Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  Dell'amore.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...13>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  florizel
      florizel
Dell'amore.
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Oh, che sarà, che sarà
che vive nell'idea di questi amanti
che cantano i poeti più deliranti
che giurano i profeti ubriacati
che sta sul cammino dei mutilati
e nella fantasia degli infelici
che sta nel dai-e-dai delle meretrici
nel piano derelitto dei banditi.

Oh, che sarà, che sarà
quel che non ha decenza
nè mai ce l'avrà
quel che non ha censura
nè mai ce l'avrà
quel che non ha ragione.

Quel che non ha governo
nè mai ce l'avrà
quel che non ha vergogna
nè mai ce l'avrà
quel che non ha giudizio

C.Buarque de Hollanda-I.Fossati

Questo,per introdurre un’idea nata da una chiacchierata tra Nessuno e me.
Questa,appunto,la sfida che lanciamo. A quattro mani.
Di cosa parliamo quando parliamo d’amore? E perché non ne parliamo quasi mai, qui?
È curioso, no?

Se le regole di questo terribile terzo millennio occidentale sembrano escludere
il rapporto dell’individuo con la sua dimensione interiore,è pur vero che essa erompe dal nostro profondo,riempiendoci di sdegno o di appassionata critica ogni volta che ci occupiamo dei segreti, dei misteri, delle mille occasioni di libertà e delle diecimila di sopraffazione,dei crimini dei potenti,e delle manovre dei forti.
Delle rivolte e delle lotte per l’affermazione delle parti migliori dell’umanità.

Abbiamo quasi sempre definito questo impulso con le parole odio, passione, interesse, miseria, saggezza, desiderio o volontà,libertà.
Istanze che non possono non scaturire dal nostro profondo,e di cui non possiamo fare a meno,se vogliamo riconoscerci nella nostra interezza.

Ma,d’amore non ne parliamo quasi mai.
E, allora, cos’è questa cosa cui diamo il nome di “amore”?
L’abbiamo sperimentato tante volte, percepito nelle discussioni o nell’incontro dei corpi,siamo “inciampati” nella sua coinvolgente concretezza,lo abbiamo cantato, letto e scritto, contestato spesso, tradito – forse – anche troppo.

Amore esclusivo? libero? eterno? provvisorio? contrastato?
Per un essere umano? Per tutti gli esseri umani? Per una terra? Una patria? Una bandiera? Un’idea?

Siamo capaci di affermare che anch’esso ci muove? Che, ne sentiamo o no la presa, talvolta ci guida?
Lo consideriamo un’illusione, una possibilità, un’esaltazione del momento, una promessa duratura, uno scambio effimero, un incontro d’anime, uno scontro di corpi?
Amore è solo “la coppia”? Amore è solo quello per l’umanità?Per la natura,per il mondo,per la bellezza e per l’arte?
Inafferrabile, Indefinibile.
Lo riconosciamo quando ce lo troviamo sul collo. Lo perdiamo e lo cerchiamo.
Quanto spazio diamo ad esso nella nostra vita?
Ecco a noi,un mistero in più. Un segreto che non verrà mai svelato.
Ma del quale non si fa a meno.
Un canto che possiamo cantare ogni mattina, oppure nascondere ogni notte.
Di cosa parliamo, quando parliamo d’amore?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 15/3/2006 1:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Dell'amore.
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Ah, l'amore....... questo strano sentimento che........

Prima di tutto...... Amore o innamoramento?
Credo che ciò che fa scrivere struggenti poesie e fa perdere la ragione, sia l'innamoramento; cioè un amore cieco.
Sostanzialmente, credo che si tratti di "attrazione", "desiderio" di se stessi, scorto (riflesso) nell'altro (specchio). Praticamente, il mito di Narciso, il quale vedendo la propria immagine riflessa nell'acqua: se ne innamora. (Tutto è già in noi ma necessitiamo di qualcosa che ci permetta di "vederci" dall'esterno in modo da poterci "concretizzare".)
Quindi "l'altro" ha la mera funzione di "specchio" e finchè il riflesso è perfettamente chiaro, l'amore continua a bruciare; poi quando le immagini sbiadiscono ed iniziano ad apparire i segni della vera identità dello specchio (individualità separata dal sè), inizia una pioggerellina che va ad estinguere tale fuoco.

Poi, l'Amore credo che consista nel riconoscere, questa volta in modo maturo, se stessi nell'altro. Ciò che, pur essendo individualità separate, ci accomuna e ci rende "fratelli"......... fatti della stessa sostanza.

Quello che mi sono sempre chiesto è: in cosa consiste l'amore divino?
(Questo è per i credenti o agnostici) Si dice che ci ha creati cors: per amore......... cosa significa? Possiamo considerare il "creato" come specchio di Dio? Dove Dio, per mezzo della sua creatura, ama se stesso? Come detto sopra: tutto è in Dio ma, per concretizzarsi, necessita di uno specchio (il creato) che lo riconosca come Dio? Quindi, in ultima analisi, Dio ha creato se stesso?

Ma questa è pura "speculazione"........... Grazie florizel di questa opportunità che mi hai dato di............ "riflettere".

Ps:
Bella canzone......... però a me è sempre sembrato che si riferisse all'Italia o, meglio, ai suoi governanti....... boh.........
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 15/3/2006 7:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Santro,grazie a te per l'intervento.
In effetti,Nessuno e me eravamo un po' perplessi,circa l'affluenza a questo forum,un po' per il clima "politico" tanto invasivo,ultimamente;
un po' perchè in genere si è refrattari a parlare d'amore,specialmente se siamo più propensi a considerare gli effetti delle cose "esterne" a noi piuttosto che quelle che vengono dalla nostra interiorità.

Citazione:
ciò che fa scrivere struggenti poesie e fa perdere la ragione, sia l'innamoramento; cioè un amore cieco.

Quando diciamo "perdere la ragione",mi chiedo,in realtà,se quello non è un modo per "ritrovarla",in qualche maniera....voglio dire che l'innamoramento ci mette di fronte ad una dimensione irrazionale,il che non comporta automaticamente la perdita della ragione,ma forse dà ad essa nuovi impulsi,la arricchisce di dati fino ad allora solo intuiti,non sperimentati.
In questo senso,più che cieco,parrebbe "illuminante".

Citazione:
credo che si tratti di "attrazione", "desiderio" di se stessi, scorto (riflesso) nell'altro (specchio).

C'è del vero in quello che dici,credo.
L'amore attiva la capacità di "riflettersi" nell'altro,di vedersi attraverso l'altro,mette in campo limiti e potenzialità.
Ma,mi chiedo,è possibile,in amore,passare da questa fase che te definisci "narcisista",ad una fase in cui le due parti possano affermarsi nella loro interezza e distinzione dall'altro?

Nutrirsi d'amore?
Oppure,nutrire l'amore?

Citazione:
in cosa consiste l'amore divino?

A questo non posso dare una risposta coerente,poichè sono atea.
Ma sarebbe interessante comprendere che tipo di amore prova un credente.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 15/3/2006 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dell'amore.
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/7/2005
Da Cantù [VAAAAAAAAAAAAAAA BENE!]
Messaggi: 335
Offline
Citazione:
Ma,d’amore non ne parliamo quasi mai.
E, allora, cos’è questa cosa cui diamo il nome di “amore”?


Se già prima i db di luogocomune.net erano prossimi all'esplosione, per rispondere a questa domanda altro che esplosione
_________________
We live in the age of the overworked, and the under-educated; the age in which people are so industrious that they become absolutely stupid. Oscar Wilde
Inviato il: 15/3/2006 12:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
IvyCitazione:
per rispondere a questa domanda altro che esplosione


Béh,se per una volta oltre che di politica parlassimo anche d'amore,forse sarebbe un buon inizio per "riprenderci" qualcuna delle nostre capacità.

Ma mi pare che la discussione,almeno fino ad ora,non stia di certo contribuendo all'esplosione.
Questo mi fa credere,però,che ne abbia la potenzialità.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 15/3/2006 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dell'amore.
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Santro ho riletto ben due volte il tuo post,e devo dire che mi sento un pesce fuor d'acqua.
Tu scindi l'innamoramento dall'amore,per me sono la stessa cosa così pure la passione e te lo dice una che sta da 30 anni con lo stesso uomo ed a cui pare di essere sempre ai primi giorni.
Sarà che io sono stata attratta dalla diversità,non come tu dici sul mito di Narciso,io fuoco e lui terra,io esplosione e lui calma,io incendio e lui estintore,io rivoluzionaria e lui tradizionale,ma complementari e bilanciati allo stesso tempo.
Certo tanta elasticità mentale,sopportazione,sfide,litigi ma uniti nelle avversità e nel dolore,ognuno con i suoi pregi ed i suoi difetti ma mai fratelli solo uomo e donna,amanti e genitori in contemporanea.
Per quanto riguarda l'amore per il divino non posso darti nessuna testimonianza perchè non sono credente.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/3/2006 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dell'amore.
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Di cosa parliamo quando parliamo d’amore? E perché non ne parliamo quasi mai, qui?


Florizel,il sito è impregnato d'amore,di passione,di sentimenti e molto ancora di più!
Forse per pudore non viene mai nominato ma traspare in ogni commento,in ogni post ,è l'amore per la verità,per la giustizia,per l'amicizia,per la solitudine,per il vuoto esistenziale che vogliamo riempire.
Domande,risposte,interrogativi,oscenità,sarcasmo,ironia,scetticismo,orgoglio,impotenza,tutti sentimenti che fanno parte dell'amore nella vita e della vita fin quando ne farremo parte e/o decidiamo di volerne far parte.
Tante facce di un unico prisma: amore
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/3/2006 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Dell'amore.
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Citazione:
In questo senso,più che cieco,parrebbe "illuminante".

Premessa:
Per innamoramento intendo quello conosciuto anche come: "cotta", "scuffia", eccetera.

Spesso perdere la ragione può essere sicuramente illuminante. Quando perdere la ragione significa guardare alle cose con occhio diverso (tipo: stato di coscienza alterato).
L'innamoramento, (cotta), credo che sia una pericolosa perdita della ragione. In quella condizione si possono prendere delle decisioni impulsive che possono portare a gravi e spiacevoli conseguenze. Spesso ci s'innamora senza avere la minima idea di chi sia, cosa sia l'altra persona. Forse questo può essere considerato "romantico", un "sogno"...... ma al risveglio potrebbe diventare un incubo.

Sarò cinico, ma amare qualcuno comporta sempre, o quasi, il bisogno egoistico di soddisfare un proprio bisogno.
Poi potrebbe anche essere il bisogno di prendersi cura "amorevolmente" di qualcuno/a, o dedicarsi completamente all'altro/a; ma sempre di un proprio bisogno si tratta. (Certo sempre meglio che avere il bisogno di maltrattare qualcuno.....)

Citazione:
Ma,mi chiedo,è possibile,in amore,passare da questa fase che te definisci "narcisista",ad una fase in cui le due parti possano affermarsi nella loro interezza e distinzione dall'altro?

Credo che sia possibile, ma è necessario una maturità abbastanza progredita, perchè le tentazioni, là fuori, sono numerose e pressanti. Capire che sono solo vanità ti porta ad apprezzare il proprio "tesoro".

Citazione:
Nutrirsi d'amore?
Oppure,nutrire l'amore?

Nutrire l'amore per potersene nutrire?


Citazione:
Tu scindi l'innamoramento dall'amore,per me sono la stessa cosa così pure la passione e te lo dice una che sta da 30 anni con lo stesso uomo ed a cui pare di essere sempre ai primi giorni.

Fiammifero........... tu sei una baciata dalla fortuna! Il tuo rapporto è del tipo più solido: "poli opposti che si attraggono". Entrambi andate avanti con la, più o meno conscia, speranza di cambiare l'altro e farlo diventare come voi. Grazie al cielo questo non accade, perchè sarebbe la fine.

Citazione:
ma mai fratelli solo uomo e donna,amanti e genitori in contemporanea.

Il mio "fratelli" era in senso metafisico, spirituale. Figli (prodotto) della stessa causa.

Ciao

Ps
Non pratico nessuna religione, sono stato ateo per un po', ma essere atei lo considero un "non sense"............. sono pronto a valutare qualsiasi teoria............ anche quella che dice che siamo figli di quel "diaccio" chiamato CASO.
Tutto quel rumore (religioni) non può essere per nulla.................
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 15/3/2006 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Parsifal
      Parsifal
Re: Dell'amore.
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2005
Da Monsalvat
Messaggi: 359
Offline
Fiammifero, quindi convieni con me se dico che l'amore è verità, ed è vita.

Sono daccordissimo anche con santro:
una cosa è l'amore, un altro conto è amare

L'atto di amare è compiuto senza interessi in cambio, nonostante chi compie l'atto compatisca chi lo riceve.

nell'amore così inteso da santro, ci si aspetta necessariamente qualcosa in cambio.
Un rapporto di dare - avere dove le due persone si immedesimano reciprocamente l'uno nell'altro. Si indeboliscono perchè hanno dato parte di loro stessi, conseguentemente la richiedono per rimanere integri e tornare a donare ancora. L'amore allora è una violenta pulsazione.
Questo vale nel fidanzamento ma anche in una forte e vera amicizia.

Ma perchè questo amore possa nascere, è necessasrio un presupposto: la fiducia, cieca.

ecco perchè si dice che chi hai un paio di amici (veri!) è fortunatissimo, ecco perchè molte persone amici non ne hanno.

EDIT: ci vuole anche un altro presupposto, strettamente legato alla fiducia: la pazienza
_________________

Nehmet hin meinen Leib,
nehmet hin mein Blut,
um unser Liebe willen!
Inviato il: 16/3/2006 9:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Parsifal
      Parsifal
Re: Dell'amore.
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2005
Da Monsalvat
Messaggi: 359
Offline
Citazione:
Per quanto riguarda l'amore per il divino non posso darti nessuna testimonianza perchè non sono credente.


Ma l'amore di cui parliamo in questa discussione, non è divino?
_________________

Nehmet hin meinen Leib,
nehmet hin mein Blut,
um unser Liebe willen!
Inviato il: 16/3/2006 10:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dell'amore.
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
L'amore è vita questo sì verità sinceramente non lo sò.
E' la prima volta che rifletto sull'argomento amore,ho portato la mia esperienza.
Sono partita tenendo in conto che nulla è duraturo,senza credere nel matrimonio
(sono sposata solo civilmente per compromesso tra i miei genitori in quanto cresciuta a sensi di colpa e non volevo certo vedere ammalata mia madre).
Ho seguito l'istinto,ma anche il cuore e la ragione che francamente non ho mai perso (e qui mi è stato fatto venire un grosso dubbio:è amore il mio visto che pazzie non è ho fatte,che non sono mai stata cieca come dice Santro? )
Di ragazzi ne ho avuti molti ma sapevo e sentivo che erano preludi,intermezzi pur amando con passione ed anche soffrendo perchè riconoscevo che non c'era fiducia cieca,completo abbandono e volevo piena rorresponsione.
Con mio marito è stato diverso,forse perchè la sindrome della crocerossina l'avevo passata,quella di voler cambiare l'altro pure,ero più consapevole di me stessa delle mie forze e dei miei limiti,ho scoperto le carte da subito mostrando solo il peggio di me e sono stata accettata per quello che ero non per quello che apparivo. Il resto è venuto da solo,senza tante domande,arrovellamenti di cervello,senza progetti ma vivendo giorno per giorno sempre con le stesse emozioni,quel senso di oppressione quando ritarda o sta male,ma con tanta fiducia in lui che riscontro essere reciproca.

Citazione:
L'atto di amare è compiuto senza interessi in cambio, nonostante chi compie l'atto compatisca chi lo riceve.

Non lo sò,io amo e basta,forse perchè lo merita ma non faccio la conta a chi dà di più!
E' come per i figli,li si ama perchè sono tali anche se ti deludono ogni tanto,ti fanno arrabbiare,pensano diversamente da te,li amo e basta.

Citazione:
ci vuole anche un altro presupposto, strettamente legato alla fiducia: la
pazienza


senza quella non vai da nessuna parte e non costruisci niente perchè è irrazionalità,istinto alla fuga ed io invece sono una che affronta le situazioni di petto.
Ciao Parsifal,spero di non averti confuso le idee
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/3/2006 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Parsifal
      Parsifal
Re: Dell'amore.
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2005
Da Monsalvat
Messaggi: 359
Offline
Il rapporto di dare-avere di cui parlo, è fatto di sentimenti.
Rapporti prettamente materiali o solo intellettuali non fanno parte dell'amore, soprattutto quelli materiali.

Pensa che ti volevo chiedere se fossi sposata solo civilmente, vedo che mi hai risposto già!

L'amore non mente, non ci tradisce, per questo è verità. L'uomo tradisce. ma l'uomo non ama?

L'amore è qualcosa che è dentro e fuori di noi, è sopra le parti, esiste e basta, già prima di noi. Ed è davvero l'unica cosa che ci spinge a migliorarci e a migliorare, a muoverci ed a ridestare chi ci è accanto. Quindi è verità

Il fatto che tu hai voluto cambiare gli uomini della tua vita è una prerogativa di tutte le donne, la nostra è quella di essere pigri. Quando hai scelto tuo marito, penso, l'avete fatto nel momento giusto, perchè eravate più consapevoli delle vostre peculiarità e più convinti che in fondo, nascete da due storie diverse, che non potete cambiare, perchè le vostre radici non possono essere sradicate.

La fiducia? Spesso manca anche a me, talvolta sono impaziente. Ogni volta, con la paura che me ne renda conto troppo tardi, mi dico che non è così che si ama.

io pretendo amore dalla mia ragazza, avere fiducia in lei vuol dire essere a conoscenza che può sbagliare, e che se dovesse succedere non gliene dovrò fare una colpa, bensì rinnovarle fiducia.

Insomma, molti di noi sbagliano perchè convinti che in fin dei conti nessuno ha fiducia in noi, tanto vale sbagliare.

Riflettici sopra: è molto più difficile credere in chi ha già sbagliato, ma se ci riesci gli hai fatto un dono incommensurabile.
_________________

Nehmet hin meinen Leib,
nehmet hin mein Blut,
um unser Liebe willen!
Inviato il: 16/3/2006 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
FiammaCitazione:
Tu scindi l'innamoramento dall'amore,per me sono la stessa cosa

Questo è uno "stato di grazia",Fiamma!
Perchè secondo me le due cose,inizialmente possibili,col tempo si scindono.
Non voglio dire che non sia possibile la loro coesistenza,ma che potenzialmente il primo si trasforma in qualcos'altro.
L'iinnamoramento "libera" la nostra propria energia interiore,ed il protagonista di questo momento è l'innamoramento della nostra "capacità" di innamorarci.
Quasi un "innamoramento" di se stessi,dello stato di grazia in cui ci si trova.
Col tempo,essa lascia il posto alla vera e propria "relazione",in cui le due individualità sono faccia a faccia.
E lì,viene "il bello".L'amore come "ascolto" dell'altro/a,rispetto delle sue peculiarità,dei suoi tempi,della sua specificità.
Innamoramento e amore la stessa cosa?
Non saprei...anche se lo vivo...so che quando amiamo,questo ha molto a che vedere con la "cura" dell'altro.

Citazione:
il sito è impregnato d'amore

...eheheh...peccato che come tutti i "luoghi" fortemente impregnati di "politicismo",la parola AMORE viene puntualmente evitata.
Devo tristemente ammettere che questo è un iter a cui non sfuggono nemmeno i "compagni".
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 16/3/2006 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dell'amore.
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Questo è uno "stato di grazia",Fiamma!


Cazzarola,pensavo che fosse così per tutti
Sono una specie in via d'estinzione?
Prima ho sentito al telefono mio marito ed ho provato lo stesso tuffo al cuore,la sua voce mi ha riscaldato eppure abbiamo parlato di banalità,di cose strettamente pratiche e giornaliere
E' questa l'irragionevolezza di cui parlate?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/3/2006 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dell'amore.
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2005
Da Toscana
Messaggi: 438
Offline
Difficile declinare la parola “amore”, ci stà tutto, forse anche troppo, talmente tanto, che è facile sbagliare sia in un senso che nell’altro.

Personalmente non riesco a parlare di amore in modo chiaro ed esaustivo, sia perché scrivere descrittivamente è il mezzo peggiore per farsi capire, abbiamo tutti diversità di linguaggio che portano spesso fuori strada, sia perché è cosa, che implica un susseguirsi di azioni che sono liquide, fluide, variano sempre di velocità e sincronia, cambiano strada continuamente, amplificano sensazioni piccole od anestetizzano situazioni che non vorremmo vivere, sono in un modo alle otto di mattina e diverse alle undici di sera.

E' cosa che rompe gabbie e serrature, morali e schemi, sensi di colpa e deliri di onnipotenza, più semplicemente è cosa che deve far smettere di avere paura, accettare di essere giudicati in quanto giudizio positivo e dà estrema dignità al ‘ “soggetto” che diventa motore di questo sentire privato.

Dobbiamo scindere i vari “amori”, figli, donne/uomini, genitori, musica, politica, lavoro, e quant’altro. dare scale di valori non sempre rapportabili se non razionalmente, e qui siamo nel dramma, accettare in blocco le molteplicità e le distonie delle persone che amiamo sia le parti interne che quelle esterne, le luci e le ombre, il naso come il braccio, l’io serio e l’io bambino, sicuramente, quando qualcuno diventa con me “somma” credo di poter dire che sono vicino all’amore.

Non avrete capito un tubo, ma è più facile parlare di voto/non voto.

Riccardo
_________________
Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
Inviato il: 16/3/2006 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
SantroCitazione:
Spesso ci s'innamora senza avere la minima idea di chi sia, cosa sia l'altra persona. Forse questo può essere considerato "romantico", un "sogno"...... ma al risveglio potrebbe diventare un incubo.


Io non lo definirei "romantico".
Piuttosto,direi che questo stato ci consente di bypassare l'ambito "pregiudizievole",mettendoci in contatto con degli aspetti di noi che non sospettavamo esistere.

Citazione:
Nutrire l'amore per potersene nutrire?

Cazzarola,poni un quesito non da poco...!
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 16/3/2006 12:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
FiammaCitazione:
qui mi è stato fatto venire un grosso dubbio:è amore il mio visto che pazzie non è ho fatte,che non sono mai stata cieca come dice Santro?

Mo' tuo marito ci mazzola tutti quanti!!!

Non so,Fiamma...che intendi per "pazzie"?
Forse che mantenere invita una relazione per moltissimi anni non sia anch'essa una "pazzia"?
Io credo che l'amore non li chiuda,gli occhi,anche se la tendenza comune è questa:chiudersi in un rapporto facendone un'isola ed un rifugio,chiudendo gli occhi al mondo e alla vita...un po' come delegarla ad altri...
Per me l'amore deve aprirli,gli occhi,a se stesso/a e all'altro/a,altrimenti è prigione.

_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 16/3/2006 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dell'amore.
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ho avuto un chiarimento con Parsifal tramite pm e perciò ritratto una parte!
Quello che per me era scontato e normalità molti la chiamano pazzia,allora io sono una strapazzaalienataschizzata.

Citazione:
abbiamo tutti diversità di linguaggio che portano spesso fuori strada


è quello che esattamente corrrisponde al mio caso.

Per il resto confermo tutto,sono innamorata dell'amore per mio marito,forse non è chiaro ma non sò spiegarmi meglio.

_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/3/2006 12:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
KryaCitazione:
scrivere descrittivamente è il mezzo peggiore per farsi capire,


è cosa che deve far smettere di avere paura, accettare di essere giudicati in quanto giudizio positivo e dà estrema dignità al ‘ “soggetto” che diventa motore di questo sentire privato.

Azz...!
Questo è perchè non è facile descriverlo!Complimenti!
Sono d'accordo sul fatto di scindere i piani,anche se essi sono compresi tutti quando parliamo di noi stessi nella nostra capacità di "abbracciare" con l'amore la nostra vita,e tutto quello che facciamo.

Citazione:
quando qualcuno diventa con me “somma” credo di poter dire che sono vicino all’amore.

Bellissima cosa,hai detto.

Somma,e non divisione,non "fagocitazione" dell'uno/a nell'altro/a.

Citazione:
è più facile parlare di voto/non voto.

Anche più "pratico",forse.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 16/3/2006 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dell'amore.
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2005
Da Toscana
Messaggi: 438
Offline
Fiammi, pazza innamorata, e pure schizzata, dopo questa precisazione credo sia il caso che tu cambi la firma al piede dei tuoi post.....

Riccardo
_________________
Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
Inviato il: 16/3/2006 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dell'amore.
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Krya e nò,come non mai mi rappresenta.
ero assolutamente certa che la pazzia fosse normalità in amore e scopro che non è vero!
Per diversità di linguaggio mi è venuto pure il dubbio di non amare
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/3/2006 12:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Dell'amore.
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Secoli che filosofi, poeti, pensatori e gente comune si arrovella attorno all'Amore cercando di tracciarne contorni e peculiarità.

Credo che ciò sia possibile per ognuno, fermo restando che, si avranno tante sfumature e tante modalità di viverlo, sentirlo, quante sono le persone sul pianeta e nelle medesime persone altrettante differenze a seconda del periodo di vita che stanno attraversando.

Per me, l'Amore non si divide in tanti modi di sentirlo, è come un grosso prisma con tante facce, a volte alcune sono in luce e altre in ombra, purtuttavia esistenti. Tutte le esperienze, le cose e le persone che amo, fanno me. Quelle che ho provato e che ho amato e che ora non fanno parte attiva della mia esistenza e anche quelle che ancora amerò. Oltre la loro mera presenza/assenza, poichè se muovono aliti di vita nulla è perso.
La mia casa è il mondo, un universo vagante di uomini e donne dentro il cui cuore ed animo in qualche modo esisto, vivo e amo e loro in me. Sono abitata da tanti esseri, alcuni ombre, altri fantasmi, tutti reali. La porta del mio cuore funziona solo in entrata, da qui non si esce.

Ho cercato di fermare il vento in inchiostro...

Pat


_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 16/3/2006 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dell'amore.
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Flò ti assicuro che i miei occchi non sono chiusi affatto e non mi sento in prigione

Soleluna sei una benedizione

Citazione:
Ho cercato di fermare il vento in inchiostro...


poetessa,altro che la Merini
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/3/2006 18:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Scusate l'intrusione da altri thread meno poetici ...
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
Ma volevo che faceste una riflessione sul concetto d'amore come lo intende questo "tenero" (ben tosto direi) coniglietto..

E non offendetevi che sto scherzando ... l'ho trovato in un sito di meteorologi figuratevi.

_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 16/3/2006 19:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
FiammaCitazione:
Flò ti assicuro che i miei occchi non sono chiusi affatto e non mi sento in prigione


Non ne ho il minimo dubbio.Anzi,sottolineavo come te ed il tuo compagno siate stati capaci di mantenere in vita un lungo rapporto,quando invece,generalmente,esso diventa "chiusura",alibi,prevaricazione,e non scambio,complicità,senso della "costruzione".

Sono felice per te.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 16/3/2006 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
solelunaCitazione:
Per me,l'Amore non si divide in tanti modi di sentirlo


Possiamo dire che l'amore esprime una soggettività?
Che è poi la propria modalità di esprimerlo verso tutto,anche.

Il salto qualitativo indispensabile,secondo me sta quando passiamo dalla considerazione dell'altro/a come oggetto (agito) del nostro amore alla sua soggettività di persona,individuo a se stante.
Quando,accanto all'amore per lui/lei,sosteniamo la sua possibilità di amare.

La stessa dinamica dovremmo permetterla a noi stessi,nella "realizzazione" dell'amore che si esprima nella nostra vita,concretamente,accettandone le prove e la bellezza.

Anche il "lasciare andare" dal proprio cuore,può essere un gesto d'amore,per se stessi e per l'altro/a.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 16/3/2006 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Dell'amore.
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Amare qualcuno, per me, implica amare la sua soggettività, indipendentemente dal fatto che questa si esprima con noi o altrimenti.

Questa è la scommessa, il superare l'amore condizionato al suo essere ricambiato, è amare l'Altro di per Sè

Pat
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 16/3/2006 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dell'amore.
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Maschietti tutti a fare test sulla politica
paura dei sentimenti ?
Uno addirittura guarda il cielo,anzichè il suo universo interiore.
Meglio smettere,altrimenti mi autocombustiono
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/3/2006 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
il superare l'amore condizionato al suo essere ricambiato


Chiaro,soleluna,che qui ci si spinge in un ambito che va al di là dell'amore come "progettualità" ed espressione nella concretezza della vita.

E' altrettanto concreto amare a prescindere dal fatto di essere ricambiati.
E' legittimo ed è anche una grande prova di interiorità e forza.
Ma anche questa è un'esperienza "reale".

Da come la poni,però,se ne deduce che nel vivere la relazione sia impossibile amare l'altro di per sè.
La scommessa per me sarebbe piuttosto mantenere quei presupposti NELLA concretezza dell'amore,nel viverlo,esprimerlo CON l'altro/a,se lo sceglie,ovvio.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 16/3/2006 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Dell'amore.
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Maschietti tutti a fare test sulla politica


...spero che la "provocazione" sia stata accolta,Fiamma....
Anche se credo che i "maschietti",dalla nostra tenacia a sollecitarli circa i "sentimenti",abbiano preso più loro che noi stesse.

E devo dire che su questo sito le cose vanno molto meglio che altrove...
sarà che a parole siamo tutti bravi?!
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 16/3/2006 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...13>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA