Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  Essi Vivono - John Carpenter's They Live

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  BRASA
      BRASA
Essi Vivono - John Carpenter's They Live
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/8/2005
Da 1600 Pennsylvania Avenue NW Washington, DC 20500
Messaggi: 442
Offline
che dire?
stuzzicato dall'avatar di rascalcitizen, mi sono chiesto: chi mai l'ha visto questo film? e che ne pensate? io lo trovo particolarmente significativo!
_________________
ispirazione e visione sono in se stesse il fine ed il risultato
Inviato il: 27/4/2006 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ELFLACO
      ELFLACO
Re: Essi Vivono - John Carpenter's They Live
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/10/2005
Da
Messaggi: 1839
Offline
Io l'ho scaricato da internet per rivederlo.

MI ricordo la prima volta che l'ho visto uscito dal cinema guardavo tutti sperando di riconoscere qualche alieno.

Veramente forte sto film!!!

EL FLACO
_________________
“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Inviato il: 27/4/2006 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BRASA
      BRASA
Re: Essi Vivono - John Carpenter's They Live
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/8/2005
Da 1600 Pennsylvania Avenue NW Washington, DC 20500
Messaggi: 442
Offline
al cinema??
cavolo quindi te lo sei visto nell 88 o al max 89 giusto?

eh eh eh, io la prima volta che l'ho visto (sarà stato 10 anni fa tutti) erano tipo le 4 del mattino, su rete 4, per la serie i bellissimi mi pare..

è singolare che i film più belli li facciano così tardi..

ps: se qualcuno avesse commenti negativi al film è pregato di postarli: adoro discernere di film e quando ci sono giudizi contrastanti si riesce a creare sempre qualcosa di buono...

io dentro ci vedo un grosso: 'okkio che vi fregano. Loro non sono alieni, sono solo.... Loro.' e analogie a non finire.. dagli occhiali, passando ai soldi con su scritto: i'm your god...
forse il migliore film di carpenter!


_________________
ispirazione e visione sono in se stesse il fine ed il risultato
Inviato il: 27/4/2006 20:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rascalcitizen
      rascalcitizen
Re: Essi Vivono - John Carpenter's They Live
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da napoli
Messaggi: 249
Offline
Sono molto contento che il film sia piaciuto. Sono un appassionato(forse si era capito...) di Carpenter, che ritengo un maestro nel suo genere.

Essi Vivono è considerato il suo film più politico. Ma, per chi è interssato, consiglio caldamente quello che secondo me è il suo capolavoro: "Il seme della follia", forse ancora più politico, perchè più profondo e complesso.

E' un film del 1994 particolarmente attuale: parla dell'alterazione e della deformazione della realtà, e di come la realtà possa seriamente andare in corto circuito..... C'è di tutto nel film: critica al sistema, ai mass media, alla religione, ecc.
Appartiene più al genere horror ed è forse la sua opera più pessimista.
Vedere per credere......
Un saluto.
Inviato il: 27/4/2006 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Essi Vivono - John Carpenter's They Live
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
io adoro il carpenter degli anni 80 (il signore del male, grosso guaio a chinatown, the fog) ed "essi vivono" è un film attualissimo tutt'oggi. Diciamo che magari sono stati curati poco gli effetti speciali (gli alieni sembrano quelli del film comico mars attack), ma questo è un piccolo dettaglio. Ciò che rende vincente questo film è la trama! Questo lungometraggio penso abbia influenzato anche un pò matrix. Comunque è geniale la trovata dei messaggi subliminali che sono dappertutto.
Diciamo che più che il film (che in certe parti è statico) ciò che rende un piccolo cult quest'opera è la trama che ripeto è davvero geniale!
Inviato il: 27/4/2006 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Essi Vivono - John Carpenter's They Live
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 28/4/2006 0:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Essi Vivono - John Carpenter's They Live
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
John Carpenter, appassionato pilota di elicotteri (nei sui film appaiono spessissimo, in alcuni casi pilotati dal regista in persona - lo si vede alla guida nel finale del film Starman) e talentuoso regista diventato un vero maestro del cinema di serie B. Molti suoi film sono diventati dei cult tra gli appassionati, ed uno in particolare gli ha regalato l'onore della memoria collettiva che lo ha elevato a simbolo; stiamo parlando ovviamente di: "1997 Fuga da new York".
Essi vivono è passato quasi in sordina eppure è considerato un piccolo gioiello, e lo è a tutti gli effetti. Così come si tratta di un film politico apertamente schierato. L'enorme differenza tra la città e i grattacieli sullo sfondo, dove regna il benessere degli yuppies (la maggior parte alieni) e la periferia dove la gente normale vive baraccata, la violenza di quello che sembra uno stato di polizia, i messaggi subliminali, la televisione che è il centro da dove parte tutta la mascherata, che ha cioè i ripetitori che nascondono alla vista la realtà; il Presidente anch'esso un alieno, la fastidiosa sensazione che il solo voler capire, sia uno dei peggiori peccati che ti fa rischiare un linciaggio.
La pellicola è colma di metafore e sequenze da antologia: anche l'amante nel tuo letto, alla fine, può essere un'aliena, la furia del nostro eroe dopo che ha scoperto la verità, si scatena proprio in una banca; ci sono i "normali" al servizio del sistema perverso.
Segnò il ritorno al "basso costo" di Carpenter che utilizzò come attore un ex campione di wrestling.
_________________
Inviato il: 28/4/2006 8:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BRASA
      BRASA
Re: Essi Vivono - John Carpenter's They Live
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/8/2005
Da 1600 Pennsylvania Avenue NW Washington, DC 20500
Messaggi: 442
Offline
hummm, sembra che sia piaciuto a tutti eh??

speriamo di aver convinto chi ancora non l'ha visto a scaricarlo!
(scaricarlo?, volevo dire NoleggiaRLO!!)

salute!
_________________
ispirazione e visione sono in se stesse il fine ed il risultato
Inviato il: 28/4/2006 9:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Essi Vivono - John Carpenter's They Live
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Citazione:
Segnò il ritorno al "basso costo" di Carpenter che utilizzò come attore un ex campione di wrestling.


Come come? Howdy Roddy Piper! Scusa se è poco...

Scherzi a parte, il film è di una forza devastante... parte piano, ma alla fine è una marea montante... uno tsunami di idee che prima travolge il protagonista e poi tutto il Pianeta. Sembra la storia dell'11 settembre...
Ora che ci penso, non è che l'ambientazione a Los Angeles sia deliberata? Pure Mazzucco abita lì...
La fine non la racconto, se no poi mi picchiate

Saludos
Kolza
_________________
http://kolza.blogspot.com
Inviato il: 4/6/2006 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA