Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  V for Vendetta !

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  gandalf
      gandalf
Re: V for Vendetta !
#61
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Ne hanno fatto uscire uno oggi, più lungo:

http://www.youtube.com/watch?v=AJ7uFA8RwpQ

IL 13 settembre (hanno sbagliato di 2 giorni ) esce il DVD in Italia!!!

_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 31/8/2006 19:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#62
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da
Messaggi: 156
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
e poi potrei argomentare che andare controcorrente per forza è solo una moda come tante altre

Allora contestualizzalo correttamente: parlando di film, non puoi paragonare V solo con le stupidaggini che circolano.
Confrontalo anche con Tarkowski, Kubrick, Fellini, Wenders, Godard, Pekinpah, Pasolini, Visconti, Kurosawa, Kitano, Kaurismaki e vedi qual è la posizione che merita di occupare.



Pax ma questo film lo hai visto o no? ancora non ho capito. A volte andare controcorrente alla controcorrente ti riporta nella corrente incontro alla quale volevi andare inizialmente.

Ed e' cosi' che ho recepito questo film. Il messaggio è chiaro, il filmato
http://www.youtube.com/watch?v=AJ7uFA8RwpQ
lega i riferimenti del film in maniera esplicita al 911 e alla situazione corrente. Vendetta è un film chiaramente politico, è un film documentario travestito da fumettone, e solo dietro la maschera del fumetto chi anche negli USA sta cercando di penetrare le maglie della censura e dell'omerta è riuscito a far passare il proprio messaggio. Forse sono ingenuo, forse voglio ancora credere a qualcuno che avendo accesso alle leve del potere, e dei mass media, ha il coraggio e la forza di andare controcorrente presentadoci questo film documentario di denuncia per le masse, molto più diretto di un loosechange, e sicuramente molto più fruibile dal largo pubblico, nonostante ho come l'impressione che dopo l'uscita nelle sale sia stato boicottato per passare in sordina. Il fatto che ancora, fino a ieri sera, non ne avessi sentito parlare, e che mi è capitato tra le mani per puro caso, penso ne sia la conferma.
_________________
The State is the great predatory enemy of the human race, and in its very being, the organization and regularization of predation, exploitation, and robbery
Inviato il: 2/10/2006 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: V for Vendetta !
#63
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Quindi....'V' è completamente pazzo ?
Un terrorista?
Un guerriero per la libertà?
L'antitesi di quelli che lo hanno perseguitato ? O uno specchio/prodotto della loro violenza e intolleranza?

Ha manipolato Evey Hammond ?
Il risveglio di Evey può essere stato frutto di un controllo mentale ?
Oppure Evey è arrivata a deteminate conclusioni di testa sua?

L'estrema violenza usata da minoranze allora è giustificabile, se porta ad un volontario e positivo cambianto del pensiero delle masse ? Può la violenza portare a un cambiamento positivo ?

Questo film è solamente un modo per manipolare le persone giocando sulle paure correnti ? Oppure è un invito alla sovversione nascosto dietro forma di opera d'arte ?
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 3/10/2006 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mincuzzi
      mincuzzi
Re: V for Vendetta !
#64
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/2/2006
Da
Messaggi: 60
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
C come cinema.
L’ho visto ieri sera.
Se devo considerare il film dal punto di vista artistico,allora posso condividere il tuo entusiasmo,Felice:bella fotografia,belle luci,ottimi tempi,insomma,un film molto godibile,tutto sommato.

Quello che non mi ha convinta,è stata proprio la presunta “novità” del messaggio,
ed una certa retorica del “leaderismo” allegoricamente reso nella scena finale,in cui la popolazione scende in piazza con la maschera di V,ed attraverso il quale la rivolta sembra realizzarsi,e sembrerebbe anche grazie unicamente al suo “sacrificio”.

Una rivolta pensata unicamente come gesto di opposizione a quel governo,che ne esce inevitabilmente come sua figlia legittima,senza proposta di una società alternativa,manca una visione di essa come crescita interiore delle persone,che non solo si oppongono,ma costruiscono,anche.

Nella scena in cui V parla dai teleschermi della città,ad esempio,si riferisce ad “un tempo” in cui era possibile esprimere la propria opinione,omettendo di aggiungere che anche in quel caso c’era un “potere” che lo rendeva possibile.In questo senso,mi pare che la critica del film vada solo in direzione di denunciare un “certo” potere,non il potere in se stesso.

Certo,alcune cose sono coraggiose,la denuncia del prete pedofilo,la messa in discussione dei media,gli stessi dubbi che si insinuano nel funzionario di polizia circa i veri autori di stragi e carneficine varie…

Ma tutto questo,almeno dal punto di vista della critica al sistema,non decolla oltre i confini stabiliti dall’informazione fine a se stessa,non stimola una riflessione che vada oltre la critica in sé.

Piuttosto interessante invece lo slogan del governo:”LA FORZA ATTRAVERSO L’UNITA’-L’UNITA’ ATTRAVERSO LA FEDE”.
In esso si cela forse una sintesi molto più incisiva del dominio,per come esso sia riuscito a cambiare il suo volto,almeno io così l’ho interpretato.
Se un tempo il dominio si affermava attraverso la repressione del dissenso,oggi lo fa creando l’illusione fittizia di partecipazione alla vita politica,una forza acquisita,appunto,attraverso “l’unità” come omologazione ed asservimento.

Insomma,un film da vedere,ma non da esaltare.
Matrix è stato superiore,senz’altro,fosse solo per il fatto che il messaggio di liberazione passa attraverso la necessità del “risveglio”,elemento ritenuto indispensabile all’ipotesi di smascheramento del sistema.

Un popolo capace di risvegliarsi,senza un leader che lo “guidi”,è già un popolo libero.
V come verità.

Ottimo film,l'ho affittato proprio ieri.
Ottimo per i dialoghi e le atmosfere.
Davvero notevole.
Che dire..è un perfetto specchio riflesso della realtà in cui viviamo e c'entra davvero poco con Matrix.
In Matrix l'uomo è schiavo della tecnologia,in V per vendetta il pubblico bue crede a tutto ciò che viene trasmesso in tv senza avere un bricolo di critica e questo si confà moltissimo alla società contemporanea.
L'uomo è schiavo dei mass media.
Tutto è spiato e osservato proprio come"1984" di George Orwell.
Io come film lo esalterei,il messaggio non è per tutti.
Chiaramente determinati caproni lo hanno chiamato film di parte ma non lo è per niente,il film ha un messaggio subliminale ossia aprire gli occhi e far ribellare un determinato popolo schiavo in certi casi di se stesso.
Purtroppo i popoli amano essere comandati e delegano la propria maniera di ragionare ad un leader.
Inviato il: 15/10/2006 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mincuzzi
      mincuzzi
Re: V for Vendetta !
#65
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/2/2006
Da
Messaggi: 60
Offline
Citazione:

ziomao ha scritto:
Mi dispiace.... esco dal coro

Non conoscevo questo film, ho solo visto il trailer consigliato.

Mi pare una cagata pazzesca, una scemenza in salsa americana per menti sempliciotte affamate di effetti speciali.

Logicamente dei fratelli prodigio butterei nel posto piu' degno anche la loro triologia di matrix...

Almeno se li guardassero solo gli americani !

PS: cambierei il titolo in C come Cagata.

Mao


Cagata pazzesca lo vai a scrivere a quelle mostruosità dei film italiani.
Io trovo menti sempliciotti tutti coloro che si spacciano per critici cinematografici e sparano minchiate dalla mattina alla sera.
E' incredibile come il pubblico italiano sia così severo a giudicare i film quando noi abbiamo un cinema davvero VERGOGNOSO!!!
Inviato il: 15/10/2006 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: V for Vendetta !
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Ahe, Mincuzzi!
Ma Ti pare possibile farsi venire un travaso di bile per una scemata simile?
Neanche si stesse parlando di calcio...

(Dei film italiani, comunque, io la serie di "Fantozzi" l'ho trovata geniale.... anche se non tutti all'altezza dei primi.)
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 15/10/2006 23:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mincuzzi
      mincuzzi
Re: V for Vendetta !
#67
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/2/2006
Da
Messaggi: 60
Offline
Citazione:

Abulafia ha scritto:
Ahe, Mincuzzi!
Ma Ti pare possibile farsi venire un travaso di bile per una scemata simile?
Neanche si stesse parlando di calcio...

(Dei film italiani, comunque, io la serie di "Fantozzi" l'ho trovata geniale.... anche se non tutti all'altezza dei primi.)

Macchè travaso di bile.
Certo che di ca**ate se ne leggono.
Anche a me piace la serie Fantozzi e altre commedie italiane ma Desica e company sono davvero odiosi.
Il guaio è che sbancano sempre i botteghini,ora capisco perchè gli italiani rompono sempre le scatole ad ogni film che esce.
Inviato il: 16/10/2006 0:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: V for Vendetta !
#68
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
un film ovviamente non per tutti, un film che fa riflettere, un film che descrive in pieno il regime mediatico-plutocratico statunitense nonostante sia ambientato all'ombra del Big Ben..
i detenuti con il camicione da guantanamo, le centomila vittime provocate da terroristi secondo la "versione ufficiale dei fatti"..(che vi ricorda? ) i vari leader-reverendi e telepredicatori che impongono la loro volontà al popolo-bue che ha perso la propria coscenza di classe e che quindi rimarrà sempre innocuo, una manna per il sistema!
un sistema che ha stabilità è un sistema vincente fino a quando non fa breccia il dubbio.. V è il portatore del dubbio, il risvegliatore di coscenze..

la scena clou per me è quando c'è il rovesciamento, quando cadono tutte le pedine del domino, è la chiave di tutte le rivoluzioni: la pedina che rimane in piedi è quella che governerà il sistema futuro, essa sarà il leader, il dittatore..
è forse qui che il film pecca un pò di utopia, V rinuncia al potere perchè sente di aver svolto il suo compito.. totale utopia :)
tutte le rivoluzioni violente sfociano nella presa di potere, e ovviamente il film "rivoluzionario" non poteva che esserlo fino in fondo, finendo appunto nell'utopia

comunque nell'intento, un buon film (che non si vedeva da tempo)

voto: 7 e mezzo (i dialoghi fra V e Ivy sono a tratti penosi.. l'episodio dell'incarcerazione di Ivy è risultato abbastanza confuso..)
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 3/11/2006 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#69
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/1/2005
Da Le Felici Fattorie
Messaggi: 855
Offline
> (i dialoghi fra V e Ivy sono a tratti penosi.. l'episodio
> dell'incarcerazione di Ivy è risultato abbastanza confuso..)

ciao, l'ho rivisto giusto settimana scorsa.

l'incarcerazione di iVy serve a V per essere certo che non parlerà, per essere certo che può fidarsi.

l'incarcerazione di iVy serve a tutti e due per potersi finalmente comprendere a vicenda al 100% o quasi.

infine, l'incarcerazione di ivy serve a lei stessa per risvegliare la vera persona sopita in lei. spogliarsi di tutte le paure, vere o presunte: affrontare il demone più grande, la paura che ha imbrigliato la nazione, ciò su cui si basa il regime. Ivy l'ha superata, dominata, la tiene seduta davanti a sè, la guarda negli occhi e la chiama "TU".

Dio è nella pioggia.

Al termine della carcerazione è libera. Libera di essere sè stessa, e senza più paura cammina libera dall'oppressione del regime.

resta un ottimo film anche a rivederlo più volte, come è tradizione dei wachowski :)

saluti felici

Felice
Inviato il: 3/11/2006 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#70
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
Visto che è stato ritirato su questo thread, segnalo che proprio un paio di giorni fa ho sottotitolato in italiano il video-collage tra film e realtà che segnalò goldstein:

http://www.youtube.com/watch?v=Wp0DaYG-jjI&eurl=
_________________
Inviato il: 3/11/2006 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  taz
      taz
Re: V for Vendetta !
#71
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da
Messaggi: 58
Offline
Ciao a tutti

io l'ho visto ieri sera e mi e´ sembrato un ottimo film.
non capisco chi voglia stroncarlo ,probabilmente,restando il fatto che un film resta pur sempre e solo un film, sono abituati a guardarne ben migliori.. ultimamente me ne vengono pochi in mente,ma sara´ ..
Inviato il: 3/11/2006 18:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Earendil81
      Earendil81
Re: V for Vendetta !
#72
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 120
Offline
Citazione:

resta un ottimo film anche a rivederlo più volte, come è tradizione dei wachowski :)



quoto in toto, ottimo film che si riesce anche a rivedere.


Anche se l'autore del fumetto da cui è tratta la storia , il signor moore, non lo ha apprezato molto anzi....

mi hanno detto che il fumetto originale è anche meglio...se solo gli albi di moore non costassero un occhio della testa
Inviato il: 3/11/2006 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

Earendil81 ha scritto:
mi hanno detto che il fumetto originale è anche meglio...

Sono sicuro che e' cosi'. Non ho visto il film ed il fumetto l'ho letto quando e' uscito: mi aveva colpito parecchio.
Come faccio ad essere sicuro che il fumetto sia meglio se non l'ho neanche visto?

Il fatto e' che film e fumetti sono due cose da non mischiarsi mai, ma proprio mai.

Sebbene possano uscire fumetti decenti che sono ispirati a films (uno per tutti Ken, lungo fucile), l'inverso porta sempre a film mediocri, se non totalmente inguardabili. Gli esempi sono molteplici. La ragione sta nella differenza sostanziale del mezzo e del fatto che chiunque anche solo diriga un film di cui ha trasformato la sceneggiatura in fumetto (trucco molto usato, anche ad esempio da Fellini) rinuncia alla migliore parte dell'esperienza filmografica.
Se poi la sceneggiatura E' un fumetto e' ancora peggio.
Fare un film (come si deve, specie se si ha un budget enorme, cosa che ora tutti hanno e che non si sa bene come facciano a spendere) lascia al regista ed alla sua squadra una liberta' immensa, che il fumettista non puo' avere.
Il bello del fumetto e' che e' frutto di una visione senza compromessi dell'autore e che il costo e' bassissimo. La sua limitazione e' pero' grande e viene superata solo dalla fantasia del lettore.
In un film il regista deve sopperire al fatto che ben poco e' lasciato all'immaginazione e deve ingannare lo spettatore utilizzandone proprio l'immaginazione come un illusionista, che attira l'attenzione su certi elementi ma non puo' certo non curarsi dello sfondo, pena uno scadimento della qualita' del prodotto.

Purtroppo i film fatti bene sono sempre piu' rari ed i registi, in un business dominato dalla regola "primo non perdere soldi" sono solo piu' dei capiufficio. Percio' vediamo sempre piu' film ispirati o addirittura copiati quasi integralmente dai fumetti.

Che peccato......vado subito a vedermi un film di David Lean.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 3/11/2006 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#74
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
mi hanno detto che il fumetto originale è anche meglio...se solo gli albi di moore non costassero un occhio della testa

Io ho trovato il fumetto a 5 euro,edizione non grandiosa ma rispettabile "Grandi Storie"numero 5.Citazione:
Il fatto e' che film e fumetti sono due cose da non mischiarsi mai, ma proprio mai.

Ti quoto in pieno ,basta vedre lo scempioosceno dei "Fantastici Quattro".
Inviato il: 3/11/2006 21:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mincuzzi
      mincuzzi
Re: V for Vendetta !
#75
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/2/2006
Da
Messaggi: 60
Offline
Citazione:

BlSabbatH ha scritto:
un film ovviamente non per tutti, un film che fa riflettere, un film che descrive in pieno il regime mediatico-plutocratico statunitense nonostante sia ambientato all'ombra del Big Ben..
i detenuti con il camicione da guantanamo, le centomila vittime provocate da terroristi secondo la "versione ufficiale dei fatti"..(che vi ricorda? ) i vari leader-reverendi e telepredicatori che impongono la loro volontà al popolo-bue che ha perso la propria coscenza di classe e che quindi rimarrà sempre innocuo, una manna per il sistema!
un sistema che ha stabilità è un sistema vincente fino a quando non fa breccia il dubbio.. V è il portatore del dubbio, il risvegliatore di coscenze..

la scena clou per me è quando c'è il rovesciamento, quando cadono tutte le pedine del domino, è la chiave di tutte le rivoluzioni: la pedina che rimane in piedi è quella che governerà il sistema futuro, essa sarà il leader, il dittatore..
è forse qui che il film pecca un pò di utopia, V rinuncia al potere perchè sente di aver svolto il suo compito.. totale utopia :)
tutte le rivoluzioni violente sfociano nella presa di potere, e ovviamente il film "rivoluzionario" non poteva che esserlo fino in fondo, finendo appunto nell'utopia

comunque nell'intento, un buon film (che non si vedeva da tempo)

voto: 7 e mezzo (i dialoghi fra V e Ivy sono a tratti penosi.. l'episodio dell'incarcerazione di Ivy è risultato abbastanza confuso..)

8 e mezzo.
Penosi???
A me sembrano ottimi i dialoghi molto criptati mah...il pubblico italiano...
Inviato il: 4/11/2006 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  taz
      taz
Re: V for Vendetta !
#76
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da
Messaggi: 58
Offline
hey ragazzi,
ho le allucinazioni o a 1h 43m 30s circa,dopo che V fa partire l'effetto a catena col domino,la prima immagine e´ dedicata per 1,5s alla polizia italiana che carica durante il G8 di genova?
potrei sbagliarmi,potete controllare anche voi?
e´ una semplice curiosita´,ma si ricollega insieme al discorso dell'ispettore all'articolo in homepage di 2 giorni fa!
grazie
Inviato il: 4/11/2006 23:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: V for Vendetta !
#77
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
beh ammetto che forse x i dialoghi l'aggettivo "penosi" era un pò troppo.. diciamo..che a tratti lasciano un pò a desiderare, ok?

x Felice: si, il senso dell'incarcerazione di ivy l'ho capito, solo che è stato portato avanti dal film in un modo un pò confuso, tutto qua..

insomma, un film coraggioso e dall'intento ottimo non v'è dubbio.. solo che il piglio di matrix non c'è.. è un pò tutto scialbo, insipido.. insomma, se a matrix do 10 a v per vendetta do 7 e mezzo
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 5/11/2006 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: V for Vendetta !
#78
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

taz ha scritto:
hey ragazzi,
ho le allucinazioni o a 1h 43m 30s circa,dopo che V fa partire l'effetto a catena col domino,la prima immagine e´ dedicata per 1,5s alla polizia italiana che carica durante il G8 di genova?
potrei sbagliarmi,potete controllare anche voi?
e´ una semplice curiosita´,ma si ricollega insieme al discorso dell'ispettore all'articolo in homepage di 2 giorni fa!
grazie


No, non sei pazzo, lo notai anche io, quì c'è un accenno in questa "recenzione lusinghiera".

Personalmente mi è piaciuto.
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 5/11/2006 17:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mincuzzi
      mincuzzi
Re: V for Vendetta !
#79
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/2/2006
Da
Messaggi: 60
Offline
Citazione:

BlSabbatH ha scritto:
beh ammetto che forse x i dialoghi l'aggettivo "penosi" era un pò troppo.. diciamo..che a tratti lasciano un pò a desiderare, ok?

x Felice: si, il senso dell'incarcerazione di ivy l'ho capito, solo che è stato portato avanti dal film in un modo un pò confuso, tutto qua..

insomma, un film coraggioso e dall'intento ottimo non v'è dubbio.. solo che il piglio di matrix non c'è.. è un pò tutto scialbo, insipido.. insomma, se a matrix do 10 a v per vendetta do 7 e mezzo

Continuo a non essere d'accordo,il film si riferisce di più alla nostra epoca,Matrix non c'entra un cavolo.
Il primo rappresenta in toto la nostra realtà sociopolitica mentre il secondo guarda di più verso il futuro.
Non capisco perchè bisogna sempre fare paragoni.
Dialoghi scialbi e insipidi,senti a me non riesci a capirle certe sottigliezze altro che Matrix il quale secondo alcuni risulta un po' pesante.
Inviato il: 5/11/2006 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DirectJack
      DirectJack
Re: V for Vendetta !
#80
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/10/2006
Da mmi tregua!
Messaggi: 44
Offline
Ho visto "V per Vendetta". Non mi è piaciuto per niente.
A- Storia: niente di nuovo, semplicemente un adattamento di un sacco di altre storie.
B- Recitazione: imbarazzante.
C- Dialoghi: infantili.
D- Effetti speciali: potevano curare meglio almeno quelli.
E- Montaggio: tutt'altro che audace, ma lo salvo.
F- Regia: ... ma perchè c'era anche un regista? -Non basta la tessera del sindacato per essere un "regista"-
G- Messaggio: Secondo me, come tante altre pellicole, "fa finta" di denunciare qualcosa, in realtà sfrutta il malcontento generale e non SPOSTA proprio niente. L'effetto di film come questo sulle masse, secondo me, è:
1- Farti sentire finalmente "capito" da qualcuno. Avevi ragione a denunciare e puoi andare in giro a dire <<Io l'ho sempre detto!>>.
2- Lo hai visto al cinema, è uscito in DVD, l'hanno visto tutti, lo sanno tutti ... QUALCUNO farà qualcosa.
3- Aspettiamo tutti l'eroe mascherato - o il Cavaliere masKarato -.

E IN TANTO NESSUNO FA UN CAPPERO!

Overall impression: da vedere e da dimenticare.

PS
Quiz: "Bella la marmotta" ciatzione da? ...
_________________
Il mondo è diviso in due. Chi ha la pistola carica e chi scava.
Inviato il: 13/11/2006 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: V for Vendetta !
#81
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
DirectJackCitazione:
Quiz: "Bella la marmotta" ciatzione da? ...

Benvenuto, intanto.
Uhm...così, "a naso", verrebbe da pensare a "Ricomincio da capo", o a "Il grande Lebowski".

Condivido la tua analisi su "V per vendetta".
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 13/11/2006 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mincuzzi
      mincuzzi
Re: V for Vendetta !
#82
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/2/2006
Da
Messaggi: 60
Offline
RIMOSSO
la redazione
Inviato il: 13/11/2006 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mincuzzi
      mincuzzi
Re: V for Vendetta !
#83
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/2/2006
Da
Messaggi: 60
Offline
RIMOSSO
la redazione
Inviato il: 13/11/2006 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: V for Vendetta !
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Ragazzi, nessuno si sta accorgendo che si stanno producendo attacchi del tutto gratuiti?

Quello che sembra non essere abbastanza chiaro, è che tra attacchi palesi ed attacchi ben mimetizzati, è un dare addosso a chiunque, e deliberatamente.
Credo che solo chi ha vissuto i delicati passaggi di LC possa capire l'indignazione che sto provando.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 13/11/2006 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mincuzzi
      mincuzzi
Re: V for Vendetta !
#85
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/2/2006
Da
Messaggi: 60
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
Ragazzi, nessuno si sta accorgendo che si stanno producendo attacchi del tutto gratuiti?

Quello che sembra non essere abbastanza chiaro, è che tra attacchi palesi ed attacchi ben mimetizzati, è un dare addosso a chiunque, e deliberatamente.
Credo che solo chi ha vissuto i delicati passaggi di LC possa capire l'indignazione che sto provando.

Complimenti per la censura.
Adesso,vorrei sapere perchè bisogna adeguarsi ad una critica anche quando questa è in minoranza e si è in torto marcio.
La stessa Florizel ha proceduto così per poi ripudiare il film in seguito al commento supremo di DirectJack.
Ti sei fatta condizionare così tanto o e' così difficile pensare con la propria testa?
Quando usci il film fu elogiato da molti,adesso invece è caduto nel dimenticatoio e per poco viene definito"cacata".
Adesso mi rivolgo a tutti i registi e gli esperti,gli pseudoesperti,i critici cinematografici o presunti tali presenti nel sito,ruolo molto facile da ricoprire quando si tratta di buttare giù qualcosa.
Voi potete mettere in discussione qualsiasi cosa ma perchè ciò che scrivete non può essere messo in discussione?
E' così semplice criticare una pellicola.
Come le peggiori critiche provocatorie sono legittime anche le mie osservazioni lo sono oppure no?
Pretenderei una risposta.
Inviato il: 13/11/2006 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DirectJack
      DirectJack
Re: V for Vendetta !
#86
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/10/2006
Da mmi tregua!
Messaggi: 44
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
DirectJackCitazione:
Quiz: "Bella la marmotta" ciatzione da? ...

Benvenuto, intanto.
Uhm...così, "a naso", verrebbe da pensare a "Ricomincio da capo", o a "Il grande Lebowski".

Condivido la tua analisi su "V per vendetta".


La risposta esatta era "Il grande Lebowski" ma, come ci insegna l'irriducibile Mike, la prima risposta è quella che conta. Peccato.

Sono contento di trovare qualcuno che la pensi come me su VpV, probabilmente si potrebbe argomentare meglio ... ma non sono io la persona adatta.
Vediamo se qualcuno raccoglie.
_________________
Il mondo è diviso in due. Chi ha la pistola carica e chi scava.
Inviato il: 13/11/2006 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DirectJack
      DirectJack
Re: V for Vendetta !
#87
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/10/2006
Da mmi tregua!
Messaggi: 44
Offline
Io NON ho letto i 2 messaggi che la redazione ha rimosso ma, da quanto capisco dal post di oggi di mincuzzi, sembra fossero rivolti a me o provocati dal mio precedente intervento.
Ho solo detto quello che pensavo del film, ovvio che è opinabile.
Per quanto mi riguarda accetto qualsiasi critica, osservazione o attacco -anche scorretto-.
Non la prendo sul personale.
Sono le idee e le opinioni a scontrarsi.
_________________
Il mondo è diviso in due. Chi ha la pistola carica e chi scava.
Inviato il: 13/11/2006 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#88
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Mincuzzi

te l'ho già scritto per tre volte nei pm:
le critiche sono lecite ma non gli attacchi personali.
Punto.

Sei invitato a non continuare ulteriormente con la polemica.
Se vuoi esprimere pareri su quanto espresso da altri utenti fallo nel rispetto della loro persona.

Questa è la regola del sito, sei pregato di rispettarla.
L'ot si chiude qua, d'ora in poi si parla del tema della discussione.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 13/11/2006 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: V for Vendetta !
#89
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
probabilmente si potrebbe argomentare meglio ... ma non sono io la persona adatta.

Invece, le tue argomentazioni sembravano centrare gli stessi aspetti del film di cui si è discusso in questo forum, dalla sua apertura.
Ovviamente, qualunque opinione dipende dalla prospettiva e dalla considerazione circa la funzione, e l’influenza del Cinema come “mezzo”: cinema per “liberare” la mente? Per assuefarla?
O per farla “funzionare”?
Credo che non si possa prescindere da un’opinione in merito a questo, se è vero che la tutta la storia della cinematografia ha coinciso con determinati momenti storici, rappresentandoli. E spesso generando degli interrogativi sulla realtà sociale.
Partendo da questo, la tua affermazione:

"Aspettiamo tutti l'eroe mascherato - o il Cavaliere masKarato"

mi trova d’accordo. V per vendetta sembra imperniarsi sulla necessità di riconoscersi in un leader, e nel pensare alla rivolta come conseguenza “speculare” all’oppressione del “sistema”.
Tra l’altro, il fumetto da cui è stata creata la pellicola descrive il personaggio “V” come molto dissimile dalla sua rappresentazione cinematografica.
Qui, un articolo su Moore.
centraldocinema

Allo stesso indirizzo, una “critica” più approfondita sul film.

Quello che interessa agli autori è giocare con gli opposti; nella nostra vita di oggi il concetto dell’esplosione provocata di palazzi e simboli delle nostre città si associa al terrorismo in quanto espressione ostile ai valori ed alle scelte del mondo occidentale, ma qui, invece, la cruenza è giustificata dalla riconquista della libertà. L’idea del diverso, del musulmano e del Corano da noi si è recentemente legata ad un concetto di intolleranza, nel film invece la dittatura impedisce il tenere libri religiosi “diversi” e quindi essa stessa è intolleranza, e non l’islamismo; il Regno Unito che non ha mai conosciuto dittature è qui il teatro di una delle più aberranti; ecc. La morale è che non c’è chi ha la patente dell’intolleranza e della diversità rispetto ai valori di democrazia e civiltà, ma che essi sono fragili ovunque, eppure forti perché sono un aspirazione innata nell’uomo e quindi possono essere oscurati per qualche periodo, ma non cancellati, mai!

Ciao.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 13/11/2006 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DirectJack
      DirectJack
Re: V for Vendetta !
#90
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/10/2006
Da mmi tregua!
Messaggi: 44
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
V per vendetta sembra imperniarsi sulla necessità di riconoscersi in un leader, e nel pensare alla rivolta come conseguenza “speculare” all’oppressione del “sistema”.


Questa è una delle cose che mi fanno più "rabbrividire", un leader è sicuramente utile ma è davvero necessario?
Perchè non un'azione corale?
Sendo voi, è possibile che il leader serva, non solo a priori, ma anche a posteriori?
Qualcuno che "incarni" un'idea per poterla imporre a tutti, entusiasmando il 50%+1 degli interessati ... e poi sempre quel qualcuno da poter "sacrificare" appena le cose non funzionano più, in modo tale che quel 50%+1 non abbia la seccatura di prendersi le proprie responsabilità.
I riferimenti storici (ed attuali) sono talmente evidenti ed innumerevoli che non sto nemmeno qui a citarne.
Vorrei vedere un film che esce da questa logica.
Me ne consigliate uno? [Uno buono]
_________________
Il mondo è diviso in due. Chi ha la pistola carica e chi scava.
Inviato il: 13/11/2006 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA