Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...167168169170171172173...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  dino
      dino
Re: Analisi foto lunari 2
#5071
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

axxxl ha scritto:
Li ho fatti anche io due conti e ho trovato che gli astronauti che hanno partecipato alle missioni Apollo sono trentadue:

Aldrin, Edwin E., Jr.
Anders, William A.
Armstrong, Neil A.
Bean, Alan L.
Borman, Frank
Cernan, Eugene A.
Chaffee, Roger
Collins, Michael
Conrad, Charles, Jr.
Cunningham, Walter
Duke, Charles M., Jr.
Eisele, Donn
Evans, Ronald E.
Gordon, Richard F.
Grissom, Virgil
Haise, Fred W., Jr.
Irwin, James B.
Lovell, James A.
Mattingly, Thomas K. II
McDivitt, James
Mitchell, Edgar D.
Roosa, Stuart A.
Shepard, Alan B., Jr.
Schirra, Walter, Jr.
Schmitt, Harrison H.
Schweickart, Russell
Scott, David R.
Stafford, Thomas P.
Swigert, John L., Jr.
White, Edward
Worden, Alfred M.
Young, John W.




...niente da dire sulle tue obbiezioni, sono leggittime e sembrano oneste, ma non vorrei perdermi sul numero di persone da corrompere per l'attuazione di un assurdo piano mediatico... perciò ti prego di seguire il mio ragionamento e dare una risposta cosa che Trystero non ha saputo o voluto fare.

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_novembre_13/pianeta_extrasolare_fomalhaut_0e41bad4-b1a9-11dd-a7b7-00144f02aabc.shtml

...se leggi il link qui sopra, dice che il telescopio in orbita Hubble ha scoperto un pianeta in un'altra galassia a milioni di km di distanza puntando solo la lente in quella direzione... come tu saprai Hubble viaggia in orbita intorno alla terra da diversi anni, il telescopio è stato riparato e le sue potenzialità sono pubbliche visto il link che ti ho mostrato... sbirciare in altre galassie a milioni di km da noi come fa Hubble significa che se punti lo stesso telescopio sulla luna potresti facilmente inquadrare una formica sulla luna data la distanza molto più ravvicinata della luna rispetto alle galassie che scruta Hubble... arrivo al punto, con la potenza di Hubble si potrebbe fotografare i resti lasciati dalle missioni lunari con molta nitidezza, e finirla con questa discussione che mette a dura prova la serietà della Nasa... ma ciò pur avendone la possibilità non avviene... ora puoi appellarti a tutto ciò che vuoi, ma se Hubble che nella sua orbita impalla periodicamente la Luna che ci mostra sempre la stessa faccia, non ci invia le foto dei rover e di tanti equipaggiamenti lasciati nelle missioni lunari dalla Nasa, allora è più che leggittimo dubitare... è questa la indiscutibile PROVA MADRE che la Nasa ha preso il mondo per il NASO... ciaodino
Inviato il: 3/2/2009 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#5072
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Dino, il tuo ragionamento è fallace per i motivi che ora ti esporrò. Premettendo che sei piuttosto rapido nel passaggio dal dubitare al parlare di prova madre del complotto!

Comincio facendoti notare che il pianeta non è in un'altra galassia, ma al contrario ruota intorno ad una delle stelle più vicine al Sole (25 anni luce).

In secondo luogo, il pianeta è visibile come fonte di luce puntiforme, esattamente come le stelle. E' una questione di sensibilità alla luce, non di ingrandimenti. Del pianeta non si vede il diametro, non si vedono dettagli, si vede un punto.
Per farti capire il concetto, applico il tuo ragionamento all'occhio umano: visto che riusciamo a vedere ad occhio nudo stelle distanti miliardi e miliardi di chilometri e perfino altre galassie, a questo punto dovremmo vederlo ad occhio nudo pure noi il rover lunare, no?
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 3/2/2009 13:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Analisi foto lunari 2
#5073
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Zer0 ha scritto:


Spendiamo risorse umane e planetarie per spararci sulla Luna, arriviamo li, troviamo resti di strutture artificiali......E NON DICIAMO NIENTE?

Non c'è UNA missione spaziale che sia UNA che non cerchi la vita al di fuori del nostro pianeta e se la troviamo stiamo zitti XD ?

Geniale.


A me fa tenerezza la tua ingenuità...
si cerca la vita nello spazio a livello di microorganismi, perchè è l' unico tipo di vita che la gente può 'accettare' di trovare senza rimanere sconvolta.
Ma se invece si trivano strutture artificiali? Che si fa? Si divulga?
Hai idea di cosa succederebbe?
No mi sa di no.
Inviato il: 3/2/2009 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabry
      fabry
Re: Analisi foto lunari 2
#5074
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/9/2008
Da
Messaggi: 173
Offline
Funky ha ragione, per vedere un dettaglio sulla Luna ci vorrebbe un telescopio di circa 150 metri di diametro per avere il potere risolutivo sufficiente...
_________________
[code]<!-- // Begin Current Moon Phase HTML (c) MoonConnection.com // --><div style="width:256px"><div style="padding:2px;background-color:#000000;border: 1px solid #000000"><div style="padding:17.9px;padding-bottom:7.9px;padding-top:7.9px;border:...
Inviato il: 3/2/2009 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#5075
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
per vedere un dettaglio sulla Luna ci vorrebbe un telescopio di circa 150 metri di diametro per avere il potere risolutivo sufficiente


Si e... piripipetto

hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 3/2/2009 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Analisi foto lunari 2
#5076
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
Dino, il tuo ragionamento è fallace per i motivi che ora ti esporrò. Premettendo che sei piuttosto rapido nel passaggio dal dubitare al parlare di prova madre del complotto!

Comincio facendoti notare che il pianeta non è in un'altra galassia, ma al contrario ruota intorno ad una delle stelle più vicine al Sole (25 anni luce).

In secondo luogo, il pianeta è visibile come fonte di luce puntiforme, esattamente come le stelle. E' una questione di sensibilità alla luce, non di ingrandimenti. Del pianeta non si vede il diametro, non si vedono dettagli, si vede un punto.
Per farti capire il concetto, applico il tuo ragionamento all'occhio umano: visto che riusciamo a vedere ad occhio nudo stelle distanti miliardi e miliardi di chilometri e perfino altre galassie, a questo punto dovremmo vederlo ad occhio nudo pure noi il rover lunare, no?


...scusami tanto funky1 ma se il mio ragionamento è fallace il tuo è un disastro totale... 25anni luce significa 300mila km/s per tutti i secondi che ci vogliono per coprire 25anni, la risoluzione di hubble è la più potente tra tutti i telescopi in uso dall'uomo, ed i calcoli dicono che tale risoluzione è sufficiente per ispezionare palmo a palmo le zone della luna dove dovrebbero esserci le presunte tracce umane...

il problema stà nel fatto che gli americani si guardano bene dal puntare hubble nella zona dei presunti allunaggi... non pretenderai che si danno la zappa sui piedi da soli....!? ciaodino
Inviato il: 3/2/2009 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabry
      fabry
Re: Analisi foto lunari 2
#5077
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/9/2008
Da
Messaggi: 173
Offline
Un commento che non sia una presa in giro?
_________________
[code]<!-- // Begin Current Moon Phase HTML (c) MoonConnection.com // --><div style="width:256px"><div style="padding:2px;background-color:#000000;border: 1px solid #000000"><div style="padding:17.9px;padding-bottom:7.9px;padding-top:7.9px;border:...
Inviato il: 3/2/2009 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#5078
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Dino, non volevo dire che 25 anni luce son due passi! Stavo solo correggendo l'informazione che avevi dato.

Comunque Hubble sarà il miglior telescopio che abbiamo, ma è pur sempre uno strumento ottico, con tutti i limiti del caso. Se è per questo sulla Terra ci sono telescopi molto più potenti, il vantaggio di Hubble è quello di stare nello spazio, senza alcun tipo di distorsione atmosferica.

E la risoluzione di Hubble è di 0,1 secondi d'arco, quindi facendo i calcoli (come dici tu, bisogna farli però!) alla distanza della Luna si parla di una dettaglio massimo di circa 180 metri. Un po' troppi per vedere il rover, non credi?
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 3/2/2009 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Analisi foto lunari 2
#5079
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
Dino, non volevo dire che 25 anni luce son due passi! Stavo solo correggendo l'informazione che avevi dato.

Comunque Hubble sarà il miglior telescopio che abbiamo, ma è pur sempre uno strumento ottico, con tutti i limiti del caso. Se è per questo sulla Terra ci sono telescopi molto più potenti, il vantaggio di Hubble è quello di stare nello spazio, senza alcun tipo di distorsione atmosferica.

E la risoluzione di Hubble è di 0,1 secondi d'arco, quindi facendo i calcoli (come dici tu, bisogna farli però!) alla distanza della Luna si parla di una dettaglio massimo di circa 180 metri. Un po' troppi per vedere il rover, non credi?



...queste informazioni presumo che le hai avute dalla Nasa stessa... la quale il suo imperativo assoluto è senz'altro quello di non contraddirsi... la struttura stessa della Nasa si regge per tenere in piedi la grande BURLA lunare... quando non potrà più difendere tale burla la Nasa si scioglie... questo è evidente non potrebbe essere altrimenti... la potenza del telescopio di Hubble è sufficiente per leggere un giornale se lo apri sulla superficie lunare, inoltre volendo potrebbe anche avvicinarsi in un orbita più adiacente alla luna se potrebbe consegnare ulteriore prestigio alla Nasa stessa... cmq ripeto la tecnologia di hubble è perfettamente in grado di individuare sulla luna in modo perfettamente nitido oggetti artefatti o naturali grandi quanto un televisore da 20pollici... i limiti di hubble che hai elencato nel tuo post sono stati rilasciati dalla Nasa stessa, costruttrice del telescopio spaziale e con lo scopo ben preciso di dire che è ancora tecnicamente impossibile avere una risoluzione ottica in grado di fotografare ciò che è rimasto sulla luna dalle diverse missioni... la credibilità della Nasa è in discussione e loro non possono far niente perchè sulla luna di 'artefatto' non c'è nulla... e temporeggiano solo perchè hubble è loro e lo gestiscono come vogliono... ma il tempo delle burle è finito... da almeno 10 anni la tecnologia è in grado di sviluppare una risoluzione ottica in grado di avere conferme... se non ce le abbiamo ancora e perchè semplicemente non esiste alcuna possibilità di immortalare conferme... ciaodino
Inviato il: 3/2/2009 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabry
      fabry
Re: Analisi foto lunari 2
#5080
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/9/2008
Da
Messaggi: 173
Offline
Scusa dino ma te lo devo dire: non dire ca***te

Il potere risolutivo è dato dal diametro dello specchio, caro. E con uno specchio di 1,2 Metri ci fai relativamente poco o nulla.
La distanza minima perchè due punti possano essere distinti è R=135/D dove D è il diametro in millimetri ed R la distanza in secondi d'arco. Siccome il diametro dell'Hubble è di 1200mm (1.2 Metri) il potere risolutivo è di 0.11".
Ora, il diametro del LEM compresi i piedi è 9 metri circa,
Perigeo Terra-Luna = 360 000 Km

posto che la Vallis alpes, larga 300 metri, cioè 0.17",
dato preso da quì
www.danielegasparri.com/Italiano/articoli/astrofisica/onde_risoluzione_web.pdf+calcolo+potere+risolutivo+in+metri&hl=it&ct=clnk&cd=5&gl=it" target="_blank">http://209.85.129.132/search?q=cache:qTiRuZRe0_UJ:www.danielegasparri.com/Italiano/articoli/astrofisica/onde_risoluzione_web.pdf+calcolo+potere+risolutivo+in+metri&hl=it&ct=clnk&cd=5&gl=it

allora possiamo scrivere la proporzione


300:0.17=x:0.11

x=194 Metri Ecco la dimensione che deve avere un oggetto perchè venga separato dalla superficie lunare.
_________________
[code]<!-- // Begin Current Moon Phase HTML (c) MoonConnection.com // --><div style="width:256px"><div style="padding:2px;background-color:#000000;border: 1px solid #000000"><div style="padding:17.9px;padding-bottom:7.9px;padding-top:7.9px;border:...
Inviato il: 3/2/2009 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#5081
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Hubble ...

Il telescopio fiore all'occhiello della tecnologia odierna ...

Dal sito della BBC : link img hubble

Questa ed altre immagini illustrano in maniera chiarissima i compessi cinematismi i che permettono al telescopio di restare puntato su un oggetto dello spazio profondo per il tempo di posa necessario a catturare le flebili luci del gelido universo profondo mentre nel contempo la terra gira sia su stessa sia intorno al sole.

Chiarssimo poi lo scopo del posizionamento delle antenne che triangolano le informazioni verso una remota base spaziale (aliena ?) posta in un qualche punto a noi non noto dello spazio intorno a noi.

Anccora una volta si ha la prova indiretta dei beneifici tecnologici derivanti dall'incontro ormai certo e piu' che decennale con forme di vita aliena .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 3/2/2009 22:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#5082
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Dino, come dice fabry non c'è bisogno che la NASA mi dica la risoluzione di un telescopio che ha un dato diametro. Si ottiene con un semplice calcolo. Parlo con cognizione di causa, possiedo un bel telescopio che adopero regolarmente. Tu che dici che con Hubble si può leggere un giornale sulla Luna stai semplicemente fantasticando.

I telescopi ottici purtoppo hanno un limite alle dimensioni: non si riesce a costruire degli specchi perfetti troppo grandi, per limiti strutturali. Non serve chissà che tecnologia, sai? Basterebbe uno specchio abbastanza grande, che purtroppo non esiste. Non ci sono elettronica e tecnologie segrete. Visto che l'argomento ti interessa, ti consiglio di informarti e magari prenditi un telescopio.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 4/2/2009 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Analisi foto lunari 2
#5083
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
Dino, come dice fabry non c'è bisogno che la NASA mi dica la risoluzione di un telescopio che ha un dato diametro. Si ottiene con un semplice calcolo. Parlo con cognizione di causa, possiedo un bel telescopio che adopero regolarmente. Tu che dici che con Hubble si può leggere un giornale sulla Luna stai semplicemente fantasticando.

I telescopi ottici purtoppo hanno un limite alle dimensioni: non si riesce a costruire degli specchi perfetti troppo grandi, per limiti strutturali. Non serve chissà che tecnologia, sai? Basterebbe uno specchio abbastanza grande, che purtroppo non esiste. Non ci sono elettronica e tecnologie segrete. Visto che l'argomento ti interessa, ti consiglio di informarti e magari prenditi un telescopio.


...sembrate così sicuri di voi stessi che quasi mi convincete... anche se dai link di fabry non mi appare nulla... cmq sono dell'idea che la tecnologia di hubble sia diversa da quella del tuo telescopio Funky1, ho letto da qualche parte che presto verrà messo in orbita un'altro telescopio spaziale che per dimensioni è molto simile a hubble ma con una risoluzione di molto superiore... ammetto cmq la mia ignoranza in materia specifica, ma se la generazione prossima a hubble può, come dicono aumentare di molto una risoluzione già clamorosa quale quella di hubble mi vienequalche dubbio... ed è proprio questo che mi spinge a pensare che la vostra equazione sugli specchi potrebbe esser in qualche modo superata da nuove tecnologie... del resto basta una novità tecnologica per mandare in soffitta la vecchia... dimmi Funky: ci metteresti la mano sul fuoco che la tecnologia del tuo telescopio sia la stessa di quella di hubble o del suo successore...? del resto come hai puntualizzato prima, senza il disturbo della lente gravitazionale prodotta dall'atmosfera terrestre, aumenta la risoluzione e dunque già questo elemento cambia i parametri ottico-equazionali dello specchio... cmq non vorrei spingermi in un campo che sinceramente conosco poco, ma mi viene qualche dubbio a credere che spendano miliardi per mandare in orbita un telescopio spaziale che abbia una risoluzione alquanto mediocre visto il suo limitato diametro.... e come se non bastasse a breve verrà rimpiazzato con un altro telescopio più potente ma di dimensioni molto simili... ciaodino
Inviato il: 4/2/2009 1:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#5084
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

...sembrate così sicuri di voi stessi che quasi mi convincete... anche se dai link di fabry non mi appare nulla... cmq sono dell'idea che la tecnologia di hubble sia diversa da quella del tuo telescopio Funky1, ho letto da qualche parte che presto verrà messo in orbita un'altro telescopio spaziale che per dimensioni è molto simile a hubble ma con una risoluzione di molto superiore... ammetto cmq la mia ignoranza in materia specifica, ma se la generazione prossima a hubble può, come dicono aumentare di molto una risoluzione già clamorosa quale quella di hubble mi vienequalche dubbio... ed è proprio questo che mi spinge a pensare che la vostra equazione sugli specchi potrebbe esser in qualche modo superata da nuove tecnologie... del resto basta una novità tecnologica per mandare in soffitta la vecchia... dimmi Funky: ci metteresti la mano sul fuoco che la tecnologia del tuo telescopio sia la stessa di quella di hubble o del suo successore...? del resto come hai puntualizzato prima, senza il disturbo della lente gravitazionale prodotta dall'atmosfera terrestre, aumenta la risoluzione e dunque già questo elemento cambia i parametri ottico-equazionali dello specchio... cmq non vorrei spingermi in un campo che sinceramente conosco poco, ma mi viene qualche dubbio a credere che spendano miliardi per mandare in orbita un telescopio spaziale che abbia una risoluzione alquanto mediocre visto il suo limitato diametro.... e come se non bastasse a breve verrà rimpiazzato con un altro telescopio più potente ma di dimensioni molto simili... ciaodino


Il mio telescopio e Hubble hanno una tecnologia piuttosto simile: sono entrambi varianti della configurazione Cassegrain, di gran lunga la più diffusa. E non dimenticare che Hubble ha una ventina d'anni sulle spalle...

Il nuovo telescopio (lancio previsto 2013) avrà uno specchio primario con una superficie 6 volte maggiore rispetto ad Hubble! Infatti, essendo impossibile spedire nello spazio uno specchio così grande, verrà lanciato diviso in sezioni e pio ricomposto. Questo sì che sarà parecchio più potente di Hubble, grazie anche ad alcuni espedienti di nuova generazione. In realtà però non sostituirà in tutto e per tutto Hubble, diciamo che lo integrerà: infatti è predisposto all'analisi dell'infrarosso, per l'esplorazione dello spazio più remoto. E' un progetto affascinante: pensa che sarà in orbita a 1,5 milioni di km dalla Terra.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 4/2/2009 9:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Analisi foto lunari 2
#5085
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
E' un progetto affascinante: pensa che sarà in orbita a 1,5 milioni di km dalla Terra.



... ma guarda un pò che jella...!!! così il nuovo telescopio sarà posizionato di nuovo troppo lontano per fornirci le immaggini delle tracce lasciate dall'uomo sulla luna... sai è difficile da mandar giù, con tutta la buona volontà non ci riesco proprio... ma c'è anche un'altro elemento che puzza di imbroglio, le immaggini che conosciamo tutti degli astronauti sulla luna mostrano la presenza di una forza di gravità del tutto irrazionale a quella che un corpo celeste privo di atmosfera potrebbe avere... la ricostruzione dei filmati dell'uomo sulla luna sono stati fatti calcolando la forza di gravità secondo i calcoli Newtoniani dell'attrazione della materia... in realtà la forza di gravità è ben altra cosa... le riprese sono volutamente rallentate e sotto il plantare degli astronauti c'è un meccanismo a molla che ad ogni passo da una spinta verso l'alto all'astronauta... infatti ciò che è stato perduto sono le pellicole originali, che a differenza dell'elettronica scorrono a 24 fotogrammi al secondo ed è facile capire se c'è una manomissione sulla velocità... secondo i miei calcoli l'attrazione gravitazionale sulla luna è molto vicina allo zero... nessun uomo potrebbe camminare sulla luna nel modo in cui siamo abituati a fare sulla terra... in pratica ogni piccola forza esercitata sulla superficie lunare incontrerebbe solo una infinitesimale resistenza gravitazionale e diventa difficile o meglio impossibile l'atto di camminare sul suolo lunare... è molto più facile volare che camminare... ciaodino
Inviato il: 4/2/2009 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#5086
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
L'accelerazione gravitazionale sulla Luna è di 1,6 m/(s*s), vale a dire 1/6 di quella terrestre, non è infinitesimale... e poco c'entra in questo caso la presenza o meno di atrmosfera.

E il rover lunare non è al momento possibile vederlo con un telescopio, qualunque sia la tua convinzione, Dino.

Ti segnalo tra l'altro che Hubble è già stato puntato diverse volte verso la Luna. Alcune immagini le trovi qui. Sarà forse possibile fare quello che dici se e quando si riuscirà a far raggiungere al Very Large Telescope in Cile la propria risoluzione massima, tra qualche anno.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 4/2/2009 13:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#5087
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Invece di tirar fuori Hubble, LRO o satelliti vari ( che volano troppo in alto per i comuni mortali ed occhi umani) perchè non voliamo più bassi, direi terra terra?

Esistono già due (2) telescopi terrestri in grado di farci vedere qualsiasi cosa nella faccia conosciuta della luna e gli scettici potrebbero togliersi la soddisfazione di darci “un’occhiata”ed anche perché in questo modo la N—a non potrebbe modificare alcunché.

http://it.wikipedia.org/wiki/Very_Large_Telescope

http://it.wikipedia.org/wiki/Large_Binocular_Telescope

Hi-speed
PZ: ci sarebbero da vedere, molto ben visibili se ci fossero, le tracce chilometriche dei rover, altro che bandierine.
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 4/2/2009 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#5088
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Oops hi speed, hai scritto finché aggiornavo il mio ultimo messaggio!
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 4/2/2009 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#5089
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

hi-speed ha scritto:

PZ: ci sarebbero da vedere, molto ben visibili se ci fossero, le tracce chilometriche dei rover, altro che bandierine.


Saranno chilometriche, ma sono larghe pochi centimetri...
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 4/2/2009 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#5090
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
Saranno chilometriche, ma sono larghe pochi centimetri...


piripipetto 2

Guardati le foto od i filmati (sempre che siano vere )

Citazione:
e possibile fare quello che dici se e quando si riuscirà a far raggiungere al Very Large Telescope in Cile la propria risoluzione massima, tra qualche anno.


Una cippa tra qualche anno. Sono già funzionanti

Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 4/2/2009 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#5091
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
piripipetto 3

Guardatele tu le immagini, quanto sarebbero larghe secondo te?

I telescopi sono funzionanti, ma non al massimo delle potenzialità teoriche.
In ogni caso, arriveranno molto prima immagini da sonde direttamente dall'orbita lunare.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 4/2/2009 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Analisi foto lunari 2
#5092
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
L'accelerazione gravitazionale sulla Luna è di 1,6 m/(s*s), vale a dire 1/6 di quella terrestre, non è infinitesimale... e poco c'entra in questo caso la presenza o meno di atrmosfera. quote]


...mi dispiace ma non sono affatto d'accordo...! ritengo che la presenza dell'atmosfera sia data dalla rotazione sul proprio asse, la luna fa un solo giro sul proprio asse in 27 giorni terrestri e dunque non ha forza di attirare e comprimere a se le particelle di gas rarefatti presenti nello spazio che una volta attirati e compressi producono ciò che chiamiamo atmosfera ma anche ciò che conosciamo come forza di gravità che in realtà sono la stessa cosa... sulla luna non c'è atmosfera e dunque non c'è gravità proprio perchè ha una rotazione sul proprio asse insufficiente per produrre compressione... come vedi ci sono un sacco di motivi che mi impediscono di credere che l'uomo abbia messo piede sulla luna... ma se l'avesse veramente fatto sono certo che la Nasa o altre agenzie spaziali, avrebbe già fotografato da un pezzo le vistose tracce che dicono di aver lasciato sulla luna. ciaodino
Inviato il: 4/2/2009 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#5093
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

dino ha scritto:


...mi dispiace ma non sono affatto d'accordo...! ritengo che la presenza dell'atmosfera sia data dalla rotazione sul proprio asse, la luna fa un solo giro sul proprio asse in 27 giorni terrestri e dunque non ha forza di attirare e comprimere a se le particelle di gas rarefatti presenti nello spazio che una volta attirati e compressi producono ciò che chiamiamo atmosfera ma anche ciò che conosciamo come forza di gravità che in realtà sono la stessa cosa... sulla luna non c'è atmosfera e dunque non c'è gravità proprio perchè ha una rotazione sul proprio asse insufficiente per produrre compressione... come vedi ci sono un sacco di motivi che mi impediscono di credere che l'uomo abbia messo piede sulla luna... ma se l'avesse veramente fatto sono certo che la Nasa o altre agenzie spaziali, avrebbe già fotografato da un pezzo le vistose tracce che dicono di aver lasciato sulla luna. ciaodino


Se secondo te la forza gravità è causata dall'atmosfera, beh, non ho più argomentazioni per discutere con te.

Ma per curiosità, come ti spieghi che Venere, che ha un'atmosfera 90 volte più densa di quella terrestre, abbia un periodo di rotazione di 117 giorni?
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 4/2/2009 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Analisi foto lunari 2
#5094
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
Se secondo te la forza gravità è causata dall'atmosfera, beh, non ho più argomentazioni per discutere con te.

Ma per curiosità, come ti spieghi che Venere, che ha un'atmosfera 90 volte più densa di quella terrestre, abbia un periodo di rotazione di 117 giorni?


...l'ho già spiegato nella discussione 'la forza di gravità'... in breve la densità nebulosa su venere è data da dei vortici che spingono con moto rotatorio le nubi che si formano per la presenza di vapore acqueo e calore... tutto ciò avvolge completamente il pianeta, le nubi si trovano 50km sopra venere, al di sotto di esse c'è un calma piatta con venti molto leggeri ed una gravità molto tenue... informazioni che ho appreso dalle diverse missioni russe... venere è molto simile alla terra per volume, ma il suo moto rotatorio è di molto inferiore a quello terrestre dunque la sua attrazione gravitazionale è di molto inferiore alla terra. ciaodino
Inviato il: 4/2/2009 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#5095
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

...l'ho già spiegato nella discussione 'la forza di gravità'... in breve la densità nebulosa su venere è data da dei vortici che spingono con moto rotatorio le nubi che si formano per la presenza di vapore acqueo e calore... tutto ciò avvolge completamente il pianeta, le nubi si trovano 50km sopra venere, al di sotto di esse c'è un calma piatta con venti molto leggeri ed una gravità molto tenue... informazioni che ho appreso dalle diverse missioni russe... venere è molto simile alla terra per volume, ma il suo moto rotatorio è di molto inferiore a quello terrestre dunque la sua attrazione gravitazionale è di molto inferiore alla terra. ciaodino


Mi dispiace andare OT, prometto di chiuderlo qui. Ma secondo la tua teoria, perché l'accelerazione gravitazionale in cima all'Everest, dove l'atmosfera è tre volte più rarefatta, è pressoché identica a quella del livello del mare? E perché se metti un oggetto a 1000 km di altitudine, vale a dire nel vuoto, questo cade sulla Terra facendosi un bel po' di male, anziché restarsene lì dov'è?
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 4/2/2009 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Analisi foto lunari 2
#5096
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:

Mi dispiace andare OT, prometto di chiuderlo qui. Ma secondo la tua teoria, perché l'accelerazione gravitazionale in cima all'Everest, dove l'atmosfera è tre volte più rarefatta, è pressoché identica a quella del livello del mare? E perché se metti un oggetto a 1000 km di altitudine, vale a dire nel vuoto, questo cade sulla Terra facendosi un bel po' di male, anziché restarsene lì dov'è?




...non mi sembra proprio un OT... questo ragionamento si propone di dimostrare come le immaggini che raffigurano l'evento più clamoroso della storia Umana, siano in realtà prodotte in un set cinematografico...

...per quanto riguarda le tue domande rispondo dicendo che l'atmosfera terrestre è formata da diversi strati gassosi compressi dalla rotazione, più ti avvicini alla superficie terrestre più è densa, più ti allontani più è rarefatta... l'atmosfera terrestre raggiunge 17-18 km di altezza sull'equatore ed 7-8 km sui poli... un corpo a 1000km di altidudine non cade sulla terra, infatti ci sono molti asteroidi che transitano a quell'altezza e non ci pensano proprio a cadere sulla terra... a meno che non venga cambiata la loro traiettoria orbitale da collisioni con altri asteroidi.... ciaodino
Inviato il: 5/2/2009 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Analisi foto lunari 2
#5097
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Ho pochissimo tempo, leggete questo

almeno si parla su qualcosa di concreto piuttosto che "e se Hubble fotografasse...."

Li i dati sono belli e chiari e a portata di click per tutti.

PS: anche ammesso assurdamente che Hubble potesse fotografare la bandiera Americana sulla Luna, non sarebbe il caso di spendere energia e tempo per provare una cosa certa....
Inviato il: 5/2/2009 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#5098
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Zer0, non è me che devi convincere!

Dino, tornando a noi, non hai risposto alle mie domande, in quanto:

- assodato che in cima all'Everest l'atmosfera è tre volte meno densa che al livello del mare, perché la forza di gravità è la stessa?
- un oggetto a 1000 km di altitudine, se è fermo, cade eccome sulla Terra. Quando questo non succede è perché ha una velocità che gli consente di stare in orbita.
- perché la Luna orbita intorno alla Terra?
- perché la Terra orbita intorno al Sole?
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 5/2/2009 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Analisi foto lunari 2
#5099
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
"Naturalmente gli ottusi del settore sosterranno che foto di questo genere dimostrerebbero soltanto che sulla Luna ci sono oggi i veicoli Apollo"

Il cialtr... tizio dell'articolo ha "dimenticato" una possibilità, cioè che tutte le immagini siano false.

E non venitemi a dire che è impossibile, visto che ci saranno milioni di foto di dischi volanti che vengono regolarmente bollate come false.
Inviato il: 5/2/2009 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Analisi foto lunari 2
#5100
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
Zer0, non è me che devi convincere!

Dino, tornando a noi, non hai risposto alle mie domande, in quanto:

- assodato che in cima all'Everest l'atmosfera è tre volte meno densa che al livello del mare, perché la forza di gravità è la stessa?
- un oggetto a 1000 km di altitudine, se è fermo, cade eccome sulla Terra. Quando questo non succede è perché ha una velocità che gli consente di stare in orbita.
- perché la Luna orbita intorno alla Terra?
- perché la Terra orbita intorno al Sole?


...la bilancia è lo strumento che misura la forza di gravità... in ogni regione o provincia d'italia c'è un organismo controllato dallo stato addetto alla taratura uniforme delle bilance... questo te lo dico per farti capire che la gravità non è come pensi tu ovunque la stessa ci sono variazioni osservabili... per quanto riguarda un corpo a 1000km da terra considero alquanto infantili le tue certezze... prima di tutto secondo la fantasia di Newton dovrebbe esser attratto più dal sole che non la terra... per il quadrato della distanza... come del resto dovrebbe il sole esercitare maggiore attrazione sulla luna, la quale però se ne frega altamente di Newton e continua a girare intorno alla terra...

x Zer0,

il sito che ci hai proposto è tecnicamente fatto molto bene, ma ha un grande difetto, è intellettualmente disonesto... ciò lo rende una chiavica...! ciaodino
Inviato il: 5/2/2009 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...167168169170171172173...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA