Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  CORANO.. Islam da riscrivere o....?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  toussaint
      toussaint
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
L'Enciclopedia Treccani dovrebbe essere abbastanza credibile, dunque a questo link parla esplicitamente di Natalis Solis Mitraico (perché anche Mitra era una divinità solare) fissato al 25 dicembre, ma non basta, abbiamo detto che potrebbe essere stata una paraculata romana, però qui si parla anche dell'Ultima Cena, che si ritrova nel culto Mitraico e nel Vangelo, e qui la cosa si intosta...

Treccani - Mitra


edit: ora, ovviamente la Treccani non può sparare una cosa così grossa senza cercare di metterci qualche pezza, e infatti si dice che il culto di Mitra viene introdotto a Roma nel I secolo D.C. e che sarebbe stato il culto di Mitra a ricopiare L'Ultima Cena di Cristo e non viceversa.
Bene, a parte il fatto che anche la religione cristiana è stata introdotta a Roma nel I secolo D.C. (e dunque chi è nato prima, l'uovo o la gallina?), sta di fatto che comunque il culto mitraico è molto più antico di quello cristiano e dunque non si capisce come mai gli adepti del culto dovessero introdurlo a Roma in versione modificata, per di più copiando da un culto ferocemente avverso?
Trovo più verosimile che un culto giovane come quello cristiano, trovandosi a diffondersi in un luogo nel quale, nello stesso tempo, stava prendendo piede un culto più antico, cercasse di imitarlo per soffiargli gli adepti, anche perché gli adepti in questione del culto mitraico erano, generalmente, i soldati delle guarnigioni di confine, senza i quali nessuno ormai poteva più pensare di prendere il potere in un Impero così vasto e dunque soggetto a pericoli esterni sempre più gravosi.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 10/9/2015 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Scusa, incredulo, ma è proprio il racconto del Vangelo che mi fa pensare che ci sia qualcosa di strano, pur apprezzando anch'io il messaggio generale sulla predisposizione verso il prossimo, la condivisione, il disprezzo per l'accumulo di ricchezza ecc.
Ma non posso non fare certe considerazioni e certi parallelismi.
Ad esempio, il concetto di sacrificio, morte e resurrezione è centrale nel Vangelo e lo si ritrova anche in culti molto più antichi, in primis il mito Osirideo.
In conseguenza di ciò, è centrale anche la figura di Giuda, senza il quale non sarebbe stato possibile il sacrificio divino, dunque ciò automaticamente discolpa Romani e sacerdoti del Sinedrio, i quali avrebbero solo assecondato, seppur inconsapevomente, il disegno del Signore.
Dunque, gli stessi sarebbero stati solo uno strumento della volontà del Signore, indi meritevoli non colpevoli, il loro ruolo risulterebbe in questo modo, indispensabile.
Poi non si capisce nemmeno chi abbiano realmente ucciso, forse un patsy ante litteram, visto che Barabba:

Barabba

si chiamava Gesù Barabba, ossia Gesù figlio del Padre.
Insomma, due Gesù, entrambi figli del Padre, quindi a cosa dovrei mai credere, incredulo, dimmelo tu, perché questa V.U. mi sembra ancora più farlocca di quella del 911.
E perdonami se ti sembrerò blasfemo e se dovessi per questo sentirti offeso...


Non mi sento affatto offeso, non c'è motivo.

I dubbi sono legittimi, se fosse così facile toglierseli, non sarei stato incredulo così a lungo.

Il concetto di dolore e morte, sono eterni, il mondo è chiamato per questo motivo come "valle di lacrime".

Anche nel Buddhismo il dolore è un aspetto centrale ed inevitabile, nella dottrina che ricerca il Sè interiore.

Tutti i movimenti misterici e religiosi affrontano queste tematiche, quelle che indagano sul nostro Essere al mondo e cercano di superare la condizione umana mortale, soggetta al dolore e alla Morte con diversi sistemi.

La religione misterica basata sui misteri dell'antico Egitto è appunto quella basata sul trittico Iside-Osiride-Horus, è quella che si tramandano i sacerdoti Ebrei usciti dall'Egitto, è quella magia cerimoniale che si usa nelle logge massoniche.

Anche i Faraoni seguivano quei cerimoniali magici per trovare l'immortalità dell'Anima, ma agivano principalmente sui corpi che imbalsamavano e eseguivano riti improntati sul culto dei morti.

Anche in massoneria, una volta entrato, l'aspirante muratore deve cambiare nome, morire a sè stesso e ri-nascere di nuovo.

Niente di strano in questo, è un processo che ogni iniziazione prevede.

Si muore a ciò che si era e si rinasce di nuovo con un altro nome, espressione di uno Spirito nuovo.

La chiesa cattolica, segue ancora quei riti pagani antichi, osserva il culto dei morti, imbalsama i corpi dei papi e dei santi, il papa si faceva portare su una portantina, come i faraoni egizi solo qualche decennio fa ed i simboli della chiesa, sono gli stessi simboli dei misteri pagani.





Il messaggio rivoluzionario del Cristo è tutto racchiuso qui.

Non c'è nessun bisogno di fare riti magici, seguire discipline complicate e per pochi, fare penitenze e soffrire, basta accettare Cristo e la Sua Resurrezione per rinascere in Spirito e Verità.

Permettere al Cristo di operare in noi, in un rapporto intimo nel nostro interno, conduce al "Regno dei Cieli", al "Padre", alla resurrezione dell'Anima in Spirito e Verità, alla "salvezza" dal dolore del mondo.

Questo messaggio rivoluzionario, toglie potere a tutti coloro che si arrogano il diritto di detenere e rappresentare il Cristo, atto di superbia che ha portato all'esistenza di decine di migliaia di confessioni che si dichiarano tutte Cristiane.

Il "Regno dei Cieli", raggiungere il "Regno dei Cieli" non è una conquista che si ottiene dopo la morte fisica, ma è un dono che viene concesso da Dio dopo la morte dell"ego", ovvero il guardiano della soglia alchemico.

Accettare il Cristo, porta a questo.

Per questo il Cristo ha messo in pratica, nella Sua carne il percorso dell'Anima individuale che poi risorgerà dopo la morte dell'ego.

Tutti sanno cosa significa, perchè Gesù Cristo l'ha reso visibile, ha reso visibile a tutti la Via per la Salvezza dell'Anima conil Suo esempio di vita.

L'Anima raggiunge il Golghota(il cranio, la testa) per morire e rinascere in Spirito.

La Via, una delle 3 qualità che il Cristo si attribuisce è questa.

Per raggiungere il "Regno dei Cieli" basta fare solo questo, niente altro.





Il regno dei cieli è una condizione del cuore,
non qualcosa che arriva dopo la terra o oltre la morte.
-Friedrich Nietzsche-
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 10/9/2015 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#63
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Ok, incredulo, ok, dunque per perseguire questa Via non è necessario un Cristo incarnato.
E' sufficiente l'Idea del Cristo e qui ci ricolleghiamo ad altri thread recenti, è più un'idea a sconvolgere le sorti del mondo che qualsiasi evento tangibile e misurabile.
D'altronde, se ciò che è scritto nel Vangelo non dico è vero, non mi interessa, ma corrisponde al Messaggio, alla Rivelazione, il Cristo stesso non è l'unico Cristo, ma egli stesso riceve il battesimo da Giovanni ossia ne perpetua la tradizione e il messaggio iniziatico.
Se veramente Cristo fosse stato una rottura nel cammino spirituale dell'uomo, se non ci fosse stato un prima, allora quel Battesimo non ha alcun senso, e non dirmi che faceva parte della Tradizione, perché appunto un Cristo nuovo avrebbe dovuto romperla quella tradizione, non perpetuarla.
E guarda caso, Giovanni deriva da Oannes, l'Uomo-Pesce (ricordi, il Pesce era il simbolo originario dei Cristiani, gli Apostoli erano definiti Pescatori, Nazareno non deriva dalla città di Nazareth che neanche esisteva ma da Nazrani che significa "pesciolini") che insegnò agli umani le arti, le lettere, le scienze ecc, secondo la tradizione sumero-babilonese.
E, udite udite, è il patriarca biblico Enoch a parlare di Oannes e dei suoi seguaci, gli Osannini (Oannes diviene Osannes nel testo), nella versione etiope del "Libro di Enoch" (II-I sec. a.C.):
"I loro abiti erano bianchi e i loro volti trasparenti come cristallo", scrive Enoch. "Essi mi dissero che l’universo è abitato e ricco di pianeti, sorvegliati da angeli detti Veglianti o Vigilanti; e mi fecero vedere i Capitani e i Capi degli Ordini delle Stelle. Mi indicarono duecento angeli che hanno autorità sulle stelle e sui servizi del cielo; essi volano con le loro ali e vanno intorno ai pianeti".
Gira gira, torniamo sempre al punto di partenza...


edit: le tre schiere di Angeli sono chiamati da Enoch Cherubini, Serafini e appunto Osannini, chissaà come mai si parla sempre dei primi due tipi e mai del terzo.
Gli Osannini erano probabilmente alieni al diretto comando del generale Oannes?
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 10/9/2015 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
E poi, unendo le linee, queste diventano un cerchio e tutto si connette magicamente.
Il papa indossava, ora Francesco sembra l'abbia eliminata, un copricapo detto Mitra (ma và?) che ricorda in maniera incredibile la bocca del pesce e i paramenti indossati dai sacerdoti di Oannes, a ricordare la natura di Uomo-Pesce di Oannes.

edit: e Oannes era chiamato da altri popoli del M.O., Dagon, nome praticamente identico a quello di un popolo africano, i Dogon, nella cui cosmologia figurano degli esseri, i Nommo, venuti dallo spazio e aventi natura di esseri anfibi.
Tutto questo non può essere dovuto a coincidenze, anche in questo caso
E' STATISTICAMENTE IMPOSSIBILE...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 10/9/2015 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
toussaint ha scritto:
Citazione:
Ok, incredulo, ok, dunque per perseguire questa Via non è necessario un Cristo incarnato.


Sì invece, ti ho anche scritto il perchè.

Cristo è perfettamente Dio e perfettamente uomo.

Se non si fosse incarnato non sarebbe potuto risorgere.

Il parallelo che ti ho fatto con gli altri culti misterici, l'ho fatto proprio per sottolineare la grandezza del Cristo, che ha sofferto fisicamente durante il Calvario, un supplizio devastante.

Tu e non solo tu, non l'avresti mai fatto.

Fino all'ultimo, quando si è sentito abbandonato anche da Dio, Gesù ha bevuto il calice del dolore e della disperazione.

Noi possiamo evitarlo questo Calvario, grazie all'esempio del Suo Sacrificio.


Citazione:
E' sufficiente l'Idea del Cristo e qui ci ricolleghiamo ad altri thread recenti, è più un'idea a sconvolgere le sorti del mondo che qualsiasi evento tangibile e misurabile.
D'altronde, se ciò che è scritto nel Vangelo non dico è vero, non mi interessa, ma corrisponde al Messaggio, alla Rivelazione, il Cristo stesso non è l'unico Cristo, ma egli stesso riceve il battesimo da Giovanni ossia ne perpetua la tradizione e il messaggio iniziatico.


estimonianza di Giovanni il battista
Mt 3:1-12; Lu 3:15-18; Gv 5:33-36; Ml 3:1; 2Co 4:5 19 Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei mandarono da Gerusalemme dei sacerdoti e dei Leviti per domandargli: «Tu chi sei?»
20 Egli confessò e non negò; confessò dicendo: «Io non sono il Cristo».
21 Essi gli domandarono: «Chi sei dunque? Sei Elia?» Egli rispose: «Non lo sono». «Sei tu il profeta?» Egli rispose: «No».
22 Essi dunque gli dissero: «Chi sei? affinché diamo una risposta a quelli che ci hanno mandati. Che dici di te stesso?»
23 Egli disse: «Io sono la voce di uno che grida nel deserto: "Raddrizzate la via del Signore", come ha detto il profeta Isaia».
24 Quelli che erano stati mandati da lui erano del gruppo dei farisei;
25 e gli domandarono: «Perché dunque battezzi, se tu non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?»
26 Giovanni rispose loro, dicendo: «Io battezzo in acqua; tra di voi è presente uno che voi non conoscete,
27 colui che viene dopo di me, al quale io non sono degno di sciogliere il legaccio dei calzari!»

28 Queste cose avvennero in Betania di là dal Giordano, dove Giovanni stava battezzando.


Gesù Cristo non rinnega la Legge, viene a portare una nuova Alleanza.

Lo stesso Giovanni Battista, il più importante del tempo, afferma che: "colui che viene dopo di me, al quale io non sono degno di sciogliere il legaccio dei calzari!"


Citazione:
Se veramente Cristo fosse stato una rottura nel cammino spirituale dell'uomo, se non ci fosse stato un prima, allora quel Battesimo non ha alcun senso, e non dirmi che faceva parte della Tradizione, perché appunto un Cristo nuovo avrebbe dovuto romperla quella tradizione, non perpetuarla.


Ho risposto sopra.

Citazione:
E guarda caso, Giovanni deriva da Oannes, l'Uomo-Pesce (ricordi, il Pesce era il simbolo originario dei Cristiani, gli Apostoli erano definiti Pescatori, Nazareno non deriva dalla città di Nazareth che neanche esisteva ma da Nazrani che significa "pesciolini") che insegnò agli umani le arti, le lettere, le scienze ecc, secondo la tradizione sumero-babilonese.
E, udite udite, è il patriarca biblico Enoch a parlare di Oannes e dei suoi seguaci, gli Osannini (Oannes diviene Osannes nel testo), nella versione etiope del "Libro di Enoch" (II-I sec. a.C.):
"I loro abiti erano bianchi e i loro volti trasparenti come cristallo", scrive Enoch. "Essi mi dissero che l’universo è abitato e ricco di pianeti, sorvegliati da angeli detti Veglianti o Vigilanti; e mi fecero vedere i Capitani e i Capi degli Ordini delle Stelle. Mi indicarono duecento angeli che hanno autorità sulle stelle e sui servizi del cielo; essi volano con le loro ali e vanno intorno ai pianeti".
Gira gira, torniamo sempre al punto di partenza...


edit: le tre schiere di Angeli sono chiamati da Enoch Cherubini, Serafini e appunto Osannini, chissaà come mai si parla sempre dei primi due tipi e mai del terzo.
Gli Osannini erano probabilmente alieni al diretto comando del generale Oannes?


Penso che siamo d'accordo toussaint, tu non riconosci la grandezza del Cristo e ti fermi a Giovanni Battista e alla Legge analizzando le religioni e mostrando incredulità, io vado oltre e riconosco il Cristo, il Suo messaggio, la Sua Grandezza.

Sono stato lì anch'io, come te, per molto tempo prima di convertirmi.

Ma ora basta, il 3ad è su Maometto e sull'islam, non su Gesù Cristo.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 10/9/2015 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#66
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Incredulo, non è OT come sembra perché tu e i musulmani fate la stessa cosa e porto rispetto sia a te che a loro, dunque nessuno può stabilire una superiorità tra religioni né tra religioni e chi crede solo a un messaggio sì spirituale ma di esclusivo parto umano, né tra tutti questi e chi semplicemente pensa siano solo stronzate.
Perché comunque sono tutti pensieri e ragionamenti che valgono sempre e solo per chi li fa.
Io continuerò a pensare che le cosiddette Rivelazioni non sono tali, ossia provenienti dalla Divinità, ma riflessioni e scoperte dell'Uomo su sé stesso e sulla natura delle cose...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 10/9/2015 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#67
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
E poi, unendo le linee, queste diventano un cerchio e tutto si connette magicamente.
Il papa indossava, ora Francesco sembra l'abbia eliminata, un copricapo detto Mitra (ma và?) che ricorda in maniera incredibile la bocca del pesce e i paramenti indossati dai sacerdoti di Oannes, a ricordare la natura di Uomo-Pesce di Oannes.

edit: e Oannes era chiamato da altri popoli del M.O., Dagon, nome praticamente identico a quello di un popolo africano, i Dogon, nella cui cosmologia figurano degli esseri, i Nommo, venuti dallo spazio e aventi natura di esseri anfibi.
Tutto questo non può essere dovuto a coincidenze, anche in questo caso
E' STATISTICAMENTE IMPOSSIBILE...
In effetti leggo che questi Nommo vivono nell'acqua e sono venerati da un popolo che dà ai propri membri quattro nomi, di cui uno segreto. Un popolo quindi che attribuisce grande impotanza al nome. Non mi stupisce quindi che le loro divinità si chiamino "nommo" e che si trovino nell'elemento usato dai cristiani per il battesimo.

"Oannes" potrebbe essere una versione di "Giovanni". Giovanni il battezzatore. Oannes ha reso gli uomini civili prima del diluvio universale, che immagino rappresenti il battesimo.

Il fatto che siano raffiugurati come esseri anfibi potrebbe benissimo essere una scelta simbolica legata a tutta quest'acqua. Il fatto che i dogon avessero una religione che ha delle corrispondenze col cristianesimo potrebbe significare che essa si sia formata solo dopo il contatto coi colonizzatori Europei (sempre in mezzo ai coloni).
Inviato il: 10/9/2015 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#68
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
E guarda caso, Giovanni deriva da Oannes, l'Uomo-Pesce (ricordi, il Pesce era il simbolo originario dei Cristiani, gli Apostoli erano definiti Pescatori, Nazareno non deriva dalla città di Nazareth che neanche esisteva ma da Nazrani che significa "pesciolini") che insegnò agli umani le arti, le lettere, le scienze ecc, secondo la tradizione sumero-babilonese.

E, guarda un altro caso, nel 73 a.c. è fissata l'entrata nell'Era dei Pesci, che è subentrata all'Era dell'Ariete.
Ariete... Agnello... Pesci...
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 10/9/2015 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
[...]Perchè il messaggio del Cristo, è un messaggio che va a demolire l'idea stessa di impero, di dominio, di accumulo di ricchezze materiali.

Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.

Stranamente alcuni di quelli che propagano questo messaggio con più forza sono anche coloro che più di tutti accumulano ricchezze materiali.
Che le due cose siano collegate?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 11/9/2015 0:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Zeppelin, lo sai che non c'avevo mai pensato?
L'Agnello sacrificale che sigilla il passaggio dall'Era dell'Ariete a quella dei Pesci.
L'Era dell'Ariete=Era degli Ebrei, i Sacerdoti giuravano sul Capro sacrificato, da cui Capro espiatorio, retaggio di culti primigeni aventi a oggetto il Montone (nei culti orientali si sacrificava l'animale totemico, ossia l'animale che raffigurava la divinità, così si sacrificavano i tori per ingraziarsi Baal e così gli Ebrei continuano per un periodo a sacrificare tori a Yahwé, sostituto di Baal), L'Era dei Pesci = Era del Cristianesimo e...
Era dell'Acquario = Era del...?
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 15/9/2015 2:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#71
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Zeppelin, lo sai che non c'avevo mai pensato?
L'Agnello sacrificale che sigilla il passaggio dall'Era dell'Ariete a quella dei Pesci.
L'Era dell'Ariete=Era degli Ebrei, i Sacerdoti giuravano sul Capro sacrificato, da cui Capro espiatorio, retaggio di culti primigeni aventi a oggetto il Montone (nei culti orientali si sacrificava l'animale totemico, ossia l'animale che raffigurava la divinità, così si sacrificavano i tori per ingraziarsi Baal e così gli Ebrei continuano per un periodo a sacrificare tori a Yahwé, sostituto di Baal), L'Era dei Pesci = Era del Cristianesimo e...
Era dell'Acquario = Era del...?


Bho, però dopo le Ere del Toro, Ariete e Pesci, gli animali potranno tirare un sospiro di sollievo!
In realtà non c'è neanche tanto consenso su quando inizierà l'era dell'Acquario, perché taluni fissano l'orologio su base fissa (2160 anni), taluni sul confine delle costellazioni.
Prudentemente un articolo cita:
"L'Era dell'Acquario inizierà quando il punto dell’equinozio primaverile si sposterà dalla costellazione dei Pesci a quella dell'Acquario. Quando sarà? Non esiste una risposta definitiva ma solo diverse interpretazioni. Secondo l’Unione Astronomica Internazionale Astronomical Union (IAU) – che ha il compito di definire ogni questione astronomica - l'inizio dell'Era dell'Acquario si baserebbe sui confini delle costellazioni astronomiche che non sono gli stessi di quelli astrologici. Il problema (ancora irrisolto) è quello di stabilire quando sia iniziata l’era dei Pesci, solo così potremo derivare quella successiva, ovvero quella dell’Acquario."[/i]
Comunque, ci siamo quasi.

P.S. sul passaggio dall'era del Toro a quella dell'Ariete ho trovato QUESTO link. Ne avevo letto uno fatto bene, ma chissà dov'è finito...
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 15/9/2015 2:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
L'Era dei Pesci = Era del Cristianesimo e...
Era dell'Acquario = Era del...?


Non so in questa era, ma posso dirti, visto come stanno rovinando e inquinando il pianeta, che la prossima era sarà quella del cancro...
Inviato il: 15/9/2015 8:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#73
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
nomi e confini di ogni costellazione vennero definitivamente fissati, rispettivamente nel 1922 e nel 1930, dall'I.A.U., il massimo organo astronomico mondiale ... siete sicuri che gli astrologi dell'antichità avessero davvero teorizzato le ere zodiacali?


Secondo me "Agnello di Dio" = "Anello di Dio":

Policrate decise perciò di privarsi di un anello preziosissimo cui era molto affezionato e lo gettò in mare. Tempo dopo, un pescatore pescò un pesce di dimensioni notevoli e decise di farne dono a Policrate, ma mentre i cuochi lo cucinavano ritrovarono nella sua pancia l'anello che il tiranno aveva gettato in mare

=

«Che cosa ti pare, Simone? I re della terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli estranei?». Rispose: «Dagli estranei». E Gesù replicò: «Quindi i figli sono liberi. Ma, per evitare di scandalizzarli, va’ al mare, getta l’amo e prendi il primo pesce che viene su, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d’argento. Prendila e consegnala loro per me e per te» (Mt 17,24-27)
Inviato il: 15/9/2015 8:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#74
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
siete sicuri che gli astrologi dell'antichità avessero davvero teorizzato le ere zodiacali?

Secondo me "Agnello di Dio" = "Anello di Dio":


Sulla prima non lo so, anche se giurerei che la cosa non è sfuggita agli antichi astronomi. Comunque i confini delle costellazioni sono una cosa, la costellazione un'altra, difatti la Wiki-Tabella delle ere QUI porta un numero di anni che varia da soli 480 anni per lo Scorpione fino ai ben 3160 della Vergine.
Certo è che metti le Sfingi col Leone, il Minotauro, il Vitello d'Oro, Api e tutti i culti legati ai tori, il sacrificio dell'agnello, del capro, il dio Pan e i satiri... Poi arriva Gesù, colui che guida l'umanità attraverso l'era attuale. Tra i simboli di Gesù troviamo il pesce, i suoi amici erano pescatori, lui si diceva "pescatore d'uomini" e sfama migliaia di persone con due pesci.

Però la storia dell'anello di Dio che toglie i peccati del mondo non mi convince...
Ma prova a chieder il parere di...
NO, forse è meglio che non glielo chiedi!
-------------------------------------------------------------------------
P.S. per Toussaint:
Ma quant'è ganza Wiky?!?
Si trova tutto. Chiedevi? Ecco qua, ma non lamentarti se la fonte non va bene, le le aspettative erano migliori, se bla-bla-bla:
"Secondo Steiner ogni era è caratterizzata da un popolo guida: per esempio l'era dell'Ariete si è svolta sotto l'egida della cultura greco-romana, quella dei Pesci ha come popolazione dominante quella anglo-sassone, mentre l'era dell'Aquario sarà guidata dagli slavi."
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 15/9/2015 11:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
@ Zeppelin

ok, se è così me sento già mejo.
DAJE RUSSIA DAJE!!!
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 15/9/2015 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#76
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:
zeppelin ha scritto:

Certo è che metti le Sfingi col Leone, il Minotauro, il Vitello d'Oro, Api e tutti i culti legati ai tori, il sacrificio dell'agnello, del capro, il dio Pan e i satiri... Poi arriva Gesù, colui che guida l'umanità attraverso l'era attuale. Tra i simboli di Gesù troviamo il pesce, i suoi amici erano pescatori, lui si diceva "pescatore d'uomini" e sfama migliaia di persone con due pesci
Ma la Sfinge di Giza è sicuramente un leone? Non può essere un gatto?

Citazione:
Però la storia dell'anello di Dio che toglie i peccati del mondo non mi convince...
Ma prova a chieder il parere di...
NO, forse è meglio che non glielo chiedi!
Forse Policrate gettò in mare un agnello...
Inviato il: 15/9/2015 19:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: CORANO.. Islam da riscrivere o....?
#77
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Ma la Sfinge di Giza è sicuramente un leone? Non può essere un gatto

Alla Sfinge han fatto il lifting, non si può dire con sicurezza...
Poteva essere anche una tigre dai denti a sciabola, dati i tempi...

Citazione:
Forse Policrate gettò in mare un agnello...

'mazza che pesce han poi preso!
non era certo una sardina...
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 16/9/2015 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA