Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...43444546474849...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1351
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Sertes

Citazione:
Nessun trattamento speciale, semplicemente si analizza un elemento per volta.
Ovviamente tu hai la tendenza di voler sminuire qualsiasi cosa venga portata sul thread:

All'epoca c'erano un certo numero di elohim come yahweh: eh beh, elohim qui, elohim lì
C'è il racconto di Ezechiele di com'era fatto il ruach di yahweh: eh beh, è solo un racconto inventato
Veramente su quel racconto c'è chi ha costruito un oggetto che vola: eh beh, ma se nel racconto non ci sono schemi e disegni tecnici...
Ci sono i giganti nella bibbia figli delle unioni tra elohim e adam: eh beh, saranno persone alte...
eccetera, eccetera, eccetera...

Che paraculo. Io "sminuisco" tutto, eh?

Ti porto un'argomentazione su cosa potrebbero essere i giganti della Bibbia e vengo liquidato (potremmo dire sminuito) perché ho la maxima colpa di non adeguarmi a una determinata teoria.

Non sono io a "sminuire" i giganti (gioco di parole involontario), è la Bibbia stessa. I giganti appaiono 3-4 volte e sono citati di sfuggita. Solo un elemento assolutamente marginale nella narrazione biblica per quantità e qualità dello spazio a loro dedicato.

doktorenko, nel post #1350, ha posto un interessante video che offre una ulteriore interpretazione sul tema dei giganti.

Ho argomentato facendo l'esempio di come altri elementi mitici vengano descritti "di sfuggita" nella Bibbia (dragoni e mostri vari), mentre per altri c'è molto più focus (miracoli). Dunque, che cosa conferisce all'elemento dei giganti questa importanza, a parte la narrazione di alcune teorie alternative sulla Bibbia?

Riguardo al carro di Ezechiele, uno che come te ha analizzato nel dettaglio il 9/11 (pieno di questione tecniche) non ha il diritto di fare il finto tonto e di non capire la differenza e l'importanza tra un disegno tecnico e una descrizione epica e poetica.

Il congegno cui ti riferisci è stato costruito con lo scopo specifico di assomigliare a quella descrizione. Per questo non significa nulla. Cosa vuoi che provi il fatto che "somigli" alla descrizione? è stato fatto apposta! è come darsi ragione da soli.

Sempre a proposito di far finta di non vedere le risposte ed argomentazioni degli altri, io avevo postato, nel post #1187, raffigurazioni classiche del Carro di Ezechiele, sottolineando la debolezza dell'approccio, in cui basta trovare un controesempio per essere punto e a capo.

Citazione:

Balle: per il reperto di atacama, che ha 100 anni, abbiamo le ricerche fatte dal principale esperto del mondo con le migliori tecnologie del mondo, ripetute 3 volte e confermate, e ancora c'è gente che si arrampica sugli specchi chiedendo ancora più prove!

Mi dai ragione tu stesso quando fai questo esempio per cercare di smontarmi.

Io avevo scritto: Perché adesso le prove non ci sono, Sertes. Adesso c'è un insieme confuso in cui finisce di tutto, dagli oopart (tutti, indistintamente) alle costruzioni, alle pitture rupestri, ai teschi di cristallo ecc.

E infatti cosa succede? Si parla di giganti, e tu mi tiri fuori il reperto di Atacama, che anche dandolo per buono (e ci sono dei dubbi al riguardo, ma lasciamo stare) parla di un esserino mummificato di 15 cm.

Cioè, prima i giganti di 4 metri, e poi la "prova" proposta è una pocket mummia? è a questo che mi riferivo, dicendo che viene preso tutto indistintamente e buttato nel calderone.

Per i giganti di 4 metri mi aspetterei ritrovamenti fossili, di ossa e resti di dimensioni compatibili (altro che reperto di Atacama). Mi aspetterei che qualcuno mi indicasse i discendenti e ascendenti genetici di tale razza. E invece mi viene propinato un singolo reperto, che tra l'altro non c'entra un cazzo con i giganti (anche dandolo per buono).

Citazione:
Il primo problema è psicologico, i fatti non saranno mai abbastanza per chi sceglie di non vedere.

Sì, ma è vero anche il problema psicologico contrario: Per chi ha già deciso, qualunque cosa è una ulteriore prova e conferma, mentre ogni elemento contrario è un dettaglio insignificante o un attacco ideologico di qualcuno che "non vuole vedere"

Quindi, occhio a tirare in ballo i problemi psicologici, perché è un'arma a doppio taglio.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 3/7/2015 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1352
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Rickard ha scritto:
Dunque, che cosa conferisce all'elemento dei giganti questa importanza, a parte la narrazione di alcune teorie alternative sulla Bibbia?


1) La riconferma che gli Elohim erano tanti, non uno
2) La riconferma che gli Elohim erano corporei
3) L'informazione che gli Elohim erano compatibili con la fisiologia Adam (umana) tanto da poter procreare con loro
4) L'informazione che i figli ibridi Elohim-Adam erano essi stessi esseri straordinari, gli eroi dell'epoca passata, gente rinomata
5) L'informazione che gli israeliti di Yahweh avevano paura di combattere questi giganti, ma Yahweh li rassicura dicendogli che lui non li teme e li distruggerà per conto del suo popolo

Citazione:
mi tiri fuori il reperto di Atacama, che anche dandolo per buono (e ci sono dei dubbi al riguardo, ma lasciamo stare)


Come volevasi dimostrare
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 3/7/2015 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1353
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Sertes
Citazione:


1) La riconferma che gli Elohim erano tanti, non uno
2) La riconferma che gli Elohim erano corporei
3) L'informazione che gli Elohim erano compatibili con la fisiologia Adam (umana) tanto da poter procreare con loro
4) L'informazione che i figli ibridi Elohim-Adam erano essi stessi esseri straordinari, gli eroi dell'epoca passata, gente rinomata
5) L'informazione che gli israeliti di Yahweh avevano paura di combattere questi giganti, ma Yahweh li rassicura dicendogli che lui non li teme e li distruggerà per conto del suo popolo

Quante conferme, per poche frasette sparse qua e là in 4 punti della Bibbia. Come sempre, tutto il resto delle argomentazioni altrui vengono bellamente ignorati o sminuiti in 3 parole.

Citazione:
Come volevasi dimostrare

Dai, questi atteggiamenti sono proprio fuoriposto, da te.

Il bello è che tu stesso hai accusato me, in questo topic, di "tagliare ad arte" e di ignorare le obiezioni. E poi che fai? Citi una frase troncandola e ignori tutto il resto?

Dai, Sertes, il non essere d'accordo non fa venir meno le regole dell'argomentazione e della correttezza di una discussione.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 3/7/2015 10:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1354
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Se togli la patina dell'allegoria e del misticismo/spiritualità, qule libro non è più quel libro.


Ma quel libro NON parla di misticismo/spiritualità, quindi io direi che è l'esatto contrario visto che gli si fanno dire cose che NON dice.

Come cazzo si fa a sostenere che quel libro parli attraverso allegorie e metafore se non si sa niente su di esso: non si sa quando è stato scritto, quante modifiche abbia avuto nel corso dei secoli, DA CHI sia stato scritto, com'era vocalizzato originariamente, in che lingua era scritto inizialmente... MA si vuol sostenere che SICURAMENTE fosse scritto per metafore ed allegorie.

Bella stronzata.

Oltretutto non si tiene minimamente conto che il giudaismo delle origini aveva un pensiero molto concreto; non aveva quindi i concetti di anima, spirito, dio, eternità o creazione.
Dati questi fatti come si fa a dire che quel libro parla di cose DI CUI NON CONTIENE NEMMENO I CONCETTI FONDAMENTALI?

Citazione:
Perchè quel libro, per la dottrina cattolica, è stato ispirato da Dio e dallo Spirito Santo e si deve leggere col Cuore e non con la Mente.

Quel Testo è stato assemblato appositamente in quel modo, perchè leggendolo col Cuore, Dio comunica con i fedeli.


Sì, certo, bisogna leggerlo "col cuore" perché se uno inizia a leggerlo usando il cervello capisce di che cosa parla.

Comunque resta un libro scritto da uomini che non avevano i concetti delle cose di cui hai appena parlato, quindi io capisco che sia bello crederci ma nei fatti sono solo delle fantasiose menzogne. Menzogne carine, per carità, ma sempre menzogne.

Citazione:
Mazzucco non ha mai cercato di trasformare un Testo che si fonda sull'irrazionalità in un qualcosa di razionale, non è così.


Bella teoria, la tua. Peccato che Biglino non "trasforma" niente, dato che lui legge semplicemente quello che è scritto in un libro. È per questo sta tanto sul cazzo, perché rovina la bella favoletta che han costruito in questi ultimi due millenni
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 3/7/2015 10:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Regom
      Regom
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1355
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/8/2006
Da
Messaggi: 358
Offline
Biglino sta sul cazzo perché ha rovinato la favoletta
Che hanno costruito in questi ultimi due millenni...



Inviato il: 3/7/2015 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1356
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Rickard ha scritto:
Il bello è che tu stesso hai accusato me, in questo topic, di "tagliare ad arte" e di ignorare le obiezioni. E poi che fai? Citi una frase troncandola e ignori tutto il resto?


Quella frase è più importante di questo intero thread, per me.

Dimostra che i fatti non saranno mai abbastanza per chi sceglie di non vedere.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 3/7/2015 10:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1357
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Decalagon

Vedo che hai ignorato completamente il senso del mio post.

Citazione:
Bella teoria, la tua. Peccato che Biglino non "trasforma" niente, dato che lui legge semplicemente quello che è scritto in un libro. È per questo sta tanto sul cazzo, perché rovina la bella favoletta che han costruito in questi ultimi due millenni


Come fai a sostenere che Biglino rovini qualcosa ai fedeli, fedeli che credono che quel libro sia la Parola di Dio?

I fedeli sanno già che quel testo è irrazionale ed incoerente ma, nonostante tutto, ci credono, perchè per loro la Bibbia va interpretata col Cuore ed è stata ispirata dallo Spirito Santo.

Il Sig. Biglino la vuole portare su un piano razionale?

Il credente cattolico se ne frega di questo, lo sa già che quel Testo non è razionale.

Non capisco questa tua convinzione, sul serio.

Massimo contestava teorie razionali, il paragone continua a non reggere.

Tu non sei un credente cattolico, neanche io se per questo, per cui è ovvio che ti sembri una scoperta sensazionale il lavoro fatto dal Sig.Biglino.

Sig.Biglino che non interpreta la Bibbia Ebraica, ma quella masoretica che ha decine di interpretazioni diverse.

Ma de che....
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 3/7/2015 10:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1358
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Sig.Biglino che non interpreta la Bibbia Ebraica, ma quella masoretica che ha decine di interpretazioni diverse.


Certo, perché dicono sia quello il testo ispirato da dio, quindi lui lavora su quello.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 3/7/2015 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1359
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Sertes
Citazione:


Citazione:
Rickard ha scritto:

Il bello è che tu stesso hai accusato me, in questo topic, di "tagliare ad arte" e di ignorare le obiezioni. E poi che fai? Citi una frase troncandola e ignori tutto il resto?


Quella frase è più importante di questo intero thread, per me.

Dimostra che i fatti non saranno mai abbastanza per chi sceglie di non vedere.

Ma dai. Non investire di importanza cruciale una frase che hai troncato, slegandola dal suo contesto.

Io non ho niente "contro" il reperto di Atacama, il senso della frase era che anche senza soffermarsi minimamente sul merito di quel reperto, semplicemente non c'entra un cazzo coi giganti, trattandosi di una micro-mummia di 15 cm.

Sertes, non dare lezioni di moralità e di limiti psicologici se non vuoi o non sei in grado di sostenere una discussione corretta.

Si parlava di giganti e tu hai tirato fuori l'esempio del reperto di Atacama. Io ti ho chiesto che cazzo c'entri e tu hai deciso che con me non parli più perché ho i limiti psicologici.

Il senso del discorso non era in quella frase, che serviva solo per arrivare alla vera questione (cosa c'entra il reperto di Atacama coi giganti).

Di nuovo, quando era Attivissimo (che è brutto, cattivo e non ci piace) ad estrapolare le cose dal loro contesto e far finta di non capire le obiezioni, era un orribile debunker schifoso, venduto e maledetto.

Se lo facciamo "noi" per la "nostra" teoria, è cosa buona e giusta e serve a sottolineare i presunti limiti psicologici altrui.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 3/7/2015 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1360
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:


Stai invertendo i termini della questione.

Le popolazioni del tempo erano politeiste, adoravano divinità terribili e sanguinarie prima della comparsa del Dio unico.



In realtà come al solito, sei tu a farlo ... e probabilmente manco te ne accorgi.

La domanda rimane in piedi ... ma PERCHE' erano politeiste SE all'inizio Dio crea tutto e fin da subito (fonte la tua bibbia, nella mia arriva un pò più tardi) cammina con loro?

Secondo la tua (non) logica, avremmo un dio buono e giusto che crea a sua immagine qualcosa che invece è corrotto (l'uomo) che invece di seguire gli insegnamenti di suo padre, preferisce eseguire sanguinari riti suggeriti (nella loro mente malata) da idoletti di pietra.

Continuano ad esserci buchi... oddio, voragini.
Inviato il: 3/7/2015 11:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1361
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Incredulo:
Citazione:
Il credente cattolico se ne frega di questo, lo sa già che quel Testo non è razionale.

Sarebbe da fare un sondaggio per sapere in % quanti sono i cattolici che "sanno che
quel testo non e' razionale"
Secondo me non sono cosi tanti..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 3/7/2015 11:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1362
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
Sig.Biglino che non interpreta la Bibbia Ebraica, ma quella masoretica che ha decine di interpretazioni diverse.


Certo, perché dicono sia quello il testo ispirato da dio, quindi lui lavora su quello.


Ma a lui non dovrebbe interessare nulla di questo, perchè lui sostiene che non vuole entrare nel campo religioso.

Invece lavora proprio su quello che i cattolici sostengono essere il Testo ispirato a loro da Dio.

E qui si svela il perchè lo fa, anche se il Sig.Biglino sostiene che lui non lo fa per quello.

Da buon massone, lui dice ex massone, è comprensibile il perchè lavori proprio su quel testo e non su quello Ebraico.

Il passo successivo, come da te confermato, sarà quello di debunkare il Nuovo Testamento, ma a lui non interessano le questioni religiose.

Grazie della conferma.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 3/7/2015 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1363
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Incredulo:
Citazione:
Il credente cattolico se ne frega di questo, lo sa già che quel Testo non è razionale.

Sarebbe da fare un sondaggio per sapere in % quanti sono i cattolici che "sanno che
quel testo non e' razionale"
Secondo me non sono cosi tanti..
I cattolici sanno che quel testo non va preso alla letera, credo sia questo che intendeva incredulo.

Anche S. Agostino (V secolo d.C.) lo sapeva.

***

Comunque Blondet ha scritto il seguito dell'articolo su San Gerolamo, qui presentato come un po' guru vegetariano un po' Rasputin ante-litteram che si circonda di belle vergini e di vedove milionarie.

http://www.maurizioblondet.it/cosa-salto-in-mente-a-san-gerolamo/
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 3/7/2015 11:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1364
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Se la Bibbia e` un libro di diritto e non di religione dovete spiegarmi la differenza tra reato e peccato: confessando il primo si viene condannati e puniti, confessando il secondo si viene perdonati e si torna nelle grazie del `legislatore`.

Qual e` il senso giuridico di tutto cio`?
Inviato il: 3/7/2015 11:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1365
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Polaris:
Citazione:
I cattolici sanno che quel testo non va preso alla letera, credo sia questo che intendeva incredulo.

HO capito cosa intendeva.
Ma ci sono molti cattolici che credono che dio ha creato adamo ed eva , che ha mandato
il diluvio universale , che ha distrutto sodoma e gomorra , ecc. ecc.
I TdG ad esempio ne sono sicurissimi e solo loro sono milioni..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 3/7/2015 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1366
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Ghilgamesh ha scritto:

Citazione:
La domanda rimane in piedi ... ma PERCHE' erano politeiste SE all'inizio Dio crea tutto e fin da subito (fonte la tua bibbia, nella mia arriva un pò più tardi) cammina con loro?

Secondo la tua (non) logica, avremmo un dio buono e giusto che crea a sua immagine qualcosa che invece è corrotto (l'uomo) che invece di seguire gli insegnamenti di suo padre, preferisce eseguire sanguinari riti suggeriti (nella loro mente malata) da idoletti di pietra.

Continuano ad esserci buchi... oddio, voragini.


Perchè assieme a Dio, sulla Terra camminano gli Angeli ribelli, soggetti che procreano poi con le figlie di Caino e lavorano per distruggere l'uomo, perchè questo è il loro scopo.

Al momento della creazione, il capo di queste entità, una emanazione di Dio fra le più potenti, era assolutamente contraria alla creazione dell'uomo, ma Dio naturalmente ha fatto come voleva.

Parliamo dell'eterna lotta del Bene contro il Male.

Stai attento a non inciampare, con tutti quei buchi e quelle voragini che trovi in giro.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 3/7/2015 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1367
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Polaris:
Citazione:
I cattolici sanno che quel testo non va preso alla letera, credo sia questo che intendeva incredulo.

HO capito cosa intendeva.
Ma ci sono molti cattolici che credono che dio ha creato adamo ed eva , che ha mandato
il diluvio universale , che ha distrutto sodoma e gomorra , ecc. ecc.
Non ho capito perché se uno è cattolico e crede a queste cose è uno squinternato, mentre chi crede a queste cose ma segue Biglino è sano di mente.
Citazione:
I TdG ad esempio ne sono sicurissimi e solo loro sono milioni..
I TdG non sono cattolici.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 3/7/2015 11:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1368
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Polaris:
Citazione:
Non ho capito perché se uno è cattolico e crede a queste cose è uno squinternato, mentre chi crede a queste cose ma segue Biglino è sano di mente.
Citazione:

E dove avrei mai detto questo ?


Citazione:
I TdG non sono cattolici.

In effetti e' vero. Anche se la loro "bibbia" scende anche essa dal Codice masoretico
di Leningrado.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 3/7/2015 11:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1369
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Perchè assieme a Dio, sulla Terra camminano gli Angeli ribelli, soggetti che procreano poi con le figlie di Caino e lavorano per distruggere l'uomo, perchè questo è il loro scopo.

Al momento della creazione, il capo di queste entità, una emanazione di Dio fra le più potenti, era assolutamente contraria alla creazione dell'uomo, ma Dio naturalmente ha fatto come voleva.

Parliamo dell'eterna lotta del Bene contro il Male.

Stai attento a non inciampare, con tutti quei buchi e quelle voragini che trovi in giro.


Altri buchi per tappare dei buchi... come al solito.

Intanto rimane curiosissimo che un essere puramente buono crei solo cose che poi diventano malvage (l'uomo e a sto punto ci metto anche gli angeli)

Poi, l'essere onnipotente, si ritrova con degli angeli ribelli che stanno corrompendo la sua creatura preferita, l'uomo e cosa fa?
Distrugge gli angeli ribelli con un pensiero?
No!
Manda il diluvio e spazza via il genere umano!

Tipico comportamento da "buono" no?
Il male minore!
Tra pochi angeli ribelli e peccatori e na trentina di milioni di umani, preferisce par sparire gli umani!
La colpa dei bambini? Essere capitati in mezzo a guerre fra il dio onnipotente e altri suoi figli.

Ora, potrai dire, come al solito, che noi miseri umani non posiamo capire i comportamenti divini ... ma per citarti "Dio naturalmente ha fatto come voleva."

E tra pochi colpevoli, ha preferito farci andare di mezzo molti innocenti.



E riguardo la lotta fra bene e male, io sono tendenzialmente buddista, ci credo e la capisco ... non capisco come fa a credere che esista una cosa del genere, uno che crede che l'universo sia stato creato SOLO da un'entità puramente buona.

Eterna lotta de che?
Co chi?
Gioca a scacchi da solo e noi siamo le pedine?

I buchi aumentano ... io starò attento a non inciamparci, ma devo lanciatte na corda che te ce sei finito dentro.

Citazione:
Polaris
Non ho capito perché se uno è cattolico e crede a queste cose è uno squinternato, mentre chi crede a queste cose ma segue Biglino è sano di mente.


Perchè, come detto più volte, una cosa non sta in piedi e ha buchi da tutte le parti, l'altra è coerente.

Come se mi metti evoluzionismo e creazionismo sullo stesso piano ... uno è oggettivamente più coerente dell'altro.

Poi non credo sia esatto manco il primo, ma ha una logica sicuramente maggiore di "i fosssili di dinosauro sono stati messi da dio per metterci alla prova!")
Inviato il: 3/7/2015 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1370
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
DjGiostra
Citazione:
E dove avrei mai detto questo ?
Tra le righe...

Citazione:
In effetti e' vero. Anche se la loro "bibbia" scende anche essa dal Codice masoretico
di Leningrado.
Può essere, non lo so, ma certamente la traduzione è completamente diversa da quella cattolica o anche protestante.

Si torna sempre lì, a quanto pare

Comunque basta con questa sterile diatriba, torniamo alla Bibbia e alle chiavi di lettura.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 3/7/2015 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1371
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Ma a lui non dovrebbe interessare nulla di questo, perchè lui sostiene che non vuole entrare nel campo religioso.


Non gli interessa e difatti non ne parla: lui dimostra solo che QUEL LIBRO non parli di dio, limitandosi solo a quei contenuti.

Ti ricordo che la bibbia è un libro scritto da uomini, e come tale è soggetto alla critica come chiunque altro. Anzi, forse PIU' di ogni altro, visto che non sappiamo nulla su di essa (come ti ripeto).

Citazione:
Grazie della conferma


Prego.

Non è che serva una conferma, comunque, visto che lo ripete ad ogni singola conferenza che fa.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 3/7/2015 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1372
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Polaris:
Citazione:
Tra le righe...

NOn so' cosa hai letto tu tra le righe ma sinceramente io ho citato alcuni fatti descritti
dalla bibbia che molti cattolici reputano veri.

Citazione:
Può essere, non lo so, ma certamente la traduzione è completamente diversa da quella cattolica o anche protestante.

E se non ricordo male a detta di Biglino e' migliore di quella cattolica come traduzione.

Citazione:
Comunque basta con questa sterile diatriba, torniamo alla Bibbia e alle chiavi di lettura.

La diatriba (se di diatriba si puo' parlare..) e' nata dal fatto che e' stato detto che i cattolici "sanno che questo libro
e' irrazionale e va intepretato" (Adesso le parole esatte non le ricordo ma il senso era
quello.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 3/7/2015 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1373
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Se la Bibbia e` un libro di diritto e non di religione dovete spiegarmi la differenza tra reato e peccato: confessando il primo si viene condannati e puniti, confessando il secondo si viene perdonati e si torna nelle grazie del `legislatore`.

Qual e` il senso giuridico di tutto cio`?


Ezechiele 33:


14 Se dico all'empio: Morirai, ed egli desiste dalla sua iniquità e compie ciò che è retto e giusto, 15 rende il pegno, restituisce ciò che ha rubato, osserva le leggi della vita, senza commettere il male, egli vivrà e non morirà; 16 nessuno dei peccati che ha commessi sarà più ricordato: egli ha praticato ciò che è retto e giusto e certamente vivrà.

17 Eppure, i figli del tuo popolo vanno dicendo: Il modo di agire del Signore non è retto. È invece il loro modo di agire che non è retto! 18 Se il giusto desiste dalla giustizia e fa il male, per questo certo morirà. 19 Se l'empio desiste dall'empietà e compie ciò che è retto e giusto, per questo vivrà. 20 Voi andate dicendo: Non è retto il modo di agire del Signore. Giudicherò ciascuno di voi secondo il suo modo di agire, Israeliti.


Morirai e vivrai io l`intendo come promesse di vita eterna, punizioni o premi nell`aldila` (quest`ultima curiosamente sembra una parola ebraica o semita )
Inviato il: 3/7/2015 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1374
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Gilgamesh

Citazione:
E riguardo la lotta fra bene e male, io sono tendenzialmente buddista, ci credo e la capisco ... non capisco come fa a credere che esista una cosa del genere, uno che crede che l'universo sia stato creato SOLO da un'entità puramente buona.


Se sei Buddhista sei molto vicino alle Parole del Cristo.

La compassione Buddhista è assimilabile all'agape Cristiana e greca.

Anche il Buddhismo persegue il superamento del dolore del mondo, dolore che è principalmente causato dall'ignoranza dell'uomo, ignaro dell'Essere Spirituale che è in realtà.

Perchè Dio è una entità Spirituale, Dio domina la realtà Spirituale, che è la realtà Prima da cui tutto discende.

Le cose accadono prima nella realtà Spirituale e poi si manifestano nel mondo fisico.

Il mondo della materia è dominato invece dagli Angeli ribelli, che sono stati scagliati da Dio stesso nel mondo per la loro ribellione a Dio a causa della creazione dell'uomo da loro osteggiata.

Con questa azione Dio si è diviso, una divisione che si esprime pienamente nel Cristo, perfettamente uomo e perfettamente Dio.

Quando Dio ammonisce l'Uomo a non mangiare dall'albero perchè ne morirebbero, sta parlando della Morte in Spirito.

E' la morte in Spirito la causa della Grande Amnesia che ha colpito il genere umano che, per questo motivo, si è allontanato dalle sue radici Spirituali, concentrando la sua visione della vita solo sul lato materiale dell'esistenza.

L'intero mondo materiale è dominato da queste entità, entità che si devono però arrendere alla Volontà del Mondo Spirituale, che è il mondo da cui tutti veniamo e a cui tutti torneremo.

Per uscire dalla trappola del mondo, sia il Buddhismo e sia il Cristianesimo indicano un percorso di salvezza, una Via per trovare la Realtà Ultima, quello che per il Buddhismo viene espresso con l'Illuminazione tramite un percorso di autoconsapevolezza individuale, mentre nel Cristianesimo la Salvezza è concessa per grazia grazie al Sacrificio del Cristo.

Grazie al quel Sacrificio, il Cristo ha ottenuto la posizione di Salvatore nelle Gerarchie Celesti.

E Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra.
Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.
Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Matteo 28/18-20
.

Il Nirvana Buddhista è equiparabile al "Regno dei Cieli" del Cristo.

La parola Cristo, così come quella Ebraica Messia ha il significato di unto.

Era usanza ungere i Sovrani per manifestare la loro regalità.

Essere un unto, un Cristo, ha il significato di Essere in una condizione Spirituale nella quale tutto il dolore del mondo ti scivola addosso, una condizione in cui non si viene contaminati dal male che ci circonda.

Praticamente lo stesso significato del "Fiore di Loto" Buddhista, che è un fiore che nasce dal fango del mondo e diventa un fiore bellissimo impermeabili agli agenti atmosferici.

Se interpreti la Bibbia alla "brutto porco"(cit.), arrivi solo a conclusioni altrettanto alla "brutto porco"(cit.).
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 3/7/2015 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1375
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Doktorenko, quelle frasi valgono solo per gli Israeliti, gli altri vengono massacrati anche se sono così piccoli da non aver mai potuto commettere un qualsivoglia peccato.
Dunque, non è Dio che sta parlando, ma un comandante militare che ha bisogno di conservare le sue truppe che hanno mostrato di non credere più in lui, di non volergli più ubbidire.
"Ok, regà, se mi giurate fedeltà non vi passo per le armi, perché mi servite per conquistare il mondo. Ma è l'ultimo avvertimento..."
Il senso è questo.


edit: gli Annunaki/Elohim erano pochi e dovevano servirsi dei loro eserciti umani per poter dirimere la loro lotta intestina e decidere chi dovesse essere il Capo Supremo.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 3/7/2015 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1376
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Ma se per gli israeliti stessi Dio e` addirittura `troppo` misericordioso: Il modo di agire del Signore non è retto, cioe` il suo modo di agire non e` quello del diritto umano convenzionale.

Non si stanno lamentando che e` troppo rigido o intransigente, al contrario dicono che la sua non sembra vera giustizia.
Inviato il: 3/7/2015 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1377
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Geremia 2:29

Citazione:
29 Perché vi lamentate con me? Tutti voi mi siete stati infedeli.


Cioe` chi si lamenta del Signore, per averne il diritto, dovrebbe almeno seguire la sua legge, non solo ammettere, anche implicitamente, la sua esistenza.
Inviato il: 3/7/2015 12:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1378
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
(Spammo a tutta manetta, mi ha autorizzato Toussaint )

Rullo di tamburi....

Unione Sarda (quotidiano sardo) del... di oggi.

C'è uno scheletro nel nuraghe BarruI testimoni: "Ha un femore enorme"

(...) Era sepolto a circa 80 centimentri di profondità e stando ad alcuni testimoni è di dimensioni notevoli. "Ha un femore enorme", ha spiegato il sindaco di Guamaggiore Nello Cappai subito accorso sul luogo del ritrovamento.

Link all' articolo
Inviato il: 3/7/2015 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1379
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Giano

La pagina facebook del Comune di Guasila, ha pubblicato alcune foto, 20 min fa. Credo si riferiscano al ritrovamento dello scheletro:
https://www.facebook.com/pages/Comune-di-Guasila/719307954790337
Inviato il: 3/7/2015 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1380
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Grazie vulpis vulpis ichnusae, gli ho dato uno sguardo: non ci sono punti di riferimento per valutare le dimensioni. Solo in una foto ci sono le gambe di un uomo ma non si capisce bene a che distanza si trovi.
....attendere prego.
Inviato il: 3/7/2015 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...43444546474849...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA