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  Agostino Barruel e Illuminati di Baviera

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  •  orkid
      orkid
Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#1
Mi sento vacillare
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Agostino Barruel e Illuminati di Baviera

Questo post vorrebbe avere la presunzione di analizzare “collettivamente” le conoscenze che si hanno oggi degli Illuminati di Baviera; tempo fa ho acquistato il libro di Agostino Barruel Storia del Giacobinismo, Massoneria e Illuminati di Baviera, da molti citato a proposito e a sproposito come la fonte delle informazioni che a tutt'oggi si hanno sugli Illuminati.
Leggendo la prefazione però, Alberto Cesare Ambesi, mette in allerta l'attento lettore dal “accostarsi a questa opera con il più vigile senso critico, apprendendo a distinguere il vero dal falso, il verosimile dal leggendario”.
Riporterò, quindi, dei passaggi della seconda parte del libro, quella dedicata alla descrizione degli Illuminati di Baviera e del suo fondatore Weishaupt, e mi piacerebbe che gli utenti più smaliziati aiutino me e tutti i lettori nell'ingrato compito di distinguere il vero dal falso.
Tutti i grassetti sono miei.

Comincerei però da una breve biografia di Barruel:

“Augustin Barruel nasce a Villeneuve de Berg il 2 ottobre 1741. Educato in collegio dai Gesuiti, avverte per tempo una forte inclinazione alla vita religiosa e all'impegno militante dei suoi maestri. Sogna dunque di entrare nella compagnia di Gesù, ma nel 1764 i reverendi padri vengono espulsi dalla Francia, come già era avvenuto in Portogallo e come si ripeterà di lì a poco in Spagna e nelle sue colonie (1767), sotto la spinta del rigorismo pascaliano, da un lato, e delle antitetiche scuole dell'illiminismo razionalista dall'altro. Barruel non si perde d'animo, tuttavia. Emigra in Austria e quivi completa gli studi e può alfine pronunciare i voti solenni che ne faranno per sempre un ardente rigido custode dei principi e metodi della Compagnia.
Rientrato in Francia nel 1774, dapprima collabora alla “Année litteraire” diretta dal letterato Elie Frénon (1718-1776), avversario implacabile di Voltaire (1694 – 1778), e dal 1778 assume la direzione del Journal Ecclésiastique, incarico che manterrà fino al 1792, quando sarà costretto dal terrore a divenire esule in Inghilterra. Dopo la costituzione del Direttorio (1795) chiede di poter tornare in patria, ma la sua richiesta sarà esaudita soltanto nel 1802, grazie ad un atto di clemenza di Napoleone, che si compiacerà perdipiù di nominarlo canonico di Parigi, valendosi di una facoltà “politica” di origine rivoluzionaria, ma confermata grazie al concordato siglato con la Chiesa nel luglio 1801...
...Ritornando all'opera che ci interessa si può sottolineare che nel suo contesto, egli denunciava come responsabili della Rivoluzione (Francese, ndr) non solo Voltaire, D'Alambert, e D'Holbach, ma lo stesso Federico II, in quanto compartecipe degli assunti illuministici, e dunque, nell'ottica di Barruel, naturale nemico del trono di Francia e della Chiesa Cattolica. Non ci stupisca più di tanto. Augustin Barruel, a quanto ci è dato sapere, fu uomo di grande rettitudine morale, oltre che saggista di non comune erudizione, ma quando volle nelle segrete cose trovò comodo eluderne i significati propriamente spirituali, attenendosi più spesso alla lettera che non al simbolismo, o alle prospezioni analogiche, pur offerte da allegorie, rituali e metafore.
L'attivissimo abate morì il 5 ottobre 1820, più che convinto che tutti i Riti, Sistemi o Regimi Massonici dell'Europa continentale perseguissero un disegno finale metapolitico, avente il fine della distruzione del Cristianesimo e del ritorno dell'umanità ad un'età primitiva, pagana ed arcadica.”


Tratto dalla prefazione del libro a cura di Alberto Cesare Ambesi

Nel Capitolo I, intitolato “Spartaco Weishaupt fondatore della Setta degl'Illuminati” presenta la figura e la persona del sopracitato introducendo la “categoria” di persone a cui assomiglia.

Così definisce Weishaupt:

A fronte dei sofisti, essi li sorpasseranno nell'arte di dare in prestito all'errore il linguaggio dell'illusione; alle passioni, ai vizi la maschera della virtù, e all'empietà il mantello della filosofia. Nella fucina delle trame, eglino sono eccellenti a meditare attentati, a preparare le rivolte, a combinare la rovina degli altari e degl'imperi. Soltanto sono essi nulli dove comincia la scienza del vero e dell'onesto”.

Per cominciare non male direi!!!

Certo è, che chi vede analogie con il presente, non è certo da biasimare.

Continua qualche pagina dopo:

“Ma importa più di conoscere Weishaupt, come cospiratore. ... Nel momento, che l'occhio della giustizia ve lo scopre, egli comparisce alla testa d'una cospirazione, in confronto alla quale tutte quelle del club di Alembert e di Voltaire, e degli antri d'Orleans, non sono, che giuochi da fanciulli, del sofista.”

“Non si sa, ed è difficile d'avverare, se Weishaupt ebbe un maestro, oppur s'egli stesso fosse il padre dei mostruosi dogmi, sui quali fondò la sua scuola. Esiste soltanto una tradizione la quale io esporrò, come la contano alcuni dei suoi seguaci.
L'anno 1771 circa, un mercante Jutlandese, nominato Kolmer, dopo aver soggiornato qualche anno in Egitto, si mise a scorrere l'Europa, facendosi dei seguaci, ai quali pretendeva comunicare gli antichi misteri di Memfi. Per relazioni più speciali io ho saputo, ch'egli si fermò a Malta, dove, invece di misteri, egli seminò tra la plebe le massime sconvolgitrici degli antichi Illuminati, e dello schiavo Cubrico. Queste massime dilatandosi, tutta l'isola era minacciata d'una rivoluzione; quando la saviezza di que'cavalieri costrinse il nuovo illuminato a cercare la salvezza nella fuga. Gli si dà per discepolo il famoso conte, o ciarlatone Cagliostro, ed alcuni distinti Adepti nel contado di Avignone e a Lione. Dicesi, che nelle sue corse vagabonde egli s'incontrò con Weishaupt, e gli fece parte de'suoi misteri. Se bastava per tali confidenze d'esser empio e riservato nel segreto, niun più di Weishaupt aveva titolo di esserne il depositario. Più abile e più scellerato di Cagliostro, Weishaupt seppe ancora trarne miglior partito per la sua scuola”

“Egli ebbe senza fallo delle nozioni, almeno informi degli antichi Illuminati, mentre ne adotta il nome, e rinnova la parte la più distruttiva del loro sistema. ...
... Ma ateo di cuore, e detestando ogni teosofia, egli si rideva del doppio Dio dell'antico Illuminismo; e non prese da Manete, dallo schiavo rivoltoso contro tutti i governi, che l'universalità dell'anarchia. Egli conobbe i sofisti moderni, e nonostante tutta la loro democrazia, gli parvero troppo riservati ancora sulle conseguenze della loro eguaglianza e libertà. Egli non prese da loro, che l'odio contro Iddio, e il puro ateismo. Gli uni lo condussero alla nullità di tutte le leggi civili; gli altri alla distruzione d'ogni religione, d'ogni governo, e d'ogni propretà. Egli credette di vedere, almeno da lungi, la possibilità d'ispirare a tutto il genere umano lo stesso voto; e si lusingò di vederlo effettuarsi.”


to be continued...
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Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 26/11/2006 17:24
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
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Ciao Orkid, m'era sfuggito questo interessante thread.

Sto leggendo "Gli Illuminati di Baviera" di Barruel nell'edizione Oscar Mondadori, che riproduce in ristampa anastatica le pagine 115-350 del secondo volume della "Storia del Giacobinismo".
Non ho capito se tu hai l'edizione completa o un'edizione simile alla mia, comunque il capitolo che riporti è lo stesso (e non è essenziale la cosa in sé).
La prefazione comunque è di Daniele Sironi: anch'egli suggerisce di leggere l'opera in maniera critica, anche se non "calca la mano" come l'Ambesi (che qua e là mi pare, ma è una mia impressione, mettere "sottilmente" in luce positiva la massoneria).

Sto per finire il primo capitolo quindi ho veramente poco da dire in merito, ma mi piacerebbe sapere se hai proseguito la lettura e, nel caso, le tue impressioni sull'opera.

Se poi qualcuno meglio informato vorrà contribuire.. ben venga
Inviato il: 9/2/2007 20:45
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  •  orkid
      orkid
Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#3
Mi sento vacillare
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Ciao Gaia,

Si il libro è lo stesso, anche se il mio è l'edizione integrale della seconda edizione della storia del giacobinismo.
La mia impressione è che l'Ambesi più che mettere in luce positiva la massoneria, cerchi di focalizzare il fanatismo a sprazzi che pervade Agostino Barruel.
Mi è venuto in mente di aprire questa "lettura collettiva" in quanto si sente parlare molto di illuminati e questo libro è la prima fonte da cui attingere per capire cosa sono stati ed eventualmente in che cosa sono diversi oggi (sempre che esistano).
Ora ne approfitto per postare la seconda parte del primo capitolo con alcuni passaggi che ho ritenuto interessanti; se vorrai portare il tuo contributo visto che lo stai leggendo anche te, molto volentieri.
Io ho già iniziato a leggere il secondo capitolo, ma me la sto prendendo comoda perchè l'italiano "antico" necessità più di una lettura per poter carpire a fondo l'inclinazione delle frasi.

Ciao
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Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 9/2/2007 21:15
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  •  orkid
      orkid
Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#4
Mi sento vacillare
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"Il bisogno di vivere, e la ristrettezza del suo stato lo avevano ridotto a dare gli ultimi anni della sua educazione allo studio delle leggi; ... appena in età di 28 anni, venne a capo di farsi nominare professore di Gius nell'università di Ingolstad.
... Conveniva ben sentirsi capace di una profonda dissimulazione, per fondare sulla stessa funzione di pubblico interprete delle leggi, il modo di annientarle universalmente.”

“ Weishaupt vedeva da un polo all'altro il genere umano sottomesso a dogmi religiosi, e all'autorità delle leggi; ... vide bene quanto gli imperi erano debitori a tutti i corpi religiosi, i quali predicando ai popoli i loro doveri verso Iddio, con questo solo li stringono ai loro doveri verso il principe e la società. Nell'istesso tempo, che detestava i servigi dei figli di Benedetto, di Francesco, d'Ignazio, egli ammirava le istituzioni di quei santi fondatori: soprattutto ammirava le leggi ed il governo dei gesuiti, che sotto un solo capo, facevano tanti uomini dispersi per l'universo tendere al medesimo scopo; egli si mise in testa di imitarne i mezzi...
...Egli disse a sé stesso: quello, che hanno fatto tutti questi uomini per gli altari, e gl'imperi, perchè non potrò io farlo contro gli altari e gli imperi? Con l'attrattiva dei misteri, e con le legioni di Adepti sotto le mie leggi, perchè non potrò io distruggere alla sordina, e nelle tenebre ciò che essi edificarono in pieno giorno?”

“Nel tempo in cui questo cospiratore concepì tutti i suoi progetti, egli non conosceva ancora l'oggetto della Massoneria: soltanto sapeva che i Massoni tenevano delle segrete adunanze; .... Egli si fece nelle sue idee un nuovo miscuglio, il di cui risultato esser dovea una società, che adottava per mezzi, per quanto le poteva convenire, il governo dei gesuiti, e il silenzio misterioso o l'esistenza tenebrosa dei Massoni:..”

“Fissati nella sua testa i mezzi di seduzione, cominciò egli dal farne prova sopra due dei suoi allievi, l'uno chiamato Massenhausen, che egli soprannnominò Ajace, giovine di 20 anni, diventato in seguito consigliere a Burchshausen, e l'altro chiamato Merz, a cui egli diede il soprannome di Tiberio. ...
... Conferì loro il grado più eminente, che sino allora aveva immaginato; li nominò i suoi Areopagiti; si dichiarò loro capo, e volle, che questa mostruosa associazione fosse detta l'Ordine degli illuminati; questa inaugurazione fu celebrata il dì primo di maggio 1776.”


Ora Barruel vuole dimostrare le prove qui portate, analizzando il codice illuminato, prima descrivendolo, facendoci conoscere l'oggetto, l'estensione, la direzione, i mezzi, e la profondità delle congiure.
In secondo tempo, egli descriverà la storia dei progressi dall'origine fino al momento in cui l'ordine venne a unirsi ed a "confondersi coi Giacobini".
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Autodidatta Bonsai


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Inviato il: 9/2/2007 21:18
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
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La storia dei gesuiti che attaccano, vengono attaccati... è talmente vecchia e noiosa che mi secca tornarci.
Dirò solo che se cercate gente pronta a difendere le proprie posizioni con arguzia e intelligenza, ma a discapito del vero, riuscirete a trovarne molti fra questi.

So già che verrò frainteso.... ma forse, forse sarebbe cmq un briciolo di luce in più rispetto a quello che una lettura senza alcuna nozione fondamentale di barruel può dare...

in qualunque modo mi limeterò ad apporre i miei grassetti.
chi è in grado di leggere bene... x gli altri che si rigirino nei luoghi comuni come meglio credono.

[b]“ Weishaupt vedeva da un polo all'altro il genere umano sottomesso a dogmi religiosi, e all'autorità delle leggi; ... vide bene quanto gli imperi erano debitori a tutti i corpi religiosi, i quali predicando ai popoli i loro doveri verso Iddio, con questo solo li stringono ai loro doveri verso il principe e la società. [b]

[b]Nell'istesso tempo, che detestava i servigi dei figli di Benedetto, di Francesco, d'Ignazio, egli ammirava le istituzioni di quei santi fondatori: soprattutto ammirava le leggi ed il governo dei gesuiti, che sotto un solo capo, facevano tanti uomini dispersi per l'universo tendere al medesimo scopo; [b]

[b]
“Nel tempo in cui questo cospiratore concepì tutti i suoi progetti, egli non conosceva ancora l'oggetto della Massoneria: soltanto sapeva che i Massoni tenevano delle segrete adunanze;[b]
Inviato il: 11/2/2007 18:11
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  •  orkid
      orkid
Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#6
Mi sento vacillare
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Ciao Muratore,
i tuoi contributi, come quelli di tutti, sono ben accetti; qui volevo solo ragionare in maniera abbastanza distaccata di questo libro, che viene citato, spesso a sproposito e senza cognizione di causa.
Proprio per gli stessi motivi che hai esposto tu.

Ciao
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Autodidatta Bonsai


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Inviato il: 11/2/2007 18:17
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  •  vic
      vic
Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#7
So tutto
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speriamo che la massoneria scompaia
Inviato il: 11/2/2007 22:51
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#8
Mi sento vacillare
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orkid... come vedi malgrado le tue ottime intenzioni c'è sempre chi già sa tutto e ha già giudicato.
vic20?
Inviato il: 12/2/2007 13:38
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  •  orkid
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#9
Mi sento vacillare
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muratore... eddai non te la prendere... d'altra parte vic20 ce l'ha scritto sotto il nome che sa tutto..

Io sarei più stimolato... in questo sito mi pare che sei sempre (o quasi) riuscito a esprimere le tue idee e conoscenze senza essere giudicato più di tanto... o no?

Spero di vederti postare..

Ciao
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Autodidatta Bonsai


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Inviato il: 12/2/2007 18:02
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  •  breakdown
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#10
Mi sento vacillare
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Riguardo alla storia degli Illuminati, trovo che un'ottima fonte di informazioni (da prendere sempre con spirito di critica), purtroppo in inglese, è contenuta nel libro
di David Allen Rivera (sebbene a volte non condivida la prospettiva cristiana dell'autore), Final Warning: An History of The New World Order, il quale agli Illuminati (e alla figura di Weishaupt in particolare) dedica l'intero primo capitolo.
Può essere letto anche online, a questo indirizzo.

Inoltre, segnalo l'ottimo articolo di Terry Melanson su ConspiracyArchive:

Illuminati Conspiracy Part One: A Precise Exegesis on the Available Evidence

In the literature that concerns the Illuminati relentless speculation abounds. No other secret society in recent history - with the exception of Freemasonry - has generated as much legend, hysteria, and disinformation.

From Robert Anton Wilson opening remarks in his 1977 book, Cosmic Trigger: Final Secret of the Illuminati:

Briefly, the background of the Bavarian Illuminati puzzle is this. On May 1, 1776, in Bavaria, Dr. Adam Weishaupt, a professor of Canon Law at Ingolstadt University and a former Jesuit, formed a secret society called the Order of the Illuminati within the existing Masonic lodges of Germany. Since Masonry is itself a secret society, the Illuminati was a secret society within a secret society, a mystery inside a mystery, so to say. In 1785 the Illuminati were suppressed by the Bavarian government for allegedly plotting to overthrow all the kings in Europe and the Pope to boot. This much is generally agreed upon by all historians. 1 Everything else is a matter of heated, and sometimes fetid, controversy.

It has been claimed that Dr. Weishaupt was an atheist, a Cabalistic magician, a rationalist, a mystic; a democrat, a socialist, an anarchist, a fascist; a Machiavellian amoralist, an alchemist, a totalitarian and an "enthusiastic philanthropist." (The last was the verdict of Thomas Jefferson, by the way.) The Illuminati have also been credited with managing the French and American revolutions behind the scenes, taking over the world, being the brains behind Communism, continuing underground up to the 1970s, secretly worshipping the Devil, and mopery with intent to gawk. Some claim that Weishaupt didn't even invent the Illuminati, but only revived it. The Order of Illuminati has been traced back to the Knights Templar, to the Greek and Gnostic initiatory cults, to Egypt, even to Atlantis. The one safe generalization one can make is that Weishaupt's intent to maintain secrecy has worked; no two students of Illuminology have ever agreed totally about what the "inner secret" or purpose of the Order actually was (or is...). There is endless room for spooky speculation, and for pedantic paranoia, once one really gets into the literature of the subject; and there has been a wave of sensational "ex-poses" of the Illuminati every generation since 1776. If you were to believe all this sensational literature, the damned Bavarian conspirators were responsible for everything wrong with the world, including the energy crises and the fact that you can't even get a plumber on weekends.
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Milton William Cooper
Inviato il: 12/2/2007 18:56
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#11
Mi sento vacillare
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Accolgo il tuo invito.. facendoti notare che vic20 ha già scritto 4 volte la stessa cosa in post diversi...

Chi era Weishaupt?

an atheist, a Cabalistic magician, a rationalist, a mystic; a democrat, a socialist, an anarchist, a fascist; a Machiavellian amoralist, an alchemist, a totalitarian and an "enthusiastic philanthropist."

Un po troppi attributi per un solo uomo..
però quel che noto è che anch'io quando esprimo il mio pensiero a chi non ha idea della mia appartenenza alla libera muratoria cade un po in confusione.

I cattolici più credenti, mi scambiano per ateo.
Gli atei mi scambiano per un cattolico credente.
E questo solo per farti un esempio.
La spiegazione che mi sono dato? Non rientro in nessuno schema, ed essendo libero o almeno cercando di esserlo, mantengo idee mie che potranno di volta in volta combaciare o opporsi a quelle del Papa di turno.

Tornando a Weishaput... leggerò con interesse quello che posterai da quel libro..
Anche se quello che ho imparato e risalire ogni volta che è possibile alle fonti, per non aggiungere errore ad errore.
Inviato il: 12/2/2007 20:29
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#12
Mi sento vacillare
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Who is Weishaput?
Lo storico e romanziere Christian Jacq (per chiarezza, ne capisce qualcosa dunque è massone) ne parla a sufficienza nell'ultima sua opera pubblicata su Mozart.
Più o meno a memoria ricordo che racconta:
era un gesuita, poi ha deciso che era l'unico ad aver capito quello che gesuiti e massoni non erano in grado di capire, e ha creato una nuova organizzazione che voleva a suo modo prendere il meglio dell'uno e dell'altra.

Descrive un 18° secolo caratterizzato dalla ricerca di perfezionamento della stessa struttura massonica.
Di come le aspettative create da Weishaput siano state ampiamente deluse dai fatti.
Insomma, era uno dei tanti che si pavoneggiava di tenere chissà quali segreti e in realtà, stava solo cercando un'improbabile congiunzione, di cui ovviamente voleva essere il capo tra due storici antagonisti. Gesuiti e massoni.
Intelligenti entrambi ma con idee "politiche" troppo diverse tra loro.
Inutile a dirlo in questa sede, con "politiche" non intendo niente che possa avere a che fare con il NWO come comunemente inteso su LC.

Cmq Weishaput in realtà non aveva nulla di nuovo da proporre e per questo svanì dal nulla dov'era venuto.
I gesuiti videro con orrore quell'uomo da loro allevato, i massoni sempre aperti a nuove esperienze dovettero sperimentare la sua vacuità prima di esser certi fosse tale.
Inviato il: 12/2/2007 21:01
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  •  breakdown
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#13
Mi sento vacillare
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Citazione:
Chi era Weishaupt?

an atheist, a Cabalistic magician, a rationalist, a mystic; a democrat, a socialist, an anarchist, a fascist; a Machiavellian amoralist, an alchemist, a totalitarian and an "enthusiastic philanthropist."

Un po troppi attributi per un solo uomo..


Difatti:
It has been claimed that Dr. Weishaupt was an atheist, a Cabalistic magician, a rationalist, a mystic; a democrat, a socialist, an anarchist, a fascist; a Machiavellian amoralist, an alchemist, a totalitarian and an "enthusiastic philanthropist."[...]
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Milton William Cooper
Inviato il: 13/2/2007 9:59
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  •  orkid
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#14
Mi sento vacillare
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Citazione:
Anche se quello che ho imparato e risalire ogni volta che è possibile alle fonti, per non aggiungere errore ad errore.


Per quanto riguarda la lettura del libro che ho presentato sono copie fotostatiche dell'edizione del 1852... con una piccola curiosità:

cito
"l'esemplare del volume che Giovanni Oggiero (l'attuale editore ndt) ha acquistato in una libreria di antiquariato è anch'esso di non lontana provenienza: un timbro apposto all'occhiello (la pagina che precede il frontespizio) attesta difatti che un tempo esso era di proprietà della "Casa di Pinerolo" della Congregazione Oblati di Maria Vergine."

mi piacerebbe invece avere più notizie sull'abate Agostino Barruel...

Ciao

Edit: break, ho letto il link di rivero su Weishapaut, e mi accorgo che la maggiaranza di cose che dice sono le stesse che nel libro di Barruel... come già sospettavo, la maggiorparte delle cose che si sanno di lui provengono da questo libro.
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Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 13/2/2007 22:30
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#15
Mi sento vacillare
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perdonami.. ma non posso reputare un gesuita o quasi tale come fonte diretta...
neanche se è coevo dell'oggetto d'indagine.
Inviato il: 14/2/2007 2:08
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#16
Dubito ormai di tutto
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Premesso che devo ancora leggere il libro, riporto brevissimamente quanto Barruel scrive nelle "Osservazioni Preliminari": dice che il suo lavoro si basa, oltre a conoscenze personali, su una serie di opere per la maggior parte scritte da massoni, di cui riporto l'elenco ma tralasciando la descrizione/spiegazione che dà Barruel delle varie opere (scusatemi ma ora sono di fretta).

1. Parte degli scritti originali della setta Illuminata, scoperti a Landshut...
2. Supplemento a questi scritti originali, contenente quelli trovati nella visita fatta pure al castello di Sandersdorf, famoso nido degl'Illuminati, per ordine di S.A.E., Monaco 1787...
3.
Il vero Illuminato, o il perfetto Rituale degl'Illuminati... [sull'autenticità del quale cita un brano scritto da Filone che testimonia come i gradi riportati siano gli stessi che aveva compilato lui]
4. Aggiungo a quest'opera quella che lo stesso Filone pubblicò sotto il titolo:Ultimo schiarimento, ovvero ultima parola di Filone, e risposta a varie questioni sulle mie relazioni con gli Illuminati.
5. Ultimi lavori di Spartaco e Filone. Dopo gli scritti originali, quest'opera è la più importante...
6. Lo stesso editore ha fatto una
Storia critica dei gradi degl'Illuminismo... [contenente le lettere dei grandi Adepti]
7. L'Illuminato Direttore, ossia il Cavalier Scozzese. E' un'appendice degli ultimi lavori di Spartaco e di Filone...
8.
Deposizioni rimarcabili sugli Illuminati. Esistono tre di queste deposizioni giuridiche, confermate col giuramento, e firmate...
9.
Apologie degli Illuminati.

Oltre ad altri libri citati al punto 10.

Ora, non so se avete letto il libro di Barruel; giudicarlo senza averlo visto non sarebbe una gran cosa, secondo me.

Le fonti che cita sono quasi tutte opere scritte di proprio pugno dai maggiori rappresentanti degli Illuminati di Baviera. Si può discutere sul suo pensiero e anche sulle stesse fonti, ma non si può negargli di aver condotto una ricerca basata quanto più possibile su scritti originali degli Illuminati..
Inviato il: 14/2/2007 12:12
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#17
Mi sento vacillare
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Perfetto... quando intendo che vorrei studiare le fonti prima di giudicare quell'ordine che è durato meno di ogni altro storicamente, intendo proprio le fonti di barruell... poi potrò concordare con barruell o meno.

Insomma... procuratemi questi 9 punti e poi, forse, sarà tutto più chiaro. :D

1. Parte degli scritti originali della setta Illuminata, scoperti a Landshut...
2. Supplemento a questi scritti originali, contenente quelli trovati nella visita fatta pure al castello di Sandersdorf, famoso nido degl'Illuminati, per ordine di S.A.E., Monaco 1787...
3. Il vero Illuminato, o il perfetto Rituale degl'Illuminati... [sull'autenticità del quale cita un brano scritto da Filone che testimonia come i gradi riportati siano gli stessi che aveva compilato lui]
4. Aggiungo a quest'opera quella che lo stesso Filone pubblicò sotto il titolo:Ultimo schiarimento, ovvero ultima parola di Filone, e risposta a varie questioni sulle mie relazioni con gli Illuminati.
5. Ultimi lavori di Spartaco e Filone. Dopo gli scritti originali, quest'opera è la più importante...
6. Lo stesso editore ha fatto una Storia critica dei gradi degl'Illuminismo... [contenente le lettere dei grandi Adepti]
7. L'Illuminato Direttore, ossia il Cavalier Scozzese. E' un'appendice degli ultimi lavori di Spartaco e di Filone...
8. Deposizioni rimarcabili sugli Illuminati. Esistono tre di queste deposizioni giuridiche, confermate col giuramento, e firmate...
9. Apologie degli Illuminati.
Inviato il: 14/2/2007 14:20
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#18
Sono certo di non sapere
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La grande regola della storia moderna è di non giudicare se non su documenti scritti e prove materiali, mentre la grande regola della massoneria è di applicare la disciplina del segreto a tutto ciò che le sta più a cuore [...].
L'ideale dello storico, da una cinquantina d'anni in qua, è stato di vedere senza tentar di capire, evitandolo perfino [...], ma ecco un campo dov'è impossibile vedere se non si capisce, e dove assai spesso occorre capire alla prima allusione senza aver visto, senza mai vedere [...]. Quando si ricordi la dottrina massonica [...] e si tengano presenti gli uomini piuttosto che le carte, ci si vedrà chiaro"

Bernard Fay
___________

Nonostante questo, nessuna altra società segreta ha avuto la possibilità di essere così approfonditamente studiata come lo furono gli Illuminati di Baviera.

Sugli ideali "destabilizzanti" di Weishaupt ci sono pochi dubbi, sul suo credo panteistico-pagano-gnostico luciferiano nemmeno.
Sulla sua idea di una rivoluzione a livello "mondiale" per l'instaurazione di un nuovo ordine secondo questi suoi ideali, porre dubbi è fuori luogo.

Quello su cui si può discutere è semmai la reale consistenza della sua organizzazione e la capacità che possedeva di mettere o meno in pratica il suo programma.

La reale influenza della setta nelle stanze di potere in cui si era inserita è oggetto di studio; se dovessimo dare credito a cospirazionisti del calibro di Winston Churchill o di George Washington, oltre che portatori di idee "sovversive" gli eredi degli illuminati storici furono in grado di influenzare la rivoluzione francese ed americana.

Riporto nuovamente il link al capitolo del testo "Massoneria e sette segrete: la faccia occulta della storia" di Epiphanius dedicato al movimento di Weishaupt:

L'ASSALTO AL TRONO: GLI ILLUMINATI DI BAVIERA
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Inviato il: 14/2/2007 14:56
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#19
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Santa santa..
Ci sono cose che non si possono capire altre che non si vogliono capire.

Il testo che riporti tramite link si contraddice banalmente...
Sbaglio o afferma che Goethe era un'illuminato perchè secondo una prestigiosa enciclopedia faceva parte dei rosacroce.
Illuminati o rosacroce?

Basta leggere un po x scoprire la fiducia e la speranza riposta dai rosacroce nei riguardi della massoneria e lo scetticisismo di Weishaput nei riguardi di quest'ultima.
Insomma.. Weishaput di massoneria ne sapeva meno di quello che è possibile leggere su luogocomune, solo in un secondo momento fu poi iniziato come Apprendista... e senza alcuna intenzione di apprendere.. il suo unico scopo era quello di trovare adepti x la sua di organizzazione.

Queste alcune delle cose che si evincono dalle citazioni...

L'inaffidabilità di una fonte x me invalida qualunque conclusione possa giungere...

sto cercando cmq su internet qualche cosa scritta da Weishaput e quando trovo dei virgolettati mi sembrano, se fossero veri, confermare la ricostruzione di Jacq.
Weishaput più che un illuminato era uno dei tanti fondamentalisti alla ricerca di gloria sotto una nuova sua personale bandiera.
Inviato il: 14/2/2007 15:47
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#20
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John Robinson, a professor of natural philosophy at Edinburgh University in Scotland and a member of a Freemason Lodge there, said he had been asked to join the Illuminati. After consideration he concluded that the Illuminati were not for him. In 1798 he published a book called "Proofs of a Conspiracy" in which he wrote: “An association has been formed for the express purposes of rooting out all the religious establishments and overturning all existing goverments. . .the leaders would rule the World with uncontrollable power, while all the rest would be employed as tools of the ambition of their unknown superiors”. “Proofs of a Conspiracy” was sent to George Washington who replied that he was aware that the Illuminati were in America and that they had “diabolical tenets”.

John Robinson, il primo cospirazionista?
Malgrado i tentativi di non far trapelare le vere intenzioni di Weishaput, qualcuno abituato ad andare al di là delle parole lo sgamò presto e tentò di avvertire chi poteva.

by the way... era massone.
Inviato il: 14/2/2007 16:02
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#21
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Chi cerca Trova!!!

Io cercavo una disamina dei fatti seria ben fatta e priva di palesi errori per quelle che sono le mie conoscenze.

Ho problemi a capire tutto xchè in inglese, oltrettutto è più lungo di quanto al mia pazienza volontà e interesse tollerino.
Ma quel che ho letto mi è sufficiente.

http://www.sacred-texts.com/sro/pc/pc05.htm
Inviato il: 14/2/2007 17:27
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#22
Sono certo di non sapere
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Muratore muratore...
non ho ben capito cosa non ti torni del discorso che qui si sta portando avanti.

Se ho ben capito non hai difficoltà ad ammettere le intenzioni"sovversive" del Weishaupt, quello che in qualche modo non ti trova concorde è il rapporto tra gli illuminati e la massoneria.

Da quello che ci è dato a sapere intromettersi nella massoneria per sfruttarne le potenzialità era obbiettivo acclarato di Weishaupt, e in un qualche modo questo suo obiettivo fu inizialmente portato a termine.

Quindi, occorrerebbe definire fino a che punto in seguito al loro scioglimento ufficiale gli illuminati continuarono ad avere una certa influenza all'interno della libera muratoria.

Qui entriamo nel campo descritto da Bernard Fay, eppure, a mio parere, indizi sui quali "vedere" ce ne sono.
Primo fra tutti la comunione di prospettive fra Illuminati e Massoneria, a partire dal desiderio di sostituire l'ordine vecchio con quello Nuovo.

Blessed be
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Inviato il: 14/2/2007 17:54
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  •  javaseth
      javaseth
Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#23
Dubito ormai di tutto
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Citazione:
Chi era Weishaupt?

an atheist, a Cabalistic magician, a rationalist, a mystic; a democrat, a socialist, an anarchist, a fascist; a Machiavellian amoralist, an alchemist, a totalitarian and an "enthusiastic philanthropist."


Io sapevo anche che era nato ebreo, figlio di un rabbino. Qualcuno lo può confermare/smentire?

Magari poi non significa nulla, però tra le varie descrizioni mancava.

Ciao
-javaseth
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"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 14/2/2007 18:03
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#24
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Ho difficolta a reputare attendibili fonti che non lo sono punto.
Non ho verità precostituite da difendere.

Weishaput aveva intenzione sovversive?
Le citazioni troppo frammentate hanno finalmente trovato conferme per me sufficienti.

Weishaput aveva intenzione di utilizzare la massoneria?
Anche questo è fuor di dubbio.

Qualcuno crede ad oggi che l'ordine degli illuminati sia una cosa buona? Ci sono almeno 5 siti pubblicizzati su wikipedia dunque anche questo è indubbio.

Andiamo nel campo di Bernard Fay....
le persone...

Credere che la massoneria sia mai stata SOLO i personaggi famosi evidentemente è un errore.
Le liste di macchianera si trovano ancora per tornare a tempi più recenti...

Ma stavamo parlando di Illuminati no? Dunque sostituire l'ordine vecchio da quello nuovo.

Parole che dicono tutto e nulla.
Valide per chiunque.. i comunisti volevano cambiare il mondo, i nazisti, i cristiani, i musulmani, gli anarchici, i monarchici.... e su ognuno di questi sicuramente ci sarebbe da ridire, quando non sulla teoria sulla pratica.
Ma la distinzione tra teoria e pratica non può essere banale.

Se qualcuno teorizza la sterminazione di un popolo esistesse anche tra questi uno Schinder che sacrifica tutto quel che ha per salvarlo non sarebbe migliore l'organizzazione che sta alla base.
Se qualcuno teorizza "non fare agli altri quello che non vorresti fare a te stesso" e poi qualcuno in nome del teorico decide di fare una strage di imporre regole etc... non è il teorico ad averne colpa o macchia.

Dunque ordine nuovo da quello vecchio.. pensiero che tra massoneria e illuminati coincide o diverge?

Illuminati: nuovo ordine senza religione e al cui vertice si pongono sedicenti Illuminati, un ordine ateo e che dunque non può che vedere altro vertice che il Weishaput di turno In tempi brevi ottenere il governo del mondo che conta.

Massoneria: dal caos pervenire all'ordine attraverso la libertà, attraverso scelte sempre più consapevoli del singolo, un ordine al cui vertice vi è il divino.
In tempi biblici ottenere che persone illuminate votino per persone illuminate creando un governo ordinato ove più nessuno abbia di che lamentarsi, più nessuno scelga di commettere crimini, insomma un mondo che neanche i nipoti del più giovane lettore di luogo comune rischiano di vedere.

2 Ordini dnq diversi nella sostanza, perchè, è bene ribadirlo, le idee di Weishaput vanno schiettamente contro tutti i principali landmarks della massoneria. Daltronde se reputava la massoneria inetta quanto poteva stimare i regolamenti che la reggevano e la reggono tutt'ora?

Massoneria e "illuminati" rischiano di incontrarsi? No.
Massoni e "illuminati" si sono incontrati e rischiano di incontrarsi in un presente futuro?
Ma si... chi ha mai creduto che chi entra a far parte di una società fosse anche la più buona che esista sulla faccia della terra debba necessariamente essere una persona di alte qualità morali?
La storia dimostra che non è sempre così.
Inviato il: 14/2/2007 18:26
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Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#25
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Citazione:

Santaruina ha scritto:
Muratore muratore...
non ho ben capito cosa non ti torni del discorso che qui si sta portando avanti.

Chiedo venia.
La lunga serie di domande mi ha fatto dimenticare cosa volessi portare avanti...
Avevo cominciato a rileggere LC e in particolare questo post SOLO per capire CHI era MR. W e gli Illuminati.
dato che le varie ipotesi erano tra loro contradditorie, e spinto ormai dalla curiosità, ho dovuto cercare coi potentissimi mezzi di google una versione dei fatti coerente almeno con se stessa, e poi con quel che so.

Quando l'ho trovata l'ho citata giusto per aiutare chi volesse capirci qualcosa.

Altrimenti era difficile capire da quel che era lì riportato se Weishaput era ateo o cabalista, comunista o nazista...

tutto qui... il rapporto con la massoneria è solo una conseguenza diretta di quello che era o non era Weishaput.
Inviato il: 14/2/2007 18:49
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  •  edo
      edo
Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera
#26
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Inviato il: 10/5/2007 8:45
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