Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Presentazioni & Chiacchiere tra Amici
  Gli extraterrestri non esistono!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...99>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Marauder
      Marauder
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2922
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Doppio
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 29/11/2015 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2921
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Speriamo che non lo permetta, sarebbe una perdita colossale per l'intera umanità: non come i filmati delle telecamere di sorveglianza 24/7 installate dagli allevatori che dopo mesi ancora antdbnkrs non ha postato, qui andrebbe perso un capitolo fondamentale di astrofisica. Sarebbe imperdonabile
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 29/11/2015 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2920
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Speriamo che non lo permetta, sarebbe una perdita colossale per l'intera umanità: non come i filmati delle telecamere di sorveglianza 24/7 installate dagli allevatori che dopo mesi ancora antdbnkrs non ha postato, qui andrebbe perso un capitolo fondamentale di astrofisica. Sarebbe imperdonabile
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 29/11/2015 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2919
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Marauder
Citazione:
Per ma va bene Polaris: mi dispiacerebbe molto che la teoria, anzi no scusa, che la verità dei "pianeti gassosi spazzati via dalla propria stella" andasse perduta: è giusto che tutti i posteri possano sapere
Sono certo che Ghilgamesh non permetterà che questa infausta eventualità diventi realtà, illuminandoci con la luce della Scienza.

Dai Ghilga scherzo...
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 28/11/2015 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2918
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Per ma va bene Polaris: mi dispiacerebbe molto che la teoria, anzi no scusa, che la verità dei "pianeti gassosi spazzati via dalla propria stella" andasse perduta: è giusto che tutti i posteri possano sapere
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 28/11/2015 20:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2917
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Anche qui faccio lo stesso invito che ho scritto nel forum della Bibbia: forse è meglio continuare sul nuovo sito, che dite?
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 28/11/2015 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Antdbnkrs
      Antdbnkrs
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2916
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/6/2013
Da
Messaggi: 1331
Offline
Inviato il: 28/11/2015 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2915
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:

Heisenberg ha scritto:
E' buona norma commentare notizie scientifiche direttamente dalla fonte originale (evitando di cavillare sui condizionali riportati da terze fonti)

Concordo: e sono sicuro che "pianeti gassosi spazzati via dalla loro stella" sia stato detto solo da Ghilgamesh, e non mi sogno di aggiungere alcun condizionale
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 28/11/2015 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Heisenberg
      Heisenberg
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2914
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/10/2014
Da
Messaggi: 336
Offline
E' buona norma commentare notizie scientifiche direttamente dalla fonte originale (evitando di cavillare sui condizionali riportati da terze fonti):

http://www.news.iastate.edu/news/2015/11/24/dimmingstar

http://dx.doi.org/10.1088/2041-8205/814/1/L15
Inviato il: 28/11/2015 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2913
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:
Quello lo si scopre studiando come si forma una stella e il relativo sistema planetario.


e dimmi, in quale fase della formazione la stella avviene :
"Pianeti gassosi spazzati via dalla loro stella"
Autore: Ghilgamesh

?

Pianeti eh, proprio come hai scritto tu: anche grossi 20 volte Giove.
Dai
Sono certo che non mancheranno le fonti che descrivono questi fatti che tutti possono verificare.

Ah, ti sei dimenticato di rispondere alla parte in cui dico che spari giudizi e sentenze senza mai argomentarle, nel caso ti fosse sfuggito per la ... quindicesima volta di fila solo che in questo thread?
Dai Adam, vai con la tua lezione di astronomia, che il divertimento è lungi dall essere finito.
Panorama ti converrebbe darci una letta anche te, come minimo riduci il tempo in cui scrivi certe IMMANI CAZZATE (argomentazione:
"Pianeti gassosi spazzati via dalla loro stella"
Autore: Ghilgamesh


).

Avresti fatto meglio a glissare come al solito, e invece con sta insistenza sui pianeti gassosi spazzati via dalla propria stella ti ci vuoi proprio rovinare. Spettacolo.
Poi con calma prendiamo anche la frasona sui pianeti rocciosi, sta sereno che non la lasciamo indietro
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 28/11/2015 11:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2912
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Una combinazione di questi fattori potrebbe spiegare le irregolarità e con qualche sforzo anche l’ampiezza dei picchi negativi di luminosità come quelli registrati.


C'è quel "con qualche sforzo", che fa capire come la cosa sia improbabile ... proprio per come sappiamo formarsi i sistemi solari, le cose sono un pò cambiate dai tempi delle pulsar.

Ma questa potrebbe anche starci!
Dovrei fare dei calcoli, ma potrebbe anche starci.

Io non sostengo che quella è per forza una sfera di Dyson ... dico che quando gli "esperti" e i cani di regime cominciano a mettere le mani avanti con delle palesi cazzate (tipo la meteora grossa) ... sento puzza di bruciato.
Inviato il: 28/11/2015 9:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2911
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
No, quello non possono verificarlo, in quanto, ESSENDO GIA' stati spazzati via, non puoi vedere pianeti gassosi vicino alla loro stella.

Quello lo si scopre studiando come si forma una stella e il relativo sistema planetario.

Ripeto, ce ne sono più di 2000 ... curiosamente neanche uno gassoso è vicino alla stella (ma neanche roccioso ... e i motivi li ho spiegati prima)

Torna a acculturarti con Panorama, si vede ti ha fatto bene essere stato allontanato per un pò! ^__^
Inviato il: 28/11/2015 9:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2910
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Chiunque può controllare l'elenco degli oltre 2000 pianeti extrasolari trovati (la maggiorparte dei quali di dimesioni maggiori di Giove) e verificare la distanza dalla stella ... in modo da capire chi spara minchiate.

Pianeti di grosse dimensioni, vicini alla loro stella, non ce ne sono.
Men che meno Gassosi ... una coincidenza?
Non credo!

Potrà anche verificare di quanto abbassino la luminosità del loro astro, per capire di che tipo di sfondone parliamo, quando si ipotizza che una cometa di grosse dimensioni possa togliere il 20% di luce a una stella!

Chi vuole verificare può farlo ... gli altri si leggeranno Panorama!


certo, certo: panorama va bene quando dice una cosa, ma quando dopo ne dice una diversa non va più bene. E porta pure dichiarazioni del SETI, ma a te che frega? Come hai fatto con Nolan dopo tutto, giusto?

Ma soprattutto tutti possono verificare quanti

"Pianeti gassosi spazzati via dalla loro stella"

ci sono. Neanche su Topolino
Senza se e senza ma, peraltro.
Beh dai, con quello hai spazzato via ogni dubbio (hai colto la sottile ironia? No dai, scherzo: non era sottile) su quanto vali come interlocutore e se appartieni o meno ai normodotati. Bye bye, Adam

ps: vatti a studiare la formazione del sistema solare, va, e scoprirai tante cose interessanti. Un po' diverse da quelle che ti credi, te l'anticipo già
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 27/11/2015 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2909
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Chiunque può controllare l'elenco degli oltre 2000 pianeti extrasolari trovati (la maggiorparte dei quali di dimesioni maggiori di Giove) e verificare la distanza dalla stella ... in modo da capire chi spara minchiate.

Pianeti di grosse dimensioni, vicini alla loro stella, non ce ne sono.
Men che meno Gassosi ... una coincidenza?
Non credo!

Potrà anche verificare di quanto abbassino la luminosità del loro astro, per capire di che tipo di sfondone parliamo, quando si ipotizza che una cometa di grosse dimensioni possa togliere il 20% di luce a una stella!

Chi vuole verificare può farlo ... gli altri si leggeranno Panorama!
Inviato il: 27/11/2015 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2908
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:
Non avevo approfondito perchè, qualsiasi normodotato può arrivarci a livello intuitivo, ma nel dubbio ...

Avete fatto caso che nel sistema solare i cosiddetti pianeti interni sono tutti piccoli e rocciosi mentre quelli "esterni" sono grandi e gassosi?
Dite sia un caso?

Coincidenze? Io non credo ... e infatti ...
Citazione:

No!

Un pianeta grosso e gassoso in un'orbita molto vicina alla sua stella, viene spazzato via.
Un pianeta roccioso grosso e molto vicino alla sua stella, viene attirato dalla forza di gravità e si schianta/fonde con il suo astro.


"Pianeti gassosi spazzati via dalla loro stella"?!?

Non "forse", non "potrebbe", tutto indicativo, sono fatti conclamati d'altronde, giusto Adam denoartri?

No dico, ti rendi conto di cos'hai scritto, vero?

Con questa hai raggiunto la vetta dell'Olimpo delle minchiate. Con un solo balzo
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 27/11/2015 19:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2907
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:
Non abbiamo ancora la certezza che si tratti di un fenomeno naturale tuttavia la prima pulsar scoperta venne chiamata LGM-1, cioè Little Green Man 1, perché anche allora qualche entusiasta, di fronte a un fenomeno mai osservato prima, disse che c'era lo zampino degli alieni.

credo che oggi la G vada tradotta con Gray: sai, con tutte quelle prove che ci sono sulla Terra (Fonte: post #2791 di questo thread).
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 27/11/2015 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2906
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:
chiunque sappia leggere SA che il titolo dice una cosa, MENTRE l'articolo dice altro.


sono assolutamente d'accordo che chiunque può notare l assenza della parola CERTO (l avevi scritto maiuscolo giusto? ) e di affermazioni lapidarie nell'articolo. Per quello usano i condizionali, come hai correttamente evidenziato ma, al solito, non hai capito. Pensavo ti capitasse solo con quello che scrivono gli altri, e invece riesci pure con quello che sottolinei tu. Però, bravo!

edit:
Edito giusto per sottolineare come tu dica sempre che gli altri scrivono cazzate senza mai dimostrarlo: nel tuo caso invece la dimostrazione delle scemenze che scrivi c'è sempre. Certo, chiunque sappia leggere se ne è accorto, ma perché rischiare che qualcuno non noti o abbia dubbi sui tuoi metodi?
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 27/11/2015 18:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2905
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Non dimentichiamo che stiamo parlando di un fenomeno accaduto 1500 anni fa.

Qui ho trovato un'altra ipotesi interessante riguardo la strana curva di luce della nostra stellina.
Citazione:
Ma forse il comportamento della Stella di Tabby potrebbe essere ancora più banale di quanto non si sia pensato. L’idea l’ha suggerita James Galasyn sul suo blog Desdemonadespair.net e ripresa da Paul Gilster sul suo Centauri-Dreams.
L”ipotesi, a mio avviso molto interessante, si rifà ad una serie di documenti riguardo a PTFO 8-8695b, un ipotetico pianeta supposto orbitare attorno ad una stella di pre-sequenza principale particolarmente schiacciata ai poli dalla sua alta velocità di rotazione. Ora la conferma di questo pianeta non sembra ancora confermata ma gli studi sulle flessioni di luce indotte hanno prodotto dei risultati molto interessanti.
Quando una stella è dotata di un moto rotatorio importante (come mostra il filmato qui sopra e l’immagine qui a fianco) la stella subisce un aumento delle dimensioni in direzione del suo equatore e uno schiacciamento dei poli dovuto alla forza centrifuga. Dal punto di vista fisico questo comporta che in prossimità dei poli la stella appaia più luminosa che all’equatore tanto più è basso il suo periodo di rotazione; questo fenomeno si chiama Oscuramento Gravitazionale.
Senza dilungarmi troppo su questo curioso fenomeno una tipica curva di luce di un transito ha la classica forma a U più o meno pronunciata dalla distanza del piano dell’osservatore rispetto al piano dell’orbita e più o meno profonda dovuta alle dimensioni del pianeta rispetto alla stella.

Ma KIC 8462852 possiede un periodo di rotazione bassissimo, appena 21 ore, sufficienti però a distorcere significativamente la forma della stella e rendere importanti gli effetti previsti dall’oscuramento gravitazionale. Noi ancora non conosciamo la direzione dell’asse di rotazione della stella e se magari possiede un pianeta in orbita abbastanza stretta e con sufficiente massa da provocare un effetto di precessione, e né se giaccia su un piano orbitale molto diverso dalla linea dell’osservatore. Magari la stella possiede anche un campo magnetico piuttosto inclinato rispetto al suo asse di rotazione da provocare aperiodici episodi di hotspot o di macchie stellari persistenti lungo la linea dell’osservatore. Una combinazione di questi fattori potrebbe spiegare le irregolarità e con qualche sforzo anche l’ampiezza dei picchi negativi di luminosità come quelli registrati.


Edit:
Ghilgamesh
Citazione:
In realtà possono essere pagati per dire ste sciocchezze, MA tra un fenomeno naturale unico su miliardi di stelle o un fenomeno ARTIFICIALE plausibile (teorizzato infatti da Dyson nel 1959), loro lo sanno cosa sia più probabile!
Non abbiamo ancora la certezza che si tratti di un fenomeno naturale tuttavia la prima pulsar scoperta venne chiamata LGM-1, cioè Little Green Man 1, perché anche allora qualche entusiasta, di fronte a un fenomeno mai osservato prima, disse che c'era lo zampino degli alieni. Oggi invece sappiamo cosa sono le pulsar. Potrebbe trattarsi tranquillamente di una situazione simile.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 27/11/2015 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2904
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Se ne sentiva la mancanza ...

Rispondo solo all'unica cosa semi sensata che ha scritto il solito ... perchè chiunque sappia leggere SA che il titolo dice una cosa, MENTRE l'articolo dice altro.

Citazione:
Domanda corretta, anche se considera solo la dimensione della cometa, ma viene fatto anche nell'articolo. Sarebbe piu corretto considerare la dimensione della cometa, la distanza dalla stella e la distanza dal punto di osservazione. Parlare solo di dimensione ha poco senso.


Non avevo approfondito perchè, qualsiasi normodotato può arrivarci a livello intuitivo, ma nel dubbio ...

Avete fatto caso che nel sistema solare i cosiddetti pianeti interni sono tutti piccoli e rocciosi mentre quelli "esterni" sono grandi e gassosi?
Dite sia un caso?

No!

Un pianeta grosso e gassoso in un'orbita molto vicina alla sua stella, viene spazzato via.
Un pianeta roccioso grosso e molto vicino alla sua stella, viene attirato dalla forza di gravità e si schianta/fonde con il suo astro.

Motivo per cui un calo di luminosità come quello riscontrato, non è MAI stata osservato in NESSUNA dei miliardi di stelle note.

Questi (paraculi!) prima provano a spiegare il fenomeno con un "bombardamento" di comete, che effetivamente poteva starci ... solo che la cosa si è ripetuta du anni dopo!
Questo manda in vacca l'ipotesi "bombardamento" (ovviamente si son "dimenticati" di scriverlo! Ma è poco fosforo, mica malafede!) e allora hanno provato a suggerire di questa fantomatica meteora grossa almeno come giove, che passa molto vicina al suo astro, ma che, per qualche strana ragione, non viene attratta dalla forza di gravità.

Citazione:
Teoria che evidentemente convince chi la enuncia piu' delle altre teorie, tipo quella dei pannelli solari che dovrebbero avere anch'essi una dimensione un pochino superiore a quella di Giove, giusto?


Si, le marmotte incartano la cioccolata e attivissimo crede davvero che l'11 settembre l'abbia fatto bin laden!
In realtà possono essere pagati per dire ste sciocchezze, MA tra un fenomeno naturale unico su miliardi di stelle o un fenomeno ARTIFICIALE plausibile (teorizzato infatti da Dyson nel 1959), loro lo sanno cosa sia più probabile!
Inviato il: 27/11/2015 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2903
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:

Antdbnkrs ha scritto:
[...]

ABBIAMO SCARTATO TUTTI I SOSPETTATI TRADIZIONALI: PIANETI VAGANTI, COMETE, ASTEROIDI....

http://www.panorama.it/scienza/extremamente/la-stella-aliena-spaventa-gli-scienziati/


Si, pero' quelli del SETI dicono anche che:

Citazione:
On the basis of historical precedent, it’s most likely that the the dimming of KIC 8462852 is due to natural causes. But in the search for extraterrestrial intelligence, any suggestive clues should, of course, be further investigated – and that is what the SETI Institute is now doing.


Quindi si essere aperti a tutte le ipotesi, soprattutto quelle che ci piacciono più - e quella del SETI e' esplicita - ma si tenga anche in considerazione l'esperienza accumulata finora.

C'e' poi un altro articolo, sempre di Panorama sullo stesso argomento, ma più recente, datato 6 novembre 2015:

Citazione:
Tuttavia, per costruire sfere di Dyson o altri sistemi per eclissare la luce della propria stella una civiltà extraterrestre deve essere in grado di padroneggiare e produrre potenza superiore a trecento miliardi di miliardi quella ricavata da una centrale nucleare terrestre. Una quantità davvero enorme. E anche segnali lanciati in tutte le direzioni potrebbero essere captati se solo una piccolissima percentuale di questa potenza fosse impiegata per trasmissioni interplanetarie. Vuol dire allora che non c’è alcuna civiltà extraterrestre che sta usando questa smisurata risorsa di energia per lanciare messaggi nel cosmo.


Fonte:
http://www.panorama.it/scienza/spazio/caccia-agli-alieni-attorno-alla-stella-dei-misteri/
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 27/11/2015 17:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2902
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:
"Spiegato il mistero della stella dalla luce anomala. Non è colpa degli alieni, ma di uno sciame di comete"


Azz, titolo abastanza sensazionalistico e assolutistico ... ma sarà vero?


E' vero.
Dice che e' stata fornita una spiegazione ad un fenomeno e nell'articolo puoi effettivamente leggere una spiegazione al fenomeno.

Citazione:
Leggiamo:

Citazione:
in realtà sarebbe dovuto da un intenso bombardamento


Sarebbe? Come sarebbe? Non "E'"?

Esatto, sarebbe: nessun E'.


Citazione:
Citazione:
cioè il passaggio di uno sciame di comete.


Come passaggio? Non era un "bombardamento"?

Si era bombardamento: chissà cosa intendevano con bombardamento, secondo me han cappellato. A meno che non abbiano usato la forma figurativa in modo improprio ("e' stato un vero bombardamento" per descrivere un'azione intensa accaduta molte volte in un arco di tempo ristretto).

Citazione:
Citazione:
la teoria più probabile


Teoria? Probabile? Ma non era certo?

No, il fatto causante la riduzione della luminosità non era certo; certa e' l'esistenza di una spiegazione, teorica.
Teoria: Formulazione logicamente coerente (in termini di concetti ed enti più o meno astratti) di un insieme di definizioni, principi e leggi generali che consente di descrivere, interpretare, classificare, spiegare, a vari livelli di generalità, aspetti della realtà naturale e sociale, e delle varie forme di attività umana.[...]Nella lingua ordinaria il termine diventa sinon. di ipotesi, indica cioè possibilità astratta (ed è quindi contrapposto a pratica), ovvero si riferisce a un modo soggettivo di pensare, a un’opinione.

Citazione:
Citazione:
E' possibile infatti


Possibile? Ma che cazzo, non era CERTO?!

No, il fatto causante la riduzione della luminosità non era certo; certa e' l'esistenza di una spiegazione, teorica.

Citazione:
Citazione:
il resto della famiglia di comete potrebbe essere passato di fronte alla stella


Aripotrebbe? Comincia a venirmi il sospettuccio che siano una vagonata di cazzate ...

Sospettuccio lecito, che va inquadrato in modo diverso a seconda che si enunci una legge o una teoria.

Citazione:
Citazione:
A guidarle ci sarebbe una cometa molto grande, che avrebbe bloccato la luce di Tabby nel 2011 così come osservato dai telescopi spaziali.


Cometa molto grande? Per capirci, da quella stella, quando Giove passa davanti a nostro sole, NON oscura il 20% della sua luminosità! Quanto cazzo è grossa sta cometa?

Domanda corretta, anche se considera solo la dimensione della cometa, ma viene fatto anche nell'articolo. Sarebbe piu corretto considerare la dimensione della cometa, la distanza dalla stella e la distanza dal punto di osservazione. Parlare solo di dimensione ha poco senso.

Citazione:
In conclusione, troppe fesserie, troppi se, troppi forse, troppi ma, troppi errori grossolani, un titolo ad effetto, ma che andando a verificarlo, si palesa per quel che è: FUFFA!

I "se, ma, potrebbe" non mi sembrano affatto esagerati nell'esporre una teoria. Teoria che evidentemente convince chi la enuncia piu' delle altre teorie, tipo quella dei pannelli solari che dovrebbero avere anch'essi una dimensione un pochino superiore a quella di Giove, giusto?
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 27/11/2015 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Antdbnkrs
      Antdbnkrs
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2901
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/6/2013
Da
Messaggi: 1331
Offline
Ripeto quanto ho gia' scritto in un post precedente:

Ecco perché l’astronoma che ne ha discusso in un articolo scientifico da poco pubblicato, ovvero Tabetha Boyajian, dopo aver preso in considerazione (ed escluso) varie possibili spiegazioni, considera plausibile- per quanto poco probabile- solo l’ipotesi che Kepler abbia ripreso, con una straordinaria dose di fortuna, l’esatto momento del passaggio di un grandissimo sciame cometario davanti alla stella. Ma evidentemente è una possibilità che non la convince, visto che ha poi affermato di essere pronta a prendere in esame spiegazioni meno “naturali”.

PER QUANTO POCO PROBABILE
STRAORDINARIA DOSE DI FORTUNA
MA EVIDENTEMENTE E' UNA POSSIBILITA' CHE NON LA CONVINCE
PRONTA A PRENDERE IN ESAME SPIEGAZIONI MENO NATURALI


Ospite della rete televisiva americana CBSN, il famoso fisico teorico Michio Kaku ha confermato che l’ipotesi non è affatto peregrina. ”Questa stella sta infrangendo tutte le regole. C’è un qualche tipo di oggetto colossale, mostruoso, che blocca la sua luce. La megastruttura aliena è un’ipotesi al vaglio. Abbiamo scartato tutti i sospettati tradizionali: pianeti vaganti, comete, asteroidi..."

ABBIAMO SCARTATO TUTTI I SOSPETTATI TRADIZIONALI: PIANETI VAGANTI, COMETE, ASTEROIDI....

http://www.panorama.it/scienza/extremamente/la-stella-aliena-spaventa-gli-scienziati/
Inviato il: 27/11/2015 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2900
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:
"Spiegato il mistero della stella dalla luce anomala. Non è colpa degli alieni, ma di uno sciame di comete"


Azz, titolo abastanza sensazionalistico e assolutistico ... ma sarà vero?

Leggiamo:

Citazione:
in realtà sarebbe dovuto da un intenso bombardamento


Sarebbe? Come sarebbe? Non "E'"?

Citazione:
cioè il passaggio di uno sciame di comete.


Come passaggio? Non era un "bombardamento"?

Citazione:
la teoria più probabile


Teoria? Probabile? Ma non era certo?

Citazione:
E' possibile infatti


Possibile? Ma che cazzo, non era CERTO?!

Citazione:
il resto della famiglia di comete potrebbe essere passato di fronte alla stella


Aripotrebbe? Comincia a venirmi il sospettuccio che siano una vagonata di cazzate ...

Citazione:
A guidarle ci sarebbe una cometa molto grande, che avrebbe bloccato la luce di Tabby nel 2011 così come osservato dai telescopi spaziali.


Cometa molto grande? Per capirci, da quella stella, quando Giove passa davanti a nostro sole, NON oscura il 20% della sua luminosità! Quanto cazzo è grossa sta cometa?

In conclusione, troppe fesserie, troppi se, troppi forse, troppi ma, troppi errori grossolani, un titolo ad effetto, ma che andando a verificarlo, si palesa per quel che è: FUFFA!

Ricorda un altro articolo che ultimamente sta girando sui principali siti di disinformazione: http://www.funweek.it/strano/il-sangue-rh-negativo-discenderebbe-dagli-alieni.php

In cui si parte così: Citazione:
Ci spieghiamo meglio: stando all’ultima novità che riguarda gli extraterrestri, sembra che nei primati il fattore negativo RH non esisterebbe, per cui non sarebbe frutto dell’evoluzione della specie. In particolare si pensa che derivi dall’ibridazione tra scimmie e una popolazione aliena che avrebbe generato l’uomo per ridurlo in schiavitù


Per poi stroncare l'idea in questo modo: Citazione:
Non vi sembra una bufala? Beh, lo è, anzi Barbara Sarina, ematologa dell'ospedale “Humanitas” di Rozzano, l’ha definita una “autentica follia”.


Occazzo, e perchè follia? Citazione:
La dottoressa Sarina ha sottolineato che gli alieni non c’entrano nulla con l’RH negativo: “Il nome dato alla proteina (RH sta per Rhesus, ndr) deriva proprio dal tipo di scimmia (il Macacus Rhesus) in cui fu individuato da Landsteiner e Wiener per la prima volta nel lontano 1941”.


Ma, alla prima analisi dell'ultima frase, la follia non si nota, anzi!
Conferma la prima frase!
Il fattore rh è stato si scoperto nel 1941 sul macaco ... ma l'rh NEGATIVO NON ce l'ha!
E' questo il problema! Dovrebbe averlo come tutti gli altri primati!
Per questo si parla di ibridazione!
Oggi i figli di rh negativo e positivo si salvano (grazie alla medicina) MA una volta sarebbero morti tutti ... cosa che prevede un intervento esterno o che Darwin abbia detto delle cazzate immani ...

Ho sintetizzato molto, ma chi è interessato può approfondire da solo ... e oramai ha tutti i mezzo per capire chi e come mente.
Inviato il: 27/11/2015 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2899
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
già smontata recentemente dalle osservazioni condotte dal Seti Institute (Search for Extra-Terrestrial Intelligence)
Per la cronaca: questo non è vero. Shostak del SETI aveva semplicemente detto che la megastruttura aliena era "molto improbabile" (per forza: se hai le capacità di costruire una megastruttura di quel tipo sai anche come sfruttare la fusione nucleare, per cui a megastruttura diventa inutile, è un paradosso insomma) ma non ricordo di aver mai letto alcun debunking da parte del SETI nei riguardi della faccenda.

Edit: CVD. L'articolo dell'Ansa è troppo perentorio. Su Wired è riportata una citazione di Marengo che farà felici i fans degli ET:
Citazione:
Unica spiegazione plausibile, va sottolineato, perché lo studio non è in grado di escludere lo zampino di qualche civiltà aliena super tecnologica. “È una possibilità che non abbiamo indagato – ammette Marengo – e quindi non possiamo realmente confermarla o smentirla. Quel che è certo è che su quella stella sta succedendo qualcosa di molto strano, ed è estremamente interessante scoprire fenomeni del genere perché tipicamente vuole dire che c’è una nuova spiegazione fisici, o un nuovo concetto ancora da scoprire”.


Fonte
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 26/11/2015 18:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2898
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Spiegato il mistero della stella dalla luce anomala. Non è colpa degli alieni, ma di uno sciame di comete

Continua a far parlare di se' la stella KIC 8462852, nota come stella di Tabby. Il calo nella sua luminosità, che ad alcuni aveva fatto immaginare megastrutture di civiltà extraterrestri, in realtà sarebbe dovuto da un intenso bombardamento di uno sciame di comete. La conferma arriva dai telescopi spaziali Kepler e Spitzer, entrambi della Nasa, che hanno osservato la stella dal 2011 al 2013.

Il risultato è in via di pubblicazione sull'Astrophysical Journal Letters. I ricercatori coordinati da Massimo Marengo, dell'Iowa State University, hanno osservato due insoliti 'incidenti' nel 2011 e 2013, proprio quando la stella ha avuto un forte calo di luminosità mai osservato in precedenza. I nuovi dati corroborano quella che era stata una delle prime ipotesi avanzate per spiegare l'anomalia nella luce della stella, cioè il passaggio di uno sciame di comete. Viene così accantonata definitivamente l'ipotesi della civiltà aliena, già smontata recentemente dalle osservazioni condotte dal Seti Institute (Search for Extra-Terrestrial Intelligence).

Scartata anche l'ipotesi di collisioni tra asteroidi o pianeti, di cui non sono state trovate tracce neanche con osservazioni nella luce a infrarossi, la teoria più probabile, per i ricercatori, è quella appunto del passaggio delle comete. E' possibile infatti che una famiglia di comete stia viaggiando intorno alla stella su un'orbita molto lunga ed eccentrica. A guidarle ci sarebbe una cometa molto grande, che avrebbe bloccato la luce di Tabby nel 2011 così come osservato dai telescopi spaziali.
Nel 2013 poi, il resto della famiglia di comete potrebbe essere passato di fronte alla stella, bloccandone la luce un'altra volta. ''E' una stella molto strana - commenta Marengo - Mi ricorda quando abbiamo scoperto le prime pulsar. Emettevano segnali strani mai visti prima, e la prima da noi scoperta, LGM-1, si è rivelata essere un fenomeno naturale''.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 26/11/2015 18:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Antdbnkrs
      Antdbnkrs
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2897
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/6/2013
Da
Messaggi: 1331
Offline
Inviato il: 22/11/2015 19:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2896
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Grave dimenticanza nel post precedente: grazie fvm
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 21/11/2015 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2895
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:
Scusa Marauder, ma le macchioline sono un po' troppe per essere definite macchioline.

Scusato. Al di la del numero, per me sono indistinguibili: tu ci riconosci qualcosa?

Citazione:
A me sembrano molto interessanti e la NASA dovrebbe spiegare queste anomalie. Hai dei link dove posso vedere le loro spiegazioni?

Anche a me sembrano molto interessanti e credo che la NASA dovrebbe dare, se non le spiegazioni, almeno le sue ipotesi in merito. Link non ne ho.
Hai delle tue ipotesi?
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 20/11/2015 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Antdbnkrs
      Antdbnkrs
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2894
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/6/2013
Da
Messaggi: 1331
Offline
Inviato il: 13/11/2015 8:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Antdbnkrs
      Antdbnkrs
Re: Gli extraterrestri non esistono!
#2893
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/6/2013
Da
Messaggi: 1331
Offline
Inviato il: 13/11/2015 5:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...99>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA