Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...189190191192193194195196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#5731
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

Mazzucco per quanto il fianco sia una parte dell'astronauta che è rivolta verso il suolo la radiazione che dal fianco viene diffusa verso l'alto è minima in quanto per la diffusione vale la legge del coseno (legge di Lambert)

http://www.scientic.fauser.edu/luce/scientic/rifless/diffusione.htm


Riguardo alla domanda su cosa illumina la parte superiore dell'astronauta la risposta è il lem che anche se in ombra è illuminato del suolo lunare e a sua volta illumina, molto più fiocamente, la parte superiore dell'astronauta


Scusa, però io sapevo che la legge sui diffusori Lambertiani prevede che da qualunque angolo noi osserviamo una di queste superfici ci appare della stessa luminosità, se intendi la legge del coseno come quantità di luce che attinge la superficie in relazione all'angolo della normale col raggio incidente, questa non dovrebbe naturalmente variare con l'angolo di ripresa, al massimo può variare la luce riflessa verso l'obiettivo e questa appunto appare la medesima per ogni angolo di osservazione, nei suddetti diffusori.


touchè, hai ragione non ci avevo pensato, comunque se si guarda bene le parti laterali inquadrate nella foto dall'alto sono anche quelle più luminose a riprova di quello che volevo spiagare a Mazzucco. Addirittura la parte laterale sinistra dello zainetto è praticamente satura.
Inviato il: 27/10/2009 0:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi foto lunari 2
#5732
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Another boomerang in the wall..
Inviato il: 27/10/2009 0:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#5733
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Ottimo!!. Inizio io con l'indicare determinati punti che mi troverei a dover affrontare, se mi venisse commissionato un "prodotto" del genere da girare in studio. Per adesso non prendo in considerazione l'opzione esterno giorno sulla terra - perché si aprirebbe una voragine di questioni. Se riusciamo ad affrontarli uno alla volta, e con calma, c'è qualche possibilità di evitare le risse inutili.


Ciao Tuttle , suppongo che parecchie risposte le puoi trovare analizzando la serie fatta da Tom Hanks , una volta c'era un video su you tube che faceva vedere il set in preparazione più alcuni effetti , ma ora è stato levato e non ne ho trovati altri , hai qualche notizia in proposito ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 27/10/2009 7:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi foto lunari 2
#5734
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Ciao Tuttle , suppongo che parecchie risposte le puoi trovare analizzando la serie fatta da Tom Hanks , una volta c'era un video su you tube che faceva vedere il set in preparazione più alcuni effetti , ma ora è stato levato e non ne ho trovati altri , hai qualche notizia in proposito ?


Fui proprio io a portare quel lavoro su LC, con tanto di foto del backstage.

Però, sinceramente, non vedo cosa centri con le mie domande.

Le foto lunari hanno un ambiente vastissimo, mentre il set di cui parli è un buco. La gravità simulata nel film è bruttissima e fa uso di croma key, cosa che è da escludersi in toto nelle missioni apollo. Nel film non c'è nessuna ricostruzione ortogonale di una pezza di terreno lunare...

Non vedo davvero alcun parallelo, se non per il soggetto.

Ciao.

EDIT: ...ora che ci penso forse tu parli della serie "from the earth to the moon"...mentre io intendevo "magnificent desolation". Ora vedo se riesco a procurarmi gli episodi e ci do un occhiata. Ciao.
Inviato il: 27/10/2009 8:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi foto lunari 2
#5735
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Bene...

..ho dato un occhiata al making-of di "from the earth to the moon" e le tecniche sono sempre le stesse.

Il set è piccolissimo, il resto è compositato utilizzando ambienti realizzati in 3D. Negli 70 non esistevano tecniche di questo tipo che rimangono anche oggi ricche di artefatti visibili a chiunque..e completamente assenti nei materiali apollo.

L'effetto di gravità ridotta è ottenuto con l'uso di palloni aerostatici ai quali sono legati gli astronauti...il risultato è abbastanza ridicolo e lontano da ciò che si vede nei filmati apollo. Lasciamo anche fuori il problema del wire removal senza le tecnologie moderne.

Le simulazioni di allunaggio sono sempre compositing di modelli in scala (direi pesantemente proxy) con tecniche miste di modelli reali e ambienti 3D. Tutte tecniche impraticabili in assenza di rendering.

Se poi si osservano le sequenze finali è praticamente impossibile non notare la marea di editing effettuato sui vari livelli.

Siamo lontano EONI dal realismo dei materiali apollo.

Inviato il: 27/10/2009 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi foto lunari 2
#5736
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Lo so che dico una cosa ovvia...però ricordo che negli anni delle missioni, le tecniche possibili erano sempre e solo "fisiche". Non esisteva la virtualizzazione delle immagini, a nessun livello.

Ciò che si poteva fare era relegato all'uso di diorami, modelli fisici di qualsiasi genere, rotative, banchi ottici, fili e cavi...e via discorrendo.

Tutto ciò che facciamo oggi in CGI è da escludersi a priori. E aggiungo che anche la più raffinata tecnica di postproduzione crea artefatti pesantissimi, visibili e smascherabili con estrema facilità, soprattutto in sequenze così cristalline e "povere", come quelle delle missioni lunari.
Inviato il: 27/10/2009 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5737
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Inviato il: 27/10/2009 19:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi foto lunari 2
#5738
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Meglio questo ...si vede come nessuno degli effetti usati era possibile negli anni 60/70. E si vedono benissimo i risultati modesti ottenuti sul final cut.

Inviato il: 27/10/2009 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Analisi foto lunari 2
#5739
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
E' come se uno avesse un falso della Monna Lisa e fosse sicuro di avere in mano l'autentica.
Così tenta di copiarla e viene talmente male che dice a tutti:
"Vedete, è uno schifo, se neanche io dopo 500 anni riesco a farla uguale significa che questa è troppo perfetta per poter essere una copia.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 27/10/2009 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Analisi foto lunari 2
#5740
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
Chiedo venia ma che è? Un film con tom hanks? Di che tratta? Sembra carino.

edit: ma la sabbia che si sposta è digitalizzata? Bell'effetto comunque. La cosa che balza subito all'occhio secondo me è la poca credibilità del paesaggio in lontananza, si vede che insomma è una ricostruzione. Sopratutto i monti.
Inviato il: 27/10/2009 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Analisi foto lunari 2
#5741
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Il discorso è esattamente opposto, Pyter...

Comunque se l'atmosfera è questa, potrei anche starci... e pongo una domanda che potrebbe farsi il classico "uomo della strada": quante fotografie realmente dubbie ci sono, sulle circa 6500 disponibili delle missioni? Intendo dubbie per gli esperti non schierati a priori pro o contro, come può essere ad esempio tuttle.

Secondo costoro, è quindi possibile che qualche foto sia stata confezionata in studio utilizzando l'hardware in surplus (esiste almeno un modulo lunare completo che non ha mai volato), allo scopo di creare del materiale pubblicitario per propagandare l'impresa?
Oppure semplicemente sfugge ancora qualcosa nella spiegazione di alcuni scatti (tipo quello ormai famoso di Aldrin sulla scaletta)?
Inviato il: 27/10/2009 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Analisi foto lunari 2
#5742
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

SSSavio ha scritto:
Chiedo venia ma che è? Un film con tom hanks? Di che tratta? Sembra carino.


Io di film "lunari" con Tom Hanks conosco solo "Apollo 13", che è fatto benissimo ed è uno dei miei film preferiti.
Inviato il: 27/10/2009 20:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi foto lunari 2
#5743
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Allora...

...Magneficent Desolation è una produzione sperimentale prodotta da Tom Hanks. E' un cortometraggio girato in IMAX 70 e non ha una storia particolare. E' semplicemente una ricostruzione di una EVA.

Qui le info sull'archivio IMDB; http://www.imdb.it/title/tt0401623/

..Mentre From the Earth To The Moon è una mini serie TV cooprodotta da Tom Hanks, Ron Howard e Brian Grazer. L'impegno tecnologico è di poco superiore a quello di Magneficent Desolation.

http://en.wikipedia.org/wiki/From_the_Earth_to_the_Moon_%28TV_miniseries%29

Citazione:
ma la sabbia che si sposta è digitalizzata?


La sabbia è fatta in 3D e compositata successivamente sulle sequenze. E' una tecnica che prevede l'uso di un emettitore di particelle al quale viene applicata una o più forze. Le particelle possono essere poi associate a qualsiasi elemento...in questo caso granelli di sabbia.
Inviato il: 27/10/2009 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Analisi foto lunari 2
#5744
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
JimLovell:
Il discorso è esattamente opposto, Pyter...

Impossibile fare l'opposto...l'originale è andato perso.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 27/10/2009 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Analisi foto lunari 2
#5745
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Allora...

...Magneficent Desolation è una produzione sperimentale prodotta da Tom Hanks. E' un cortometraggio girato in IMAX 70 e non ha una storia particolare. E' semplicemente una ricostruzione di una EVA.

Qui le info sull'archivio IMDB; http://www.imdb.it/title/tt0401623/

..Mentre From the Earth To The Moon è una mini serie TV cooprodotta da Tom Hanks, Ron Howard e Brian Grazer. L'impegno tecnologico è di poco superiore a quello di Magneficent Desolation.

http://en.wikipedia.org/wiki/From_the_Earth_to_the_Moon_%28TV_miniseries%29

Citazione:
ma la sabbia che si sposta è digitalizzata?


La sabbia è fatta in 3D e compositata successivamente sulle sequenze. E' una tecnica che prevede l'uso di un emettitore di particelle al quale viene applicata una o più forze. Le particelle possono essere poi associate a qualsiasi elemento...in questo caso granelli di sabbia.


Si ok i classici effetti particellari che si vedono nei videogiochi in genere presumo. Per simulare la gravità invece mi pare di capire che usino dei cavi: l'effetto mipare buono ma comunque un pizzico finto, e vorrei vederli fare dei ruzzoloni come quelli dei buoni astronauti, per vedere se davvero è così buona l'approssimazione della gravità. Ho visto che è anche 3d, cioè un tentativo di fare rivivere in modo vivido le incredibili emozioni dello sbarco.

Certo che Tom Hanks si è davvero appassionato alla luna, non so se da prima o dopo di Apollo 13.
Inviato il: 27/10/2009 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Analisi foto lunari 2
#5746
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Allora...

...Magneficent Desolation è una produzione sperimentale prodotta da Tom Hanks. E' un cortometraggio girato in IMAX 70 e non ha una storia particolare. E' semplicemente una ricostruzione di una EVA.



secondo te a che Pro?

..per quanto produzione indipendente, credo che costi sempre qualcosina di più di una CINQUANTINA di Euro..
che ne dici?


mmhh..
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/10/2009 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi foto lunari 2
#5747
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
secondo te a che Pro? ..per quanto produzione indipendente, credo che costi sempre qualcosina di più di una CINQUANTINA di Euro.. che ne dici?


Dimmelo tu perché non ho finito gli studi di dietrologia...e non ci arrivo.
Inviato il: 27/10/2009 22:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Analisi foto lunari 2
#5748
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
non sapevo che Hanks fosse coinvolto nella produzione di "From the Earth to the Moon"... apperò.
Inviato il: 27/10/2009 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  freeshark
      freeshark
Re: Analisi foto lunari 2
#5749
So tutto
Iscritto il: 16/8/2009
Da
Messaggi: 4
Offline
Citazione:

SSSavio ha scritto:

Certo che Tom Hanks si è davvero appassionato alla luna, non so se da prima o dopo di Apollo 13.


La passione gli nacque dopo aver girato Apollo 13.
Ne rimase talmente affascinato che produsse la serie "dalla Terra alla Luna"
Inviato il: 28/10/2009 6:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#5750
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
FABRIZIO, cercavi questo?


No , adesso non ricordo se il promo era di magnificient desolation ma si vedeva anche il set in preparazione , ricordo ad esempio che il terreno era composto da quadrati assemblati mano a mano.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 28/10/2009 8:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi foto lunari 2
#5751
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
No , adesso non ricordo se il promo era di magnificient desolation ma si vedeva anche il set in preparazione , ricordo ad esempio che il terreno era composto da quadrati assemblati mano a mano.


Si però leggile le risposte..

Poco più su...ancora un po....ancora un po....si ecco quelle. Furbissimo70...


Inviato il: 28/10/2009 11:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#5752
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:

Si però leggile le risposte..

Poco più su...ancora un po....ancora un po....si ecco quelle. Furbissimo70...




Il sarcasmo mi sembra inutile , le ho lette le tue risposte e sono d'accordo con te che sono da escludere effetti CGI , solo che andavo di fretta e per ulteriori aggiunte mi serve tempo , a dopo

EDIT: Messaggio postato nel thread di Apollo 20 questa mattina:

Citazione:

Sicuramente alcuni sono dei falsi , la storia è vecchia ed è stata già analizzata , per mancanza di tempo non ho potuto approfondire , re all
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 28/10/2009 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi foto lunari 2
#5753
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
ok ok...non volevo sollevare polvere.

Mi è sembrato strano che avessi trovato tempo per rispondere a Massimo e non a me, che mi ero preso il disturbo di rispondere ampiamente alla tua domanda diretta al sottoscritto.

Tutto qui.

Inviato il: 28/10/2009 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#5754
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Quanti e quali filmati delle varie missioni Apollo si potevano vedere, su richiesta, fino all'inizio degli anni '90?

hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 28/10/2009 12:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi foto lunari 2
#5755
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Cioè prima ancora che esistesse il world wide web?

Non ne ho idea...però puoi chiederlo alla Nasa...magari a Gary Neff, uno di quelli che si è smazzato le conversioni e catalogazioni dei video.

mandagli una mail e chiediglielo.

garyn@pacifier.com
Inviato il: 28/10/2009 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#5756
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Gary Neff ci avrà messo le mani dopo gli anni '90.

hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 28/10/2009 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#5757
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

hi-speed ha scritto:
Quanti e quali filmati delle varie missioni Apollo si potevano vedere, su richiesta, fino all'inizio degli anni '90?

hi-speed


I filmeti, come le fotografie erano troppissime per poter esserepubblicati tutti su di un supporto fisico da poter diffondere, qualcosa venne pubblicato su bobine da poter vedere sui proiettori di casa.

per le foto non ne ho idea, per avere le copie-master unacopia in alta qualità bastava fare richiesta...
per il filmati magari era un pò più difficile essendo una quantità incredibile
Inviato il: 28/10/2009 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#5758
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
I filmeti, come le fotografie erano troppissime per poter esserepubblicati tutti


Ben tornato Iceman

Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 29/10/2009 11:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#5759
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Many Thanks
Inviato il: 29/10/2009 11:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#5760
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

ok ok...non volevo sollevare polvere.

Mi è sembrato strano che avessi trovato tempo per rispondere a Massimo e non a me, che mi ero preso il disturbo di rispondere ampiamente alla tua domanda diretta al sottoscritto.

Tutto qui.


Più che altro si era detto di evitare risse inutili e mi sento attaccare senza neanche aver cominciato , per Massimo bastava una risposta secca, comunque no problem , vediamo di cominciare ora che sono un pò libero

Secondo me le riprese sono girate in interno per le prime missioni visto che non avevano bisogno di grandi spazi , ed elimina un pò di problemi:

La segretezza,essendo un area ad accesso riservato impedisce la sparizione "misteriosa" di qualche camperista della domenica capitato per sbaglio su qualche collina vicino al set.

L'eliminazione di effetti indesiderati , sai che risate se riprendono un colpo di vento che solleva polvere o qualche farfalla che vola vicino al casco degli astronauti

Un punto che secondo me è rimasto sottovalutato è se girarlo in presa diretta o registrato , nel primo caso ci si espone agli errori , nel secondo bisogna mettere a conoscenza del piano più persone , penso ad esempio agli addetti alle comunicazioni , non possono certo chiedergli di prendere un sasso qualsiasi , secondo me hanno adottato il primo perchè di errori anche se banali se ne vedono , ad esempio quando cascano , anche se potrebbero aver realizzato un mix , ad esempio per la piuma ed il martello.

Procediamo ora con il resto :

Citazione:

1) Costruzione di un paesaggio vasto corrispondente il più possibile, ad una data area del suolo lunare - inquadrabile a 360°. Tecniche di progettazione.


Spero che non vorrai il progetto dei singoli bulloni , ma se non ricordo male tempo fà tu stesso ipotizzasti il set come una specie di scodella , per quello che riguarda la somiglianza non dimentichiamo che ben prima di lanciare il trabiccolo avevano mappato la Luna con satelliti.

Citazione:

2) Applicazione e distribuzione dei materiali (terriccio, rocce, eventuali fondali etc.)senza l'utilizzo di mezzi di movimento terra che comportino evidenti tracce del loro passaggio sul set.


Oltre a non vedere la necessità di particolari accorgimenti (prima di cominciare a fare le riprese bastava "spazzolare" il set) si potrebbe comunque fare utilizzando una piattaforma sospesa da una gru.

Citazione:

3) Sedimentazione del terreno su tutta la superficie. Non deve presentarsi nessuna sospensione in aria durante tutto il tempo delle riprese. Tecniche.


Questa è facile , l'hai descritta tu stesso tempo fà , con il vapore.

Citazione:

4) Simulazione luce solare - Illuminazione costante sulla profondità. Come evitare il fall off sulla profondità.

5) Potenza di luce/area da illuminare. Tecniche da utilizzare.


Lascio la parola agli esperti su questi punti

Citazione:

6) Simulazione di gravità ridotta per oggetti e ricaduta del terriccio. Tecniche.


Come hai fatto a stabilire che il terriccio ricade lentamente ? ad occhio ? , io non vedo molta differenza , per la piuma ed il martello si sono discusse diverse ipotesi ma secondo me due fili di seta nera non li vede nessuno.

Citazione:

7) Simulazione di gravità ridotta per gli astronauti. Tecniche.


L'unica soluzione possibile che mi viene in mente è con i cavi attaccati a palloni o verricelli , anche qui fini e neri , non spariscono mica solo le crocette con uno sfondo bianco , giusto?

Citazione:

Manovre:

1) Realizzare un tecnica che permetta di simulare l'avvicinamento e la ripartenza del modulo senza stacchi di camera, anche per parecchi minuti di navigazione. L'eventuale modello o rotativa deve conservare la corrispondenza con il reale suolo lunare - su tutto il percorso della sequenza.

2) Simulazione dell'allunaggio e della ripartenza (ripresa dal modulo). Tecniche


Da cosa hai dedotto che non ci sono stacchi ? Quelle sequenze sono girate in 16 mm ed il taglia e cuci delle pellicole è vecchio quanto la cinematografia , basta realizzare diversi modelli a seconda della visuale che serve

A proposito di questo punto , hanno riutilizzato per la telemetria pure le pellicole da 16 mm già impresse o sono disponibili gli originali ?

Citazione:

3) Simulazione della ripartenza, ripresa dal suolo lunare. Tecniche.


Con un modellino sicuramente viene facile , vedi 2001 odissea nello spazio

Cosa ne pensi?

P.S:

In questi giorni mi è venuta in mente anche una possibilità per le riprese delle missioni successive , non sono mai stato all'estremo nord o sud ma se non sbaglio pure lì il sole non si muove molto , giusto?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 30/10/2009 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...189190191192193194195196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA