Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...86878889909192...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2641
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Ciao Grappa, metto in evidenza l'intervista che hai linkato:

_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/10/2015 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2642
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
-Qualunque interpretazione si voglia dare alla Genesi, questa racconta sicuramente di fatti avvenuti almeno 200.000 anni fa quando parla della creazione dell'uomo.

No, Invisibile;
non è quello che sostiene Biglino.
Lui dice che l'uomo popolava il mondo, che era già lì.
Non si sa quale specie o razza o cosa, ma popolava il mondo da tanto tempo.
I fatti della Creazione (o meglio:Trasformazione di Adam) riguardano gli eventi che hanno a che fare con "questi" elohim e "questi" uomini; modificati? creati? aggiornati? trasformati?...
Si -ehm- deduce che gli uomini dentro l'Eden sono usciti e hanno preso mogli e fondato città con quelli di fuori.
Però i figli di quelli che stavano dentro l'Eden eran più furbi e vivevan più a lungo.

Citazione:

Quindi sbagliano tutti, sia chi AFFERMA che nella bibbia c'è il racconto della creazione dell'uomo da parte di Dio, sia chi, come Biglino, afferma che nella bibbia non si parli di Dio affatto.

Nella Bibbia non c'è il racconto della creazione dell'Uomo ex-nihilo, ma della trasformazione di qualcuno già esistente compiuta nell'Eden.
Leggere la Genesi con questa chiave di lettura ne elimina molte incongruenze. Non sostengo essere vero, né che corregga gli errori e omissioni (intenzionali ed accidentali) di trascrizione nel tempo, ma, anche con la Bibbia così come la conosciamo ora, semplicemente funziona.

Dire che nel Vecchio Testamento non si parla di Dio, inteso nel senso spirituale in genere del termine, a me personalmente appare meno forzato che riconoscere in questo super-essere-signore-degli-eserciti geloso, crudele, spietato, votato alla guerra e allo sterminio, sempre in lotta con tutti gli altri popoli il Padre delle dottrine del Nuovo Testamento.
Non c'entra niente con il Cristianesimo e la vera forzatura è, per un cristiano, riuscire a leggere il Vecchio Testamento e riconoscere, nel Padre, il Figlio (Uno e Trino, no?).

Citazione:

Inoltre Biglino si contraddice da solo (e non è il solo a farlo), come nella stessa intervista fatta da Massimo pubblicata in home qualche mese fa.
Dice che non ci può essere niente di certo nella bibbia (per i problemi delle fonti che sappiamo), ma dice anche che la bibbia non parla di Dio, facendo così una affermazione categorica, oltre a parlare di "quei signori li" che sappiamo che sta parlando di alieni e dei loro dischi volanti.
Lui espone eccome delle certezze e questa è una fallacia logica.

Di questo se ne è già parlato.
E' un ragionamento logico il tuo, ma giri in tondo.
Biglino espone una sua chiave di lettura, che si può applicare al solo Vecchio Testamento e, nelle linee generali, funziona.
Non ti fissare sugli alieni: si parla di supermen, ma decisamente umanoidi; non necessariamente devono venire "da fuori". Se preferisci che siano atlantidei o muiani (?) va benissimo. Basta che concedi loro tecnologia almeno pari alla nostra.
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 5/10/2015 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2643
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:

invisibile ha scritto:
-Qualunque interpretazione si voglia dare alla Genesi, questa racconta sicuramente di fatti avvenuti almeno 200.000 anni fa quando parla della creazione dell'uomo.

No, Invisibile;
non è quello che sostiene Biglino.
Lui dice che l'uomo popolava il mondo, che era già lì.
Non si sa quale specie o razza o cosa, ma popolava il mondo da tanto tempo.
I fatti della Creazione (o meglio:Trasformazione di Adam) riguardano gli eventi che hanno a che fare con "questi" elohim e "questi" uomini; modificati? creati? aggiornati? trasformati?...
Si -ehm- deduce che gli uomini dentro l'Eden sono usciti e hanno preso mogli e fondato città con quelli di fuori.
Però i figli di quelli che stavano dentro l'Eden eran più furbi e vivevan più a lungo.

Biglino può sostenere quello che vuole, ma è un fatto che l'homo sapiens ha come minimo 200.000 anni, quindi siccome la bibbia parla della creazione-modificazione genetica o quello che ti pare, in quel frangente sta parlando di almeno 200.000 anni fa.
Quindi non si può dedurre proprio niente ma al massimo ipotizzare grazie alle importanti mancanze della bibbia.

Non se ne esce ed è questo che vorrei sottolineare, ovvero che si danno per scontate troppe cose che non lo sono e quindi si cade in contraddizione.
Sono solo ipotesi, al contrario della certezza che in genesi all'inizio si parla di almeno 200.000 anni fa, con le implicazioni che questa realtà porta.

Ti mostro le cose che Biglino da per scontato ma che non lo sono affatto:

Citazione:


[...]

Lui dice che l'uomo popolava il mondo, che era già lì.
Non si sa quale specie o razza o cosa, ma popolava il mondo da tanto tempo.
I fatti della Creazione (o meglio:Trasformazione di Adam) riguardano gli eventi che hanno a che fare con "questi" elohim e "questi" uomini; modificati? creati? aggiornati? trasformati?...
Si -ehm- deduce che gli uomini dentro l'Eden sono usciti e hanno preso mogli e fondato città con quelli di fuori.
Però i figli di quelli che stavano dentro l'Eden eran più furbi e vivevan più a lungo.

Sono tutte solo ipotesi.

Citazione:
Quindi sbagliano tutti, sia chi AFFERMA che nella bibbia c'è il racconto della creazione dell'uomo da parte di Dio, sia chi, come Biglino, afferma che nella bibbia non si parli di Dio affatto.

Nella Bibbia non c'è il racconto della creazione dell'Uomo ex-nihilo, ma della trasformazione di qualcuno già esistente compiuta nell'Eden.

Non è vero.
Questa è solo una delle interpretazioni possibili.

Anche tu dai per scontate delle cose che non lo sono affatto.

Secondo i teologi la creazione dal nulla c'è, secondo altri no, ma nessuno può dare per certo NULLA, questo è il punto che molti, e anche te, dimenticate.

Testi di autori ignoti, di epoche diverse, in lingua senza vocali, vocalizzati dai masoretri per noi bestioline parlanti, manipolate dalle religioni ma che in Genesi parlano SICURAMENTE di almeno 200.000 anni fa.

Come si può affermare QUALUNQUE COSA come certa partendo da sta roba qua? Non si può.

Citazione:
Leggere la Genesi con questa chiave di lettura ne elimina molte incongruenze. Non sostengo essere vero, né che corregga gli errori e omissioni (intenzionali ed accidentali) di trascrizione nel tempo, ma, anche con la Bibbia così come la conosciamo ora, semplicemente funziona.

Ma non è vero per niente. Dimentichi le molte assurdità che abbiamo letto qui, con gli ufo che entrano nelle persone e nelle case...

E si dimentica anche quello che Rickard a rimarcato più volte, che le antiche lingue sono più allegoriche che letterali e che tradurre letteralmente da una lingua ad un altra, cosa valida anche per le lingue moderne, non funziona perché le lingue non sono matematica.

Citazione:
Dire che nel Vecchio Testamento non si parla di Dio, inteso nel senso spirituale in genere del termine, a me personalmente appare meno forzato che riconoscere in questo super-essere-signore...

Questo io lo accetto: "a te pare". é una opinione e siccome nella bibbia non ci può essere NULLA DI CERTO, va bene. MA è solo una OPINIONE.

Citazione:
Dire che nel Vecchio Testamento non si parla di Dio, inteso nel senso spirituale in genere del termine, a me personalmente appare meno forzato che riconoscere in questo super-essere-signore-degli-eserciti geloso, crudele, spietato, votato alla guerra e allo sterminio, sempre in lotta con tutti gli altri popoli il Padre delle dottrine del Nuovo Testamento.
Non c'entra niente con il Cristianesimo e la vera forzatura è, per un cristiano, riuscire a leggere il Vecchio Testamento e riconoscere, nel Padre, il Figlio (Uno e Trino, no?).

Su questo non ci piove.
Il Dio raccontato nella bibbia ha molto poco a che vedere con quello di Gesù.

Ma anche questo non significa nulla, non prova nulla.

Ipotesi:
Il Dio della Bibbia e quello di Gesù sono lo stesso, in quanto unico Dio creatore di tutto (se veramente esiste un Dio unico creatore di tutto non può essere altrimenti).
Nei millenni (?) di trasmissione orale, l'antico testamento è stato fortemente taroccato per giustificare furti, omicidi e massacri. Quindi si è fatto dire a Dio che tutto questo è cosa buona e giusta perché l'ha detto lui. Nella scrittura di questi racconti si è consolidata questa serie di "permessi" e così via.

Ti sembra tanto impossibile che sia successa la stessa identica cosa che succede oggi, tutti i santi giorni in tv e nei giornali di tutto il mondo?

La differenza è che oggi in occidente la scusa è la "libertà", la "democrazia" e "i diritti umani".

Ma il meccanismo è identico.

Chissà... eh?

Citazione:

Inoltre Biglino si contraddice da solo (e non è il solo a farlo), come nella stessa intervista fatta da Massimo pubblicata in home qualche mese fa.
Dice che non ci può essere niente di certo nella bibbia (per i problemi delle fonti che sappiamo), ma dice anche che la bibbia non parla di Dio, facendo così una affermazione categorica, oltre a parlare di "quei signori li" che sappiamo che sta parlando di alieni e dei loro dischi volanti.
Lui espone eccome delle certezze e questa è una fallacia logica.

Di questo se ne è già parlato.
E' un ragionamento logico il tuo, ma giri in tondo.
Biglino espone una sua chiave di lettura, che si può applicare al solo Vecchio Testamento e, nelle linee generali, funziona.

Non è vero, non funziona affatto.

Ezechiele è ancora vivo dopo che l'ufo si è posato su di lui? Non sappiamo

Però dopo parla. Quindi o è il suo fantasma o l'ufo non si è posato su di lui.

E gli ufo che entrano nelle persone e nelle case?

Eccetera.

Hai notato che nessuno ha commentato il mio post in cui esamino l'esposizione di Biglino sui pittogrammi sumero-accadici (che poi pare che abbia preso un granchio visto che pare che la tavoletta di cui parla con quei pittogrammi non l'ha vista nessuno e che la foto che ha messo sul suo libro è di altra tradizione e quei segni significano tutt'altro. Ma questo non ho avuto il tempo di verificarlo. Magari più in la se trovo il tempo).

Citazione:

Non ti fissare sugli alieni: si parla di supermen, ma decisamente umanoidi; non necessariamente devono venire "da fuori". Se preferisci che siano atlantidei o muiani (?) va benissimo. Basta che concedi loro tecnologia almeno pari alla nostra.

Io non posso concedere nulla, perché significa rinunciare allo spirito critico.

Perché le fonti sono totalmente inaffidabili.

Possiamo ipotizzare, questo si, ma dare per certo qualcosa, qualsiasi cosa, è una fallacia logica e lo è oggettivamente.

Si può anche credere che le cose stiano in un certo modo, ma dare per certo non si può, su nulla.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/10/2015 11:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2644
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Biglino può sostenere quello che vuole, ma è un fatto che l'homo sapiens ha come minimo 200.000 anni, quindi siccome la bibbia parla della creazione-modificazione genetica o quello che ti pare, in quel frangente sta parlando di almeno 200.000 anni fa.


Biglino non sostiene quello che vuole, ma racconta semplicemente quello che è scritto nella bibbia.

In genesi, quando Adamo ed Eva vengono cacciati dal Gan-Eden, fanno inizialmente due figli maschi, Caino e Abele. Caino uccide Abele e viene allontanato da Yahweh.

Caino però è preoccupato e dice (Genesi 4, 14): "Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e dovrò nascondermi lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi ucciderà"

Chi altro c'era che poteva ucciderlo se lui, suo fratello e i suoi genitori erano gli unici abitanti del pianeta?

Poi il racconto prosegue, e viene scritto che: "Ora Caino conobbe sua moglie, che concepì e partorì Enoc; poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoc, dal nome del figlio.

Se loro sono gli unici uomini al mondo, con chi si è sposato Caino? Uno scimpanzé? E la città che ha costruito a chi serviva? A loro due e basta?

Quindi la genesi non racconta della CREAZIONE della nostra specie, ma della fabbricazione di una razza speciale fatta appositamente per comprendere ed eseguire ordini. Infatti l'Adam viene messo in gan-eden per LAVORARLO e CUSTODIRLO. Ed è scritto testualmente.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 5/10/2015 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2645
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Grappa ha scritto:
Salute a tutti

... ehm piccola e sentita premessa: ho virtualmente spolverato il pulsante del Login e questo, solo dopo essermi letto con la dovuta attenzione, tutti i post di questo Topic
e vengo in pace

A mio avviso, la chiave di lettura dell'Antico Testamento che Biglino offre nelle conferenze che ho potuto seguire su YouTube e immagino descrive nei libri che ha pubblicato, risulta plausibile.

Ho detto plausibile e sento già il peso del contraddittorio che mi trascina lontano da alcuni di voi. Non credo necessario fare un elenco di nomi, perchè non voglio allontanarmi da nessuna delle rispettabili argomentazioni che ho ascoltato anche se, in toto o solo parzialmente, non le condivido.
Peggio ancora, non voglio dimenticare nessuno ... manco Alimento

In premessa ho detto di avere letto con la dovuta attenzione tutti i post, non escludo però che mi sia sfuggito qualche link e quindi chiedo scusa se il consiglio che ritengo utile girarvi, è già passato alla vostra più fine attenzione: Intervista a Mauro Biglino -07/07/2015

Dal: "Facciamo finta che " e via di seguito (vado a memoria) Massoneria, compensi per conferenze, il Forum della CE, gli Alieni ed altre domande e risposte che sono state, in varie occasioni nello svolgersi di questo 3D, in parte e purtroppo, l'oggetto di accesi ed irrisolti diverbi.
Insomma, quello che nessuno meglio di Biglino poteva direttamente spiegare.

... beh, vista l'ora, vado a coricare la bestia e se nel prosieguo vedrò il mio suggerimento portare buon esito, il mio "ruach" volerà alto, come Acqua tra le nuvole

Hic


Ciao Grappa.

Sono contento del tuo modo "soft" di entrare in questa discussione, che è stata molto accesa e contrastata.

Veniamo al succo del tuo post, che si può riassumere in questa frase:--"A mio avviso, la chiave di lettura dell'Antico Testamento che Biglino offre nelle conferenze che ho potuto seguire su YouTube e immagino descrive nei libri che ha pubblicato, risulta plausibile."-----

A supporto, linki un'intervista del Sig.Biglino che riprende molte delle contestazioni a lui rivolte e le sue risposte ad esse.

Analizziamo le sue risposte.

Sulla contestazione più importante sollevata da Rickard, da me, da polaris, da invisibile solo per ricordare quelli più attivi, ovvero su quel facciamo finta che su cui il Sig.Biglino basa tutto il suo lavoro, lui risponde in questo modo:

---Chiunque pretende di ricavare delle verità assolute di qualunque genere dall'Antico testamento sta seguendo una sua pretesa personale, che però è, come dire molto poco fondata.-----

Già basterebbe questa affermazione perentoria del Sig.Biglino, per rendere tutto il suo lavoro aleatorio, per rendere tutto il suo lavoro solo una costruzione senza nessun fondamento.

Perchè la sua costruzione si basa su quello stesso libro da cui, secondo lui non è possibile ricavare nessuna verità fondata di base.

Ma andiamo avanti nell'esposizione della sua risposta a questo.

Biglino afferma:---"Per cui andiamo avanti, facendo finta, utilizzando dunque questo presupposto.

Io rivendico il diritto di usare il mio metodo, sono sei anni che mi si vuole impedire di usarlo, perché mano a mano che si va avanti nella lettura letterale, la Bibbia è sempre più chiara, sempre più coerente, sempre più logica, sempre meno condizionata da contraddizioni, cosa che è invece palesemente presente ogni volta che si applicano le altre chiavi di lettura.
-----

Nessuno vuole negargli il diritto di applicare il suo metodo, infatti lo fa con successo e c'è la fila ad ascoltarlo, ma affermare che con il suo metodo la Bibbia è sempre più chiara, sempre più coerente, sempre più logica, sempre meno condizionata da contraddizioni, è una cazzata autoreferenziale.

In questo topic si è evidenziato bene come il suo metodo sia pieno di contraddzioni, come quello di tutti gli altri.

Invece lui afferma che questo non sia vero, lui afferma che il suo metodo risolve le contraddizioni di quel testo, (da cui secondo lui nessuno può ricavare qualche tipo di verità) e ci fa sopra un bello spot autoreferenziale di quanto il suo metodo sia il migliore in assoluto.

Bispensiero oppure paraculaggine, chi lo sa?

Ma andiamo avanti ancora con le sue parole:

----Allora io in questo mio fare finta dico:"Benissimo, fatte salve tutte le altre chiavi di lettura, mettiamo sul tavolo anche questa, dopodiché il pubblico, chi legge, sceglierà la sua, quella che gli piace di più.
Non impediamo al pubblico di avere anche questa chiave di lettura."
Io direi che in questa incertezza c'è spazio per tutti.
"-------

Perfetto.

Qui si capisce tutto il valore dell'operazione Biglino.

Lui dice testualmente:"Lasciamo il diritto al pubblico di scegliere quella che gli piace di più."

Non importa se la mia sia vera o sia falsa, tanto non si possono ricavare verità da quel testo, importa solo che sia dato il diritto al pubblico di farsi abbindolare dalla versione che più gli piace.

I fedeli si faranno abbindolare dalle traduzioni religiose, che sono false come la mia anzi di più, mentre coloro a cui piace la mia di traduzione invece, si faranno abbindolare dalla mia che è meglio.

Abbiamo tutti lo stesso diritto di farci abbindolare da chi ci pare o no?

Ma nonostante sia lo stesso Sig.Biglino ad affermare che:----Chiunque pretende di ricavare delle verità assolute di qualunque genere dall'Antico testamento sta seguendo una sua pretesa personale, che però è, come dire molto poco fondata,---- il suo lavoro per te caro Grappa, appare "plausibile".

Fammi indovinare Grappa, che questa tua posizione sia per caso dovuta al fatto che questa interpretazione (fasulla come le altre) ti piace di più, ti suona meglio, ti sembri più credibile rispetto alle altre?

Puoi credere a chi vuoi Grappa, questo diritto, checchè ne dica il Sig.Biglino a proposito, non è in discussione e non si nega a nessuno, neanche a coloro che credono ad una versione "letterale" (ma solo a volte), basata su di un testo su cui non è possibile ricavare nessuna verità e questo a detta del suo stesso autore.

Sì, quella del Sig.Biglino è una bella storia, una storia funzionale ad allontanare le masse dallo Spirito per portarle sul piano materiale dell'esistenza.

Infatti, le convinzioni del Sig.Biglino vanno proprio in quella direzione, nella direzione della religione moderna senza Dio, quella che ci piace tanto.

Quella religione moderna che finalmente ci libererà dall'oppressione e dalla pesantezza dei condizionamenti dovuti alla credenza dell'esistenza di Dio.

Lo afferma lui stesso fra le altre cose.

Citazione:
La cosa fondamentale è capire che la Bibbia ci racconta una storia concreta, bene una volta che abbiamo capito questo ci siamo liberati da una montagna di illusioni, dopo di che da lì in avanti possiamo tentare di compiere altri studi per capire chi fossero e da dove venissero.


Una storia concreta, materiale.

Poi consiglia due libri specifici ai suoi lettori, quelli che per lui sono i migliori, ovvero "La Bibbia non è un libro sacro" e "La Bibbia non parla di Dio".

Mi sembra che non ci sia altro da aggiungere.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 5/10/2015 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2646
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Solo per specificare.


Citazione:

incredulo ha scritto:

Mi sembra che non ci sia altro da aggiungere.


Si, c'è una cosa importante, a mio avviso.

Biglino dice che "Chiunque pretende di ricavare delle verità assolute di qualunque genere dall'Antico testamento sta seguendo una sua pretesa personale, che però è, come dire molto poco fondata."

Quindi quando lui afferma che "la bibbia non parla di Dio" e che la sua lettura letterale rende la Bibbia più logica e coerente, sta affermando delle verità assolute e quindi si contraddice da solo. "seguendo una sua pretesa personale, che però è, come dire molto poco fondata.".

E questo vale per varie altre affermazioni che fa durante le conferenze, per esempio quando dice che "la bibbia li conosceva bene, erano quelli che viaggiavano su quei cosi li", solo per fare un esempio.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/10/2015 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2647
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
Biglino può sostenere quello che vuole, ma è un fatto che l'homo sapiens ha come minimo 200.000 anni, quindi siccome la bibbia parla della creazione-modificazione genetica o quello che ti pare, in quel frangente sta parlando di almeno 200.000 anni fa.


Biglino non sostiene quello che vuole, ma racconta semplicemente quello che è scritto nella bibbia.

Non è vero.

Lo dice lui stesso che non si possono affermare verità assolute sulla bibbia, e per cui non si può nemmeno affermare che la sua interpretazione è quello che c'è scritto nella bibbia.
Senza contare gli ufo che entrano nelle persone, i turbini di ufo che portano a zonzo le persone e che addirittura le fanno profetizzare

Ma che gli ufo vanno a peyote?

Citazione:
In genesi, quando Adamo ed Eva vengono cacciati dal Gan-Eden, fanno inizialmente due figli maschi, Caino e Abele. Caino uccide Abele e viene allontanato da Yahweh.

Caino però è preoccupato e dice (Genesi 4, 14): "Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e dovrò nascondermi lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi ucciderà"

Chi altro c'era che poteva ucciderlo se lui, suo fratello e i suoi genitori erano gli unici abitanti del pianeta?

Quindi tu dai per buona la bibbia LETTERALMENTE e CRONOLOGICAMENTE come se non fosse ultramanipolata e ignorando che parla di avvenimenti che risalgono, come minimo, a 200.000 anni fa.

Questo è un ragionamento circolare.

Tu chiedi a me di spiegare questa incongruenza? E che cazzo ne so di cosa hanno fatto di quei testi nei millenni, così come non lo può sapere nessuno.

Però non spieghi come mai Ezechiele è vivo dopo che un ufo si è posato sopra di lui o come entrano questi ufo, monoposto ricordiamolo ma che riempiono comunque le case, nelle persone.

Tutto chiaro, basta leggere.

Citazione:
Poi il racconto prosegue, e viene scritto che: "Ora Caino conobbe sua moglie, che concepì e partorì Enoc; poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoc, dal nome del figlio.

Se loro sono gli unici uomini al mondo, con chi si è sposato Caino? Uno scimpanzé? E la città che ha costruito a chi serviva? A loro due e basta?


Continui a fare domande partendo dal presupposto che la bibbia debba in qualche modo essere coerente, ma non ti rendi conto che se lo fosse sarebbe un caso unico nelle storia dell''umanità, perché dopo diciamo 180.000 anni di passaggi orali per una parte della genesi, dopo che è stata scritta in ebraico antico da non si sa chi, dopo che è stata vocalizzata dai masoreti per noi bestiolone parlanti e dopo che è stata manipolata dalle religioni, non è possibile che la bibbia sia coerente, qualsiasi chiave di lettura si voglia adottare, a meno che Dio stesso in persona abbia fatto un vero miracolo

Citazione:
Quindi la genesi non racconta della CREAZIONE della nostra specie, ma della fabbricazione di una razza speciale fatta appositamente per comprendere ed eseguire ordini. Infatti l'Adam viene messo in gan-eden per LAVORARLO e CUSTODIRLO. Ed è scritto testualmente.

Quindi secondo Biglino, visto che questa è una affermazione di una verità assoluta, stai "seguendo una tua pretesa personale, che però è, come dire molto poco fondata.".

Come fai ad avere certezze su una roba che non può dare nessuna certezza in nessun caso.

E' impossibile avere certezze sulla bibbia.

Guarda che quando ho eliminato DI COMUNE ACCORDO il presupposti sul metodo scientifico, significa proprio questo.
Non si può provare oggettivamente nulla riguardo alla bibbia, e questo è un fatto oggettivo.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/10/2015 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2648
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/10/2015 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2649
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Giusto Sertes, grazie per avermelo ricordato.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/10/2015 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2650
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
[...] su cui il Sig.Biglino basa tutto il suo lavoro, lui risponde in questo modo:
Chiunque pretende di ricavare delle verità assolute di qualunque genere dall'Antico testamento sta seguendo una sua pretesa personale,[/u] che però è, come dire molto poco fondata.

Già basterebbe questa affermazione perentoria del Sig.Biglino, per rendere tutto il suo lavoro aleatorio, per rendere tutto il suo lavoro solo una costruzione senza nessun fondamento.


No, Incredulo.
Anche della mitologia greca si potrebbe dire la stessa cosa, eppure essa ha un senso nonostante le differenze tra le versioni.
Il lavoro di Biglino è "onesto" perché prende il Vecchio Testamento (Bibbia, per i Cristiani, comprende anche il Nuovo che lui lascia fuori) che è pubblicato con il beneplacito della Chiesa Cattolica.
Si, è un lavoro aleatorio, di fantasia, ma IL PROBLEMA E' CHE FUNZIONA!
E' COERENTE.
Come dirlo?
Se si prende Cappuccetto Rosso o Biancaneve e si cerca di incastrarci dentro una storia di marziani non si riesce, con il Vecchio Testamento SI.
Ed è non solo coerente con sé stessa, ma è coerente con la maggior parte delle storie mitologiche raccontate su TUTTO IL PIANETA.
Le macchine volanti indiane? Il carro di Apollo?

Citazione:

Nessuno vuole negargli il diritto di applicare il suo metodo, infatti lo fa con successo e c'è la fila ad ascoltarlo, ma affermare che con il suo metodo la Bibbia è sempre più chiara, sempre più coerente, sempre più logica, sempre meno condizionata da contraddizioni, è una cazzata autoreferenziale.

In questo topic si è evidenziato bene come il suo metodo sia pieno di contraddzioni, come quello di tutti gli altri.

No, Incredulo.
Non come quello di "tutti gli altri".
Magari pieno di contraddizioni, errori e fraintendimenti, ma non come quello di "tutti gli altri" che si basano su un'interpretazione NON LETTERALE.
E' un metodo differente.
Non ti piace?
Pazienza.
E' UN MODO, un metodo, un'interpretazione il più possibile letterale di quanto è scritto.

Citazione:

Lui dice testualmente:"Lasciamo il diritto al pubblico di scegliere quella che gli piace di più."
[...]
Fammi indovinare Grappa, che questa tua posizione sia per caso dovuta al fatto che questa interpretazione (fasulla come le altre) ti piace di più, ti suona meglio, ti sembri più credibile rispetto alle altre?

Beh, Incredulo, se dovessi scegliere tra il Cristo come incarnazione del Dio del Vecchio Testamento e la versione di Biglino, non avrei esitazione a scegliere la seconda!
Ma non DEVO farlo.
Fasulla non è una parola esatta.
Fasulla come la mitologia greca?
Come la mitoligia indiana?
Come la mitologia nordica?
Non c'è NIENTE di fasullo nella MITOLOGIA, in quanto mitologia.

Citazione:

Sì, quella del Sig.Biglino è una bella storia, una storia funzionale ad allontanare le masse dallo Spirito per portarle sul piano materiale dell'esistenza.

Siamo sempre qui, Incredulo.
La struttura FUNZIONA, al di là delle inevitabili contraddizioni occasionali.
Le masse non si allontanano a causa di Biglino, perché le masse, il Vecchio Testamento, l'hanno sempre ignorato.
La Chiesa Cattolica per prima.
Come già detto anche Voltaire uando aveva scritto il "Dizionario Filosofico" aveva riservato parecchie voci ai personaggi biblici.
Risultato?
Che gli abitanti della Vandea hanno dovuto essere massarati per portare loro la Liberté Egalité e Fraternité, ché non avevano nessuna intenzione di ateizzarsi.
Non è Biglino che toglie fedeli al Cristianesimo.
Bisogna guardare da un'altra parte.

Citazione:

Infatti, le convinzioni del Sig.Biglino vanno proprio in quella direzione, nella direzione della religione moderna senza Dio, quella che ci piace tanto.

Mi spiace, ma se è così è così.
Non critico l'obiettivo.
E' che FUNZIONA.
O, almeno, funziona PIU' dell'interpretazione cattolica.
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 5/10/2015 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2651
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Quindi tu dai per buona la bibbia LETTERALMENTE e CRONOLOGICAMENTE come se non fosse ultramanipolata e ignorando che parla di avvenimenti che risalgono, come minimo, a 200.000 anni fa.

No.
Biglino non crede che questi avvenimenti risalgano a 200.000 anni fa.

Citazione:

Continui a fare domande partendo dal presupposto che la bibbia debba in qualche modo essere coerente, ma non ti rendi conto che se lo fosse sarebbe un caso unico nelle storia dell''umanità, perché dopo diciamo 180.000 anni di passaggi orali per una parte della genesi, dopo che è stata scritta in ebraico antico da non si sa chi, dopo che è stata vocalizzata dai masoreti per noi bestiolone parlanti e dopo che è stata manipolata dalle religioni, non è possibile che la bibbia sia coerente, qualsiasi chiave di lettura si voglia adottare, a meno che Dio stesso in persona abbia fatto un vero miracolo

I 200.000 anni, o il milione, dalla comparsa dell'Uomo non c'entrano niente con il Vecchio Testamento.
Questo è la storia della generazione di una "razza" (chiamiamoli, alla Biglino, gli "Adam") che sarebbe avvenuta in tempi coerenti con la cronoligia biblica.

Scusa, Invisibile, ma mi sembra di capire che non hai nessuna fiducia nel Vecchio testamento, che consideri un insieme raffazzonato, illogico, incoerente e più volte manipolato di racconti che non possono avere nessun appiglio con il "mondo reale".
Tutto OK.
Li consideriamo coma (o peggio, magari) dell'Odissea.
Ma scusa, allora che approccio di lettura bisognerebbe avere?
Ha senso, a questo punto, una lettura?
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 5/10/2015 14:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2652
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:
[...]

Si, è un lavoro aleatorio, di fantasia, ma IL PROBLEMA E' CHE FUNZIONA!
E' COERENTE.

[...]

E' UN MODO, un metodo, un'interpretazione il più possibile letterale di quanto è scritto.

[...]

E' che FUNZIONA.
O, almeno, funziona PIU' dell'interpretazione cattolica.


Dai zeppelin, non funziona manco pe' gnente...

E non funziona fin dall'inizio:

Genesi 1
1 In principio l'alieno (i prediluviano o quello che ti pare) creò (modificò) il cielo e la terra.
2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spostamento d'aria provocato dal disco volante dell'alieno aleggiava sulle acque.

Non funziona.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/10/2015 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2653
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Genesi 1
1 In principio l'alieno (i prediluviano o quello che ti pare) creò (modificò) il cielo e la terra.
2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spostamento d'aria provocato dal disco volante dell'alieno aleggiava sulle acque.

Non funziona.


1 In principio gli Elohim modificarono il cielo e la terra.
2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso ed il disco volante degli alieni aleggiava sulle acque fluttuando nell'aria.

Mannaggia, eh!
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/10/2015 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2654
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:
Citazione:

invisibile ha scritto:
Quindi tu dai per buona la bibbia LETTERALMENTE e CRONOLOGICAMENTE come se non fosse ultramanipolata e ignorando che parla di avvenimenti che risalgono, come minimo, a 200.000 anni fa.

No.
Biglino non crede che questi avvenimenti risalgano a 200.000 anni fa.

E allora crede il falso, perché è confermato scientificamente che l'uomo ha almeno 200.000 anni.

E crede il falso perché la creazione (o quello che ti pare) dell'uomo e per cui nella Genesi, è oggettivamente successa almeno 200.000 anni fa.

Citazione:
a fare domande partendo dal presupposto che la bibbia debba in qualche modo essere coerente, ma non ti rendi conto che se lo fosse sarebbe un caso unico nelle storia dell''umanità, perché dopo diciamo 180.000 anni di passaggi orali per una parte della genesi, dopo che è stata scritta in ebraico antico da non si sa chi, dopo che è stata vocalizzata dai masoreti per noi bestiolone parlanti e dopo che è stata manipolata dalle religioni, non è possibile che la bibbia sia coerente, qualsiasi chiave di lettura si voglia adottare, a meno che Dio stesso in persona abbia fatto un vero miracolo

I 200.000 anni, o il milione, dalla comparsa dell'Uomo non c'entrano niente con il Vecchio Testamento.
Questo è la storia della generazione di una "razza" (chiamiamoli, alla Biglino, gli "Adam") che sarebbe avvenuta in tempi coerenti con la cronoligia biblica.

Scusa, Invisibile, ma mi sembra di capire che non hai nessuna fiducia nel Vecchio testamento, che consideri un insieme raffazzonato, illogico, incoerente e più volte manipolato di racconti che non possono avere nessun appiglio con il "mondo reale".
Tutto OK.

No zeppelin, non sono io che li considero così. Sono proprio quello!.

E lo dice lo stesso Biglino ed è per quello che la situazione è paradossale.

Poi, la valutazione di QUANTO sia illogico, incoerente e raffazzonato la lascio agli esperti, ma che lo sia è un dato di fatto.

Citazione:
Li consideriamo coma (o peggio, magari) dell'Odissea.
Ma scusa, allora che approccio di lettura bisognerebbe avere?
Ha senso, a questo punto, una lettura?

No!

MIRACOLO!

E' proprio questo il punto, non che non abbia senso una lettura di per sé, ma che si voglia trovare una qualsiasi verità o una qualsiasi coerenza.
Questo, visto il materiale assolutamente inaffidabile perché manipolato a più riprese senza ombra di dubbio, è oggettivamente impossibile.

Ed infatti Biglino lo sa bene, perché dice proprio questo come hai visto, però poi delle affermazioni oggettive le fa comunque.

Quindi....
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/10/2015 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2655
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Ma non ero un troll da ignorare?

Citazione:

Sertes ha scritto:

1 In principio gli Elohim modificarono il cielo e la terra.
2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso ed il disco volante degli alieni aleggiava sulle acque fluttuando nell'aria.

Mannaggia, eh!


Eh si, mannaggia proprio alla pupazza....

1 In principio Dio creò il cielo e la terra.
2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso
e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.

Quindi... dando per buone le traduzioni di Biglino che ricordiamolo, fa dire agli esegeti ebrei che fa errori da scuola elementare ... abbiamo:

1 In principio gli Elohim modificarono il cielo e la terra.
2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spostamento d'aria provocato dal disco volante aleggiava sulle acque.

Perché non c'è Kavod, ma Ruach.
Fai lo stesso errore che fa Biglino nella conferenza che ho commentato.
Vedi, invece di gridare al troll, potresti cercare di capire l'errore che fate tu e Biglino

Ruach, non Kavod, da 12:25

_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/10/2015 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2656
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:
Sertes ha scritto:

1 In principio gli Elohim modificarono il cielo e la terra.
2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso ed il disco volante degli alieni aleggiava sulle acque fluttuando nell'aria.

Da dove hai preso "fluttuando nell'aria." ?

A me non risulta che ci sia nella bibbia...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/10/2015 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2657
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
zeppelin

Citazione:

No, Incredulo.
Anche della mitologia greca si potrebbe dire la stessa cosa, eppure essa ha un senso nonostante le differenze tra le versioni.
Il lavoro di Biglino è "onesto" perché prende il Vecchio Testamento (Bibbia, per i Cristiani, comprende anche il Nuovo che lui lascia fuori) che è pubblicato con il beneplacito della Chiesa Cattolica.
Si, è un lavoro aleatorio, di fantasia, ma IL PROBLEMA E' CHE FUNZIONA!
E' COERENTE.
Come dirlo?
Se si prende Cappuccetto Rosso o Biancaneve e si cerca di incastrarci dentro una storia di marziani non si riesce, con il Vecchio Testamento SI.
Ed è non solo coerente con sé stessa, ma è coerente con la maggior parte delle storie mitologiche raccontate su TUTTO IL PIANETA.
Le macchine volanti indiane? Il carro di Apollo?


Forse ti sfugge zeppelin, ma leggi bene l'affermazione perentoria del Sig.Biglino.

Chiunque pretende di ricavare delle verità assolute di qualunque genere dall'Antico testamento sta seguendo una sua pretesa personale, che però è, come dire molto poco fondata.

Chiunque zeppelin, anche lui stesso.

Inoltre se ritieni che l'Antico Testamento sia un testo Mitologico, è in quella chiave di lettura che va analizzato.

Altrimenti non lo ritieni tale.

Infatti il Sig.Biglino non lo ritiene tale, ma lo ritiene concreto, facendo finta che lo sia.




Citazione:

Non come quello di "tutti gli altri".
Magari pieno di contraddizioni, errori e fraintendimenti, ma non come quello di "tutti gli altri" che si basano su un'interpretazione NON LETTERALE.
E' un metodo differente.
Non ti piace?
Pazienza.
E' UN MODO, un metodo, un'interpretazione il più possibile letterale di quanto è scritto.


Sì invece lo è, è un modo che ha la stessa valenza di tutti gli altri.

E'lo stesso Sig.Biglino a ribadirlo, non hai visto il video?

Ne sai più te di lui sul suo lavoro?

E' uno dei tanti modi, quelli sì che sono differenti fra loro, ma che non ha nessun fondamento di verità, esattamente come tutti gli altri.

Non ti piace?

Pazienza

Citazione:
Beh, Incredulo, se dovessi scegliere tra il Cristo come incarnazione del Dio del Vecchio Testamento e la versione di Biglino, non avrei esitazione a scegliere la seconda!
Ma non DEVO farlo.
Fasulla non è una parola esatta.
Fasulla come la mitologia greca?
Come la mitoligia indiana?
Come la mitologia nordica?
Non c'è NIENTE di fasullo nella MITOLOGIA, in quanto mitologia.


Esatto, NON DEVI SCEGLIERE, è forse obbligatorio scegliere fra le varie interpretazioni di quel testo?

Se parti dal presupposto che: "Chiunque pretende di ricavare delle verità assolute di qualunque genere dall'Antico testamento sta seguendo una sua pretesa personale, che però è, come dire molto poco fondata non vedo perchè tu DEBBA PER FORZA SCEGLIERNE UNA FRA LE ALTRE.

Inoltre l'Odissea è un testo che esprime il "viaggio dell'Anima" che torna a casa, superando tutti gli ostacoli che le impediscono di farlo.

Trovare le similitudini fra quei testi non è così strano, sono appunto testi che si possono leggere soprattutto in chiave storico-allegorica, come si è sempre fatto.

Non è fasulla la mitologia, è fasulla l'interpretazione che se ne da e questo secondo lo stesso Sig.Biglino.

Continui a saltare questo punto, perchè?

Citazione:

Siamo sempre qui, Incredulo.
La struttura FUNZIONA, al di là delle inevitabili contraddizioni occasionali.
Le masse non si allontanano a causa di Biglino, perché le masse, il Vecchio Testamento, l'hanno sempre ignorato.
La Chiesa Cattolica per prima.
Come già detto anche Voltaire uando aveva scritto il "Dizionario Filosofico" aveva riservato parecchie voci ai personaggi biblici.
Risultato?
Che gli abitanti della Vandea hanno dovuto essere massarati per portare loro la Liberté Egalité e Fraternité, ché non avevano nessuna intenzione di ateizzarsi.
Non è Biglino che toglie fedeli al Cristianesimo.
Bisogna guardare da un'altra parte.


La chiesa cattolica non l'ha affatto ignorato l'Antico Testamento, ma anzi l'ha imposto ai fedeli cattolici, stai attento zeppelin.

I Cristiani si sono divisi su questo molto tempo fa.

Poi, pensi che il Cristo sia preoccupato del lavoro del Sig.Biglino?

Pensi inoltre veramente che la mia preoccupazione personale sia questa, ovvero che il lavoro del Sig.Biglino toglie "fedeli" al Cristianesimo?

Pensi veramente che il mio discutere su questi temi sia causato da questa preoccupazione?

Scusa se rido.

L'ho già scritto, molte volte che secondo me, coloro che credono non verranno affatto scalfitti da questa "teoria".

E'solo una delle tante che circolano da sempre, dalla Teoria degli Antichi Astronauti, da Rael a Sitchin, solo per citare le più moderne.

Inoltre i cattolici sono abituati ad essere attaccati, da ogni dove, quindi il Sig.Biglino sarà solo uno dei tanti, uno in più.

Sono quelli che sono dubbiosi invece che saranno attratti da queste "nuove scoperte", che nuove non sono affatto e che diventeranno sostenitori di questa teoria e questo semplicemente perchè suona meglio, perchè "sembra" più logica, "sembra" funzionare meglio per "i moderni", per le menti "moderne".

Io semplicemente faccio notare la realtà delle cose, per chi abbia ancora la capacità di vederla, esprimendo dubbi fondati riguardo alla dubbiosa fondatezza reale delle conclusioni a cui arriva arbitrariamente il Sig.Biglino ricavandole da un testo che lui stesso giudica inaffidabile.

Perchè, ricordatelo, "Chiunque pretende di ricavare delle verità assolute di qualunque genere dall'Antico testamento sta seguendo una sua pretesa personale, che però è, come dire molto poco fondata", compreso quella di colui che ha espresso questa affermazione perentoria.


Citazione:

Mi spiace, ma se è così è così.
Non critico l'obiettivo.
E' che FUNZIONA.
O, almeno, funziona PIU' dell'interpretazione cattolica.


Ok, ti piace di più, si era capito zeppelin.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 5/10/2015 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2658
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:
Sertes ha scritto:

1 In principio gli Elohim modificarono il cielo e la terra.
2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso ed il disco volante degli alieni aleggiava sulle acque fluttuando nell'aria.

Da dove hai preso "fluttuando nell'aria." ?

A me non risulta che ci sia nella bibbia...


Hai ragione, errore mio, toglilo pure:

1 In principio gli Elohim modificarono il cielo e la terra.
2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso ed il disco volante degli alieni aleggiava sulle acque

_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/10/2015 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2659
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Io non capisco come ci si possa incaponire davvero su un particolare insignificante come questo.

Biglino traduce letteralmente un testo manipolato e che non si sa di preciso cosa dicesse inizialmente, facendo così, il risultato è SICURAMENTE più coerente rispetto alla versione teologica, poi è finto? Si tratta del primo racconto (secodno o terzo... ma vabbè) fantascientifico mai scritto? Può essere!
Ma rimane il fatto che NON parla di dio!

Non ne parla!

Quella originale si? Occhei, non ce l'abbiamo, per ora questa, no!
Dio esiste e per una serie di fattori di culo e di volontà divina, alla fine quel testo, interpretato come dice la chiesa, racconta veramente i suoi dettami? Va benissimo!
Ma quel libro, non parla di Dio!
Avrebbe potuto fare lo stesso con cappuccetto rosso, e non credo sarebbe stato blasfemo dire che però, leggendolo letteralmente, cappuccetto rosso non parla di Dio!

Quindi il problema dove sta?

Il problema ce l'hanno solo i cattolici, che devono credere che il Dio dell'antico testamento sia il padre di Gesù... e questo je manda in vacca molte certezze.

Diventa dura pensare che quello descritto li, sia un dio di pace e amore, puoi rifugiarti dietro a "io seguo solo i 4 vangeli", ma se Gesù era figlio di quello, il problema non è piccolo.
Che poi intendiamoci, a me non frega nulla se quello ha creato l'universo, solo che anche al relativismo c'è un limite, e quello, buono, non lo è!
Inviato il: 5/10/2015 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2660
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:
Sertes ha scritto:

1 In principio gli Elohim modificarono il cielo e la terra.
2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso ed il disco volante degli alieni aleggiava sulle acque fluttuando nell'aria.

Da dove hai preso "fluttuando nell'aria." ?

A me non risulta che ci sia nella bibbia...


Hai ragione, errore mio, toglilo pure:

1 In principio gli Elohim modificarono il cielo e la terra.
2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso ed il disco volante degli alieni aleggiava sulle acque

No!

Non c'è KAVOD (che sarebbe il disco volante o Gloria del Signore) ma c'è RUACH (che sarebbe spostamento d'aria provocato dal disco volante o Spirito).

E' lo stesso "errore" che fa Biglino nella conferenza che ho commentato.

Quindi, a seconda delle interpretazioni, è:

Biglino:
1 In principio gli Elohim modificarono il cielo e la terra.
2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spostamento d'aria provocato dal disco volante aleggiava sulle acque.

Tradizione:
1 In principio Dio creò il cielo e la terra.
2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/10/2015 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2661
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
E' inutile, totalmente inutile.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/10/2015 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2662
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Io non capisco come ci si possa incaponire davvero su un particolare insignificante come questo.

Biglino traduce letteralmente un testo manipolato e che non si sa di preciso cosa dicesse inizialmente, facendo così, il risultato è SICURAMENTE più coerente rispetto alla versione teologica...

Non è vero.

Non è che ripetendo sta cosa diventa vera eh...

Dischi volanti che entrano nelle persone?
Ezechiele che gli si poggia un disco volante sopra?
Poi dio lo sposta e gli altri profetizzano?

Coerente manco pe' gnemte.

Citazione:

Ma rimane il fatto che NON parla di dio!

Non ne parla!

Quella originale si? Occhei, non ce l'abbiamo, per ora questa, no!

Quindi anche te fai una affermazione di verità assoluta e quindi, secondo Biglino, stai "seguendo una tua pretesa personale, che però è, come dire molto poco fondata.".

Parole sue.

Citazione:

Dio esiste e per una serie di fattori di culo e di volontà divina, alla fine quel testo, interpretato come dice la chiesa, racconta veramente i suoi dettami? Va benissimo!
Ma quel libro, non parla di Dio!
Avrebbe potuto fare lo stesso con cappuccetto rosso, e non credo sarebbe stato blasfemo dire che però, leggendolo letteralmente, cappuccetto rosso non parla di Dio!

Quindi il problema dove sta?

Non si può ripetere milioni di volte la stessa cosa e versi rispondere "non c'è non c'è !!!!!! " e basta.

Passo.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/10/2015 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2663
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
E' inutile, totalmente inutile.


Hai perfettamente ragione.
E' inutile, totalmente inutile cercare di farti capire "l'errore" che commettete tu e BIglino.

Eppure è nero su bianco ma per te no, il RUACH va tradotto come KAVOD in genesi, perché... già, perché, Sertes?

Non sarà perché se metti la parola che effettivamente c'è nella bibbia, fa ridere i polli, mentre invece sostituendola, ovvero falsificando il testo, la cosa potrebbe sembrare verosimile?

No dai, di certo non è per quello
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/10/2015 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2664
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Sì, sì, hai ragione te, su tutto.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 5/10/2015 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2665
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Sì, sì, hai ragione te, su tutto.

No, non sono io che ho ragione.

Esiste una cosa che si chiama realtà, sai?

E nella bibbia c'è scritto RUACH, non KAVOD.

Quindi (realtà) secondo la TUA interpretazione è il vento dell'ufo che aleggiava sulle acque e non l'ufo.

Biglino fa un errore diverso, non lo dice che RUACH è un ufo, fa il disegnino

Niente da commentare su quel video ed i miei commenti?

No eh...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/10/2015 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RivqahRuth
      RivqahRuth
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2666
So tutto
Iscritto il: 26/9/2015
Da
Messaggi: 8
Offline
Citazione:
Poi non è che sia nemmeno un bel messaggio, in verità.

Obbedienza o morte violenta. Sottomissione o morte violenta. Fin.


Non è vero ciò che tu dici, in realtà si tratta di un bel messaggio: il significato di vangelo è proprio "buona notizia".
Il problema è che gli uomini non si accostano a questa buona notizia, ma pretendono di commentarla senza conoscerne il contenuto.

Il nostro Creatore non aveva affatto progettato la morte, ma questa è entrata nel mondo a causa del "colpo di stato" che ci fu in principio.
Lo scopo del Creatore è riscattarci da questo futuro di morte e menzogna ereditato dai nostri progenitori come puoi approfondire in verità leggendo questo articolo:

http://prontuariobiblico.blogspot.it/2015/08/che-peccatoerrore-commisero-le-due.html



PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI:
A.D.Y. - ACCADEMIA STUDIOSI DELLA VERITA'
http://www.assembleadiyahushua.it/forum_ady/index.php
Inviato il: 5/10/2015 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2667
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@invisibile Citazione:
Però non spieghi come mai Ezechiele è vivo dopo che un ufo si è posato sopra di lui o come entrano questi ufo, monoposto ricordiamolo ma che riempiono comunque le case, nelle persone.


Spiegalo tu visto che questa è una tua libera interpretazione del significato del termine "ruach". Cosa c'entro io?

Citazione:
Come fai ad avere certezze su una roba che non può dare nessuna certezza in nessun caso.


Che io abbia certezze lo dici tu, non io: io mi limito solo a spiegarti cosa c'è scritto nella Bibbia senza inventare nulla, esattamente come fa Biglino.

@RivqahRuth Citazione:
Non è vero ciò che tu dici, in realtà si tratta di un bel messaggio: il significato di vangelo è proprio "buona notizia".


Ciò che dico io non solo è vero, ma è scritto nell'antico testamento parola per parola. Leggiti il libro di Giosué, per esempio, e osserva come gli ordini del "Signore" fossero sempre quelli: "uccideteli tutti".

Citazione:
Il nostro Creatore non aveva affatto progettato la morte


Questa è un'altra invenzione teologica che non trova alcun riscontro oggettivo nella bibbia.

La mortalità è una particolarità stessa di "dio", e lo dice Elyon nell'assemblea degli "dei" nel salmo 82:

"Io ho detto: «Voi siete [Elohim],
siete tutti figli [di Elyon]».
Eppure morirete come ogni [Adam],
cadrete come tutti i potenti."
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 5/10/2015 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2668
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Isaia 25:

Citazione:


1 Signore, tu sei il mio Dio;
voglio esaltarti e lodare il tuo nome,
perché hai eseguito progetti meravigliosi,
concepiti da lungo tempo, fedeli e veri.

2 Poiché hai ridotto la città ad un mucchio di sassi,
la cittadella fortificata ad una rovina,
la fortezza dei superbi non è più città,
non si ricostruirà mai più.
3 Per questo ti glorifica un popolo forte,
la città di genti possenti ti venera.
4 Perché tu sei sostegno al misero,
sostegno al povero nella sua angoscia,
riparo dalla tempesta, ombra contro il caldo;
poiché lo sbuffare dei tiranni è come pioggia d'inverno,
5 come arsura in terra arida il clamore dei superbi.
Tu mitighi l'arsura con l'ombra d'una nube,
l'inno dei tiranni si spegne.
6 Preparerà il Signore degli eserciti
per tutti i popoli, su questo monte,
un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti,
di cibi succulenti, di vini raffinati.
7 Egli strapperà su questo monte
il velo che copriva la faccia di tutti i popoli
e la coltre che copriva tutte le genti.
8 Eliminerà la morte per sempre;
il Signore Dio asciugherà le lacrime
su ogni volto;
la condizione disonorevole del suo popolo
farà scomparire da tutto il paese,
poiché il Signore ha parlato.[
9 E si dirà in quel giorno: «Ecco il nostro Dio;
in lui abbiamo sperato perché ci salvasse;
questi è il Signore in cui abbiamo sperato;
rallegriamoci, esultiamo per la sua salvezza.
10 Poiché la mano del Signore si poserà su questo monte».
Moab invece sarà calpestato al suolo,
come si pesta la paglia nella concimaia.
11 Là esso stenderà le mani,
come le distende il nuotatore per nuotare;
ma il Signore abbasserà la sua superbia,
nonostante l'annaspare delle sue mani.
12 L'eccelsa fortezza delle tue mura
egli abbatterà e demolirà,
la raderà al suolo.

Inviato il: 5/10/2015 19:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2669
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
@invisibile Citazione:
Però non spieghi come mai Ezechiele è vivo dopo che un ufo si è posato sopra di lui o come entrano questi ufo, monoposto ricordiamolo ma che riempiono comunque le case, nelle persone.


Spiegalo tu visto che questa è una tua libera interpretazione del significato del termine "ruach". Cosa c'entro io?




Credo che hai ragione. Non ho trovato il disco volante (Kavod) che si posa su Ezechiele. Credo che sia stato Polaris a scambiare Ruach con Kavod e io non ho controllato.
In ogni caso non cambia l'assurdità della traduzione.
Credo che fosse questa:

Ezechiele 11:5

"Lo spirito del Signore venne su di me e mi disse: «Parla, dice il Signore: Così avete detto, o Israeliti, e io conosco ciò che vi passa per la mente."

Quindi abbiamo una cosa normalissima:

"Lo spostamento d'aria del disco volante venne su di me e mi disse: «Parla, dice l'elohim: Così avete detto, o Israeliti, e io conosco ciò che vi passa per la mente."

Uno spostamento d'aria che parla ad Ezechiele, non fa una piega.

Oppure:

2:1
[1]Mi disse: «Figlio dell'uomo, alzati, ti voglio parlare». [2]Ciò detto, uno spirito entrò in me, mi fece alzare in piedi e io ascoltai colui che mi parlava.

Che sarebbe:

[1]Mi disse: «Figlio dell'uomo, alzati, ti voglio parlare». [2]Ciò detto, uno sospamento d'aria di un disco volante entrò in me, mi fece alzare in piedi e io ascoltai colui che mi parlava.

Tutto chiaro, basta leggere quello che c'è scritto nella bibbia.

Citazione:
Come fai ad avere certezze su una roba che non può dare nessuna certezza in nessun caso.

Che siano certezze lo dici tu, non io: io mi limito solo a spiegarti cosa c'è scritto nella Bibbia senza inventare nulla, esattamente come fa Biglino.

Quindi tu sei certo di cosa c'è scritto nella bibbia e che la lettura letterale è quella che ci fa leggere le cose come sono

Quindi hai questa certezza.

Io preferisco seguire il consiglio di Biglino e non dare nulla per vero.

Poi tu fai come vuoi, ovviamente.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 5/10/2015 19:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2670
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@doktorenko: Non mi risulta che l'abbia eliminata, anzi. Era la sua pratica abituale per punire chi lo tradiva (o chi solamente accarezzava l'idea di poterlo fare).

Poi se ti fa piacere far credere che Yahweh fosse buono e caro solo perché hanno scritto dei passi per onorarlo (esattamente come gli altri popoli di Canaan scrivevano del proprio Elohim) va benissimo. Però bisogna spiegare perché passasse il suo tempo a uccidere donne e bambini.

Questa infatti è una delle tante contraddizioni bibliche. Si decantano le abilità guerriere di Yahweh e al contempo se ne scrivono le lodi come essere buono e caritatevole.
Che non era.

Citazione:
Credo che hai ragione. Non ho trovato il disco volante (Kavod) che si posa su Ezechiele. Credo che sia stato Polaris a scambiare Ruach con Kavod e io non ho controllato.
In ogni caso non cambia l'assurdità della traduzione.


Sì, è vero, la traduzione resta assurda.

Infatti è tua

Bravo, inizi un po' alla volta a riconoscerlo.

Citazione:
Quindi tu sei certo di cosa c'è scritto nella bibbia e che la lettura letterale è quella che ci fa leggere le cose come sono

Quindi hai questa certezza.


No.

Quindi smettila di attribuirmi cose che non penso.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 5/10/2015 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...86878889909192...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA