Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  Dell'amore.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  felice
      felice
Re: Dell'amore.
#271
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
x mc Citazione:
il discorso che fai di "amore cattivo" e' un po' come parlare della pace, definendone due tipi, la "pace buona" e la "pace cattiva", descrivendo, per quella "cattiva", le brutture della guerra, e non realizzando che, in realta' trattasi, semplicemente, di un'altra cosa (inoltre, praticamente, opposta) ...


la metafora pace con l'amoe non riesco a trovarla calzante però, al di la del mio pensiero tu per favore, dimmi quante coppie vivono l'amore che io chiamo cattivo. Io dco che non conosco, fino ad oggi, una coppia che non si nutra che di amore cattivo.

L'amore buono é sostenere la compagna che va sd illuminarsi con un terzo uomo.
L'amore cattivo é pretendere che ella non s'illumini ma che si nutra dell'oscurità putrido e nero del suo compagno e basta! Non ti domando di darmi ragione ma solo se sono stato chiaro.
Cordialmente
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 13/7/2006 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Dell'amore.
#272
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
Ma dov'é l'avatar di vincenzo? Non leggo nessun vincenzo!
Cosa devo fare per venire allo scoperto e non mettere l'avatar da struzzo?
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 13/7/2006 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dell'amore.
#273
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Questo è l'avatar di Vincenzo questo invece di uno struzzo

Citazione:
Cosa devo fare per venire allo scoperto e non mettere l'avatar da struzzo?

forse una lettura del forum dall'inizio ti potrà illuminare
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/7/2006 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#274
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
feliceCitazione:
L'amore buono é sostenere la compagna che va sd illuminarsi con un terzo uomo.

Scusa,ma ti è mai saltato in mente che una donna possa "illuminarsi" anche senza NEMMENO un uomo?
O credi che passare attraverso gli uomini sia la prerogativa per "vedere la luce"?

«...Fu allora che una figura attraversò i cieli, e irrompendo per i sentieri più chiusi, vinse la distanza e l'ipocrisia, pensiero libero da ogni costrizione... Allora s'accese un fuoco sulla terra, e il popolo bruciò i tempi della menzogna."
J.Amado-Dona Flor e Seus Dois Maridos
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 14/7/2006 4:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Dell'amore.
#275
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Florizel:Citazione:
O credi che passare attraverso gli uomini sia la prerogativa per "vedere la luce"?


..mentre sappiamo bene che l'unica prerogativa per "vedere la luce" (almeno la più praticata fino ad oggi...)

..è quella di passare attraverso una donna!

_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 14/7/2006 9:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#276
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
>..è quella di passare attraverso una donna!

Azzeccatissima quanto opportuna considerazione,Bianca.
Purtroppo,tra metrosexual, lingue "neutre", ed ibridi vari, meglio ricordare come stanno (ancora) le cose...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 14/7/2006 10:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dell'amore.
#277
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
la metafora pace con l'amoe non riesco a trovarla calzante però, al di la del mio pensiero tu per favore, dimmi quante coppie vivono l'amore che io chiamo cattivo. Io dco che non conosco, fino ad oggi, una coppia che non si nutra che di amore cattivo.


Spero che non sia del tutto cosi', altrimenti mi dispiace.
Spero che sia una tua impressione, e lo spero per i tuoi amici.

Dirti quante coppie? Praticamente l'80 % di quelli che conosco bene. Per gli altri non saprei dirti, con precisione.

Citazione:
L'amore buono é sostenere la compagna che va sd illuminarsi con un terzo uomo.


Questo non mi e' chiarissimo:
non capisco se intendi parlare di un rapporto aperto, cosa che naturalmente, se vissuto con accettazione reciproca, fa tanto bene alla donna quanto all'uomo, non solo alla donna...

Citazione:
L'amore cattivo é pretendere che ella non s'illumini ma che si nutra dell'oscurità putrido e nero del suo compagno e basta!


Anche questo concetto non e' chiarissimo: e' come se intendessi dire che "non esistono uomini non putridi"...

Ma poi, parli di eccessiva possessivita' da parte dell'uomo?
Parli di un rapporto che vive di sopraffazione, di violenza, di soccombenza, di rinuncie... che possono essere componenti di un rapporto, ma che non ne possono rappresentare il basamento, perche', altrimenti non si potrebbe parlare nemmeno di rapporto, ma di "utilizzo", di scambio e sfruttamento... in generale non di amore, ne tanto meno di una variante di esso (amore cattivo, che e' un paradosso, a mio avviso...).



Il problema, inoltre, e' che non riesco a capire come si possa generalizzare la tua esperienza "estrema" (di conoscere solo coppie mal assortite), perche' sono abituato a vedere oltre il rapporto che perviene all'esterno, proprio perche' sono conscio che cio' che e' pubblico, e noto per gli altri, non corrisponde che ad un minima parte delle sfumature della relazione con il/la partner.
Quindi, difficile per chi non ci conosca bene, averne un idea.
Se penso questo di noi due, non posso che trasporre lo stesso ragionamento ogni quando mi capiti di "analizzare" il rapporto di una altra coppia.
Quello su cui posso essere sicuro (e nemmeno in quello) e su quello che provo io, e provare a capire la mia partner, senza avere nessuna certezza del risultato: ora prova a sostituire te e la tua compagna con altre persone che conosci meno di te stesso e della tua partner, mi sembra che la piena conoscenza risulti ancora piu' improbabile.


p.s.:
Citazione:
Non ti domando di darmi ragione


...scusami, il tono e' sicuramente troppo "netto", schietto, ma in realta' esponevo il mio punto di vista, senza pensare al fatto che potesse darti ragione o meno, e ti prego di non prendere cio' che scrivo come giudizio, ne tanto meno come offensivo, o in qualsiasi altro modo che non sia analogo "all'esprimere cio' che si pensa".
saluti

(pp.ss.: mi chiedi se cosi' e' un po' piu' chiaro... in realta' non troppo)

mc
Inviato il: 14/7/2006 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Dell'amore.
#278
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
da lunedi torno nella gabbia dei leoni armato di un temperino con la lama spuntata. Hanno deciso che sono guarito e che "aggia faticà! Non me la sento ma... OBBEDISCO!

Rispondo in poco tempo un po' a tutti con questo mio post.

Ho studiato (male) GNOSI e ho capito l'unica energia creatrice é l'energia sessuale e non sto scherzando o provacando.

Nessuna natura si emenda senza altra diversa natura e per il ritorno all'unicità occorre che i due (naschio-femmina) si scambino le diversità. E' per questo necessario fare l'amore mai vestiti, con calma e durare a lungo ma, "la connessione" maschio femmina è superlativa perché fa scintillare la kundalini. Mi fermo e mi dichiaro fanatico in questa cosa.

Respingo solo per discuterne oltre, tutte le affermazioni di florizel in tutto l'argomento amore e pure tutte quelle di santaurina, anche quelle di bianca ma un pò meno!

Vorrei ricordare che un bambino appena riesce a mettere insieme due parole può esattamente mandare a quel paese il papa-re ma, le conseguenze? Pertanto, mi costernano le manifestazioni sull'inutilità dell'uomo quando invece, per me, son'utili e indispensabili anche le zanzare.

Sarei contento e fausto e felice se si portasse la discussione su un terreno neutro senza sventolare bandiere e mettere il cervello nelle trombe . Certamente non é una partita di calcio e avrete capito che, io, ancor'oggi mi domando che mamma abbia avuto quella persona che ha inventato questo calcio!

Questo mio scritto é ermetico anche per me... quindi parliamone senza bandiere!
fe

_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 15/7/2006 9:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Dell'amore.
#279
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
scusa, Felice, ma non ci ho capito una cippa. Rispiega, please,

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 15/7/2006 12:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dell'amore.
#280
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Felice,scusa ma da quello che hai scritto mi sà tanto che debba metterti ancora sotto malattia.
Sei confuso,mischi cavoli con capre,hai brutte frequentazioni o sono ricordi d'infanzia.?
Di certo non sei felice,ti serve aiuto se non hai le capacità di ricominciare da capo da solo,in Guglielmo e molti di noi puoi trovare un po' di sostegno.
Guai a te però se è tutta una commedia,uomo avvertito mezzo salvato.
(hanno deciso che sono guarito)
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/7/2006 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Dell'amore.
#281
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
x mc
Citazione:
non capisco se intendi parlare di un rapporto aperto, cosa che naturalmente, se vissuto con accettazione reciproca, fa tanto bene alla donna quanto all'uomo, non solo alla donna...


Immagina un uomo che si sposi a 24anni e per tutta la vita la sua donna imbianca sempre più con le tette a cipolla! Lascia parlarsi, lavorarci, sfiorarsi nel contempo da una vamposa 20enne.

Immagina una donna che s sposi a 24anni e per tutta la vita...

Immagina quanta soffernza o meglio repressione di giorno e di notte per queste persone.

Immagina l'amore aperto di cui tu pare sia anche daccordo. Uno della coppia arriva a casa e trova il vuoto... lei sta praticando l'amore delle coppie aperte!

Non vedo altra scelta che strappare tutte le carte della cattolicità e della scuola di stato e zompare addosso alla prima che tipiace e solocosì vivi e ti emendi.Citazione:
dimmi quante coppie vivono l'amore che io chiamo cattivo. Io dco che non conosco, fino ad oggi, una coppia che non si nutra che di amore cattivo


Ti dico con serenità che non conosco altre coppie. Quella di tutti e dico tutti e, se vuoi, proprio che tocchi il personale, ti dico che a partire dalla coppia che mi ha generato, si é abbuffata di amore solo cattivo. Ribadisco e rimarco e sottolineo che, non, dicesi NON, conosco una coppia che si nutra di amore buono e iniziano ancora prima del fidanzamento, già da appena si slumano.
Cordialmente
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 16/7/2006 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Dell'amore.
#282
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
x nessuno

IL SOLE E' STORTO! IL CIELO PURE E' STORTO!!!

Citazione:
da lunedi torno nella gabbia dei leoni armato di un temperino con la lama spuntata. Hanno deciso che sono guarito e che "aggia faticà! Non me la sento ma... OBBEDISCO!


questa parte la può intendere solo chi sa della mia quotidianità e non é diretta a tutti. Se c'é dell'altro che vuoi che io chiarisca, ponimi domande per ogni mio perido e sarò lieto di parlarne con maggior chiarimento.
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 16/7/2006 10:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Dell'amore.
#283
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
mmagina un uomo che si sposi a 24anni e per tutta la vita la sua donna imbianca sempre più con le tette a cipolla! Lascia parlarsi, lavorarci, sfiorarsi nel contempo da una vamposa 20enne.


cerchiamo però di non passare dalla logica del possesso a quella del consumo.

Ti piace amore il/la ventenne?

...è tuo/a puoi prenderlo/a...

Come se non comportasse il mettersi in relazione ai sentimenti e alla sensibilità di una terza persona...

Le persone sono persone, non valvole di sfogo, o sfizi, non "buchi" non "appendici", MA PERSONE, con la loro natura sensibile, la loro sofferenza, il loro carico affettivo...

Valutiamo questo aspetto.


Detto questo, una piccola parentensi personale.

Io, non vedo altri vaporosi ventenni, oltre al compagno che ho scelto.
Perchè ogni giorno scelgo di amarlo e di desiderarlo.
Perchè su questa terra, fino ad oggi, nessuno mi ha dato le emozioni che lui sa darmi.
E potrà invecchiare, come inveccherò io, ma per me lui brilla di una luce, che offusca tutto il resto.



_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 16/7/2006 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Dell'amore.
#284
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Citazione:
x nessuno

IL SOLE E' STORTO! IL CIELO PURE E' STORTO!!!


Così sia. Ma questo, al massimo, è un "dato di fatto". Uno dei trascuravili elementi di una "realtà", che non vedo come possa influire sul nostro cuore e sul nostro animo.
Il cielo sarà pure storto, ma sia la tua vista diritta. Se il cielo non concorda col tuo cuore, tanto peggio per il cielo.

La storia delle ventenni non la capisco granché. Non ho mai dato molta importanza né all'età, né al fisico, in amore. Contano altre cose. Conta il sentire che la persona che hai di fronte è un tuo simile. Simile, non identico. Non specchio in cui riflettere se stessi. Diversa, diverso. Ma capace di far sorgere e provocare e comprendere risonanze che ad altre restano precluse.

A volte, è una dannazione.

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 16/7/2006 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dell'amore.
#285
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Bianca:Citazione:
Io, non vedo altri vaporosi ventenni, oltre al compagno che ho scelto.Perchè ogni giorno scelgo di amarlo e di desiderarlo.Perchè su questa terra, fino ad oggi, nessuno mi ha dato le emozioni che lui sa darmi.
E potrà invecchiare, come inveccherò io, ma per me lui brilla di una luce, che offusca tutto il resto.


Mi hai preceduto,io comunque li guardo eccome altri vaporosi ventenni/trentenni/quarantenni/cinquantenni ma come se fossero un bel quadro,come si guarda un'opera d'arte ma il mio lui è unico perchè è reciproco il brillamento di luce,che offusca tutto il resto.
Il bello è che ogni giorno è un nuovo giorno,invecchiamo insieme e non ce ne accorgiamo,dobbiamo andare a rivedere vecchie foto per ricordarci come eravamo,in noi è rimasto impresso solo il primo incontro,come eravamo vestiti,come portavamo i capelli,il primo bacio e se non ci fossero specchi a ricordarci di come siamo ora,tutto sembrerebbe sospeso nel tempo.
Siamo fortunate,però credo che l'abbiamo anche costruita giorno per giorno,alimentata e protetta e non ci siamo arrese alle prime incomprensioni.
Bianca
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/7/2006 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dell'amore.
#286
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
Siccome mi è rimasto un dubbio riguardo ad alcune affermazioni che avete fatto in precedenza.

Se ogni volta avete creduto che quella era la persona giusta, ma poi si è verificato che non è così, NON c'è nessuna ragione per pensare che la persona attuale sia quella giusta....o mi so perso qualcosa?

Citazione:
bianca

ma è successo dopo almeno tre altre volte in cui ero certissima di avere amato oltre le mie possibilità.

fiammifero

Ps: Bianca ti ho superato,ed ogni volta sembrava quello vero


Ogni volta sembra quello vero......
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 17/7/2006 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dell'amore.
#287
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
NON c'è nessuna ragione per pensare che la persona attuale sia quella giusta....o mi so perso qualcosa?


Vincenzo è il tempo che dà ragione !
Poi è anche vero mai dire mai
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/7/2006 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Dell'amore.
#288
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
chi lo sa...magari ogni volta è quello vero..... fino alla prossima volta......

(ps: spiacente le sue possibilità sono terminate eheheheh)

_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 17/7/2006 0:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Dell'amore.
#289
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Vincenzo:Se ogni volta avete creduto che quella era la persona giusta, ma poi si è verificato che non è così, NON c'è nessuna ragione per pensare che la persona attuale sia quella giusta....o mi so perso qualcosa?

per essere precisi, io non ho detto che ogni volta mi pareva di avere trovato la persona giusta.... ho solo detto che a posteriori, mi pareva di aver amato in maniera ineccepibile.

Invece mi sbagliavo.

Sbagliavo soprattutto il metodo.

L'amore non è un fatto misurabile, nè confrontabile.

Ho perso molto tempo a quantificare, e forse si è trattato di uno dei pochi errori che ho commesso sul tema.

perchè questa presunzione? (pochi errori)...

Perchè gli altri "errori" non erano esattamente tali...
il fatto di avere amato distrattamente, o di non aver amato sufficientemente..o di non avere amato affatto... erano percorsi di vita.

In un dato momento della mia vita non ero in grado di dare più di quello che dato; e di conseguenza forse, ho ricevuto ciò meritavo...
Non avrei potuto fare "di meglio" perchè quelle erano le possibilità del momento.

E' chiaro che non mi rendevo conto di vivere certe condizioni in modo marginale, pensavo che andasse bene così, che fosse tutto ok...

Ora, io non vorrei andare troppo sul personale, ma quando si parla d'amore, beh..bisogna un po' spendersi....
insomma per fare un esempio, io sono stata molto gelosa...
non proprio una zecca... ma sinceramente... quasi..

un po' si tratta di temperamento (buon sangue...come si dice, io sono siciliana per 3/4 e per quel pezzetto che manca bosniaca.... e non aiuta affatto...)
un po' per via quella paura dell'abbandono che non tutti riescono ad esorcizzare con altri sentimenti...

Quindi ho vissuto per gran parte della mia vita affettiva questa croce della gelosia..che è sì molesta per l'altro, ma è decisamente distruttiva per chi la vive di persona...

però mi raccontavo che in fondo, la gelosia è il negativo dell'amore... che un po' di gelosia non guasta...e tricchete e tracchete...

Ad oggi, sono perfettamente persuasa del fatto, che la gelosia c'entra con l'amore come i cavoli a merenda.

L'amore non ha affatto bisogno della gelosia.

e alla faccia dei miei natali, delle mie paure , delle fobie sull'abbandono, io ho chiuso i conti con questo sentimento negativo.

Certo non è successo in un giorno, mi sono accorta poco alla volta che si trattava di un'inutile appendice, uno spreco di tempo e di energie, che non aveva alcuna ragione di "soggiornare" nella mia vita e in quella del mio compagno.











_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 17/7/2006 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Dell'amore.
#290
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Siamo fortunate,però credo che l'abbiamo anche costruita giorno per giorno,alimentata e protetta e non ci siamo arrese alle prime incomprensioni.






_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 17/7/2006 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#291
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
VincenzoCitazione:
Se ogni volta avete creduto che quella era la persona giusta, ma poi si è verificato che non è così, NON c'è nessuna ragione per pensare che la persona attuale sia quella giusta....

Come anche Bianca sottolinea, "io non ho detto che ogni volta mi pareva di avere trovato la persona giusta.... ho solo detto che a posteriori, mi pareva di aver amato in maniera ineccepibile", giustamente, sento di poter affermare che la "persona giusta" esiste solo in relazione al nostro "avanzamento" personale rispetto alla relazione di coppia e all'amore.

Il problema non sta nella "persona giusta",a mio avviso.Ma nella nostra individuale percezione dell'amore,un amore che per esplicitarsi non può limitarsi alla definizione dell'altra/o, come se ciò dovesse "convenire" o meno...
L'amore non può che passare attraverso quello che noi stessi siamo,e più ne diventiamo coscienti più riusciamo a "condividere" con l'altra/o questa parte della nostra interiorità,e a percepirla/o come potenziale compagna/o con cui condividere tale esperienza...
Citazione:
Ho perso molto tempo a quantificare

Ecco,qui hai centrato il punto,Bianca.
Ciò su cui vale la pena di interrogarsi,se interrogarsi è giusto, è la "qualità" dell'amore,di cosa sia fatto,piuttosto che cosa ci stia dando.
Questo sposta l'ago della bilancia sulla reciprocità della relazione,piuttosto che sull'addebitare esclusivamente all'altra/o la grande responsabilità di essere la persona "giusta",o a noi stessi di "doverla" riconoscere in quanto tale.

Vincenzo: un po' contorta,magari...ma sto provando a raggiungere il cuore del problema. Per come credo che tu lo percepisca.
Il cuore, appunto...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 17/7/2006 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dell'amore.
#292
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
In realta' vinciccio, la risposta e' sempre stata :
"Ogni volta sara' diverso".
Il che' prevede un infinita' di modi di amare e di essere amati, uno per ogni individualita' incontrata e conosciuta.

Una persona che vale la pena di essere amata per un qualche motivo indefinito, equivale ad un'altra per un motivo differente (o anche uguale...).
Inoltre, e' sempre diverso, perche', in realta', anche noi cambiamo ... quindi non potrai mai riprodurre determinate sensazioni, o forse si, solo una parte di esse, ma comunque saranno mediate dal tuo nuovo io, e quindi saranno quasi le stesse, probabilmente...

...il succo e', che solo un pirla, convinto di sapere tutto, puo' credere di capire cosa provera' in futuro...

ciao

p.s.: ... e' un po' che non ci sentiamo ... colpa mia o colpa tua?

m(ic)c(io)
Inviato il: 17/7/2006 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dell'amore.
#293
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Felice, ti seguo in toto, sulla apertura (che e' piu' che naturale, a mio avviso) dei rapporti, perche' non c'e' motivo di precludersi esperienze, ma soprattutto quando queste siano esperienze di contatto, di unione, credo si debba sempre facilitarle, previo, averne voglia, of course.

Non credo alla condizione di "default", anche perche' la natura insegna che c'e' un periodo per tutto... intendo che non concordo sulle conclusioni a cui arrivavi che hanno fatto scandalizzare le femminucce, e non solo (quella del mucchio di uomini gradito alla donna... o qualcosa del genere), del thread.

Detto cio', si, sei un po' ermetico, a volte.... ma credo di iniziare a capire, ed in parte, a quotarti (ma, poi, magari non ho capito neanche...).

ciao

mc
Inviato il: 17/7/2006 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Dell'amore.
#294
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
x bianca
Citazione:
Le persone sono persone, non valvole di sfogo, o sfizi, non "buchi" non "appendici", MA PERSONE, con la loro natura sensibile, la loro sofferenza, il loro carico affettivo...


Essere attratti dal modo, dallo sguardo, dai capelli, dalla movenza, dalla voce, dalla parola... NON puoi chiamare queste MAGIE valvole di sfogo,sfizi, buchi, appendici.

Per favore Bianca, la scia la sacralità al discorso amore anche perché io avrò scritto cose scandalose ma mai carnali e senza sentimento. Sei fine, dolce e tanto donna e mi piace leggerti però solo se terrai il discorso sul sentimento più che...
Scusa, se se posso apparire duro ma ti giuro invece che voglio assolutamente leggere il tuo pensiero in modo nobile così come tu sei decisamnte capace di fare.
Con viva cordialità.
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 17/7/2006 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Dell'amore.
#295
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
x mc

Citazione:
intendo che non concordo sulle conclusioni a cui arrivavi che hanno fatto scandalizzare le femminucce, e non solo (quella del mucchio di uomini gradito alla donna... o qualcosa del genere), del thread.


Carissimo amico mio, io sogno sempre di essere amato almeno da tre donne insieme e lo sogno da sempre. Perché le femmine no? E tu, hai mai sognato di avere più donne a baciarti?

Per la questione coppia aperta, nessuno ha risposto alla situazione dell'innamorato che rientra a casa sperando di trovare il suo amore per illuminarsi o solo per il cvaffé ma, scopre che il suo amore é assente per un mese perché si sta illuminando un attimo più in la!!!

Tutto é male, l'ape straccia e fa piangere il fiore per il miele, l'uomo schiaccia l'erba e la uccide per attraversare. Gli animali sono meno puniti degli uomini perché loro lo fanno solo in quel tempo e non sempre come noi sempre, sempre, sempre, sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
Dunque perché parliamo di famiglia?!
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 17/7/2006 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dell'amore.
#296
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
FeliceCitazione:
Per la questione coppia aperta, nessuno ha risposto alla situazione dell'innamorato che rientra a casa sperando di trovare il suo amore per illuminarsi o solo per il cvaffé ma, scopre che il suo amore é assente per un mese perché si sta illuminando un attimo più in la!!!


Veramente tu sei stato sul contorto e vago prima,hai dato adito a mille interpretazioni,adesso sì che è chiaro si tratta di tradimento.
Bene,succede, possono essere mille i motivi,ma per questo non finisce il mondo.
Significa solo che non c'era amore,nè amicizia,nè stima,solo un passatempo come un'altro,un'illusione.
Si và avanti,cercando di bruciarsi il meno possibile,stando più cauti e facendo anche un esame di coscienza,perchè il tradimento quando c'è significa che l'amore è finito,che le colpe sono di entrambi. Eticamente sarebbe sempre meglio troncare prima e poi mettersi con un'altro,però allora che tradimento sarebbe?
Il tuo orgoglio di maschio è stato ferito,però scommetto che se tu tradisci con il pensiero o con un'avventura a pagamento rientra nella normalità dell'essere
Homo cacciatore. Impara la lezione,e vai avanti.
Ciao
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/7/2006 20:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#297
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
>intendo che non concordo sulle conclusioni a cui arrivavi che hanno fatto scandalizzare le femminucce

Uè uè,marcuzzo...ma tu davvero credi che le ovvietà di talune affermazioni abbiano suscitato scandalo?!
A me è parso piuttosto che ci si stesse annoiando a dover replicare ad argomentazioni ormai anacronistiche e velate di mille sottintesi del tutto estranei all'idea stessa dell'Amore...
Personalmente,io ne sarei nauseata,piuttosto che scandalizzata.
A scandalizzare queste femminucce mi pare ci siano ben altri orrori piuttosto che farneticazioni di ordinaria follia machista e da caserma.

Come si fa a definire "parlare d'amore" affermazioni del tipo "per tutta la vita la sua donna imbianca sempre più con le tette a cipolla!"?!
Oppure ritenere attinente al topic considerazioni circa le preferenze sessuali di esseri di cui si dimostra non conoscere nemmeno una minima parte di ciò di cui son fatti?!

Tu dici,marcuzzo: " la natura insegna che c'e' un periodo per tutto..."
Bene.In questo momento,credo che sia arrivato il momento di smetterla di dare credito ad argomentazioni che di "nuovo" hanno solo parole che,però, esprimono gli stessi contenuti superficiali ed opportunistici di sempre.

Un abbraccio.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 17/7/2006 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#298
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
feliceCitazione:
Essere attratti dal modo, dallo sguardo, dai capelli, dalla movenza, dalla voce, dalla parola... NON puoi chiamare queste MAGIE valvole di sfogo

Strano.Perchè sguardo,capelli,movenze,voce e parola sono appannaggio anche della donna che imbianca.E continuano a conservare la loro MAGIA.
Tu le cerchi dalle 20enni. Questo al mio paese si chiama "consumo",non certamente Amore.
Citazione:
la scia la sacralità al discorso amore anche perché io avrò scritto cose scandalose

Stai scherzando,spero!! Nell'attuale realtà mistificata fatta di tette sempre alte e di culi perennemente sodi,il vero SCANDALO è parlare d'AMORE, mirare all'anima piuttosto che a ciò che la racchiude.
Non scandalizza quello che dici.Piuttosto,stanca.

Non credo sia il caso di parlare per Bianca,saprà trovare le giuste parole atte a ridimensionare l'assurdo teorema attraverso il quale si stanno travisando le sue parole.
Mi limito a dire,per ora, che sono in totale accordo con le sue affermazioni.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 17/7/2006 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Dell'amore.
#299
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
ssere attratti dal modo, dallo sguardo, dai capelli, dalla movenza, dalla voce, dalla parola... NON puoi chiamare queste MAGIE valvole di sfogo,sfizi, buchi, appendici.


Felice io non sono pratica di queste cose, sono sedotta soprattutto dall'uso appropriato dei congiuntivi....

Citazione:
per favore Bianca, la scia la sacralità al discorso amore anche perché io avrò scritto cose scandalose ma mai carnali e senza sentimento


non vorrei deluderti, ma alcune cose di cui ho letto, più che scandalose...mi parevano comuni e scontate :
la ventenne, la moglie con le tette a cipolla, le maliarde, le collezioniste...

Per me sei fuori strada, Felice.

Più che criptico mi sembri confuso.


_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 17/7/2006 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Dell'amore.
#300
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
ritenere attinente al topic considerazioni circa le preferenze sessuali di esseri di cui si dimostra non conoscere nemmeno una minima parte di ciò di cui son fatti?!



Forse Felice, confonde le fantasie sessuali con i sentimenti, pensa che dare corpo alle fantasie sia liberatorio e conduca inevitabilmente alla sostanza dell'amore...
Io credo che le due cose non siano connesse fra loro.

Così come credo che realizzare a tutti i costi il proprio immaginario erotico equivalga ad ucciderlo.

"provare tutto" , impedisce di immaginare ancora.

Questo è tutto ciò che mi sento di dire sull'argomento....




_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 17/7/2006 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA