Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Generico 11 settembre
  Trascrizione dei dialoghi dei terroristi sul volo UA-93

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Trascrizione dei dialoghi dei terroristi sul volo UA-93
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Vi metto a disposizione la trascrizione dei dialoghi dei terroristi (e anche dei passeggeri) sul volo UA-93, in inglese.

Ovviamente sono i dialoghi "ufficiali", e pertanto falsi come una moneta da tre euro, ma comunque per completezza conviene averli sul proprio hard disk.

Scaricateli da qui:

http://subito911.altervista.org/Immy11settembre/ua93_dialoghi.pdf

E se non funziona, copiate l'URL nella barra degli indirizzi e premete invio.
Inviato il: 5/5/2006 15:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Trascrizione dei dialoghi dei terroristi sul volo UA-93
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Ho avuto gia' modo di leggerlo.

La cosa che piu' mi ha colpito, essendo un patito d'aerei, è quando uno questi presunti dirottatori parla di manopola verde all'interno del cockpit del 757.

Ora la mia domana è: ma dov'è/cosa fa una manopola verde in un cockpit di 757?

Ho girato e rigirato il cockpit del mio 757 della Captainsim per flight simulator (fatto molto bene) e non l'ho trovata. Oltre ad essermi visto le foto dei cockipt di 757 assegnati alla UA.

Chiedo anche ai miei amici del forum md80.it, presenti qui, di darmi una mano.

Ciao.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 5/5/2006 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  geppetto
      geppetto
Re: Trascrizione dei dialoghi dei terroristi sul volo UA-93
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2006
Da
Messaggi: 58
Offline
Grave per un patito di aerei eh!



Quella manopola verde è il transponder.

Su molti Boeing 757 le manopoline dei transponder hanno un disco colorato sopra di esse. Quella che serve per mettere il transponder in posizione ON / Standby (quest'ultima è la posizione che di fatto lo disattiva) è di colore verde.

Spero di essere stato utile.
Inviato il: 11/5/2006 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Trascrizione dei dialoghi dei terroristi sul volo UA-93
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Ne sei sicuro?

Questo è il "mio" 757:

757-200 Trasponder

QUESTO è quello reale di un 757-200 in dotazione alla United Airlines.

Saro' daltonico ma non vedo dichi colorati di verde. Ciao.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 11/5/2006 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  geppetto
      geppetto
Re: Trascrizione dei dialoghi dei terroristi sul volo UA-93
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2006
Da
Messaggi: 58
Offline
Ho detto molti, non tutti. Se il dischetto non c'è , non c'è. Non si tratta di essere daltonici.

Peraltro il pannello delle foto che hai postato è uno dei modelli, ce ne sono altri leggermente differenti, dove il selettore L/R in realtà è ON-L-STBY-R e altri dove c'è L-STBY-R , con il dischetto verde, sempre a destra. Mentre il selettore di sinistra svolge le funzioni ALT-ON-OFF e monta dischetto rosso.

Comunque se non ci credi è uguale.

Ciao.




P.S. la seconda foto non mi pare un 757 della United.
Inviato il: 11/5/2006 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Trascrizione dei dialoghi dei terroristi sul volo UA-93
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
Peraltro il pannello delle foto che hai postato è uno dei modelli,


E' esattamente il 757-222 in dotazione alla United Airlines, esattamente come quello del volo UA93. Quindi un "green kobs" li non esiste/va. Ergo la trascrizione è, a mio avviso, falsa come una moneta da 1000 Lire.
Hanno scritto "green knobs" per enfatizzare il fatto che quei dirottatori dovevano per forza toccare qualche manopola per disattivare un trasponder, poi il colore...chissenefregatantochicifacaso.

Non è certo una mia imputatura maniacale, cerco piuttosto di "scavare" con i pochi dati alla mano.

Ovviamente pronto a ricredermi se possiedi foto/documenti che testimonino quel che tu asserisci. (mi riferisco ai famigerati colori, non alle varianti funzionali delle manopole).


Citazione:
P.S. la seconda foto non mi pare un 757 della United.


Occhio alla didascalia, c'è scritto chiaramente che appartiene ad un UA.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 12/5/2006 1:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  geppetto
      geppetto
Re: Trascrizione dei dialoghi dei terroristi sul volo UA-93
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2006
Da
Messaggi: 58
Offline
Verissimo! Hai ragione, non avevo letto la disdascalia ma solo guardato il transponder.

Adesso che l'ho visto meglio però, concorderai che il pannello di comando è differente da quello "tuo" (a dire il vero anche da quello che avevo visto io).

Infatti sulla foto Airliners si vede che il pannellino è semplificato, composto da una manopola centrale e due selettori laterali, mentre nel tuo ci sono due manopole e 4 selettori, di cui tre identici come forma e proprio il quarto, dove evidentemente non c'è nessuna possibilità di inserire un dischetto colorato, è quello che comanda lo stand by.

Però se guardi bene la foto Airliners, ti accorgi che i due selettori, in cui sono state riunite tutte le funzioni che prima erano svolte da almeno quattro, hanno il classico insertino luminescente che serve per renderli più visibili in assenza di luce.
E se ti sforzi un pochettino noterai pure che hanno tonalità di colore diverse l'uno dall'altro (nella tua foto sono tutti uguali) , uno più scuro e uno più chiaro.
E puoi scommettere che uno dei due è verdognolo.

Tranquillo che se all'FBI hanno deciso di scrivere "manopolina verde" in una frase detta esattamente al minuto in cui il transponder è stato disattivato, è perchè corrisponde al colore della manopolina (o del suo inserto fluorescente: che sia un dischetto o un trattino poco importa) che disattiva il transponder.

Del resto, è più logico che se decidi di truccare una registrazione, lo fai per renderla credibile e non vai a inserire un colore a casaccio, proprio su un aspetto così fondamentale come il transponder, ti pare?
Inviato il: 12/5/2006 9:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Trascrizione dei dialoghi dei terroristi sul volo UA-93
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
concorderai che il pannello di comando è differente da quello "tuo"


Certo che è diverso; il mio è un 757-200 e quello del UA93 è un 757-222, ma è differente per le caratteristiche funzionali oltreche' per la posizione dei "knobs", come hai ricordato.

In una situazione di contrasti luce/ombra in una splendida giornata (come lo era quell'11 settembre) non distinguerai mai perfettamente, nel cockpit, eventuali striscette fosforescenti o spie-amplificanti sulle manopole. Oltre al fatto che un simile sistema ce le hanno anche le manopole delle radio COMM e NAV (oltre ad innumerevoli altri "knobs").

E' come se di giorno, in auto, per accendere l'aria condizionata, dici al passeggero: "Si, quella manopola con la striscetta fosforescente verde..". "Capirai" ti risponde l'altro "son tutte con la striscetta verde!!"

Citazione:
Del resto, è più logico che se decidi di truccare una registrazione, lo fai per renderla credibile e non vai a inserire un colore a casaccio,


Qui valgono le considerazioni fatte sopra.
All' FBI non gli interessava il discorso "colore" perchè sapeva benissimo che una rotella di trasponder non sarebbe interessato a nessuno, visto l'impatto psicologico del resto della trascrizione.
Tanto è vero che ne stiamo disquisendo solo io e te; non mi risulta che su altri siti si sia fatta questa distinzione.

Comunque, per completezza, girero' la questione direttamente sul sito di Md80.it dove ci sono piloti di 757. Sentiamo cosa dicono.

P.S.:
Approposito di colori, un altro errore madornale, per esempio, l'FBI l'ha fatto col discorso del colore rosso della bandana dei dirottatori (poi ripresa anche dalle riscostruzioni filmate).
Un vero mussulmano non indossera' mai il colore rosso (colore assolutamente inviso a loro) per enfatizzare la sua azione kamikaze, casomai, appunto, il verde.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 12/5/2006 11:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  geppetto
      geppetto
Re: Trascrizione dei dialoghi dei terroristi sul volo UA-93
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2006
Da
Messaggi: 58
Offline
Bhè proprio inviso no, i colori simbolici islamici sono il bianco, il verde, il nero e il rosso.
Quest'ultimo è molto usato nel Golfo Persico.
Però il verde è il colore universale della fratellanza islamica, questo è verissimo.

Comunque l'11 settembre sarà stata pure una splendida giornata... ma è sempre una splendida giornata quando voli sopra le nuvole !

In ogni caso io sono un fanatico dei piccoli particolari, e se l'FBI ha deciso di scrivere "verde" riferendosi alla manopola, e di non scrivere qualcosa come "Aspetta un attimo che stacco il transponder" oppure "Metti quella levetta su stand-by" , non credo che si tratti di una cosa casuale.
Su quel nastro ci hanno lavorato per mesi, se non per anni, prima di renderlo "pubblico", per pensare che sia anche solo una virgola di casuale.

Evidentemente c'è qualche asso nella manica che contano di tirar fuori al momento giusto, e mi gioco una pizza che sarà una bella manopolina con un disco verde preciso preciso preciso, vedrai.
Inviato il: 12/5/2006 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA