Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45464748495051...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1433
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Gilgamesh

Citazione:
incredulo, il sospettuccio, quando più persone ti dicono che stai mentendo, che tu sia mentendo realmente, non ti viene?


No.

Ma siccome posso essere rincoglionito e mentire senza accorgermene, chiedo sempre i miei quote che riportino le menzogne di cui vengo accusato.

Per esempio l'ho fatto con te, che mi accusavi di mentire.

L'unico quote che con sicumera hai prodotto, è stato quello su Ezechiele 20-25 che si è rivelato per te un boommerang, visto che ho dimostrato che eri tu che stavi mentendo.

Niente altro.

Per cui tu sei un buffone.

Poi l'ho fatto con Decalagon, che non ha saputo portare nulla neppure lui.

Però, lui a differenza tua non è un buffone, gli concedo l'attenuante della superficialità, ma almeno ha capito le cose essenziali, cosa che tu continui ad ignorare

Perchè solo un buffone come te può continuare a darmi del cattolico a questo punto della discussione e continuare per questa falsità a riempire il topic di opinioni basate sul nulla, o peggio su cose senza fondamento.

Solo un buffone in piena malafede come te può comportarsi così.

Continua pure per favore, ti stai solo sputtanando alla grandissima qui dentro.

Contento te, Buffone, contenti tutti.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/7/2015 0:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1434
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Decalagon ha scritto:

Citazione:
Vedi ciccio, tu sei così preso a voler smentire tutto e tutti per poter affermare la "verità" del tuo gesù cristo, che non solo non ascolti quello che la gente ti dice, ma non segui nemmeno quello che sostiene la persona che critichi tanto: Biglino.


Ti sbagli e di molto.

Io smentisco solo quello che posso smentire e finora l'ho fatto argomentando su basi solide e non facendo giri di parole come coloro che non hanno le palle di dire chiaramente che Biglino spinge sull'ipotesi extraterrestre nascondendosi dietro dei sofismi.

Io mi sono preso la responsabilità di ciò che penso e, per questo motivo, avete avuto l'occasione per attaccarmi dandomi del fanatico cattolico bigotto.

E quest'arma l'avete usata abbondantemente contro di me per sminuire le mie argomentazioni, quelle argomentazioni che sono ancora tutte lì inalterate e mai smentite, solo ignorate.

Ma mi consolo, non sono stato l'unico ad avere il privilegio di questo trattamento.

Anche le argomentazioni documentate di altri partecipanti a questa discussione sono state completamente ignorate ed i suoi autori sono stati accusati di tutto e di più.

Io ho visto tutti i video del Sig.Biglino e ascoltato le sue conferenze in rete.

Parlo con cognizione di causa, anche perchè il Sig.Biglino esprime sempre quelle quattro cose in croce che girano da decenni.

Citazione:
Io non ho detto che non parla di alieni, ho detto che quando lo fa non sostiene nessuna certezza in merito, ma solo teoria basata su quello che dicono i testi antichi: PUNTO. Poi quello che elabora la tua fantasia non mi riguarda nella maniera più assoluta.


Chiamare una mia "fantasia" i tuoi quote che esprimono chiaramente il tuo pensiero su questo punto mi sembra azzardato ad essere generosi.

Mi sembri Berlusconi, che diceva una cosa perentoria e poi sosteneva di essere stato frainteso.

Ti concedo l'incomprensione con ciò che sostenevo io, l'esserti espresso male.

Non è sempre facile capirsi usando un computer.

Citazione:
Poi vedo che ti piace molto continuare a far notare che "Biglino parla di cose già note e non introduce nessuna teoria nuova", pensando di far notare chissà quale sputtanata nei suoi confronti: pensa che lo stesso Mauro Biglino nelle sue conferenze e nei suoi libri scrive che lui non ha scoperto assolutamente nulla.


Ma se non ha scoperto assolutamente nulla di cosa stiamo a parlare da oltre 40 pagine di forum?

Se non ha scoperto assolutamente nulla per quale motivo scrive libri e li promuove?


Citazione:
Quello che io ti contestavo è che, nella tua profonda ed arrogante superbia dettata dal fatto che credi di avere chissà quale verità a portata di mano, ironizzavi sull'argomento riducendo tutto il lavoro di Biglino in "guru che scrive solo libri su alieni".


Visto che continui su questa falsariga dandomi dell'arrogante e del superbo, ora per non passare pure tu da buffone, mi aspetto che porti un mio quote in cui ci sia quella frase virgolettata che mi attribuisci e che avrebbe scatenato la tua reazione.

Perchè vedi ciccio(cit.), io quella frase lì non l'ho mai scritta e neanche ho mai espresso quel concetto.


Citazione:
Quindi, magari esprimendomi male, volevo farti capire che non è vero che Biglino parla di alieni, ma che espone certe tesi basate su lunghi ed approfonditi studi sui testi biblici ed extrabiblici.


Studi che arrivano alla conclusione.....aliena, fatto confermato a Sertes dallo stesso Sig.Biglino.

Studi compiuti dal massone Sitchin, confermati, ripresi e propagandati dall' ex(?)massone Biglino grazie al suo "outing" e al suo nuovo lavoro di scrittore di successo.

Biglino non ha scoperto assolutamente nulla, lo dici tu e anche lui, eppure gode di una fama potente grazie all'evidenza ottenuta in rete e sui Media.

Mi chiedo solo il perchè, visto che è assodato che "non ha scoperto assolutamente nulla".

E'assodato che "non ha scoperto assolutamente nulla" ma vende 90000 copie di libri nei quali non c'è "assolutamente nulla di nuovo".

Libri che si intitolano "Il Dio alieno della Bibbia", "La Bibbia non è un libro sacro", "La Bibbia non parla di Dio", "Non c'è creazione nella Bibbia".

Fantastico.

Citazione:
Che poi siano alieni o civilità terrestri antidiluviane non cambia nulla rispetto al fatto che gli "elohim" erano un gruppo di individui molto numeroso che governava certe zone del pianeta, come descritto nella bibbia.
Quindi chiamali pure come ti pare che tanto è uguale.

Ciao.


Quello che tu dai come fatto assodato, è ancora tutto da dimostrare.

L'ambiguità del termine Elohim è una vera opportunità da cavalcare con convinzione, una particolarità utilissima per potere sostenere ogni teoria alternativa sul Testo Biblico.

Per te no, chiaramente per te non è così, visto che per te è tutto scritto e basta leggere.

Anche in un testo di Economia basta leggere, ma se non si capisce un cazzo di derivati, stock options, swap, azioni ed obbligazioni quello che si capisce è ben poca cosa.

Così è con la Bibbia, che utilizza una lingua antichissima, con regole grammaticali uniche nel suo genere fra tutte le lingue vive, una lingua assimilabile all'Aramaico, Aramaico che sopravvive solo in alcuni Testi Ebraici ma non viene più parlato nel mondo.

Bibbia che deve essere inquadrata nel contesto Storico e Politico dell'Ebraismo e del suo ruolo nel mondo.

Bibbia che è il Testo da cui derivano tutte 3 le Religioni monoteiste che dividono ancora oggi gli uomini del mondo attuale.

Bibbia che è un Testo Ebraico, tradotto e vocalizzato da Ebrei che l'hanno composto come meglio credevano e consegnato al resto del mondo tenendo per loro i segreti che non volevano rivelare ai non Ebrei.

No, non basta leggere, non è sufficente leggere le numerose traduzioni diverse fra loro di quel Testo unico consegnato al mondo dagli Ebrei per capire quello che c'è scritto su quel testo.

No, non basta affatto solamente leggere e basta come credi tu, Decalagon, per essere credibile al resto del mondo.

Ci vuole qualcosa di più per risultare credibile, quel qualcosa di più che non hai saputo portare in questa discussione con le tue carenti argomentazioni basate soprattutto sull'ambiguità del termine Elohim, manifestando fastidio alle argomentazioni contrarie e gioiendo con enfasi sul numero delle copie dei libri vendute dal Sig.Biglino.

Troppo poco.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/7/2015 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1435
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:


Ma siccome posso essere rincoglionito e mentire senza accorgermene, chiedo sempre i miei quote che riportino le menzogne di cui vengo accusato.

Per esempio l'ho fatto con te, che mi accusavi di mentire.

L'unico quote che con sicumera hai prodotto, è stato quello su Ezechiele 20-25 che si è rivelato per te un boommerang, visto che ho dimostrato che eri tu che stavi mentendo.



Veramente tu sostenevi che dio non avesse mai dato leggi ingiuste, io ti ho fatto notare che mentivi ... ed effettivamente mentivi!

Citazione:
Allora io diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere. 26 Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore.


Quello che parla è il signore ... poi tu hai fatto la supercazzola di baal, ma quello che parla in quel verso è il (tuo) signore che dice "IO", una volta dimostrata la tua menzogna, non ho insistito ... ma il fatto che si lamenti da altre parti di leggi simili fatte da baal, dimostra solo la psicosi di yhwh.
Inviato il: 8/7/2015 9:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1436
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Ghilgamesh ha scritto:

Citazione:

Veramente tu sostenevi che dio non avesse mai dato leggi ingiuste, io ti ho fatto notare che mentivi ... ed effettivamente mentivi!

25Allora io diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere. 26 Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore.


Buffone.

Dal 25-26, al 30-31 ci sono poche righe da leggere, ma per te è difficile farlo, ormai lo hanno capito in parecchi.

30Ora tu di' agli Israeliti quel che io, il loro Dio, il Signore, annunzio: Voi vi comportate come i vostri antenati e vi rendete impuri, agite come prostitute, quando adorate quegli idoli detestabili.
31Ancora oggi vi contaminate con i vostri sporchi idoli quando portate doni e sacrificate i vostri figli nel fuoco.
E io dovrei lasciarmi consultare da voi?
No, io, il Signore, il Dio vivente, dichiaro che non mi lascerò consultare da voi.

Ezechiele 25/30-31

Tutto il passo in questione, quello di Ezechiele 20, è su questo tenore.

Buffone.

Citazione:
Quello che parla è il signore ... poi tu hai fatto la supercazzola di baal, ma quello che parla in quel verso è il (tuo) signore che dice "IO", una volta dimostrata la tua menzogna, non ho insistito ... ma il fatto che si lamenti da altre parti di leggi simili fatte da baal, dimostra solo la psicosi di yhwh.


Basta leggere dicono....

In quei versi il Signore dice IO riferendosi a leggi e statuti.

Grazie a quelle leggi, gli Ebrei che adoravano gli idoli come Moloch si contaminavano quando eseguivano i riti a lui dedicati, quelli appunto che prevedevano di passare i figli primogeniti nel fuoco.

il Signore Biblico si oppone a queste pratiche e si lamenta di questo con gli anziani di Israele andati a consultarlo.

Questa è Storia, ovvero che fra le popolazioni cananee c'era questa usanza a favore di Moloch e Baal è una verità storica riconosciuta.

Richard ha portato altre evidenze di questo nei suoi interventi, di come in tutta la prima parte della Bibbia ed in Levitico il Signore Biblico si opponga a queste terribili pratiche e alla stregoneria, evidenze chiaramente ignorate come tutto ciò che va contro il tuo sacro dogma.

Buffone.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/7/2015 10:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1437
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Comunque adesso conosciamo l'argomento cardine per il quale Biglino avanza l'ipotesi extraterrestre:

L'argomento cardine non è la tavoletta NBC 11108, ma è una frasetta decontestualizzata, della tavoletta NBC 11108.....
Inviato il: 8/7/2015 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1438
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

Rickard ha scritto:
Ci sono dubbi e controversie su Biglino e il suo lavoro? Sì, ma la chiesa cattolica è più cattiva e brutta. Tiè!


“Se io non fossi cattolico - diceva nel 1957 - e volessi trovare quale sia oggi, nel mondo, la vera Chiesa, andrei in cerca dell’unica Chiesa che non va d’accordo con il mondo. Andrei in cerca della Chiesa che è odiata dal mondo. Infatti, se oggi nel mondo Cristo è in qualche Chiesa, Egli dev’essere tuttora odiato come quando viveva sulla terra. Se dunque oggi vuoi trovare Cristo, trova la Chiesa che non va d’accordo con il mondo… Cerca quella Chiesa che i mondani vogliono distruggere in nome di Dio come crocifissero Cristo. Cerca quella Chiesa che il mondo rifiuta, come gli uomini rifiutarono di accogliere Cristo”.

Fulton John Sheen

Almeno nel mondo virtuale, la chiesa cattolica e` la piu` odiata.


Questo passo è un passo "furbo", un passo che vuole dimostrare qualcosa partendo da una similitudine che sembra avere un senso, ma è completamente fuori bersaglio.

Il Cristo è odiato dal potere e dai sacerdoti che l'hanno crocifisso, ma è amato dagli umili, perchè è proprio quello il Suo Popolo, la Sua Chiesa che è composta dai Cuori delle persone che lo hanno accettato e riconosciuto.

La chiesa cattolica invece, è odiata perchè è una istituzione fasulla, che si dichiara portavoce del Cristo sulla Terra, che dichiara di rappresentare la Chiesa del Cristo, ma rappresenta invece il Potere assoluto, ovvero rappresenta proprio coloro che l'hanno messo in croce e rifiutato, coloro che governano il "mondo".

Del resto che il papa sia un impostore è evidente.

Il papa si fa chiamare "Santo Padre" dai fedeli, in pieno contrasto con la Parola del Cristo.

E non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo.
Matteo 23/9
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/7/2015 10:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1439
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:


In quei versi il Signore dice IO riferendosi a leggi e statuti.



ahahahah

E' bellissimo vedere gente arrampicarsi sugli specchi inventando di sana pianta, per giustificare le azioni criminali dei loro idoli ... ho visto fare di peggio solo per Berlusconi!
^__^

p.s. Sostituiamo l'interpretazione di incredulo alla frase:

Allora "leggi e statuti" diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere.

Logico no?

Se si legge tutto il verso si capisce che il tizio, esasperato dai continui tradimenti dei suoi sudditi, ha dato leggi ingiuste (come quelle di Baal) per intimorirli, è chiaro e lo dice lui stesso ... ma se preferisci continuare a leggerla così: "
Allora "leggi e statuti" diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere."

Sei libero di farlo!
Inviato il: 8/7/2015 10:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1440
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:


Del resto che il papa sia un impostore è evidente.

Il papa si fa chiamare "Santo Padre" dai fedeli, in pieno contrasto con la Parola del Cristo.

E non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo.
Matteo 23/9


Su questo sono pienamente d'accordo!

E rilancio con il fatto che Gesù cacciò i mercanti dal tempio, se tornasse oggi, chi caccerebbe secondo voi?

A San pietro puoi fare confessioni a pagamento in ogni lingua!
Inviato il: 8/7/2015 10:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1441
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Dal vangelo secondo Barnaba.

Citazione:
Scoperto nel 2000 e, successivamente tenuto segreto, il libro contiene il Vangelo di Barnaba – un discepolo di Cristo – il quale rivela che Gesù, né è stato crocifisso, né è il figlio di Dio, ma è solo un profeta. Il libro, inoltre, giudica l’apostolo Paolo come un impostore. Il libro sostiene anche che Gesù ascese al cielo vivo, e che Giuda Iscariota fu crocifisso al suo posto.


_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 8/7/2015 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1442
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Poi l'ho fatto con Decalagon, che non ha saputo portare nulla neppure lui.


Che cos'è che avresti fatto che io non ho saputo portare?

Citazione:
Visto che continui su questa falsariga dandomi dell'arrogante e del superbo, ora per non passare pure tu da buffone, mi aspetto che porti un mio quote in cui ci sia quella frase virgolettata che mi attribuisci e che avrebbe scatenato la tua reazione.

Perchè vedi ciccio(cit.), io quella frase lì non l'ho mai scritta e neanche ho mai espresso quel concetto.


Ok, poi però non ti lamentare.

"un covo di convinti sostenitori degli extraterrestri che ci avrebbero costruito geneticamente"

"Buona continuazione con l'extraterrestre YHWH e la sua flotta intergalattica."

"Coloro che seguono Biglino come un guru"

"Infatti Biglino riprende tesi già note da molti anni, non "scopre" assolutamente nulla, vende libri e fa soldi, aiutato in questo dagli Ebrei sionisti americani che gongolano sulla saga extraterrestre in atto da più di 70 anni utilissima per raggiungere il loro scopo finale, ma i suoi supporters non sentono ragioni, sono agguerriti come non mai, guai a toccargli il nuovo Guru....


E ho tralasciato tutti i tuoi attacchi ad personam sia a me che a Sertes e altri, oltre alle tue ridicole accuse a Biglino di non conoscere l'ebraico e altre amenità simili.
Ora mi aspetto che chiedi scusa e ammetti quello che hai scritto, altrimenti per buffone ci passi tu e non di certo io.

Citazione:
Quello che tu dai come fatto assodato, è ancora tutto da dimostrare.


Come disse qualcuno, non ci saranno mai prove sufficienti per convincere una persona che ha già deciso di non volerci credere: peccato che in questo caso è scritto nero su bianco nell'antico testamento il fatto che gli "elohim" fossero un gruppo molto numeroso, come evidenziato in diversi passi di cui si è già parlato. Addirittura "elohim" in genesi 20, 13 ha i verbi al plurale, come in gebesi 35, 7. Lì addirittura "elohim" è preceduto dall'aricolo, segno evidente che non si tratti del nome di un individuo.

Ciao.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/7/2015 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1443
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
La chiesa cattolica invece, è odiata perchè è una istituzione fasulla, che si dichiara portavoce del Cristo sulla Terra, che dichiara di rappresentare la Chiesa del Cristo, ma rappresenta invece il Potere assoluto, ovvero rappresenta proprio coloro che l'hanno messo in croce e rifiutato, coloro che governano il "mondo".

Del resto che il papa sia un impostore è evidente.

Il papa si fa chiamare "Santo Padre" dai fedeli, in pieno contrasto con la Parola del Cristo.

E non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo.
Matteo 23/9


Quelli che odiano la chiesa cattolica per amore di Cristo li posso anche capire, ma quelli che la odiano per amore del mondo sono ingiustificati.
Inviato il: 8/7/2015 12:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1444
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Quelli che odiano la chiesa cattolica per amore di Cristo li posso anche capire, ma quelli che la odiano per amore del mondo sono ingiustificati.


Veramente è la chiesa cattolica che odia noi, altrimenti non ci farebbe vivere nella menzogna e nella sudditanza psicologica della colpa (per poi venderci l'assoluzione a breve termine e il paradiso a lungo termine)
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1445
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Noi chi?
Inviato il: 8/7/2015 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1446
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Sertes:
Citazione:
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Quelli che odiano la chiesa cattolica per amore di Cristo li posso anche capire, ma quelli che la odiano per amore del mondo sono ingiustificati.


Veramente è la chiesa cattolica che odia noi, altrimenti non ci farebbe vivere nella menzogna e nella sudditanza psicologica della colpa (per poi venderci l'assoluzione a breve termine e il paradiso a lungo termine)

Doktorenko:

Citazione:
Noi chi?

Noi tutti. La chiesa ci vorrebbe tutti sudditi e obbediente e impauriti.
Per fortuna NON TUTTI ci cascano..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 8/7/2015 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1447
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Sertes:
Citazione:
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Quelli che odiano la chiesa cattolica per amore di Cristo li posso anche capire, ma quelli che la odiano per amore del mondo sono ingiustificati.


Veramente è la chiesa cattolica che odia noi, altrimenti non ci farebbe vivere nella menzogna e nella sudditanza psicologica della colpa (per poi venderci l'assoluzione a breve termine e il paradiso a lungo termine)

Doktorenko:

Citazione:
Noi chi?

Noi tutti. La chiesa ci vorrebbe tutti sudditi e obbediente e impauriti.
Per fortuna NON TUTTI ci cascano..


Invece il mondo ci vuole tutti liberi, felici, volemosebbene, ecc ... non tutti ci cascano
Inviato il: 8/7/2015 12:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1448
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:

Invece il mondo ci vuole tutti liberi, felici, volemosebbene, ecc ... non tutti ci cascano


Siamo appunto qui per parlare delle menzogne scritte sulla bibbia.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1449
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Citazione:
Noi tutti. La chiesa ci vorrebbe tutti sudditi e obbediente e impauriti. 
Per fortuna NON TUTTI ci cascano..


Verità assoluta! Il problema paura è reale, c'è veramente da aver paura, ma spesso si sposta il baricentro per mal indirizzare l'ansia di non potersi esprimere se non con un contesto prestabilito...accettarlo è il punto focale!

Slobbysta
Inviato il: 8/7/2015 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1450
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Decalagon

Questa è la frase che tu mi imputi che io avrei scritto.

Citazione:
"guru che scrive solo libri su alieni".


Quindi le incomprensioni erano sul fatto che che scivesse libri solo sugli alieni.

Poi mi sottoponi altre frasi

Citazione:
"un covo di convinti sostenitori degli extraterrestri che ci avrebbero costruito geneticamente"


Questo lo confermo.

Su LC gli alieni vanno alla grande.

Citazione:
Buona continuazione con l'extraterrestre YHWH e la sua flotta intergalattica."


Anche qui dove abbia scritto che il Sig. Biglino sia un guru che scrive solo libri sugli alieni è un mistero.

Se ho usato ironia concedimelo, tieni conto che anche tu non è che ci sia andato leggero nei miei confronti.

Ho evidenziato con quell'iperbole che questa è la soluzione preferita dal Sig. Biglino e da coloro che lo seguono, cosa che lui stesso ha confermato.

Citazione:
"Coloro che seguono Biglino come un guru"


Anche questa frase cosa significa?

Ci sono persone che seguono Biglino come un guru, sì oppure no?

Citazione:
"Infatti Biglino riprende tesi già note da molti anni, non "scopre" assolutamente nulla, vende libri e fa soldi, aiutato in questo dagli Ebrei sionisti americani che gongolano sulla saga extraterrestre in atto da più di 70 anni utilissima per raggiungere il loro scopo finale, ma i suoi supporters non sentono ragioni, sono agguerriti come non mai, guai a toccargli il nuovo Guru....


Cosa che mi hai confermato anche tu come se fosse ovvio, perchè anche il Sig.Biglino afferma questa cosa.

Se lo affermo io però è perchè lo voglio diffamare.

Anche qui niente di nuovo.

Citazione:
Ora mi aspetto che chiedi scusa e ammetti quello che hai scritto, altrimenti per buffone ci passi tu e non di certo io.


Guarda che sei tu che sostieni che il Sig. Biglino non parli di alieni, quando è lui stesso che lo conferma.

Comunque finiamola qui, perché non ho voglia di continuare una sterile polemica come questa.

Se ci sono state incomprensioni fra noi ti chiedo scusa, non ho nessun problema a farlo.

Ma mi aspetterei altrettanto da te, Decalagon visto il tuo continuare ad arrampicarti sugli specchi della dichiarazione che il Sig. Biglino non parla di alieni e del "il Sig. Biglino non ha scoperto nulla," quando invece poi ti contraddici quando sembra che abbia scoperto chissà cosa e che nei suoi libri lui parli soprattutto degli alieni come ha lui stesso confermato.


Citazione:
Come disse qualcuno, non ci saranno mai prove sufficienti per convincere una persona che ha già deciso di non volerci credere:


Quella frase vale anche per te, tienilo presente.

Citazione:
peccato che in questo caso è scritto nero su bianco nell'antico testamento il fatto che gli "elohim" fossero un gruppo molto numeroso, come evidenziato in diversi passi di cui si è già parlato. Addirittura "elohim" in genesi 20, 13 ha i verbi al plurale, come in gebesi 35, 7. Lì addirittura "elohim" è preceduto dall'aricolo, segno evidente che non si tratti del nome di un individuo.


Vedi Decalagon, io ho postato il significato del termine Elohim dato dagli esegeti ebraici sul loro forum già dal 2006, in tempi non sospetti.

Quel termine ha molteplici significati e non esiste un termine equivalente nelle lingue moderne per esprimerlo.

Può significare "Legislatore Supremo", Giudici, Dio di un altro popolo, oltre al significato di Signore Biblico e anche idoli quando quest'ultimi sono eletti al rango di divinità.

Inoltre il suo significato dipende dall'intera struttura lessicale della frase dove è inserito e non solo dal verbo che lo accompagna che ne definisce la forma singolare o plurale.

Tu ignori questo per scelta, tu non ne tieni conto per scelta e non solo tu.

Il Sig.Biglino preferisce non tradurlo, perché se lo facesse, la sua costruzione "letterale" si disintegrerebbe.

Tutto il suo lavoro si basa su questo termine e la sua ambiguità.

Com'era la frase?

Citazione:
Come disse qualcuno, non ci saranno mai prove sufficienti per convincere una persona che ha già deciso di non volerci credere.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/7/2015 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1451
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
incredulo ha scritto:
Citazione:
Decalagon ha scritto:
peccato che in questo caso è scritto nero su bianco nell'antico testamento il fatto che gli "elohim" fossero un gruppo molto numeroso, come evidenziato in diversi passi di cui si è già parlato. Addirittura "elohim" in genesi 20, 13 ha i verbi al plurale, come in gebesi 35, 7. Lì addirittura "elohim" è preceduto dall'aricolo, segno evidente che non si tratti del nome di un individuo.


Vedi Decalagon, io ho postato il significato del termine Elohim dato dagli esegeti ebraici sul loro forum già dal 2006, in tempi non sospetti.

Quel termine ha molteplici significati e non esiste un termine equivalente nelle lingue moderne per esprimerlo.

Può significare "Legislatore Supremo", Giudici, Dio di un altro popolo, oltre al significato di Signore Biblico e anche idoli quando quest'ultimi sono eletti al rango di divinità.

Inoltre il suo significato dipende dall'intera struttura lessicale della frase dove è inserito e non solo dal verbo che lo accompagna che ne definisce la forma singolare o plurale.

Tu ignori questo per scelta, tu non ne tieni conto per scelta e non solo tu.

Il Sig.Biglino preferisce non tradurlo, perché se lo facesse, la sua costruzione "letterale" si disintegrerebbe.

Tutto il suo lavoro si basa su questo termine e la sua ambiguità.


Decalagon ha fatto un affermazione su 2 casi precisi:
Genesi 20,13
Genesi 35,7

Tu per evitare di rispondere su quei 2 casi hai intavolato una filippica inutile e generica.

Ora ce la fai a rispondere su Genesi 20,13 e su Genesi 35,7 ?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1452
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Dal vangelo secondo Barnaba.

Citazione:
Scoperto nel 2000 e, successivamente tenuto segreto, il libro contiene il Vangelo di Barnaba – un discepolo di Cristo – il quale rivela che Gesù, né è stato crocifisso, né è il figlio di Dio, ma è solo un profeta. Il libro, inoltre, giudica l’apostolo Paolo come un impostore. Il libro sostiene anche che Gesù ascese al cielo vivo, e che Giuda Iscariota fu crocifisso al suo posto.




Ogni tanto fa capolno il tifoso del martelletto con le sue sconvolgenti scoperte che appaiono in rete e si divulgano viralmente senza nessuna conferma e le posta così, giusto per fare vedere che esiste anche lui.

Catena umana è un sito che fa soldi pubblicando puttanate di ogni tipo, puttanate come questa sopra.

Barnaba era il tredicesimo apostolo del Cristo, visto che nessuno sa chi sia ma basta scrivere che il testo è in aramaico, la lingua del Cristo (che invece era Ebreo), a lettere dorate soprattutto, che tutto torna e si pubblica.

Se per questo c'è chi asserisce che il Cristo e Maria Maddalena si siano rifugiati nel sud della Francia e abbiano procreato la "Stirpe reale" dei Merovingi.

Una delle tante puttanate new Age che vogliono assimilare il Cristo a dei regnanti con i capelli rossi lunghi e la barba, regnanti che avevano nel loro stemma il giglio e la rana, lo stesso simbolo massonico dei banchieri fiorentini rinascimentali.

Certo che non ho mai visto tanta pervicacia nel cercare di demolire la figura del Cristo, ovvero quella figura che gli atei credono sia una invenzione nemmeno mai esistita.

Per essere una invenzione quella del Cristo, catalizza comunque un sacco di attenzione.

Un ateo non dovrebbe neanche considerarlo il Cristo, invece si arrabatta come un forsennato per demolire ciò che dichiara essere una invenzione.

Valli a capire....
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/7/2015 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1453
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
In 2600 casi 'elohiym ha il verbo singolare, in 4 plurale. Cosa ne dobbiamo dedurre?
Inviato il: 8/7/2015 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1454
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Sertes

Citazione:
Decalagon ha fatto un affermazione su 2 casi precisi:
Genesi 20,13
Genesi 35,7

Tu per evitare di rispondere su quei 2 casi hai intavolato una filippica inutile e generica.

Ora ce la fai a rispondere su Genesi 20,13 e su Genesi 35,7 ?


Guarda Sertes che è tutto un "caso", non solo quello posto da Decalagon.



Quando fa comodo, si traduce con, queste sono le argomentazioni del Sig.Biglino.

Quando fa comodo sta cippa.

Non rispondo più caso per caso, l'ho fatto con Giudici e con Ezechiele ed è come se non avessi scritto nulla per cui sorvolo con piacere.

Chiedilo ad altri, se ce ne sono ancora, che ho già dato anche troppo con persone che rifiutano ogni argomentazione.

Visto il tuo "ignore" con Richard, ti sei guadagnato il mio "ignore" su di te e qui mi fermo per evitare che ti segni una ulteriore provocazione sul tuo taccuino.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/7/2015 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1455
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Salmo 86:10
Citazione:

Grande tu sei e compi meraviglie:
tu solo sei 'elohiym.


In ebraico il verbo essere e` sottinteso, qui pero` c`e` scritto chiaramente TU,

Isaia 44:6
Citazione:

6 Così dice YHWH il re di Israele, il suo redentore, YHWH tseba'ot :«Io sono il primo e io l'ultimo; fuori di me no 'elohiym.


Isaia 45:5
Citazione:

5 Io (sono) YHWH e non (v'è) alcun altro; fuori di me non (c'è) 'elohiym;
Inviato il: 8/7/2015 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1456
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
doktorenko
Citazione:
In 2600 casi 'elohiym ha il verbo singolare, in 4 plurale.
Cosa ne dobbiamo dedurre?


Che Biglino è un sofista un pò scarso....?
Inviato il: 8/7/2015 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1457
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Il profeta Eliseo e` chiamato "uomo de(gli) 'elohiym" (di Israele), per gli `alienisti` non ce ne dovrebbe essere uno per ogni popolo?
Inviato il: 8/7/2015 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1458
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
incredulo ha scritto:
Non rispondo più caso per caso, l'ho fatto con Giudici e con Ezechiele ed è come se non avessi scritto nulla per cui sorvolo con piacere.


Beh in quel caso hai scritto delle cose assolutamente non condivisibili, ma almeno ci hai detto la tua opinione (cioè che "io" si riferisce alle leggi!!)

Citazione:
Visto il tuo "ignore" con Richard, ti sei guadagnato il mio "ignore" su di te e qui mi fermo per evitare che ti segni una ulteriore provocazione sul tuo taccuino.


Strano che arrivi solo adesso questa tua presa di posizione.

Vabbè, se e quando vorrai tornare a parlare dell'argomento, ripartiremo dalle domande che ha fatto Decalagon, dato che ti sei permesso nuovamente di muovere accuse a Biglino e ora non vuoi né approfondire né rispondere.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 14:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1459
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
In 2600 casi 'elohiym ha il verbo singolare, in 4 plurale. Cosa ne dobbiamo dedurre?


Che gli Elohim erano tanti, ma la bibbia è la storia di uno di essi: Yahweh

E non è una deduzione, è una constatazione dato che alcuni Elohim vengono menzionati pure per nome (Kamosh, Baal, ecc). Anche in quel caso il verbo è al singolare, ma è ugualmente eclatante perché fa capire che gli Elohim erano ben più di uno.

Alcuni di questi casi sono:

1) Quando Elyon (capo degli Elohim) suddivide i popoli della terra tra i vari Elohim
2) Quando viene detto: non hai forse tu le terre che il tuo Elohim Kamosh ti ha dato? Così noi possediamo le terre che il nostro Elohim Yahweh ha conquistato per noi
3) Quando c'è l'assemblea degli Elohim, come gentilmente ricordato nel video qua sopra postato da incredulo
4) Quando si parla di Salomone e di tutti i templi che ha costruito per adorare i vari Elohim
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1460
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Ma mi aspetterei altrettanto da te, Decalagon visto il tuo continuare ad arrampicarti sugli specchi della dichiarazione che il Sig. Biglino non parla di alieni e del "il Sig. Biglino non ha scoperto nulla," quando invece poi ti contraddici quando sembra che abbia scoperto chissà cosa e che nei suoi libri lui parli soprattutto degli alieni come ha lui stesso confermato.


Ti ho già spiegato la questione degli alieni, quindi è inutile che continui a battere lo stesso chiodo facendo finta di non aver letto le spiegazioni che già ti ho dato. Non ti risponderò oltre.

Parli poi dei suoi libri: ne hai mai letto uno?

Citazione:
Vedi Decalagon, io ho postato il significato del termine Elohim dato dagli esegeti ebraici sul loro forum già dal 2006, in tempi non sospetti.

Quel termine ha molteplici significati e non esiste un termine equivalente nelle lingue moderne per esprimerlo.

Può significare "Legislatore Supremo", Giudici, Dio di un altro popolo, oltre al significato di Signore Biblico e anche idoli quando quest'ultimi sono eletti al rango di divinità.

Inoltre il suo significato dipende dall'intera struttura lessicale della frase dove è inserito e non solo dal verbo che lo accompagna che ne definisce la forma singolare o plurale.

Tu ignori questo per scelta, tu non ne tieni conto per scelta e non solo tu.

Il Sig.Biglino preferisce non tradurlo, perché se lo facesse, la sua costruzione "letterale" si disintegrerebbe.

Tutto il suo lavoro si basa su questo termine e la sua ambiguità.


Ok, abbiamo capito che per te e gli esegeti ebraici il significato cambia a seconda del contesto. Benissimo. Allora ti devo chiedere un po' di cose, e mi aspetto delle risposte serie, logiche e accettabili sulla base della tua teoria grammaticale:

1) Spiegami perché in genesi 20:13, "Elohim" è scritto con il verbo al plurale: "fecero vagare me", se il soggetto era un "dio" unico, mentre sulle bibbie tradotte per le famiglie è scritto "fece vagare me" al singolare.
L'interpretazione coinvolge anche la grammatica?

2) Spiegami perché in genesi 35:7 "elohim" è preceduto dall'articolo, il quale indica che non sia il nome identificativo di un individuo ma piuttosto quello di un gruppo di persone (es: gli elettricisti, gli idraulici, gli imperatori, eccetera)

3) Spiegami perché in Giudici 11:24 sia Yahweh che Kemosh vengono definiti entrambi "elohim" in grado di assegnare terre ai loro sudditi e con gli stessi diritti di governarle. Come funziona in quel caso l'interpretazione del termine?

4) Spiegami perché in deuteronomio 32:12 viene specificato che "Il Signore [Yahweh], lui solo lo ha guidato, non c'era con lui alcun dio [El] straniero". Come poteva esserci un "El" straniero se "El" è dio? E, soprattutto, se Yahweh era il solo ed unico "El" mentre gli altri o erano dei comunissimi giudici o legislatori, altrimenti solo inerti idoli di pietra, a cosa serviva specificare che nessuno di questi lo aveva aiutato? Dio ha bisogno di aiuto per fare qualcosa?

5) Se Kemosh e Milkom erano solo dei giudici/legislatori/idoli di pietra, come mai Salomone, il più saggio fra tutti gli uomini, fece costruire degli altari per onorarli?
Alzheimer?

6) In Giosué 24:15 si legge un passo interessante:

"Se sembra male ai vostri occhi servire il Signore, sceglietevi oggi chi servire: se gli dèi che i vostri padri hanno servito oltre il Fiume oppure gli dèi degli Amorrei, nel cui territorio abitate. Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore"

Ma se non c'erano altri dei oltre a lui, che senso ha chiedere alla gente di scegliere se servire il dio vero o degli inerti idoletti di pietra? Ma si può anche solo pensare una cosa così idiota?

Prenditi pure tutto il tempo che ti serve a rispondere.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/7/2015 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1461
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
@Decalagon

1) 2600 occorrenze al singolare allora sarebbero l`eccezione? Che modo di ragionare e`?
Spiegami prima tu il perche` di quei 2600 verbi al singolare.
2) non ho capito cosa vuoi dire.
5) Satiriasi senile, e` stato corrotto dalle donne, c`e` scritto in Qoelet.

Alla mia domanda di Eliseo definito uomo degli 'elohiym di Israele nessuno ha risposto: quanti sono gli 'elohiym di Israele? Non e` solo YHWH?

P.s.

Sei un suonatore di shakuachi?
Inviato il: 8/7/2015 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1462
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Doktorenko:
Citazione:
Invece il mondo ci vuole tutti liberi, felici, volemosebbene, ecc ... non tutti ci cascano

Vero. Ma l'intervento di Sertes era specifico sulla chiesa cattolica per cui sono intervenuto
su quel argomento specifico..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 8/7/2015 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45464748495051...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA