Citazione:

Quando ho dimostrato di conoscere a fondo la loro organizzazione, a partire da quel furbacchione di Russel per proseguire con Rutherford, allora hanno iniziato a capire che di fronte avevano un conoscitore della materia poco propenso a "diventare credente".



Non è che bisogna avere una scuola per informarsi sulla storia dei TdG. Quindi non credo che sia nemmeno questo il motivo.

Citazione:
O forse perchè negli incontri li mettevo sempre all'angolo con solide argomentazioni che non riuscivano a controbattere? Una volta, visto che parlavo di Veda e scritture antiche, si presentarono con un bell'imbusto avente un'infarinatura generale di Upanishad ed altro, con l'intenzione di scalfire la mia corazza di argomenti. Per tutta risposta li invitai, riuscendoci, a meditare secondo uno stile yoga.


Nooo, non credo sia nemmeno questo.

Citazione:

Da quel giorno sono spariti. Perchè?


...mmmm forse ho capito. Sarà mica per lo strafottente modo di porti che hai?
Sì... credo sia per questo che non vengono più a trovarti.
Oppure rimane sempre la prima opzione: sei talmente brutto che preferiscono attraversare dall'altra parte

bye
_________________
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
Inviato il: 2/1/2007 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 15/11/2004
Da
Messaggi: 883
Offline
@ eupeptico:

mi sono sempre posto in maniera da non "strafottentenire" nessuno, quindi l'opzione numero uno resta la più valida: sono troppo brutto!
Ma lo sono dalla nascita, non lo sono diventato tra le visite dei TdG. Poi cosa c'entra il mio aspetto fisico se dicevano di venire a salvare la mia anima? Il mistero s'infittisce.


Lo spettatore

P.S. Voglio bere tanto fino a dimenticare la mia brutta faccia! Sigh! ... Marina..hic...Marina..Marina..hic...ti voglio al più ...hic...presto...hic sposar...hic
_________________
Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
Inviato il: 2/1/2007 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Tranquillo spettatore,non sei brutto hanno solo visto che non c'era trippa per gatti
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/1/2007 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manthrax
      Manthrax
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/9/2005
Da Somewhere Far Beyond..
Messaggi: 556
Offline
Citazione:

alla fine dell'incontro ho suggerito loro di cambiare pusher. Risultato: non c'è più stato il terzo incontro con la ragazza.

Lo spettatore


Dovevi offrirti tu per far da pusher alla ragazza..

_________________
Turn to the light, don't be frightened of the shadows it creates..
Inviato il: 2/1/2007 19:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA