Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9101112131415...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
Re: Analisi foto lunari 2
#331
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Se il 99% della popolazione crede che la terra è rotonda e l'1% crede che la Terra è piatta (sembra assurdo, ma è così) significa che quell'1% è ignorante.

C'è stato un tempo in cui il 99,9% della popolazione credeva che la terra fosse piatta e lo 0,1%, rotonda, alla faccia della statistica elementare.

Inviato il: 9/4/2006 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Analisi foto lunari 2
#332
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Verissimo, anzi, straverissimo. Ma erano altri tempi!
Quando i primi studiosi (e successivamente la tecnologia spaziale) ci hanno fatto vedere com'è il nostro pianeta, che motivazione può trovare ancora oggi una persona che SOSTIENE cocciutamente che la Terra è piatta?
Solo un pazzo ignorante lo farebbe.

Un giorno forse (chissà) non avremmo bisogno delle automobili per spostarci. Basterà un teletrasporto. E quando quel giorno ci chiederemo: "vi ricordate quando sostenivamo che era impossibile?", ebbene sarebbe un'affermazione SENSATA, perchè di fatto oggi come oggi è IMPOSSIBILE teletrasportarci da un punto all'altro. Per cui confidiamo giustamente nella scienza ATTUALE, quella che è intorno a noi tutti i giorni e che funziona come sappiamo.
Un domani potrebbe essere diverso (speriamo, ci sarebbe anche meno inquinamento)
Quando nel 69 l'umanità ha deciso di andare sulla Luna lo ha fatto perchè sapeva che lo poteva fare. Non poteva teletrasportarsi su di essa, ma poteva andarci usando la tecnologia che usiamo ancora oggi su tutti i missili. Se lo hanno fatto, è perchè si poteva, altrimenti nisba!
Un domani, ripeto, magari sarà diverso.
Inviato il: 9/4/2006 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#333
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

La squadra non centra nulla. Si chiama statistica elementare.
Se il 99% della popolazione crede che la terra è rotonda e l'1% crede che la Terra è piatta (sembra assurdo, ma è così) significa che quell'1% è ignorante.
Si trattasse di argomenti di religione o politica, allora uno può credere a quello che vuole, anche ai miracoli, ai fantasmi, al mostro di lochness. Convinto lui!
Ma la tecnica (e l'astronautica purtroppo lo E') è una scienza, non un'opinione. Se strofinando le mani produco calore, e qualcuno dice che non è vero è un 'ignorante. Se lo shuttle vola, va in orbita e rientra, e qualcuno dice che non è vero perchè non trova una foto che lo ritrae dall'esterno avvolto in una palla di plasma incandescente, è sempre un ignorante.

P.S. parlo in generale senza riferimenti a nessuno



Che posizioni di comodo.

Vediamo se ho capito il meccanismo:
la scienza è verità assoluta (chi mai oserebbe affermare il contrario!).
La tecnica è scienza.
L'astronautica è tecnica e quindi è scienza.
Quindi di conseguenza l'astronautica è anch'essa verità assoluta, anzi la si può eleggere a verità allo stato puro, alla quint'essenza della verità.

Quindi non crededere all'astronautica è non credere alla scienza, quindi chi dubita dell'astronautica dubita della scienza, quindi le sue tesi non hanno fondamento.

Che bella posizione; che modo comodo di ragionare.

Ma il punto è un'altro, è più banale, è più elementare:
E' vero o no che abbiamo mai mandato qualcuno sulla luna?
E' vero o no che ci sono navicelle di nostra costruzione in giro per il sistema solare?
I referti fotografici che ci hanno fornito in proposito sono veritieri? Dobbiamo fidarci sulla parola?
Dubitare di questi referti è dubitare della scienza? Non mi pare, mi pare vero il contrario: accettarli a "scatola chiusa" mi pare quanto di più non scientifico si possa fare.
E non c' è un solo referto fotografico che non crei dubbi.

Questo è solo uno dei tanti: cosa è quel riflesso al centro degli anelli? E' mai possibile quel riflesso? E quelli sono davvero gli anelli di un pianeta?



Inviato il: 9/4/2006 17:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Analisi foto lunari 2
#334
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Ivan lasciamo perdere va, che è meglio. Tieniti pure la tua posizione, dubita pure di tutto quanto ti circonda, sii scettico anche con la tua ombra, e con le tue stesse analisi del sangue che fai dal medico (mi devo fidare del medico sulla parola?).
Continua pure per la tua strada, io non ti metterò i bastoni tra le ruote.
La stessa cosa farò giustamente io.

P.S. Perchè per UNA VOLTA, una volta sola, non vedi di spiegarcele tu le cose anzichè fare domande come al quiz?
Sù coraggio, dicci secondo te cos'è qualla foto e qual'è la tua conclusione.
Noi ascoltiamo la tua tesi.
Prima però, ci dai il link da dove l'hai presa? Vorremmo andare a leggere un po' di cose, e poi le paragoniamo alle tue.
Inviato il: 9/4/2006 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#335
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Verissimo, anzi, straverissimo. Ma erano altri tempi!
Quando i primi studiosi (e successivamente la tecnologia spaziale) ci hanno fatto vedere com'è il nostro pianeta, che motivazione può trovare ancora oggi una persona che SOSTIENE cocciutamente che la Terra è piatta?
Solo un pazzo ignorante lo farebbe.

Un giorno forse (chissà) non avremmo bisogno delle automobili per spostarci. Basterà un teletrasporto. E quando quel giorno ci chiederemo: "vi ricordate quando sostenivamo che era impossibile?", ebbene sarebbe un'affermazione SENSATA, perchè di fatto oggi come oggi è IMPOSSIBILE teletrasportarci da un punto all'altro. Per cui confidiamo giustamente nella scienza ATTUALE, quella che è intorno a noi tutti i giorni e che funziona come sappiamo.
Un domani potrebbe essere diverso (speriamo, ci sarebbe anche meno inquinamento)
Quando nel 69 l'umanità ha deciso di andare sulla Luna lo ha fatto perchè sapeva che lo poteva fare. Non poteva teletrasportarsi su di essa, ma poteva andarci usando la tecnologia che usiamo ancora oggi su tutti i missili.
Un domani, ripeto, magari sarà diverso.


Purtoppo esistono tutt'oggi dei buon temponi che dicono di dubitare della sfericità della terrà e cercano di fare proseliti.
L'umanità non finisce mai di stupire.
Poi alla fine ognuno è libero di pensarla come vuole.

Rigurado ai voli spaziali e altri argomenti tipo il teletrasporto e altre storie, esse hanno una contraddizione alla fonte, il mito della frontirea.
L'idea su cui si basano è che esisterà sempre una nuova frontierà, un nuovo mondo da conquistare, ci saranno sempre nuove cose da scoprire che ci porteranno vantaggio.
Ma le cose non stanno così: non ci sono altri mondi adatti per non in nessun modo nelle vicinanze, non ci sono altre cose della natura che non abbiamo già scoperto da un pezzo, il fondo del barile delle nostre rissorse lo stiamo già raschiando.
In parole provere: la frontiera non esiste più.

Inviato il: 9/4/2006 17:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#336
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline

La foto l'ho presa da un sito "ufficiale", se così vogliamo dire, non è farina del mio sacco (io non tarocco foto tanto per capirci).

Mi pare che sullo stesso sito ci sia un filmino in cui gli anelli "girano"

Sicuramente da qualche parte ci sarà una giustificazione plasusibile di quella ed altre foto degli anelli.
Ma mi ripeto il punto è prorpio questo: ma è mai possibile che ogni foto sia un rompicapo?
Non è una cosa strana già di per sè questa?

Inviato il: 9/4/2006 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#337
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Sù coraggio, dicci secondo te cos'è qualla foto e qual'è la tua conclusione.
Noi ascoltiamo la tua tesi.


Per me la "foto" è solo una "figura" e null'altro.
La conclusione è ovvia.






Inviato il: 9/4/2006 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Analisi foto lunari 2
#338
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
No Ivan, la frontiera è illimitata, spetta solo alle capacità dell'uomo riuscire ad arrivarci.
Ci vuole tempo, tanto tanto tempo. E studi, tanti tanti studi.
Nonchè tanto coraggio e, ahimè, anche vittime (sicuramente)!
Le mete sono sempre state lontane e per arrivarci abbiamo dovuto patire l'inferno, spesso trovando la morte. Ma anche quella è servita, ci ha aiutato a migliorare per le future esplorazioni. Vorrei tanto che ciò non accadesse, ma mentirei a me stesso. Sò che può accadere, ed è sempre accaduto in passato.
Abbiamo avuto uomini coraggiosi, a cui io mi inchino, che ci hanno aperto queste frontiere. Prima per mare, poi per cielo, e ora nello spazio.
Uomini valorosi capitanati da altrettanti "team" valorosi i quali hanno dato tutto per tutto per compiere imprese sensazionali, dallo sport, alle pure conquiste storiche.
Ma ora la partita è più dura. Se c'è un'elemento che ci si è sempre opposto alle conquiste umane, finora è stata solo la Terra, il nostro stesso pianeta. Tutte le nostre formidabili imprese avvenivano su di esso.
Col salto alla Luna la storia è cambiata. Ci ha fatto ritornare ai tempi dell'uomo preistorico che non dispone praticamente di nulla per spostarsi.
E quì ci sarà la nuova sfida!
Nel cosmo ci sono miliardi di sistemi stellari. Miliardi di tanti "soli" dotati di sistemi planetari. Come arrivare là?
Oggi per noi è impossibile, e non sappiamo da che parte iniziare. Ma l'uomo è forte e intelligente, forse troverà il sistema per farlo. Passarenno centinaia, forse migliaia di anni, prima di avere nuove comprensioni fisico-scientifiche, prima di avere nuovi materiali, nuove tecnologie.
Certamente, ci vorrà una caterba di tempo e noi due neppure ci saremo più per assistere a questi cambiamenti e a queste scoperte.
Ma confido nell'intelligenza dell'uomo! Sò che ci proverà!
E' insito nel nostro DNA la sfida nella conquista, nell'andare sempre più lontano.
La frontriera caro Ivan è ancora vasta. Dovremo solo trovare il modo di andarci.
Semmai ci riuscissimo!!
Ma sicuramente ci proveremo. Di questo ne sono sicuro.
Inviato il: 9/4/2006 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Analisi foto lunari 2
#339
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
Sicuramente da qualche parte ci sarà una giustificazione plasusibile di quella ed altre foto degli anelli


E beh Ivan, ma scusa tanto, se sul sito dove hai preso la foto c'è già la spiegazione di tutto, non vedo proprio l'esigenza di crearci rompicapi inutili.
O no?
Inviato il: 9/4/2006 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#340
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ci sarà sempre la "patch" a giustificazione di qualcosa.

Ma ciò non implica necessariamente che la cosa rattoppata dalla "patch" sia buona o vera.
Inviato il: 9/4/2006 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#341
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Per me la frontiera non è mai esistita.




Inviato il: 9/4/2006 18:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Analisi foto lunari 2
#342
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
Ci sarà sempre la "patch" a giustificazione di qualcosa.


Ma certamente. Ma non bisogna neanche partire sempre col presupposto che tutti stiano mentendo. Insomma ci sarà pur qualcuno su questo mondo che dice cose vere, accidenti. Saranno mica tutti filibustieri!
Se quello è Saturno e me lo dice un team di illustri scienziati che hanno mandato lassù quella sonda, che scuse posso trovare per denigrarli?
E poi perchè? Perchè gettare a tutti i costi fuffa addosso a questi ingegneri?
Quella gente lavora a queste cose. Lasciamoli lavorare un po' in santa pace e impariamo anche ad applaudire i loro successi senza sputargli addosso tutte le volte per niente. Sono arrivati su Saturno! Mica a bergamo! E' un'impresa straordinaria, o almeno, io la trovo un'impresa straordinaria perchè di fatto lo è, e giustamente ne provo un'immenso orgoglio (da appassionato di tecnologia non potrei non provare orgoglio).
Suvvia, un po' di quella roba, per la miseria. Mi dessero l'opportunità di lavorare agli impianti radio di quelle sonde farei salti di gioia, e chissà quante cose nuove imparerei. Cose vere, cose concrete, cose che funzionano, tecnologie d'avanguardia. Dio quanto mi piacerebbe!

Ad esempio, domani devo riparare una valvola di un vecchio televisore. Si tratta di una valvola vecchio modello prodotta in Cina, e le specifiche che ho quì sul databook dicono che riempita di un gas inerte. Ma non c'è scritto che gas, c'è scritto solo che è inerte e innoquo.
E se fosse finto?
E se, quando estraggo la valvola, mi cade per terra e si rompe?
E se fosse un gas tossico o radioattivo?
Non si può passare tutta la vita a vedere complotti inesistenti dappertutto.
Allora non vado neanchè più in pizzeria perchè qualcuno potrebbe mettermi il gutalax nella birra! Che prove ho che non lo faccia?

Questi problemi non me li pongo perchè ho fiducia di chi ha progettato quella valvola e l'ha catalogata sui databook di elettronica. Lo ha fatto seguendo rigidi protocolli professionali, e infatti nessun elettrotecnico è mai morto a contatto con quel gas (suppongo sia azoto, ma non lo sò).
Inviato il: 9/4/2006 18:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#343
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Ad esempio, domani devo riparare una valvola di un vecchio televisore. Si tratta di una valvola vecchio modello prodotta in Cina, e le specifiche che ho quì sul databook dicono che riempita di un gas inerte. Ma non c'è scritto che gas, c'è scritto solo che è inerte e innoquo.
E se fosse finto?
E se, quando estraggo la valvola, mi cade per terra e si rompe?
E se fosse un gas tossico o radioattivo?
Non si può passare tutta la vita a vedere complotti inesistenti dappertutto.
Allora non vado neanchè più in pizzeria perchè qualcuno potrebbe mettermi il gutalax nella birra! Che prove ho che non lo faccia?

Questi problemi non me li pongo perchè ho fiducia di chi ha progettato quella valvola e l'ha catalogata sui databook di elettronica. Lo ha fatto seguendo rigidi protocolli professionali, e infatti nessun elettrotecnico è mai morto a contatto con quel gas (suppongo sia azoto, ma non lo sò).



Appunto, proprio perchè non ci si può fidare a priori, hanno stilato questo, giusto per prevenire le mosse dei furbi:

Citazione:

codici CER pericolosi (catalogo europeo dei rifiuti) di cui alla direttiva del ministero Ambiente in data 9.4.2002


16 02 scarti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
16 02 14 apparecchiature fuori uso, diverse da quelle di cui alle voci da 16 02 09 a 16 02 13
16 02 16 componenti rimossi da apparecchiature fuori uso, diversi da quelli di cui alla voce 16 02 15
16 02 09* trasformatori e condensatori contenenti PCB
16 02 10* apparecchiature fuori uso contenenti PCB o da essi contaminate, diverse da quelle di cui alla voce 16 02 09
16 02 11* apparecchiature fuori uso, contenenti clorofluorocarburi, HCFC, HFC
16 02 12* apparecchiature fuori uso, contenenti amianto in fibre libere
16 02 13* apparecchiature fuori uso, contenenti componenti pericolosi (2) diversi da quelli di cui alle voci 16 02 09 e 16 02 12
16 02 15* componenti pericolosi rimossi da apparecchiature fuori uso
(2) Possono rientrare fra i componenti pericolosi di apparecchiature elettriche ed elettroniche gli accumulatori e le batterie di cui alle voci 16 06 contrassegnati come pericolosi, i commutatori a mercurio, i vetri di tubi a raggi catodici ed altri vetri radioattivi, ecc.



Inviato il: 9/4/2006 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Analisi foto lunari 2
#344
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Ma no Ivan, il CER non centra niente. E' solo una normativa che cataloga i vari rifiuti a seconda del loro tipo, e non è stata fatta per i furbi. E' stata fatta perchè prima era prassi comune gettare nei rifiuti di tutto, qualunque cosa dalla carta alle pile, onde per cui hanno fatto giustamente una normativa che separa (cataloga) questi rifiuti in base a come sono fatti e che eventuali sostanze nocive presentano.
Insomma una cosa normalissima, utile dal punto di vista igenico-ambientale, e anche economico perchè grazie alla divisione controllata dei rifiuti si può riciclare molto meglio le materie.
Il caso della volvola che dicevo io, è invece diverso e va osservato prima dei rifiuti. C'è un'azienda che costruisce valvole. Questa azienda le deve fare secondo specifiche rigidissime che tengono conto delle normative riguardanti i componenti elettronici.
Ad esempio il grado di isolamento dielettrico. Se una valvola non risponde ai requisiti imposti dalle normative viene bocciata e non viene certificata all'uso civile (o militare che sia). Se l'azienda etichetta quel componente cercando di fare la "furbata" viene sgamata subito e l'azienda ha chiuso.
Se quindi sul databook di quella valvola (regolarmente immessa in commercio ed uso) leggo determinate specifiche, vuol dire che sono vere, e sono attinenti ai protocolli vigenti in materia di circuiti elettronici. Insomma non ho nulla da preoccuparmi. Al massimo potrei preoccuparmi se sui databook non trovo QUEL tipo di valvola, ossia la sigla non esiste e non esistono specifiche. Ecco, in quel caso allora ho tutto il diritto di dubitare di quel componente ed eventualmente della sua pericolosità, oppure "losca" provenienza. La legge è molto severa su queste cose. Basta una segnalazione di un "materiale sospetto", e sono guai seri per l'azienda, davvero molto seri.
Ecco perchè vado tranquillo. Sò che nei circuiti elettronici, oltre alla tecnologia in sè, c'è dietro un controllo pazzesco dal punto di vista qualitativo e legale, per cui non troverò mai un transistor "radioattivo" dentro una televisione.
Non esiste e mai esisterà. Potrò trovare al massimo un trasnistor "delicato", cioè un componente che (è un esempio ovviamente) non può essere toccato con le mani in quanto tossico alla pelle. Ma anche ipotizzando che esista un simile componente (non esiste, ma ipotizziamolo), se è montato in un'apparecchio di uso comune vuol dire che è certificato sui databook e registri della CEE e altri ministeri del caso. A quel punto non c'è nulla di "furbesco". Si conosce il componente, si conoscono le sue caratteristiche depositate, e con questo basta prendere le giuste misure precauzionali prima di toccarlo.
Dopotutto anche l'ATTACK è tossico e ti incolla insieme le dita. Basta saperlo e trattarlo nel dovuto modo prescritto. E' una colla depositata e certificata all'uso quotidiano, per cui va usata nel modo giusto. Se qualcuno se la infila volontariamente negli occhi gli causa un danno atroce. Ma questo lo si sà, e lo si sà perchè l'attack è certificato come colla, non come collirio, e nessuna azienda potrebbe farla franca se tenta di certificarla come collirio. La stessa cosa avviene per tutti i componenti elettronici. Se sono certificati e riportati sui databook ufficiali non c'è nulla da temere. Significa che funzionano secondo specifiche e leggi vigenti ed è materiale sicuro (nonchè l'azienda che li costruisce è seria).

La stessa cosa paradossalmente avviene anche per gli impianti Apollo. Le radio di bordo ad esempio non le ha mica fatte la Nasa. E' un'azienda esterna che le ha fatte, e le ha progettate per le specifiche richieste dalla Nasa. Ma vanno certificate, e la Nasa non è un ente che certifica. La Nasa è anch'essa un'azienda, non un ministero per la certificazione delle radio. Per cui le radio prodotte dalla azienda XXXX sono state testate e provate dentro le camere anecoiche previste per tutte le certificazioni radio. Manel caso della radio Apollo queste specifiche sono state portate a livelli più severi. Per forza! Non possono passare i test di interferenza elettromagnetica come si fa con una radio normale. Devo passare test di interferenza su criteri NON di uso comune. Quindi le schermature devono essere più funzionali, le interferenze tra i circuiti devono essere minori, vengono ricreate le interferenze delle fasce di van allen, e via così. Ogni dispositivo elettronico (ancora oggi) viene certificato a seconda di dove andrà ad operare. Un tostapane casalingo subisce determinate prove, un walkie talkie fatto per gli esploratori del polo sud subisce tutt'altri test. Se l'apparecchio li passa, allora ok. Vuol dire che funziona ed è in grado di operare secondo specifica. Se non li passa non c'è verso. Il progetto viene bocciato e bisogna riprogettarne un'altro e ritestarlo.
Dimenticavo una cosa molto importante. Durante i test di certificazione qualunque apparecchio viene portato sempre a un livello più alto del normale uso operativo. Dipende da che apparecchio si tratta. Un microprocessore ad esempio viene overcloccato fino al punto in cui "grippa". Se il processore è certificato dalla casa (non dall'ente, ma dalla casa) per lavorare a 3 ghz, l'ente certificatore lo porterà ben sopra i 3 ghz. Se a 3,1 ghz il processore scoppia, viene subito bocciato per troppa poca tolleranza. Con le valvole e i transistor invece si va ben più oltre. Si fanno lavorare a volte anche a più del doppio della tensione, corrente, frequenza, per diverse ore di fila, e devono resistere senza rompersi.
Non posso farti un suto selettivo di come si effettuano i test di certificazione. Sono migliaia, ognuno a seconda del componente e/o dell'apparecchio. Però in linea di massima la prassi è sempre quella. L'apparato deve passare test più severi del suo uso normale. E credimi sulla parola, si tratta davvero di test molto duri. Se non li passa, bocciatura immediata, e si riparte da capo con un nuovo progetto (nonchè un'altra bella spesa da affrontare!).
Inviato il: 9/4/2006 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#345
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Umamma, è tornato ivan!

...A dirci che la sonda non è stata su saturno, che l uomo non è stato nello spazio, che le sonde non sono mai esistite, che la matematica è tutto un bluff per coprire voli spaziali fittizi, che quando noi pensiamo di mangiare pollo arrosto in realtà stiamo mangiando un preparato pensato dalla CIA per tenerci tutti sotto controllo.......

comunque ho seguito iul forum ma non ho avuto tempo di rispondere, provvederò domani, buona notte!
... e attenti a non farvi rapire dagli UFO stanotte!
Inviato il: 10/4/2006 0:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#346
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
non ho avuto tempo di rispondere, provvederò domani

È una minaccia, temo.
(Scherzo, eh!)
_____________________________

A proposito di certezze scientifiche e matematiche:




(Io sono andato in tilt! )
Inviato il: 10/4/2006 0:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#347
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Umamma, Iceman .....
....

il quale ha detto Citazione:

che la matematica è tutto un bluff per coprire voli spaziali fittizi, che quando noi pensiamo di mangiare pollo arrosto in realtà stiamo mangiando un preparato pensato dalla CIA per tenerci tutti sotto controllo.......

.....


Che mezzi bassucci ....




Inviato il: 10/4/2006 10:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#348
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Mi sono perso le ultime due pagine del forum

La NASA

1

2

3

_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 10/4/2006 10:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#349
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Staremo a vedere cosa ne pensano degli argomenti di questi link i nostri paladini.



Inviato il: 10/4/2006 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#350
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:
...basandoci su libri tecnici e tutta la nostra sapienza in merito, e che risultato otteniamo?
Insulti.
Sottili insulti celati sotto un velo di sottile "sfottò", composti da battutelle e prese in giro.
E' vero, o no? Guarda che basta rileggere tutto il trhead ed è lampante.
Guarda la differenza tra NOI, e loro.
Le loro domande ci vengono sparate addosso allo scopo di metterci alle corde, NON per apprendere qualcosa. E quando andiamo in crisi (per Dio, non possiamo sapere tutto accidenti!) ecco proclamare lo "scacco matto". La tanto cercata PROVA che stiamo mentendo su tutto e LORO hanno ragione


Qualcuno ha obbiettivamente il coraggio di contestare ciò???
Mi riferisco in particolare ai moderatori che hanno seguito le discussioni...
Rispondete per favore!

Di essere "Colti" ci si deve vergognare!
Perchè la gente ignorante(ne senso: che ignora), quella che possiede la cultura da "grande fratello" ti ride dietro...

Io dico solo: VEGOGNATEVI della vostra totale mancanza di umiltà e di rispetto.
...poi, io non mi arrabbio di certo, io so che quel che dico è frutto di qualcosa, non di manipolazione.

Da Lao
Citazione:
X Iceman se hai voglia che ti risponda prima chiedi scusa per il post scritto tanto per scrivere e rileggiti bene ciò che dico e poi rispondi a quello.


No,il fatto che tu mi risponda non è il mio opbbiettivo primario.
Quello primario è che tu ti metta a leggere, per primo qualche libro scentifico serio, che tu ti informi e che tu discuta della cosa con qualcuno competente.
Che tu cerchi risposte ai tuoi DUBBI, Perchè tu di dubbi NON ne hai....

Per tutta la discussione con il sottoscritto l unica cosa che hai cercato di fare è stato insistere sempre anche quando era palese che le cose che sostenevi erano prive di fondamento, di basi.

Una convinzione comune da ignoranti(sempre nel senso: che ignora!) ci raffigura gli uomini di scienza come gli uomini sicuri, e gli incolti e ottusi come gli indecisi.
Invece è il contrario, il dubbio è tipico di chi si pone interrogativi costruttivi.
Gli ignoranti sono sempre sicuri!

Citazione:
1) Il potere mente spesso e volentieri;
2) Missione Apollo sotto presidenza Nixon! (The king of liars).
3) C'è qualche dubbio sulla missione Apollo 11;
4) Problema fasce di Van Allen.


Che i tuoi punti base fossero questi era evidente.
Infratti sono confusi, incoerenti, sconclusionati ed evidenziano alla perfezione quanto poco tu conosca di TUTTO ciò che riguarda le missioni lunari, non solo le cose tecniche!

Inviato il: 10/4/2006 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#351
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:
Supponiamo che arrivi un tizio che mi dice di essere stato sulla luna, mi da una foto per dimostrarmelo e sulla foto magari vedo anche inquadrato un animale, io qualcosa lo dimostro.
Dimostro che quella foto non stato sulla luna, mi da una foto per dimostrarmelo e sulla foto magari vedo anche inquadrato un animale, io qualcosa lo dimostro.
Dimostro che quella foto non è stata scattata sulla luna.
Questo non mi basta per dimostrare che tizio sulla luna ci è andato, ma a quel punto posso solo credergli sulla parola (e secondo te ci crederei?).

Ho paura che tu abbia studiato logica con la CEPU, magari tra un palleggio e l'altro con Vieri.


Te ne dico una migliore invece:

Supponiamo che un mio amico è andato alle Hawai:
Lo accompagno all aereoporto, lo vedo fare il Check in del volo per Honolulu e vedo l aereo partire.
Quando torna mi porta un suovenir,mi fa vedere dei filmati di lui che fa il bagno con delle belle ragazze e che raccoglie una bottiglia di sabbia da portare a casa(che poi mi mostra e mi fa toccare!), mi spedisce una cartolina timbrata alle hawai e naturalmente mi fa vedere un sacco di foto.

Arriva un tipo(che ha un interesse ECONOMICO nel farlo!) e mi dice:
Guarda che non è stato alle hawai perchè in quella foto cè una luce strana, ci sono le ombre storte ecc ecc ecc.

Che gli devi rispondere se non: MA VAFF....

Questo è il paragone che calza perfettamente!
Inviato il: 10/4/2006 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#352
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
IVAN merita un post a parte:

Citazione:
Montagne di prove cose credibili e cose indiscutibili a cui però non ha mai creduto per davvero nessuno. Al punto che la rete è infestata di siti e contro-siti sull'argomento.


Beh certo, in Internet ci sono tantissimi siti che ti promettono che se ti iscrivi ti farai chissa che gnocche... e ce ne sono tantissimi... allora sarà vero no???

In Internet ci sono siti che dicono che Elvis è vivo, che gli alieni vivono sulla terra, addirittura che Hitler è ancora vivo(fate i conti voi di quanti anni avrebbe!), per non parlare di siti con foto di cadaveri, con foto porno di bambini...

SI SI caro ivan!
Cè proprio da fidarsi di Internet, di quello che ci dice, della sincerità della trasparenza, della morale e sopratutto cè proprio da prenderlo a riferimento per quanto riguarda gli argomenti culturali!

Citazione:
Figurarsi se la cosa non finiva nell'appartenere ad una squadra puttosto che ad un altra.


Vorresti dire che se ti informi, le ggi libri, studi la scienza, la fisica, la tecnologia, la storia entri a fa parte per forza della "Squadra più forte"???? Quella che ha in mano il potere....

Logicamente quindi, se tu non studi, non ti informi, non leggi un libro se quello che ha capito tutto e può contestare proprio perchè libero dagli schemi mentali imposti dai potenti...

Ottimo ragionamento:
Sinceramente penso che sia ormai risaputo (ma forse non lo hai letto su nessun sito internet!) che l ignoranza è il principale mezzo che possiedono i potenti per tenere a bada il popolo...
Il potere vuole il popolo ignorante!
Chissà perchè il potere non mette i bastoni tra le ruote a internet????
Vuoi che forse è il principale mezzo di diffusione di ignoranza e menzogna???

Citazione:
In parole provere: la frontiera non esiste più


La frontiera della scienza è quella difficile da oltrepassare, la frontiera della ignoranza, dell ottusità invece si amplia ogni giorno di più.

PS.IO la smetterei se fossi in voi di postare foto di saturno ecc ecc ecc, visto che non centra nulla!
... e sopratutto la smetterei di postare link.
parlare, illustrare, spiegarsi è sempre a soluzione migliore... se si hanno gli argomenti per poterlo fare!
Inviato il: 10/4/2006 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#353
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
...Solo un ultima cosa:

Qualche tempo fa la radazione postò questo link per una discussione che poi venne risolta!

Il link è questo:http://www.luogocomune.net/site/htmpages/NoMoon/5domande/nomoon10.html

Secondo me, sarebbe un ottima cosa lasciare il link e aggiungere la soluzione all enigma(chiaramnte in special modo quello dell antenna!) cosicchè, se qualcuno girando per la rete ci si imbatterà non la userà come "prova".

...Giusto per "amore della verità"...
Inviato il: 10/4/2006 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#354
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Riassunto (molto stringato dal n.25) delle puntate precedenti.

Drive
La cosa che trovo vergognosa non è tanto il discutere sull'argomento Luna cercando di imparare cose nuove, cose che non si sapevano, cose istruttive, cose che ti arricchiscono, bensì discutere per cercare di sputtanarle a tutti i costi……Detto questo mi rivolgo agli utenti che continuano imperterriti a sostenere la panzana lunare. Perchè lo fate? Sicuramente perchè non è vostra intenzione apprendere nulla di tecnologia spaziale. E già lo si vede, infatti l'unico vostro "metro" di misura sono i siti bufala da cui attingete le vostre preziose (ma errate) informazioni, e successivamente....guardate le fotografie
….Detto questo è inutile che stiamo quì a spiegarvi le cose. Non le accettate per principio perchè avete deciso di topparvi le orecchie. Affari vostri, contenti voi!
Continuate pure a deridere la Nasa e le missioni spaziali, tanto la verità non cambia.

Drive
E infatti sono daccordo su quanto dici, però la questione che ho esposto è evidente e non è menzogna. Insomma guarda i post. E' intervenuto un certo RIGEL che è un laureato in astronomia, poi c'è Iceman che, da quanto leggo, dimostra di avere una cultura ferratissima sull'argomento. Infine ci sono io che, aldilà dell'essere un'intenditore di elettronica, ho molta passione per aerei e astronautica (non certo a livello dei primi due, però ho letto davvero molto su libri dedicati).
Bene, siamo quì, spieghiamo le cose col linguaggio della scienza (e scusa, non è poco!), basandoci su libri tecnici e tutta la nostra sapienza in merito, e che risultato otteniamo?
Insulti.
Sottili insulti celati sotto un velo di sottile "sfottò", composti da battutelle e prese in giro.
…Invece purtroppo devo constatare che, non solo nessuno ci hai mai ringraziato per le spiegazioni che abbiamo dato alle domande, ma semmai ci hanno DERISO facendoci apparire come impostori che nascondono (!!) la verità.

Iceman
Qualcuno ha obbiettivamente il coraggio di contestare ciò???
Mi riferisco in particolare ai moderatori che hanno seguito le discussioni...
Rispondete per favore!
Di essere "Colti" ci si deve vergognare!
Perchè la gente ignorante(ne senso: che ignora), quella che possiede la cultura da "grande fratello" ti ride dietro...
Io dico solo: VEGOGNATEVI della vostra totale mancanza di umiltà e di rispetto.
...poi, io non mi arrabbio di certo, io so che quel che dico è frutto di qualcosa, non di manipolazione.
….Gli ignoranti sono sempre sicuri!

Iceman
SI SI caro ivan!
Cè proprio da fidarsi di Internet, di quello che ci dice, della sincerità della trasparenza, della morale e sopratutto cè proprio da prenderlo a riferimento per quanto riguarda gli argomenti culturali!
….Chissà perchè il potere non mette i bastoni tra le ruote a internet????
Vuoi che forse è il principale mezzo di diffusione di ignoranza e menzogna???
PS.IO la smetterei se fossi in voi di postare foto di saturno ecc ecc ecc, visto che non centra nulla!
... e sopratutto la smetterei di postare link.
parlare, illustrare, spiegarsi è sempre a soluzione migliore... se si hanno gli argomenti per poterlo fare!


Hi-speed
PS: FORUM (dibattito) ANALISI FOTO LUNARI 1-2-etc etc e state scrivendo su INTERNET









_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 10/4/2006 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#355
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

PS.IO la smetterei se fossi in voi di postare foto di saturno ecc ecc ecc, visto che non centra nulla!

... e sopratutto la smetterei di postare link.



Anchè perchè mettere le dita nelle piaghe è cosa dolorosa, non è vero?
E' un pò difficile spiegare alcune cosette li descritte, non è vero?
Il riflesso sugli anelli poi è proprio strano, la patch di risposta richiede a sua volta un sarto particolarmente abile.
Che mi pare non ci sia ancora da queste parti.
Aspetteremo.

Inviato il: 10/4/2006 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#356
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Anchè perchè mettere le dita nelle piaghe è cosa dolorosa, non è vero?
E' un pò difficile spiegare alcune cosette li descritte, non è vero?
Il riflesso sugli anelli poi è proprio strano, la patch di risposta richiede a sua volta un sarto particolarmente abile.
Che mi pare non ci sia ancora da queste parti.
Aspetteremo.


Ivan!
Se tu sostieni una tesi devi saperla spiegare tu!!!!!!
Non ci si può sempre attaccare a dei siti internet...

Se tu sostieni la bufala lunare(anche se ormai l argomento lo hai abbandonato a gurie di postare, ottenere una risposta e non avere più nulla con cui controbattere) o dubiti delle foto di saturno devi saper spiegare il perchè, e anche bene possibilmente, visto e considerato che stai mettendo in discussione il lavoro di qualcuno...

per dubitare di qualcosa devi possedere almeno delle minime basi!
Non basta, come fai tu, postare una foto e scrivere:
"Questo riflesso è molto strano"

MA mi vuoi spiegare su quale base scentifica puoi trovare "strano" il riflesso di una foto scattata da una sonda su Saturno?????

Sappi che per trovare la cosa dubbia non basterebbero NEANCHE delle basi molto solide di fotografia, figuariamoci se non si possiede nulla di nulla...


Quello che dico io è:

Non conoscete l argomento, non possedete le basi di Astrofisica, non possedete le basi di fotografia, ecc ecc

Rispermiatevi gli scetticismi, visto che a dubitare dell allunaggio guardacaso non sono mai le persone che conoscono bene le missioni e l astronautica, la fisica e la fotografia ma sempre e solo quelli che soo totalmente ignoranti in materia(...ce lo dimostrano sempre in continuazione!)
Inviato il: 10/4/2006 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#357
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Iceman se non vuoi analizzare le foto e dibattere sulle anomalie e se reputi ignoranti totali quelli che la pensano in maniera diversa, ti prego continua il tuo discorso su altri forum al di fuori da LC.
In alternativa l'ignorante te lo tieni per te.
Hi-speed
PS: la netiquette vale anche per drive
Altra alternativa: si continua con domande e risposte che è quella migliore.
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 10/4/2006 20:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Analisi foto lunari 2
#358
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
Qualcuno ha obbiettivamente il coraggio di contestare ciò???


Certo che lo contesto; non vi è forse stato dato spazio-tempo per replicare?
Non avete forse trovato "pane per i vostri denti" qui dentro?
Non avete avuto la garanzia di un confronto senza essere disturbati dai provocatori?

Se per te uno sfotto' (che peraltro mai han superato le righe del cattivo gusto), è sinonimo di colpa, beh, è ora di rivedere il vocabolario.

Non solo, quindi lo contesto, ma lo respingo al mittente pregandolo di farsi un giro in altri forum, poi torni qui e mi racconti.

Citazione:
Di essere "Colti" ci si deve vergognare!


Se hai un minimo di esperienza qui su LC noterai che la cultura non è mai stato un movente di vergogna, quindi respingo al mittente anche questa accusa gratuita.

Citazione:
Io dico solo: VEGOGNATEVI della vostra totale mancanza di umiltà e di rispetto.


Questa si commenta da sola; io dico invece che personalmente non ho nulla di cui vergognarmi, credo che le molte pagine messe a disposione della comunita' sulla questione Luna siano li' a testimoniare la pretestuosita' delle tue accuse.

Over.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 10/4/2006 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#359
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
Citazione:
MA mi vuoi spiegare su quale base scentifica puoi trovare "strano" il riflesso di una foto scattata da una sonda su Saturno?????

Io non ti capisco,se voi avete avuto le prove e le foto come mai non le prendete in considerazione???
_________________
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Inviato il: 10/4/2006 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2
#360
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
COMUNQUE SIA, caro Maxgallo, mi sembra OTTIMA la risposta che hai dato a Iceman !! COMPLIMENTI !!!


CIAO E STAMMI BENE !


Ettore

Inviato il: 10/4/2006 20:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9101112131415...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA