Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi di tipo astronomico-astronautico

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...23>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Redazione
      Redazione
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#579
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Mamma mia Janus, quanta rabbia inutile. E quante parole inutili. E quante cose insensate riesci a dire in poche righe.

Guarda, te la faccio semplice semplice: il fatto che un forum sia pubblico, ti autorizza a rispondere sul comportamento di un altro? E' facile: se rispondi si, hai ragione tu. Se no, hai torto, e stai quindi sprecando tonnellate di inchiostro per niente.

Comunque, te lo confesso: mi hai messo veramente in difficoltà, ma veramente tanto. Erano anni che non incontravo un avversario come te. Mi hai praticamente distrutto con la tua logica cristallina, specialmente quando scrivi:

Citazione:
Io non le devo dimostrare nulla. Lei pone la questione, lei si deve documentare per sostenerla.

e anche
Citazione:
PORTATEVELE DA VOI LE PROVE A SOSTEGNO DELLE VOSTRE AFFERMAZIONI.


Diciamo che tu sostenga di essere stato al mare. Io ti vedo un pò palliduccio, e ti chiedo "se è vero che sei andato, come mai non sei nemmeno un pò abbronzato?" [si presume infatti che chi va al mare si abbronzi], e sono IO che devo dare quella risposta?

Oppure:

Tu sostieni che l'uomo è stato sulla Luna. Io domando "Se è vero che sono andati, come hanno fatto a risolvere il prolema X, piuttosto che il problema Y?"[si suppone che andando sulla Luna si pongano i problemi X e Y], e sono IO che devo dare quella risposta?

Oppure ancora:

La NASA sostiene che quelle foto sono fatte sulla Luna. Io domando "se è vero che sono fatte sulla Luna, come mai attorno agli astronauti c'è sempre ombra dappertutto?" [si suppone che in mancanza di montagne, o di altri ostacoli che fanno ombra, il sole debba illuminare il terreno in maniera uniforme], e sono io che devo dare quella risposta?

(Se proprio non lo hai visto, e cerchi il famoso ONERE DELLA PROVA, sta fra le parentesi quadre di ogni affermazione usata come esempio: "si presume che chi va al mare si abbronzi", e quindi STA A TE spiegare perchè sei palido, "si suppone che andando sulla Luna si pongano i problemi X e Y", e quindi STA A TE spiegare come li abbiano superati, "si suppone che in mancanza di montagne, o di altri ostacoli che fanno ombra, il sole debba illuminare il terreno in maniera uniforme", e quindi STA A TE spiegare perchè in quelle foto non lo faccia).

E così che gira il mondo, Janus, e questo non lo ho deciso io.

FOTO LUNARI

Al proposito infatti respingo in pieno la tua affermazione cheCitazione:
"vari contributi portati alle vecchie discussioni da Rigel e altri hanno decisamente smentito le sue interpretazioni."


Per tua informazione, Rigel non non ha mai smentito nulla, ma dopo essersi arrampicato sugli specchi per intere settimane, pur di mettere insieme una teoria che spiegasse la mia obiezione principale (coni di luce), ha ammesso lui stesso che non stesse in piedi. La mia obiezione a tutte quelle foto è rimasta quindi perfettamente valida, insieme a tutte le altre. A parte la questione del cosiddetto "aspirapolvere", che spiegava - almeno in teoria - la luce non solare di quell'immagine dell'orma, nulla di nulla di quanto da me affermato nelle pagine sulle foto lunari è stato mai smentito da nessuno, e le mie domande sono ancora tutte lì che attendono risposta.

Se ritieni che non sia così, sei invitato a indicarmi con precisione che cosa e come esattamente "Rigel e altri" avrebbero "decisamente smentito". Altrimenti, gentilmente, cala un pochino la cresta, perchè ormai di te si vede soltanto più quella.

FILMATI

Citazione:
Stia certo che troverà un tantino più difficile provare che ore di filmati a quella definizione siano fasulli... Sarà per questo che NESSUN Hoaker commenta i filmati in modo approfondito? :)


Visto che la sbruffonaggine ti appartiene, ti accontento subito: in attesa che io completi il mio lavoro proprio sui filmati lunari - ohibò! - puoi cominciare a dare un'occhiata a questo spezzone . Ti sfido a tornare qui e sostenere che l'astronauta (il secondo soprattutto, quello dell'"angelo custode") non è sostenuto da fili o da nient'altro di simile. Poi lo vediamo, che è "in difficoltà" qui fra i due.


PS: Visto che è un'altra persona, le domande per ICEMAN poste da "redazione" naturalmente rimangono le stesse. Per gli altri, possono tranquillamente tornare a "discutere" con il nostro cattedratico di turno.
Inviato il: 9/7/2006 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#578
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Non vorrei dare l'impressione di approfittare della mia posizione particolare, nella discussione, per cui separo nettamente le due cose., e parlo inizialmente solo come "Redazione", poichè la cosa è molto più importante.

Mentre attendo ancora che ICEMAN a)mi spieghi perchè replica lui alle mie risposte date a JANUS, creando solo una tripla serie di citazioni e controcitazioni che porta una enorme confusione, e b) mi dimostri in base a che cosa si permette di sostenere che io sia in malafede,

chiedo a JANUS perchè risponda lui al posto ICEMAN riguardo alla seconda richiesta di cui sopra, che riguarda il comportamento personale, e non ha nulla a che vedere con il contenuto specifico della discussione.

Sono io che non capisco perchè le discussioni dovrebbero avvenire a compartimenti stagni. Se il dibattito avviene sul forum, mi pare giusto che chi ha qualcosa da dire rispetto a quanto vede scritto, lo faccia liberamente.
Se lei intende discutere a livello personale con Iceman senza che gli altri dicano la loro perchè non lo fa tramite PM?

Citazione:

Redazione ha scritto:
Se sei la stessa persona, me lo dici, e gentilmente cancelli subito uno dei due nick. Se siete due diversi, appunto, attendo spiegazioni da ambedue.

Io sono io, Iceman è Iceman. Non siamo la stessa persona affatto.
Detto questo, ma quali spiegazioni vuole?
Vuole che le spieghi perchè intervengo in una discussione aperta al pubblico su un forum pubblico? Non le sembra ridicolo?
O essere messo alle strette da due persone la vede in difficoltà?
Le conviene buttare la discussione sull'etica per non approfondire le argomentate obiezioni che le ho fatto?

Citazione:

Redazione ha scritto:
Poi torniamo a parlare dei viaggi lunari.

Invito ufficialmente tutti gli altri iscritti a non preseguire in questa discussione, finchè la faccenda non sarà stata chiarita.

PS: Se permetti, caro JANUS, una "pernacchia virtuale" o una "esibizione di emoticons", per quanto deplorabili, non hanno nulla a che vedere con una accusa di malafede. (E comunque in quel caso non hai che da contattarmi, e io intervengo). Ma essere in malafede significa mentire sapendo di mentire, e io un'accusa del genere non la accetto da nessuno, se non supportata da un ragionamento che me lo dimostra.

Non ho bisogno di piangele sulla spalla. Penso che lei stia seguendo queste maxi discussioni da tempo, e se voleva, poteva intervenire in ogni momento.
Io non ho mai parlato di malafede, ed è inutile che stiamo qui a parlare del sesso degli angeli. Ad essere sincero ho riletto i posts di Iceman, e la parola "malafede" rivolta direttamente a lei proprio non l'ho notata ma potrebbe essermi sfuggita.
Mi sembra evidente che la "malafede" sia stata usata in modo generico nei confronti delle tesi moon hoax, e questo mi consenta lo condivido al 100%.

In ogni caso l'invito a sospendere la discussione a me pare piuttosto inopportuno, anche perchè arriva in un momento nel quale io la vedo in difficoltà ad argomentare le sue ragioni.

Mi consentirà di dire che tra il ruolo di arbitro e quello di giocatore vi sono delle differenze anche ETICHE. Se i due ruoli si confondono di tanto in tanto allora c'è un evidente conflitto di interessi.

Cmq, il forum è suo. Se vuole chiudere le discussioni o sbatterci fuori faccia pure.
Inviato il: 9/7/2006 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#577
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Molte Grazie, ETTORE: Vedrai che appena avute le risposte "etiche", parleremo anche di quello.
Inviato il: 9/7/2006 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#576
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
OPPSSS....!!!

....AD ONOR DEL VERO avrei pure mooolte...." PERPLESSITA' " riguardo ai " filmati lunari " !!!
Ma, per correttezza, mi attengo alle disposizioni della Redazione !


Ettore
Inviato il: 9/7/2006 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#575
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
Spiacente, Ettore, ma qui non siamo allo stadio, e la richiesta vale anche per te.

La Redazione
Inviato il: 9/7/2006 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#574
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Non vorrei dare l'impressione di approfittare della mia posizione particolare, nella discussione, per cui separo nettamente le due cose., e parlo inizialmente solo come "Redazione", poichè la cosa è molto più importante.

Mentre attendo ancora che ICEMAN a)mi spieghi perchè replica lui alle mie risposte date a JANUS, creando solo una tripla serie di citazioni e controcitazioni che porta una enorme confusione, e b) mi dimostri in base a che cosa si permette di sostenere che io sia in malafede,

chiedo a JANUS perchè risponda lui al posto ICEMAN riguardo alla seconda richiesta di cui sopra, che riguarda il comportamento personale, e non ha nulla a che vedere con il contenuto specifico della discussione.

Se sei la stessa persona, me lo dici, e gentilmente cancelli subito uno dei due nick. Se siete due diversi, appunto, attendo spiegazioni da ambedue.

Poi torniamo a parlare dei viaggi lunari.

Invito ufficialmente tutti gli altri iscritti a non preseguire in questa discussione, finchè la faccenda non sarà stata chiarita.

PS: Se permetti, caro JANUS, una "pernacchia virtuale" o una "esibizione di emoticons", per quanto deplorabili, non hanno nulla a che vedere con una accusa di malafede. (E comunque in quel caso non hai che da contattarmi, e io intervengo). Ma essere in malafede significa mentire sapendo di mentire, e io un'accusa del genere non la accetto da nessuno, se non supportata da un ragionamento che me lo dimostra.
Inviato il: 9/7/2006 7:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#573
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

Tu non preoccuparti di cosa è provante e di cosa no, se permetti quando una domanda la faccio io, quello lo decido io. E il fatto che tu non abbia la risposta per me è MOLTO PROVANTE: vuole dire che abbiamo trovato un altro punto in cui la BUGIA non sta in piedi.

Ecco cosa prova.

Parafrasando proprio una sua affermazione, farsi le domande, e pretendere di dettarne le risposte, non la porta molto lontano...
Si faccia dare delle prove a sostegno da Ettore, o Fabrizio70, o Ivan, o da qualcun altro dei suoi colleghi "Hoakers".
PORTATEVELE DA VOI LE PROVE A SOSTEGNO DELLE VOSTRE AFFERMAZIONI.

Citazione:

In ogni caso, finchè desideri giocare a discutere, per me va anche bene, ma se vuoi accusarmi pubblicamente di essere in malafede, le regole del gioco cambiano leggermente, e a questo punto ti chiedo di dimostrarlo.

Le parole non sono caramelle.

Attendo quindi o una dimostrazione del fatto che io sia in malafede, oppure che tu ritiri quella frase, insieme alle tue scuse immediate e complete. Lo farei per chiunque altro sul sito, figurati se non lo esigo per me.

Perchè non invertiamo la cosa?
E' lei che vuole convincerci che le missioni Apollo sono una balla gigantesca.
Ci porti LEI le prove della sua buona fede.
Rispetto alla sua figura di moderatore "esigente", le faccio notare che da tempo rispetto a questo argomento io e i miei amici creduloni non riceviamo che "pernacchie" virtuali ed esibizioni di emoticons, quindi mostri anche a noi la sua volontà di rispettare chi, su questi forums, va contro la corrente redazionale.
Inviato il: 9/7/2006 2:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#572
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
JANUS:

1) Quali sono le opere che lei consulta per arrivare alle sue conclusioni in campo astronautico, e perchè non ne offre chiari riferimenti nei suoi messaggi (come fatto dai suoi "oppositori")?

Avendo fatto per olte vent'anni il fotografo ai massimi livelli internazionali, le mie conclusioni in campo fotografico (riguardo ai viaggi lunari), non hanno bisogno di fare riferimento a nulla, ma argomentano tecnicamente in maniera diretta quanto sostengo. E non mi pare che fino ad oggi una sola mia affermazione in campo fotografico sia mai stata smentita.

Mi permetto di dissentire.
Vari contributi portati alle vecchie discussioni da Rigel e altri hanno decisamente smentito le sue interpretazioni.
La sua posizione mi pare decisamente miope, in quanto vi sono (ma le è stato ripetuto centinaia di volte e se non direttamente a lei, è stato detto a molti altri che la pensano come lei e scrivono qui su LC) condizioni ambientali TOTALMENTE diverse sulla Luna rispetto a quanto i nostri occhi sono abituati ad interpretare quasi congenitamente qui sulla Terra. Ma questo che c'entra poi con la mia domanda?

Citazione:

Redazione ha scritto:
Di "conclusioni in campo astronautico" invece ne avanzo ben poche, e quando dico che "è impensabile uscire nello spazio cosmico a bordo di quel tappo di champagne che era l'Apollo", lo dico esattamente come uno direbbe "è impossibile attraversare la Manica nuotando sott'acqua".

Il paragone non sta in piedi in quanto mentre è banale comprendere che per ovvii limiti del corpo umano (che ognuno può riprodurre nella sua vasca da bagno) non è possibile nuotare per quella distanza trattenendo il respiro, meno banale è comprendere i meccanismi del volo spaziale, per i quali serve "infarinarsi" di qualche concetto teorico riguardo il volo e le forze. Insomma, siamo su due pianeti diversi.

Citazione:

Redazione ha scritto:
Teoricamente, non potrei mai dimostrare che è così, ma quando mi si parla, genericamente, di radiazioni di svariati tipi, che sono X volte più dannose di quelle che riceviamo sulla Terra, e quando quella X non è certo un fattore 2 o 3, mi ritengo perfettamente legittimato a dedurre che la cosa sia impossibile. Se poi mi do un attimo da fare in rete, trovo conferma ad esempio nel recentemente istituito NASA Space Radiation Laboratory:

Io non ho parlato genericamente, nei miei posts. Ho specificato (e anche gli altri amici creduloni come me) che il termine generico "radiazione" non può coprire e descrivere l'ampio spettro di situazioni che si incontrano in una missione spaziale, che variano a seconda della sua destinazione, della durata del volo, e della sua posizione nello spazio.
Fare confusione aiuta a carpire le menti semplici o poco informate, ma non attacca con chi, senza dover sfoderare lauree, sa comprendere la differenza tra orbita bassa, FVA, missioni interplanetarie ecc ecc
Lei E' CERTAMENTE legittimato a fare ogni genere di deduzione, per carità, ma certo accetterà che pubblicandole su un sito ad accesso pubblico le si faccia notare la superficialità dei presupposti e l'infondatezza delle conclusioni.

Citazione:

Redazione ha scritto:
http://www.nasa.gov/centers/marshall/multimedia/photos/2003/photos03-183.html

For release: 10-07-03

New NASA facility will help protect space crews from radiation

Dr. Raj Kaul examines "bricks" of radiation shielding material made in his composites laboratory at NASA's Marshall Space Flight Center in Huntsville, Ala. Kaul, a member of the Space Radiation Shielding Program team, is investigating the effectiveness of material used to shield spacecraft from harmful space radiation. Radiation shielding materials will be tested at the NASA Space Radiation Laboratory at Brookhaven National Laboratory in Upton, N.Y. Scientists will place the material in the path of radiation produced by accelerators and measure how well it blocks or absorbs the particles. This radiation simulates the harsh space radiation environment experienced by astronauts. (NASA/MSFC/Doug Stoffer)

Poichè l'articolo è del 2003, vorrai concedere che sia un pò strano che tutti questi problemi siano sorti soltanto DOPO i viaggi Apollo, che nel 1969 pare non ne abbiano minimamente sofferto.


Oppure in questo articolo introduttivo di R-Shield

http://aoss.engin.umich.edu/Radiation/presentations/index.htm

High energy nuclei in the galactic cosmic radiation are a significant contributing factor to radiation risk to humans in
space. The ambient space radiation field is modified by passage through materials and human tissue, and the effects
of materials and astronauts’ bodies on the internal radiation environment will be a constraint on the design of future
spacecraft and lunar and planetary habitats. Understanding these effects requires a combined experimental and
modeling effort.

Non trovo nulla di innovativo o contraddittorio in questi articoli rispetto al fatto che
a) le agenzie spaziali di tutto il mondo CONOSCONO le problematiche poste dalle radiazioni e dalle particelle ad alta energia che possono colpire gli astronauti in OGNI genere di missioni spaziali
b) le stesse agenzie, lungi dall'avere raggiunto una conoscenza perfetta e completa, continuano a tutt'oggi a studiare l'ambiente spaziale con sonde automatiche, anche e non solo per proteggere meglio gli astronauti durante le loro missioni
Quindi in conclusione NESSUN articolo o pubblicazione di fonte NASA o di qualsiasi altra agenzia o istituto universitario portano acqua al suo mulino.
Poi come detto lei può tranquillamente star qui a profferire qualunque cosa, ma SI SAPPIA CHE LEI BASA TUTTO SU SUE DEDUZIONI PERSONALI e NON SU PRESUPPOSTI SCIENTIFICI VERIFICABILI E RIPRODUCIBILI.

Citazione:

Redazione ha scritto:
2) Lei conosce la missione Apollo X (Apollo 10) ? Quale era il suo piano di volo?

A quel che ricordo, hanno fatto tutto quello che ha poi fatto Apollo 11, ma senza allunare (credo siano arrivati a un centinaio di metri dal suolo, per poi rialzarsi). Perchè me lo chiedi?

Perchè è stato lei a dire che prima di Apollo XI non ci furono missioni di "avanscoperta". Davvero un bel colpo, che, mi scusi, ma la dice lunga sulla sua conoscenza della materia che vorrebbe discutere, anzi, di cui vorrebbe confutare la verità storica.
Si da il caso che lei si è perso la notizia di due missioni: Apollo VIII e Apollo X, la prima certo più famosa della seconda, ma si sa, sono dettagliucci...
Non si aspetterà che uno svarione del genere possa essere passato come veniale quando lei e gli altri Hoakers di LC state lì a fare le pulci al colore del granello di sabbia o alla presunta ombra mancante (che poi c'è regolarmente due scatti avanti) urlando allo scandalo...
Ah, già che ci sono, se volesse completare la sua collezione di materiale astronautico, le consiglio di acquistare un qualunque cofanetto delle missioni apollo qui: www.spacecraftfilms.com. Stia certo che troverà un tantino più difficile provare che ore di filmati a quella definizione siano fasulli... Sarà per questo che NESSUN Hoaker commenta i filmati in modo approfondito? :)

Citazione:

Redazione ha scritto:
3) Lei conosce quale era la traiettoria seguita dalle capsule Apollo in uscita dall'orbita terrestre nella fase di TLI, quando andavano ad attraversare le FVA?

No. Se ti interessa, comunque, ti posso postare un grafico della NASA che lo mostra con sufficiente precisione.

No grazie, lasci perdere. Io so da me che tali traiettorie erano impostate perchè le capsule Apollo attraversassero le FVA con una rotta che le portava attraverso la fascia più stretta possibile. Ed era calcolato sa?

Citazione:

Redazione ha scritto:
4) Visto che a suo parere il passaggio delle FVA è mortale per gli esseri viventi, può riassumerci quali sono le dosi assorbite dagli astronauti nell'attraversamento delle FVA?

Come ho già spiegato, il mio "parere" non è il risultato di un calcolo diretto e personale (se non so esattamente quanti metri cubi di acqua ci sono fra Calais e Dover, secondo te non posso sostenere che è impossibile attraversare la Manica sott'acqua?), e non parla solo dell'attraversamento delle FVA, ma soprattutto dei raggi cosmici in assenza completa di atmosfera. Non a caso ho postato la foto dell'astronauta che si prende tranquillamente il sole in faccia, sulla Luna, senza nemmeno sentirsi in dovere di calare il visore protettivo. Perlomeno curioso, non trovi?

No, non cambi le carte in tavola. Il suo scorso intervento era indirizzato SOLO alle FVA, e non ai raggi cosmici che sono UN'ALTRO FENOMENO e di cui lei non ha parlato nel contesto da cui siamo partiti.
E conoscere le differenze in termini qualitativi e quantitativi delle radiazioni o delle particelle ad alta energia presenti nelle zone attraversate da una certa missione è un punto IRRINUNCIABILE per discutere in modo pertinente. Sennò si fa un minestrone che non porta a conclusioni attendibili, oltre che commettere un errore metodologico che proprio non sta in piedi.
Comunque anche il vetro ha un buon potere isolante da determinate radiazioni. Se vuole dimostrare il contrario lo faccia sulla base di dati scientifici chiari, sennò lasci perdere perchè questo tipo di argomentazioni non si discute "a pareri".

Citazione:

Redazione ha scritto:
5) Perchè radiazioni che dovrebbero "friggere come pollo" gli astronauti nella capsula Apollo, non hanno mai bruciato i circuiti integrati delle sonde interplanetarie?

Perchè gli astronauti non sono dei circuiti integrati, ad esempio. "Friggeranno" quindi, se lo fanno, in maniera e misura completamente diverse.

Sicuro!
E stia certo che prima del malcapitato astronauta friggono i circuiti elettronici. Giusto per farle un parallelo, con una semplice esplosione nucleare in alta quota, che non ebbe effetti sulle persone a terra, si provocò negli anni 60 una fortissima onda di disturbo elettromagnetica, che portò a interruzioni di corrente e di telecomunicazioni su vaste zone del nordamerica.
Questo a riprova che per la loro natura e per le basi stesse dell'elettricità, i circuti elettrici e gli integrati sono fragilissimi a fenomeni di disturbo elettromagnetico e si guastano se non vengono adeguatamente schermati.

Citazione:

Redazione ha scritto:
In generale, mi sembra poco efficace questo tuo metodo, mirato (sembrerebbe) a dimostrare una mia presunta ignoranza in materia, per poi screditare la tesi MoonHoax in generale. Sono gli argomenti che vanno confutati, e visto che nessuno di quegli argomenti l'ho portato io, potrai anche dimostrare che io sia un idiota patentato, ma il tuo problema rimane intatto.

Frase ad effetto ma incomprensibile.
Ne tento un'interpretazione: visto che lei parla di argomenti che però non ha posto, che parla a fà? Lasci che gli autori "originali" difendano le loro posizioni, se ne hanno la capacità.

Citazione:

Redazione ha scritto:
In ogni caso, visto che ho dedicato il tempo necessario a risponderti, e visto che tu mi sembri tecnicamente molto più preparato di me, immagino che vorrai fare lo stesso con me: io continuo infatti ad avere un grosso problema con la dispersione del calore nello spazio vuoto.

Questa è un'altra devianza tipica di voi complottisti.
E' lei che vuole usare questa sua difficoltà a comprendere un particolare tecnico per spiegare e sostenere un presunto complotto.
SI SOBBARCHI L'ONERE QUINDI DI PORTARE QUI LE PROVE INCONFUTABILI DEL COLLEGAMENTO TRA QUESTA SUA DIFFICOLTA' A CAPIRE E L'ESISTENZA DI UN PRESUNTO COMPLOTTO.
Io non le devo dimostrare nulla. Lei pone la questione, lei si deve documentare per sostenerla. Sennò ci dica semplicemente che non conosce il funzionamento di quel certo apparato (cosa certamente più che legittima) ma non portrà farne un argomento a sostegno di alcunchè.

Citazione:

Redazione ha scritto:
Secondo te, come avveniva la dispersione nello spazio del calore raccolto sul modulo lunare (nel tragitto fra terra e Luna) dal sistema di refrigerazione di cui parla Bean?

Questo l'ho già spiegato. Nello spazio (nel vuoto) il principale metodo per la dispersione del calore è l'irragiamento, ma nel caso specifico del LEM il sistema si basava su un circuito dove veniva fatta circolare dell'acqua che poi veniva fatta vaporizzare nello spazio attraverso una "venting valve". Come certo saprà, l'evaporazione di un liquido può essere utilizzata per abbassare la temperatura (come avviene nel suo frigorifero, che vaporizza e poi ricondensa il freon o altro gas ecologico).
Proprio l'utilizzo "a perdere" di ques'acqua fu uno dei più gravi problemi dell'equipaggio di Apollo XIII, che si sacrificò restando per lunghi periodi senza bere visto che il CM non disponeva più delle celle a combustibile che, come sottoprodotto, producono acqua distillata (e bevibile) e il circuito di raffreddamento del LEM fu sovraccaricato sia per la presenza di 3 e non 2 astronauti, e per periodi molto superiori a quelli per cui era progettato e relaizzato quello specifico LEM.

Citazione:

Redazione ha scritto:
PS. Ho letto la pagina "edificante" che mi hai consigliato. Certo, a leggere quella, di grandi problemi - a parte una improvvisa tempesta solare - non dovrebbero essercene. In certi casi, avrebbero addirittura riscontrato dosi inferiori del 40% rispetto al previsto. I casi quindi sono due: o quella pagina mente spudoratamente, riportando dati e informazioni volutamente modificati, oppure quelli del Radiation Shield Propgram sono dei cretini che si preoccupano per nulla.

Faccia lei... Di certo per come lei si "prepara" la strada col la sua logica del "minestrone", non si può arrivare che a una di quelle due conclusioni.

Citazione:

Redazione ha scritto:
LO SO che lì si parla di lunga permanenza nello spazio, mentre per Apollo di trattava SOLO di una settimana, ma il contrasto è comunque stridente, ed inoltre mi rimane da spiegare perchè PRIMA DELLE MISSIONI APOLLO non abbiano mandato degli animali in avanscoperta, quando loro stessi scrivono "Apollo missions placed men for the first time outside the Earth’s geomagnetic shield, subjecting them to potentially hazardous particulate radiation of an intensity and frequency not encountered in the Earth’s environment." (Dalla pagina che mi hai suggerito).

Perchè rischiare così la vita di gente che ti è costato miliardi preparare, e che già è disposta a dare la vita in caso di incidente, se necessario, per il progresso dell'umanità?

Caro Mazzucco, la sua logica fa acqua da tutte le parti.
Sarebbe utile alla serietà della discussione in corso se prima o poi, invece di legittime OPINIONI, ci propinasse qualche PROVA.
Chissà perchè, ho il sospetto che non potrò essere soddisfatto su questo punto.
Inviato il: 9/7/2006 2:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#571
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Ti ringrazio ETTORE, e anzi suggerisco di sentirci al più presto in privato, per compilare insieme una lista di queste prove che non lasci fuori proprio niente, ma nel frattempo ICEMAN ha un problema molto più importante da risolvere.

Su questo sito nessuno attacca gli altri gratuitamente.
Inviato il: 8/7/2006 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#570
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
OPPSSS....!!!

SAPPI, cara Redazione, che "l'enigma dello scambio di calore" è la 72esima PROVA INCONFUTABILE, tra le 104, che ho achiviato !!


CIAO !


Ettore
Inviato il: 8/7/2006 19:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#569
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
DOVEROSAMENTE, caro Iceman, ti devo avvisare che le cose che hai appena detto le hai già ripetute mooolte volte !!! E, ad Onor del Vero, NON HAI MAI CONVINTO NESSUNO !!!

E' INUTILE che continui a sperare che qualcuno possa ricredersi che gli sbarchi umani sulla Luna sono realmente avvenuti !! CI SONO TROPPE PROVE INCONFUTABILI CHE DIMOSTRANO IL CONTRARIO !!

PER CUI, se vuoi DIMOSTRARE di essere obiettivo (...Realistico !) NON PUOI NEGARLO !!

QUINDI cerca ci essere MENO RIPETITIVO e PIU' CONVINCENTE la prosssima volta !! - D'ACCORDO ?


CIAO !


Ettore
Inviato il: 8/7/2006 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#568
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ICEMAN: Riguardo allo scambio di calore, mi hai risposto: "Sempre la stessa domanda che vai avanti a fare da quando hai aperto questo forum, che tra l 'altro non ha nessuna inerenza e non è provante di nulla... "

Tu non preoccuparti di cosa è provante e di cosa no, se permetti quando una domanda la faccio io, quello lo decido io. E il fatto che tu non abbia la risposta per me è MOLTO PROVANTE: vuole dire che abbiamo trovato un altro punto in cui la BUGIA non sta in piedi.

Ecco cosa prova.

°°°°°°°°°°°°°°°

In ogni caso, finchè desideri giocare a discutere, per me va anche bene, ma se vuoi accusarmi pubblicamente di essere in malafede, le regole del gioco cambiano leggermente, e a questo punto ti chiedo di dimostrarlo.

Le parole non sono caramelle.

Attendo quindi o una dimostrazione del fatto che io sia in malafede, oppure che tu ritiri quella frase, insieme alle tue scuse immediate e complete. Lo farei per chiunque altro sul sito, figurati se non lo esigo per me.

(In secondo luogo mi vorrai anche spiegare perchè rispondi tu alle risposte che io ho dato a JANUS, ma questo ora è un problema secondario).
Inviato il: 8/7/2006 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#567
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
1) Quali sono le opere che lei consulta per arrivare alle sue conclusioni in campo astronautico, e perchè non ne offre chiari riferimenti nei suoi messaggi (come fatto dai suoi "oppositori")?

Avendo fatto per olte vent'anni il fotografo ai massimi livelli internazionali, le mie conclusioni in campo fotografico (riguardo ai viaggi lunari), non hanno bisogno di fare riferimento a nulla, ma argomentano tecnicamente in maniera diretta quanto sostengo. E non mi pare che fino ad oggi una sola mia affermazione in campo fotografico sia mai stata smentita.

Di "conclusioni in campo astronautico" invece ne avanzo ben poche, e quando dico che "è impensabile uscire nello spazio cosmico a bordo di quel tappo di champagne che era l'Apollo", lo dico esattamente come uno direbbe "è impossibile attraversare la Manica nuotando sott'acqua".

Teoricamente, non potrei mai dimostrare che è così, ma quando mi si parla, genericamente, di radiazioni di svariati tipi, che sono X volte più dannose di quelle che riceviamo sulla Terra, e quando quella X non è certo un fattore 2 o 3, mi ritengo perfettamente legittimato a dedurre che la cosa sia impossibile.


Insomma ricapitolando!
Non ha consultato nessuna opera(mi consenta di aggiungere che si vede!),ritiene di aver avanzato ben poche conclusioni quando già solo i suoi post e la sezione dedicata all argomento in questo sito ne sono una lampante dimostrazione contraria, e poi si sostine legittimato in base a nessuna opera consultata di affermare che l allunaggio sia stato impossibile.

A conferma di ciò...

Citazione:
2) Lei conosce la missione Apollo X (Apollo 10) ? Quale era il suo piano di volo?

A quel che ricordo, hanno fatto tutto quello che ha poi fatto Apollo 11, ma senza allunare (credo siano arrivati a un centinaio di metri dal suolo, per poi rialzarsi). Perchè me lo chiedi?


SI chiede anche "PErchè me lo chiedi????"
Quando nel suo post, che peraltro ostentava una disarmante sicurezza(è così che si riesce a convincere la gente, facendo finta di sapere le cose!), del 4/07/2006 scrive:

Citazione:
Sono quindi passato ad altro, chiedendo come mai secondo loro (i pro-Moon) la NASA non aveva mandato uomini in avanscoperta nei viaggi circumlunari prima di A-11.


PS. L apollo 10 fece partire lo stadio di Ascesa a 15 km circa dalla superficie.

QUESTO E' L ABC!
risponda a questa domanda: Come si può mettere in dubbio la veridicità delle missioni lunari SENZA CONOSCERLE??????

Citazione:
Come ho già spiegato, il mio "parere" non è il risultato di un calcolo diretto e personale (se non so esattamente quanti metri cubi di acqua ci sono fra Calais e Dover, secondo te non posso sostenere che è impossibile attraversare la Manica sott'acqua?), e non parla solo dell'attraversamento delle FVA, ma soprattutto dei raggi cosmici in assenza completa di atmosfera.


Si mettono in discussione eventi storici e scientifici di importanza epocale, di cui tutti bene o male abbiamo beneficiato sulla base di cosa??????
Un parere spassionato....

ASSURDO!

Citazione:
Non a caso ho postato la foto dell'astronauta che si prende tranquillamente il sole in faccia, sulla Luna, senza nemmeno sentirsi in dovere di calare il visore protettivo. Perlomeno curioso, non trovi?


Cosa già spiegata tempo fa da Drive...
Ho letto la sezione del sito in cui compare il volto ustionato del tipo...
Una domanda: Conosce qualcuno, ha sentito perlare di qualcuno, che si è ustionato prendendo il sole "attraverso anche solo una lastra di vetro"????

Sa quante radiazioni solari è in grado di riflettere anche solo una semplice lastra di vetro????
Senza contare che la visiera degli astronauti era provvista di una pellicola interna dorata che rifletteva ulteriormente la quasi totalità delle radiazioni dannose.
Se lei si è informato un minimo prima di parlare dovrebbe sapere che nel vuoto è già un accorgimento più che sufficiente.

Citazione:
5) Perchè radiazioni che dovrebbero "friggere come pollo" gli astronauti nella capsula Apollo, non hanno mai bruciato i circuiti integrati delle sonde interplanetarie?

Perchè gli astronauti non sono dei circuiti integrati, ad esempio. "Friggeranno" quindi, se lo fanno, in maniera e misura completamente diverse.


In pratica sta sostenendo che NON E' DETTO CHE DELLE RADIAZIONI IONIZZANTI COSì MICIDIALI DAL FRIGGERE(questo è quello che in pratica sostenete, morte immediata!)GLI ASTRONAUTI DANNEGGINO ANCHE CIRCUITI INTEGRATI????

Sa su quali principi fisici si basa il funzionamento anche solo di un misero circuito elettrico?????

Semmai le primi elementi a saltare in caso di radiazioni di tale intensità dovrebbero essere proprio i circuiti elettrici, di qualsiasi tipo....

Citazione:
In generale, mi sembra poco efficace questo tuo metodo, mirato (sembrerebbe) a dimostrare una mia presunta ignoranza in materia, per poi screditare la tesi MoonHoax in generale.


Dare spiegazioni sensate e perfettamente confutabili e dimostrare la malafede e la pochezza delle tesi a supporto del Moon Hoax è un sistema poco efficace????
Boh...

Citazione:
Perchè rischiare così la vita di gente che ti è costato miliardi preparare, e che già è disposta a dare la vita in caso di incidente, se necessario, per il progresso dell'umanità?


Le missioni lunari non sarebbero mai state sicure... Sarebbero pericolosissime ancora adesso!
è una novità ciò?????

Citazione:
In ogni caso, visto che ho dedicato il tempo necessario a risponderti, e visto che tu mi sembri tecnicamente molto più preparato di me, immagino che vorrai fare lo stesso con me: io continuo infatti ad avere un grosso problema con la dispersione del calore nello spazio vuoto.

Secondo te, come avveniva la dispersione nello spazio del calore raccolto sul modulo lunare (nel tragitto fra terra e Luna) dal sistema di refrigerazione di cui parla Bean?


Sempre la stessa domanda che vai avanti a fare da quando hai aperto questo forum, che tra l altro non ha nessuna inerenza e non è provante di nulla...

Inoltre, prima di porti queste domande particolarmente tecniche, formati le basi...

è come andare alla concessionaria per comprare un mercedes e chiedere subito:
"Come funziona l accendisigari???"


Citazione:
Se lo fosse, mi risulta difficile spiegare le reazioni avute dagli astronauti, ad una quota in cui gli effetti delle FVA cominci soltanto a sentirli. Tu lo sai spiegare? Tieni presente che Bean non si ricorda nemmeno di averle attraversate, le FVA, quindi, se "lo Shuttle è enormente più schermato e robusto delle Apollo", come mai gli astronauti dello Shuttle hanno cominciato a sentirne gli effetti arrivando solo a sfiorarle?


Effetti delle radiazioni, come il tempo di assorbimento sono assolutamente soggettive, possono variare da individuo a individuo, perlomeno a livelli così bassi.
La cosa è normalissima, è così anche sulla terra....

e ricorod per l ennesima volta che le missioni lunari vennero pianificate sulla bae delle osservazioni solari, per ridurre al minimo le possibilità di sorprese.
Inviato il: 8/7/2006 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#566
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Da http://www.nasa.gov/centers/marshall/multimedia/photos/2003/photos03-183.html.

Questo è "Dr. Raj Kaul examines "bricks" of radiation shielding material made in his composites laboratory at NASA's Marshall Space Flight Center in Huntsville, Ala. Kaul, a member of the Space Radiation Shielding Program team, is investigating the effectiveness of material used to shield spacecraft from harmful space radiation".









































Dr Raj ... Dr Raj ... Raj ... che nome curioso, mi ricorda Lee Wayne, un altro pioniere in questo campo.

Passi per il nome, ma guardate il laboratorio dove il dottore sta testando i materiali: è pieno di attrezzature scientifiche d'avanguardia. Così come la sua scrivania: è piena di fogli, di appunti, di penne e matite, di riviste, di piccola strumentazione ....

Davvero molto convincente ed edificante come immaggine.





_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/7/2006 10:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#565
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
JANUS:

1) Quali sono le opere che lei consulta per arrivare alle sue conclusioni in campo astronautico, e perchè non ne offre chiari riferimenti nei suoi messaggi (come fatto dai suoi "oppositori")?

Avendo fatto per olte vent'anni il fotografo ai massimi livelli internazionali, le mie conclusioni in campo fotografico (riguardo ai viaggi lunari), non hanno bisogno di fare riferimento a nulla, ma argomentano tecnicamente in maniera diretta quanto sostengo. E non mi pare che fino ad oggi una sola mia affermazione in campo fotografico sia mai stata smentita.

Di "conclusioni in campo astronautico" invece ne avanzo ben poche, e quando dico che "è impensabile uscire nello spazio cosmico a bordo di quel tappo di champagne che era l'Apollo", lo dico esattamente come uno direbbe "è impossibile attraversare la Manica nuotando sott'acqua".

Teoricamente, non potrei mai dimostrare che è così, ma quando mi si parla, genericamente, di radiazioni di svariati tipi, che sono X volte più dannose di quelle che riceviamo sulla Terra, e quando quella X non è certo un fattore 2 o 3, mi ritengo perfettamente legittimato a dedurre che la cosa sia impossibile. Se poi mi do un attimo da fare in rete, trovo conferma ad esempio nel recentemente istituito NASA Space Radiation Laboratory:

http://www.nasa.gov/centers/marshall/multimedia/photos/2003/photos03-183.html

For release: 10-07-03

New NASA facility will help protect space crews from radiation

Dr. Raj Kaul examines "bricks" of radiation shielding material made in his composites laboratory at NASA's Marshall Space Flight Center in Huntsville, Ala. Kaul, a member of the Space Radiation Shielding Program team, is investigating the effectiveness of material used to shield spacecraft from harmful space radiation. Radiation shielding materials will be tested at the NASA Space Radiation Laboratory at Brookhaven National Laboratory in Upton, N.Y. Scientists will place the material in the path of radiation produced by accelerators and measure how well it blocks or absorbs the particles. This radiation simulates the harsh space radiation environment experienced by astronauts. (NASA/MSFC/Doug Stoffer)

Poichè l'articolo è del 2003, vorrai concedere che sia un pò strano che tutti questi problemi siano sorti soltanto DOPO i viaggi Apollo, che nel 1969 pare non ne abbiano minimamente sofferto.


Oppure in questo articolo introduttivo di R-Shield

http://aoss.engin.umich.edu/Radiation/presentations/index.htm

High energy nuclei in the galactic cosmic radiation are a significant contributing factor to radiation risk to humans in
space. The ambient space radiation field is modified by passage through materials and human tissue, and the effects
of materials and astronauts’ bodies on the internal radiation environment will be a constraint on the design of future
spacecraft and lunar and planetary habitats. Understanding these effects requires a combined experimental and
modeling effort.


2) Lei conosce la missione Apollo X (Apollo 10) ? Quale era il suo piano di volo?

A quel che ricordo, hanno fatto tutto quello che ha poi fatto Apollo 11, ma senza allunare (credo siano arrivati a un centinaio di metri dal suolo, per poi rialzarsi). Perchè me lo chiedi?

3) Lei conosce quale era la traiettoria seguita dalle capsule Apollo in uscita dall'orbita terrestre nella fase di TLI, quando andavano ad attraversare le FVA?

No. Se ti interessa, comunque, ti posso postare un grafico della NASA che lo mostra con sufficiente precisione.

4) Visto che a suo parere il passaggio delle FVA è mortale per gli esseri viventi, può riassumerci quali sono le dosi assorbite dagli astronauti nell'attraversamento delle FVA?

Come ho già spiegato, il mio "parere" non è il risultato di un calcolo diretto e personale (se non so esattamente quanti metri cubi di acqua ci sono fra Calais e Dover, secondo te non posso sostenere che è impossibile attraversare la Manica sott'acqua?), e non parla solo dell'attraversamento delle FVA, ma soprattutto dei raggi cosmici in assenza completa di atmosfera. Non a caso ho postato la foto dell'astronauta che si prende tranquillamente il sole in faccia, sulla Luna, senza nemmeno sentirsi in dovere di calare il visore protettivo. Perlomeno curioso, non trovi?

5) Perchè radiazioni che dovrebbero "friggere come pollo" gli astronauti nella capsula Apollo, non hanno mai bruciato i circuiti integrati delle sonde interplanetarie?

Perchè gli astronauti non sono dei circuiti integrati, ad esempio. "Friggeranno" quindi, se lo fanno, in maniera e misura completamente diverse.

In generale, mi sembra poco efficace questo tuo metodo, mirato (sembrerebbe) a dimostrare una mia presunta ignoranza in materia, per poi screditare la tesi MoonHoax in generale. Sono gli argomenti che vanno confutati, e visto che nessuno di quegli argomenti l'ho portato io, potrai anche dimostrare che io sia un idiota patentato, ma il tuo problema rimane intatto.

In ogni caso, visto che ho dedicato il tempo necessario a risponderti, e visto che tu mi sembri tecnicamente molto più preparato di me, immagino che vorrai fare lo stesso con me: io continuo infatti ad avere un grosso problema con la dispersione del calore nello spazio vuoto.

Secondo te, come avveniva la dispersione nello spazio del calore raccolto sul modulo lunare (nel tragitto fra terra e Luna) dal sistema di refrigerazione di cui parla Bean?

PS. Ho letto la pagina "edificante" che mi hai consigliato. Certo, a leggere quella, di grandi problemi - a parte una improvvisa tempesta solare - non dovrebbero essercene. In certi casi, avrebbero addirittura riscontrato dosi inferiori del 40% rispetto al previsto. I casi quindi sono due: o quella pagina mente spudoratamente, riportando dati e informazioni volutamente modificati, oppure quelli del Radiation Shield Propgram sono dei cretini che si preoccupano per nulla.

LO SO che lì si parla di lunga permanenza nello spazio, mentre per Apollo di trattava SOLO di una settimana, ma il contrasto è comunque stridente, ed inoltre mi rimane da spiegare perchè PRIMA DELLE MISSIONI APOLLO non abbiano mandato degli animali in avanscoperta, quando loro stessi scrivono "Apollo missions placed men for the first time outside the Earth’s geomagnetic shield, subjecting them to potentially hazardous particulate radiation of an intensity and frequency not encountered in the Earth’s environment." (Dalla pagina che mi hai suggerito).

Perchè rischiare così la vita di gente che ti è costato miliardi preparare, e che già è disposta a dare la vita in caso di incidente, se necessario, per il progresso dell'umanità?
Inviato il: 8/7/2006 0:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#564
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
DRIVE: Come "Redazione" ti chiedo di rispettare le richieste del moderatore, che agisce secondo parametri da me stabiliti. Se quindi qualcosa non ti aggrada, è direttamente a me che devi rivolgerti. Puoi farlo via PM o via Email.

Come Mazzucco ti ringrazio innanzitutto per le "stupidaggini" che scrivo sul sito: faccio del mio meglio, e lo faccio in perfetta buona fede.

Non c'èra comunque nessun bisogno di ripetere daccapo tutta la solfa sulla solidità strutturale dello Shuttle, l'italiano lo capisco abbastanza bene. Lo spezzone che ho postato rispondeva semplicemente alla tua affermazione che "lo Shuttle è enormente più schermato e robusto delle Apollo".

Se lo fosse, mi risulta difficile spiegare le reazioni avute dagli astronauti, ad una quota in cui gli effetti delle FVA cominci soltanto a sentirli. Tu lo sai spiegare? Tieni presente che Bean non si ricorda nemmeno di averle attraversate, le FVA, quindi, se "lo Shuttle è enormente più schermato e robusto delle Apollo", come mai gli astronauti dello Shuttle hanno cominciato a sentirne gli effetti arrivando solo a sfiorarle?

Che dici, non ci sono più gli astronauti di una volta?

°°°°°°°°°°°°

JANUS: Curioso, ma sei gia la seconda persona in questo thread che mi da del lei, quando nessuno lo ha mai fatto in tre anni di attività del sito.

In ogni caso, io do del tu a tutti senza per questo implicare una qualunque mancanza di rispetto per nessuno, per cui ti (vi) prego di fare lo stesso.

Citazione:
Sono passati un paio di giorni, non ho ancora avuto risposta ad alcune semplici domande; semplici si ma utili a farle notare l'infondatezza dei presupposti di tutta questa discussione


Forse non hai notato l'avviso in homepage, ma sono i primi due giorni di distacco dal sito che mi sono concesso, da due anni a questa parte.

Ora prendo le tue domande e ti rispondo.
Inviato il: 7/7/2006 23:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#563
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
DRIVE: Citazione:
E a proposito di FVA, sappi che lo shuttle è enormente più schermato e robusto delle Apollo. Se volesse, potrebbe attraversare le FVA come bersi un bicchier d'acqua.


Infatti.

(Spero che tu capisca l'inglese, perchè purtroppo non ho avuto il tempo di far ei sottotitoli) .


Gentile sig. Mazzucco,
mi dispiace dover giocare sempre la parte dell'antipatico, ma non trovo corretto confondere le acque per tentare di portare acqua al suo mulino, come sta facendo.
Prima di spiegarle perchè, le ricordo che fino ad ora, e sono passati un paio di giorni, non ho ancora avuto risposta ad alcune semplici domande; semplici si ma utili a farle notare l'infondatezza dei presupposti di tutta questa discussione.

Comunque torniamo a noi:
1) Stiamo parlando di FVA. La missione shuttle del 1998, il cui codice non è citato nel video, sta al di sotto delle fasce di Van Allen, quindi qualunque effetto subito dagli astronauti NON è dovuto in alcun modo alla vicinanza (o lontananza) a tali zone.
2) La voce narrante prima dice che la missione si sta svolgento svariante centinaia di miglia al DI SOTTO delle FVA.
3) I raggi cosmici, provenienti dallo spazio profondo e dovuti ad emissioni gamma di varia origine (esplosioni di supernove, formazioni di buchi neri e altri fenomeni tutt'ora sotto studio) non vengono catturate o deviate dagli ioni presenti nelle FVA, poichè si tratta di raggi gamma ad alta energia e potere penetrante
4) Sulla ISS e sulla MIR, ancora oggi gli astronauti riferiscono di vedere queste "stelle" accendersi nelle loro retine. Si tratta di un fenomeno conosciuto e studiato; l'ASI insieme all'ESA realizzò allo scopo uno specifico esperimento che fu portato a bordo della MIR e probabilmente rivolerà sulla ISS, utile proprio per stimare la quantità di bombardamento da raggi cosmici che gli astronauti subiscono durante le loro missioni che in genere durano sei mesi (sulla MIR alcuni russi superarono tale limite)
5) La narratrice ci dice con una certa enfasi che "le radiazioni" superarono nell'ordine a) la schermatura dello shuttle, b) la tuta spaziale, c) il cranio dell'astronauta fino a giungere alla retina. Inutile dire che gli astronauti normalmente NON indossano tute spaziali pressurizzate all'interno dello shuttle, tranne poco prima di uscire nello spazio per una EVA. Piccola imprecisione, ma che comincia a dirla lunga sull'attendibilità di chi ha realizzato il video.
5) Continuando l'ascolto del filmato, improvvisamente la voce narrante cambia idea, e afferma che la CNN diffuse un servizio giornalistico per sottolineare l'imprevista sorpresa della NASA (mai che si citi un comunicato stampa ufficiale, o il numero del volo ecc ecc ma si sa son solo dedagli và). Carino anche il particolare che la narratrice camuffi la voce per leggere lei stessa il comunicato CNN. Avrei preferito che si fosse fatto ascoltare l'originale (si sa che son malfidente)
6) Si tenga presente che le FVA sono formate per la gran parte da protoni ed elettroni. I primi sono facilissimamente schermabili; non superano la tuta spaziale e nemmeno la pelle umana; i secondi sono quelli che fanno danno, non tanto per il loro potere penetrante, ma perchè urtando gli atomi dei rivestimenti in alluminio delle astronavi, generano della radioattività indotta.

Quindi il filmato da lei inviato, riassumendo, opera una commistione impropria tra gli effetti dei raggi cosmici ed i fenomeni dovuti alle particelle cariche presenti nelle FVA, cosa che potrebbe ingannare lo spettatore ingenuo, ma non chi sa e vuole approfondire un pochino.

Mi permetta di consigliarle questa edificante lettura.
http://lsda.jsc.nasa.gov/books/apollo/S2ch3.htm
Inviato il: 7/7/2006 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#562
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Ettore ha scritto:
....COMUNQUE, se vuoi, alla tua quinta domanda ti posso rispondere io; caro Iceman !! CONTENTO ?

SEMPLICEMENTE perchè, visto che io sono un Astrofilo mooolto appassionato e soprattutto...."IMPEGNATO" !! ; ad Onor del Vero non ho MAI letto ne sentito da nessuna parte che la carta stagnola gialla, bianca, marrone o bluastra (....vedi come era...."CONCIATO" il Lem sulla Luna !!! ) protegge dalle radiazioni mooolto dannose del Sole nel vuoto oltre la Fascia di Van Allen !! -

CIAO E STAMMI BENE !


Ettore







Oh Ettore, ancora con questa storia di che serviva la coibentazione con la carta stagnola!

Bisogna pur dargli credito, non trovi?


Qui vi è un esempio della relativa ricaduta tecnologica di detta coibentazione.

Bè, ciao e stammi bene.



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 7/7/2006 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#561
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
da Drive su 7/7/2006 14:07:36

Citazione:

L'hai capito questo concetto?
Le FVA sono solo radiazioni elettromagnetiche!!!!!


Fabrizio 70 Inviato il: 5/7/2006 22:49
Citazione:

Invece è corretto , la magnetosfera terrestre devia il vento solare , sono queste le particelle di cui stiamo parlando , i pianeti non hanno reazioni termonucleari che possano generare tale flusso di particelle



Iceman Inviato il: 5/7/2006 23:33
Citazione:

Infatti io ho scritto che non è PROPRIAMENTE corretto nel modo in cui tu l hai esposto.
Cio che dici è vero nel senso che le particelle arrivano dal sole ma rimangono catturate dalla magnetosfera terrestre, la quale invece esisterebbe tranquillamente anche senza il sole.


Su questo io ed Iceman ci troviamo d'accordo , a quanto sembra sei tu che non hai capito le FVA


Perchè secondo te ciò che ha scritto Drive è in conflitto con quanto sostenuto dal sottoscritto???
Inviato il: 7/7/2006 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#560
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Drive, modera i termini e smaltisci i bollori; non sei in una casa del G.F.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 7/7/2006 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#559
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
da Iceman su 7/7/2006 12:38:00
Ti ripeto , questo passa mamma nasa ,se credi di avere di qualcosa di meglio di cui discutere puoi anche postarlo , io almeno una parola l'ho trovata


Cosa passa mamma nasa???
Cosa???
Spiegati meglio...


COmunque notare che la struttura dei tuoi post è sempre la medesima:"prendere la frasetta" Copia & Incolla....

Non è così che si argomenta... e questo lo sai anche tu!
Inviato il: 7/7/2006 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#558
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
da janus su 7/7/2006 9:32:04


Citazione:

Ma ci sei o ci fai?
Che significano ste fraasi?
Cosa esattamente non avrei letto?


Respira , inspira , respira , inspira , respira , inspira , respira , inspira , respira , inspira......


_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 7/7/2006 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#557
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
da Iceman su 7/7/2006 12:38:00

Citazione:

Nel Link da cui hai preso quella frase ci sono diversi concetti che alche volendo, nel tempo della tua risposta NON avresti potuto leggere e comprendere con attenzione!

Hai trovato per caso la parola "Fortune", hai isolato la frase e l hai usata come prova di Mancanza di informazioni... in un link informativo tra l altro anche abbastanza complesso...

Se questo è cercare INFORMAZIONI allora è li che non ci capiamo!
Tu hai cercato solo la frasetta da isolare.


Ti ripeto , questo passa mamma nasa ,se credi di avere di qualcosa di meglio di cui discutere puoi anche postarlo , io almeno una parola l'ho trovata
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 7/7/2006 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#556
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
da Drive su 7/7/2006 14:07:36

Citazione:

L'hai capito questo concetto?
Le FVA sono solo radiazioni elettromagnetiche!!!!!


Fabrizio 70 Inviato il: 5/7/2006 22:49
Citazione:

Invece è corretto , la magnetosfera terrestre devia il vento solare , sono queste le particelle di cui stiamo parlando , i pianeti non hanno reazioni termonucleari che possano generare tale flusso di particelle



Iceman Inviato il: 5/7/2006 23:33
Citazione:

Infatti io ho scritto che non è PROPRIAMENTE corretto nel modo in cui tu l hai esposto.
Cio che dici è vero nel senso che le particelle arrivano dal sole ma rimangono catturate dalla magnetosfera terrestre, la quale invece esisterebbe tranquillamente anche senza il sole.


Su questo io ed Iceman ci troviamo d'accordo , a quanto sembra sei tu che non hai capito le FVA
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 7/7/2006 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#555
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
O.T....rimosso

maxgallo
Inviato il: 7/7/2006 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#554
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
O.T....rimosso

maxgallo
Inviato il: 7/7/2006 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#553
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
O.T....rimosso

maxgallo
Inviato il: 7/7/2006 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#552
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Niente da fare Drive!

Puoi star certo che tra poco qualcuno isolerà la frasetta da questo tuo ultimo post, il cui senso è chiaro e limpido, per cercare di vederci qualcosa di torbido.

Mi chiedo come si possa fare dei discorsi di tale assurdità!
In questo sito la gente è convinta che uno shuttle sia uguale ad un apollo, che possano essere messi sullo stesso piano!
Mah...

Qua la gente è capace di fare solo questo, buttar li frasette arroganti come dire: "pensavi di fregarmi? ma io sono più furbo...", dimostrando solo di continuo la sua ignoranza.

Qua non ci sono dubbi, o meglio, non ce ne sono riguardo alle missioni(basta informarsi seriamente un minimo), ce ne sono invece molti riguardo allo spirito che spinge queste teorie.


Comunque aspettiamo che il Sig Mazzucco risponda alle domande di Janus.
Inviato il: 7/7/2006 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#551
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
O.T....rimosso

maxgallo
Inviato il: 7/7/2006 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#550
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
O.T....rimosso

maxgallo
Inviato il: 7/7/2006 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...23>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA