Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi di tipo astronomico-astronautico

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...23>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#529
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Sono stati "fortunati" ?
E secondo voi che discussioni possiamo fare quando danno risposte simili ?
Iceman capisci ora ciò che intendo dire quando parlo di "mancanza di informazioni" ?


Niente da fare!

Tu nei link cerchi a tutti i costi solo queste frasette da infilare!
Non cè nessun mistero nella pianificazione dei viaggi lunari,il perchè e il percome lo si sa da sempre.
Tu non lo sai???? Pazienza, nessuno nasce imparato!
Ma almeno evita di sputare su cose che NON CONOSCI!

Nel caso tu non l avessi capito quegli astronauti rischiarono le vita!
Corsero rischi tremendi di ogni tipo! ...Fa parte del loro mestiere e dell eccezionalità dell impresa!

Inviato il: 6/7/2006 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#528
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

janus ha scritto:


In via generale, attraverso l'osservazione dell'evolversi ciclico dell'attività solare, è possibile prevedere i periodi di massima attività della nostra stella, per inviare le spedizioni interplanetarie nei momenti di tranquillità dell'astro.
Come tutte le previsioni poi, queste registrano un dato tendenziale, probabilistico, ma non matematicamente certo. Se una futura astronave fosse investita dalle emissioni di particelle derivate da un brillamento solare, sarebbero guai senza un'adeguata schermatura.




Un' astronave , sonda interplanetaria che si staglia possente incurante ed indifferente ai pericoli di un cosmo rigorosamente di un impeccabile ed implacabile nero:


























































_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/7/2006 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#527
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Sono stati "fortunati" ?
E secondo voi che discussioni possiamo fare quando danno risposte simili ?
Iceman capisci ora ciò che intendo dire quando parlo di "mancanza di informazioni" ?


No, non sono solo stati fortunati perchè non si sono affidati al semplice caso.
In via generale, attraverso l'osservazione dell'evolversi ciclico dell'attività solare, è possibile prevedere i periodi di massima attività della nostra stella, per inviare le spedizioni interplanetarie nei momenti di tranquillità dell'astro.
Come tutte le previsioni poi, queste registrano un dato tendenziale, probabilistico, ma non matematicamente certo. Se una futura astronave fosse investita dalle emissioni di particelle derivate da un brillamento solare, sarebbero guai senza un'adeguata schermatura.
Per questo tra i tanti concept ve ne sono diversi che prevedono una "stanza" pesantemente schermata dove gli astronauti potrebbero chiudersi per attendere la fine del pericolo, senza arrivare ai costi e ai pesi richiesti per schermare l'intero comparto pressurizzato.
Inviato il: 6/7/2006 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#526
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Mi sembra che non leggete ciò che postate :

http://srag.jsc.nasa.gov/RadDocs/TM104782/intro.html

Citazione:


[omiss]

EXPLORATION OF MOON/MARS
As NASA plans for future missions to the Moon or Mars, radiation exposure remains one of the limiting technological issues. Apollo missions were fortunate to avoid random solar proton events through short mission duration in Figure 17 .[omiss]



Sono stati "fortunati" ?
E secondo voi che discussioni possiamo fare quando danno risposte simili ?
Iceman capisci ora ciò che intendo dire quando parlo di "mancanza di informazioni" ?


Eccolo lì che cambia argomento.
Qui si stava parlando delle radiazioni e delle particelle ad alta energia NELLE FASCE DI VAN ALLEN, e non come nel trafiletto che citi, legate alle emissioni di particelle dal Sole, come avviene nel caso di un brillamento o di incremento dell'attività solare.

Quest'ultimo tipo di pericolo c'è SEMPRE stato e sempre ci sarà, non è una novità, ma una delle tante variabili dell'esplorazione umana dello spazio AL DI FUORI delle fasce di Van Allen, che invece per le loro caratteristiche proteggono le spedizioni spaziali in orbita bassa (vedi ISS) proprio da queste emissioni.

Le informazioni ci sono, basta prendersi il tempo di leggerle e non correre qui a postare con foga...
Inviato il: 6/7/2006 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#525
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline



Citazione:

Iceman ha scritto:

...

Sappi che le radiazioni che servono per una radiografia sono ben superiori a quelle che si presero gli astronauti.




_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/7/2006 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#524
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Mi sembra che non leggete ciò che postate :

http://srag.jsc.nasa.gov/RadDocs/TM104782/intro.html

Citazione:


[omiss]

EXPLORATION OF MOON/MARS
As NASA plans for future missions to the Moon or Mars, radiation exposure remains one of the limiting technological issues. Apollo missions were fortunate to avoid random solar proton events through short mission duration in Figure 17 .[omiss]





Sono stati "fortunati" ?
E secondo voi che discussioni possiamo fare quando danno risposte simili ?
Iceman capisci ora ciò che intendo dire quando parlo di "mancanza di informazioni" ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 6/7/2006 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#523
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Io infatti mi riferivo all'assenza di informazione , vedi che ci capiamo ?
Evito di chiederti la fonte che tu citi riguardo alle dosi , io sapevo che una giornata nello spazio equivale ad un anno di lavoro in una centrale nucleare



Una giornata nello spazio dove esattamente?
In LEO?
Dentro le fasce di Van Allen?
Sulla superficie Lunare?
Su Plutone?
Tutto uguale vero? Tutto ben confuso!!!

Partire da una buona cultura di base prima di discutere gli argomenti, è cosa buona e giusta.
Ti dò un pochino di link al materiale che uso per documentarmi.
http://srag.jsc.nasa.gov/RadDocs/TM104782/intro.html
http://www.clavius.org/envradintro.html
http://www.clavius.org/envrad.html
http://spider.ipac.caltech.edu/staff/waw/mad/mad19.html
http://spdf.gsfc.nasa.gov/

Inviato il: 6/7/2006 11:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#522
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Cioè gli astronauti in pratica non presero nessuna radiazione, ergo se ne deduce che non andarono da nessuna parte.

E bravo Iceman.

...

Appunto: che tipo di schermatura usano per proteggere l'elettronica dal flusso di particelle, intrappolate all' interno di intensi campi elettromagnetici, aventi energie dell' ordine delle centinaia di MeV ?




Ivan, la risposta a queste idiozie l ho già data tipo 50 volte.
Mi autocito:

Citazione:
Dimostrazione che hai postato link di "WIKI" senza leggerli.
Le radiazioni che gli astronauti assumono nello spazio sono altamente variabili e dipendono dall attività solare.
Inviato il: 6/7/2006 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#521
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Questa mi dispiace te la sei inventata , non mi sembra di aver mai detto quella frase , abbiamo sempre parlato di schermature , che servono a fare i viaggi spaziali.


Nel senso che non hai messo la punteggiatura in questo modo...
Non cercare si salvare capra e cavoli.
Hai usato l argomentazione "Radiazioni" per sostenere la tesi della truffa.

Ti è stato dimostrato con dati storici che il problema radiazioni può essere arginabile( e lo è! da sempre) con una attenta pianificazione dei viaggi in funzione dell attività solare.

Citazione:
Io infatti mi riferivo all'assenza di informazione , vedi che ci capiamo ?


Assenza di quali informazioni???? ciò che hai scritto è FALSO!
Inizia a leggere tutta la documentazione pubblicata dalla NASA sull argomento, quando, tra 4 o 5 anni, avrai finito, forse potrai dire cosa manca e quali informazioni NON ci sono.
Di certo non potrai sapere cosa manca leggendo le sezioni di questo sito che hanno la stessa tenuta di uno scolapasta.
Finche non lo farai,come non l ho fatto io, non potrai dubitare di nulla, potrai solo prendere atto,come faccio io, della tua(o mia) "ignoranza".

Citazione:
Evito di chiederti la fonte che tu citi riguardo alle dosi , io sapevo che una giornata nello spazio equivale ad un anno di lavoro in una centrale nucleare


Dimostrazione che hai postato link di "WIKI" senza leggerli.
Le radiazioni che gli astronauti assumono nello spazio sono altamente variabili e dipendono dall attività solare.
Inviato il: 6/7/2006 10:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#520
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
da janus su 6/7/2006 0:25:24

Citazione:
Ah, per inciso l'abitudine di non rispondere a semplici domande inerenti il topic è condivisa dalla Redazione. Prendo atto.


Ecco fatto il bambino s'è messo a piangere , vuole che gli si risponda alle domande di algebra , apriti un forum e vedi se qualcuno ti risponde lì .


Algebra?
Facciamo così: le stesse domande che ho rivolto alla Redazione, e che tu mi liquidi con la solita arroganza, (ma neanche una parola sul merito, vero Fabrizio70?) io le rivolgo a te.
Segnalerei con particolare interesse la 3) e la 4).
1) Quali sono le opere che lei consulta per arrivare alle sue conclusioni in campo astronautico, e perchè non ne offre chiari riferimenti nei suoi messaggi (come fatto dai suoi "oppositori")?
2) Lei conosce la missione Apollo X (Apollo 10) ? Quale era il suo piano di volo?
3) Lei conosce quale era la traiettoria seguita dalle capsule Apollo in uscita dall'orbita terrestre nella fase di TLI, quando andavano ad attraversare le FVA?
4) Visto che a suo parere il passaggio delle FVA è mortale per gli esseri viventi, può riassumerci quali sono le dosi assorbite dagli astronauti nell'attraversamento delle FVA?
5) Perchè radiazioni che dovrebbero "friggere come pollo" gli astronauti nella capsula Apollo, non hanno mai bruciato i circuiti integrati delle sonde interplanetarie?
Inviato il: 6/7/2006 9:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#519
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
E' on - line:

http://www.lescienze.it/special_list.php3?page=page_current_issue
















http://www.lescienze.it/special.php3?id=12371

Citazione:


Luglio 2006
Uno scudo per gli astronauti
Eugene N. Parker

- La nostra galassia è pervasa da particelle ad alta velocità in grado di rompere i legami chimici del DNA e di altre molecole. Sulla superficie della Terra siamo protetti da questa radiazione cosmica dalla massa dell’atmosfera. Gli astronauti sono schermati dal campo magnetico del pianeta finché si trovano in orbite approssimativamente equatoriali, ma se si allontanassero subirebbero seri danni.
- Un guscio sferico di acqua o plastica potrebbe proteggere gli astronauti, ma avrebbe una massa di 400 tonnellate, ben oltre le capacità dei più potenti razzi. Un magnete superconduttore respingerebbe le particelle cosmiche, ma peserebbe circa nove tonnellate, ancora troppe. Inoltre il campo magnetico stesso sarebbe dannoso. Le altre proposte non sono minimamente realistiche.
- La ricerca biomedica deve determinare con maggior precisione la quantità di raggi cosmici tollerabile nel lungo periodo da una persona e trovare farmaci che migliorino i meccanismi naturali di riparazione esistenti nell’organismo.



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/7/2006 8:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#518
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


da Iceman su 5/7/2006 13:30:40
-citazione-


Fabrizio70 ha scritto:

Alle missioni spaziali ci credo , come ti ho già detto un conto è proteggere un circuito un conto è proteggere la vita.

Certo! Ma le radiazioni Ionizzanti danneggiano entrambi e se fossero così intense come sostenete anche ogni circuito elettrico degenererebbe.



Iceman stò parlando di protezioni infatti.



Appunto: che tipo di schermatura usano per proteggere l'elettronica dal flusso di particelle, intrappolate all' interno di intensi campi elettromagnetici, aventi energie dell' ordine delle centinaia di MeV ?

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/7/2006 8:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#517
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

citazione-

Non importa il tempo di esposizione , lo vuoi capire o no ?
Qui si stà parlando della probabilità che una particella ionizzante colpisca uno dei nostri cromosomi , se ciò succede si ha probabilmente una mutazione .
Tali mutazioni sono casuali ma di solito sono peggiorative ,inoltre se si trasmettono portano a gravi conseguenze.
Se il tempo non fosse così importante perchè quando ti fanno una lastra (il tempo di uno scatto fotografico) ti coprono le parti non interessate con uno schermo di piombo ?



Normali effetti da irradiamento!
Sappi che le radiazioni che servono per una radiografia sono ben superiori a quelle che si presero gli astronauti.


Cioè gli astronauti in pratica non presero nessuna radiazione, ergo se ne deduce che non andarono da nessuna parte.

E bravo Iceman.







_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/7/2006 8:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#516
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
da janus su 6/7/2006 0:25:24

Citazione:
Ah, per inciso l'abitudine di non rispondere a semplici domande inerenti il topic è condivisa dalla Redazione. Prendo atto.


Ecco fatto il bambino s'è messo a piangere , vuole che gli si risponda alle domande di algebra , apriti un forum e vedi se qualcuno ti risponde lì .
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 6/7/2006 0:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#515
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
da Iceman su 5/7/2006 23:33:36

Citazione:


Infatti io ho scritto che non è PROPRIAMENTE corretto nel modo in cui tu l hai esposto.
Cio che dici è vero nel senso che le particelle arrivano dal sole ma rimangono catturate dalla magnetosfera terrestre, la quale invece esisterebbe tranquillamente anche senza il sole.

Per cui dire che le Fasce di Van Allen NON esisterebbero senza il sole NON è del tutto corretto, perchè non è il sole all origine delle fasce ma la magnetosfera terrestre.



no sole ? no FVA , chiaro ?

Citazione:


Eh no!!

Tu sostieni una tesi ben precisa...
cioè: "Non è possibile oltrepassare le fasce di Van Allen per un essere umano perchè le radiazioni sono potentissime".



Questa mi dispiace te la sei inventata , non mi sembra di aver mai detto quella frase , abbiamo sempre parlato di schermature , che servono a fare i viaggi spaziali.

Citazione:

Ma che stai dicendo???
Prendi schemi a caso senza nessuna spiegazione e dici "qua cè qualche stranezza"!!!

Certe cose lasciale fare a Ivan, che questa è la sua di specialità...

Io posso vedere una stranezza se so che cosa rappresenta nel suo contesto. guardando uno schema così, senza nessuna informazione, se sostenessi di vedere una stranezza sarei un idiota o nella peggiore delle ipotesi un cospirazionista.



Io infatti mi riferivo all'assenza di informazione , vedi che ci capiamo ?
Evito di chiederti la fonte che tu citi riguardo alle dosi , io sapevo che una giornata nello spazio equivale ad un anno di lavoro in una centrale nucleare

P.S: Forza Azzurri

_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 6/7/2006 0:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#514
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Vediamo di capire , uno ti spiega la fisica , tu non la capisci , non la studi e poi pretendi di ritornare sul discorso ?
Sei riuscito a spostare 6,5 T ?



Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Definire link medici i link di www.wkipedia.org dimostra ancora una volta di più la tua preparazione , sono arrogante con chi si merita di essere arrogante .

Di che parlano gli ultimi links che hai inviato qui, di filatelia?
Sei arrogante con chi ti mette in difficoltà.
Come ti ho detto tante volte, non migliora la tua credibilità.

Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Il non riuscire a fare semplici operazioni di addizione e sottrazione non è un problema che mi riguarda , vai , impara un pò di algebra e poi torna a discutere di viaggi spaziali , stiamo parlando di astrofisica qui.

No, Fabrizio70, qui si stanno sparando boiate a tinghitè.
Sto sempre aspettando che ti decida una buona volta a rispondere alle domande che ti faccio, e non che ti limiti a tagliuzzare i miei post conservandone esclusivamente le battute provocatorie.
E' evidente ormai che sai ribattere solo a quelle.

Ah, per inciso l'abitudine di non rispondere a semplici domande inerenti il topic è condivisa dalla Redazione. Prendo atto.
Inviato il: 6/7/2006 0:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#513
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Citazione:
Dire che la le fasce di Van Allen non esisterebbero senza il sole non è propriamente corretto!


Invece è corretto , la magnetosfera terrestre devia il vento solare , sono queste le particelle di cui stiamo parlando , i pianeti non hanno reazioni termonucleari che possano generare tale flusso di particelle



Infatti io ho scritto che non è PROPRIAMENTE corretto nel modo in cui tu l hai esposto.
Cio che dici è vero nel senso che le particelle arrivano dal sole ma rimangono catturate dalla magnetosfera terrestre, la quale invece esisterebbe tranquillamente anche senza il sole.

Per cui dire che le Fasce di Van Allen NON esisterebbero senza il sole NON è del tutto corretto, perchè non è il sole all origine delle fasce ma la magnetosfera terrestre.

Citazione:
Iceman vedi bianco o nero , ma esistono pure i grigi.
Quello che semplicemente intendo dire è che spesso i progetti non sono così belli e funzionanti come sulla carta , le realizzazioni di tali progetti spesso incontrano problemi , per me è PROBABILE il fallimento , se il progetto è buono le probabilità diminuiscono


Eh no!!

Tu sostieni una tesi ben precisa...
cioè: "Non è possibile oltrepassare le fasce di Van Allen per un essere umano perchè le radiazioni sono potentissime".
I fatti dimostrano che non è vero!

Le radiazioni ci sono e sono dannose e alcuni malfunzionamenti di alcune sonde lo possono dimostrare(non tutte quelle che hai postato, stai tranquillo) ma gia solo il fatto che molte missioni abbiano avuto pieno successo in tutte le epoche e con tutte le tecnologie dimostra tranquillamente che il problema radiazioni è arginabile, sopratutto se si tratta di un esposizione potenziale di solo una decina di giorni.

In pratica, basterebbe anche una sola missione andata a buon fine per far cadere la tua teoria! e visto che di missioni terminate con successo non ce ne è stata una....

Citazione:
Purtroppo questo passa mamma nasa , sempre meglio di niente , non mi sembra che sia stato postato qualcosa di meglio .
Vedo che cominci a notare qualche stranezza anche tu



Ma che stai dicendo???
Prendi schemi a caso senza nessuna spiegazione e dici "qua cè qualche stranezza"!!!

Certe cose lasciale fare a Ivan, che questa è la sua di specialità...

Io posso vedere una stranezza se so che cosa rappresenta nel suo contesto. guardando uno schema così, senza nessuna informazione, se sostenessi di vedere una stranezza sarei un idiota o nella peggiore delle ipotesi un cospirazionista.

Citazione:
Non importa il tempo di esposizione , lo vuoi capire o no ?
Qui si stà parlando della probabilità che una particella ionizzante colpisca uno dei nostri cromosomi , se ciò succede si ha probabilmente una mutazione .
Tali mutazioni sono casuali ma di solito sono peggiorative ,inoltre se si trasmettono portano a gravi conseguenze.
Se il tempo non fosse così importante perchè quando ti fanno una lastra (il tempo di uno scatto fotografico) ti coprono le parti non interessate con uno schermo di piombo ?


Normali effetti da irradiamento!
Sappi che le radiazioni che servono per una radiografia sono ben superiori a quelle che si presero gli astronauti.
Inviato il: 5/7/2006 23:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#512
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
da Iceman su 5/7/2006 13:30:40
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Alle missioni spaziali ci credo , come ti ho già detto un conto è proteggere un circuito un conto è proteggere la vita.

Certo! Ma le radiazioni Ionizzanti danneggiano entrambi e se fossero così intense come sostenete anche ogni circuito elettrico degenererebbe.


Iceman stò parlando di protezioni infatti.

Citazione:
Dire che la le fasce di Van Allen non esisterebbero senza il sole non è propriamente corretto!


Invece è corretto , la magnetosfera terrestre devia il vento solare , sono queste le particelle di cui stiamo parlando , i pianeti non hanno reazioni termonucleari che possano generare tale flusso di particelle

Citazione:
Se fosse come dici tu il fallimento dovrebbe essere la regola!


Iceman vedi bianco o nero , ma esistono pure i grigi.
Quello che semplicemente intendo dire è che spesso i progetti non sono così belli e funzionanti come sulla carta , le realizzazioni di tali progetti spesso incontrano problemi , per me è PROBABILE il fallimento , se il progetto è buono le probabilità diminuiscono .

Citazione:
hai postato un schema che significa poco cosi..
Ti ricordo che nel vuoto un radiatore non serve a nulla, dentro un ambiente pressurizato si e il LM un ambiente pressurizzato ce l aveva.


Purtroppo questo passa mamma nasa , sempre meglio di niente , non mi sembra che sia stato postato qualcosa di meglio .
Vedo che cominci a notare qualche stranezza anche tu


Citazione:
Quello che fu limitato è il tempo di esposizione!


Non importa il tempo di esposizione , lo vuoi capire o no ?
Qui si stà parlando della probabilità che una particella ionizzante colpisca uno dei nostri cromosomi , se ciò succede si ha probabilmente una mutazione .
Tali mutazioni sono casuali ma di solito sono peggiorative ,inoltre se si trasmettono portano a gravi conseguenze.
Se il tempo non fosse così importante perchè quando ti fanno una lastra (il tempo di uno scatto fotografico) ti coprono le parti non interessate con uno schermo di piombo ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 5/7/2006 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#511
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
da janus su 5/7/2006 16:50:35
Citazione:

Si dovresti.
Quante volte ci avete fatto tornare sui soliti tormentoni lunari?
Sulle solite foto?
Sulle solite considerazioni sulla fisica?
Quante?
Stai calmino va che è meglio, sennò hai voglia a farti scoppiare la bile con me...


Vediamo di capire , uno ti spiega la fisica , tu non la capisci , non la studi e poi pretendi di ritornare sul discorso ?
Sei riuscito a spostare 6,5 T ?

Citazione:
Basta UN controesempio per confutare una teoria, ricordalo...


Mi sembra di averne portati ben più di uno , non sai contare ?

Citazione:

Non mi basta che butti là due o tre link medici, che se poi letti fino in fondo NON danno sostegno alle tue tesi...
Dovresti saper argomentare un tantino di più, quanto meno in modo direttamente proporzionale alla tua arroganza.


Definire link medici i link di www.wkipedia.org dimostra ancora una volta di più la tua preparazione , sono arrogante con chi si merita di essere arrogante .

Citazione:

Il bambino che deve imparare sarei io?
Hehehe...
Sto ancora aspettando delle risposte convincenti alle domande che ti ho fatto diversi giorni fa sull'altro thread (Analisi foto lunari).


Il non riuscire a fare semplici operazioni di addizione e sottrazione non è un problema che mi riguarda , vai , impara un pò di algebra e poi torna a discutere di viaggi spaziali , stiamo parlando di astrofisica qui.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 5/7/2006 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#510
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:


da janus su 5/7/2006 16:58:15

-citazione-


ivan ha scritto:
Di certo da voi non voglio sapere nulla, ci mancherebbe altro.
E poi alla fine chi siete? L'Onnipotente che passa le tavole della verità sul monte Sinai?


Bah guarda, io ci metto 1 secondo a dirti chi sono, ma tu, Ettore, Hi-Speed, Fabrizio70 avreste mai la faccia di dirlo a vostra volta?



Fabrizio70 Inviato il: 22/6/2006 16:10

Citazione:

Re: Analisi foto lunari 2
Ora vorrei sapere le tue qualifiche per poter parlare di questi argomenti , sei un'ingegnere della nasa , dell'esa , oppure un cosmologo ?




janus Inviato il: 22/6/2006 16:57

Citazione:

Re: Analisi foto lunari 2
Non ti devo alcuna informazione particolare.


Fabrizio70 Inviato il: 22/6/2006 18:04

Citazione:


Re: Analisi foto lunari 2
Janus sei tu che mi hai dato dell'ignorante , quindi prima di fare affermazioni simili , su un forum pubblico , dovresti dare informazioni sulla tua preparazione , se poi non le vuoi (o non puoi?) dare non sono problemi miei , gli altri sanno giudicare.(10x pax;)
Io sono perito elettrotecnico , quindi come vedi i libri di fisica già li ho aperti e studiati .


Un'altro aspetto da tenere in conto nei viaggi lunari , la dilatazione temporale , non per tutti un secondo è la stessa cosa
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 5/7/2006 21:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#509
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
OPPSSS.....!!!

Guarda che ti sbagli, caro Iceman !!!

Ad Onor del Vero siete rimasti SOLO più voi tre ad insistere sulla Veridicità delle missioni lunari !!! (....non puoi negarlo !! )
Gli altri, e sono numerosissimi, seguono il forum senza sentire il bisogno di intervenire !!! - - (....chi tace, acconsente !! Nevvero ? )

FIGURATI SOLO SE SONO COSI' CITRULLI DA CREDERE ANCORA A QUESTA...."PISPOLA" ??? (....ti piace questo termine ? - )



Ettore

Inviato il: 5/7/2006 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#508
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
da Drive su 5/7/2006 17:21:37

Citazione:
E invece sei tu che continui a sbagliarti. Il danno che riporti tu


Fabrizio Inviato il: 5/7/2006 11:32

Citazione:

Non si confondano i danni somatici deterministici dai danni stocastici (o probabilistici): pur essendone identica l'origine, i primi si ottengono con un'esposizione prolungata all'irraggiamento; i secondi sono frutto di quantità anche minime di radiazioni, non dipendono dalla dose soglia di sopportazione dei tessuti e rientrano nelle minime probabilità che prevedono danni a prescindere dall'intensità della ionizzazione. Vien da sé, comunque, che le probabilità di un danno stocastico aumentano a fronte di una maggiore esposizione, ancorché al di sotto della soglia.


A quanto vedo li hai confusi....

Citazione:
le radiazioni ionizzanti ti fanno una pippa.


Capisco che per te farti mettere il piombo sui genitali prima di farti una lastra possa provocare orgasmo , ma non mi sembra il caso di parlarne , non sono il tuo psicologo.

Inviato il: 5/7/2006 17:11

Citazione:

-citazione-

Il cannone elettronico dei tubi catodici usati nei televisori può essere considerato una sorgente di radiazione beta, che viene fermata dai fosfori posti all'interno del tubo per creare la luce.


Perchè hai fatto questa citazione, caro Fabrizio70? Dimmi quando mai IO ho detto questa frase! Questa te la sei inventa tu!



stai calmo prendi un bel respiro , conta fino a 10 e poi fatti un giretto qui www.wikipedia.org , aiuta a rilassare .
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 5/7/2006 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#507
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
OH BASTA LA'....!!! Drive è ritornato ! (....già lo davo per disperso !!! - )

INVECE di continuare a...."menarla come ossessi" che l'uomo e stato davvero sulla Luna; perchè cari Iceman, Janus e Drive non ci spiegate A COSA SERVIVA quella specie di carta stagnola gialla che ricopriva le gambe e i piedi del Lem ??
e IL MOTIVO per cui l'antenna sullo zaino degli astronauti lunari doveva PER FORZA essere colorata di bianco da una parte e di nero dall'altra ??? (....veramente ve l'ho già chiesto ! Spero che questa volta ci darete soddisfazione !! O NO ? )



P.S.
TRANQUILLIIIII......!!!! Carissimi lettori ! A voi lo spiego io !!! CONTENTI ??

...A NASCONDERE (....mascherare è PIU' corretto ! Nevvero ? ) quei quattro supporti che tenevano in piedi il...."CATAFASCIO" !!! (....Lem invece NON è corretto !! Nevvero ?? - )

...A SPIEGARE (....in modo totalmente..."BALENGO" - ) il motivo per cui l'antennina degli astronauti, nelle foto lunari, a volte si vede e a volte no !!! -


......ROBA DA CHIOOODIIIIIII.......!!!!!!!! Nevvero cari lettori ??


Ettore



Inviato il: 5/7/2006 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#506
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

janus ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:
Torniamo ai temi pertinenti il forum.

A novembre, in quel di Bologna, si terrà un congresso sulle radiazioni:

http://web.nextend.net/sirr2006/Documenti/SECONDO%20ANNUNCIO%20SIRR%202006.pdf

http://web.nextend.net/sirr2006/

Modesta proposta: perchè non presentare qualche poster sulle fasce di Van Allen e i loro effetti e le relative contromisure, argomenti qui discussi?

Sbrighiamoci che il tempo stringe.

Se ci vai tu di persona giuro che sarò tra il pubblico a farti qualche domanda. :D


Ripeto l'invito: fate un bel poster sulle fasce di Van Allen dal vostro punto di vista e portatelo al congresso.

Qualche pubblicazione fa sempre conodo.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 5/7/2006 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#505
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Bah guarda, io ci metto 1 secondo a dirti chi sono, ma tu, Ettore, Hi-Speed, Fabrizio70 avreste mai la faccia di dirlo a vostra volta?




Di chi tu sia a me personalmente non me importa assolutamente niente.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 5/7/2006 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#504
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Ettore ha scritto:
OPPSSS....!!!

DOVEROSAMENTE, caro Iceman devo avvisarti che siete rimasti SOLO più tu e Janus a...."MENARLA" che l'uomo è già stato sulla Luna !!

Gli altri della vostra...."CRICCA" (....come ha detto qualcuno! ) hanno abbandonato il forum già da un bel pezzo !!!

:


A me risulta che, di tutti gli utenti fanta cospirazionisti che popolavano questo forum siete rimasti in tre,( alla fine han capito che non era il caso di rendersi ridicoli oltre...)
Cioè uno solo, Fabrizio, che perolmeno prova a dare ai propri post una forma un minimo articolata(aqlmeno la forma!).
Direi caro ettore che tu e Ivan fate solo "Folclore".
Inviato il: 5/7/2006 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#503
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
E' qui che sbagliate cari miei scienziati di fisica lunare , non è SOLO la quantità di radiazioni ad essere fondamentale , se invece di fare disinformazione vi informate un attimino sulle radiazioni ionizzanti ed i suoi effetti da wiki.

danni somatici deterministici, detti anche danni graduati consistono in una degenerazione dei tessuti di un organismo vivente a causa di una sovraesposizione a radiazioni ionizzanti.

E invece sei tu che continui a sbagliarti. Il danno che riporti tu avviene in caso di SOVRAESPOSIZIONE. Sai cosa significa questa parola? Significa che a parità di tempo (corto o lungo che sia) ti assimili una dose talmente ALTA da essere intollerabile, per cui ti danneggia. Anche una "sovraesposizione" (sovradosaggio) di veleno ti fa la stessa cosa, resisti per qualche minuto e poi crepi. Ma per arrivare alla sovraesposizione di radiazioni cosmiche, lo ripeto, dovresti essere nel punto più critico delle FVA a galleggiare completamente NUDO, senza SCHERMI, e durante una forte tempesta solare. Allora sì che vai in sovradosaggio e crepi in pochi minuti! Ma se hai gli schermi, non sei nudo, non ci sono tempeste solari, e viaggi ad una velocità tale da farti restare nelle FVA per meno di 5 min, le radiazioni ionizzanti ti fanno una pippa.
Tò, leggiti un po' di fisica elettromagnetica:
http://www.prismanet.com/barsanti/scienze/radiazioni.html
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=9242

P.S. Guarda che per la cronaca anche NOI sulla terra siamo continuamente bombardati da radiazioni ionizzanti. Non ti credere che ci sono SOLO nello spazio.
Inviato il: 5/7/2006 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#502
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
Il cannone elettronico dei tubi catodici usati nei televisori può essere considerato una sorgente di radiazione beta, che viene fermata dai fosfori posti all'interno del tubo per creare la luce.

Perchè hai fatto questa citazione, caro Fabrizio70? Dimmi quando mai IO ho detto questa frase! Questa te la sei inventa tu!
Io ho parlato di raggi X nel cinescopio, non beta. E non ho mai detto che tali raggi (gli X) vengono FERMATI dai fosfori. Studiati un po' di elettronica dei cinescopi prima di scrivere.

Citazione:
Dovremmo cambiare il titolo di questo tread : La fisica lunare di Drive

Semmai dovremmo cambiarlo in: la fisica di fabrizio70 su come NON funziona un cinescopio.
Inviato il: 5/7/2006 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#501
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Torniamo ai temi pertinenti il forum.

A novembre, in quel di Bologna, si terrà un congresso sulle radiazioni:

http://web.nextend.net/sirr2006/Documenti/SECONDO%20ANNUNCIO%20SIRR%202006.pdf

http://web.nextend.net/sirr2006/

Modesta proposta: perchè non presentare qualche poster sulle fasce di Van Allen e i loro effetti e le relative contromisure, argomenti qui discussi?

Sbrighiamoci che il tempo stringe.

Se ci vai tu di persona giuro che sarò tra il pubblico a farti qualche domanda. :D
Inviato il: 5/7/2006 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#500
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Di certo da voi non voglio sapere nulla, ci mancherebbe altro.
E poi alla fine chi siete? L'Onnipotente che passa le tavole della verità sul monte Sinai?

Bah guarda, io ci metto 1 secondo a dirti chi sono, ma tu, Ettore, Hi-Speed, Fabrizio70 avreste mai la faccia di dirlo a vostra volta?
Inviato il: 5/7/2006 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...23>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA