Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...186187188189190191192...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  Zer0
      Zer0
Re: Analisi foto lunari 2
#5641
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:

Per chi non è esperto di fotografia: l'immagine sopra usa una pellicola oltre DUE VOLTE più sensibile di quella sotto, è scattata con un tempo di posa che è il QUADRUPLO di quella sotto, ed usa un diaframma TRE VOLTE più luminoso (aperto) di quella sotto.



Non so se ha senso la mia precisazione, ma quella sopra non è proprio una "foto". E' un fotogramma tratto dal filmato della 16mm a bordo del LM, utilizzata da Aldrin durante la discesa di Armstrong.

Filmato

Non so se a livello di esposizioni e pellicola, questo cambi il discorso.

Ciao!
Inviato il: 25/10/2009 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#5642
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Mazzucco io non trovo nessuna anomalia in quelle due foto, la spiegazione è semplice:

la prima è fatta dall'alto verso il basso, inquadra le parti dell'astronauta rivolte verso l'alto che sono quindi o perpendicolari al suolo o comunque formano angoli quasi radenti con il paesaggio lunare, per questo motivo sono anche molto più scure.

Ricordati che se l'astronauta è in ombra l'unica luce che lo illumina è il suolo lunare e questo fa si che tutto quello che è rivolto verso l'alto e non forma con il suolo lunare un'angolo molto grande risulta quasi buio

per farti capire:

guarda nella seconda foto la parte dello zainetto opposta alla schiena dell'astronauta, vedi quanto è più scura? E pensa che essa non è completamente rivolta verso l'alto cattura ancora raggi provenianti dal suolo ma ne cattura di meno in virtù della sua orientazione.

Prova ad immaginare quanto deve essere scuro qualcosa che è rivolto direttamente verso il cielo...
Inviato il: 25/10/2009 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Analisi foto lunari 2
#5643
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:

Indipendentemente dal "dove" e dal "come", le due immagini NON POSSONO essere state scattate nella stessa situazione.


Ci ho pensato adesso....

La prima "foto", che in realtà è un fotogramma del filmato di cui sopra, è Armstrong che scende per la prima volta sulla Luna.

La seconda foto, è invece Aldrin, fotografato da Armstrong, che scende la scaletta.

Dunque sono due "foto" diverse, fatte, da quel che mi ricordo, a 20 minuti l'una dall'altra.
Inviato il: 25/10/2009 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi foto lunari 2
#5644
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
...quando andai a fare un servizio di moda in Australia. Sono letteralmente IMPAZZITO, a causa delle ombre che non si spostavano come mi aspettavo, prima di capire che il sole lì gira al contrario


Com'è che gira il sole in Australia?
Anche lì il moto apparente del Sole avviene esattamente come qui da Est a Ovest. Se tu guardi verso Nord il Sole si alzerà alla tua destra e tramonterà alla tua sinistra. Sia in Italia che in Australia.

Di diverso tra l'emisfero australe e quello boreale (a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre) ci sono altre cose, come le stagioni.
Nei mesi in cui da noi fa caldo là fa freddo, ovvero in Australia il 21 giugno è il giorno più corto e il 21 dicembre quello più lungo. Da noi è il contrario.

E il giorno più corto in Italia il Sole appare basso sull'orizzonte a Sud, mentre in Australia è basso sull'orizzonte a Nord. Questo può aver disorientato in quanto da noi le ombre sono in direzione Nord mentre in Australia appaiono rivolte a Sud.

Ma il sole procede sempre nella stessa direzione Est-Ovest.
Inviato il: 25/10/2009 23:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi foto lunari 2
#5645
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Su Italia 1 alla trasmissione "Mistero" si parla di Alieni , hanno nominato la missione Apollo 20 , ha trovato il relitto di un astronave aliena sulla Luna !!!


Arrivano adesso? è una bufala vecchia, già sbufalata mille volte.
Dovrei avere da qualche parte le foto originali di quella collina che un furbastro ha ritoccato per farla sembrare un'astronave (lunga decine di chilometri!)... ma qui saremmo off-topic.
Vuoi ripostare l'argomento nella discussione giusta?
Inviato il: 26/10/2009 0:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5646
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TRYSTERO: “Com'è che gira il sole in Australia? Anche lì il moto apparente del Sole avviene esattamente come qui da Est a Ovest...“

Certo. Il problema è che da noi il sole si alza e fa il suo arco (guardandolo) alla tua destra. Mentre là sotto il sole si alza e fa il suo arco (guardandolo) alla tua sinistra.



Immagina quindi quando guardi il sole in cielo, diciamo alle 10 del mattino, e calcoli che fra un’ora sarà “là” (in un certo punto preciso), mentre dopo un’ora si trova in un punto completamente diverso da dove te lo aspettavi.
Inviato il: 26/10/2009 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mickey
      Mickey
Re: Analisi foto lunari 2
#5647
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2009
Da
Messaggi: 32
Offline
Qualcuno oltre a me faccia lo screen shot di queste perle di Mazzuco.

Le immagini che ha postato sono fuffa completa.
Una è un frame della DAC e un'altra è uno shot della Hasselblad contrastata e per nulla simile ai RAW SCAN del rullo specifico di A11.

Qui siamo al delirio totale.
Inviato il: 26/10/2009 0:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5648
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RIGEL, ZERO: Forse non mi sono spiegato bene, ma non avete capito il problema.

Quelle due immagini NON POSSONO appartenere allo stesso set, non è questione di opinioni in questo caso. Sei stop sono come la differenza fra il giorno e la notte.

(Il fatto che sia il fotogramma di un film non cambia niente. Sono sempe fotografie, che vengono scattate in sequenza ravvicinata).
Inviato il: 26/10/2009 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi foto lunari 2
#5649
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Sarebbe interessante inoltre questo confronto :
Scattata a 116:27 , sun angle di circa 8° , il surveyor è quella macchia al centro visivo del cratere...
Scattata a 133:56 , sun angle di circa 17°, una differenza di 9° , sulla terra sarebbero passati circa 36 minuti...


Il Sole si è alzato di quel tanto che ha permesso di illuminare anche la parete est del cratere che prima era in ombra. E infatti l'ombra del Surveyor è lunghissima, arriva al margine sinistro della foto.

Inviato il: 26/10/2009 0:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5650
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
MICKEY: "Una è un frame della DAC e un'altra è uno shot della Hasselblad contrastata e per nulla simile ai RAW SCAN del rullo specifico di A11. Qui siamo al delirio totale."

Certo che uno è la DAC e l'altro è l'Hasselblad, ma i contrasti non c'entrano nulla con la luminosità.

E calmati con i toni, visto che qui nessuno si sta comportando in modo aggressivo.

Se qualcuno oltre a me avrà voglia di spiegarti il problema, vedrai che non c'è nessun delirio in quello che dico.
Inviato il: 26/10/2009 0:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi foto lunari 2
#5651
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Certo. Il problema è che da noi il sole si alza e fa il suo arco (guardandolo) alla tua destra. Mentre là sotto il sole si alza e fa il suo arco (guardandolo) alla tua sinistra.


Sì, allora ci siamo capiti, ma in un caso (Australia) stai guardando verso Nord e nell'altro (Italia) stai guardando verso Sud.
In ogni modo ho capito qual è l'equivoco per uno che è abituato a considerare il Sole a Sud come in Italia.
Inviato il: 26/10/2009 0:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#5652
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
RIGEL, ZERO: Forse non mi sono spiegato bene, ma non avete capito il problema.

Quelle due immagini NON POSSONO appartenere allo stesso set, non è questione di opinioni in questo caso. Sei stop sono come la differenza fra il giorno e la notte.

(Il fatto che sia il fotogramma di un film non cambia niente. Sono sempe fotografie, che vengono scattate in sequenza ravvicinata).


;azzucco forse io non mi sono spiegato bene:

tu affermi che c'è unanomalia in quelel due foto perchè date le diverse impostazioni della macchina fotografica l'astronauta della prima foto dovrebbe risultare molto più chiaro dell'astronauta della seconda foto.

Quello che volevo farti capire è che quel che dici sarebbe vero se la macchina fotografica nelle due foto stesse fotografando due oggetti di egual luminosità, ma nella realtà l'astronauta inquadrato nella prima foto è molto meno luminoso dell'astronauta inquadrato nella seconda foto.

Perchè? Perchè la prima foto inquadra dall'alto l'astronauta, ed essendo l'unica fonte di luce che lo illumina il suolo lunare quelle parti dell'astronauta che sono rivolte verso l'alto sono molto poco luminose.

Viceversa la seconda foto inquadra l'astronauta di lato proprio nelle parti dell'astronauta che, in virtù della loro orientazione perpendicolare, catturano la maggiorparte della radiaizone riflessa
Inviato il: 26/10/2009 0:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5653
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RIGEL: "ma nella realtà l'astronauta inquadrato nella prima foto è molto meno luminoso dell'astronauta inquadrato nella seconda foto."

Senza offesa, ma non sai quello che dici.

Come dicevo, spero che altri ti vogliano spiegare il problema, perchè da me è evidente che non vuoi sentirlo.

Fotografare dall'alto o dal basso non ha mai cambiato la luminosità di un soggetto, e nel fotogramma DAC si vedono bene anche le braccia e il lato del PLSS (che sono PIU' luminosi del fotogramma Hasselblad, casomai, e non meno).

Davvero, senza cattiveria, evita di "inventarti" spiegazioni ad hoc, almeno in questo caso.
Inviato il: 26/10/2009 0:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#5654
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
RIGEL: "ma nella realtà l'astronauta inquadrato nella prima foto è molto meno luminoso dell'astronauta inquadrato nella seconda foto."

Senza offesa, ma non sai quello che dici.

Come dicevo, spero che altri ti vogliano spiegare il problema, perchè da me è evidente che non vuoi sentirlo.

Fotografare dall'alto o dal basso non ha mai cambiato la luminosità di un soggetto, e nel fotogramma DAC si vedono bene anche le braccia e il lato del PLSS (che sono PIU' luminosi del fotogramma Hasselblad, casomai, e non meno).

Davvero, senza cattiveria, evita di "inventarti" spiegazioni ad hoc, almeno in questo caso.


prova a fare l'esperimento di fotografare dall'alto un soggetto illuminato unicamente dal basso, magari che si trova su di un pavimento luminoso (unica sorgente di luce) in una sala con soffitto dipinto di nero... vedrai se non è scuro.
Inviato il: 26/10/2009 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5655
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RIGEL: "Mazzucco la mia spiegazione è molto semplice se la consideri errata devi darmene una ragione. "

Te l'ho data: non riesci nemmeno a vedere che il braccio e i PLSS sono PIU' luminosi, non MENO, e quindi non sai di cosa parli.

Te lo ripeto, la mia frase in questo caso è giustificata, e non vuole assolutamente essere offensiva.

Se tu mi dicessi la stessa cosa parlando di telescopi lo accetterei senza problemi.
Inviato il: 26/10/2009 0:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5656
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RIGEL: Ma soprattutto, non ti rendi conto che se fosse come dici tu sarebbe ancora peggio. Come spieghi che un soggetto sia più scuro, nell'immagine che è di SEI STOP più chiara?

Non sono io che devo fotografare un soffitto, sei tu che devi fotografare un soggetto con SEI stop di differenza, per capire le dimensioni del problema.
Inviato il: 26/10/2009 0:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi foto lunari 2
#5657
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Zer0 ha scritto:
Non so se ha senso la mia precisazione, ma quella sopra non è proprio una "foto". E' un fotogramma tratto dal filmato della 16mm a bordo del LM, utilizzata da Aldrin durante la discesa di Armstrong.
Filmato


Quel fermo immagine è tratto dalla seconda parte del filmato, in cui l'esposizione cambia e diventa tutto più chiaro. All'inizio quel filmato è più scuro:

http://www.footagevault.com/clip/FTV-0002181/apollo+11/hd
http://www.footagevault.com/clip/FTV-0002179/apollo+11/hd

Tratti da qui:
http://www.footagevault.com/search_results?q=apollo+11&f=hd
Inviato il: 26/10/2009 0:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5658
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TRYSTERO: "Quel fermo immagine è tratto dalla seconda parte del filmato, in cui l'esposizione cambia e diventa tutto più chiaro. All'inizio quel filmato è più scuro:"

Quindi? E' peggio ancora!

Non dirmi che nemmeno tu vedi il problema.
Inviato il: 26/10/2009 0:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5659
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TRYSTERO:

FYI: Il filmato diventa "più chiaro" perchè Aldrin chiede ì'esposizione a Mission Control, e quando gliela danno apre di mezzo stop. E' lì che sono saltato sulla sedia, quando ho sentito "1/60 F. 2". Io stavo guardando il filmato per tutt'altro motivo.
Inviato il: 26/10/2009 0:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#5660
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
RIGEL: Ma soprattutto, non ti rendi conto che se fosse come dici tu sarebbe ancora peggio. Come spieghi che un soggetto sia più scuro, nell'immagine che è di SEI STOP più chiara?

Non sono io che devo fotografare un soffitto, sei tu che devi fotografare un soggetto con SEI stop di differenza, per capire le dimensioni del problema.



Senti Mazzucco, se la mettiamo sul piano delle conoscienze io sono forse il più qualificato qui per giudicare obiettivamente quelle foto:

Sono laureato in astronomia, ho un master in ottica applicata, e un lavoro come ingegnere ottico.


Questo te lo dico solo nella speranza che tu rifletta un'pò d+ sui miei post, cosa che non stai facendo perchè ancora dimostri di non aver compreso quello che ti stò dicendo. Ripeto:

Le parti dell'astronauta inquadrate nella prima foto sono molto meno luminose delle parti dell'astronauta inquadrate nella seconda foto (il motivo te l'ho spiegato in 2 post e spero almeno quello ti sia chiaro) di conseguenza se le due foto avessero avuto le stesse condizioni, nessuna differenza di stop, avremmo avuto che l'astronauta inquadrato nella prima foto sarebbe dovuto essere più scuro dell'astronauta inquadrato nelle seconda foto. Il fatto che invece i due astronauti siano quasi della stessa luminosità è perfettamente coerente col fatto che la prima foto differisce di 6 stop dalla seconda.
Inviato il: 26/10/2009 0:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5661
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RIGEL: "Il fatto che invece i due astronauti siano quasi della stessa luminosità è perfettamente coerente col fatto che la prima foto ha 6 stop in più della seconda."

Mickey, se volevi fare lo screengrab di un delirio, prendi questa frase di Rigel. Fidati, una volta tanto.

Riconosce che ci sono 6 stop di differenza, e sostiene che sia normale che il soggetto abbia quasi la stessa luminosità.

(A saperlo, evitavo di misurare la luce per 20 anni consecutivi. Tanto, 1/250 5,6 oppure 1/60 f. 2 non fa nessuna differenza).

Citazione:
Senti Mazzucco, se la mettiamo sul piano delle conoscienze io sono forse il più qualificato qui per giudicare obiettivamente quelle foto
Sì sì, figurati, chi osa metterlo in dubbio? E' come se tu avessi detto che le Piramidi sono fatte di cartone, e poi sostenessi di essere un qualificato egittologo, ma sicuramente hai ragione tu.

(Ora mi è tornato in mente perchè mi era impossibile discutere con te).
Inviato il: 26/10/2009 1:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#5662
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
RIGEL: "Il fatto che invece i due astronauti siano quasi della stessa luminosità è perfettamente coerente col fatto che la prima foto ha 6 stop in più della seconda."

Mickey, se volevi fare lo screengrab di un delirio, prendi questa frase di Rigel. Fidati, una volta tanto.

Riconosce che ci sono 6 stop di differenza, e sostiene che sia normale che il soggetto abbia quasi la stessa luminosità.

(A saperlo, evitavo di misurare la luce per 20 anni consecutivi. Tanto, 1/250 5,6 oppure 1/60 f. 2 non fa nessuna differenza).


ok, Mazzucco, vediamo se semplificando le cose finalmente si riesce a farti capite questo concetto lapalissiano:

immagina di dover fotografare un dado poggiato su di un tavolo. Questo dado ha 5 facce scoperte (una è nascosta, quella rivolta verso il pavimento) una superiore e 4 laterali.

Ora immagina che la faccia superiore sia di un grigio molto scuro mentre le facce laterali siano bianchissime.

Tu fai una foto dall'alto in modo da inquadrare solo la faccia grigia. e poi fai una foto di lato in modo da inquadrare solo le facce laterali.

Se la macchina fotografica nelle due foto ha lo stesso numero di stop vedrai che la faccia superiore nella prima foto è più scura delle facce laterali nella seconda foto.

Se però tu vari gli stop della macchina fotografica della prima foto, fai in modo che arrivi più luce alla pellicola, usi una pellicola più sensibile, aumenti il tempo di posa, puoi far si cha la faccia scura nella prima foto raggiunga la stessa chiarezza delle facce laterali bianche nella seconda foto.

E non dirmi che non è così perchè è così.
Inviato il: 26/10/2009 1:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi foto lunari 2
#5663
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Quindi? E' peggio ancora!
Non dirmi che nemmeno tu vedi il problema.


Vedo che si tratta di due angolazioni, situazioni e pellicole diverse.
Una è una pellicola cinematografica 16mm, e la ripresa avviene attraverso il doppio vetro del LEM
L'altra è una diapositiva 6x6 ripresa da una Hasselblad fuori dal LEM.

E poi si è già parlato fino allo sfinimento dell'effetto quasi "catarifrangente" (vedi "opposition effect" e "backscattering") del suolo lunare ripreso in direzione opposta al Sole: appare più chiaro rispetto allo stesso suolo ripreso da una diversa angolazione.



Qui alcune foto riprese dall'Apollo 12 nella stessa situazione, ma dall'interno del LEM



http://history.nasa.gov/alsj/a12/AS12-46-6715.jpg
http://history.nasa.gov/alsj/a12/AS12-46-6716.jpg
http://history.nasa.gov/alsj/a12/AS12-46-6717.jpg
http://history.nasa.gov/alsj/a12/AS12-46-6718.jpg

Quel suolo illuminato dal Sole riflette la luce anche verso il LEM, l'astronauta e ovviamente la pellicola fotografica.

E anche nel caso dell'Apollo 12 (e in altre missioni) abbiamo le stesse scene che ti inorridiscono:

http://history.nasa.gov/alsj/a12/AS12-46-6726.jpg
http://history.nasa.gov/alsj/a12/AS12-46-6727.jpg
http://history.nasa.gov/alsj/a12/AS12-46-6728.jpg
Inviato il: 26/10/2009 1:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#5664
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Per spiegare una volta per tutte perchè la parte dell'astronauta rivolta verso il cielo è molto meno luminosa della parte bassa (e quindi perchè di vogliono 6 stop di differenza per farla vedere della stessa luminosità):

Inviato il: 26/10/2009 1:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi foto lunari 2
#5665
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
Per spiegare una volta per tutte perchè la parte dell'astronauta rivolta verso il cielo è molto meno luminosa della parte bassa...


E infatti in tutte le foto si vede che, nelle parti in ombra, anche le pieghe della tuta rivolte verso il basso sono più chiare di quelle rivolte verso l'alto.
Inviato il: 26/10/2009 1:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5666
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TRYSTERO: Citazione:
“E infatti in tutte le foto si vede che, nelle parti in ombra, anche le pieghe della tuta rivolte verso il basso sono più chiare di quelle rivolte verso l'alto.”
E ci mancherebbe anche che fosse il contrario! Ma non c’entra niente col problema che ho posto io.

Citazione:
Vedo che si tratta di due angolazioni, situazioni e pellicole diverse.
Ma la luce è sempre la stessa. Non può esserci quello scarto. Nemmeno la metà sarebbe giustificabile.

Citazione:
Una è una pellicola cinematografica 16mm, ...
La pellicola è pellicola, che la usi al cinema o al cesso la sensibilità non cambia. Inoltre questa è Ekta 160, quindi OLTRE DUE VOLTE più sensibile.
, casomai.

Citazione:
... e la ripresa avviene attraverso il doppio vetro del LEM.
Questo è vero, al doppio vetro non avevo pensato. Quello è l’unico fattore che può imporre di aprire il diaframma. Ma non certo di 6 stop. La cosa resta inspiegabile.

Tu sai benissimo cosa vuol dire chiudere di 6 diaframmi.
Inviato il: 26/10/2009 2:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi foto lunari 2
#5667
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
TRYSTERO: Citazione:
“E infatti in tutte le foto si vede che, nelle parti in ombra, anche le pieghe della tuta rivolte verso il basso sono più chiare di quelle rivolte verso l'alto.”
E ci mancherebbe anche che fosse il contrario! Ma non c’entra niente col problema che ho posto io.


Beh... sai... nel caso di foto riprese nel deserto di giorno e poi scontornate per aggiungere il cielo nero (come hai scritto in un altro messaggio riferendoti a una parte di foto) questo non sarebbe possibile. E quell'effetto lo si nota in tutte le zone in ombra delle tute di tutte le missioni Apollo.
Inviato il: 26/10/2009 2:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#5668
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
TRYSTERO: Citazione:
“E infatti in tutte le foto si vede che, nelle parti in ombra, anche le pieghe della tuta rivolte verso il basso sono più chiare di quelle rivolte verso l'alto.”
E ci mancherebbe anche che fosse il contrario! Ma non c’entra niente col problema che ho posto io.

Citazione:
Vedo che si tratta di due angolazioni, situazioni e pellicole diverse.
Ma la luce è sempre la stessa. Non può esserci quello scarto. Nemmeno la metà sarebbe giustificabile.

Citazione:
Una è una pellicola cinematografica 16mm, ...
La pellicola è pellicola, che la usi al cinema o al cesso la sensibilità non cambia. Inoltre questa è Ekta 160, quindi OLTRE DUE VOLTE più sensibile.
, casomai.

Citazione:
... e la ripresa avviene attraverso il doppio vetro del LEM.
Questo è vero, al doppio vetro non avevo pensato. Quello è l’unico fattore che può imporre di aprire il diaframma. Ma non certo di 6 stop. La cosa resta inspiegabile.

Tu sai benissimo cosa vuol dire chiudere di 6 diaframmi.


io ho il presentimento che tu consideri la luce come a una aura che permea tutte le cose. In realtà essa di propaga sempre e solo da una sorgente a un bersaglio secondo traiettorie rettilinee: se quacosa non è illuminato da nessuna sorgente di luce deve essere nero, non è il caso della parte superiore dell'astronauta che però è illuminato solo e unicamente dalla parte in ombra del lem che a sua volta è illuminata dal suolo lunare, ovvio che risulti scura.

nel caso in cui tu avessi da fotografare un'astronauta dall'alto in una stanza con il suolo luminoso, unica fonte di luce, e il soffitto alto e dipinto di nero stai certo che l'astronauta lo vedresti molto ma molto più scuro che se lo fotografassi di lato.
Inviato il: 26/10/2009 2:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5669
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Non va dimenticato che quelle foro in controluce già non erano spiegabili prima (senza riflessi nè fonti secondarie, intendo). Questa l'aveva postata Tuttle:



Poi arrivano i mythbusters, che invece di smontare l'accusa la confermano involontariamente.



Figuriamoci adesso, che l’esposizione della DAC (corretta, secondo me, tenendo conto di 1-2 stop al massimo per il vetro), ci conferma la luce reale che c'era nella zona d’ombra, SENZA riflettori nè fonti secondarie: praticamente nulla.

Esattamente come avevo suggerito scurendo in modo approssimativo l'immagine di Aldrin, nella foto in controluce. Se da sopra hai 60 f.2, chiudendo di 6 stop devi vedere più o meno questo:

Inviato il: 26/10/2009 2:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Analisi foto lunari 2
#5670
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Bellissime le foto riprese dal boccaporto del LEM di apollo 12. Non le avevo mai viste, devo essere sincero.

Comunque non riesco proprio a vedere il problema. Secondo me non ha molto senso paragonare una vera e propria fotografia con il fotogramma di una ripresa: immagini prese in due modalità differenti (una dal basso all'alto in esterni; l'altra dall'alto al basso "alla finestra"), con pellicole diverse e ottiche diverse. La parte di Armstrong che viene inquadrata non è certo quella meglio illuminata; essa non si trova rivolta verso l'alto, ma verso il basso e comunque dalla parte opposta rispetto al fotogramma incriminato. Aldrin infatti nell'altra foto, ripresa dalla direzione giusta, riceve in pieno tutta la luce riflessa con tanto di effetto backscattering.
Inviato il: 26/10/2009 2:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...186187188189190191192...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA