Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Crollo Torri WTC
  Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  pierone
      pierone
Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Osservazioni sul crollo del complesso WTC
di Raffaele Giovannelli


Giovanelli dovrebbe essere un docente di fisica del Politecnico di Milano

Il suo mi sembra un contributo interessante.

EDIT: ingegnere e non fisico come da post successivo
Inviato il: 25/10/2006 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manalive
      manalive
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/9/2006
Da
Messaggi: 137
Offline
Citazione:

Giovanelli dovrebbe essere un docente di fisica del Politecnico di Milano


Chi fosse interessato ad approfondire la notizia sopra suggerita può facilmente farlo usando la macchina di ricerca del Ministero dell'Università, reperibile all'indirizzo:
http://sito.cineca.it/murst-daus/docenti/docenti.shtml
Inviato il: 25/10/2006 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Mi correggo ingegnere e non fisico, risulta dagli articoli pubblicati su effedieffe
Inviato il: 25/10/2006 19:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Citazione:

manalive ha scritto:
Citazione:

Giovanelli dovrebbe essere un docente di fisica del Politecnico di Milano


Chi fosse interessato ad approfondire la notizia sopra suggerita può facilmente farlo usando la macchina di ricerca del Ministero dell'Università, reperibile all'indirizzo:
http://sito.cineca.it/murst-daus/docenti/docenti.shtml


scusate io l'ho cercato a quel link ma non risulta nulla, può darsi che sbagli io?

P.S. Ho letto l'articolo di sfuggita, utilizzando la tecnica dello sgnaffing, e volevo fare presente, essendo di madrelingua inglese, che si scrive "panCake" non "panKake"
Inviato il: 25/10/2006 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Vincent51:

scusate io l'ho cercato a quel link ma non risulta nulla, può darsi che sbagli io?

Non sbagli ho verificato anch'io. E' forse in pensione. Provo a scrivere a Blondet, solitamente risponde
Inviato il: 25/10/2006 19:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommasso
      tommasso
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2006
Da ZENA
Messaggi: 722
Offline
bel lavoro, proprio niente male, ma tanto sappiamo già che non servirà a convincere nè attivissimo ne i suoi vari fan.

salud!
_________________
"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Inviato il: 25/10/2006 19:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Hai ragione, ma perlomeno Paperissimo non potrà dissertare su laurea, titoli professionali e simili.
Inviato il: 25/10/2006 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Citazione:

pierone ha scritto:
Hai ragione, ma perlomeno Paperissimo non potrà dissertare su laurea, titoli professionali e simili.


Googlando ho trovato un Prof. Raffaele Giovanelli Professore Associato dell'Istituto di Scienze Fisiche dell'Università di Parma, attendiamo conferma...
Inviato il: 25/10/2006 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SirEdward
      SirEdward
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/6/2006
Da
Messaggi: 611
Offline
Con tutto il rispetto, ma mi sembra che ci siano persone sostenitrici delle teorie alternative, qui su LC, che sono universi più avanti nella discussione sul crollo delle torri gemelle rispetto a questo articolo.
Inviato il: 25/10/2006 20:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Citazione:
Con tutto il rispetto, ma mi sembra che ci siano persone sostenitrici delle teorie alternative, qui su LC, che sono universi più avanti nella discussione sul crollo delle torri gemelle rispetto a questo articolo.

Con tutto il rispetto, ma mi sembra che l'articolo dica solo cose sensate e scientificamente fondate, che sia scritto da qualcuno qualificato per parlare, che smentisca con valide argomentazioni tecniche le fantasiose sciocchezze profane di attivissimo, e che a te roda molto non riuscire a trovargli neanche un errore da criticare.

Ma forse mi sbaglio.

Certo è che davanti all'evidenza sarebbe più saggio accettarla anzichè sforzarsi di inventarsi pretesti per criticarla a tutti i costi. Il cieco dogmatismo dopo un po' è noioso.


EDIT:

Anch'io ho trovato qualcosa riguardo al prof. Giovanelli:

Ing. Raffaele Giovanelli:
Ingegnere civile, professore universitario fuori ruolo di fisica, Università di Parma, facoltà di Medicina.
(FONTE)

Spero che un ingegnere e fisico abbia più voce in capitolo di un giornalista informatico cacciatore di bufale riguardo i crolli di grattacieli.
Come dice attivissimo, se voglio informarmi riguardo le caratteristiche di un edificio vado da un ingegnere, non da un pescivendolo.
Inviato il: 26/10/2006 1:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
I detriti, che si vedono scagliati lontano, non hanno una temperatura elevata, certamente non superiore a 500 °C,
altrimenti apparirebbero luminosi.
Quindi dove sarebbe la temperatura elevata (oltre 800 ÷ 900°C ) necessaria per indebolire la struttura sino al collasso istantaneo?
Che cosa può aver scagliato travi (o pilastri) d'acciaio «freddo» a tanta distanza?


non ci avevo pensato!
Inviato il: 26/10/2006 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manalive
      manalive
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/9/2006
Da
Messaggi: 137
Offline
come ho già spiegato nel thread in cui illustro il modello di collasso che mi sembra più probabile, non si può trascurare la dinamica dell'espulsione dei detriti, come fa lui e purtroppo fanno praticamente tutti.

Ripeto che è proprio lì la chiave per capire quello che si vede nei filmini. Vi rimando quindi all'altro thread per maggiori informazioni, anche se la descrizione dettagliata non ce la trovate ancora perché ci stiamo lavorando con i colleghi di aeronautica esperti nella dinamica dei fluidi.

No, l'agomento della rotazione del troncone sommitale che non va come deve andare è un argomento debole. Mi dispiace Giovannelli !
Inviato il: 26/10/2006 9:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Manalive:

quello della espulsione dei detriti potrebbe essere forse argomento di interesse agli ingegneri strutturali ma non fornisce alcuna informazione in più a parte sapere che ogni chilogrammo di massa "espulsa" è un kg in meno che va ad impattare sulle strutture sottostanti e dunque causa una perdita di energia utile alla "demolizione".

Spero di poter leggere uno studio provvisorio eventualmente scaricabile in formato word/pdf in modo da non perdermi in decine di formule "testuali" (esistono anche diversi CMS per dare forma grafica alle formule matematiche volendo mettere tali documenti online).

A parte i dettagli:

la massa in espulsione è deducibile solo da analisi video a posteriori e non con modelli matematici mai testati su casi di tale unicità (per quanto mi pare chiaro che, osservando la mappa dei danni, un 80% circa della massa non può aver partecipato alla distruzione delle torri).

Sono contento che Giovannelli abbia trovato il "coraggio" di ricordare l'ovvietà del principio fisico dell'inerzia ovvero della conservazione della quantità di moto la quale, DA SOLA, avrebbe dovuto imporre un rallentamento maggiore che, nel mio piccolo, ho anche cercato di quantificare (ottenendo però risultati numerici interessanti). Se poi vogliamo tenere anche in considerazione la massa espulsa, ho tentato un approccio semplificato, le sorprese non possono che manfestarsi.

Giovannelli conclude:

Citazione:
In realtà una sola versione ufficiale che spieghi in modo esauriente la dinamica dei crolli non esiste.


Che è quello che, pur riportando pagine e pagine dei rapporti FEMA 2002 e NIST 2005, stiamo cercando invano di far capire all'opinione pubblica.
Il vero problema è che nessun rapporto avverte il lettore occasionale che tali documenti non spiegano un fenomeno che allo stato attuale risulta in gran parte misterioso.

Spero che Giovannelli non diventi un eroe o un mito ma solo una voce, seppur autorevole, fra le tante che chiedono sia fatta chiarezza: a cominciare dal crollo delle torri fino alle armi di distruzione di massa mai trovate.
Inviato il: 26/10/2006 9:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manalive
      manalive
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/9/2006
Da
Messaggi: 137
Offline
No, max, non è così: lo studio della dinamica del cuscino di poltiglia e dell'espulsione dei detriti non serve solo a stimare quanta massa si perde di lato e quindi non agisce più sul troncone sottostante, e a stimare l'energia cinetica persa con l'espulsione.

Mi sembrava di essere stato chiaro, ma evidentemente non lo sono stato. Magari faccio una precisazione nell'altro thread su questo punto.

Sopra infatti mi riferivo all'azione di portanza fluidodinamica che il flusso di detriti espulsi dal cuscino di poltiglia esercita sul troncone sommitale in caduta. A causa della forma un po' conica che quest'ultimo ovviamente assume quasi subito, tale flusso agisce come stabilizzatore di assetto rispetto all'imbardata, e quindi ferma e anzi tende a far rientrare la rotazione

Poi, max, posso essere abbastanza d'accordo sulla stima di circa l'80% per la massa espulsa, ma non concordo sul fatto che sia deducibile solo con analisi visuali: quello che ci vuole, come sempre, è una accettabile concordanza tra un modello e le rilevazioni sperimentali. Entrambe le cose ovviamente contribuiranno la loro incertezza, e quindi l'eventuale giudizio di discordanza va fatto tenendone debito conto.

Per il resto ti supplico di non farmi ritornare sull'ovvietà del fatto che la quantità di moto non si conserva nel crollo: a parte il fatto già discusso che per la conservazione devi considerare un sistema isolato, e quindi tutto il globo terrestre, saprai bene che la quantità di moto è una grandezza vettoriale e che quindi quella portata via lateralmente da quell'80% di massa che se ne va nei detriti non contribuisce alla conservazione, o no?

Ti prego, lascia glissare, anche per non infierire sul collega Giovannelli.
Inviato il: 26/10/2006 10:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Attivissimo ha risposto e, come è d’abitudine fare, l’ha fatto in maniera molto semplice, ben argomentata e col suo solito pizzico d’umorismo che non guasta.

http://undicisettembre.blogspot.com/2006/10/wtc-blondet-schiera-lesperto.html

Mi sembra assai corretta, in particolare, una delle tante cose scritte da Paolo.

L’intera comunità scientifica mondiale, dei fisici e degli ingegneri, non trova nulla da dire sul crollo delle Torri e dunque tace.
Poi, ogni tanto, salta fuori da qualche parte del mondo un oscuro professore in pensione o fuori ruolo che si mette a discettare allegramente di “altri agenti distruttori” e cose di questo tipo.

E d’improvviso, questo oscuro professore (che se è americano è meglio ma in questo caso è italiano e va bene lo stesso) diventa l’alfiere e paladino di tutti i “complottisti” del pianeta, mentre – dicono i complottisti – l’intera comunità scientifica tace evidentemente per paura (… ma paura di che?... ).
Diventa “l’unico ad avere il coraggio di dire la verità”, mentre in realtà si tratta sempre dell’ “unico ad avere il fegato di sostenere qualche sciocchezza”.

Ancora una volta: bravo Paolo! (... se non ci fossi tu!...)

roberto
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 26/10/2006 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Earendil81
      Earendil81
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 120
Offline
Citazione:

roberto55 ha scritto:
Attivissimo ha risposto e, come è d’abitudine fare, l’ha fatto in maniera molto semplice, ben argomentata e col suo solito pizzico d’umorismo che non guasta.

Ancora una volta: bravo Paolo! (... se non ci fossi tu!...)

roberto


se tu chiami quella pizzico di ironia...io la chiamo arroganza....ho il pieno disprezzo di un personaggio come attivissimo che dalla sua totale ignoranza si mette a giudicare persone che han studiato la materia 'debunkandole' in maniera assurda(il 99% delle cose che dice non sono vere) che incanterebbe solo un bambino.
A me oramai fa solo ridere, e il sopranome Paperissimo gli calza da morire
Inviato il: 26/10/2006 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:
Ancora una volta: bravo Paolo! (... se non ci fossi tu!...)


Beh, se non ci fosse lui, non cambierebbe molto.

Di modi per rimanere addormentati e non dover pensare con la testa propria ne rimangono a bizzeffe.

Rimangono pur sempre la TV, le droghe, le puttane, il calcio, il parrucchiere...

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 26/10/2006 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Chissà perché mi sono lasciato tentare e sono andato a leggere il post di Attivissimo. Sono arrivato solo fino a questo punto:

I complottisti sostengono che si tratti di una straordinaria, monolitica congiura del silenzio. Gli ingegneri civili sanno, ma tacciono per non essere "eliminati". E io che li guardavo e pensavo fossero incazzati per le tasse: macché, sono agitati perché sono in costante pericolo di vita. Tutti, nessuno escluso.

E ho deciso ovviamente che non valeva la pena di andare oltre.

[parte rimossa in quanto conteneva offesa diretta a persona iscritta al sito

La Redazione (maxgallo)]
Inviato il: 26/10/2006 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Manalive:
Citazione:
Per il resto ti supplico di non farmi ritornare sull'ovvietà del fatto che la quantità di moto non si conserva nel crollo: a parte il fatto già discusso che per la conservazione devi considerare un sistema isolato, e quindi tutto il globo terrestre, saprai bene che la quantità di moto è una grandezza vettoriale e che quindi quella portata via lateralmente da quell'80% di massa che se ne va nei detriti non contribuisce alla conservazione, o no?


Naturalmente anche Giovannelli è salito a bordo di chi crede, come tutti del resto dovrebbero fare (e infatti fanno), nell'effetto dell'inerzia (espressa come conservazione della quantità di moto durante gli urti): queste tue obiezioni non sai che fastidio mi provocano.

Pensare poi che la torre, o parte di essa, possa venire sorretta da una qualche "portanza fluidodinamica" è teoria che trovo piuttosto originale.
Inviato il: 26/10/2006 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Citazione:

roberto55 wrote
(omiss...)
E d’improvviso, questo oscuro professore (che se è americano è meglio ma in questo caso è italiano e va bene lo stesso) diventa l’alfiere e paladino di tutti i “complottisti” del pianeta, mentre – dicono i complottisti – l’intera comunità scientifica tace evidentemente per paura (… ma paura di che?... ).
Diventa “l’unico ad avere il coraggio di dire la verità”, mentre in realtà si tratta sempre dell’ “unico ad avere il fegato di sostenere qualche sciocchezza”.

Ancora una volta: bravo Paolo! (... se non ci fossi tu!...)
roberto

Citazione:

roberto55 wrote:
Inviato: 20/10/2006 11:29 Aggiornato: 20/10/2006 12:05
E poi… ma credete davvero che lo sputtanamento reciproco serva alla causa della verità?
(omiss…)
E poi: BASTA col dare dei disonesti a quelli che la pensano in maniera diversa da noi!
roberto


Coerenza e obiettività...
State cominciando a diventare puerili...
evviva il "maestro di vita" Attivissimo
Inviato il: 26/10/2006 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/4/2005
Da
Messaggi: 488
Offline
Come mai si salta sempre e comunque oppure si da per scontata (che è lo stesso) la Causa Prima di tutte le più sofisticate analisi del cosiddetto crollo e cioè l'incendio ?

Si da per scontato che sia esistito un favoloso incendio in grado di indebolire addirittura TUTTO l'acciaio delle strutture portanti di un intero piano di TUTTI DUE gli edifici, nello stesso IDENTICO modo causando un crollo (crollo ? no meglio disintegrazione) mai visto prima (e presumo neppure dopo).

Due impatti evidentemente differenti, in siti differenti, causano una identica anomala distruzione ?

Un fuoco di carta, mobili e tappeti ?

Abbiamo bisogno di un ingegnere chimico ?

Forse anche di un mago ?

No forse meglio un chimico che ci spieghi perché c'era tanto fumo nero: qualcuno aveva chiuso la valvola del tiraggio, stava bruciando una scorta di pneumatici ?
_________________
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti ma nell'avere nuovi occhi." Marcel Proust
Inviato il: 26/10/2006 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
Citazione:

roberto55 ha scritto:
Ancora una volta: bravo Paolo! (... se non ci fossi tu!...)

roberto


esatto se non ci fosse lui quelli come te che farebbero?si metterebbero ad urlare?
scusa lavori per pubblitalia che fai spot per paolo attivissimo per siti?
è come se si andasse sul sito di attivissimo a dire:"hei che fate qua cretini andate su luogocomune che c'è quel grangenio di mazzucco.lui si che sa tutto."

chiusa parentesi.

leggendo però l'articolo di attivissimo ,oltre a trovare decine di illazioni e di accuse a tutto il movimento sulla verità per il 911 e riferimenti atutta la comunità ingegneristica mondiale che pare essere amica sua,ho trovato alcune osservazioni credo interessanti che avevano sull'articolo di giovanelli che condivido.

per esempio la storia delle travi che vengono sparate dalla torre a meno di 500°c.scusate ma la cosa non è normale?insomma non dovevano essere qurelle del core le travi interessate dall'incendio che hanno ceduto,e non quelle del perimetro?
probabilmente sbaglio.sapreste darmi una risposta?
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 26/10/2006 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Vincent scrive:

Citazione:
Coerenza e obiettività...


------

Caro Vincent.

Ho offeso, sputtanato qualcuno o gli ho dato del disonesto?

Ho solo detto che questo Giovannelli, ingegnere civile docente di fisica alla facoltà di Medicina dell’università di Parma (… qualcosa di meno complicato non c’era?) non è altri che l’ennesimo Carneade della situazione, all’interno di una comunità scientifica ufficiale che la pensa in maniera diversa.

Non è la verità?...
O dire che uno è un emerito sconosciuto, adesso, è un’offesa?

E per tutti.
Io apprezzo chi sa scrivere bene e in più con spirito e senso dell’umorismo.
Si fa leggere più volentieri e Paolo – almeno in questo consentitemelo – è molto bravo.
Parere mio, ma mio parere resta.

Saluti a tutti.
roberto
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 26/10/2006 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Citazione:

roberto55 ha scritto:
Vincent scrive:

Citazione:
Coerenza e obiettività...


------

Caro Vincent.

Ho offeso, sputtanato qualcuno o gli ho dato del disonesto?


Tu no caro roberto
ma ultimamente mi sembra che tu faccia semplicemente da portavoce al maestro di vita PaoloAtti, e lui sta tenendo quell'atteggiamento che tu rimproveri ad altri.
Sta diventando una guerra sterile tra fazioni, roberto, spero ne converrai, alimentata da risentimenti personali che tutto hanno fuorchè un minimo di obiettività.
Perchè non analizziamo anche tutte le inesatezze scritte dal maestro di vita, roberto?
O sei convinto che qui non si discuta ma si beva dal calice del "complottismo" senza discernimento?
Certo ci sono i "complottisti" ad ogni costo, ma sanno anche cambiare idea, l'ho visto io con i miei occhi.
"Dietrologi" e "disinformatori" sono termini che utilizza il caro leader Attivissimo, roberto, io qui non li ho mai letti.
Inviato il: 26/10/2006 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
questa è un'altra illazione .siccome tutta la comunità ingeneristica(poi tutta...) non è insorta contro il NIST questo vuol dire che sono tutti daccordo con essa.
ma chi lo dice.
potrebbero essere non intervenuti perchè non gli ne fregava niente e non potevano spenderci soldi e mezzi per un'analisi per la quale non si hanno neanche prove ne materiali di studio se non un paio di fotografie?


poi che attivissimo sia scorrevole nella lettura più di un tecnico è ovvio.non fa nessuna analisi tecnica se non si permette di obbiettare quqlche punto che a suo avviso è sbagliato con esempi di matite e castelli in legno


p.s. qualcuno ha una risposta alla domanda postata sopra da me?
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 26/10/2006 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Vincent scrive:

Citazione:
ma ultimamente mi sembra che tu faccia semplicemente da portavoce al maestro di vita PaoloAtti


------

Be’, certo… non sei obbligato a saperlo, Vincent.

Vorrei però ricordarti che col nick “roberto” (… che è il mio vero nome ed è il nome col quale sono registrato da Attivissimo) più volte sul sito di Paolo, in passate discussioni, ho riportato laggiù idee sostenute da Luogocomune e che mi davano da pensare… e che ho riferito non per comportarmi da “provocatore” ma solo perché ne nascesse, magari, una piccola discussione.

Talvolta è accaduto, talvolta no.

Il muro contro muro non serve a nulla.
E non serve a nulla nemmeno che qualcuno si assuma il compito del piccione viaggiatore, lo so.

Se qualche volta, qui, appaio come la cassa di risonanza di Attivissimo e solo perché Paolo, quasi sempre, mi convince di più… in questa battaglia di catapulte tra mura sempre più alte in cui si sta trasformando la discussione a distanza tra Luogocomune ed Attivissimo.

Ciao, Vincent.
roberto
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 26/10/2006 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Citazione:

roberto55 ha scritto:
Be’, certo… non sei obbligato a saperlo, Vincent.

(omiss...)

Il muro contro muro non serve a nulla.
E non serve a nulla nemmeno che qualcuno si assuma il compito del piccione viaggiatore, lo so.

Se qualche volta, qui, appaio come la cassa di risonanza di Attivissimo e solo perché Paolo, quasi sempre, mi convince di più… in questa battaglia di catapulte tra mura sempre più alte in cui si sta trasformando la discussione a distanza tra Luogocomune ed Attivissimo.

Ciao, Vincent.
roberto


E' proprio questo il problema, sollevare un dubbio e poi "farsi convincere" da qualcuno.
Se io avessi dei dubbi sulla versione ufficiale dell'11 settembre, allo stato attuale delle cose non chiederei mai l'opinione di Attivissimo, sarebbe come avere dei dubbi sul problema dell'immigrazione e chiedere l'opinione de "La Padania".
L'ironia è che io sono arrivato su Luogocomune proprio dal sito di Attivissimo, però mentre lì leggo che i "complottisti" sono dietrologi e disinformatori che vogliono vendere libri e DVD, e che tutto quello che è successo è spiegato benissimo dalla commissione d'inchiesta e punto, qua a domanda mi si risponde: "collegati qui e troverai informazioni" "guardati questo video" "leggiti questa intervista" "di questo ne stiamo discutendo in questo forum" etc. mi si danno cioè spunti di riflessione da tante e diverse angolazioni...nota bene: "complottiste" e non...

Comunque roberto, lungi da me voler accendere un'ulteriore polemica, rispetto le tue sacrosante opinioni, davvero. Ciao
Inviato il: 26/10/2006 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Mi sembra assai corretta, in particolare, una delle tante cose scritte da Paolo.

L’intera comunità scientifica mondiale, dei fisici e degli ingegneri, non trova nulla da dire sul crollo delle Torri e dunque tace.
Poi, ogni tanto, salta fuori da qualche parte del mondo un oscuro professore in pensione o fuori ruolo che si mette a discettare allegramente di “altri agenti distruttori” e cose di questo tipo.


Se è così non avrai nessuna difficoltà a trovare e linkarmi due studi differenti sul crollo delle torri e del Wtc7 che propongano la stessa causa e modalità del crollo.

Ashoka


P.S. Dire "insieme di urto aerei + incendi" non equivale a dire "stessa modalità". Intendo meccanismo di crollo + modalitù, etc. Buona fortuna
Inviato il: 26/10/2006 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
L’intera comunità scientifica mondiale, dei fisici e degli ingegneri, non trova nulla da dire sul crollo delle Torri e dunque tace.


La prima cosa che chiunque noterebbe se aprisse il report del NIST è che in realtà non esiste alcuna spiegazione del fenomeno a parte strampalate "tremendous energy" che avrebbero reso "inevitabile" il crollo.

Perchè si tace?

In primo luogo per disinteresse: scommetto che se prendessi 1000 ingegneri civili, di questi, forse un paio potrebbero aver aperto il Report del NIST.

Si tace perchè si acconsente o si tace perchè non c'è interesse o peggio ancora perchè si ha paura.
Ci sono molte ragioni per non interessarsi al problema.

Secondo questa logica:

Visto che la quasi totalità dei giornalisti non si interessa alle ruberie italiane, tristemente documentate da Report, queste non possono che essere una invenzione di una oscura cospirazionista come la Gabanelli...

Del resto Paolo Attivissimo...
definito da alcuni affettuosamente "il povero stronzo"
ha fatto la sua "fortuna" interessandosi alle "bufale" ovvero a quelle leggende ritenute vere ai più e mai sbugiardate dalla comunità internazionale a lui tanto cara.
Inviato il: 26/10/2006 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Hit Parade di roberto55
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Citazione:
Ancora una volta: bravo Paolo! (... se non ci fossi tu!...)

Roberto, il ritratto che emerge da te da quello che dici è inquietante, te ne rendi conto?
Vediamo cosa hai scritto sul blog di attivissimo:


Citazione:
Caro Paolo...
Devi proprio avere la pazienza di un santo per sopportare tutti questi insulti che ricevi.
E più smonti le loro fantasie, e più t'insultano.
Fai bene a tener disattivati i commenti in "Undicisettembre".
Almeno, così, rimangono pagine "pulite".
Un sorriso... e tanta solidarietà a te, Paolo

Cioè... prima vieni su luogocomune a spacciarti per dubbioso desideroso di discutere seriamente e che in alcuni punti dà perfino ragione a luogocomune... e poi te ne vai subito sul blog di attivissimo a smerdarci così?
Non si fa, vecchio mio, non si fa.
Se ti comporti in questo modo la gente potrebbe anche cominciare a sentire puzza di troll.
Ma il top lo raggiungi qui:


Citazione:
Paolo…
Forse per te la cosa non ha peso, ma in un altro sito il tuo Anonimo Persecutore ha scritto di avere solo 20 anni.
Questo, se non alto, può spiegare tante cose, tra le quali il perché della sua giovanile irruenza.
Ragazzi lo siamo stati tutti, e tutti conserviamo ricordo delle idee balzane che avevamo in quegli anni e dello slancio talvolta prepotente col quale tentavamo d’imporle.

Una nuova frontiera del debunking: attaccare gli interlocutori esclusivamente sulla loro età, ignorando a priori tutto quello che dicono, senza neanche preoccuparsi di verificare se è vero o no!
Questa è ricerca della verità, ragazzi!
Questo è debunking!
Ah, come sono fiero di appartenere alla vostra stessa specie.

E' risaputo infatti come individui di età inferiore ai 25-30 anni siano governati da leggi fisiche diverse da quelle del resto del mondo.
Prima dei 30 anni, infatti, 2 + 2 fa 7, l'acciaio ha la temperatura di fusione della Nutella, e il fuoco è freddo.
Solo dopo i 30 anni si comprende la fisica reale. E' giusto quindi che gli individui al di sotto di tale età abbiano torto a prescindere da ciò che dicono.

Propongo che anche qui su luogocomune chi non ha almeno 30 anni non abbia diritto di parola e non possa nemmeno iscriversi!
Quando un'idea è buona bisogna accettarla!

Fra l'altro in questo modo Mazzucco, che ha una decina d'anni più di attivissimo, avrà sempre ragione.
Comodissimo.
Ottocentosessantaduesimo autogol per i debunker!

(Santo Dio che squallore... ormai state scavando il fondo.)
Inviato il: 26/10/2006 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA