Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  TERRA PIATTA

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...50>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

zeppelin ha scritto:

1) Vai a New York e, quando il sole è a mezzogiorno, telefona in Italia. A seconda della stagione ti diranno che il sole è al tramonto o addirittura è già buoi. Come si spiega questo fenomeno se la Terra fosse piatta?

Si può fare anche col video così lo vedi direttamente dalla cameretta di tuo figlio che il sole non c'è, c'è Spype per esempio.
Gombloddo di Gates? Possibile...

Ciao zeppelin, è un piacere rileggerti

Citazione:
3) Se vai oltre l'equatore, nell'Emisfero Sud, vedi un cielo completamente differente da quello che si vede nell'Emisfero Nord. Come si spiega questo fenomeno se il cielo fosse una cupola sopra una Terra piatta?

Perché è lontano da noi, scemo

Citazione:
4) Se la Terra non fosse sferica, cioè la superficie non avesse una curvatura, i segnali radio e luminosi non avrebbero altra limitazione di raggio che non la potenza delle apparecchiature. Come si spiega la portata limitata dei segnali radio e luminosi (e necessità della costruzione di ripetitori) se la Terra fosse piatta?

Gomblotto di... tutti.

Scusate il sarcasmo, ma come diceva qualcuno basta andare al mare e... guardare.

Se poi c'è una barca a vela con un bell'albero grande che si allontana, ecco ad un certo punto scomparire lo scafo mentre la vela ancora si vede.

Insomma, ci sono varie cose che si vedono proprio ad occhio nudo, come la Luna anche senza fare calcoli dell'ombra.

Io quando guardo la Luna di solito lo vedo che è una palla. Voi no?


invisible. non so rispondere totalmente a questa domanda... ma ho un intuizione
la nostra vista è limitata. se noi ci mettiamo a correre in un rettilineo (mettiamo 3/4 chilometri) e tu resti fermo... dopo un po non ti vedo più. e questo non è un effetto della sfericità della terra, che si dovrebbe apprezzare oltre le 20 miglia. cio non toglie che se io utilizzo un buon cannocchiale ti possa ancora vedere. ugualmente per le barche a vela. le continuo a vedere fino a che il cannocchiale apprezza. e continuo a vedere il livello del mare.
Inviato il: 28/8/2015 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: TERRA PIATTA
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
@Aruki:

Ma dov'è la fine della Terra?
Inviato il: 28/8/2015 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: TERRA PIATTA
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Citazione:

1) Vai a New York e, quando il sole è a mezzogiorno, telefona in Italia. A seconda della stagione ti diranno che il sole è al tramonto o addirittura è già buoi. Come si spiega questo fenomeno se la Terra fosse piatta?

Si può fare anche col video così lo vedi direttamente dalla cameretta di tuo figlio che il sole non c'è, c'è Spype per esempio.
Gombloddo di Gates? Possibile...


Questo come lo spieghi? Se la terra fosse piatta l'ora sarebbe la stessa per tutto il mondo, forse con qualche frazione di secondo di differenza (la luce solare impiega 8minuti per fare 150 milioni di km, non ci metterà tanto a passare da New York a Milano, no?).
Inviato il: 28/8/2015 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manofmonk
      manofmonk
Re: TERRA PIATTA
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/2/2015
Da LUNA
Messaggi: 153
Offline
Ciao a tutti.

Stavo giusto dando un'occhiata nei forum, e mi sono imbattuto in questo intelligentissimo ragionamento sulla questione che la Terra, la Luna e gli altri pianeti, potrebbero essere piatti.
Lì per lì ho pensato: "EUREKA!" questa si che è la pistola fumante che mette fine a tutte le ostilità sul MOON HOAX,
ecco perchè le ombre vanno a volte a destra e altre a sinistra, il sole a volte è a 15 gradi e altre volte a 45, a volte gli astronauti pesano una tonnellata e altre volte pesano mezzo chilo, le parti in ombra a volte sembra che sono sotto la luce del paradiso e altre volte sono nel buio dell'inferno...
ecco perchè...LA TERRA È LA LUNA SONO PIATTE!!

Massimo,

annulla il film perchè con queste prove SCHIACCIANTI fai la figura del tonno congelato sulla Luna...(gli stessi tonni che hai cercato di scongelare qualche anno fa' senza successo).



Cose da pazzi, i debunker non sanno più cosa inventarsi!!
AH AH AAAAH AAAAAAAAH AAAAAAAAAAH!!!
Inviato il: 28/8/2015 17:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: TERRA PIATTA
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:
@Aruki:

Ma dov'è la fine della Terra?


se ho capito bene, dovresti prendere la Terra sferica, con polo nord rivolto in alto, e quello diventa il centro della pizza.
apri la palla da sotto, proprio al Polo sud, e la appiattisce.
A quel punto ottieni un disco con PN al centro e con PS sviluppato come circonferenza: quella sarebbe una catena montuosa circondante la superficie abitata e nota della Terra piatta.
Tu puoi andare al PS, ma non ti accorgeresti della differenza.
A questo punto le rotte aeree assenti vengono usate per dimostrare che non potresti raggiungere quei due punti senza fare tot ore di volo, perché sviluppando la sfera a questo modo le distanze tra due punti agli antipodi dell antartide sarebbero distanti fra loro quanto il diametro della pizza.
La circumnavigazione dell antartide a quel punto sarebbe come se tu percorresse l'interno del bordo pizza.

Questo è quanto ho capito.

Aruki (grazie per non costringerli a scrivere il Mick per intero, bello quanto lungo) prima di poter rispondere alle tue osservazioni avrei bisogno di essere sicuro di una cosa: secondo la teoria che hai proposto, la Terra gira su se stessa?
se fosse piatta bisogna distinguere due casi
una rotazione, oraria o meno, a mo di compact disc;
un'altra rotazione attorno ad uno dei diametri.
Grazie
Scusami per prima per essere stato sarcastico .
Inviato il: 28/8/2015 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: TERRA PIATTA
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
aruki, mi permetto di farti notare un cosa riguardo a certi tipi di teorie, in cui questa a mio giudizio ricade a pieno titolo.
I 400 (?) punti sollevati possono anche essere TUTTI veri.
Questo analizzandoli singolarmente.
Ma perché la teoria stia in piedi, bisogna che TUTTI quei 400 punti siano veri CONTEMPORANEAMENTE.
questo dovrebbe essere il metodo che ti permette di determinare se una ipotesi nel suo complesso stia assieme o meno.
A te sembra che tutti quei punti siano veri contemporaneamente?
Ciao
Inviato il: 28/8/2015 17:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:
@Aruki:

Ma dov'è la fine della Terra?


la fine della terra, per la teoria, è il polo sud (crostone di pizza) come nella cartina postata o nella bandiera delle nazioni unite. quello che c'e' oltre mi risulta non sia dato a sapere. o forse non lo so io e basta :)
Inviato il: 28/8/2015 23:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#38
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:
Citazione:

1) Vai a New York e, quando il sole è a mezzogiorno, telefona in Italia. A seconda della stagione ti diranno che il sole è al tramonto o addirittura è già buoi. Come si spiega questo fenomeno se la Terra fosse piatta?

Si può fare anche col video così lo vedi direttamente dalla cameretta di tuo figlio che il sole non c'è, c'è Spype per esempio.
Gombloddo di Gates? Possibile...


Questo come lo spieghi? Se la terra fosse piatta l'ora sarebbe la stessa per tutto il mondo, forse con qualche frazione di secondo di differenza (la luce solare impiega 8minuti per fare 150 milioni di km, non ci metterà tanto a passare da New York a Milano, no?).


no. non ne hai capito il funzionamento. il sole (o il supposto tale) segna un orbita circolare attorno al centro. come fosse una lancetta dell'orologio per intenderci. quindi illumina prima una parte poi l'altra. esattamente come per la terra sferica.
Inviato il: 28/8/2015 23:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

Marauder ha scritto:
Citazione:

TheNecrons ha scritto:
@Aruki:

Ma dov'è la fine della Terra?


se ho capito bene, dovresti prendere la Terra sferica, con polo nord rivolto in alto, e quello diventa il centro della pizza.
apri la palla da sotto, proprio al Polo sud, e la appiattisce.
A quel punto ottieni un disco con PN al centro e con PS sviluppato come circonferenza: quella sarebbe una catena montuosa circondante la superficie abitata e nota della Terra piatta.
Tu puoi andare al PS, ma non ti accorgeresti della differenza.
A questo punto le rotte aeree assenti vengono usate per dimostrare che non potresti raggiungere quei due punti senza fare tot ore di volo, perché sviluppando la sfera a questo modo le distanze tra due punti agli antipodi dell antartide sarebbero distanti fra loro quanto il diametro della pizza.
La circumnavigazione dell antartide a quel punto sarebbe come se tu percorresse l'interno del bordo pizza.

Questo è quanto ho capito.

Aruki (grazie per non costringerli a scrivere il Mick per intero, bello quanto lungo) prima di poter rispondere alle tue osservazioni avrei bisogno di essere sicuro di una cosa: secondo la teoria che hai proposto, la Terra gira su se stessa?
se fosse piatta bisogna distinguere due casi
una rotazione, oraria o meno, a mo di compact disc;
un'altra rotazione attorno ad uno dei diametri.
Grazie
Scusami per prima per essere stato sarcastico .


questa questione non l'ho ancora approfondita. come ho detto non capisco benissimo tutto quello che c'e' scritto nel documento. ecco perchè sarei grato a qualcuno che possa tradurre/aiutare.
però per quello che ho capito non è un cd.
è proprio ferma.
e sono le stelle, la luna e il sole a girare.
c'e' un interessante punto sulla presunta distanza del "sole". in base ai riflessi.
c'e' un'animazione su youtube che spiega il tutto. ma non ricordo dove l'ho vista...
Inviato il: 28/8/2015 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

Marauder ha scritto:
aruki, mi permetto di farti notare un cosa riguardo a certi tipi di teorie, in cui questa a mio giudizio ricade a pieno titolo.
I 400 (?) punti sollevati possono anche essere TUTTI veri.
Questo analizzandoli singolarmente.
Ma perché la teoria stia in piedi, bisogna che TUTTI quei 400 punti siano veri CONTEMPORANEAMENTE.
questo dovrebbe essere il metodo che ti permette di determinare se una ipotesi nel suo complesso stia assieme o meno.
A te sembra che tutti quei punti siano veri contemporaneamente?
Ciao


quello che dici è verissimo.
la forza della teoria terra sferica è che è corroborata da una serie di scienze. archeologia, geografia, geologia, cosmogonia, astrofisica, fisica e via dicendo.
però la questione è che il postulato centrale sia falsificato.
quindi tutte le scienze a cascata ne siano state influenzate. e il che, appoggiando la teoria di matrix, truman show etc, è TEORICAMENTE possibile (ma alcuni potrebbero dire non plausibile)
nel caso della tua domanda. i 200 punti sono concordi. non li ho letti tutti. ma confluiscono tutti alla stessa teoria. sono semplicemente delle osservazioni empiriche. concordi. concordi?
Inviato il: 28/8/2015 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Inviato il: 29/8/2015 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: TERRA PIATTA
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:


quello che dici è verissimo.
la forza della teoria terra sferica è che è corroborata da una serie di scienze. archeologia, geografia, geologia, cosmogonia, astrofisica, fisica e via dicendo.
però la questione è che il postulato centrale sia falsificato.
quindi tutte le scienze a cascata ne siano state influenzate. e il che, appoggiando la teoria di matrix, truman show etc, è TEORICAMENTE possibile (ma alcuni potrebbero dire non plausibile)
nel caso della tua domanda. i 200 punti sono concordi. non li ho letti tutti. ma confluiscono tutti alla stessa teoria. sono semplicemente delle osservazioni empiriche. concordi. concordi?


devo dirti che no, non concordo.
Le scienze che hai nominato non sono affatto nate sul postulato della Terra sferica, anzi, sono partite (l'ultima volta) da un periodo in cui la terra piatta come centro dell'universo era quella che andava per la maggiore.
Migliorando le conoscenze grazie alle continue scoperte in tutti quei campi, al di là delle semplici osservazioni già riportate da molti in questo thread, ci si è pian piano allontanati dalla teoria, non dimostrata, della Terra piatta fino ad arrivare alla miglior approssimazione della realtà, ossia la Terra sferica (oltre ad un'altra colossale mole di nozioni).
Il postulato che tu definisci falso, secondo me, non esiste e i motivi sono quelli appena descritti (molto a grandi linee).

Tornando all'ombra della Terra sulla Luna.
Dalle informazioni che mi hai dato, risulterebbe che la Terra sta ferma mentre il Sole e la Luna si muovono, ciascuno sulla propria orbita.
abbiamo quindi:
un corpo centrale , Terra
un proiettore luminoso, Sole
un telo su cui viene proiettata l'ombra, Luna.
l'ulteriore ipotesi è che l'oggetto al centro sia un disco con un certo spessore.

L'ombra proiettata visibile sul telo è sempre di forma circolare, lo vedi durante le fasi di crescita della Luna. Ma perché l'ombra sia circolare sempre, bisogna che il faro stia sempre dietrol'oggetto al centro, aaltrimenti vedresti quest'ombra distorcersi fino al punto, immaginando la seguente posizione vista dall'alto

S T L

in cui dovresti poter osservare l'ombra "di taglio" della Terra sulla Luna.
Se non mi fossi spiegato bene dillo pure che ci riprovo.
Era quello che dicevo qualche post fa: se provi a illuminare una sfera, l'ombra che proietterà sarà sempre circolare da qualsiasi punto sia la sorgente luminosa.
Se provi ad illuminare una moneta, di taglio, l'ombra che otterrai sarà di tipo rettangolare. L'ombra circolare la otterrai solo quando la fonte luminosa si trova perpendicolare al centro di una delle due facce.
L'ombra proiettata passera quindi ciclicamente, e quotidianamente, da rettangolare (alba e tramonto circa) a sferica (mezzogiorno mezzanotte circa).

Infine, essendo le velocità orbitali di Luna e Sole diverse tra loro, durante una nottata di Luna visibile dovresti vedere l'ombra della Terra variare sensibilmente.

Edit: inoltre, durante la settimana di Luna nuova, dov'è la Luna, se la Terra fosse piatta e immobile?
Inviato il: 29/8/2015 0:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

arukimurakami ha scritto:
no. non ne hai capito il funzionamento. il sole (o il supposto tale) segna un orbita circolare attorno al centro. come fosse una lancetta dell'orologio per intenderci. quindi illumina prima una parte poi l'altra. esattamente come per la terra sferica.

Ciao Aruki, a prescindere dal movimento del Sole, una superficie piatta sarebbe illuminata tutta allo stesso modo in un dato momento.
Prova, se riesci, a rappresentare graficamente un istante in cui la posizione del Sole giustifica New York illuminata e Milano al buio.
Inviato il: 29/8/2015 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: TERRA PIATTA
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Inviato il: 29/8/2015 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: TERRA PIATTA
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Citazione:
arukimurakami ha scritto:
no. non ne hai capito il funzionamento. il sole (o il supposto tale) segna un orbita circolare attorno al centro. come fosse una lancetta dell'orologio per intenderci. quindi illumina prima una parte poi l'altra. esattamente come per la terra sferica.


Ciao Aruki, a prescindere dal movimento del Sole, una superficie piatta sarebbe illuminata tutta allo stesso modo in un dato momento.
Prova, se riesci, a rappresentare graficamente un istante in cui la posizione del Sole giustifica New York illuminata e Milano al buio.


Appunto, mi sa che è Aruki a non aver capito come agisce la luce su una superficie.
Inviato il: 29/8/2015 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: TERRA PIATTA
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Ma dai, ma vi sta chiaramente prendendo per il culo!
Ancora je date retta?
^__^
Inviato il: 29/8/2015 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: TERRA PIATTA
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Ma dai, ma vi sta chiaramente prendendo per il culo!
Ancora je date retta?
^__^


ma dici? a me sembra in buona fede
Inviato il: 29/8/2015 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: TERRA PIATTA
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Nel mio primo post gli ho detto chiaramente che ho fatto il giro del mondo, ma ha ignorato la cosa ... come mai secondo te?

Al limite uno interessato, avrebbe fatto delle domande ... invece il nulla, ignorato bellamente, continuando a postare minchiate.
La cecità selettiva c'è solo per cose troppo sconvolgenti per essere accettate, quindi mi decade la possiblità della buona fede.

Poi pensala come preferisci ^__^
Inviato il: 29/8/2015 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: TERRA PIATTA
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Nel mio primo post gli ho detto chiaramente che ho fatto il giro del mondo, ma ha ignorato la cosa


Gilgamesh, sono ben lontano dal sostenere la non sfericità della Terra (che palle: prima i greci pensavano fosse tonda, poi il medioevo che pensava fosse piatta, poi Copernico che pensava fosse tonda, poi LuogoComune che pensa che sia piatta... uffa!) ma la tua esperienza non dimostra nulla.

Secondo la teoria sopra, tu ti sei messo su un funghetto in un punto tra il centro e il bordo e hai girato in tondo a guardare cetriolini, acciughe, friarielli e fettine di salamino piccante fino a tornare al tuo funghetto. Per dimostrare qualcosa avresti dovuto girare il mondo lungo un meridiano, sorvolando ENTRAMBI i poli (sopratutto il Polo Sud), e non un parallelo.
Inviato il: 29/8/2015 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: TERRA PIATTA
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
ma poi, tutti gli altri corpi celesti visibili, sarebbero sempre fatti a pizza pure loro e non ne abbiamo mai visto uno girato, non dico di taglio netto, ma appena appena un pochino di sbieco?
Inviato il: 30/8/2015 1:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: TERRA PIATTA
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Zeppelin, tu almeno hai obiettato qualcosa, lui l'ha solo ignorato, capisci la differenza?

A te potrei far notare come il tempo perso (o guadagnato, a seconda della direzione) possa dimostrare la sfericità del pianeta.
O che con circa 2000 euro tu possa organizzarti il percorso che preferisci per verificare da te la sfericità del pianeta.

Ma a uno che ignora del tutto la cosa, che gli fai notare?
Inviato il: 30/8/2015 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

arukimurakami ha scritto:

Io quando guardo la Luna di solito lo vedo che è una palla. Voi no?

invisible. non so rispondere totalmente a questa domanda... ma ho un intuizione
la nostra vista è limitata. se noi ci mettiamo a correre in un rettilineo (mettiamo 3/4 chilometri) e tu resti fermo... dopo un po non ti vedo più. e questo non è un effetto della sfericità della terra, che si dovrebbe apprezzare oltre le 20 miglia. cio non toglie che se io utilizzo un buon cannocchiale ti possa ancora vedere.

La vista è limitata, ma quello che hai scritto non c'entra nulla con la mia domanda.

Io la luna la vedo chiaramente sferica.

Ma poi:

Citazione:
ugualmente per le barche a vela. le continuo a vedere fino a che il cannocchiale apprezza. e continuo a vedere il livello del mare.

Come hai visto dal filmato di doktorenko, non è affatto così.

Nonostante che la nostra vista veda ancora la nave, lo scafo scompare progressivamente e poi, sempre progressivamente, scompaiono anche gli alberi.

Se la terra fosse piatta, questo non potrebbe succedere.
Inviato il: 30/8/2015 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: TERRA PIATTA
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:
. no. non ne hai capito il funzionamento. il sole (o il supposto tale) segna un orbita circolare attorno al centro. come fosse una lancetta dell'orologio per intenderci. quindi illumina prima una parte poi l'altra. esattamente come per la terra sferica.

ma scusa Aruki, se cosi fosse, ossia che funziona a mo di lampione che illumina a cono, dovrebbe rimanere comunque visibile 24 ore al giorno.
Se vale la tua osservazione che la barca sarebbe visibile fino all'orizzonte ma non lo è per carenza di strumenti d'osservazione, dovresti concordare che tale limitazione con il sole non esiste.
Inviato il: 30/8/2015 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: TERRA PIATTA
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:
Gilgamesh, sono ben lontano dal sostenere la non sfericità della Terra (che palle: prima i greci pensavano fosse tonda, poi il medioevo che pensava fosse piatta, poi Copernico che pensava fosse tonda, poi LuogoComune che pensa che sia piatta... uffa!) ma la tua esperienza non dimostra nulla.


Citazione:

Somma teologica (XIII secolo), Prima parte Questione 1 Articolo 1:

Ad secundum dicendum quod diversa ratio cognoscibilis diversitatem scientiarum inducit. Eandem enim conclusionem demonstrat astrologus et naturalis, puta quod terra est rotunda*, sed astrologus per medium mathematicum, idest a materia abstractum; naturalis autem per medium circa materiam consideratum. Unde nihil prohibet de eisdem rebus, de quibus philosophicae disciplinae tractant secundum quod sunt cognoscibilia lumine naturalis rationis, et aliam scientiam tractare secundum quod cognoscuntur lumine divinae revelationis. Unde theologia quae ad sacram doctrinam pertinet, differt secundum genus ab illa theologia quae pars philosophiae ponitur.

*sferica

Inviato il: 30/8/2015 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: TERRA PIATTA
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Zeppelin durante il medioevo non si credeva che la terra fosse piatta perché si dava molta importanza agli studiosi dell'antichità classica, in particolare Aristotele (re di color che sanno, secondo Dante) il quale, come tutti sappiamo, sosteneva la sfericità della Terra. Gli unici due nomi che hanno sstenuto la piattezza della Terra che mi vengono in mente in questo istante sono due: Tertulliano - che però è del III secolo d.C. - il quale sosteneva che la Terra fosse un tabernacolo e Cosma Indicopleuste, vissuto nel VII secolo d.C., che sosteneva la stessa cosa però i suoi scritti sono stati rinvenuti all'inizio dell'Ottocento e non risulta citato in alcun testo medievale occidentale, in quanto greco e si sa, durante il medioevo si diceva graeca sunt non leguntur.
Inviato il: 30/8/2015 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: TERRA PIATTA
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
sisi, anche Wiky dice "La moderna idea che nel Medioevo si credesse che la Terra fosse piatta è entrata nell'immaginario collettivo nel XIX secolo, frutto delle idee positiviste"
e aggiungerei che gran parte del buio attribuito al Medioevo è immaginario; consigliata la lettura di "Il Medioevo un Secolare Pregiudizio" di Regine Pernoud, uno dei mille libri che avevo e che ho -ahimé- perduto.

Era un'affermazione buttata lì giusto per dare risalto all'inversione periodicadi geometria (sennò era solo LuogoComune che ne sosteneva la piattezza...

Inviato il: 30/8/2015 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#57
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

Marauder ha scritto:
Citazione:


quello che dici è verissimo.
la forza della teoria terra sferica è che è corroborata da una serie di scienze. archeologia, geografia, geologia, cosmogonia, astrofisica, fisica e via dicendo.
però la questione è che il postulato centrale sia falsificato.
quindi tutte le scienze a cascata ne siano state influenzate. e il che, appoggiando la teoria di matrix, truman show etc, è TEORICAMENTE possibile (ma alcuni potrebbero dire non plausibile)
nel caso della tua domanda. i 200 punti sono concordi. non li ho letti tutti. ma confluiscono tutti alla stessa teoria. sono semplicemente delle osservazioni empiriche. concordi. concordi?


devo dirti che no, non concordo.
Le scienze che hai nominato non sono affatto nate sul postulato della Terra sferica, anzi, sono partite (l'ultima volta) da un periodo in cui la terra piatta come centro dell'universo era quella che andava per la maggiore.
Migliorando le conoscenze grazie alle continue scoperte in tutti quei campi, al di là delle semplici osservazioni già riportate da molti in questo thread, ci si è pian piano allontanati dalla teoria, non dimostrata, della Terra piatta fino ad arrivare alla miglior approssimazione della realtà, ossia la Terra sferica (oltre ad un'altra colossale mole di nozioni).
Il postulato che tu definisci falso, secondo me, non esiste e i motivi sono quelli appena descritti (molto a grandi linee).

Tornando all'ombra della Terra sulla Luna.
Dalle informazioni che mi hai dato, risulterebbe che la Terra sta ferma mentre il Sole e la Luna si muovono, ciascuno sulla propria orbita.
abbiamo quindi:
un corpo centrale , Terra
un proiettore luminoso, Sole
un telo su cui viene proiettata l'ombra, Luna.
l'ulteriore ipotesi è che l'oggetto al centro sia un disco con un certo spessore.

L'ombra proiettata visibile sul telo è sempre di forma circolare, lo vedi durante le fasi di crescita della Luna. Ma perché l'ombra sia circolare sempre, bisogna che il faro stia sempre dietrol'oggetto al centro, aaltrimenti vedresti quest'ombra distorcersi fino al punto, immaginando la seguente posizione vista dall'alto

S T L

in cui dovresti poter osservare l'ombra "di taglio" della Terra sulla Luna.
Se non mi fossi spiegato bene dillo pure che ci riprovo.
Era quello che dicevo qualche post fa: se provi a illuminare una sfera, l'ombra che proietterà sarà sempre circolare da qualsiasi punto sia la sorgente luminosa.
Se provi ad illuminare una moneta, di taglio, l'ombra che otterrai sarà di tipo rettangolare. L'ombra circolare la otterrai solo quando la fonte luminosa si trova perpendicolare al centro di una delle due facce.
L'ombra proiettata passera quindi ciclicamente, e quotidianamente, da rettangolare (alba e tramonto circa) a sferica (mezzogiorno mezzanotte circa).

Infine, essendo le velocità orbitali di Luna e Sole diverse tra loro, durante una nottata di Luna visibile dovresti vedere l'ombra della Terra variare sensibilmente.

Edit: inoltre, durante la settimana di Luna nuova, dov'è la Luna, se la Terra fosse piatta e immobile?


non ho detto che è falsa. bensì che è falsificabile (e lo deve essere, vedi popper, per essere considerata una teoria a prescindere). la falsificabilità è un requisito sine qua non di tutte le teorie "scientifiche".
in questo modo ti dico. falsificandola è possibile confutarla o meno.
è alla base di questa teoria che le "migliorie" siano state negli anni controllate.

ti giuro ho riletto tre volte ma non capisco quello che dici sulle ombre...
non vedresti mai l'ombra di taglio. perchè sia la luna che il sole sono fonti luminose... non capisco quello che hai detto...
Inviato il: 30/8/2015 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#58
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
Citazione:

arukimurakami ha scritto:
no. non ne hai capito il funzionamento. il sole (o il supposto tale) segna un orbita circolare attorno al centro. come fosse una lancetta dell'orologio per intenderci. quindi illumina prima una parte poi l'altra. esattamente come per la terra sferica.

Ciao Aruki, a prescindere dal movimento del Sole, una superficie piatta sarebbe illuminata tutta allo stesso modo in un dato momento.
Prova, se riesci, a rappresentare graficamente un istante in cui la posizione del Sole giustifica New York illuminata e Milano al buio.


è possibilissimo. basta osservare la cartina. il sole è piccolo quindi illumina una parte limitata della "pizza". esattamente come nella teoria della terra sferica. che non illumina la semisfera tutta nello stesso modo. ma di più nell'equatore e di meno ai poli.
è spiegato tutto qui comunque. buona visione :)
https://www.youtube.com/watch?v=CbRIbIeKj7E
Inviato il: 30/8/2015 22:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
<iframe width="420" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/dV0h68YU0iQ" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>



per falsificare (appunto, come si diceva prima) sarebbe necessario osservare la stessa dinamica applicando uno zoom quando la nave va a sparire dietro l'orizzonte. senza lo zoom il video non è falsificabile. quindi non dimostrerebbe ne la veridicità ne l'errore strumentale.
secondo la suddetta teoria. applicando uno zoom continueremo a vedere la nave a livello del mare, ma più piccola. è semplicemente una questione di prospettiva.
Inviato il: 30/8/2015 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#60
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Nel mio primo post gli ho detto chiaramente che ho fatto il giro del mondo, ma ha ignorato la cosa


Gilgamesh, sono ben lontano dal sostenere la non sfericità della Terra (che palle: prima i greci pensavano fosse tonda, poi il medioevo che pensava fosse piatta, poi Copernico che pensava fosse tonda, poi LuogoComune che pensa che sia piatta... uffa!) ma la tua esperienza non dimostra nulla.

Secondo la teoria sopra, tu ti sei messo su un funghetto in un punto tra il centro e il bordo e hai girato in tondo a guardare cetriolini, acciughe, friarielli e fettine di salamino piccante fino a tornare al tuo funghetto. Per dimostrare qualcosa avresti dovuto girare il mondo lungo un meridiano, sorvolando ENTRAMBI i poli (sopratutto il Polo Sud), e non un parallelo.


hai fatto delle illazioni assurde su tutto. tutte da solo. hai dato per scontate una serie di cose senza leggerle, hai insinuato che io non abbia mai guardato il mare e che gli oceani dovrebbero svuotarsi.
dopodichè hai detto discorso chiuso.



avrei dovuto risponderti?! hahahahah

fai domande specifiche (che si basino un minimo su quanto sia stato già scritto, ovviamente. domande simili alle tue ho già risposto tre volte...) e io prometto che risponderò come a tutti gli altri.
se scrivi discorso chiuso però a questo punto ti saluto. perchè immagino non voglia portare contributi alla conversazione.
Inviato il: 30/8/2015 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...50>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA