Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...79808182838485...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2431
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Un'altra cosa.
Invisibile, ancora con 'sta minchiata della Massoneria come religione satanista?

Si, ne sono convinto e sono convinto che questa sia una tradizione plurimillenaria.
L'ho detto, ho studiato per molti anni e sono giunto a quella conclusione.

Citazione:

I satanisti sono una branca del Cristianesimo perché la Chiesa s'è inventato un nemico (un po' come gli USA con lo spauracchio sovietico) e loro dunque svolgono quel ruolo lì e gli piace anche.

Questa tradizione è antica di varie migliaia di anni prima di Cristo.

Citazione:

E' un derivato di una concezione manichea, da una parte c'è il Bene dall'altra c'è il Male.
E dunque, uno adora il Bene l'altro il Male.
Ma la Massoneria viene da molto più lontano, la sua visione del mondo è trinitaria, tesi, antitesi e sintesi, la sua religione è il conflitto che governa il mondo ma portandolo a un livello per loro più elevato.
Dunque, la Massoneria è evolutiva (l'evoluzione verso cosa è un altro discorso), le religioni sono statiche.

Giusto, c'è questo importante distinguo.

Una religione evolutiva che è "guardacaso" proprio la visione luciferina

Chi è uscito dopo aver ricevuto il 33° grado, afferma che solo dopo quell'ultima investitura viene svelato qual è il dio che si adora: Satana.

Solo testimonianze, certo, ma io ho unito i puntini di migliaia di anni della storia (fin dall'inizio di quello che si conosce) e quella è la mia conclusione.
Sbaglio? Possibile, ma prova a pensarci un po' su...

Citazione:

Volontà di Potenza pura, a Loro non interessa né perseguire il Bene né praticare il Male, ma solo ciò che ritengano serva ai loro scopi.
Che, ad esempio, può essere anche Madre Teresa di Calcutta...

Concordo.

Mi correggo, non concordo.

Quello è quello che si dice agli iniziati, fino a quando non si svela il megacetriolo-satana alla fine del percorso.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/9/2015 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2432
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
"...cioè, che la bibbia li conoscesse NON C'E' NESSUN DUBBIO, anche perché erano quelli che viaggiavano su sta roba qui, che poi la teologia ha trasformati in Dio" (indicando il disegnino dell'ufo che si libra sulle acque).


Il "disegnino" dell'"ufo" è stato preso da un pittogramma sumero-accadico (secondo alcuni; secondo altri fenicio) copiato da un reperto che si trova al museo nazionale di Cartagine datato intorno al 1950 a.C.. Le iscrizioni rimandano a Baal, uno degli elohim nominato nell'Antico Testamento, e divinità fenicia.
Christian O'Brien, nel suo libro "The Genius of the few", riporta la stessa immagine (documentata anche in "An Alternative Genesis") la quale secondo lui ha la fonazione "RU-A".
E si, la bibbia questi Elohim li conosceva, perché è un libro che parla di loro. Secondo il monsignore sono alieni che volano su dischi volanti, mentre secondo Biglino (che si basa su quello che afferma il testo biblico) sono Elohim che fanno uso di RUACH e KAVOD, e che richiamano a dei mezzi volanti non ben specificati.

Ma tu limitati a interpretare le frasi estrapolate da altri dalle conferenze di Biglino, che vai forte.

/ignore
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 30/9/2015 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2433
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
"...cioè, che la bibbia li conoscesse NON C'E' NESSUN DUBBIO, anche perché erano quelli che viaggiavano su sta roba qui, che poi la teologia ha trasformati in Dio" (indicando il disegnino dell'ufo che si libra sulle acque).


Il "disegnino" dell'"ufo" è stato preso da un pittogramma sumero-accadico (secondo alcuni; secondo altri fenicio) estrapolato da un reperto che si trova al museo nazionale di Cartagine datato intorno al 1950 a.C.. Le iscrizioni rimandano a Baal, uno degli elohim nominato nell'Antico Testamento, e divinità fenicia.
Christian O'Brien, nel suo libro "The Genius of the few", riporta la stessa immagine (documentata anche "An Alternative Genesis") la quale secondo lui ha la fonazione "RU-A".
E si, la bibbia questi Elohim li conosceva, perché è un libro che parla di loro.

Ma tu limitati a interpretare le frasi estrapolate da altri dalle conferenze di Biglino, che vai forte.

/ignore

Senti un po' na cosa... Tu accusi me di INVENTARE.

Io dimostro che NON E' VERO e che Biglino dice testualmente, con tanto di filmato, che nella bibbia ci sono gli alieni e che volano sui dischi volanti.

E tu mi dici che quel discegno proviene dai fenici e che io estrapolo frasi per fare cosa di preciso?

Dai, spiega quale sarebbe la mia diabolica manipolazione delle frasi di Biglino.



Ah già, sono in modalità ignore, tu sei quello che accusa e che poi si nasconde con fare sdegnato quando viene colto a dire puttanate, giusto?

Devo ricordare ancora la figura di merda che hai fatto poco fa con le tue accuse a me di inventare cazzate, "cazzate" che poi erano le TUE nero su bianco?

Ma quando basta Deca?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/9/2015 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2434
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
doktorenko cita un testo biblico secondo lui dal chiaro contenuto metafisico.
Però mi dovrebbe spiegare cosa c'entra questo, in relazione alla vecchiaia e al lento sfiorire delle cose terrene:

Citazione:
e il cappero non avrà più effetto


Non avrà più effetto?
E che se lo ficcavano in culo che dici, sai a 'na certa età non senti più niente?
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 30/9/2015 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2435
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Facciamo come ha suggerito Biglino leggendo Ezechiele da cima a fondo.

Ad esempio leggendo Ez 2,2 io trovo:
Citazione:
Mentre egli mi parlava, lo [ruach] entrò in me e mi fece alzare in piedi; io udii colui che mi parlava.


Lo ruach entra in Ezechiele? Come? Questa formula tra l'altro si ripete altre volte nel corso del testo. E non è l'unica cosa strana, verificate voi stessi senza fermarvi al solo capitolo 1 e 10.

Siparietto comico : l'Elohim Yahweh doveva avere un senso dell'umorismo davvero malato, dato che costringe il povero Ezechiele a cuocere il proprio pane su sterco bovino (Ez 4,15):
Citazione:
Egli mi disse: «Guarda, io ti do dello sterco bovino, invece di escrementi d'uomo; sopra quello cuocerai il tuo pane!»
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 30/9/2015 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2436
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Qui Ezechiele ha una visione in casa propria (Ez 8,3):
Citazione:
3 Egli stese una forma di mano e mi prese per una ciocca dei miei capelli; lo [ruach] mi sollevò fra terra e cielo, e mi trasportò in visioni divine a Gerusalemme, all'ingresso della porta interna che guarda verso il settentrione, dov'era situato l'idolo della gelosia, che provoca gelosia.


Ez 9,17
Citazione:
Quando quelli si fermavano, anche queste si fermavano; quando quelli s'innalzavano, anche queste s'innalzavano con loro, perché lo [ruach] degli esseri viventi era in esse.
Lo ruach dei Keruvim è nelle ruote?

Ez 11,5
Citazione:
Lo [ruach] del [Yahweh] cadde su di me, e mi disse
Ezechiele si sarà fatto male...

Molto interessante Ez 11,19:
Citazione:
Io darò loro un medesimo cuore,
metterò dentro di loro un nuovo [ruach],
toglierò dal loro corpo il cuore di pietra,
e metterò in loro un cuore di carne,


Ez 13,3:
Citazione:
Così parla [Yahweh], [Elohim]:
"Guai ai profeti stolti,
che seguono il loro proprio [ruach], e parlano di cose che non hanno viste!


Ez 18,31
Citazione:
Gettate via da voi tutte le vostre trasgressioni per le quali avete peccato; fatevi un cuore nuovo e uno [ruach] nuovo; perché dovreste morire, casa d'Israele?


Ez 36, 26-27
Citazione:
Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno [ruach] nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio [ruach] e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 30/9/2015 19:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2437
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
@ incredulo

Citazione:
Questo è vero, chiaramente a parte quando lo stesso Libro malefico viene tradotto da uno che ci piace, che dice le cose che vogliamo sentire.

Allora, magicamente, anche lo stesso libro malefico di prima diventa una fonte di Verità.

Siete splendidi.


Mi devo, purtroppo, associare al giudizio di Decalagon nei tuoi confronti.
Io non sono devoto di Dei alieni, non ho le stimmate alla Bongiovanni, non parlo con i Pleidiani ecc.
Dunque vedi di stare al tuo posto.
E Biglino non sta creando nessuna religione aliena, ha letto la Bibbia letteralmente e ha scoperto che così facendo il racconto diventa logico.
Perché io sto dicendo che la Bibbia è un racconto malefico NON FALSO!
E' un racconto malefico perché è un'apologia di tizi che si mettono alla guida di popoli facendoli massacrare gli uni con gli altri e uno dei tizi e il popolo ad esso collegato è il più feroce e barbaro.
Se mi si dice che la Bibbia è il racconto di un cammino profetico che porta al Gesù dei Vangeli (Vangeli anche loro alquanto problematici, nevvero...), quel racconto perde qualsiasi senso.
Se, invece, grazie all'interpretazione letterale di Biglino viene fuori che quei tizi sono alieni invasori che usano gli umani formichine, dopo averli creati a loro uso e consumo, per farsi guerra attraverso di loro, TUTTO ACQUISTA MOLTO PIU' SENSO!
Il che non vuol dire automaticamente che sia vero, potrebbe anche essere il delirio di un pazzoide amante della fantascienza ante litteram.
Il fatto è che io poi metto questo tassello insieme ad altri e mi viene fuori che Religione e Potere siano il lascito nefasto di questa antica invasione aliena che dai Sumeri passando per gli Egizi è arrivata fino ai giorni nostri con la Massoneria, il Vaticano, i Pentecostali, Eretz Israel, le Trinità, le Resurrezioni, il Corpo e il Sangue di Cristo ossia la Manna divina ecc. ecc.
E direi che il tutto mi sembra un pò più comprensibile.
Perché, diciamocelo, la ricerca spirituale, il senso del mistero, è una cosetta abbastanza importante per lasciarla ai sacerdoti di antichi Dei invasori che ancora ci assoggettano.
Magari impartendo ordini con il semplice movimento della loro coda rettile o con un semplice restringersi e dilatarsi delle loro pupille insettoidi...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 30/9/2015 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2438
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
@ invisibile

Citazione:
Quindi non solo concorda con il monsignore che gli alieni esistono e che la bibbia li conosceva


Ma perché, la Bibbia è una persona?
O un popolo?
O qualsiasi testimone in carne ed ossa?
No, la Bibbia è un libro e dire "la Bibbia li conosceva" significa dire "per la Bibbia quelli sono alieni".
Ma la Bibbia è un racconto, può essere anche un racconto di fantascienza, che ne sappiamo?
Dunque, Biglino non sta dicendo "gli alieni esistono" perché lo dice la Bibbia, sta solo dicendo che la Bibbia ne parla.
Punto.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 30/9/2015 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2439
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
@ invisibile

stai confondendo Lucifero con Satana.
Lucifero è il "portatore di luce", ossia Venere che precede il Sole.
Il simbolo di Venere è la stella a 8 punte che corrisponde alla corona posta in testa alla Madonna, madre di Gesù, in tutte le raffigurazioni da che esiste il Cristianesimo.
Dunque, Gesù è il figlio di Lucifero, ossia di Satana?
Non solo, la Madonna è anche la Stella Maris termine attribuito anche alla multiforme divinità pagana Iside/Ishtar/Inanna ecc.
Dunque, Gesù è il figlio di Iside ossia Horus?
Po' esse, dato che entrambi resuscitano divinizzandosi.
E qui c'è pure un problemino, i Massoni si definiscono Figli della Vedova, ossia di Iside, dunque sono i Cristiani per eccellenza.
Forse per questo ce l'hanno con la Chiesa Cattolica che li ha esautorati?
Invisibile e Incredulo, se non sapete un cazzo di esoterismo tacete.
Non ricopiate le cose ridicole scritte da fanatici lefevriani.
Ce fate 'na brutta figura...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 30/9/2015 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2440
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Ez 37,5-6
Qui l'Elohim Yahweh parla a delle ossa:
Citazione:
Così dice [Yahweh], [Elohim], a queste ossa: "Ecco, io faccio entrare in voi lo [ruach] e voi rivivrete metterò su di voi dei muscoli, farò nascere su di voi della carne, vi coprirò di pelle, metterò in voi lo [ruach], e rivivrete; e conoscerete che io sono [Yahweh]"»


Ez 37,8-9-10
Citazione:
Io guardai, ed ecco venire su di esse dei muscoli, crescervi la carne, e la pelle ricoprirle; ma non c'era in esse nessuno [ruach].
9 Allora egli mi disse: «Profetizza allo [ruach], profetizza figlio d'uomo, e di' allo [ruach]: Così parla [Yahweh], [Elohim]: "Vieni dai quattro venti, o [ruach], soffia su questi uccisi, e fa' che rivivano!"». 10 Io profetizzai, come egli mi aveva comandato, e lo [ruach] entrò in essi: tornarono alla vita e si alzarono in piedi; erano un esercito grande, grandissimo.


Ez 37,14
Citazione:
E metterò in voi il mio [ruach], e voi tornerete in vita; vi porrò sul vostro suolo, e conoscerete che io, [Yahweh], ho parlato e ho messo la cosa in atto", dice [Yahweh]».


Ez 39,29
Citazione:
non nasconderò più loro la mia faccia,
perché avrò sparso il mio [ruach] sulla casa d'Israele",
dice [Yahweh], [Elohim]».
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 30/9/2015 19:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2441
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Polaris guarda che è "tutto molto semplice, basta leggere":

Citazione:
Gettate via da voi tutte le vostre trasgressioni per le quali avete peccato; fatevi un cuore nuovo e uno [ruach] nuovo; perché dovreste morire, casa d'Israele?

E' la nascita della società dei consumi, pubblicità insomma.

Fatevi un cuore nuovo e un elicottero nuovo, perché dovreste fare la figura dei pezzenti, casa di israele?

E' tutto chiarissimo

Bella la sfilza di cose chiarissime che "basta leggere" che stai riportando.

Mostra come è tutto chiaro un par di palle.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/9/2015 20:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2442
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Decalagon

Cerchiamo di evitare lo sterile “muro contro muro”. Il non essere d’accordo non implica per forza astio reciproco, non ti pare?

Tutta l’animosità che c’è nei commenti di vari utenti non giova a nessuno, tranne a chi vuole mandare in vacca la discussione, provocando continue escalation.

Citazione:
Dato che il codice di leningrado è stato sempre al centro di tutti gli studi e che la chiesa cattolica lo usa come base per la traduzione delle sue bibbie, ci si basa su quello che dice questa qua.

Non nego questo, nego che l’interpretazione sia univoca e lapalissiana.

Dire “c’è scritto nella bibbia” dà una impressione di assoluta evidenza che in realtà non appartiene a questa disputa. Sono nate molte diverse confessioni che interpretano la bibbia a modo proprio.

Citazione:
Citazione:
Mica tanto. Loro confutano nel merito Biglino, non dicono semplicemente che lui sia un “miscredente” che nega il loro dio. Ad esempio, nel caso del Ruach, dicono che Biglino compia dei veri e propri errori, prendendo uno dei tanti significati possibili della parola, ignorando (o non considerando abbastanza) il contesto in cui è inserita.


Cosa ovviamente falsa.

Può anche darsi che sia falsa, ma io ci andrei piano con gli “ovviamente”. Siamo di nuovo nel terreno prettamente tecnico e noi, tutti noi, non abbiamo gli strumenti per discernere da soli la verità. Gli esegeti dicono che Biglino sbaglia a considerare Ruach e Kavod come indicatori di velivoli volanti dal grande peso, lui invece sostiene il suo lavoro. Si tratta solo di stabilire a chi si è scelto di credere, ma non illudiamoci che tale scelta derivi da una oggettiva dimostrazione. Perché non è così.

Citazione:
Citazione:
Davvero, questa visione di Biglino come di un “perseguitato” solo perché nega l’aspetto divino, mentre su tutto il resto ci sarebbe accordo, è piuttosto inverosimile.


Sei tu che hai questa visione.

Non sono l’unico ad averla, se non altro, dato che tu stesso ed altri utenti avete detto che, se non fosse per il fatto che nega dio, il lavoro di Biglino avrebbe l’approvazione più o meno totale degli esegeti ebrei. Io ho portato un esempio preciso (la disputa sul Ruach) che smentisce questo.

Citazione:
E invece da rispondere c'era, perché la tua argomentazione non si basava sul metodo di Biglino.

Punto.

Questione chiusa.

Ovviamente, posso sbagliarmi, anche se tutta questa perentorietà è eccessiva e non meritata. Ci sono varie legittime obiezioni che non hanno ricevuto risposta. Si può decidere di ignorarle, ma non di aver esaustivamente risposto a tutto e di essersi semplicemente stancati di ripetere le stesse cose, perché non è così semplice.

Citazione:
Invece è un buon esempio, perché lui ha preso UN TESTO CONSIDERATO INVENZIONE, POESIA, FACENDO FINTA CHE DESCRIVESSE EVENTI REALI, E HA TROVATO LA CITTA' DI TROIA, MENTRE TUTTO IL MONDO LO PRENDEVA PER IL CULO.

Ma che tu non sia d'accordo su niente si è capito.

Dai Decalagon, non volermi liquidare con qualche facile frasetta.

Lui non ha “fatto finta” solo per capriccio personale. Ha visto determinati elementi e ha scelto di seguirli. Il punto della mia critica (che è stato completamente ignorato) è che ha effettivamente trovato qualcosa. Non ha solo “fatto finta”, è andato anche oltre quel punto.

Semmai, l’esempio dimostra che è proprio come avevo detto io: il “fare finta” è un mezzo per giungere ad una conclusione. Nel caso di Schliemann, trovare molti siti e reperti importanti. Lui ha messo alla prova la sua teoria ed ha dimostrato coi fatti e le evidenze che aveva ragione. Non si è limitato ad un lavoro di esegesi dell’Iliade, senza trovare elementi oggettivi e chiedendo semplicemente di venir “riconosciuto”.

Biglino non ha trovato città di Elohim, o resti di giganti, o dei cherubini robotici o del Ruach. E non vuole neanche farlo. Perché, come hai detto tu, Biglino non è interessato alla ricerca della verità e non vuole dimostrare niente, vuole semplicemente che la sua “versione” abbia lo stesso riconoscimento e dignità delle altre.

Nuovamente, io non nego la legittimità del metodo che preveda di “fare finta”. Esiste già. Si chiama dimostrazione per assurdo. Non è nulla di nuovo. Ma questo metodo va usato fino in fondo. Non ci si può fermare a metà, “facendo finta” di molte cose ma poi non andare mai sul campo a trovare la “propria” città di Troia.

polaris

Citazione:
Siparietto comico : l'Elohim Yahweh doveva avere un senso dell'umorismo davvero malato, dato che costringe il povero Ezechiele a cuocere il proprio pane su sterco bovino (Ez 4,15):

Citazione:
Egli mi disse: «Guarda, io ti do dello sterco bovino, invece di escrementi d'uomo; sopra quello cuocerai il tuo pane!»

Hai ragione, meglio sdrammatizzare un po’.

Esistono molti esempi come questo, che fanno pensare a elohim con un senso dell’umorismo piuttosto “malato”. Ne metto uno anch’io:

Il Signore ordina al profeta Osea di sposarsi una prostituta e di chiamare Non-amata la figlia femmina nata da questa unione e Non-popolo-mio il figlio maschio (Osea 1 e 2).
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 30/9/2015 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2443
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
@ invisibile

Citazione:
Quindi non solo concorda con il monsignore che gli alieni esistono e che la bibbia li conosceva


Ma perché, la Bibbia è una persona?
O un popolo?
O qualsiasi testimone in carne ed ossa?
No, la Bibbia è un libro e dire "la Bibbia li conosceva" significa dire "per la Bibbia quelli sono alieni".
Ma la Bibbia è un racconto, può essere anche un racconto di fantascienza, che ne sappiamo?
Dunque, Biglino non sta dicendo "gli alieni esistono" perché lo dice la Bibbia, sta solo dicendo che la Bibbia ne parla.
Punto.

E col ciufolo.

Biglino,

"dal minuto 9:27, rifererndosi alle dichiarazioni del monsignore "Gli alieni esistono e la bibbia li conosceva." DICE TESTUALMENTE:

"...cioè, che la bibbia li conoscesse NON C'E' NESSUN DUBBIO, anche perché erano quelli che viaggiavano su sta roba qui, che poi la teologia ha trasformati in Dio" (indicando il disegnino dell'ufo che si libra sulle acque)."
Quindi viaggiavano su sta roba qui, che poi la teologia li ha trasformati in Dio.

E secondo te significa che lui non ci crede, dopo aver detto che il vaticano ha creato un ufficio apposito (nel mondo reale non nella bibbia), che un monsignore ha detto che gli alieni esistono e subito dopo dire quanto citato?

Sostenere che lui non dica che gli alieni sono reali e che sono quelli della bibbia, significa non ragionare con la testa, ma con qualcos'altro.

SE, lui non credesse agli alieni e non volesse dimostrare questa sua credenza, direbbe tipo "il vaticano fa così e coà, il monsignore dice così e colà e PARE che la bibbia, SECONDO LA MIA INTERPRETAZIONE LETTERALE, confermi questa cosa, ma io non la sostengo".

INvece si lancia in quello scivolone che rivela perfettamente il suo pensiero e le sue intenzioni.

Non lo vedi? Bè, comprati gli occhiali ma di quelli buoni però.

Citazione:

toussaint ha scritto:
@ invisibile

stai confondendo Lucifero con Satana.

Per niente.

Lucifero è il portatore di luce su cui è basata la visione massonica: "io sono Dio".

Satana è il grande cetriolo nel culo che viene svelato solo al 33° grado, quando il cetriolo dal culo non te lo puoi più togliere.

Citazione:

Lucifero è il "portatore di luce", ossia Venere che precede il Sole.
Il simbolo di Venere è la stella a 8 punte che corrisponde alla corona posta in testa alla Madonna, madre di Gesù, in tutte le raffigurazioni da che esiste il Cristianesimo.
Dunque, Gesù è il figlio di Lucifero, ossia di Satana?

Eggià perché tu l'hai vista con i tuoi occhi la corona della madonna?

Se dai per scontato che io mi beva tutte le puttanate e le falsificazioni delle religioni, non stai parlando con me ma con una persona che non conosco.

Citazione:

Non solo, la Madonna è anche la Stella Maris termine attribuito anche alla multiforme divinità pagana Iside/Ishtar/Inanna ecc.
Dunque, Gesù è il figlio di Iside ossia Horus?

Idem con patate.

Citazione:
Forse per questo ce l'hanno con la Chiesa Cattolica che li ha esautorati?
Invisibile e Incredulo, se non sapete un cazzo di esoterismo tacete.
Non ricopiate le cose ridicole scritte da fanatici lefevriani.
Ce fate 'na brutta figura...

Mo', dopo avere avuto il brivido di essere un agente segreto dei gesuiti, sono in procinto di diventare un lefevriano

Ciao eh.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/9/2015 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2444
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Visto che Decalagon ha portato esempi a sostegno della tesi di Biglino sulla parola ruach, sarebbe cosa interessante che desse una spiegazione sui vari esempi che sta portando Polaris, in cui quella tesi non può essere applicata.

Chissà se anche questa finirà nel dimenticatoio...

PS
Non so... magari questa:

Citazione:
E metterò in voi il mio [ruach], e voi tornerete in vita; vi porrò sul vostro suolo, e conoscerete che io, [Yahweh], ho parlato e ho messo la cosa in atto", dice [Yahweh]».

Traduco con l'interpretazione di biglino:

"E metterò in voi il mio disco volante, e voi tornerete in vita; vi porrò sul vostro suolo, e conoscerete che io, [Yahweh], ho parlato e ho messo la cosa in atto", dice [Yahweh]"

Quindi qui avremmo un disco volante piccolo piccolo che se messo in "loro", li riporterà in vita... ma che erano morti?
Ma poi sto disco volante che ci sono vari modelli? Uno per volare e portare a zonzo Ezechiele, uno per metterlo in "loro" e per resuscitarli....

Che dite, interpretare letteralmente la bibbia che avete sul comodino, è o non è una cosa senza senso?

Provate con le altre che ha portato Polaris, c'è da divertirsi e attenzione, non lo dico io, è tutto scritto li ed è tutto molto semplice
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/9/2015 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2445
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:
Così parla [Yahweh], [Elohim]:
"Guai ai profeti stolti,
che seguono il loro proprio [ruach], e parlano di cose che non hanno viste!



Così parla [Yahweh], [Elohim]:
"Guai ai profeti stolti,
che seguono il loro proprio disco volante, e parlano di cose che non hanno viste!

Ah! Quindi sti dischi volanti ce li avevano pure i profeti stolti.

Si vede che erano di gran moda a quei tempi

Ma si vede che non avevano mica capito bene come usarli e a cosa servivano... invece di andarci in giro li seguivano...

...Ah! capito, è per quello che erano stolti!

Siccome il libretto di istruzioni era scritto in pegasese, non ci avevano capito un cazzo
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/9/2015 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2446
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
invisibile
Citazione:
E' tutto chiarissimo
Certamente. Abbiamo a che fare con un alieno irascibile, bilioso e omofobo!

Rickard
Sdrammatizzare? Io riporto solamente quello che c'è scritto, applicando le regole dettateci da Biglino.

Allucinante la storia di Osea, ma di cosa si faceva il nostro Elohim? Ah, già, sniffava odore di carne bruciata.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 30/9/2015 20:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2447
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:
Io guardai, ed ecco venire su di esse dei muscoli, crescervi la carne, e la pelle ricoprirle; ma non c'era in esse nessuno [ruach].
9 Allora egli mi disse: «Profetizza allo [ruach], profetizza figlio d'uomo, e di' allo [ruach]: Così parla [Yahweh], [Elohim]: "Vieni dai quattro venti, o [ruach], soffia su questi uccisi, e fa' che rivivano!"». 10 Io profetizzai, come egli mi aveva comandato, e lo [ruach] entrò in essi: tornarono alla vita e si alzarono in piedi; erano un esercito grande, grandissimo.


"Io guardai, ed ecco venire su di esse dei muscoli, crescervi la carne, e la pelle ricoprirle; ma non c'era in esse nessun disco volante.
9 Allora egli mi disse: «Profetizza al disco volante, profetizza figlio d'uomo, e di' al disco volante: Così parla [Yahweh], [Elohim]: "Vieni dai quattro venti, o disco volante (tipo google car), soffia su questi uccisi, e fa' che rivivano!"». 10 Io profetizzai, come egli mi aveva comandato, e il disco volante entrò in essi: tornarono alla vita e si alzarono in piedi; erano un esercito grande, grandissimo."

E' tutto molte semplice
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/9/2015 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2448
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
invisibile
Citazione:
E' tutto chiarissimo
Certamente. Abbiamo a che fare con un alieno irascibile, bilioso e omofobo!

Non c'è dubbio.
Ma anche tirchio perché da i dischi volanti ai profeti senza il libretto di istruzioni tradotto per loro, quelli non ci capiscono un cazzo, li mettono in moto ed invece di salirci li seguono... e poi li chiama pure stolti!
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/9/2015 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2449
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Invisibile

Intanto ho trovato una prova a favore dell'ipotesi 4...

https://www.youtube.com/watch?v=Wk0XYG15T24
Inviato il: 30/9/2015 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2450
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
invisibile
Citazione:
Quindi qui avremmo un disco volante piccolo piccolo
Era quello dell'umanoide di Atacama
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 30/9/2015 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2451
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Eh io me lo sentivo che i due thread prima o poi .....
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/9/2015 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2452
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Invisibile

Intanto ho trovato una prova a favore dell'ipotesi 4...

https://www.youtube.com/watch?v=Wk0XYG15T24

Non pertinente perché non vocalizzato dai masoreti
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/9/2015 20:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2453
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

... e il disco volante entrò in essi...

Ho avuto una immagine orribile...

Visto che sarebbe una roba grossa e pesante che fa un fracasso infernale...da DOVE il disco volante entro in essi?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/9/2015 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2454
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
A proposito del Kavod, che secondo alcuni sarebbe una cosa puramente spirituale definibile con la "gloria di dio", quindi niente di concreto, con un "peso" e una "massa", ho una curiosità:



http://kavodcustom.com/

Notare l'ideogramma preso paro paro dalla Bibbia.

Della serie: gli ebrei conoscono bene la loro lingua madre (cit.)

@Rickard:

Citazione:
Dire “c’è scritto nella bibbia” dà una impressione di assoluta evidenza che in realtà non appartiene a questa disputa. Sono nate molte diverse confessioni che interpretano la bibbia a modo proprio.


Lo so, ho approfondito questo aspetto anche un paio di pagine fa.

Qui invece si sta trattando un metodo di lettura che tende a non fare uso di interpretazioni allegoriche e metaforiche. Quindi se io nella bibbia leggo che "dio" ama respirare odore di carne bruciata, gli piace ubriacarsi e drogarsi (per esempio), significa che "dio" fa proprio quello.

Se poi la bibbia è vera e parla di questo dio strano che si sniffa puzza di carne, beve e si droga, va benissimo.

Se invece è una balla, va bene uguale.

Citazione:
Può anche darsi che sia falsa, ma io ci andrei piano con gli “ovviamente”. Siamo di nuovo nel terreno prettamente tecnico e noi, tutti noi, non abbiamo gli strumenti per discernere da soli la verità. Gli esegeti dicono che Biglino sbaglia a considerare Ruach e Kavod come indicatori di velivoli volanti dal grande peso, lui invece sostiene il suo lavoro. Si tratta solo di stabilire a chi si è scelto di credere, ma non illudiamoci che tale scelta derivi da una oggettiva dimostrazione. Perché non è così.


Nel mio post #2420 ho citato dei passi di un libro di Biglino dove mostra come vengono tradotti questi due termini dall'esegesi ebraica e dai biblisti, e lui non si sogna nemmeno di sostituire queste traduzioni con quella del "velivoli volanti dal grande peso". Semplicemente lui nota che, in diversi passi della bibbia, vengono descritti dei mezzi che compiono determinate azioni (come ho già mostrato, anche nello stesso post), a cui vengono attribuiti tali termini.
Chiaramente se un uomo di 5000 anni fa vedesse arrivare un mezzo a reazione come un F-35 (estremizzo proprio per fare un esempio), descriverebbe probabilmente il fenomeno come un qualcosa di attribuibile ad una tempesta, al vento forte, ai tuoni, o ad altri fenomeni naturali che comprendono la sua sfera concettuale.
Così come i nativi americani chiamavano la locomotiva "cavallo di ferro", ma mica somigliava ad un cavallo.

Citazione:
Non sono l’unico ad averla, se non altro, dato che tu stesso ed altri utenti avete detto che, se non fosse per il fatto che nega dio, il lavoro di Biglino avrebbe l’approvazione più o meno totale degli esegeti ebrei. Io ho portato un esempio preciso (la disputa sul Ruach) che smentisce questo.


FAQ n° 7:

- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che l'antico testamento non è un libro di religione;
- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che nell'antico testamento non esiste il concetto di Satana come ce lo propone la dottrina Cristiana;
- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che gli angeli non erano esseri incorporei, ma molto spesso erabi comuni esseri umani con un compito;
- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che i cherubini erano robot meccanici avanzatissimi;
- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che l'antico testamento parla di ingegneria genetica.

Quindi a parte la questione di Yahweh e su alcuni termini, sostanzialmente l'esegesi ebraica appoggia gran parte di ciò che afferma Biglino. Solo che uno è arrivato a tali conclusioni leggendo la bibbia ebraica stuttgartensia, gli altri ci sono arrivati attraverso il Talmud; uno teorizza che tale tecnologia non sia terrestre, gli altri che appartenesse ad una civiltà umana prediluviana.

Per me poi andrebbe bene anche questa versione, mi cambia poco o nulla.

Citazione:
Nuovamente, io non nego la legittimità del metodo che preveda di “fare finta”. Esiste già. Si chiama dimostrazione per assurdo. Non è nulla di nuovo. Ma questo metodo va usato fino in fondo. Non ci si può fermare a metà, “facendo finta” di molte cose ma poi non andare mai sul campo a trovare la “propria” città di Troia.


Guarda che sta già succedendo. La scienza già sta trovando diverse conferme di ciò che è scritto nella Bibbia, sia riguardo alla possibile collocazione del gan-eden, sia riguardo al diluvio "universale" (in realtà localizzato in un'area geografica precisa), sia riguardo al reale utilizzo del grasso e altre erbe e molluschi che venivano bruciati per essere offerti all'elohim, sia riguardo agli improvvisi balzi evoluzionistici della specie umana e di certe piante... Biglino ha ricevuto un sacco di materiale da quando ha iniziato a parlare di questi argomenti, ed è proprio in queste occasioni che ha conosciuto Pietro Buffa, biologo molecolare del King’s College di Londra, che sta attualmente svolgendo delle ricerche a proposito della teoria dell'evoluzione "forzata" dell'uomo.
A novembre esce il suo libro.

D'altronde cosa ti aspetti, che da un giorno all'altro salti fuori un fucile laser o un'X-Wing?

Dai.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 30/9/2015 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2455
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
A proposito del Kavod, che secondo alcuni sarebbe una cosa puramente spirituale definibile con la "gloria di dio", quindi niente di concreto, con un "peso" e una "massa", ho una curiosità...

Questi "alcuni" sono gli esegeti ebrei eh:


Citazione:
Non sono l’unico ad averla, se non altro, dato che tu stesso ed altri utenti avete detto che, se non fosse per il fatto che nega dio, il lavoro di Biglino avrebbe l’approvazione più o meno totale degli esegeti ebrei. Io ho portato un esempio preciso (la disputa sul Ruach) che smentisce questo.

[...]

Quindi a parte la questione di Yahweh e su alcuni termini, sostanzialmente l'esegesi ebraica appoggia gran parte di ciò che afferma Biglino.

No dai, non fare così

Abbiamo tutti letto con quanta condiscendenza ne parlano, ma anche su quante cose dicono che ne ha da fare di strada il ragazzo e che di cazzate ne dice non poche.

Bada bene, non dico che loro abbiano ragione e Biglino no, perché NESSUNO DI NOI HA GLI STRUMENTI PER AFFERMARE QUESTA COSA, ma dire che gran parte del lavoro di Biglino è appoggiato dagli esegeti ebrei è ridicolo.

E' ora di fare un riassuntino

Citazione:


[...]

“le persone che ascoltano e leggono Biglino di non ragionare con la sua testa, ma di ragionare con la loro testa e di porgli delle domande. La Bibbia non dice quello che lui vuol far credere. Noi siamo a disposizione in questo forum per ogni genere di consulenza”.

[...]

Il prof può far dire quello che gli piace al primo verso di Genesi se estrapolato dal suo contesto, ma poi… della grammatica che se ne fa? Il primo termine “בראשית” significa “nel principio di” e non semplicemente “nel principio”, questo termine si attacca sempre al successivo. Quindi abbiamo ” nel principio di creare” con “ברא” vocalizzato all’infinito. Il professore ha poi detto che il testo parli di Elohim al plurale. Una cosa che desta non poca meraviglia che un professore di ebraico non sappia distinguere un semplice plurale da un plurale di astrazione, che è un singolare a tutti gli effetti. I verbi ad esso collegati sono infatti singolari ed “Elohim” non ha l’articolo determinativo ed è quindi un nome proprio essendo i nomi propri autodeterminati. Il singolare è “Eloha” di radice “alah”=comporre norme giuridiche. Quindi significa “Legislatore” che con il plurale di astrazione (“Elohim) diviene: Legislatore Supremo.
Il termine “shemim” di cui parla il prof. non esiste, il termine rimane “shammaim” anch’esso plurale di astrazione, che significa “Cielo”. Il termine “רקיע” è di radice “רקע” da cui deriva anche il termine “קרקע” che significa “suolo”.
Il professore dice che le sue deduzioni provengono dalla Bibbia, ma a me pare che sono solo frutto della sua fantasia o qualcos’altro. (…) Ma questo professore ha davvero tradotto la Bibbia delle edizioni paoline come egli stesso dichiara? Se tutti i traduttori sono come lui…

[...]

L’annusare l’odore “riposante” (nichoach è intraducibile in italiano, più precisamente “l’odore del riposo”) nell’ebraico biblico è l’accettazione del riscatto per le trasgressioni involontarie; quando le trasgressioni divenivano volontarie o premeditate vi era il rifiuto totale di annusare quell’odore . Vedasi per esempio Levitico 26:31 (velo ‘ariach bereach nicoichakhem). Nichoach non è un aggettivo, è un sostantivo che indica il riposare della cenere, ovvero il ritorno alla polvere in un simbolismo che serve per ricordare la natura umana fatta di corpo materiale e composto di microelementi. La riduzione in cenere è una simulazione del ritorno in polvere ossia lo stato primordiale degli esseri viventi e quello post-morte.

– L’atto dell’annusare toglie a D-o ogni materialità. Egli infatti non mangia le offerte, ma semplicemente li annusa, dato che bruciandoli viene loro tolta ogni materialità. Dato che vi sono passi biblici ove si mostra il rifiuto di annusare si tratta chiaramente di una metafora che vuole esprimere l’accettazione od il rifiuto dell’offerta. L’offerta viene accettata se la trasgressione è involontaria perché le trasgressioni involontarie sono la causa della degradazione del corpo umano materiale privo della sufficiente attenzione e adeguata saggezza. Il sacrificio animale aveva lo scopo di ricordare che il corpo umano e quello animale sono fatti dagli stessi elementi ed hanno le medesime attitudini, gli stessi istinti che però si distinguono da una vera volontà rappresentata dalla ragione, che è una caratteristica esclusiva dell’uomo.
Il divenire spirito dopo la morte deriva proprio da questa concezione antica del ritorno alla polvere assimilata al vento che la porta via. In ebraico infatti vento e spirito sono espressi con il medesimo termine ruach da cui deriva reach. Il reach nichoach è il vento che sale con la cenere che successivamente si riposa, ossia torna allo stato di non vita e provoca soddisfazione nella divinità perché così facendo gli umani mostrano la buona volontà di intraprendere un cammino verso la perfezione ove si predilige la ragione agli istinti animali.

[...]

Nel libro “Il dio alieno della bibbia” a pag.37 abbiamo l’inizio del capitolo 2 intitolato in ebraico רוח (ruach) e in italiano: Lo “spirito”? Sono rimasto molto sorpreso nel leggere certe affermazioni di Biglino considerando che egli si identifica come un traduttore della Bibbia e dunque come chi la Bibbia dovrebbe conoscerla bene. Egli afferma che il termine ruach oltre ai normali significati di vento, respiro e aria in movimento indichi anche, in senso estensivo, “ciò che viaggia rapidamente nello spazio aereo”.
Non c’è alcuna espressione biblica in cui è usato il termine ruach per designare un oggetto che viaggia rapidamente. Ma la cosa che più sorprende è che egli afferma che il termine ruach avrebbe acquistato il senso di “spirito” solo dopo il III secolo a.C. con la versione della LXX. Un senso, egli afferma, che probabilmente in origine non gli apparteneva.
Nella Bibbia sono presenti tante espressioni in cui è usato il termine ruach per designare gli stati d’animo dell’uomo ed in modo figurativo questo termine è usato per indicare la forza vitale che fa vivere in particolare gli esseri umani. Sono tutti usi in cui questo temine acquista significati astratti perfettamente riconducibili al senso di “spirito” inteso nel mondo occidentale.

(…) Riportiamo alcuni versi biblici ove il termine ruach è chiaramente usato in tal senso nel testo ebraico della Bibbia:
In Esodo 28:3 abbiamo:”רוח חכמה” (ruach chokhmà=spirito di saggezza)
In Gen 41:38 הנמצא כזה–איש, אשר רוח אלהים בו (hanimzà kazhe–ish asher ruac elohim bo=c’è qualcuno come questo che abbia ruach Elohim in lui)
Num 27:18 איש, אשר-רוח בו (ish asher ruach bo= Individuo nel quale lo spirito è in lui)
In Ecl 12:7 è usata una forma figurativa per designare la morte, lo spirito, inteso qui come forza vitale (o il respiro della vita) torna a D’o che l’ha dato: והרוח תשוב, אל-האלהים אשר נתנה (weha ruach tashuv el haElohim)
בידך, אפקיד רוחי (beyadechà afkid ruchì=nelle tue mani affido il mio spirito) salmo 31.6
Prov 16:32 טוב ארך אפים, מגבור; ומשל ברוחו, מלכד עיר. Trad. Nuova Diodati: Chi è lento all’ira val più di un forte guerriero, e chi domina il suo spirito val più di chi espugna una città. Trad. Riveduta: Chi è lento all’ira val più del prode guerriero; chi padroneggia se stesso val più di chi espugna città.
Salmo 34:19 karov h lenishberè lev weet dakè-ruach yoshi’a trad. Riveduta: 34:18 L’Eterno è vicino a quelli che hanno il cuor rotto, e salva quelli che hanno lo spirito contrito.
Gioele 3:1 אשפוך את-רוחי על-כל-בשר (eshpokh et ruchì ‘al col basar) Trad. CEI: io effonderò il mio spirito sopra ogni uomo
1 re 21.5 מה-זה רוחך סרה (ma zhe ruchacha sarah=che è, il tuo spirito se ne andato? )

[...]

Afferma Biglino quanto segue: “Ma tutte le parole che circondano elohim sono al plurale”.
Caro Biglino, qui è il caso di precisare numericamente che: Su 2600 ricorrenze del termine elohim, solo circa un centinaio ha parole al plurale. Finora ho sperato che Biglino potesse essere in buonafede, ma a questo punto riesce davvero difficile credere che non sia in Malafede.

[...]

Kavod : onore, gloria: “Col Hakavod” espressione usata per complimentarsi con qualcuno per il buon effetto e riuscita di una azione.
Kaved: , pesante, non ha la “vav”, come non hanno la vav:
Koved peso
kaved: fegato
sempre stessa radice di Kaved
E’ chiaro che da una radice KVD si sviluppino differenti vocalizzazioni e quindi diversi significati. Questo è un fenomeno costante dell’ebraico. (…) Biglino fa disquisizioni erudite sull’acqua calda. Se già dice K’vod (kevod) e non kavod vuol dire che non si rende conto della forma costrutta che è la modifica vocalica che il sostantivo subisce quando precede un altro sostantivo di cui precisa qualcosa. “Kevod ****” la gloria di D-O, mentre il sostantivo in assoluto è “Kavod”. Troppo comodo parlare a platee digiune e scrivere solo in blog dove non lo si può contestare. Vedremo che qualità ha e come parla e risponde alle domande di ebraico e in ebraico. Noi non contestiamo le sue teorie su alieni, marziani, veicoli spaziali ecc. Tutte le idee sono legittime. Ma dica che sono sue idee e basta. Non pretenda di dire che Ruah è un veicolo e Elohim è una moltitudine di divinità. Questo o è in malafede e quindi strumentale e finalizzato all’editoria o è ignoranza crassa in lingua ebraica.


Quindi secondo te, quando gli esegeti ebrei dicono che:

"Finora ho sperato che Biglino potesse essere in buonafede, ma a questo punto riesce davvero difficile credere che non sia in Malafede."

oppure che:

"Questo o è in malafede e quindi strumentale e finalizzato all’editoria o è ignoranza crassa in lingua ebraica"

oppure che:

Il professore dice che le sue deduzioni provengono dalla Bibbia, ma a me pare che sono solo frutto della sua fantasia o qualcos’altro.

Significa che:

"...Biglino avrebbe l’approvazione più o meno totale degli esegeti ebrei"

???

Alla faccia ...

EDIT 22:42
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/9/2015 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2456
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Sertes
Citazione:
Guarda che è stato fatto da diversi studiosi, e ne abbiamo parlato pure qui:
So che ne abbiamo parlato pure in questo thread ma... diversi studiosi? Chi altri a parte Blumrich?

O forse stavi usando il plurale di astrazione?
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 30/9/2015 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2457
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Decalagon

Nella disputa fra i vari esegeti, non mi pare che vi sia accordo totale tranne che su 2 o 3 parole. Anche gli esempi portati da altri utenti mi sembrano validi, in questo senso. Riguardo a ciò che hai postato sul Kavod, guarda che nessuno dice che tale termine non possa riferirsi anche a qualcosa di fisico e pesante, ma che dipende dal contesto. Semplicemente, non avrebbe sempre lo stesso significato. Ciò è indubbiamente possibile, almeno in teoria.

E sia chiaro che non lo dico per appoggiare gli esegeti ebrei piuttosto che Biglino. Per me sono un gruppo di persone che si “ammazza” su ciò che è scritto su spazzatura letteraria.

Citazione:
Guarda che sta già succedendo. La scienza già sta trovando diverse conferme di ciò che è scritto nella Bibbia, sia riguardo alla possibile collocazione del gan-eden, sia riguardo al diluvio "universale" (in realtà localizzato in un'area geografica precisa), sia riguardo al reale utilizzo del grasso e altre erbe e molluschi che venivano bruciati per essere offerti all'elohim, sia riguardo agli improvvisi balzi evoluzionistici della specie umana e di certe piante... Biglino ha ricevuto un sacco di materiale da quando ha iniziato a parlare di questi argomenti, ed è proprio in queste occasioni che ha conosciuto Pietro Buffa, biologo molecolare del King’s College di Londra, che sta attualmente svolgendo delle ricerche a proposito della teoria dell'evoluzione "forzata" dell'uomo.
A novembre esce il suo libro.

D'altronde cosa ti aspetti, che da un giorno all'altro salti fuori un fucile laser o un'X-Wing?

Quelli portati per ora, anche in questo thread, sono elementi molto vaghi e dubbi, che nella migliore delle ipotesi sono potenzialmente compatibili, ma non molto di più. Qui posso parlare con maggior cognizione di causa (perlomeno, rispetto all’ebraico antico ).

“Balzi evolutivi” dell’umanità, di alcune specie vegetali… Tutte cose molto aleatorie e sicuramente non dimostrabili da una persona sola. Mi riferisco a Pietro Buffa, che hai citato, sottolineando come un suo libro sia in prossima uscita. Se si cercano prove concrete io vorrei vedere studi fatti con compiutezza, più che libri divulgativi, pieni di esempi semplificatori e linguaggio colloquiale.

Riguardo all’ultima frase, quella che ho grassettato, ammetto che la risposta è più o meno . Mi aspetterei il ritrovamento di resti della specie dei giganti (figli di adam o come vogliate chiamarli). Mi aspetterei il ritrovamento di resti degli stessi elohim (sarcofagi, cadaveri). Mi aspetterei ritrovamenti di esemplari e frammenti della loro tecnologia (i cherubini robotici, il nostro amato Ruach). Mi aspetterei insomma elementi direttamente collegati con quelle storie, non dei vaghi e fumosi rimandi a imprecisati “balzi evolutivi” dell’uomo o di vegetali.

Sempre per rimanere nel paragone con Schielimann, lui trovò siti archeologici, rovine di città e un’infinità di oggetti. Trovò un casino di roba, insomma, concentrata nelle zone in cui si aspettava di trovarla.

Poi certo, da qualche parte si deve pur cominciare, ma sembra un approccio piuttosto rarefatto, per così dire.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 30/9/2015 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2458
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Nella disputa fra i fari esegeti, non mi pare che vi sia accordo totale tranne che su 2 o 3 parole. Anche gli esempi portati da altri utenti mi sembrano validi, in questo senso.


Sembrano, certo. Se non si conosce Biglino.

Si parla tanto di plurale di astrazione: va benissimo anche questa versione. Elohim è un plurale di astrazione.

Allora in questo caso bisogna riconoscere che lo stesso plurale di astrazione viene usato per gli altri elohim citati nella bibbia, come Kemosh. Tanti plurali di astrazione.

Basta decidersi.

Citazione:
Riguardo a ciò che hai postato sul Kavod, guarda che nessuno dice che tale termine non possa riferirsi anche a qualcosa di fisico e pesante, ma che dipende dal contesto.


Riassumiamo di nuovo:

• Il KAVOD di “Dio” (la presunta “gloria spirituale” dei filologi monoteisti) può essere visto programmando per tempo l’incontro che deve essere organizzato con modalità precise.

I filologi devono quindi prendere atto del fatto che, se era un attributo cosiddetto spirituale , non era permanente.

• Il KAVOD di “Dio” (la presunta “gloria spirituale”dei filologi monoteisti) non accompagnava costantemente Yahweh.

• il KAVOD di “Dio” (la presunta “gloria spirituale”dei filologi monoteisti) uccide in modo inevitabile, ma solo chi si trova nell’arco di alcune centinaia di metri. I supoi effetti si avvetono quindi solo in uno spazio limitato e “Dio” non è in grado di controllarli.

• Gli effetti del KAVOD che “Dio” non è in grado di controllare possono essere invece controllati da normalissime rocce, quelle dietro le quali si nasconde Mosè.

• Le rocce sono più potenti o efficaci di “Dio”, dato che fanno ciò che “Dio” non è in grado di fare.

• Abbiamo un KAVOD (la presunta “gloria spirituale”dei filologi monoteisti) dotato di fronte, un retro e di parti laterali.

• Il KAVOD (la presunta “gloria spirituale”dei filologi monoteisti) può essere visto solo dalla parte posteriore: chi ci si trova davanti muore.

• Il KAVOD (la presunta “gloria spirituale” dei filologi monoteisti) si muove nello spazio provenendo da un direzione e nadando in un’altra.

• Il KAVOD (la presunta “gloria spirituale” dei filologi monoteisti) passa davanti a una persona e poi prosegue permettendo una visione non pericolosa dal lato posteriore.

Ora abbiamo due opzioni:

1) la Bibbia dice il vero: in questo caso abbiamo una “gloria” di Dio quanto meno molto molto strana.

2) La Bibbia racconta favole: ne prendiamo atto e allora Dio e la sua gloria sono come Biancaneve e i sette nani.

Citazione:
Quelli portati per ora, anche in questo thread, sono elementi molto vaghi e dubbi, che nella migliore delle ipotesi sono potenzialmente compatibili, ma non molto di più.


Su questo la penseremo sempre diversamente, quindi amen.

Citazione:
Se si cercano prove concrete io vorrei vedere studi fatti con compiutezza, più che libri divulgativi, pieni di esempi semplificatori e linguaggio colloquiale.


Da qualche parte bisogna iniziare, imho.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 30/9/2015 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2459
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Si parla tanto di plurale di astrazione: va benissimo anche questa versione. Elohim è un plurale di astrazione.

Allora in questo caso bisogna riconoscere che lo stesso plurale di astrazione viene usato per gli altri elohim citati nella bibbia, come Kemosh. Tanti plurali di astrazione.

Basta decidersi.


Citazione:
1) Abbiamo 2500 ricorrenze in cui il termine Elohim è riferito a D-o con verbi e aggettivi al singolare, frasi costruite tutte al singolare.

2) Tre ricorrenze riferite a D-o ma con valore di nome astratto tradotto in alcune traduzioni con "Divinità" in cui sono presenti solo un aggetivo al plurale (3 chayym, 1 kerovim. Altre due con verbo al plurale.

3) Due riferite a D-o in cui Egli si esprime al plurale.

4) Altre due o tre con aggettivi plurali superlativi indefiniti.


5) Abbiamo alcune ricorrenze di Elohim riferite singolarmente a dèi stranieri con valore singolare, le ha citate Jonah (Cochav Yam) qualche post addietro.

6) Abbiamo alcune ricorrenze riferite a singoli uomini ed altre riferite al sinedrio. Una di queste in plurale di astrazione con verbo al plurale e riferito al profeta Samuele.

7) 63 ricorrenze riferite a dèi stranieri al plurale dell'espressione "elohim acherim"=altri dei/legislatori (alcune di queste sono plurali di astrazione col senso di divinità/legislazione/potere giuridico esecutivo)


8) Tulle le ricorrenze riferite a dèi stranieri (comprese le suddette 63) sono circa un centinaio (100). Qui il termine elohim spesso è il plurale numerico di eloahh.

In tutto, all'incirca solo una decina su 2500 rappresenta un'eccezione che secondo alcuni (ignoranti) si tratterebbe di anomalie.


http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=58603864&st=405#entry518284374

Citazione:
Il fatto che il termine elohim abbia il verbo al plurale non significa che si tratti di un plurale numerico. Esso può designare infatti un termine astratto e questo accetta il verbo plurale che ne designa appunto l'astrazione. Abbiamo dunque l'astrazione anche nel verbo che gli si adatta per assonanza. Un esempio lo troviamo nello stesso libro di Samuele.
In I Samuele 28 viene narrato l'episodio del re Shaul che consulta l'evocatrice di En dor per evocare il profeta Samuele. Nel verso 13 egli è chiamato "elohim" e a questo è fatto seguire un verbo al plurale: "עלים" ('olim= salgono) nell'espressione: "אלהים ראיתי עלים מן-הארץ" (elohim raiti 'olim min haarez= elohim vidi salgono dalla terra) che la Nuova riveduta traduce come segue: «Vedo un essere sovrumano che esce di sotto terra».
CEI: «Vedo un essere divino che sale dalla terra».
Nuova Diodati: «Vedo un essere sovrumano che sale dalla terra».

Come si può notare il termine elohim riferito ad un solo uomo vi è abbinato un verbo al plurale. Ma nella traduzione italiana ciò non lo si percepisce minimamente:

11 Allora la donna gli disse: «Chi debbo farti salire?» Ed egli rispose: «Fammi salire Samuele».
12 E quando la donna vide Samuele urlò e disse a Saul: «Perché mi hai ingannata? Tu sei Saul!» 13 Il re le disse: «Non preoccuparti; che vedi?» E la donna a Saul: «Vedo un essere sovrumano che esce di sotto terra». 14 Ed egli a lei: «Che forma ha?» Lei rispose: «È un vecchio che sale ed è avvolto in un mantello». Allora Saul comprese che era Samuele, si chinò con la faccia a terra e gli si prostrò davanti.

(Nuova Riveduta, I Samuele 28:11-14)


http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=64251149
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 1/10/2015 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2460
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
toussaint


Citazione:
Mi devo, purtroppo, associare al giudizio di Decalagon nei tuoi confronti.
Io non sono devoto di Dei alieni, non ho le stimmate alla Bongiovanni, non parlo con i Pleidiani ecc.
Dunque vedi di stare al tuo posto.


Sì capo.

Citazione:
E Biglino non sta creando nessuna religione aliena, ha letto la Bibbia letteralmente e ha scoperto che così facendo il racconto diventa logico.
Perché io sto dicendo che la Bibbia è un racconto malefico NON FALSO!
E' un racconto malefico perché è un'apologia di tizi che si mettono alla guida di popoli facendoli massacrare gli uni con gli altri e uno dei tizi e il popolo ad esso collegato è il più feroce e barbaro.


E ci voleva Biglino per capirlo?

Si sa da una vita.

Gli gnostici hanno da sempre associato la figura del Demiurgo al YHWH Biblico, quindi cosa vai cianciando?

Se quanto sopra è sommariamente il ruolo e la figura del Demiurgo platonico, andiamo adesso a trattare del Demiurgo gnostico e delle differenze fra i due.
Una trattazione completa ed avvincente di questo la troviamo dell'apocrifo di Giovanni, scuola barbelotiana anche se una similare configurazione la ritroviamo nel Rex Mundi cataro, inserito nella raccolta edizioni Tea LA GNOSI e il Mondo.

Troviamo il Demiurgo o primo Arconte Jaldabaoth impegnato a formare il cielo e la terra, e a plasmare, con l'ausilio di angeli e demoni, l'uomo.

Un'opera questa, frutto del suo ricordo del mondo eonico, che giammai ha conosciuto, se non per una sorta di reminescenza spirituale ricevuta dalla Madre Sophia, la quale per errore ha dato movenza alla caduta pneumatica.
E' interessante poi come in Basilide come il Demiurgo o Primo Arconte, che si manifesta come il Dio dell'Antico Testamento, sia redento dalla discesa dell'Eone Cristo, nella sua opera di rettificazione della varie creazioni.


Si sentiva il bisogno di qualcuno che evidenziasse questa evidenza della malvagità del Dio dell'Antico Testamento, un Dio geloso ed irascibile che voleva la gloria solo per lui, inserendo a forza gli alieni in quel contesto?

Sembra di sì per te, forse perchè ingenuamente credi che queste teorie espresse dal Sig.Biglino sia roba nuova, non lo è ed è lui stesso a confermarlo.

Tutta roba trita e ritrita, da Rael a Sitchin, con una spruzzata di gnosticismo e con le stesse identiche tesi.

Il Luciferismo compie proprio questa operazione, ovvero portare tutto dal piano Spirituale dell'esistenza al piano materiale.

Il Luciferismo nega Dio, perchè ogni uomo è come Dio grazie alla sapienza, alla gnosi, alla Sophia, grazie alla fiamma della conoscenza che ha portato agli uomini con la sua ribellione.

Lucifero è un'I-DEA di mondo, e le I-dee vivono nel piano Spirituale ed invisibile dell'esistenza.

Gli dei, le i-dee.

Quell'I-dea è precipitata nel mondo, quel mondo che si è "evoluto" proprio grazie alla spinta ribelle di quell'I-dea, un'I-dea di mondo che è prosperata sul sangue di miliardi di individui, con genocidi di massa e guerre di conquista.

Il Luciferismo è la religione massonica dell'uomo che diventa Dio grazie alla conoscenza, è l'inganno del serpente antico, quell'episodio conosciuto in ogni dove.

Per questo Lucifero è il Dio Massonico, quel Dio bellissimo che viveva nel mondo delle i-dee, ovvero l'iperuranio Platonico, nel mondo invisibile dello Spirito ed è poi diventato Satana quando è stato precipitato nel mondo a causa della sua ribellione a Dio, diventando nel mondo fisico un essere reale che vive in molti corpi contemporaneamente,(quelli dei suoi estimatori e servitori) diventando colui che opera nella materia, il Principe di questo mondo, la bestia.

Per gli Ebrei il Satan è tradotto con l'accusatore, un termine che esprime la tendenza innata al male presente in ognuno di noi.

E sempre per questo la religione massonica vuole negare lo Spirito per affermare solo il piano materiale dell'esistenza, quel piano nel quale loro dominano e prosperano perchè loro occupano i posti migliori della piramide sociale.

L'operazione Biglino, sposta il focus dallo Spirituale al materiale, trasforma Dio negli alieni, lo spirito in un'astronave fisica, l'operazione Biglino è perfettamente funzionale a questo.

Capisco gli altri che sono abbastanza a digiuno di queste tematiche, ma da un esperto come te non me l'aspettavo....

Citazione:
Se mi si dice che la Bibbia è il racconto di un cammino profetico che porta al Gesù dei Vangeli (Vangeli anche loro alquanto problematici, nevvero...), quel racconto perde qualsiasi senso.
Se, invece, grazie all'interpretazione letterale di Biglino viene fuori che quei tizi sono alieni invasori che usano gli umani formichine, dopo averli creati a loro uso e consumo, per farsi guerra attraverso di loro, TUTTO ACQUISTA MOLTO PIU' SENSO!


Sì lo so che a te a agli altri qui dentro piace molto quel senso.

A te piace pensare di essere stato creato ad uso e consumo di questi fantomatici alieni creatori.

A te piace pensare di essere uno schiavo, una nullità creata per scopi malefici, un semplice essere umano di carne, senza Spirito, senza il Ruach.

Contento te.

Citazione:
Il che non vuol dire automaticamente che sia vero, potrebbe anche essere il delirio di un pazzoide amante della fantascienza ante litteram.
Il fatto è che io poi metto questo tassello insieme ad altri e mi viene fuori che Religione e Potere siano il lascito nefasto di questa antica invasione aliena che dai Sumeri passando per gli Egizi è arrivata fino ai giorni nostri con la Massoneria, il Vaticano, i Pentecostali, Eretz Israel, le Trinità, le Resurrezioni, il Corpo e il Sangue di Cristo ossia la Manna divina ecc. ecc.
E direi che il tutto mi sembra un pò più comprensibile.
Perché, diciamocelo, la ricerca spirituale, il senso del mistero, è una cosetta abbastanza importante per lasciarla ai sacerdoti di antichi Dei invasori che ancora ci assoggettano.
Magari impartendo ordini con il semplice movimento della loro coda rettile o con un semplice restringersi e dilatarsi delle loro pupille insettoidi...


Fantasie su fantasie, rettiliani, pleidiani, siriani, alieni e elicotteri-droni, il tutto esattamente uguale a quelle religiose che ti stanno tanto sulle palle.

Che novità proponi tu in alternativa alle catene della religione organizzata?

Gli alieni?

Un'altra catena che appesantisce lo Spirito.

Grazie caro, io preferisco vivere senza catene, preferisco vivere nello Spirito, nella Verità, nella Vita.

Che si fottano gli alieni e le loro puttanate, che si fottano i loro giochini ultramegatecnologici, roba buoni per i gonzi, per gente che rimane ammaliata da due cromature e qualche veivolo con i vetri oscurati.

Teatro, materia, inganno, come sempre nella Storia dell'Uomo, come i selvaggi africani comprati a suo tempo con due perline ed uno specchietto i selvaggi moderni bramano l'elicottero-drone, il telefono elettronico, il razzo su Marte.

L'evoluzione dello schiavo.

Citazione:
Invisibile e Incredulo, se non sapete un cazzo di esoterismo tacete.


Ora è il mio turno di dirti: stai al tuo posto e non ti allargare.

Sono stato sufficentemente chiaro Audisio?
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 1/10/2015 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...79808182838485...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA