Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  gabo
      gabo
A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/10/2004
Da milano
Messaggi: 75
Offline
Un anno di indagini, un solo colpevole (il solito povero cristo) e tanta amarezza...


http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1424
Inviato il: 3/3/2006 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gabo
      gabo
Re: A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/10/2004
Da milano
Messaggi: 75
Offline
Ecco la conferma...Per una volta, una sola, riusciremo a sapere la verità?Non si può essere già disillusi a 32 anni...


http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=60239
Inviato il: 3/3/2006 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
io toglieri a volte

l'unica consolazione la trovo nell'arte che ci è stata tramandata,per il resto merda
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/3/2006 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Già : un tragico incidente !
Succede, quando le macchine vengono fermate, invece che con la paletta, sparando con mitagliatori pesanti sul motore, che qualcuno si faccia male : stavolta è toccato a un italiano; migliaia e migliaia di volte prima a famiglie irachene.
Regola di ingaggio come la Guerra : preventiva.

Non ho ben capito quale sia il problema.

Che hanno ammazzato un italiano o che è usanza sparare sulle macchine civili ?

E' stato solo un incidente ? L'avranno fatto apposta ? Un memorandum al governo italiano per ricordare che non si deve trattare con i rapitori ? Chissà ...

Qualunque sia la risposta, temo sia anche quella sbagliata : per questo non mi interessa.

In alcuni casi infatti, porsi la domanda giusta potrebbe essere più che sufficiente.
Inviato il: 4/3/2006 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackhsun
      blackhsun
Re: A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/1/2006
Da
Messaggi: 78
Offline
Ciao Gabo,
questa vicenda è assurda, ma non capisco perchè ci si dovrebbe vergongnare di essere italiani in relazione a questo caso!

quì chi si dovrebbe vergongnare sono gli americani...

...Calipari ha casomai fatto qualcosa che dovrebbe renderci orgogliosi di essergli connazionali, e che non viene sminuito da tutto quello che è successo dopo e che sta succedendo...

d
Inviato il: 4/3/2006 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gabo
      gabo
Re: A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/10/2004
Da milano
Messaggi: 75
Offline
Mi vergogno di questo paese che non si dimostra mai capace di farsi valere a livello internazionale, con un presidente del consiglio che considera la politica estera un'occasione per invitare gli amici in sardegna, un presidente del consiglio che invece di andare in america a chiedere di sapere la verità sulla morte di un rappresentante dei servizi segreti, lancia accuse deliranti a quelle nazioni che non si sono lasciate coinvolgere in una (anzi due) guerre prive di ogni legittimità. Di questo mi vergogno e continuerò a vergognarmi anche nel caso in cui questo atteggiamento di prostrazione dovesse essere mantenuto da un eventuale governo di centrosinistra.
Inviato il: 4/3/2006 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Non so che età avete, da Gabo agli altri amici che hanno scritto qualcosa su questo thread.
In primis io sono sardo e questo pone ulteriori ostacoli al tema sollevato da Gabo. Essere sardi, consapevoli sia della nostra storia che del nostro presente in questa nazione o repubblica delle banane che ha abustato sempre e continua a farlo della mia Terra, CON LA COMPLICITA' DI BUONA PARTE DI SARDI, è da vivere ed assimilare prima di poterne discutere.

23 anni fa mi trasferivo definitivamente all'estero, ripudiando dentro di me quasi tutto ciò che riguardava la parte idiota dell'italiota medio, da anni ben rappresentata anche con i vari governi di destra o sinistra succedutisi.

Ho vissuto una vita a migliaia di chilometri da qui, rispondendo, cosa che faccio talvolta tuttora all'estero, alla domanda "Sei italiano?" con un secco: "No, io sono Sardo".

In fondo, dentro di me rifiuto l'idea di essere assimilitato all'italiano medio, quello che popola in maggior parte questa "nazione".

Su questi personaggi, si basano i calcoli di tutti coloro che devono raggiungere un risultato: politici, marketing, chiesa etc. Prevedibili, scontati, vuoti, io non ho niente e non voglio avere nulla a che vedere con costoro.

Franco

p.s.

all'ultimo mondiale ho "tifato"...si fa per dire, assieme ai miei amici di quel meraviglioso Paese, il Senegal, lho fatto col cuore. Ho ritrovato il sapore che a volte ti riserva il guardare una partita di calcio. Roba da altri tempi, perso o vinto non importava, la finivamo a risate...sempre.
_________________
La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Inviato il: 4/3/2006 7:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Parsifal
      Parsifal
Re: A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2005
Da Monsalvat
Messaggi: 359
Offline
Frankad, parli dell'italiano medio.
Vogliao capire chi è costui?

Allora, tolta la sardegna, c'è un intero movimento sudista che volentieri si staccherebbe, non solo culturalmente, da quell'italiano medio che si è trovato alle calcagna poco più di 140 anni fa.

Ci sono poi i 'padani', che proprio non vogliono sentir parlare dell'Unità d'Italia con i terroni, e volentieri si distinguerebbero dall'italiano medio.

Ora, dove si trova la capitale d'Italia?
_________________

Nehmet hin meinen Leib,
nehmet hin mein Blut,
um unser Liebe willen!
Inviato il: 4/3/2006 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Calipari ha casomai fatto qualcosa che dovrebbe renderci orgogliosi di essergli connazionali


???

Non dico che non fosse una bravissima persona e magari anche un'ottimo agente dei servizi ma nelle santificazioni dei martiri ci vedo solo tanta retorica.
Inviato il: 4/3/2006 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
Il mio avatar parla da solo.
Comunque sono orgoglioso di essere italiano, certo non di chi rappresenta questo stato
Sono deluso anche da buona parte della popolazione...ma vabbè
E' comprensibilissimo il rammarico non solo per la questione Calipari...troppe cose ci sono che non vanno.

Sulla questione Calipari, si è amici di stati che più volte hanno ucciso nel tuo paese(usa e israele)che sono anche in buoni rapporti con Gheddafi.....
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 4/3/2006 11:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackhsun
      blackhsun
Re: A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/1/2006
Da
Messaggi: 78
Offline
Max:Citazione:
Non dico che non fosse una bravissima persona e magari anche un'ottimo agente dei servizi ma nelle santificazioni dei martiri ci vedo solo tanta retorica.
a che pro? chi lo ha santificato? bisogna solo mettere in evidenza le cose negative delle persone italiane? o sottolineare anche gli aspetti positivi!
e salvare la sgrena non è stato un aspetto secondario di quello che è successo...
e lo ha fatto un italiano!(insieme al governo...)

d
Inviato il: 5/3/2006 2:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Bacckhsun:

Citazione:

a che pro? chi lo ha santificato?


il martire, l'eroe, il santo laico, la solita retorica per nascondere il marcio che c'è sotto

Citazione:

salvare la sgrena non è stato un aspetto secondario di quello che è successo...


A salvare la Sgrena è stata una ingente quanto indefinita quantità di denaro messa in mano a non si sa chi e non si sa perchè !
I casi sono due : i rapitori erano d'accordo con i servizi e allora è una truffa oppure lo stato italiano ha trattato con i terroristi mettendo oltretutto in pericolo la vita di altre persone che in iraq hanno dovuto continuare a vivere.
Salvarne uno per ammazzarne mille : in italia e nel resto del mondo.

L'operazione sarebbe stata un fallimento anche se gli americani non avessero sparato.
Inviato il: 5/3/2006 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
Citazione:
il martire, l'eroe, il santo laico, la solita retorica per nascondere il marcio che c'è sotto


Non sono daccordo.Aldilà della questione Calipari mica c'è sempre qualcosa di marcio sotto.

Citazione:
A salvare la Sgrena è stata una ingente quanto indefinita quantità di denaro messa in mano a non si sa chi e non si sa perchè !


quindi non si sa niente....

Comunque sulla Sgrena c'è stata molto movimento perchè è una giornalista del manifesto e quindi aveva più motivi d altri per essere salvata



_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 5/3/2006 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Non sono daccordo.Aldilà della questione Calipari mica c'è sempre qualcosa di marcio sotto.


La stessa guerra in iraq è tutta una messa in scena : i nostri servizi non fanno altro che vendere armi ai delinquenti e dici che non c'è nulla di marcio.
A dire il vero non sappiamo neppure cosa facciano i soldati italiani !

A parte questo ...

C'è stato anche l'altro caso delle "due simone" non meno singolare del caso Sgrena.

Sul fatto che sia stata pagata una grossa cifra di denaro per la Sgrena non vi è dubbio, non essendoci mai stata la minima smentita.
Un mese di trattative poi il riscatto di 6 milioni

Invece

Su altri oscuri personaggi che si muovono come mercenari in iraq a fare non si sa bene cosa e per chi meglio non parlare ... ma solo per rispetto ai morti.
Inviato il: 5/3/2006 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: A volte non riesco proprio a non vergognarmi di essere italiano
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Questo è un'altro motivo per vantarsi di essere ITALIANI ?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 5/3/2006 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA