Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...10111213141516...30>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Marauder
      Marauder
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#361
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Lux credo che l'esempio che porti, così traumatico, sia sì un generatore di conflittualità ma non del tipo che si stava discutendo. Lo terrei per un secondo tempo, una volta esaurito il filone "conflittualità intrinseche alla natura umana", mi sembra fossimo orientati su quelle, per restringere un po' il campo.
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 9/8/2015 22:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#362
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Peccato l'hai rimossa...ti avrei risposto dicendo che tu valutavi solo quella esteriore! Se pensi sia comunque conseguenza di quella interiore ti ripeto l'esempio del re...tu vedi una facciata, l'interno mica è tutto uguale, l'ego per chi vede invecchiare tutto e rinnovarsi non può esistere in un corpo destinato a morire, e se la "mente"
rimarrà è comunque mutata, l'ego può esistere solo nelle proprie potenzialità, mica per davvero!
Quella di Lux a mio avviso, pur estrema, rende capaci di capire da cosa può esser determinata una fiducia/sfiducia smisurata in se stessi da cosa può esser scaturita...e questo aspetto influenza l'espressione del proprio ego!

Slobbysta
Inviato il: 9/8/2015 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#363
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Ripensandoci l'incipit non alleggeriva la componente "sono un po' troppo cazzi tuoi", quindi va bene averla rimossa.
--
Sì, certamente anche quella ha un'influenza, non saprei proprio se sull'ego o altro, molto probabilmente è una componente del pensiero finale, la risultante delle diverse parti prima che si traducano in un'azione (intesa anche come ragionamento)ma la vedo più come un vettore aggiunto che non fa parte di noi in modo naturale. Ma si può considerare anche come "semplice" influenza ambientale e quindi esser messa a fattor comune assieme a tutti gli altri stimoli, di qualunque intensità.
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 9/8/2015 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#364
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Anche una nazione va in guerra per una maggioranza di popolazione, ma esiste una popolazione contraria e "rimarrà" tale!

Slobbysta

PS..certo che è influenza pure ambientale...come tantissime altre influenze...alla faccia dell'ego, ciprie e ceroni di ego..casomai!
Inviato il: 9/8/2015 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#365
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:

Slobbysta ha scritto:
Anche una nazione va in guerra per una maggioranza di popolazione, ma esiste una popolazione contraria e "rimarrà" tale!

Slobbysta

No, questa non va bene perché non vera, non calza affatto al discorso, non ci va per maggioranza. O non la chiamerebbero "carne da cannone".
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 9/8/2015 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#366
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Una maggioranza influenzata...basta guardare certi sondaggi USA...



Ma in realtà era per dire che a volte siamo convinti, con un retrogusto del suo contrario...ascoltassimo meglio il retrogusto comunicheremmo meglio con noi stessi!

Slobbysta
Inviato il: 9/8/2015 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#367
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
@Lux:

Citazione:
L'unica? Che stupidata colossale! Una bambina violentata dal padre ha conflittualità non certo derivate dall'ego, e neppure quello tornato dalla guerra! È un dato oggettivo!


Come ha detto Maurader, non mi riferisco a questo "tipo" di conflittualità. Slobby parlava di una conflittualità generata da molteplici anime, fa cioè pensare ad una conflittualità che secondo lui "proviene dall'interno". Io di quella parlavo.

************************************

@Maurader:

Citazione:
Ora dovrei trovare un qualcosa per mettere in relazione questo pensiero con il titolo del thread, sempre che ci sia ...


Mmmmm....non so se ci sia.

Citazione:
aggiungo che le differenze che hai indicato (anima, spirito, ego, personalità) non riesco a separarle nettamente o a indicarne peculiarità


Ti spiego cosa intendevo: per me ego e personalità sono sinonimi. Nonostante abbia alcuni dubbi, per me anche Anima e Spirito sono sinonimi. Darò la definizione che sono riuscito a ricnavare dal Taoismo e da altre filosofie antiche, ma non so se è la verità (non si può "sapere"): lo Spirito è quel qualcosa in noi che è in tutt'uno col Tutto (e che è presente in tutto). Affinchè possa immedisemarsi col Tutto dev'essere puro e vuoto, cioè vuoto di personalità, di ego, di forma, di tempo. Perchè la Realtà (il Tutto), è tutto ciò che è. Ma l'ego non ci va vedere quello che "è", ma ci fa vedere quello che gli sembra. La personalità cioè filtra la Realtà e le dà dei colori, delle supposizioni, dei giudizi ecc., nonostante essa in sè sia incolore, amorale, trascendentale e unica. Qualsiasi personalità vedrà dunque la Realtà attraverso un filtro. Ecco da dove penso arrivi la conflittualità interna: dall'ego. L'ego è di per sè conflittuale, perchè non è in armonia con la Realtà, pensa di poterla vedere, ma non può vederla. Continuerà ad avere visioni diverse dall Realtà (se guardi un film drammatico guarderai la Realtà in un certo modo, se vedi uno comico la guarderai in un altro, seppur temporaneamente). La sua visione cambierà spesso, perchè è irrequieto, facilmente influenzabile. Lo Spirito invece, siccome dev'essere tutt'uno col Tutto, dev'essere puro e vuoto da qualsiasi personalità. Ed è questo l'uno modo per vedere la Realtà.

**********************************

@Slobbysta:

Citazione:
Come avevo già spiegato, l'ego è necessario come spirito/istinto di conservazione, lo si vede nei pennuti quando danzano e mostrano i colori, le serenate dei merli, e mille altri dettagli.


L'ego è necessario solo per dar ragione a se stesso. È fine a se stesso. Tu non hai bisogna di farti chiamare Slobbysta, te lo dice l'ego. Tu non hai bisogno di un water per pisciare, te lo dice l'ego. Tu non hai bisogno di una forchetta per mangiare, te lo dice l'ego). Tu non hai bisogno di essere un tifoso (non mi riferisco a te, parlo in generale), te lo dice l'ego. Tu non hai bisogno di provare gioia quando la tua "squadra del cuore" fa un gol, è l'ego che vuole gioire. Tu non hai bisogno di indossare dei vestiti quando esci, te lo dice l'ego (la paura di come ci vedrebbero gli altri è dell'ego)....potremmo dire che ne hai bisogno se no finisci in prigione, ma credo di aver reso l'idea (ricordiamoci anche che l'umano è l'unico essere che indossa vestiti...e sembra avere un ego molto più pronunciato degli animali, infatti s'interessa a tantissimi ambiti, vuole provare tutto, vuole soddisfare tutti suoi desideri, è capace di ammazzare un altro essere per una partitella ecc... tutta colpa dell'ego, insomma...gli animali se si ammazzano è per il cibo o per l'accopiamento, è BASTA, non perchè l'altro è di destra o di sinistra).
È veramente necessario farti chiamare Slobbyata? È veramente necessario un water per pisciare? È veramente necessario tifare una squadra? No! È necessario affinchè l'ego possa sostenersi. Come detto l'ego è fine a se stesso fa tutto per se stesso.l

Citazione:
Puntare il dito sull'ego è perlomeno semplicistico in quanto può manifestarsi odioso, come anche no!


Bhe, credere che "noi siamo il nostro ego", farsi comandare dai desideri dell'ego, dai bisogni dell'ego è l'errore. Io mi fermo qui. Quanto farsi comandare, quante volte dare ascolto ai bisogni dell'ego, non lo so. Perchè è vero....ci vuole ego per alzarsi un giorno è dire "voglio liberarmi almeno in buona parte dal mio ego". Tendo però a pensare che al giorno d'oggi è usato troppo spesso, e la gente è ormai schiava della propria personalità.
Inviato il: 10/8/2015 1:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#368
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Marauder ha scritto:
Da quello che ho capito dai vostri riassunti, e su quelli mi baso, mi pare di capire che foste entrambi in aria di sospensione, ma che a redazione Invisibile abbia riportato una parte dei fatti, spingendolo a invertire la decisione su chi dei due, secondo suoi parametri personali, ne avesse fatta di più fuori dal vaso.

No.
Io ho riportato esattamente come si sono svolti i fatti.

Qui sono stato volontariamente ambiguo per divertirmi un po' con il buffone e vedere come cercava di uscire dalla merda in cui si è immerso da solo mentendo spudoratamente.
Hai notato la sua fuga a base di insulti per darsi un tono e nascondere la figura di cacca dell'essere stato sputtanato?

Faccio la domanda anche a te: Massimo ha posto in home come condizione per la mia riammissione, una mia chiarificazione sul perché non ho riportato anche i miei di insulti ad mc quando l'ho segnalato, cosa che gli ha fatto pensare che io lo stessi prendendo per il culo.

Il fatto che immediatamente dopo che io abbia fatto quanto da lui richiesto io sia stato riammesso, significa che...

Dai, non mi fare anche te [1+1 = non lo so] come fa finta di fare mc

********************

Citazione:


per Invisibile la condizione causata da un flusso di pensieri disarmonico;

Il flusso di pensieri incontrollato non è una causa, è una manifestazione di una disarmonia.

Poi diventa anch'esso causa di altre cose, ma nasce come manifestazione di qualcosa che non funziona come dovrebbe.

Se vuoi ne parliamo nel thread che aprirò appena posso.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/8/2015 7:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#369
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Lux&Shadow ha scritto:

Non spetta a me dire cos'è Luogocomune, ma mi sembra che inquinarlo con beccate da pollaio,

MI fermo qui, perché pare proprio che tu non riesca a capire cose che ho già detto e che so di averlo fatto in modo comprensibile.
Lo so perché le ho rilette con attenzione prima di postarle e perché altri utenti hanno compreso perfettamente cosa ho detto.

Tu dici X

Io dico XY

E tu ripeti X senza nemmeno considerare XY come possibilità e senza entrare nel merito delle mie argomentazioni.

Questo non è discutere, è cercare di imporre una tua visione soggettiva.

Non sono interessato.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/8/2015 7:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#370
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:
mc ha scritto:

Continua pure psicopatico...

... son piene le case di cura di gente come te.

...Vai rileggerti il tuo Tao e tieniti stretta la tua illusione armonica che è ancora a un anno luce di distanza dal tuo misero ego di fallito....

...Quando sarà completamente in balia delle sue psicosi sarà una povera vittima adesso è solo un morboso idiota che non mi lascia in pace....

...il coglione continua...

...la sua ossessione da malato...

Per queste violazioni al regolamento ti ho segnalato a Redazione.

E come al solito, mc fa la scenata isterica, non risponde alle mie argomentazioni, non ammette di aver mentito spudoratamente, non tace in un improvviso moto di sana vergogna, ma insulta pesantemente andando sul personale, dimostrando ancora una volta l'inesistenza delle sue "critiche" a me e alle mie argomentazioni.

Citazione:

mc ha scritto:
Marauder
Quasi giusta ricostruzione

Come ho già dimostrato più volte, ma manco per il cazzo.

Citazione:
...a parte il fatto che l'unico argomento che affronto con invisibile in questo ultimo anno è quello che di lasciarmi in pace, di non cercare interazione, e ribadire che è un mio fottuto diritto non cagarlo di striscio.

Pare proprio che la mia ipotesi sul perché tu menta in modo così spudorato e con tono di assoulta autorità (sembra proprio che stai dicendo il vero ) si stia rilevando esatta.

Ma perché non la smetti con ste patetiche bugie?
Guarda che chiunque abbia seguito la nostra telenovela sa benissimo che questa è una balla colossale.

Vabbè, evidentemente credi che facendo becera pubblicità tu possa riuscire a "vincere" una bambolina.
Spiacente. Sputtanato eri e sputtanato rimani.

Che insultarmi e mentire su cose che mi riguardano, anche se ti rivolgi ad altri, significa interagire con me come ho già spiegato e come lo capiscono tutti... meno te capisco che tu abbia difficoltà a comprendere questa semplicissima cosa ... quindi ti vengo in aiuto ancora una volta e posto una tua interazione diretta fatta nell'ultimo anno, una delle moltissime che hai fatto (ma grazie a Dio ne basta una per sputtanare di nuovo la tua bugia infantile ).

Facciamo come a sQuola:

DIMOSTRAZIONE

Citazione:

invisibile ha scritto:
Perché allora non prendiamo l'ovulo appena fecondato come base di ragionamento... mica ha la testa, quindi, secondo questa "logica", la testa non farebbe parte del corpo umano... giusto?

mc ha scritto [citando quanto sopra e quanto sotto e quindi rispondendo direttamente a me]:

Sbagliato

Tutto, sin dall'inizio, si moltiplica e si sviluppa all'interno, derivando dalle stesse cellule unitesi durante la fecondazione. Questo e' considerabile come organismo nato da animali umani.

I batteri non ne fanno parte e non scaturiscono da quello sviluppo ma arrivano ad essere umano completato.
Sono esogeni.
Esterni.


Io:
Quindi sono parte (vitale) del corpo.

mc:
Su quello nessuno ha dubbio... ben arrivato!
Ma sono esterni.
Esogeni.

Io:
Prendere l'esempio del neonato con l'apparato digerente ancora sterile come base di ragionamento, è una idiozia.

mc:
Le idiozie le dicono gli idioti...
Dire che una affermazione e' una idiozia quando non lo e' proprio, quella si che e' una idiozia.
Ergo...

mc


E' firmato mc in data 3/7/2015 10:07

Pagina:
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=7424&forum=42&post_id=274997

Post #6062


Ora, pinocchietto, la pianti di sparare menzogne come se piovesse che stai disturbando in modo continuativo il forum?

Lo sai come vengono chiamati quei patetici individui che mentono sfacciatamente in internet vero?

Ora, vatti a nascondere dalla vergogna, se ti ricordi ancora cosa è, la vergogna.

Citazione:

mc ha scritto:
Invisibile
Continua pure psicopatico...
Io ho una vita, costruiscitene una anche tu e impara a smetterla quando vai troppo oltre.
E smettila di vivere in una bolla dove la tua realtà è l'unica ad esistere: son piene le case di cura di gente come te.
Vai rileggerti il tuo Tao e tieniti stretta la tua illusione armonica che è ancora a un anno luce di distanza dal tuo misero ego di fallito.

Questo é l'ultimo post che riceverai da me (all'infinito).

Se questa tua promessa di applicare rigorosamente la tua volontà su te stesso in modo assolutamente severo, è come le altre che hai infranto sempre dopo pochi post, ci faremo ancora due risate alla tua salute

Se invece questa volta, finalmente sparirai per sempre dalla mia vista, con le tue patetiche menzogne, con i tuoi insulti isterici ed infantili e con i tuoi puerili giochetti dialettici, per me sarà uno dei più bei giorni "dell'ultimo anno"
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/8/2015 8:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#371
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Slobbysta ha scritto:

Nella magnificenza dei re, nello sfarzo, quella forma di ego è capace di tenere insieme un esercito. Dipende come l'ego viene amministrato. Convincere con autorità richiama una sana dose di ego, rendendo più plausibile un ordine.

Ma parli seriamente?

Dai... dicci che stavi scherzando...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/8/2015 9:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#372
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
... mi ero dimenticato di completare lo sputtanamento.

Citazione:

mc ha scritto:

Io ho una vita, costruiscitene una anche tu e impara a smetterla quando vai troppo oltre.

In che modo io sarei andato "oltre"?

Intendi che ti ho sputtanato "troppo oltre" ?
Bè, hai perfettamente ragione.

Citazione:

E smettila di vivere in una bolla dove la tua realtà è l'unica ad esistere...

Manca l'argomentazione, cicciosalciccio.

Quindi la tua è solo fuffa.

Vuoi confrontarti con me sulla realtà?

Bene: riempi il punto "F" che è oggettivamente e per cui realmente (reale per tutti) sconsolatamente vuoto

Citazione:


Mi sembra chiaro che tu puoi perderci tutto il tempo che vuoi appresso a quei deliri ...


Ho come la vaga impressione che anche questa volta manchi l'argomentazione... che dici mc, manca?

Quindi, mancando come tutte le puttanate che hai scritto su di me, è una cosa oggettiva che i deliri li fai tu.

Inconfutabile, amore mio, e quindi REALE, reale per tutti sai? non solo per me.

Citazione:

Marauder
Quasi giusta ricostruzione, a parte il fatto che l'unico argomento che affronto con invisibile in questo ultimo anno è quello che di lasciarmi in pace, di non cercare interazione, e ribadire che è un mio fottuto diritto non cagarlo di striscio.
Come è avvenuto anche qui... Non è uno scambio di opinioni:
Ci sono io che ce n'ho per le balle e lui con la sua ossessione da malato.

Così è più precisa la ricostruzione.

Questa non è una ricostruzione.

Perché..... manca "qualcosa".

Chissà cosa è...

Citazione:
È come se io mi irritassi per un mio stalker, mi limitassi a prenderlo a calci, qualche volta,...

Vediamoli questi "calci"

Continui a farfugliare di queste tue grandiose vittorie ma ancora non se n'è vista nemmeno l'ombra, se non nella tua fantasia.

Ah... forse è quella cosa dello specchio... guarda che i calci te li sei dati da solo ... quello a cui tiri i calci nello specchio... sei tu, genio
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/8/2015 10:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#373
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
TheNecrons, grazie per le utili precisazioni; ci penso un po'.
Slobbysta, se hai il retrogusto significa che non sei convinto ma che lo stai facendo nonostante tu(generico) sappia di non essere convinto.
Invisibile, prendo atto anche delle tue precisazioni e ne terrò conto come di quelle di mc.
Grazie a tutti e tre.
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 10/8/2015 11:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#374
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Allora, iniziamo col dire che anche io non sono d'accordo che la sorgente dei contrasti sia indviduabile nell'ego. Come dice Lux.

Io credo, invece, che siano proprio queste separazioni fittizie, filosofiche, quelle ad uso comunue come appunto Ego, Anima e Spirito che creino una sorta di rottura interiore nell'individuo.
Come schematizzazioni fittizie credo si possano considerare utili per definire azioni ed abitudini comportamentali, ma non si dovrebbe mai andare oltre il significato metaforico di queste distinzioni interiori, perche' altrimenti, individuandovi contenuti concreti, vivi, a sè stanti, indipendenti, e' naturale che si creino contrasti.
Quello che voglio sottolineare e' che sono tutte parti integranti di uno stesso individuo e che, alla fine dei bilanci interni, rappresentino solo un'unica individualita'.

Per tornare in tema, perche' c'e' una certa inerenza con soggettivita' e oggettivita', ci ritroviamo a gestire interiormente decisioni o scelte in base ai propri fattori soggettivi che possono differenziarsi a seconda della sfera in cui siano indirizzate. Ad esempio l'ego che agisce sulla sfera soprattutto delle relazione interpersonali. O lo spirito che si relazione con l'intera esistenza.... O l'Anima che e' ... ... l'anima per me e' solo fuffa...

Quindi, alla fine, sono probabilmente piu' riconducibili ad interfacce, nel senso informatico del termine, ma fanno parte dello stesso hw, e lavorano tutte insieme, non in contrasto.
Il contrasto e' solo indecisione, dubbio. Cioe' il non poter arrivare a determinare le proprie scelte e questo si paga con i conflitti interiori che possono arrivare a definire lo stato d'animo, ambendo a risultati che possono passare da un semplice approfondimento cauto e ponderato, all'autodistruzione interiore...

In qualche modo l'individuo e' colui che fa delle scelte ed e' colui che si relaziona con queste scelte in una continua automodulazione... di tipo dinamico.
Ovvero ... si operano scelte, si mettono in atto, e ci si rimodula su di esse per definirne di altre.

E' complesso, ma io lo percepisco come qualcosa di meccanico, di intuibile, di definibile, di finito, senza per questo ritenerlo meno meraviglioso e affascinante.

******

Spostando la visuale sul (controllo) sociale:
Se si inquadra il tutto anche in un contesto politico-sociale (mi riferisco al controllo delle popolazioni) non credo sia difficile individuare i punti deboli della scissione dell'individuo nell parti che elencavo all'inizio e di quanto risulti manipolabile l'individuo stesso alimentando ad "arte" alcuni dei "contrasti" tra le varie parti interiori.
Ed ecco che l'ego e' una brutta bestia e lo spirito ci guida nel buio ... vi ricorda qualche istituzione in particolare?

°°°°°°°

mc
Inviato il: 10/8/2015 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#375
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
. .....Osservare e pensare sono i due punti di partenza per ogni attività dell’uomo in quanto egli ne è cosciente. I giudizi del comune intelletto umano e le più astruse ricerche scientifiche riposano su queste due colonne portanti del nostro spirito.

I filosofi sono partiti da varie polarità originarie: idea e realtà, soggetto e oggetto, fenomeno e cosa in sé, io e non-io, idea e volontà, concetto e materia, energia e materia, cosciente e incosciente; ma è facile mostrare che a tutte queste polarità si deve far precedere, come la più importante per l’uomo, quella di os­servazione e pensiero......
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 10/8/2015 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lux&Shadow
      Lux&Shadow
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#376
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/3/2015
Da
Messaggi: 176
Offline
Citazione:
L'unica conflittualità in una persona è generata dall'ego.


Questa è la tua frase, scritta senza riflettere! Poi ti basi sulle risposte comunque discutibili di Marauder!

quando si dice:
L'unica conflittualità in una persona è generata dall'ego.
E poi si corregge, dicendo che era un'altra cosa che si intendeva, mi sembra poco serio. Togli la parola
unica e ne ridiscutiamo, altrimenti ti arrampichi sui vetri! Altrimenti spiegami cosa intendi per ego? Per te: L'orgoglio è una branca dell'ego? Ego/inconscio, come la mettiamo? Citamelo, così posso risponderti, evitando di dire che intendevi dire un'altra cosa. Questo vale anche per Marauder, cosa intendi per ego?




Citazione:
Questo non è discutere, è cercare di imporre una tua visione soggettiva.



Tutto per evitare di ammettere che sono beghe da pollaio? Lo sono! Ci sono cose più importanti nella vita! Trovo che Slobbysta e Marauder si siano svelenati un pochino negli ultimi passaggi. Non per far piacere a me! E mi auguro che duri!

La ragione se dimostrata diventa oggettiva, basta uno schema funzionale, e la soggettività viene minimizzata!

Lux&Shadow
Inviato il: 10/8/2015 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#377
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Lux&Shadow ha scritto:

Questo non è discutere, è cercare di imporre una tua visione soggettiva.


Tutto per evitare di ammettere che sono beghe da pollaio? Lo sono!

Guarda che quello che hai citato, risponde a quello che hai scritto dopo.

Ci hai messo pure il punto esclamativo per confermarci che è quello che cerchi di fare? L'avevo capito prima eh... per quello l'ho scritto...

Te l'ho detto, non sono interessato al tuo tentativo di imposizione.

Citazione:
Ci sono cose più importanti nella vita! Trovo che Slobbysta e Marauder si siano svelenati un pochino negli ultimi passaggi. Non per far piacere a me! E mi auguro che duri!

Anche io me lo auguro.

Certo che ci sono cose più importanti nella vita. Cose come l'onestà, l'essere rispettosi con il prossimo, il non voler imporre le proprie idee agli altri e il non fare del male ne a se stessi, ne agli altri ne al mondo.
C'è anche il sacro dovere di difendere se stessi da qualche stronzo che per suoi problemi personali cerca di gettare merda su di te.

Citazione:
La ragione se dimostrata diventa oggettiva...

L'avevo già scritto io, apposta
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/8/2015 12:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#378
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

benitoche ha scritto:
. .....Osservare e pensare sono i due punti di partenza per ogni attività dell’uomo in quanto egli ne è cosciente. I giudizi del comune intelletto umano e le più astruse ricerche scientifiche riposano su queste due colonne portanti del nostro spirito.

I filosofi sono partiti da varie polarità originarie: idea e realtà, soggetto e oggetto, fenomeno e cosa in sé, io e non-io, idea e volontà, concetto e materia, energia e materia, cosciente e incosciente; ma è facile mostrare che a tutte queste polarità si deve far precedere, come la più importante per l’uomo, quella di os­servazione e pensiero......

Manca il sentire, nel senso della sensitività.

La sensitività è la facoltà che più di ogni altra è in grado di conoscere la realtà oggettiva.

E' una facoltà infallibile.

E' proprio nel mettere il pensiero al di sopra di tutto il resto che ci perdiamo, perché soggettivo e limitato dalla sua stessa origine: la mente razionale.

Ragionando escludendo a priori questa fondamentale facoltà conoscitiva, significa esaminare solo una parte dei fenomeni e di conseguenza diventa impossibile conoscerne la Natura, e diventa impossibile conoscerli in modo completo.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/8/2015 12:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#379
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Marauder ha scritto:

Invisibile, prendo atto anche delle tue precisazioni e ne terrò conto come di quelle di mc.

mc non ha fatto precisazioni. Ha mentito.

Nero su bianco e anche questa volta è bastato fare copia e incolla

O se preferisci ha precisato menzogne sulle sue bugie di prima
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/8/2015 12:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#380
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:

Lux&Shadow ha scritto:
Citazione:
L'unica conflittualità in una persona è generata dall'ego.


Questa è la tua frase, scritta senza riflettere! Poi ti basi sulle risposte comunque discutibili di Marauder!


Rispondo per via di quel "comunque discutibili". Lo faccio argomentando.
Proprio nei primi post di questo thread si e' parlato di basi condivise per una discussione. Dopo il tuo intervento e la mia successiva precisazione, la discussione e' andata avanti e nessuno ha avuto da dire sull'inquadramento di conflittualita'. Nessuno tra chi ha partecipato prima o dopo quel post, ad esclusione tua, si e' sentito in dovere di correggerla perche' era chiaro, evidentemente, che quella era ed e' effettivamente la base condivisa.
Fatto. Guarda bene la differenza tra il tuo commento, dove spari un giudizio senza dare alcuna spiegazione (argomentazione) e il mio commento, dove ti spiego i motivi delle mie affermazioni. In futuro provaci ad argomentare, la conversazione ci guadagnera'.
Ad esempio, avresti potuto scrivere:"ti basi sulle risposte comunque discutibili di Marauder perche'..." e via.

Citazione:

quando si dice:
L'unica conflittualità in una persona è generata dall'ego.
E poi si corregge, dicendo che era un'altra cosa che si intendeva, mi sembra poco serio. Togli la parola
unica e ne ridiscutiamo, altrimenti ti arrampichi sui vetri!

Visto quanto sopra questo non necessita di alcun commento.

Citazione:

Altrimenti spiegami cosa intendi per ego? Per te: L'orgoglio è una branca dell'ego? Ego/inconscio, come la mettiamo? Citamelo, così posso risponderti, evitando di dire che intendevi dire un'altra cosa. Questo vale anche per Marauder, cosa intendi per ego?

Non so definirtelo con precisione, l'ho anche scritto in un post prima. Preferisco ammettere candidamente la mia ignoranza in merito piuttosto che fare qualche sparata alla membro di segugio; cerco di parlare quando so. Provo comunque ad accontentarti un minimo, ma tieni bene a mente la premessa. Sicuramente ego e' una cosa interiore e un altro punto genrealmente condiviso fin qui e' che si tratta di una parte in causa nella generazione della conflittualita'. L'episodio che hai portato, ripeto, puo' influire anche sull' ego ma non e' necessario perche' si realizzi quella conflittualita' di cui stiamo parlando.



Citazione:

Citazione:
Questo non è discutere, è cercare di imporre una tua visione soggettiva.



Tutto per evitare di ammettere che sono beghe da pollaio? Lo sono! Ci sono cose più importanti nella vita! Trovo che Slobbysta e Marauder si siano svelenati un pochino negli ultimi passaggi. Non per far piacere a me! E mi auguro che duri!

Svelenato no, avrei dovuto essere avvelenato. Siamo d'accordo che il far piacere a te, parlo per me, non e' minimamente parte in causa.

Citazione:
La ragione se dimostrata diventa oggettiva, basta uno schema funzionale, e la soggettività viene minimizzata!

Hai capito perche' io non mi incazzo, ne mi avveleno? Sembrerebbe di si.

Slobbysta: ho una tastiera di merda che mi impedisce le accentate, fossi in te ne approfitterei
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 10/8/2015 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#381
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
mc..Citazione:
Il contrasto e' solo indecisione, dubbio


Ma neanche per sogno! Ho voglia di cioccolata, ma ho appena mangiato una coscia di pollo, so che per esperienza spesso mi crea acidità di stomaco, mischiarli. La voglia rimane, ma la stoppo con l'esperienza! Nessun conflitto reale! Ma una comprensibile decisione strategica. Voglio fare la pace, ed è giusto sia così, ho un interlocutore che deve sbollire, stoppo la mia voglia di pace e la rimando a quando è più opportuno, anche se preferivo farlo prima! Non è un conflitto interno, un dubbio...è strategia, che spesso cozza, con i più sinceri e profondi pensieri. Ci sono tanti esempi a questo proposito! Ci sono decisioni giuste entrambi, ma interagendo, si pagano conseguenze diverse , il fatto di sceglierne una piuttosto che un'altra dipende da diverse variabili! Giocare un brutto calcio e fare 0 a 0...oppure perdere 3a4 entusiasmando! Non è proprio un conflitto interno, ma una visione a seconda di quello che si intende per volere entrambi, con due spiegazioni diverse!

**********************

Citazione:
Tu non hai bisogna di farti chiamare Slobbysta, te lo dice l'ego.


Questo potrebbe esser vero!

Citazione:
Tu non hai bisogno di un water per pisciare, te lo dice l'ego.


Stronzate, sono stato in ospedale quasi due mesi per sassolini...non toglietemi la tazza, era il mio mondo!

Citazione:
Tu non hai bisogno di una forchetta per mangiare, te lo dice l'ego). 


Forse le cosce di rana...W la De Medici, con le sue posate...

Citazione:
Tu non hai bisogno di essere un tifoso (non mi riferisco a te, parlo in generale), te lo dice l'ego. Tu non hai bisogno di provare gioia quando la tua "squadra del cuore" fa un gol, è l'ego che vuole gioire.


Vagamente contraddittoria...

Citazione:
gli animali se si ammazzano è per il cibo o per l'accopiamento


Se l'accoppiamento non fa parte dell'ego....

Citazione:
Come detto l'ego è fine a se stesso fa tutto per se stesso.l


Come se l'ego possa esser un parassita, l'ego per fortuna stabilisce le differenze tra un essere e l'altro. L'importante è che sia equilibrato!


****************************
Citazione:
Dai... dicci che stavi scherzando... 


Dicci o dimmi? Questione di ego!

****************************


Citazione:
Slobbysta, se hai il retrogusto significa che non sei convinto ma che lo stai facendo nonostante tu(generico) sappia di non essere convinto.



Devo ancora fare un'operazione estremamente invasiva, con conseguenze che possono esser gravi, ho rimandato, perché non sono convinto, ma più il tempo passa... Parlo pure di questo!


******************************


benitoche, sono d'accordo, senza aggiungere nulla!


Slobbysta
Inviato il: 10/8/2015 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#382
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Slobbysta ha scritto:

Citazione:
Dai... dicci che stavi scherzando... 


Dicci o dimmi? Questione di ego!

Ma che davvero eri serio ???
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/8/2015 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#383
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:
Ma neanche per sogno! Ho voglia di cioccolata, ma ho appena mangiato una coscia di pollo, so che per esperienza spesso mi crea acidità di stomaco, mischiarli. La voglia rimane, ma la stoppo con l'esperienza! Nessun conflitto reale! Ma una comprensibile decisione strategica.

Questo e' uno strawman, usato senza malizia.
Infatti quello non e' un conflitto e infatti il dubbio non lo hai, lo batti con l'esperienza. Mentre invece:
Citazione:
evo ancora fare un'operazione estremamente invasiva, con conseguenze che possono esser gravi, ho rimandato, perché non sono convinto, ma più il tempo passa...

questo e' un dubbio, e genera conflittualita'. L'analisi di mc per me e' corretta.
Ti auguro di guarire velocemente
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 10/8/2015 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#384
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Ma neanche per sogno! Ho voglia di cioccolata, ma ho appena mangiato una coscia di pollo, so che per esperienza spesso mi crea acidità di stomaco, mischiarli. La voglia rimane, ma la stoppo con l'esperienza! Nessun conflitto reale! Ma una comprensibile decisione strategica. Voglio fare la pace, ed è giusto sia così, ho un interlocutore che deve sbollire, stoppo la mia voglia di pace e la rimando a quando è più opportuno, anche se preferivo farlo prima! Non è un conflitto interno, un dubbio...è strategia, che spesso cozza, con i più sinceri e profondi pensieri. Ci sono tanti esempi a questo proposito! Ci sono decisioni giuste entrambi, ma interagendo, si pagano conseguenze diverse , il fatto di sceglierne una piuttosto che un'altra dipende da diverse variabili! Giocare un brutto calcio e fare 0 a 0...oppure perdere 3a4 entusiasmando! Non è proprio un conflitto interno, ma una visione a seconda di quello che si intende per volere entrambi, con due spiegazioni diverse!

Citazione:
so che per esperienza spesso mi crea acidità di stomaco, mischiarli

Questa non e' indecisione, e' "decisione", e' fermezza, mista a esperienza, mista a buonsenso... quello che vuoi, ma la scelta elimina qualsiasi indecisione e passa da ipotesi soggettiva (interiore) ad azione oggettiva (esteriore.... la scelta, appunto).
Ecco il nesso che trovavo con il tema del topic:
che era quello che ho sostenuto nel thread sin dall'inizio.
E' l'azione (o meglio una "concretizzazione") che determina l'oggettivita' della soggettivita'... (che sembra una supercazzola... ma ... ... ehehe...).

****

Marauder


Mi unisco al brindisi.

mc
Inviato il: 10/8/2015 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#385
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
@Lux:

Citazione:

Questa è la tua frase, scritta senza riflettere! Poi ti basi sulle risposte comunque discutibili di Marauder!

quando si dice:
L'unica conflittualità in una persona è generata dall'ego.
E poi si corregge, dicendo che era un'altra cosa che si intendeva, mi sembra poco serio. Togli la parola
unica e ne ridiscutiamo, altrimenti ti arrampichi sui vetri!


Io non perdo tempo su ste cose. Non mi arrampico sui vetri per convincere te! Per me il post che ho scritto in risposta al tuo sull' "unica conflittualità" è chiaro abbastanza.

Citazione:

Altrimenti spiegami cosa intendi per ego? Per te: L'orgoglio è una branca dell'ego? Ego/inconscio, come la mettiamo? Citamelo, così posso risponderti, evitando di dire che intendevi dire un'altra cosa. Questo vale anche per Marauder, cosa intendi per ego?


Sì, per me l'orgoglio fa parte dell'ego. Un uomo che non ha ego, o che ne ha pochissimo, tu lo puoi elogiare quanto vuoi, puoi premiarlo quanto vuoi, puoi complimentarti con lui quanto vuoi, ma il suo orgoglio non aumenta di un millimetro. E anche se lo insulti, lo "offendi", lo fai stare nudo per strada, lui non si vergognerà manco un po'. L'acuqa si vergogna quando la usiamo per lavarci i genitali?

**************************************************************
@mc:

Senza stare a quotare, tu dici che la conflittualità interiore proviene dall'indecisione e dai dubbi. Su questo sono in parte d'accordo. Ma da cosa dipende l'indecisione, il dubbio, o la possibilità di essere ingannato? Che cose può essere ingannato? Te lo dico io: tutto ciò che pensa, suppone, giudica...cioè l'ego. L'acuqa non ha dubbi se deve cadere da una cascata...per questo motivo è impossibile da ingannare...perchè non ritiene, non giudica se una cosa è vera o falsa. Per cui se fa qualcosa (come cadere da una cascata), è perchè quella cosa è realtà, è verità, l'acqua DOVEVA cadere, e non perchè "riteneva che dovesse cadere". Quando il fuoco brucia un pezzo di carta, non ha dubbi su come si deve muovere, a quale velocità ecc. Per se si muove in un certo modo, ad una certa velocità significa che la realtà, la verità è che si doveva così. Ecco perchè non avendo ego, o avendone pochissimo, si può avere una visione più chiara della Realtà. Ho reso l'idea?

**************************************************************

@Slobbysta:

Citazione:

Tu non hai bisogna di farti chiamare Slobbysta, te lo dice l'ego.



Questo potrebbe esser vero!

Citazione:

Tu non hai bisogno di un water per pisciare, te lo dice l'ego.



Stronzate, sono stato in ospedale quasi due mesi per sassolini...non toglietemi la tazza, era il mio mondo!

Citazione:

Tu non hai bisogno di una forchetta per mangiare, te lo dice l'ego).



Forse le cosce di rana...W la De Medici, con le sue posate...

Citazione:

Tu non hai bisogno di essere un tifoso (non mi riferisco a te, parlo in generale), te lo dice l'ego. Tu non hai bisogno di provare gioia quando la tua "squadra del cuore" fa un gol, è l'ego che vuole gioire.



Vagamente contraddittoria...

Citazione:

gli animali se si ammazzano è per il cibo o per l'accopiamento



Se l'accoppiamento non fa parte dell'ego....


Bhe a meno che per la tua salute devi usare il water...i miei erano esempi.

Comunque non so se gli animali hanno ego, ma ho detto argomentando che secondo me ce l'hanno molto meno prononciato dell'umano al giorno d'oggi.


Citazione:

Come se l'ego possa esser un parassita, l'ego per fortuna stabilisce le differenze tra un essere e l'altro. L'importante è che sia equilibrato!


C'è ego meglio di ego. Anch'io penso che su certi aspetti l'ego di non-tifoso sia "migliore" di quello di un tifoso. Ma fatto sta che l'ego proprio per il fatto che ritiene, giudica, suppone crea confusione, e non può capire la Realtà. Avete presente l'inbox thinking? Ecco, l'ego che per comprendere la Realtà suppone, giudica ecc. sta proprio facendo un inbox thinking.
Inviato il: 10/8/2015 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#386
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Citazione:
Ti auguro di guarire velocemente


Grazie di cuore...
... anche se non sembrava dai miei post, sto piuttosto maluccio, nel weekend, sono finito al pronto soccorso, calcificazione in un tubo che esce dalla pancia, me l'hanno dovuto letteralmente strappare senza anestesia, mai urlato cosi tanto! Pensa, al ricordo di questo, mi sta scendendo una lacrima, ego? Se si fosse rotto sarebbero stati guai ancora peggiori. Sono finito così, perché pur ascoltandomi, ho ignorato una parte di me che mi suggeriva la strada "giusta"....mi capita purtroppo spesso, forse per inerzia, per condizionamento... Chissà!...ci sono volte che mi sento sbagliato, poi mi giustifico dicendo che in un contesto come il nostro mondo, è quasi un abbonamento per tutti! E mi basta capirlo per illudermi che sia sufficiente! Sai esser bollato come cultore del proprio ego, mi fa sorridere, forse in una teoria ideale, ma in realtà è che l'ego è una facciata, e questo vale per tutti, pure per quel re con tutte le statue che lo raffigurano. L'ego costante nel tempo è impossibile, qualche sprazzo forse... Fa parte del reclamare la propria specifica.

Se mi son permesso di condividere una mia debolezza fisica, l'ho fatto per ribadire che senza salute....è un privilegio stare qui a confrontarci, e lo sai bene che in un condominio ci si può ignorare, fin quando le cantine si allagano...

La nostra qualità di vita sta precipitando, aria acqua stress rapporti sempre più virtuali, spariscono gli insetti, e un degrado ci veste quotidianamente....io sinceramente so bene che così non può continuare....ma ormai il rapporto più facile è prendersela con chi hai a tiro, cercare il vero colpevole è utopia! Ecco perché non riesco a litigare a lungo. Bene per qualcuno io sono quello che MENTE (doppiosenso) va bene 1/2/3...10volte...ma poi che pizza! Basta! Non riesco concepire questo! Se l'intento è un tentativo di lavaggio del cervello, OK...ma a che pro! Nutre? Una rivalsa verso l'altro dovrebbe esser rileggibile...
Parlavo di uccelli per far comprendere il ruolo dell'ego, con la riproduzione...è inappellabile! Si preferisce stuzzicarmi con il meno brillante esempio dei re...ma se uno non è deficiente capisce cosa voglio comunicare. L'ego è necessario, è una qualità e distinzione, l'importante sia in armonia, vale per tutto, salute compresa!

Slobbysta

...tra l'altro...io non vedo più le farfalline notturne, i maggiolini, le chiocciole giallognolo, e tanto altro...
Inviato il: 10/8/2015 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#387
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Ma da cosa dipende l'indecisione, il dubbio, o la possibilità di essere ingannato? Che cose può essere ingannato? Te lo dico io: tutto ciò che pensa, suppone, giudica...cioè l'ego.

La valutazione errata... una esperienza sbagliata... un fraintendimento... un'abbaglio... l'amore... l'odio... l'apparenza...
Insomma, molti dei sentimenti che soggettivamente si possono sperimentare tendono a sopraffare il contesto oggettivo a cui veniamo esposti.
Ora non fraintendere, please, le emozioni non causano solamente cio'... le emozioni come si diceva precedentemente sono parte integrante dell'individuo, vanno solo valutate... soppesate... NON VANNO REPRESSE DEL TUTTO, ma non dovrebbero avere trattamenti particolari rispetto all'oggettivita' di una scelta.

Detto cio', non so cosa dirti riguardo l'acqua o il fuoco...
Presumo che non avendo coscienza (almeno di sicuro non come la nostra) non penso che abbiano la possibilita' di scelta (scegliere di bruciare la mia casa invece di quella di qualche di qualcun'altro...) ma non e' perche' non hanno ego ... e' perche' non hanno facolta di decisione, ma solo strettissime regole fisico-chimiche a cui obbedire... senza poter scegliere altrimenti. Per questo non so cosa dirti sul tuo esempio: non ritengo possibile fare un parallelo con l'ego umano.
Prova a spiegarmi che relazione ci possa essere tra ego umano ed "incoscienza di se'" che sia "acquosa" o "focosa" e magari ci posso riprovare.

mc
Inviato il: 10/8/2015 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#388
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Auguroni di pronta guarigione Slobbysta..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 10/8/2015 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#389
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Citazione:
Auguroni di pronta guarigione Slobbysta.. 


Sei sempre molto caro...rincaro! Sfrutto DJ per mostrare che l'ego è relativo. Considero DJ un utente esemplare, mica come sono io o Invisibile. Discute, insiste, si fa tirar dentro, comprende, e si esprime di conseguenza, rarissimamente polemico, quando lo è, si limita ad una domanda! È cortese con tutti, e "sempre" ben disposto, evitando l'infiamnarsi delle cose!...io no! Sono polemico, competitivo, intimista>>>percepito come narcisista! Ma poi è come andare a cavallo, non si è sempre in sella...parlavo di cavalcate...il go-kart è meglio, fiacche per le vibrazioni a parte!


Slobbysta
Inviato il: 10/8/2015 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?
#390
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
@mc:

Citazione:
La valutazione errata... una esperienza sbagliata... un fraintendimento... un'abbaglio... l'amore... l'odio... l'apparenza...
Insomma, molti dei sentimenti che soggettivamente si possono sperimentare tendono a sopraffare il contesto oggettivo a cui veniamo esposti.
Ora non fraintendere, please, le emozioni non causano solamente cio'... le emozioni come si diceva precedentemente sono parte integrante dell'individuo, vanno solo valutate... soppesate... NON VANNO REPRESSE DEL TUTTO, ma non dovrebbero avere trattamenti particolari rispetto all'oggettivita' di una scelta.


Riguardo al fatto se devono essere represse o no evito di rispondere (non so la risposta). Ma di certo uno dei motivi per cui possiamo essere ingannati è la nostra facoltà di provare emozioni. Poi non dico se bisogna reprimerle, quanto reprimerle ecc. Non lo so di preciso.

Citazione:
Detto cio', non so cosa dirti riguardo l'acqua o il fuoco...
Presumo che non avendo coscienza (almeno di sicuro non come la nostra) non penso che abbiano la possibilita' di scelta (scegliere di bruciare la mia casa invece di quella di qualche di qualcun'altro...) ma non e' perche' non hanno ego ... e' perche' non hanno facolta di decisione, ma solo strettissime regole fisico-chimiche a cui obbedire... senza poter scegliere altrimenti. Per questo non so cosa dirti sul tuo esempio: non ritengo possibile fare un parallelo con l'ego umano.
Prova a spiegarmi che relazione ci possa essere tra ego umano ed "incoscienza di se'" che sia "acquosa" o "focosa" e magari ci posso riprovare.


Hai centrato (più o meno). Le reogle fisico-chimiche sono realtà, sono verità. Proprio perchè il fuoco non decide cosa bruciare, allora possiamo formalizzare la regole fisico-chimiche. Il fuoco segue queste regole, non segue la sua volontà. Se il fuoco brucia casa tua e non quella del vicino, bhe non ha "deciso" di farlo, ma semplicemente non poteva succedere altrimenti. L'incosicneza di sé fa fare solo cose oggettivamente reali e vere. Se te prendi un pezzo di metallo e lo fai sembrare un foglio di carta con un'illusione ottica ecc., il fuoco non lo brucia, perchè non pensa, non ritiene, non suppone, non giudica se quello che vede è verità o no. Per cui se proprio lo deve bruciare, vuol dire che quello era davvero un pezzo di carta e ti sei sbagliato tu. PUNTO. Non può essere altrimenti.

Anche l'acuqa non ha ego. Se cerchi d'ingannarla mettendo d'avanti ad un corso d'acqua, uno schermo enorme che rappresenta una fossa, l'acuqa non prova nemmeno a cadere. Se avesse ego, se giudicasse, se supponesse, se ritenesse allora magari penserebbe che quella è davvero una fossa, e rimarrà molto sorpresa quanto sbatterà violentemente contro lo schermo. E magari per colpa dell'ego proverebbe vergonga per l'errore che ha fatto.

Detto ciò, io penso che si può comprendere (almeno in parte) la Realtà SOLO annullando ego. Poi serve ego per tanto cose come ho detto prima, ma per comprendere la Realtà, no, non serve.
Inviato il: 10/8/2015 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...10111213141516...30>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA