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  Veicoli ad aria

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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Veicoli ad aria
#151
Dubito ormai di tutto
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infosauro ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:

Indicativamente posso dire che a 20km/h si consumano circa 75-100 W, mentre ai 30km/h siamo sui 200/300W questo perche` la resistenza aerodinamica e` proporzionale al quadrato della velocita`, di conseguenza la potenza necessaria all`avanzamento e` in funzione al cubo della stessa, poiche` potenza=velocita`*forza (resistenza).

Dai watt alle calorie il passo e` breve 1W=1joule al secondo; data l`efficienza del corpo umano possiamo arrotondare 1joule = 1caloria.

Quindi ai 250W, 30km/h, sono circa 250 calorie al secondo, 900kcal all`ora.

250W continui per un`ora sono gia` una buona andatura da cicloturista avanzato.

Quindi, a grandi linee, l'equazione sarebbe caloria=lavoro=energia=potenza*tempo=velocità*forza*tempo?
Come hai detto che si calcola la forza?


In salita la forza e` il peso per la pendenza in percentuale, ad esempio in una salita al 5% un ciclista di 100kg affronta una forza resistente di 50N circa.

100kgf*5%=50N

Per i watt occorre moltiplicare per la velocita`: salendo a 20km/h (cicloturista avanzato) sono 270W: 50N*20km/h=270W.

In pianura (>20km/h) la forza dipende dall`aerodinamica; mettiamo che in una discesa del 4% costante, senza pedalare, mi stabilizzo ai 40km/h vuol dire che a quella velocita` avro` una resistenza aerodinamica di 40N (100kgf*4%), per avanzare in piano ai 40km/h quindi dovro` sviluppare 450W (40N*40km/h=450W).
Inviato il: 19/6/2012 23:19
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  •  infosauro
      infosauro
Re: Veicoli ad aria
#152
Dubito ormai di tutto
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doktorenko ha scritto:
In salita la forza e` il peso per la pendenza in percentuale, ad esempio in una salita al 5% un ciclista di 100kg affronta una forza resistente di 50N circa.

100kgf*5%=50N

Per i watt occorre moltiplicare per la velocita`: salendo a 20km/h (cicloturista avanzato) sono 270W: 50N*20km/h=270W.

In pianura (>20km/h) la forza dipende dall`aerodinamica; mettiamo che in una discesa del 4% costante, senza pedalare, mi stabilizzo ai 40km/h vuol dire che a quella velocita` avro` una resistenza aerodinamica di 40N (100kgf*4%), per avanzare in piano ai 40km/h quindi dovro` sviluppare 450W (40N*40km/h=450W).

Quindi la forza peso rientra, per vie traverse, nel calcolo; vediamo se riesco a riassumere il tutto:
Caloria=velocità*forza*tempo=velocità*peso*percentuale*tempo ovviamente il tutto a parità di velocità.
Ma la velocità non dipende anche dalla pendenza? Perché se al 4% sviluppo una resistenza di 40N, ma al 5% una di 50N (e vado comunque a 40km/h), il calcolo va a farsi benedire.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 20/6/2012 0:45
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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Veicoli ad aria
#153
Dubito ormai di tutto
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infosauro ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
In salita la forza e` il peso per la pendenza in percentuale, ad esempio in una salita al 5% un ciclista di 100kg affronta una forza resistente di 50N circa.

100kgf*5%=50N

Per i watt occorre moltiplicare per la velocita`: salendo a 20km/h (cicloturista avanzato) sono 270W: 50N*20km/h=270W.

In pianura (>20km/h) la forza dipende dall`aerodinamica; mettiamo che in una discesa del 4% costante, senza pedalare, mi stabilizzo ai 40km/h vuol dire che a quella velocita` avro` una resistenza aerodinamica di 40N (100kgf*4%), per avanzare in piano ai 40km/h quindi dovro` sviluppare 450W (40N*40km/h=450W).

Quindi la forza peso rientra, per vie traverse, nel calcolo; vediamo se riesco a riassumere il tutto:
Caloria=velocità*forza*tempo=velocità*peso*percentuale*tempo ovviamente il tutto a parità di velocità.
Ma la velocità non dipende anche dalla pendenza? Perché se al 4% sviluppo una resistenza di 40N, ma al 5% una di 50N (e vado comunque a 40km/h), il calcolo va a farsi benedire.


La forza peso serve per valutare la resistenza aerodinamica, non e` un calcolo che puoi fare a priori, devi fare la prova empirica!

Se al 4% di pendenza vai alla stessa velocita` del 5% e` perche` c`e` vento o hai cambiato posizione, oppure perche` tiri i freni, altrimenti e` impossibile.
Inviato il: 20/6/2012 1:07
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  •  infosauro
      infosauro
Re: Veicoli ad aria
#154
Dubito ormai di tutto
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doktorenko ha scritto:
La forza peso serve per valutare la resistenza aerodinamica, non e` un calcolo che puoi fare a priori, devi fare la prova empirica!

Se al 4% di pendenza vai alla stessa velocita` del 5% e` perche` c`e` vento o hai cambiato posizione, oppure perche` tiri i freni, altrimenti e` impossibile.

Questa formula ti risulta?
R = ½*r*S*Cx*V*V

dove:
R è il valore della resistenza aerodinamica, in Kg o Newton
½ è una costante
r è la densità del fluido, per l'aria in condizioni standard tale valore è pari a 1,2 Kg/(m*m*m)
S è una superficie di riferimento, per esempio la sezione frontale, ed è espressa in m*m
Cx è il coefficiente adimensionale di forma (il problema praticamente si sposta in questo punto)
V*V è la velocità di movimento in m/s, elevata al quadrato.
_________________
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Inviato il: 20/6/2012 11:39
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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Veicoli ad aria
#155
Dubito ormai di tutto
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infosauro ha scritto:
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doktorenko ha scritto:
La forza peso serve per valutare la resistenza aerodinamica, non e` un calcolo che puoi fare a priori, devi fare la prova empirica!

Se al 4% di pendenza vai alla stessa velocita` del 5% e` perche` c`e` vento o hai cambiato posizione, oppure perche` tiri i freni, altrimenti e` impossibile.

Questa formula ti risulta?
R = ½*r*S*Cx*V*V

dove:
R è il valore della resistenza aerodinamica, in Kg o Newton
½ è una costante
r è la densità del fluido, per l'aria in condizioni standard tale valore è pari a 1,2 Kg/(m*m*m)
S è una superficie di riferimento, per esempio la sezione frontale, ed è espressa in m*m
Cx è il coefficiente adimensionale di forma (il problema praticamente si sposta in questo punto)
V*V è la velocità di movimento in m/s, elevata al quadrato.


Una formula famosa nel ciclismo e` quella di Ambrosini (sempre con l`incognita del coefficiente aerodinamico):

pW = [[P*(p / 100 +a)+(KS*v*v)]*v]*9,81

P = peso del ciclista compresa la bicicletta
p = pendenza
a = coefficiente d’attrito, fissato a 0,01 per asfalto in buone condizioni
KS = coefficiente aerodinamico tipico, fissato a 0,021
v = velocità in metri al secondo10 m/s)



Per la corsa invece ho trovato la formula di Margaria:

Citazione:
la spesa energetica per compiere di corsa 1 km è di circa 1kcal (o 200 ml di O2) per ogni kg del peso corporeo, indipendentemente dalla velocità ( per lo meno fino ai 20 km/ora )


Il peso conta in quanto nella corsa si alza il baricentro durante la falcata.
Inviato il: 20/6/2012 13:26
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  •  infosauro
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Re: Veicoli ad aria
#156
Dubito ormai di tutto
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Ma, sempre parlando di biciclette, a parità di tragitto e velocità media, si consuma di più frenando e accelerando di continuo o pedalando ad andatura costante?
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Inviato il: 21/6/2012 10:47
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  •  infosauro
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Re: Veicoli ad aria
#157
Dubito ormai di tutto
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Ed eccola di nuovo:
http://www.greenme.it/muoversi/auto/11484-airpod-airmobility-sardegna
Auto ad aria compressa, se ne parla ormai da anni. E ogni volta, le aspettative create restano sospese. Ma questa potrebbe essere (forse) la volta buona. Attesa già per il 2011, l'AirPod di AirMobility non ha ancora visto i natali, ma potrebbe farlo presto in Italia. E precisamente in Sardegna, dove ieri il consorzio di imprenditori sardi dell'Air Mobility Consortium ha presentato i veicoli ad aria compressa alla Regione.



È già stato individuato anche il sito dove sorgerà lo stabilimento: la piana di Ottana-Bolotona-Noragugume, in cui potrebbe nascere la prima micro fabbrica ecosostenibile nel mondo: dalla tecnologia innovativa per la produzione di energia sino alla realizzazione del prodotto finito che la utilizza, l'Air Pod, il veicolo a zero emissioni per eccellenza, alimentato da un sistema ad aria compressa.

Progettato in vari modelli, AirPod è un veicolo di design e molto leggero, costruito in fibra di vetro, capace di raggiungere 80 km/h di velocità e con tempi di ricarica brevissimi, una manciata di minuti rispetto alle ore necessarie a caricare un'auto elettrica. Leggero anche nei prezzi visto che il modello standard costa circa 7mila euro e basta un euro per percorrere 100 km.

La versione standard è progettata per il trasporto di quattro persone (3 adulti e un bambino) e ha spazio anche per i bagagli. Ma dall'incontro tra la società e la Sardegna è emerso che AirPod potrebbe essere usata anche come veicolo agricolo.

“Il potenziale di sviluppo della tecnologia utilizzata dall’Air Pod è enorme, soprattutto se applicata non solo per la mobilità urbana, ma, per esempio, anche in campo agricolo” ha detto l'assessore dell’Industria, Antonello Liori, al termine dell’incontro con il management di Airmobility, che ha presentato i veicoli ad aria compressa (Air Pod).

“Un'innovazione tecnologica finalizzata anche a poter dare risposte alla sostenibilità ambientale e soprattutto sociale - ha aggiunto Liori - Valuterò come la Regione possa sostenere lo sforzo coraggioso di questo gruppo di imprenditori sardi, soprattutto per favorire l’eventuale esportazione del prodotto oltre i confini dell’Isola. Confidando che questa azienda possa rappresentare un esempio per la creazione di altre iniziative pronte ad affrontare la sfida tecnologica.”

Qualcuno riesce a fare un giro alla piana di Ottana-Bolotona-Noragugume tanto per vedere se esiste davvero?
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Inviato il: 6/11/2013 22:26
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  •  PCornelio
      PCornelio
Re: Veicoli ad aria
#158
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/11/2013
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L'auto ad aria -casomai dovesse veramente venir lanciata sul mercato- sarà un fiasco colossale... In primo luogo perché non esiste una rete di rifornimento adatta e sostenibile (i guadagni del gestore sarebbero irrisori) in secondo luogo perché si tratterebbe di auto con autonomia e prestazioni inferiori a molti scooter attualmente in commercio ed anche a molte auto ibride o elettriche, col risultato che il campo di utilizzo di queste auto sarebbe prevalentemente urbano. Ora chiediamoci se vogliamo davvero che il futuro dei trasporti urbani sia nelle auto ad aria (individuali) o nei mezzi pubblici (collettivi) per toglierci finalmente il traffico dai piedi.
Per finire, c'è da considerare anche il fatto che la carrozzeria in vetroresina è dettata dalla necessità di un peso estremamente ridotto data l'insignificante potenza del motore ad aria compressa. Peso ridotto+carrozzeria in vetroresina fanno, a mio modesto parere, un mezzo molto poco sicuro.
Inviato il: 7/11/2013 13:27
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  •  ivan
      ivan
Re: Veicoli ad aria
#159
Sono certo di non sapere
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Da Bronx
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Chissà cosa ne pensa DJ.
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Inviato il: 7/11/2013 16:23
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  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Veicoli ad aria
#160
Sono certo di non sapere
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pensa a te pensa a me pensa se Ivan pensa a sè
quotidiano appunto anche per la pecora razza Ufff....
Inviato il: 7/11/2013 17:56
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  •  ivan
      ivan
Re: Veicoli ad aria
#161
Sono certo di non sapere
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Da Bronx
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Come aveva detto DJ ?
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Inviato il: 7/11/2013 20:11
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  •  ohmygod
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Re: Veicoli ad aria
#162
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
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pensa se, pensa te
pensa se pensa a sè.
Quotidiano appunto.
Inviato il: 7/11/2013 20:16
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  •  ivan
      ivan
Re: Veicoli ad aria
#163
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
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"pecora razza Ufff...."


O dell'appello alla ribellione quale pietra filosofale argomentativa.
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Inviato il: 7/11/2013 20:30
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  •  artemio
      artemio
Re: Veicoli ad aria
#164
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Re: Veicoli ad aria
#165
Sono certo di non sapere
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Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 7/11/2013 21:35
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