Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  Nonnismo su lc

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
Nonnismo su lc
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
ovvero
Inutilita' e Utilita' dei forum : "l'anziano" e le sue idee

Da qualche parte nel blog ci sono stati degli interventi che criticavano l'eterogenia degli argomenti trattati su tutto il sito. In particolare traspariva la preoccupazione che alcuni argomenti potessero allontanare il pubblico perche' troppo "straordinari".

Alcuni si sono schierati contro queste critiche, che anche se "mal poste", evidentemente, rappresentano un argomento trattabile, a cui alcuni potrebbero essere sensibili.
Le opposizioni a questa visione sono state immediate. Alcuni hanno risposto pacatamente, altri meno. Alcuni hanno "offeso", altri anche.
Il culmine ha visto la "dichiarazione definitiva" che alcuni degli utenti (uno a caso: me) si divertono a "gettare benzina sul fuoco" di "discussioni inutili" come questa.

Utile, inutile...

E pensare che tutto e' nato dal fatto che i "critici" (nike e astro, in particolare) paventavano, per il bene del sito, la rimozione di alcuni argomenti controproducenti per il sito. La risposta naturalmente e' stata quella di contrastare quest'idea. E alcuni nonni (pax, tra tutti... ed infine santa che chiude i commenti con il suo "manuale antitroll", sfoderato non so ancora bene riferito a chi, visto che sono accusato di "piromania" ... di smania incendiaria... penso che sia per me, a questo punto), si sono fatti avanti... proponendo di chiudere con la discussione perche' inutile.

Scusate ma le due fazioni non basano la propria versione dei fatti entrambe sulla inutilita' di fare determinate discussioni?
Chi e' che puo' decidere se un forum, o una discussione, e' Utile o meno?

A quanto pare, sopra i 3000 post ... si puo' deciderlo .
Gli altri che ne pensano?

Quando si puo' arrivare a decretare l'inutilita' di un forum, di un topic, di una opinione?
E... a nessuno sembra un discorso troppo soggettivo per poterlo decretare unilateralmente per gli altri?



mc

Inviato il: 20/6/2006 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Nonnismo su lc
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Quando si puo' arrivare a decretare l'inutilita' di un forum, di un topic, di una opinione?


Quando nessuno risponde e và nel dimenticatoio ,ovvio!
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/6/2006 13:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Non lo leggo neanche.

Usa meglio il tuo tempo (opinione personale non rappresentativa di un eventuale sentimento collettivo del sito).
Inviato il: 20/6/2006 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Bene hai fatto ad aprire un topic apposito mc.

Chi ti vuol seguire potrà farlo qui.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 20/6/2006 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Non lo leggo neanche.

Usa meglio il tuo tempo


Gia' che c'eri non potevi "NON LEGGERE NEANCHE" l'altro...? (...io non ho spedito nessun invito a partecipare, come penso nessun altro... )
Gia' che c'eri potevi evitare di "perdere" il tuo tempo a dirmi in DUE, non in uno solo, forum, che perdo il mio tempo. ... Tu si che lo utilizzi bene il tuo: praticamente passi parte del tuo tempo a farti i cazzi miei e 'quelli del mio tempo'.

Sicuro, sicuro, che tu non abbia meglio da fare?


Citazione:
(opinione personale non rappresentativa di un eventuale sentimento collettivo del sito).


Il bello e' che sono sempre opinioni personali. E questo vale anche per tutti... e sempre... ma allora perche' mai offendersi ...

mc
Inviato il: 20/6/2006 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Bene hai fatto ad aprire un topic apposito mc.


Perche', qualcuno crede davvero che avrei iniziato questa discussione per affossare quella sulla Fede? Il mio forum preferito?
Solo qualcuno senza argomenti avrebbe potuto affermarlo!

...

Citazione:
Chi ti vuol seguire potrà farlo qui.


Grazie per aver ricordato al resto degli utenti che sono liberi di seguirmi...

(anche se sono un troll ?)

mc
Inviato il: 20/6/2006 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Solo una precisazione Mc.

Il troll non sei tu, e per evitare ulteriori malintesi, dico subito che mi riferivo ad astro.

Se astro lo vorrà in questo spazio gli spiegherò il motivo di questa mia affermazione.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 20/6/2006 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Grazie per la precisazione, santa...

ehehehhe...

(avevo "intuito" di non essere io... ma non si sa mai... dopo la "scheccata" di pax... chi se l'aspettava...? ..........ops.... ..... ma tanto ha detto che non lo legge questo forum!...).

mc
Inviato il: 20/6/2006 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Nonnismo su lc
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ciao Mc,
non capisco la tua insofferenza su argomenti ad esempio inerenti la spiritualità che tu mai hai esternato. Giustamente su questi argomenti (ad esempio riguardo il demonio e robe varie), tu dicevi che erano tutte fandonie, li criticavi, ma si chiudeva lì. Qui non si discutono le idee, in cui ognuno ha la sua opinione, ma il fatto che qualcuno vuole imporre dei limiti verso alcuni argomenti, cosa oltre che scorretta, oltremodo impossibile in un sito che ha 4mila iscritti.
Tu mai hai esternato questa tua insofferenza, ripeto e non capisco perchè lo fai adesso. Forse volevi farlo anche prima, ma eri da solo ed ora che hai scoperto che ci sono delle persone che la pensano come te hai avuto il coraggio di dire "basta nel parlare di queste cose, sono fandonie!"?
Spiegami perchè non capisco neanche quando parli di nonnismo, anzi da parte ad esempio di Pax e Santaruina non è venuta nessun tipo di censura che invece vorrebbero imporre nike13 ed astro ed allora davvero luogocomune si trasformerebbe in una setta!
Tu stesso Mc quando difendevi lixuxis affermavi che uno non doveva essere politically correct e che se ne doveva fregare del parere esterno al sito (insomma il concetto che volevi trasmettere era questo), mentre ora, solamente perchè quegli argomenti ti danno fastidio, ti preoccupi per la salute del sito?
Secondo te e più pericoloso parlare di satana o di 10 100 1000 attentati al wolrd trade center? Molti siti (e ci sono svariati esempi), riescono a rimanere rispettabili parlando delle più svariate cose, oltretutto di quelli che voi chiamate demoni e cose varie, si discute solo sui forum, sugli articoli "ufficiali" del sito non si è mai parlato di questi argomenti.
Come qualcuno ha già fatto notare, anche se parli di scie chimiche ti prendono per pazzo all'esterno, ciò non vuol dire che non bisogna parlarne. Se non interessa l'argomento basta non partecipare!
Inviato il: 20/6/2006 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Nonnismo su lc
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Mc,
Sono un iscritto relativamente nuovo ma vi seguo da molto tempo e mi sembra quasi di conoscervi dim persona.

Questa discussione mi ha fatto ricordare un mio vecchio compagno delle scuole medie, un giuggiolone che aveva ripetuto la 3za media diverse volte (proprio come in quel serial deficiente - noi ragazzi della 3za C mi pare).

Insomma, sei iscritto da oltre 2 anni, non ti puoi etichettare come "spina" del forum, non sei credibile!

Ciao,
Stefano

P.S.
Non esistono i troll, solo i moderatori maldestri.......
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 20/6/2006 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
... certo che se si confonde "discutere del fatto che ci sono argomenti straordinari" con "eliminarli tutti", si fa una fatica bestia a capirci.

Citazione:
qui non si discutono le idee, in cui ognuno ha la sua opinione, ma il fatto che qualcuno vuole imporre dei limiti verso alcuni argomenti, cosa oltre che scorretta, oltremodo impossibile in un sito che ha 4mila iscritti.


Nike e astro possono scriverlo 80000000 volte che vorrebbero censurare quello che non gli va, ma chi se ne frega?
Magari c'e' qualcun'altro con questa convinzione, e solo discutendone si puo' arrivare ad una soluzione... (cioe', che non ci sono argomenti Utili ed Inutili.... se a qualcuno interessano, continuano... lo faranno solo i troll?... meglio, cosi' saranno occupati in altro...... grande Fiammi... che gia' forniva la soluzione del problema...!!!).

Non ho mai esternato la mia perplessita' su alcuni argomenti perche' non li conosco affatto, probabilmente, ed il mio sarebbe stato un giudizio sommario. Tutto qui.
E non vedo cosa c'entri con il fatto che vorrei che chi ne ha voglia possa parlarne ...
Ma soprattutto non l'ho fatto perche' non mi permetterei mai di bloccare una discussione che per altri puo' significare qualcosa... solo perche' la ritenga "inutile" (se l'ho fatto, cerchero' di non farlo piu'... ).

Ma perche' non discuterne ... se e' questo l'istinto di alcuni "nuovi" utenti, perche' non chiarirsi su questo.

...il resto del quale mi accusi, e' lo stesso comportamento che ho riscontrato in pax... per cui o ho capito male io, o hai capito male tu... certo e' che cosi' il discorso non torna...
(per esempio:...dove avrei imposto dei limiti, io?)

p.s.: visto che parli di lixuxis, avrai notato che ho risposto, guardacaso, a nike di smettere di arrogarsi la pretesa di eliminare tutto cio' che, secondo lei, fosse "cattiva luce sul sito"


Citazione:
nike -citazione-[... vorrei fare presente che negli ultimi tempi ci sono diversi argomenti che potrebbero gettare cattiva luce sul sito. ...]

(la mia risposta)...tipo questa velata richiesta di eliminare tutto cio' non gradito ai piu'?


mc
Inviato il: 20/6/2006 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Nonnismo su lc
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
due sole domande:

a) quali sono gli argomenti ritenuti nocivi per il sito

b) nelle scarpe di chi devo spremere l'intero tubetto di "pasta del capitano".


grazie!
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 20/6/2006 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Non esistono i troll, solo i moderatori maldestri.......

Continua...
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 20/6/2006 15:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
come "spina" del forum, non sei credibile!


ehehehe... sono due anni che faccio bravo :"li ho fregati!" ...

A parte gli scherzi, le etichette non mi piaciono in generale, in particolare quelle appiccicatemi addosso da altri.... (che magari non mi hanno nemmeno capito...!).

ciao

Sottoscrivo in pieno:

Non esistono i troll, solo i moderatori maldestri.......

mc
Inviato il: 20/6/2006 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ma soprattutto non l'ho fatto perche' non mi permetterei mai di bloccare una discussione che per altri puo' significare qualcosa... solo perche' la ritenga "inutile" (se l'ho fatto, cerchero' di non farlo piu'...

Per me tutto il discorso si limita in questo.
Se per qualcuno è importante parlare di vita su marte io non mi intrometto dicendo "state dicendo un mare di stupidaggini" o cose del genere.

Magari dico che per me è una teoria nonplausibile, ma non divento offensivo.

Quello che abbiamo ottenuto invece noi è una discussione interrotta, in cui chi voleva parlare di Dio, di religione, di ateismo e di argomenti correlati non ha più potuto farlo.

Non è corretto non permettere il naturale proseguimento delle discussioni, chi non è interessato ad un argomento evita di parteciparvi.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 20/6/2006 15:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Nonnismo su lc
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Ciao,mc.

Senza troppi preamboli,andiamo al sodo: qualcuno sostiene che certi argomenti siano "deleteri" per la credibilità del sito.
Dopo averne a lungo discusso con altri,anche con passione,tra l'altro.
Poi esordisce in seguito con l'affermazione secondo cui i partecipanti al forum sono tutti da "internare".
Non ci vedi un po' di contraddizione?

Poi arriva un tale che dopo 28 post all'insegna dell'ostruzionismo più subdolo afferma che saremmo una "setta".Senza poggiare questa balorda tesi su qualche argomentazione concreta,ma solo sullo scontento di qualcun'altro.
Il che,per me,equivale ad una potente quanto opportunistica cazzata.

Quindi,qui saremmo dei "debunker" in quanto staremmo affossando il sito con argomenti "deleteri".
Saremmo dei "visionari" perchè parliamo di argomenti non immediatamente "digeribili" rispetto alla consuetudine dell'informazione ufficiale.
E saremmo PURE degli adepti ad una "setta",magari segreta (!!!).
Scusa,tu questo come lo chiami?
Io lo chiamo "trollaggio". E diffamazione.
Il presunto "nonnismo" non c'entra un cazzo,è offensivo ritenere che l'intelligenza di ognuno possa andare a farsi fottere in base alla data di iscrizione.
E' una solenne sciocchezza.
Soprattutto se rivolta a chi della gerarchia se ne sbatte altrettanto solennemente.

Ci sono "nuovi" iscritti che danno un grande apporto alle discussioni, e ci sono anche degli "anziani" che invece vengono meno in quanto a contributi.
E che si sono beccati le proteste di tutti,quando hanno "toppato".
Non è la data di iscrizione a determinarne il comportamento,ma l'intelligenza e l'impegno personale,o la stupidità.
O anche gli "scopi".

Dal ragionamento che fai rispetto al "nonnismo",dobbiamo quindi presupporre che se gli utenti in questione si fossero iscritti mesi prima,dovessero in qualche modo essere legittimati a richiedere la "rimozione" di un argomento ritenuto "deleterio"?
In quel caso mi opporrei con tutte le mie forze,anche se mi fossi iscritta il giorno prima.

Un abbraccio "libertario".
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 20/6/2006 15:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Non esistono i troll, solo i moderatori maldestri.......

E' una accusa personale che trovo molto offensiva e che dovreste motivare.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 20/6/2006 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Nonnismo su lc
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Mc ha scritto:
Citazione:
Ma soprattutto non l'ho fatto perche' non mi permetterei mai di bloccare una discussione che per altri puo' significare qualcosa... solo perche' la ritenga "inutile" (se l'ho fatto, cerchero' di non farlo piu'... ).


se la pensi così siamo d'accordo, ma astro non stava discutendo, ma offendendo. Oltretutto come ha già affermato Santaruina e davvero scortese oltre che poco rispettoso entrare in una discussione ed interromperla per poi affermare che siamo da internare, visionari e facenti parte di una setta. Il problema sta tutto lì!
Inviato il: 20/6/2006 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Nonnismo su lc
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
E' una accusa personale che trovo molto offensiva e che dovreste motivare.

Santa,
Mi scuso se ti ho offeso, il mio era un discorso generale e riferito sia alla discussione sulla fede che ad altre.

Come molti di noi, scrivo anche su altri forum, e ogni volta che si sfiorano argomenti che in questo sito sono il pane quotidiano, si scatenano dei flame indicibili che si concludono sistematicamente con la chiusura del 3ad e con accuse reciproche di trollismo (e il povero fefochip regolarmente sospeso ).

In questo forum invece, ho notato che i moderatori, agiscono spesso con intelligenza, e giudicando dal numero di discussioni chiuse (non so se fare una parentesi sul caso lixius -no, non la faccio), il forum e' gestito in maniera quasi impeccabile e infatti i troll qui non esistono (o se vuoi non resistono).

Detto questo, quando si verificano situazioni spiacevoli come per es. quella sulla fede, non crerdo che in nessun caso si possa dar la colpa agli utenti se queste ultime dovessero degenarare.

Gia' che ci sono voglio tirarmi fuori un 'altro sassolino dalla scarpa:
Credo che ultimamente liquidi un po troppo spesso utenti scomodi come troll. non mi permetto di giudicare il tuo operato, ma visto da fuori e' abbastanza antipatico.

Scusatemi per il lungo OT (o forse no?). In realta' sono capitato in questa discussione teletrasportato da quella sull fede che spero che riprenda al piu' presto.

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 20/6/2006 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao Stefano

come avrai notato, a differenza di altri siti, che hanno tutto il diritto di gestirsi come meglio credono, qui le discussioni difficilmente si chiudono, non ci sono argomenti tabù.
Il caso Lixuxis è stato spiegato a sufficienza, il suo topic poteva creare conseguenze anche legali al sito, specialmente in un momento di grande visibilità.

Lixuxis era stato avvertito ripetutamente di porre rimedio, ma non l’ha fatto.
In questi casi la salvaguardia del sito passa in primo piano.

Questione troll.

Su luogocomune siamo quasi in 5000, e le opinioni sono le più disparate su svariati argomenti.
Ci sono anche coloro che non hanno intenzione di contribuire allo svolgimento delle discussioni, ma hanno come unico intento quello di alimentare zizzania.

Se nel mezzo di una discussione che dura settimane, giunta ad un momento di particolare tensione, si presenta una persona solo per insultare, cercando di far precipitare la situazione, quello è un troll.

Se non si riscontrano insulti personali gravi, comportamento che il sito non ammette, il messaggio può anche rimanere al suo posto, ma si ha il compito di mettere in guardia gli altri utenti dal continuare le diatribe.

Altrimenti succede quello che è successo ora, si parla della diatriba e l’argomento principale della discussione viene accantonato.

Se nessuno avesse seguito il provocatore, magari avremmo ripreso a parlare del tema del topic.
Invece siamo qua.

Dobbiamo essere noi utenti a capire come comportarci, perché Luogocomune è cresciuto negli ultimi anni in questo modo.

Blessed be

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 20/6/2006 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
cavoli... santa, non e' per niente una accusa ...!!!!

E' la constatazione del fatto che piu' i moderatori (e gli utenti) sono in gamba, meno troll si vedono in giro (il fatto che ce ne siano pochi, depone a favore di chiunque faccia questo sul blog...!!!! ). E meno si censura, maggiormente coloro eccellono.

... punto ...

p.s.: leggo che stefano e' del mio stesso parere... soddisfatto? ...pensi subito male!!

mc
Inviato il: 20/6/2006 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Se nessuno avesse seguito il provocatore, magari avremmo ripreso a parlare del tema del topic.


Ma se invece di "seguirlo", ci sto discutendo perche' la discussione mi stimola... perche' mai negarmi la possibilita' di farlo? ... perche' e' un troll? ... "chissene..."... Perche' e' una discussione inutile? ... "chi lo ha detto?"...
Questo e' il punto.

Non parliamo poi della "eliminazione PREVENTIVA"...con la motivazione:
- "perche' potrebbe danneggiare il sito...".

E' solo una possibilita'! ... opinabile, tra l'altro ... sapete come la penso al riguardo.

Qualcuno potrebbe pensare: "perche' rischiare, inutilmente?". Giusto.

Qualcun'altro pensa: "forse il rischiare fa parte del gioco..." (non intendendo che sia un gioco, ma che va previsto un minimo di rischio... non che al minimissimo sentore, si strina tutto, magari per un eccesso di paranoia...!!!).

Opinioni, come si diceva prima... e i gestori del sito, su questo hanno l'ultima parola, ed e' irrevocabile, questa. Sono pienamente d'accordo che sia cosi'...

Posso come utente, almeno, discuterne?
- "NOOO! E' INUTILE".

Citazione:
Dobbiamo essere noi utenti a capire come comportarci, perché Luogocomune è cresciuto negli ultimi anni in questo modo.


Quoto... Magari, pero', forse, sarebbe cresciuto di piu', se si fossero trattati alcuni argomenti che non lo sono mai stati : visto che di congetture si tratta quando si preventiva un disastro, mi adeguo... perche' non pensare che evitando determinati comportamenti non sarebbe stato meglio?

mc
Inviato il: 20/6/2006 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Nonnismo su lc
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Premesso che questo sito non è una caserma ed il nonnismo non è presente,dico solo che ci sono persone più o meno " intuitive" nel stanare di primo acchitto un troll ma gli si danno alcune possibilità,tanto per ricredersi od avere conferme. Personalmente provoco velatamente (è una mia specialità) facendo la gnorri e puntualmente il troll casca come una pera matura.
Non ho poteri,ma vado subito al sodo,sarò rude ma Flò ne sà qualche cosa,e certi personaggi spariscono ,o meglio ritornano con nuovi nik ma lo stile si riconosce anche se da uomo lo mettono da donna.
Che fare? non tutti sono streghe come me,c'è molta gente per bene ed educata,gente ingenua ed alle prime armi con un forum e certi argomenti,se volete,vista la mia nomea,mando direttamente a quel paese o posto pm ai moderatori? tra poco c'è il referendum e già si è palesato un troll,Pax l'ha individuato,io pure e prima di lui con la pubblicità del mulino bianco.
E mettetelo l'avviso troll sugli smile!
A proposito l'altro forum l'ho riattivato con un bel link.
Bacioni nonnetti
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/6/2006 18:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro
      astro
Re: Nonnismo su lc
#24
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 233
Offline
ripeto: mah.

Quello che ho cercato di farvi notare è che, trattando argomenti già scomodi e già di difficile "appeal", il discutere se Bush sia o meno l'anticristo o il disquisire allegramente sulle caratteristiche tecniche della propulsione dei dischi volanti non depone a favore della credibilità del sito.

Il concetto è questo, semplice semplice, se si vuole capirlo lo si capisce, non c'è da spiegare nulla.

Non ho interrotto nessuna discussione, il tema era già in quel topic e anche da qualche giorno.
E fino a prova contraria, quello che si è beccato insulti gratuiti sono io.

Il discorso sulla "setta" mi pareva altrettanto chiaro:
se all'obiezione di sopra si risponde "ma chi se ne frega che gli altri ci credano o meno" mi pare che ci si rinchiuda in se stessi fino all'autoreferenzialità.

Vi importa o non vi importa portare l'attenzione dei più su temi come l'11/9?
Questa è la domanda.

Tutto il resto delle "accuse" che mi sono state rivolte sono pure illazioni.
E qui francamente per me l'argomento è esaurito - dato che nessuno finora ne entra in merito.
No ho parlato di TV, di censure, non ho dato del visionario a nessuno etc etc.
Se volete continuare a rispondere fischi per fiaschi trarrò le mie conclusioni...
Inviato il: 20/6/2006 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Se un troll mi parla di berlusconi e dei suoi miracoli italiani, quale speranza ha di essere alimentato?
Se un troll mi parla di qualcosa in cui lo seguo, cosa me ne importa se e' un troll?
Non e' meglio?
Cosa c'e' di cosi' spaventoso da evitare?
Perdere tempo?

A me non basta affatto una motivazione del genere...

So io (utente) quando la discussione langue, e non porta a niente. E se tutto rimane nei ranghi, vorrei sapere chi mai si possa permettere di liquidare la discussione, solo perche' la si reputi "inutile"?
Questo perche' se l'ho intrapresa e' perche' avverto che ci sia qualcosa che possa darmi... magari mi accorgo dolo dopo che ho sbagliato, al grave sacrificio di un po' del mio tempo, lo stesso che per altri, sarebbe "inutile" se non usato come la loro coscienza consiglia...

Che i quasi 5000 utenti si impegnino in una discussione "inutile" penso possa essere facilmente evitabile. Innanzitutto, naturalmente senza deciderlo (avete mai visto una discussione "inutile" che vi ha rapito, stordendovi, senza darvi la possibilita' di poterne uscire?). Poi, il tutto con un minimo di buon senso, un minimo di sforzo intellettuale, ma senza cadere nel insulso, nell'arrogante, verrebbe sfumato nell'indifferenza... e' l'utenza che decide a chi dare adito in base a quello che legge e ha la possibilita' di capire da sola...
Ed e' una pratica, quella dell'analisi critica, che va praticata e allenata, il piu' possibile, in ogni circostanza (a maggior ragione, quelle piu' rischiose...).

p.s.: non sto dicendo che i moderatori non servano, naturalmente... (sia chiaro)... sicuramente servono, ma molto trasparenti... e' solo un'opinione...

...peace.

mc
Inviato il: 20/6/2006 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Nonnismo su lc
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Ciao Astro, ho letto solo questo tuo intervento poichè non ho avuto modo di leggere il thread, dunque la mia critica è rivolta unicamente ad esso, e vorrei farti notare che nel forum c'e' la piu' ampia liberta' di parola e si puo' parlare di tutto, dal completino transgender di Al Zarqawi fino ai bassi istinti sessuali di Vittorio Emanuele di Savoia.
Non mi sembra proprio che la sacrosanta libertà di parole e di vedute lasciata agli utenti nel forum, e nei commenti agli articoli in home - chi dovrebbe poi decidere quali argomenti si possano o no trattare? Preferiremmo lasciare questi compiti a gente come Kim Jong II) - possa danneggiare in qualche modo l'immagine di Luogocomune.
Inviato il: 20/6/2006 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Nonnismo su lc
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Mc quali sono le discussioni inutili? Voglio una tua definizione di ciò, altrimenti non riesco a risponderti (almeno io personalmente).
Qui oltretutto si parlava semplicemente che nessuno può imporre dei paletti e decidere di cosa sia giusto parlare o di no. Personalmente se le discussioni non offendono, riescono a creare diverse discussioni in cui si scrive serenamente ognuno ponendo le sue argomentazioni e conoscenze, non vedo cosa ci sia di male, quindi ripeto cosa intendi per inutili? Anche tu come astro ritieni che su luogocomune non si dovrebbe parlare ad esempio che so di esoterismo nella politica?
Tu facevi l'esempio dei miracoli di Berlusconi! Anche se un tipo apre un post dicendo che Berlusconi fa miracoli, secondo il ragionamento tuo (almeno finchè non mi chiarisci quel concetto di inutili) e di astro, solo perchè reputiamo una cretinata colossale questa cosa dobbiamo chiudere il post per paura dell'esterno? Non è meglio discutere con il tizio e dirgli: "ma perchè affermi che Berlusconi fa miracoli? in cosa vedi i miracoli? dammi una definizione di miracoli!". Chi può reputarsi nella verità e così sicuro di se stesso da affermare "questo è un argomento che merita e questo no?"
se uno aveva paura delle affermazioni dell'esterno caro/a astro, luogocomune non doveva proprio esistere, visto che almeno fino ad un annetto fa, credere al complotto 11 settembre era come credere alle fate ed ai folletti. Ripeto astro fattene una ragione, su luogocomune da quando esiste discutiamo delle più svariate cose, senza sensazionalismo e con pacatezza. se non ti piace tutto ciò mostra le tue lamentele a Massimo ma lascia in pace le persone che vogliono discutere di quello che gli pare. Luogocomune non è una setta astro, è un luogo appunto comune, tu vorresti che fosse una setta, qui nessuno ti obbliga add affrontare alcuni argomenti. Non si parla solo di 11 settembre, non esistono solo atei, non esistono solo scienziati, ma esistono diverse personalità. fattene una ragione e vedrai che dormirai meglio.
Inviato il: 20/6/2006 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Nonnismo su lc
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Astro secondo te,se non si parlasse di religione e tutte le implicazioni che comporta,Bush avrebbe mai detto che agisce in nome Dio?
I cerchi del grano,esistono se ne parla e discute e poi esce fuori che possono esserci connessioni con esperimenti militari a noi ignoti,così dicasi per gli UFO o le scie chimiche,come vedi ogni argomento dei forum ha una sua logica ed un punto di incontro,così dicasi per l'ecologia,le medicine,ed altre tematiche che fanno parte della ns.vita giornaliera ma collegati gli uni agli altri,stiamo cercando di ricostruire un mosaico complesso fatto di tante tessere minuscole e policrome.
Chi non lo capisce,evidentemente ragiona a compartimento stagno,non ha elasticità mentale e quindi è fuoriluogocomune.
Rendo l'idea?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/6/2006 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nonnismo su lc
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Mc quali sono le discussioni inutili?


Boh... devi chiederlo a pax.

Se vuoi accomunare il mio pensiero a quello di astro, padrone, ma non credo poter avallare questa forzatura.

Citazione:
Anche tu come astro ritieni che su luogocomune non si dovrebbe parlare ad esempio che so di esoterismo nella politica?


Non credo. Anche perche' sostengo che non solo si debba parlare di esoterismo, ma che si sia liberi di sono "tutte cavolate". Lasciando scorrere la discussione fin dove vuole arrivare.
Un troll e' utile finche' non e' piu' interessante nella discussione.

p.s.: mi sa che meno scrivo e' meno mi si puo' fraintendere...

mc
Inviato il: 21/6/2006 2:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Nonnismo su lc
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ciao Mc,
il problema non è solo tuo, è anche mio che ho capito poco, nel senso tu non hai mai fatto polemiche riguardo discussioni religiose, anzi hai sempre partecipato, sei sempre intervenuto dicendo la tua, ecco perchè quando sei intervenuto difendendo astro e nike13 non ho capito perchè le difendessi. Da ciò che hai scritto, lo hai fatto perchè è importante anche discutere su chi pensa che siano inutili discussioni? Ok ma quando le persone cominciano ad offendere, a dire che siamo da internare e vengono in quelle discussioni per interromperle e dire che sono inutili, allora quello è un altro discorso. Per il resto discutere fa sempre bene.
Inviato il: 21/6/2006 9:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA