Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...15>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  incredulo
      incredulo
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
TheNecrons

Citazione:
Molto interessante. Anche la Bibbia quindi invita a "tornare bambini" e a limitare il sapere contenuto nelle nostre teste.
Incredulo, hai mai letto il Corano?


Le Scuole Spirituali si assomigliano un po' tutte, per cui anche l'Islam ha le sue dottrine essoteriche ed exoteriche, dottrine per la massa e dottrine per gli Iniziati.

Del Corano ho letto solo alcune parti, ma sull'Islam ho letto soprattutto le considerazioni fatte da un grande massone ed esoterista moderno, che si è poi convertito all'Islam.

Sto parlando di Renè Guènon.

René Guénon ha ricordato l’Unità metafisica che conferisce realtà a ogni Rivelazione, unità simboleggiata in questo mondo dai legami che ogni forma tradizionale deve necessariamente mantenere con la Tradizione Primordiale unica.

Nello stesso tempo, però, ha ripetutamente insistito sulla necessità di rispettare la specificità di ogni forma rivelata, mettendo in guardia da ogni tentativo di ricostituzione formale ed esteriore dell’Unità perduta.

Renè Guènon era un "purista" della Tradizione, era un sostenitore delle caratteristiche proprie di ogni sentero Spirituale, aborriva le contaminazioni ed il sincretismo, ovvero le dottrine come quelle della Blavatsky e della Società Teosofica, (dottrine espressamente Luciferine), che nascevano dalla fusione fra loro di dottrine diverse, in modo particolare dottrine che mescolavano tradizioni occidentali ed orientali, come accade in ogni dove oggi grazie alle dottrine "New Age."

Il ritorno di tutte le forme alla loro unità primordiale potrà avvenire infatti secondo lui, soltanto al momento escatologico: sempre più spesso, invece, oggi come allora in quanto Guènon è vissuto nel momento in cui nascevano queste dottrine "New", assistiamo a fenomeni di sincretismo, ovvero ad aberranti fusioni di simboli e riti appartenenti a tradizioni differenti, operazioni compiute per ricercare una vicinanza tutta mondana e antropomorfica fra uomini dimentichi di ogni principio realmente trascendente proprio di ogni disciplina veramente tradizionale.

Negli anni '80, i testi di Renè Guènon non erano pubblicati in Italia e molti neanche all'estero.

Si trovavano solo testi fotocopiati di traduzioni e solo nelle librerie specializzate.

Poi sono stati pubblicati molti lavori di Guènon e oggi, in rete, si trova molto materiale sul suo lavoro.

Chiunque voglia avventurarsi mentalmente in queste questioni Spirituali-Religiose, non può esimersi dal leggere qualche suo lavoro.

Ti lascio un link che puoi leggere con molta calma che spiega qualcosa su di lui e sul suo lavoro e esprime la sua biografia.

Poi, se vuoi, sarai tu ad approfondire qualcosa sul suo lavoro, anche se ti avviso che è molto impegnativo.




Si tratta allora di favorire un’osmosi, in cui credenti d’Occidente e d’Oriente sappiano far rifluire le onde benefiche delle loro qualificazioni complementari da questo mare comune sulle coste che si fronteggiano; in tal modo l’occidentale ritornerà a essere quell’uomo intelligente che fu, nel senso di riuscire a partecipare nuovamente a ciò che ci fa simili a Dio nel riflesso del Suo Intelletto, e l’orientale ritroverà nel senso innato dell’immanenza divina che gli è proprio la forza per non farsi trascinare da avvenimenti che si stanno rivelando troppo simili a quanto in Occidente è già avvenuto, in modo che dall’Oriente stesso possa riprendere a venire la luce. Questo è l’insegnamento dello Shaykh Ahmad Ibn Idrîss.


E lo Shaykh al ‘Alawî al suo medico francese – il quale sosteneva che tutte le credenze si equivalgono – rispondeva: Si equivalgono solo se si considera l’appagamento.
Ma vi sono dei gradi: alcuni uomini sono appagati con poco, altri sono soddisfatti con la religione e alcuni reclamano di più.
Per costoro ci vuole non solo l’appagamento, ma la Grande Pace, quella che conferisce la pienezza dello spirito.
E le religioni allora? – incalzava il medico.
Per questi ultimi – riprendeva lo Shaykh – le religioni non sono che un punto di partenza, al di sopra della religione vi è la dottrina, i mezzi per arrivare fino a Dio, ma perché dovrei dirvi quali sono questi mezzi se non siete disposto a seguirli?
Se voi veniste a me come discepolo potrei rispondervi, ma a che pro soddisfare una vana curiosità?
Sapete che cosa vi manca?
Vi manca per essere dei nostri e percepire la Verità, il desiderio di elevare il vostro spirito al di sopra di voi stesso; e ciò è irrimediabile.


Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 16/9/2015 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#62
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
@Invisibile:

Citazione:
Si, e si chiama crescere.

Il VERO crescere, nel senso dell'Essere ed in senso spirituale e ricorda che il Tai Chi è un dono del Cielo, come ogni pratica spirituale genuina, ed è uno strumento per aiutare a rimettere le cose a posto e per aiutare a crescere.

Essendo cresciuti, si può scegliere in piena libertà e si può scegliere anche di fare esattamente come i bambini, abbandonando anche la consapevolezza e ridiventando Uno con il Tutto.

Gli antichi taoisti chiamavano questo stato dell'Essere "non essere", il che è come per il Nulla, un paradosso per la mente, perché non si può capire come un essere possa non-essere pur continuando ad essere.

Ma non solo i taoisti, anche in altre filosofie orientali si può trovare lo stesso concetto, espresso anche in altri modi.

Sono tentativi di "mandare un messaggio oltre la mente", di mandare un messaggio all'Essere che siamo, cercando di evitare la strenua ed accanita difesa dell'ego.


Davvero molto significante.
Ma con Essere intendi la parte di ogni essere vivnete che è in tutt'uno col Tutto (in tal caso qual'è la differenza con lo Spirito?), o è un cosa che riguarda tutto, non solo gli essre viventi? Un sasso è un "essere"? Ha uno Spirito?

Domanda 2 e 3: la felicità è un bisogno naturale? Giocare (pausa di spensieratezza o distrazione) lo è?

4: Non è paradossale che prorpio l'Uomo, quello che deve curare e riequilibrare il mondo, lo stia rovinando? A questo punto mi chiedo come faccia ad essere perfetto...cioè se è perfetto, perchè è potenzialmente un distruttore? Cosa intendi con "perfezione"?

5 (ed è l'ultima..): se "pensare di non dover pensare", è pensare....tu come fai a capire che hai raggiunto la pace mentale mentre mediti? L'attenzione non fa parte del pensiero?


Scusa per le tante domande...in queste giornate non ho potuto dedicare molto tempo a luogocomune....e inoltre ho bisogno di tempo e soprattutto calma per tradurre quello che provo in parole e domande, perchè di solito mi focalizzo di più su pensieri, immagini e sensazioni e raramente parlo di quel che provo.

Ma tanto lo so che sei gentile
Inviato il: 16/9/2015 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#63
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
incredulo ha scritto:
TheNecrons

Citazione:
Molto interessante. Anche la Bibbia quindi invita a "tornare bambini" e a limitare il sapere contenuto nelle nostre teste.
Incredulo, hai mai letto il Corano?

Le Scuole Spirituali si assomigliano un po' tutte, per cui anche l'Islam ha le sue dottrine essoteriche ed exoteriche, dottrine per la massa e dottrine per gli Iniziati.


Forse devo inizare a vedere l'islam in modo separato dall'immagine dei musulmani che ho. Ma sinceramente, nel Corano ho trovato solo 3 concetti: "ubbedisci ad Allah perchè è il Supremo, l'Immortale, il Sapiente, il Creatore Di Tutto, l'Invincibile e bla bla bla", "se non lo fai sarai sbattuto in un inferno terribile e bla bla", "se lo fai potrai entrare in un paradiso pieno di vergini, di cibo, di terre, di castelli e bla bla". Davvero, l'ho letto tutto più di una volta, e le impressioni sono state queste. Molti "ordini" che ti vengono "dati" da Allah poi sono davvero esiliranti: frusta 100 volte chi ci prova con una ragazza (anche se in modo tranquillo e "normale") prima di un matrimonio, e sei anche obbligato a non provare compassione per loro. Un altro: taglia le mani a chi ruba (famosa). E non bisogna dimenticare che le ragazze/donne nell'islam sono obbligate a coprirsi il corpo tranne viso e mani, e di indossare vestiti larghi, e di non avvicinarsi mai ad un uomo (se sei interessata ad un uomo è il padre che deve parlargli, e tu non puoi toccarlo fino al matrimonio), ed è vietato anche uscire di casa un po' per divertimento (bar, chiaccherate con amici ecc). E questo è Corano, solo e puro Corano. Poi sarà vero che io cel'ho un po' troppo con l'islam ma certe cose..

Citazione:
Del Corano ho letto solo alcune parti, ma sull'Islam ho letto soprattutto le considerazioni fatte da un grande massone ed esoterista moderno, che si è poi convertito all'Islam.

Sto parlando di Renè Guènon.

René Guénon ha ricordato l’Unità metafisica che conferisce realtà a ogni Rivelazione, unità simboleggiata in questo mondo dai legami che ogni forma tradizionale deve necessariamente mantenere con la Tradizione Primordiale unica.

Nello stesso tempo, però, ha ripetutamente insistito sulla necessità di rispettare la specificità di ogni forma rivelata, mettendo in guardia da ogni tentativo di ricostituzione formale ed esteriore dell’Unità perduta.

Renè Guènon era un "purista" della Tradizione, era un sostenitore delle caratteristiche proprie di ogni sentero Spirituale, aborriva le contaminazioni ed il sincretismo, ovvero le dottrine come quelle della Blavatsky e della Società Teosofica, (dottrine espressamente Luciferine), che nascevano dalla fusione fra loro di dottrine diverse, in modo particolare dottrine che mescolavano tradizioni occidentali ed orientali, come accade in ogni dove oggi grazie alle dottrine "New Age."

Il ritorno di tutte le forme alla loro unità primordiale potrà avvenire infatti secondo lui, soltanto al momento escatologico: sempre più spesso, invece, oggi come allora in quanto Guènon è vissuto nel momento in cui nascevano queste dottrine "New", assistiamo a fenomeni di sincretismo, ovvero ad aberranti fusioni di simboli e riti appartenenti a tradizioni differenti, operazioni compiute per ricercare una vicinanza tutta mondana e antropomorfica fra uomini dimentichi di ogni principio realmente trascendente proprio di ogni disciplina veramente tradizionale.

Negli anni '80, i testi di Renè Guènon non erano pubblicati in Italia e molti neanche all'estero.

Si trovavano solo testi fotocopiati di traduzioni e solo nelle librerie specializzate.

Poi sono stati pubblicati molti lavori di Guènon e oggi, in rete, si trova molto materiale sul suo lavoro.

Chiunque voglia avventurarsi mentalmente in queste questioni Spirituali-Religiose, non può esimersi dal leggere qualche suo lavoro.

Ti lascio un link che puoi leggere con molta calma che spiega qualcosa su di lui e sul suo lavoro e esprime la sua biografia.

Poi, se vuoi, sarai tu ad approfondire qualcosa sul suo lavoro, anche se ti avviso che è molto impegnativo.




Si tratta allora di favorire un’osmosi, in cui credenti d’Occidente e d’Oriente sappiano far rifluire le onde benefiche delle loro qualificazioni complementari da questo mare comune sulle coste che si fronteggiano; in tal modo l’occidentale ritornerà a essere quell’uomo intelligente che fu, nel senso di riuscire a partecipare nuovamente a ciò che ci fa simili a Dio nel riflesso del Suo Intelletto, e l’orientale ritroverà nel senso innato dell’immanenza divina che gli è proprio la forza per non farsi trascinare da avvenimenti che si stanno rivelando troppo simili a quanto in Occidente è già avvenuto, in modo che dall’Oriente stesso possa riprendere a venire la luce. Questo è l’insegnamento dello Shaykh Ahmad Ibn Idrîss.


E lo Shaykh al ‘Alawî al suo medico francese – il quale sosteneva che tutte le credenze si equivalgono – rispondeva: Si equivalgono solo se si considera l’appagamento.
Ma vi sono dei gradi: alcuni uomini sono appagati con poco, altri sono soddisfatti con la religione e alcuni reclamano di più.
Per costoro ci vuole non solo l’appagamento, ma la Grande Pace, quella che conferisce la pienezza dello spirito.
E le religioni allora? – incalzava il medico.
Per questi ultimi – riprendeva lo Shaykh – le religioni non sono che un punto di partenza, al di sopra della religione vi è la dottrina, i mezzi per arrivare fino a Dio, ma perché dovrei dirvi quali sono questi mezzi se non siete disposto a seguirli?
Se voi veniste a me come discepolo potrei rispondervi, ma a che pro soddisfare una vana curiosità?
Sapete che cosa vi manca?
Vi manca per essere dei nostri e percepire la Verità, il desiderio di elevare il vostro spirito al di sopra di voi stesso; e ciò è irrimediabile.


Ciao


Mi informerò.
Inviato il: 16/9/2015 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  FrancescaR
      FrancescaR
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#64
Mi sento vacillare
Iscritto il: 15/10/2014
Da Colonia usa
Messaggi: 309
Offline
<><><><><>

Invisibile, bellissimo thread.

Molto toccante per me il disegno del tuo Maestro. Tu sai perché.

Concordo sul fatto che l'apice della felicità non sia il posto dove
"vivere normalmente". Questo è argomento da culto dell'ego,
che spinge verso il raggiungimento dell'estrema felicità attraverso
le "cose materiali". Felicità effimera, credo.

Come hai scritto tu, una volta trovato il nostro posto nel mondo,
ondeggiando vicino a quella linea mediana, in equilibrio, la contentezza
è assicurata e la felicità ci può inaspettatamente toccare. Vero.

Scusa per l'intromissione.
Grazie, un abbraccio.
_________________
Vai più veloce, Janine, ad aprire la porta - e nascondi i patín -
La nostalgia del Mocambo.
Inviato il: 16/9/2015 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

la felicità è un bisogno naturale?

Si, perché da la direzione.
La felicità è "su" e così sappiamo dove sta il "su".

Il leggero sale ed il pesante scende.

Citazione:
Giocare (pausa di spensieratezza o distrazione) lo è?

Si. La Vita è seria ma in quella serietà c'è anche il gioco e la spensieratezza.

Citazione:

4: Non è paradossale che prorpio l'Uomo, quello che deve curare e riequilibrare il mondo, lo stia rovinando? A questo punto mi chiedo come faccia ad essere perfetto...cioè se è perfetto, perchè è potenzialmente un distruttore? Cosa intendi con "perfezione"?

Questa non è 4, sono 4, 5 e 6

Citazione:

Non è paradossale che prorpio l'Uomo, quello che deve curare e riequilibrare il mondo, lo stia rovinando?

Per me non è paradossale, è terribile.

Citazione:
A questo punto mi chiedo come faccia ad essere perfetto...cioè se è perfetto, perchè è potenzialmente un distruttore?


Perché siamo dei viventi ed un dio vivente deve avere la libertà di scelta.

Citazione:
Cosa intendi con "perfezione"?

Una cosa che mi piace del discutere con te, è che a volte, ma sempre inaspettatamente, mi poni domande difficilissime

Vere "bombe filosofiche"

E ovviamente mi piace cercare di rispondere in modo corretto, anche perché riuscire a farlo aiuta anche me, in vari modi.

Credo di avere la risposta ma dovrei rifletterci ancora un po', ma intanto te la dico poi se cambio idea o trovo un modo più completo te lo dico.

Perfezione è realizzare l'intenzione.

Che ne dici? (dite...?)

Citazione:
5 (ed è l'ultima..)

Non ci credo nemmeno se mi paghi che è l'ultima

Tranquillo, sto solo prendendo una di quelle pause di gioco di cui si parlava prima.

Citazione:
... se "pensare di non dover pensare", è pensare....tu come fai a capire che hai raggiunto la pace mentale mentre mediti?

Questa è facile: perché non penso, sento.

Citazione:
L'attenzione non fa parte del pensiero?

Assolutamente no.

Fai una prova: senti il gomito destro. Sensazioni? Teso? ... stai pensando mentre senti?

No, eppure hai portato la tua attenzione sul gomito.

E le prime domande le ho messe per ultimo. Altra scarica di "bombe".

Citazione:
Ma con Essere intendi la parte di ogni essere vivnete che è in tutt'uno col Tutto [...] ?

Si e no, ma questa realtà è una di quelle indescrivibili a parole.

Perché l'Essere non vive nel tempo ma non è lo Spirito.

Si può dire che l'Essere è la manifestazione dell'Anima in tutti i livelli di esistenza.

Anche io ci devo riflettere su questa cosa per diciamo... minimo 2.000 anni

Citazione:
...in tal caso qual'è la differenza con lo Spirito?

In parte ho risposto.
Ma per completare; lo Spirito è il Nulla e quindi "non è", mentre l'Essere è.

Sono il "prima e dopo", metafisicamente.
Il non-essere e l'Essere.
Il non manifesto ed il manifesto.

Citazione:
...o è un cosa che riguarda tutto, non solo gli essre viventi? Un sasso è un "essere"?

Nel modo in cui io uso queste parole, no.

Un sasso non è un "essere", ma "è", esiste.

Citazione:
Ha uno Spirito?

Si, perché lo Spirito è il Nulla e quindi è sempre ed ovunque.

Ricordi come sono fatti i nuclei degli atomi? Sono in grandissima maggioranza fatti di nulla.

E' Uno e moltitudine allo stesso tempo.

Lo Spirito è Uno ma ogni "cosa" ha il "suo" Spirito, che ha la funzione di guidarla e proteggerla.

Le cosiddette culture "primitive" sapevano di questa realtà. Infatti troviamo "lo Spirito dell'aquila", del ruscello, delle nuvole.

Dell'Uomo.

Ma e "sempre" Uno.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/9/2015 22:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#66
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:
FrancescaR ha scritto:

Molto toccante per me il disegno del tuo Maestro. Tu sai perché.

Io lo so perché... ma se riguarda un qualcosa che ci siamo detti in privato, scusami ma in questo momento non colgo.
Se vuoi anche in PM, ovviamente.

Citazione:
Concordo sul fatto che l'apice della felicità non sia il posto dove
"vivere normalmente". Questo è argomento da culto dell'ego,
che spinge verso il raggiungimento dell'estrema felicità attraverso
le "cose materiali". Felicità effimera, credo.

A mio avviso non in ogni caso.
Anzi, spesso è il sintomo di un serio e reale bisogno ma che si cerca di soddisfare nel modo sbagliato.

L'impulso ad andare su' in modo esagerato, spesso è perché la persona è ferita, nell'Essere e nell'anima, ed ha ferite che non riesce a curare.
Crede che andando sù risolverà il suo problema perché vede tanta luce lassù.
Ed è vero, lassù c'è tanta luce ma non è quello di cui ha bisogno.

Ha bisogno di curare le ferite e ci si cura a letto, non in discoteca.

Ma andando su la luce di cui è riempito fa dimenticare le ferite e sembra che tutto è a posto.

Eco la ricerca ossessiva del piacere, di fare "festa", delle continue distrazioni per divertirsi.
Ma non è così che si curano le ferite dell'Anima.

Si curano, come avevano compreso migliaia di anni fa, con l'equilibrio, ritrovando l'Armonia.

Citazione:
Felicità effimera, credo.

Si.

Citazione:
Come hai scritto tu, una volta trovato il nostro posto nel mondo,
ondeggiando vicino a quella linea mediana, in equilibrio, la contentezza
è assicurata e la felicità ci può inaspettatamente toccare. Vero.

A mio avviso non bisogna essere troppo seri, un po' di lasciarsi andare va bene, ma solo ogni tanto.

Citazione:
Scusa per l'intromissione.

Ma dai... tu proprio non ti intrometti mai.

Anzi, rispondi un po' tu a TheNecrons al posto mio

Si scherza TheNec eh

Ciao Francesca, e benvenuta.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/9/2015 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#67
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Citazione:
Nec: Giocare (pausa di spensieratezza o distrazione) lo è?


Si. La Vita è seria ma in quella serietà c'è anche il gioco e la spensieratezza.


E qual'è l'effetto del "gioco"? A cosa ti serve esattamente giocare? Cosfa?

Citazione:
Una cosa che mi piace del discutere con te, è che a volte, ma sempre inaspettatamente, mi poni domande difficilissime

Vere "bombe filosofiche"


Ah pensavo per te fosse un problema
A questo punto....
No scherzo, cercherò comunque di andarci piano.

Citazione:
Perfezione è realizzare l'intenzione.

Che ne dici? (dite...?)


Così a muzzo: trasformare l'intenzione in realtà?
Se sì, uno che vuole ha intenzione di mettersi a volare...non può farlo. Quindi non è "perfetto per volare"? Ma è "perfetto per indagare l'ignoto". Interessante, visione diversa della perfezione.

Citazione:
Nec: L'attenzione non fa parte del pensiero?

Assolutamente no.

Fai una prova: senti il gomito destro. Sensazioni? Teso? ... stai pensando mentre senti?


Bhe credo di no. Forse giudico quel che sento...ma è un'altra cosa. Credo di aver capito il punto.

Citazione:
Nec: Ma con Essere intendi la parte di ogni essere vivnete che è in tutt'uno col Tutto [...] ?


Si e no, ma questa realtà è una di quelle indescrivibili a parole.

Perché l'Essere non vive nel tempo ma non è lo Spirito.

Si può dire che l'Essere è la manifestazione dell'Anima in tutti i livelli di esistenza.

Anche io ci devo riflettere su questa cosa per diciamo... minimo 2.000 anni


Fai con calma
Leggi la mia firma.

Citazione:
Nec:...in tal caso qual'è la differenza con lo Spirito?


In parte ho risposto.
Ma per completare; lo Spirito è il Nulla e quindi "non è", mentre l'Essere è.

Sono il "prima e dopo", metafisicamente.
Il non-essere e l'Essere.
Il non manifesto ed il manifesto.


Finalmente la frase del Tao Te Ching "L'Essere deriva dal Non Essere" ha un senso per me :D

Citazione:
Nec:...o è un cosa che riguarda tutto, non solo gli essre viventi? Un sasso è un "essere"?


Nel modo in cui io uso queste parole, no.

Un sasso non è un "essere", ma "è", esiste.

Citazione:

Nec: Ha uno Spirito?


Si, perché lo Spirito è il Nulla e quindi è sempre ed ovunque.

Ricordi come sono fatti i nuclei degli atomi? Sono in grandissima maggioranza fatti di nulla.

E' Uno e moltitudine allo stesso tempo.

Lo Spirito è Uno ma ogni "cosa" ha il "suo" Spirito, che ha la funzione di guidarla e proteggerla.

Le cosiddette culture "primitive" sapevano di questa realtà. Infatti troviamo "lo Spirito dell'aquila", del ruscello, delle nuvole.

Dell'Uomo.

Ma e "sempre" Uno.


Interessante il fatto che leggendo nel modo che mi hai detto tu si assorbe molto di più. Te l'ho già detto una volta, ma ogni volta è interessante.
Rilassandosi ancora di più, per esempio il giorno in cui non vai a scuola e non parli coi tuoi la mattina, si assorbe ancora meglio.
Infatti quando provavo a leggere Chaung Tzu con la Mente stracolma di pensieri (dopo una lite per esempio)....lo chiudevo dopo 20 secondi. Noia totale. Era geroglifico per me.

*****************************************************************

Commento su quel che avete detto tu e Francesca:

Citazione:
Francesca: Concordo sul fatto che l'apice della felicità non sia il posto dove
"vivere normalmente". Questo è argomento da culto dell'ego,
che spinge verso il raggiungimento dell'estrema felicità attraverso
le "cose materiali". Felicità effimera, credo.


A mio avviso non in ogni caso.
Anzi, spesso è il sintomo di un serio e reale bisogno ma che si cerca di soddisfare nel modo sbagliato.

L'impulso ad andare su' in modo esagerato, spesso è perché la persona è ferita, nell'Essere e nell'anima, ed ha ferite che non riesce a curare.
Crede che andando sù risolverà il suo problema perché vede tanta luce lassù.
Ed è vero, lassù c'è tanta luce ma non è quello di cui ha bisogno.

Ha bisogno di curare le ferite e ci si cura a letto, non in discoteca.

Ma andando su la luce di cui è riempito fa dimenticare le ferite e sembra che tutto è a posto.

Eco la ricerca ossessiva del piacere, di fare "festa", delle continue distrazioni per divertirsi.
Ma non è così che si curano le ferite dell'Anima.


Niente di più vero. Anch'io ci sono arrivato in parte, qualche mesetto da. Il "bisogno" di distrarsi pensando che risolverà la cosa. Niente di più distruttivo. L'effetto è solo temporaneo, e dopo risenti il bisogno (quando ne ero davvero molto schiavo era una vera droga). Provando invece a calmarmi, a giudicare di meno, a pensare di meno, il problema si risolveva pian piano "da sé". Tu non devi far niente (non letteralmente), devi dar tempo al tempo e non giudicare.
Inviato il: 16/9/2015 23:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#68
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

E qual'è l'effetto del "gioco"? A cosa ti serve esattamente giocare? Cosfa?

L'effetto è il divertimento ma anche l'apprendimento.
Il gioco serve anche ad imparare in modo lieto, leggero, "sù"

E' anche un modo per relazionarsi con gli altri e con il mondo in modo amichevole.

Citazione:
Perfezione è realizzare l'intenzione.

Che ne dici? (dite...?)

Così a muzzo: trasformare l'intenzione in realtà?
Se sì, uno che vuole ha intenzione di mettersi a volare...non può farlo. Quindi non è "perfetto per volare"? Ma è "perfetto per indagare l'ignoto". Interessante, visione diversa della perfezione.

Si, è un aspetto.

Ma quello che questo tuo suggerimento evidenzia, è che la mente vorrebbe ANCHE decidere lei cosa è perfetto e cosa no

Quale è la visuale perfetta di un fiore?

Se l'intenzione è quella di ammirarne la bellezza, la visuale perfetta è non troppo lontano e non troppo vicino, perché da troppo lontano vedi solo una macchia di colore e da troppo vicino non cogli l'insieme del fiore.
Quindi in questo caso la visuale perfetta è una zona diciamo media.

Quale è il modo perfetto per scaccolarsi?

Quello in cui hai successo

Dai, prova a fare degli esempi tu partendo da quella descrizione e cediamo cosa ne viene fuori.

Citazione:

Finalmente la frase del Tao Te Ching "L'Essere deriva dal Non Essere" ha un senso per me

SI, hai capito ma bada alla mente che crede che capendo tutto è risolto

Quella frase è immensa ed infinita e la si può contemplare all'infinito.

Citazione:
Interessante il fatto che leggendo nel modo che mi hai detto tu si assorbe molto di più. Te l'ho già detto una volta, ma ogni volta è interessante.
Rilassandosi ancora di più, per esempio il giorno in cui non vai a scuola e non parli coi tuoi la mattina, si assorbe ancora meglio.
Infatti quando provavo a leggere Chaung Tzu con la Mente stracolma di pensieri (dopo una lite per esempio)....lo chiudevo dopo 20 secondi. Noia totale. Era geroglifico per me.

Le parole che provengono dallo Spirito non possono essere capite in pieno dalla mente.
Anzi, spesso per la mente sono noiose... perché "lei sa"
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 17/9/2015 9:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#69
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
@Invisibile:

Citazione:
L'effetto è il divertimento ma anche l'apprendimento.
Il gioco serve anche ad imparare in modo lieto, leggero, "sù"

E' anche un modo per relazionarsi con gli altri e con il mondo in modo amichevole.


Potresti fare un esempio di gioco fatto bene, non eccessivo e produttivo? Ci sono "gicohi" o svaghi che secondo me non fanno bene alla persona.

Fumare una canna al mese, com'è SECONDO TE?

Citazione:
Nec: Così a muzzo: trasformare l'intenzione in realtà?
Se sì, uno che vuole ha intenzione di mettersi a volare...non può farlo. Quindi non è "perfetto per volare"? Ma è "perfetto per indagare l'ignoto". Interessante, visione diversa della perfezione.


Inv (va bene Inv?): Si, è un aspetto.

Ma quello che questo tuo suggerimento evidenzia, è che la mente vorrebbe ANCHE decidere lei cosa è perfetto e cosa no


Ho presente, penso, questo aspetto.

Citazione:
Quale è la visuale perfetta di un fiore?

Se l'intenzione è quella di ammirarne la bellezza, la visuale perfetta è non troppo lontano e non troppo vicino, perché da troppo lontano vedi solo una macchia di colore e da troppo vicino non cogli l'insieme del fiore.
Quindi in questo caso la visuale perfetta è una zona diciamo media.

Quale è il modo perfetto per scaccolarsi?

Quello in cui hai successo

Dai, prova a fare degli esempi tu partendo da quella descrizione e cediamo cosa ne viene fuori.


Mmmm...qual'è il modo perfetto di andare in bici? Se l'intenzione è arrivare in poco tempo al supermercato, senza rischiare nulla e senza stancarsi troppo, allora magari sarà prendere una scorciatoia e osservare comunque se arriva un macchina o passa qualcuno (e anche altre cose..)

Qual'è il modo perfetto di mangiare il kebab? Se l'intenzione è gustarlo per bene, e senza sporcarsi di salsa, allora bisogna mangiarlo lentamente e fare attenzione.

Qual'è il modo perfetto di di fare un cross? Se l'intenzione è farlo arrivare sulla testa del compagno senza che sia alla portata dei difensori allora bisogna...un po' complesso ma avete capito.

Comunque non capisco cosa c'entri con la perfezione dell'essere umano. Cioè io sono perfetto perchè posso realizzare l'intenzione 3?

Citazione:
Nec: Finalmente la frase del Tao Te Ching "L'Essere deriva dal Non Essere" ha un senso per me


Inv: SI, hai capito ma bada alla mente che crede che capendo tutto è risolto

Quella frase è immensa ed infinita e la si può contemplare all'infinito.


Sì. Infatti ho detto solo che qualcosa, finalmente l'ho assorbita. Ma come mi è capitato con tutte le altre frasi, si continua sempre ad assorbire.
Inviato il: 18/9/2015 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Potresti fare un esempio di gioco fatto bene, non eccessivo e produttivo?

Non ci sono regole assolute. Dipende da troppi fattori.

Citazione:
Ci sono "gicohi" o svaghi che secondo me non fanno bene alla persona.

Fumare una canna al mese, com'è SECONDO TE?

Io disapprovo la droga, tranne in rarissimi casi in cui può essere utile per aprire la mente a nuove realtà.

La droga è un estremo andare sù, con tutte le conseguenze del caso.
E' un forzare la Natura e la Natura non va mai forzata, altrimenti se ne deve pagare il prezzo.

Ed il prezzo può essere molto alto.

Citazione:
Mmmm...qual'è il modo perfetto di andare in bici? Se l'intenzione è arrivare in poco tempo al supermercato, senza rischiare nulla e senza stancarsi troppo, allora magari sarà prendere una scorciatoia e osservare comunque se arriva un macchina o passa qualcuno (e anche altre cose..)

Qual'è il modo perfetto di mangiare il kebab? Se l'intenzione è gustarlo per bene, e senza sporcarsi di salsa, allora bisogna mangiarlo lentamente e fare attenzione.

Qual'è il modo perfetto di di fare un cross? Se l'intenzione è farlo arrivare sulla testa del compagno senza che sia alla portata dei difensori allora bisogna...un po' complesso ma avete capito.

Si.

Citazione:
Comunque non capisco cosa c'entri con la perfezione dell'essere umano. Cioè io sono perfetto perchè posso realizzare l'intenzione 3?

No, noi siamo perfetti perché siamo una intenzione realizzata.

Così la bomba filosofica te l'ho data io questa volta
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 18/9/2015 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#71
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Citazione:
Io disapprovo la droga, tranne in rarissimi casi in cui può essere utile per aprire la mente a nuove realtà.

La droga è un estremo andare sù, con tutte le conseguenze del caso.
E' un forzare la Natura e la Natura non va mai forzata, altrimenti se ne deve pagare il prezzo.

Ed il prezzo può essere molto alto.


Capisco. Bhe sì, è sicuramente un forzare la natura.

Citazione:
No, noi siamo perfetti perché siamo una intenzione realizzata.

Così la bomba filosofica te l'ho data io questa volta


Dammi tempo.
Inviato il: 19/9/2015 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

noi siamo perfetti perché siamo una intenzione realizzata.

Così la bomba filosofica te l'ho data io questa volta

Dammi tempo.

E' semplice ma profondo.

Ma è semplicissimo.

Chi ha avuto l'intenzione di realizzare noi?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/9/2015 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#73
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Citazione:
E' semplice ma profondo.

Ma è semplicissimo.

Chi ha avuto l'intenzione di realizzare noi?


Non lo so. Mettiamo che sia qualcuno o qualcosa. Bhe?
Inviato il: 19/9/2015 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marzo
      Marzo
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#74
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 242
Offline
noi stessi
_________________
In un mondo in cui le guerre sono chiamate missioni di pace, i mercenari sono diventati contractors, i partigiani diventano terroristi, gli onnivori mangiatori di carogne, io sono fiera di essere una"complottista".

Fiammifero
Inviato il: 19/9/2015 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Chi ha avuto l'intenzione di realizzare noi?

Non lo so. Mettiamo che sia qualcuno o qualcosa. Bhe?

Bè se il Creatore (realizzatore) ha avuto l'intenzione di creare un essere che avesse il libero arbitrio, la volontà, la creatività, l'intelligenza, la consapevolezza e soprattutto la facoltà di indagare l'ignoto, a livello materiale, mentale e spirituale, volontariamente e consapevolmente, cosa manca per essere perfetto?

A mio avviso niente.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/9/2015 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Marzo ha scritto:
noi stessi


Eri tu che avevi l'intenzione di farti con la coscienza?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/9/2015 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marzo
      Marzo
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#77
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 242
Offline
Noi siamo i creatori dell'universo in quanto noi siamo Coscienza
_________________
In un mondo in cui le guerre sono chiamate missioni di pace, i mercenari sono diventati contractors, i partigiani diventano terroristi, gli onnivori mangiatori di carogne, io sono fiera di essere una"complottista".

Fiammifero
Inviato il: 19/9/2015 18:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#78
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Marzo ha scritto:
Noi siamo i creatori dell'universo in quanto noi siamo Coscienza

Malanga gisto?

Io non ricordo di aver creato l'universo, ma lo so che malanga ha una risposta anche per questo

Preferirei non parlarne qui di questa teoria, per motivi miei diciamo.

Se ne vuoi parlare possiamo continuare sul forum a lui dedicato, anzi, magari tu riesci a rispondere alla domanda che ho fatto a varie persone che sostengono questa teoria e a cui nessuno è riuscito a dare risposta.

Ma ovviamente, visto che questa teoria contempla l'argomento metafisico, qui non è OT e se vuoi continuare è legittimo, ma io in questo thread non sono interessato a discuterne.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/9/2015 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marzo
      Marzo
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#79
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 242
Offline
Ok, mi fermo qui.

Curiosità: mi puoi dire la domanda?
_________________
In un mondo in cui le guerre sono chiamate missioni di pace, i mercenari sono diventati contractors, i partigiani diventano terroristi, gli onnivori mangiatori di carogne, io sono fiera di essere una"complottista".

Fiammifero
Inviato il: 19/9/2015 20:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#80
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Marzo ha scritto:
Ok, mi fermo qui.

Curiosità: mi puoi dire la domanda?
Qui, post 330
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/9/2015 21:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#81
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
@Invisibile:

Citazione:
Bè se il Creatore (realizzatore) ha avuto l'intenzione di creare un essere che avesse il libero arbitrio, la volontà, la creatività, l'intelligenza, la consapevolezza e soprattutto la facoltà di indagare l'ignoto, a livello materiale, mentale e spirituale, volontariamente e consapevolmente, cosa manca per essere perfetto?


Non capisco se la perfezione deriva da queste nostre facoltà o dal fatto che fossimo la realizzazione di quella intenzione. Nel caso fosse la prima, sarò sincero, non so se bastano queste caratteristiche per essere definiti perfetti, nel senso che non ci ho mai pensato. E si potrebbe dire: io sono sempre stato solo umano, e non ho mai provato di essere meglio (se c'è il meglio), quindi non posso sapere, appunto se c'è un meglio. Capito il punto?

Domanda: un uccello non ha queste carateristiche. E' perfetto?

Domanda 2: il Chi può donare più forza di quella muscolare? Un Maestro di Tai Chi potrebbe sollevare una macchina (senza danneggiare ossa e colonna vertebrale ecc.)?
Inviato il: 20/9/2015 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Non capisco se la perfezione deriva da queste nostre facoltà o dal fatto che fossimo la realizzazione di quella intenzione. Nel caso fosse la prima, sarò sincero, non so se bastano queste caratteristiche per essere definiti perfetti, nel senso che non ci ho mai pensato. E si potrebbe dire: io sono sempre stato solo umano, e non ho mai provato di essere meglio (se c'è il meglio), quindi non posso sapere, appunto se c'è un meglio. Capito il punto?

Se è vero che la perfezione è la realizzazione dell'intenzione, allora è vera la seconda che hai detto.

Citazione:
Domanda: un uccello non ha queste carateristiche. E' perfetto?

Se avesse le nostre caratteristiche non sarebbe un uccello. Sarebbe un essere umano.

E di nuovo: se la perfezione è la realizzazione dell'intenzione e chi ha creato quell'uccello voleva proprio fare quell'uccello, con quel becco buffo e con le piume di tre colori, che canta solo all'alba e al tramonto e che vola in modo un po' pesante e cha mangia solo 15 tipi di bacche e 10 tipi di insetti .... allora è perfetto.

Citazione:
Domanda 2: il Chi può donare più forza di quella muscolare? Un Maestro di Tai Chi potrebbe sollevare una macchina (senza danneggiare ossa e colonna vertebrale ecc.)?

Dal mio punto di vista, il punto non è se lo può fare o meno, è: perché lo dovrebbe fare?

Uno fa un enorme lavoro su se stesso che dura molti anni, raggiunge conoscenze straordinarie e profonde su se stesso e sul mondo, per poi mettersi a fare il ponte del meccanico?

Se lo fa può anche essere un Maestro, ma è, come minimo, un po' scemo

La tua mente vuole sapere i limiti dell'essere umano e ammetto che la sto prendendo in giro

Anche nell'ipotesi che io li conoscessi, non li direi certamente alla tua mente come non li direi a nessuna mente.
Figurati che io nego alla mia stessa mente conoscenze che reputo non debba sapere e su cui reputo che non sia sano rimuginarci su...

Davvero i nostri Cuori desiderano sapere se un uomo può sollevare una macchina senza farsi del male?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 20/9/2015 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#83
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Citazione:
Se è vero che la perfezione è la realizzazione dell'intenzione, allora è vera la seconda che hai detto.


Ok...ma ancora non colgo perchè la realizzazione dell'intenzione significa perfezione. Potresti chiarire meglio?

Citazione:
Se avesse le nostre caratteristiche non sarebbe un uccello. Sarebbe un essere umano.

E di nuovo: se la perfezione è la realizzazione dell'intenzione e chi ha creato quell'uccello voleva proprio fare quell'uccello, con quel becco buffo e con le piume di tre colori, che canta solo all'alba e al tramonto e che vola in modo un po' pesante e cha mangia solo 15 tipi di bacche e 10 tipi di insetti .... allora è perfetto.


Ho capito il punto.

Citazione:
Dal mio punto di vista, il punto non è se lo può fare o meno, è: perché lo dovrebbe fare?

Uno fa un enorme lavoro su se stesso che dura molti anni, raggiunge conoscenze straordinarie e profonde su se stesso e sul mondo, per poi mettersi a fare il ponte del meccanico?

Se lo fa può anche essere un Maestro, ma è, come minimo, un po' scemo

La tua mente vuole sapere i limiti dell'essere umano e ammetto che la sto prendendo in giro

Anche nell'ipotesi che io li conoscessi, non li direi certamente alla tua mente come non li direi a nessuna mente.
Figurati che io nego alla mia stessa mente conoscenze che reputo non debba sapere e su cui reputo che non sia sano rimuginarci su...

Davvero i nostri Cuori desiderano sapere se un uomo può sollevare una macchina senza farsi del male?


Sì, stai prendendo in giro la sete di sapere della mia Mente, senza dubbio.
Era curiosità infatti...è ancora viva in me
Inviato il: 20/9/2015 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Ok...ma ancora non colgo perchè la realizzazione dell'intenzione significa perfezione. Potresti chiarire meglio?

L'ho detto che la mia era una "proposta" di definizione e volevo vedere cosa ne pensano gli altri.

A me sembra esaustiva. Ne hai un altra che potrebbe essere più aderente al concetto di perfezione?

Riflettendo su questa definizione che ho proposto, per ora non trovo nulla che possa essere più aderente e sintetica, ovvero che sia semplice e che abbracci tutte le possibilità.

Considerando la soggettività del giudizio personale, non vedo cosa altro la potrebbe definire universalmente.

Proposte? (per chiunque ovviamente)

Citazione:
Sì, stai prendendo in giro la sete di sapere della mia Mente, senza dubbio.
Era curiosità infatti...è ancora viva in me

Si ma "in te" dove?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 20/9/2015 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#85
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Citazione:
L'ho detto che la mia era una "proposta" di definizione e volevo vedere cosa ne pensano gli altri.

A me sembra esaustiva. Ne hai un altra che potrebbe essere più aderente al concetto di perfezione?

Riflettendo su questa definizione che ho proposto, per ora non trovo nulla che possa essere più aderente e sintetica, ovvero che sia semplice e che abbracci tutte le possibilità.

Considerando la soggettività del giudizio personale, non vedo cosa altro la potrebbe definire universalmente.

Proposte? (per chiunque ovviamente)


Dammi un attimo di tempo e ti dirò la mia. Ci devo riflettere un pochino.

Citazione:
Nec: Sì, stai prendendo in giro la sete di sapere della mia Mente, senza dubbio.
Era curiosità infatti...è ancora viva in me


Si ma "in te" dove?


Nel mia Mente, quel che penso rappresenti me.

Ciao.
Inviato il: 20/9/2015 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Nel mia Mente, quel che penso rappresenti me.

Cosa intendi per "rappresenti me" e perché pensi che la tua mente "rappresenti te" ?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 20/9/2015 22:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#87
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Allora, riguardo alla perfezione ci ho pensato su. Credo sia: avere tutte le possibilità per vivere nel miglior modo possibile secondo le caratteristiche del proprio Essere. Con "vivere nel miglior modo possibile" non intendo "vivere felici", ma intendo vivere nel modo in cui il proprio Essere funzioni al meglio. Quindi perfezione = poter vivere nel modo migliore per la propria persona.

Citazione:
Nec: Nel mia Mente, quel che penso rappresenti me.


Cosa intendi per "rappresenti me" e perché pensi che la tua mente "rappresenti te" ?


Intendo che la mia Mente mi fa credere di aver realmente bisogno di sapere se un Maestro di Tai Chi può sollevare una macchina. Penso cioè che la mia Mente rappresenti me con i miei bisogni. Anche credere che la nostra Mente voglia farci credere X è comunque credere con la propria Mente. Quindi logicamente si potrebbe dire che l'unico modo di essere sé stessi, ed essere consapevoli dei propri reali bisogni, è allentare la presa dell'ego. Questo è arrivandoci per logica.
Inviato il: 21/9/2015 16:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#88
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Allora, riguardo alla perfezione ci ho pensato su. Credo sia: avere tutte le possibilità per vivere nel miglior modo possibile secondo le caratteristiche del proprio Essere. Con "vivere nel miglior modo possibile" non intendo "vivere felici", ma intendo vivere nel modo in cui il proprio Essere funzioni al meglio. Quindi perfezione = poter vivere nel modo migliore per la propria persona.

Per me è accettabile. Un altro punto di vista della stessa cosa:

Perfezione è realizzare l'intenzione di vivere secondo la propria natura-persona.

Citazione:
Cosa intendi per "rappresenti me" e perché pensi che la tua mente "rappresenti te" ?

Intendo che la mia Mente mi fa credere di aver realmente bisogno di sapere se un Maestro di Tai Chi può sollevare una macchina. Penso cioè che la mia Mente rappresenti me con i miei bisogni. Anche credere che la nostra Mente voglia farci credere X è comunque credere con la propria Mente. Quindi logicamente si potrebbe dire che l'unico modo di essere sé stessi, ed essere consapevoli dei propri reali bisogni, è allentare la presa dell'ego. Questo è arrivandoci per logica.

Concordo.
Ho parlato spesso della differenza tra desideri e bisogni.
Non voglio demonizzare i desideri, ma se questi si confondo con i bisogni sono guai.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 21/9/2015 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#89
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Citazione:
Per me è accettabile. Un altro punto di vista della stessa cosa:

Perfezione è realizzare l'intenzione di vivere secondo la propria natura-persona.


Adesso che ci ho pensato meglio, sono più in accordo. Ma per ora non prendo decisioni.

Citazione:
Concordo.
Ho parlato spesso della differenza tra desideri e bisogni.
Non voglio demonizzare i desideri, ma se questi si confondo con i bisogni sono guai.


Potresti dirmi l'utilità dei desideri. A cosa possono servire? Un aspetto positivo insomma?

Siccome nessuno l'ha fatto voglio ricordare a tutti che possono raccontare la loro esperienza riguardo all'esercizio di "fare le cose nel modo più rilassato possibile, con meno muscoli contratti possibile".
Io continuo a ripetere: calma, rilassamente, saper fare le cose meglio. E' uno stato diverso insomma.
Ho anche provato a fare movimenti più ampi allo stesso modo (camminare, circonduzioni delle braccia ecc.). A parte la calma (fisica e mentale)...mi sento quasi quasi fluttuare. I movimenti sono più leggeri, e inoltre è come una sensazione di caldo e freddo insieme ad un po' di formicolio che passa per tutto il corpo. Ma non lo faccio più così...ho paura

Domanda ad Invisibile: prima o poi tu puoi SAPERE, o meglio essere consapevole di aver compreso, per esempio il Tao? Prima chiediamoci: una completa comprensione del Tao è possibile? Se sì, uno lo capisce quando effettivamente l'ha fatto?
Inviato il: 23/9/2015 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#90
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Potresti dirmi l'utilità dei desideri. A cosa possono servire? Un aspetto positivo insomma?

Questo è soggettivo.

Per esempio, per me è positivo desiderare il bene (Armonia, crescita...) di se stessi e degli altri.

Citazione:
Siccome nessuno l'ha fatto voglio ricordare a tutti che possono raccontare la loro esperienza riguardo all'esercizio di "fare le cose nel modo più rilassato possibile, con meno muscoli contratti possibile".

Grazie. Volevo ricordarlo io.

Citazione:
Io continuo a ripetere: calma, rilassamente, saper fare le cose meglio. E' uno stato diverso insomma.
Ho anche provato a fare movimenti più ampi allo stesso modo (camminare, circonduzioni delle braccia ecc.). A parte la calma (fisica e mentale)...mi sento quasi quasi fluttuare. I movimenti sono più leggeri, e inoltre è come una sensazione di caldo e freddo insieme ad un po' di formicolio che passa per tutto il corpo. Ma non lo faccio più così...ho paura



Si, gli effetti possono mettere paura.

Perché è il Chi che si muove e si manifesta, e si "sente" che è una cosa profonda e seria.

Voglio precisare che questi sono effetti del Chi che si muove, ma che non sono classificabili in modo esatto e che possono essere di più, più vari.

Citazione:
Domanda ad Invisibile: prima o poi tu puoi SAPERE, o meglio essere consapevole di aver compreso, per esempio il Tao? Prima chiediamoci: una completa comprensione del Tao è possibile? Se sì, uno lo capisce quando effettivamente l'ha fatto?

Si, si e si

Ma anche comprendere come funziona il Tao su una piccola cosa è "una completa comprensione del Tao".

Il Tao è Tutto ma si manifesta in ogni cosa in modo completo, in quel contesto ovviamente.

Tu vuoi fare una impalcatura per dipingere una scala che ha una forma insolita e per cui un semplice trabattello non serve. Devi creare una impalcatura apposita per poter fare il lavoro in modo sicuro e confortevole.

Se segui il Tao, troverai un sistema perfetto per quel compito, perché il Tao "vede" sempre la realtà in tutti i suoi aspetti, la realtà è compresa in lui sia nel piccolo che nel grande.

Per cui seguendolo ti insegna come fare e noi abbiamo tutte le facoltà per poter comprendere il suo linguaggio:

-Osservazione
-Sentire
-Contemplazione
-Riflessione
-Ragionamenti

Soluzione.

Ma è necessario essere umili, perché la mente razionale non vede la realtà nella sua complessità, può solo razionalizzarla e solo dopo aver avuto la conoscenza completa della realtà, cosa che si ottiene con tutto ciò che siamo e mai solo con la mente razionale.

Io, che non sono un pittore, ho fatto proprio quanto sopra a casa mia, ho inventato e realizzato una impalcatura semplicissima, solidissima e sicurissima, in una tromba delle scale fatta a "L" e con i soffitti molto alti.
Una situazione insolita e molto complessa.
All'inizio mi dicevo che non ce l'avrei fatta. Poi mi sono rilassato e ho avuto fiducia nel Tao.

Prima cosa darsi il tempo che serve (e che non sai mai a priori quanto sarà).
Ho osservato senza pensare a nulla.
Ho sentito lo spazio
Ho contemplato lo spazio e le future azioni che avrei dovuto compiere per costruire l'impalcatura e per dipingere i muri ed il soffitto.
Ho riflettuto su cosa e come sarebbe stato più efficace fare in ogni fase della costruzione dell'impalcatura e della pittura.
Ho ragionato su tutti gli aspetti della questione, mettendo dentro la mia "tazza" tutti gli elementi e le possibilità che mi venivano in mente, ma senza trarre conclusioni.

E ad un certo punto, senza aver fatto un percorso logico completo, ho "visto" come avrei dovuto realizzare il tutto.

Ci ho provato e funzionava tutto perfettamente ed era fatta con solo pochi pezzi di legno ma messi nei punti giusti e nel modo giusto, tanto che un carpentiere che è passato a trovarmi in quei giorni non ci credeva che l'avessi concepita e realizzata io, e studiava "l'impalcatura taoista" con molta curiosità ed interesse

Non l'ho creata con la testa, la testa ha solo tradotto le istruzioni del Tao di modo che potessi capire e realizzare.

Ogni cosa può essere fatta in questo modo.

Conoscenza in Armonia.

E ora, io le la scala siamo ottimi amici.

Quando dico che lo Spirito sa tutto, lo intendo anche in senso letterale.

Ricordi la frase famosa "chiedi e ti sarà dato"?

E' vera, ma affinché ti "sia dato", tu devi essere in grado di ricevere.

Se la tua "tazza" è piena di roba, come fa lo Spirito a metterci quello che chiedi?

Non può e la ragione siamo noi stessi che non vogliamo lasciare il nostro sapere.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 25/9/2015 8:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...15>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA