Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  3 Voti
Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/10/2005
Da
Messaggi: 105
Offline
In America Latina i mezzi d'informazione sono ancora in mano all'imperialismo e ai suoi tirapiedi.

La Società Interamericana della Stampa (SIP) dalla sua nascita, 1943, ad oggi controlla i mass media latinoamericani e con la scusa di salvaguardare la libertà di stampa impone la voce del padrone Usa.

Sempre favorevole ai golpe, dal Guatemala al Cile, e all'interventismo yankee fa di tutto per ostacolare i processi di liberazione di quei paesi non obbidienti ai voleri di Washington, dalla Cuba di Castro all'Argentina di Kirchner.

Un interessante articolo de La Jornada sulla lunga mano USA sui media latinoamericani
Inviato il: 18/10/2006 8:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
ci vuoi parlare anche un pochino della libertà di stampa a Cuba, compresa la possibilità per i giornalisti di accedere a internet ?
Inviato il: 18/10/2006 9:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
ci vuoi parlare anche un pochino della libertà di stampa a Cuba, compresa la possibilità per i giornalisti di accedere a internet ?

E' più o meno la stessa che c'è da noi: si scrive solo quello che vuole il governo.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 18/10/2006 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"E' più o meno la stessa che c'è da noi: si scrive solo quello che vuole il governo."
+++++++
balle.
conosci giornalisti che fanno sciopero della fame perchè non gli è consentito accedere a internet ?
prova a mettere sù un giornale e un sito contro il regime da DENTRO a Cuba, poi mi fai sapere come te la passi.
senza considerare che c'è gente in galera per reati di opinione, là.
finchè si parla di "alternativa al capitalismo attuale" senza la necessaria condanna senza riserve a dittature come quella, è chiaro, in realtà di cosa si sta parlando. molto meglio il peggiore dei nostri governi.
Inviato il: 18/10/2006 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
"senza considerare che c'è gente in galera per reati di opinione, là."

Abbiamo gente dentro senza motivi, qua.
(qualcuno si ricorda ancora l'imam rapito dai servizi segreti americani?)
Solo che è più facile guardare la pagliuzza nell'occhio altrui...

La libertà, nel mondo moderno, non esiste, al massimo ti dicono che da altre parti è peggio, e uno si consola così...
Inviato il: 18/10/2006 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Abbiamo gente dentro senza motivi, qua."
+++++++++
un conto è avere una giustizia farlocca, un conto è avere un regime che di proposito ti caccia dentro perchè tu lo contesti.

"(qualcuno si ricorda ancora l'imam rapito dai servizi segreti americani?)"
+++++++++++
mbè ? infatti c'è una indagine in corso, cosa c'entra.

"Solo che è più facile guardare la pagliuzza nell'occhio altrui..."
++++++++
esatto

"La libertà, nel mondo moderno, non esiste, al massimo ti dicono che da altre parti è peggio, e uno si consola così..."
++++++++
io non lo credo (in quei termini) e la valutazione sul "cosa è peggio" la faccio da solo, senza bisogno che me lo dicano gli altri.
Inviato il: 18/10/2006 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
Senza considerare la vergogna (ovviamente taciuta) di Reporter senza frontiere il cui fondatore, Robert Menard, lo scorso anno ha dovuto ammettere (ma qualcuno ne ha sentito parlare?) di essere stato sovvenzionato dal National Endovement for Democracy, l'agenzia della Cia che sovrintende a queste operazioni di discredito delle nazioni non allineate agli interessi del governo degli Stati Uniti.

Per non parlare del Progetto Northwood, di cui si parla anche nella sezione 9/11 di LC, degli oltre 600 tentativi della Cia di uccidere Castro, dei numerosi atti terroristici della mafia terroristica cubanoamericana di Miami, sovvenzionata dagli Usa e che la liberissima stampa occidentale chiama "dissidenti politici esiliati", che hanno causato oltre 3500 morti.
Per non parlare dell'incredibile Caso dei Cinque.
Eh sì, come altro definire il famigerato terrorista nonchè uomo-Cia Luis Posada Carriles se non un povero dissidente politico esiliato.
_________________
Inviato il: 18/10/2006 17:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"In galera a Cuba per una foto a un negozio"
toh, una notiziola fresca fresca..

pure un'altra:
" le mogli dei dissidenti in carcere nell'isola dal 2003 che hanno deciso per protesta di vestirsi di bianco, viene impedito di andare a New York per ricevere un premio dalla ong Human Rights First. "

trovate casualmente bazzicando or ora (non lo faccio quasi mai, ma vedi il caso) sul sito del giornale Libero di Feltri.

"fonte del tutto inattendibile", si dirà.
bene, vediamo allora se qualcuno le smentisce.
Inviato il: 19/10/2006 7:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
"un conto è avere una giustizia farlocca, un conto è avere un regime che di proposito ti caccia dentro perchè tu lo contesti. "

Io non lo so perchè l'imam è stato rapito (arrestato) ...tu si?

"io non lo credo (in quei termini) e la valutazione sul "cosa è peggio" la faccio da solo, senza bisogno che me lo dicano gli altri."

No, purtroppo noi siamo quello che ci viene detto, o meglio, la nostra coscienza si forma in base alle informazioni ricevute e che il nostro cervello prende per buone.
Se tutti ti dicono che la terra è piatta, se tu non puoi controllare, per te la terra è piatta, anche se pensi di esserci arrivato da solo.

Dici che siamo in un paese libero?
Puoi sposarti con due donne?
Puoi anche solo decidere di morire?
No...ma ti hanno fatto credere che queste cose non riguardino la tua libertà.
(solo due esempi ce ne sono a pacchi)
Inviato il: 19/10/2006 9:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
solo due esempi ce ne sono a pacchi


Le banche Centrali che stampano le banconote.
Le fughe di capitali all'estero fatti sulla pelle dei lavoratori, e su quella di tutti quelli che non ci guadagnano niente.
La depredazione dei soldi pubblici e il loro indirizzamento verso le lobby dei potentati economici.
L'informazione per come ci viene fornita.

Siamo liberi di esser presi per il culo, quello si.

"Peggio di cosi' si muore", direbbe qualcuno, e succede anche quello (Bologna, Ustica, Cermis, Genova...).

(non ti scomodare a rispondere "allora vattene a vivere a Cuba", bandit: una banalita' del genere non farebbe onore a nessuno...)

mc
Inviato il: 19/10/2006 11:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Io non lo so perchè l'imam è stato rapito (arrestato) ...tu si?"
++++++++
lo immagino, ma conta poco.
parlavamo del fenomeno dei dissidenti incarcerati. là ci sono, dimmi dove sono di qua.

"No, purtroppo noi siamo quello che ci viene detto, o meglio, la nostra coscienza si forma in base alle informazioni ricevute e che il nostro cervello prende per buone. Se tutti ti dicono che la terra è piatta, se tu non puoi controllare, per te la terra è piatta, anche se pensi di esserci arrivato da solo."
+++++++++
interessante, ma intanto i dissidenti continuano a stare in galera e la tua frase non credo li consoli.

"Dici che siamo in un paese libero?
Puoi sposarti con due donne?"
+++++++++++
posso convivere anche con 18, se ci riesco, e tanto mi basta.
non è che uno nasce col diritto di sposarsi "a prescindere" nel come e nel perchè, visto che il matrimonio stesso è una definizione normativa, quindi senza norma non esisterebbe nemmeno. se ti vuoi sposare ti adegui, se no fai come ti pare. e finchè potrai fare come ti pare, la libertà c'è.

"Puoi anche solo decidere di morire?"
+++++++
se parli di suicidio, oguno fa un po' quello che gli pare.
se parli di eutanasia, posso anche darti ragione, ma il discorso va differenziato paese per paese.
in ogni caso il risultato italiano va collegato all'altra sponda poco libertaria che ci ritroviamo, ovvero la chiesa cattolica.
catto-comunismo, appunto, uniti nel comprimere le libertà individuali.

"No...ma ti hanno fatto credere che queste cose non riguardino la tua libertà."
++++++++
a me nessuno ha fatto crdere niente.

"(solo due esempi ce ne sono a pacchi)"
++++++++++
vediamone dunque altri, la cosa è istruttiva.

---------------------------------------------------

"Le banche Centrali che stampano le banconote."
++++++++++
una toccatina al signoraggio non poteva mancare. nei paesi comunisti invece come funziona/va ? much better, yeah ?

"Le fughe di capitali all'estero fatti sulla pelle dei lavoratori, e su quella di tutti quelli che non ci guadagnano niente."
++++++++++
evidentemente nel tuo mondo ideale i capitali sono controllati alla frontiera, e allora saremmo tutti più liberi.
finchè i soldi sono tuoi, li puoi spostare dove ti pare.

"La depredazione dei soldi pubblici e il loro indirizzamento verso le lobby dei potentati economici. "
++++++
nessun problema, tanto li stampa tutti la banca centrale.

"L'informazione per come ci viene fornita."
++++++++
dimostra che Cuba è meglio sotto il profilo dell'informazione, se lo credi.
ma poi prima si diceva che in fin dei conti qualche prezzuccio da pagare, magari a livello di libertà di stampa, ci può ben stare, quando la contropartita è una tazza di riso per tutti.

"(non ti scomodare a rispondere "allora vattene a vivere a Cuba", bandit: una banalita' del genere non farebbe onore a nessuno...)"
++++++++++
nessun problema, finchè non sono certe tipi di "governo" ad arrivare qua, non mi scomodo.
Inviato il: 19/10/2006 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Bandit, non ti devo dimostrare niente di niente.
Semmai farti notare che stai giudicando un intera nazione da cio' leggi in giro. Per lo meno, io ho basato le mie opinione sull'esperienza diretta, e quasi tutte le cose che indicavo sono vissute sulla mia pelle.
Ma se vuoi giocare a fare quello che ha capito tutto di Cuba e che vuole rinfacciarlo a quegli illusissimi comunisti che ne parlano (nel bene e nel male) come di un simbolo, fai pure. Ma trasferisciti li' almeno un anno, non parlare per mezzo delle tue idee preconcette anticomuniste.
Se rileggi, cio' che ho scritto, non c'era nulla di preconcetto tale da giustificare una risposta del genere come quella che hai postato tu.... a parte il tuo odio cronico, ormai.

A questo punto avrei preferito un "Perche' non te ne vai a vivere li', allora?", che ti avrebbe reso piu' onore... (figurati un po'!)... piuttosto che questi luoghicomuni da avanzo di opuscolo forzista.

mc
Inviato il: 19/10/2006 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"A questo punto avrei preferito un "Perche' non te ne vai a vivere li', allora?""
+++++++++++
e ricordati di portare qualche dollaro, che mi risulta che li accettino, anche se li stampa la fed
Inviato il: 19/10/2006 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Salve a tutti!
Citazione:

bandit ha scritto:
"In galera a Cuba per una foto a un negozio"
toh, una notiziola fresca fresca..

Prova a esporre una foto che raffiguri il papa sodomizzato da un crocifisso e potresti accorgerti che succede anche qui', dove tra l'altro finisci un galera per uno spinello...

Citazione:

pure un'altra:
" le mogli dei dissidenti in carcere nell'isola dal 2003 che hanno deciso per protesta di vestirsi di bianco, viene impedito di andare a New York per ricevere un premio dalla ong Human Rights First. "


Chissa perche' sono convinto che non eri a genova per il G8......

Citazione:

trovate casualmente bazzicando or ora (non lo faccio quasi mai, ma vedi il caso) sul sito del giornale Libero di Feltri.
"fonte del tutto inattendibile", si dirà.

Non lo so, come la vede libero la storia del 11/9?

***********

Sveglia bandit! il mondo non funziona destra-sinistra ma alto-basso.

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 19/10/2006 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Prova a esporre una foto che raffiguri il papa sodomizzato da un crocifisso e potresti accorgerti che succede anche qui', dove tra l'altro finisci un galera per uno spinello..."
++++++++++
veramente si parlava di un tipo che stava facendo foto ad un negozio, se vuoi contesta la notizia, oppure porta un caso confrontabile.

"Chissa perche' sono convinto che non eri a genova per il G8......"
+++++++++++
anche qui, negare la possibilità di un viaggio a new york viene accostato al g8.
un esempio migliore non ti viene ?

"Non lo so, come la vede libero la storia del 11/9?"
++++++++++
da ciò ricavi la credibilità della fonte ? se quelle notizie non ti tornano, smentiscile.

"Sveglia bandit! il mondo non funziona destra-sinistra ma alto-basso."
++++++++++
oppure anche notte e giorno, bianco e nero, ying e yang.
io ho un solo parametro di valutazione, e si chiama libertà individuale.

potete portare tutti gli esempi che vi pare, rimarranno non confrontabili con una situazione in cui negare con la forza le più elementari libertà (informare, contestare pacificamente, produrre, scambiare beni e servizi) è la condizione di base.
oppure smentitemi. ma sapete anche voi che non potete.
Inviato il: 19/10/2006 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
""Prova a esporre una foto che raffiguri il papa sodomizzato da un crocifisso e potresti accorgerti che succede anche qui', dove tra l'altro finisci un galera per uno spinello..."
++++++++++
veramente si parlava di un tipo che stava facendo foto ad un negozio, se vuoi contesta la notizia, oppure porta un caso confrontabile."

Sono confrontabili, sono due modi stupidi di finire in galera, sono che uno te lo hanno fatto sembrare normale, l'altro invece ti sembra inaccetabile.

"io ho un solo parametro di valutazione, e si chiama libertà individuale."

Secondo questo parametro, chi danneggio facendo una foto? Nessuno.
Chi danneggio fumando una canna? Nessuno.

Ancora non vedi l'accostamento con l'esempio di prima?
Inviato il: 19/10/2006 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:

bandit ha scritto:
io ho un solo parametro di valutazione, e si chiama libertà individuale.


Ma non e' affatto vero, continui a tirare fuori sta storia del regimi comuinisti. ma che minchia c'entra: un regime e' un regime e basta: puo' essere di sinistra o di destra, in entrambi i casi le tue liberta' verranno necessariamente compresse.

Ma mentre riesco a vedere qualcosa di positivo nell'operato di fidel (non che lo giustifico, sia chiaro - schiattasse nelle peggiori sofferenze come tutti i dittatori), mi dici cosa hanno fatto di positivo per il loro popolo un pinochet, un bush o un olmert?

Riflettici,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 19/10/2006 16:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Secondo questo parametro, chi danneggio facendo una foto? Nessuno.
Chi danneggio fumando una canna? Nessuno."
+++++++
infatti.
se parliamo della canna, benissimo.
vediamo come è la situazione di qua e li là, e iniziamo a tenere la lista. non sapevo che a Cuba vi è piena libertà di produzione, importazione e distribuzione di droga, ma se me lo confermate, ne prendo atto. evidentemente, ci sono posti ancora più libertari di Amsterdam, al riguardo.

"Ancora non vedi l'accostamento con l'esempio di prima?"
+++++++++
no, e appena ho tempo spiegherò il perchè, nel frattempo se, pensi che un'ulteriore spiegazione possa giovare...
Inviato il: 19/10/2006 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Quando sono stata a L'Avana, qualche cubano mi diceva: "Beati voi che potete protestare se il governo non vi piace!"
Io gli rispondevo: "Possiamo protestare, andare per strada, sventolare striscioni, insultare il Presidente, poi torniamo a casa e tutto rimane come prima."
Rimanevano esterrefatti... non ci avevano mai pensato, che con la "democrazia" in realtà non cambia nulla. E'solo una forma più raffinata di dittatura, che implica la vaselina.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 20/10/2006 0:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Quando sono stata a L'Avana, qualche cubano mi diceva: "Beati voi che potete protestare se il governo non vi piace!"
Io gli rispondevo: "Possiamo protestare, andare per strada, sventolare striscioni, insultare il Presidente, poi torniamo a casa e tutto rimane come prima."
Rimanevano esterrefatti... non ci avevano mai pensato, che con la "democrazia" in realtà non cambia nulla. E'solo una forma più raffinata di dittatura, che implica la vaselina."
+++++++++++++
un post stupefacente.
thread molto istruttivo.
così adesso anche i Cubani sono più contenti, sanno che rispetto a noi loro hanno il vantaggio indiscutibile di risparmiare tempo, energie, insulti e striscioni.

aggiungiamo pure: postare su forum e mettere sù blog di contestazione. ecco il segreto: loro mica perdono tempo con queste cazzate.

non avreste mai pensato come un bel divieto col militare pronto a sbatterti in galera serve a semplificare la vita.

"Ma non e' affatto vero, continui a tirare fuori sta storia del regimi comuinisti. ma che minchia c'entra: un regime e' un regime e basta: puo' essere di sinistra o di destra, in entrambi i casi le tue liberta' verranno necessariamente compresse."
++++++++++++
totalmente d'accordo, siete "voi" che invece quando il regime è comunista vi esprimente nel senso che le botte facciano meno male.

infatti:
"Ma mentre riesco a vedere qualcosa di positivo nell'operato di fidel (non che lo giustifico, sia chiaro - schiattasse nelle peggiori sofferenze come tutti i dittatori), mi dici cosa hanno fatto di positivo per il loro popolo un pinochet, un bush o un olmert?"
++++++++
pinochet nulla che ricordi,
gli altri due criticali finchè ti pari ma se li accomuni a una dittatura assolutista per me vuol dire che rinunci alla tua capacità di distinguere.
Inviato il: 20/10/2006 8:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
così adesso anche i Cubani sono più contenti, sanno che rispetto a noi loro hanno il vantaggio indiscutibile di risparmiare tempo, energie, insulti e striscioni.

Parole sante, bandit. E' proprio così.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 20/10/2006 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:

totalmente d'accordo, siete "voi" che invece quando il regime è comunista vi esprimente nel senso che le botte facciano meno male.


Bandit, mi fa piacere di sentirti d'accordo sul principio che i regimi fanno schifo, ma anche la merda ha sfumature di tanfo.
Prendiamo per esempio 2 regimi, uno comunista, cuba, e uno conservatore, il cile di pinochet.
In entrambi i casi non e' contemplato il dissenso e gli oppositori vengono giustiziati, ma mentre il regime di pinochet aveva adottato misure economiche che favorivano le classi piu' abbienti, affamando contemporanamente il 90% della popolazione, il regime di castro aveva adottato una politica opposta, garantendo cibo, alloggio, istruzione e assistenza medica per tutti. Dovendo necessariamente scegliere tra i due, io non avrei nessun dubbio, e tu?

Citazione:

gli altri due criticali finchè ti pari ma se li accomuni a una dittatura assolutista per me vuol dire che rinunci alla tua capacità di distinguere.

Limitiamoci solo al primo dei 2 (per l'altro sarebbe come sparare sulla croce rossa):
Dunque, dal 1945 in poi gli usa hanno occasionalmente bombardato circa 25 nazioni - non ufficialmente, e' chiaro, dopotutto la loro e' una democrazia, vero? le hanno quindi chiamate operazioni chirurgiche, desert storm, guerra al narcotraffico, polizia internazionale ecc....
I paesi di interesse strategico non venivano invasi: si cercava piuttosto di ucciderne discretamente il governante (come Salvator Allende in Cile) lasciando che salisse al posto di commando un collaborazionista compiacente.

Certo, dirai tu, ma mica bastonano o trucidano i dissidenti interni, ma hai appena cancellato di un botto l'assasinio del nobel della pace martin luther king insieme alla sanguinosa repressione americana delle mille battaglie per i diritti civili.

Certo, rimane il fatto che possiamo discutere su internet di qualunque argomento e possiamo scattare (quasi) quante foto vogliamo senza andare in galera (a patto di non fotografare cose scomode, come e' successo a tutti quelli che indagavano sull'omicidio di kennedy, ricordi?)

Ma se guardi bene, queste liberta' che credi di avere, sono funzionali al sistema, un sistema fondato sul format televisivo della giustizia in terra. Essere una dittatura va bene, ma sembrarlo anche assolutamente no.

Possiamo parlare di 11 settembre, e' vero, e questo ti da l'illusione che vivi in un paese libero, ma che possibilita' ci sono di rovesciare un sistema, se lo crediamo ingiusto?

Ma basta ora che mi comincio a deprimermi.
Hai ragione tu, gli usa non sono una "dittatura assolutista", e kennedy e' stato veramente ucciso da un certo oswald.


Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 20/10/2006 11:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Ci pisciano in testa e la stampa dice che piove
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"-citazione-
così adesso anche i Cubani sono più contenti, sanno che rispetto a noi loro hanno il vantaggio indiscutibile di risparmiare tempo, energie, insulti e striscioni."
--------------------------------
"Parole sante, bandit. E' proprio così."
++++++++++
che dire, mi dispiace per te, se davvero ritieni di vivere in una condizione equivalente a quella di una dittatura, deve essere un bel patimento.
la migliore garanzia per i sistemi attuali dell'occidente a mio avviso sta proprio in un certo tipo di ragionamenti e di alternative avanzate (più o meno esplicitamente).

Verna cerco di risponderti più tardi
Inviato il: 21/10/2006 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA