Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Una strana accoppiata simbolica.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Il Diluvio Universale è presente in una grande quantità di miti, appartenenti ai popoli più svariati e lontani fra loro della Terra.
Quindi, direi che non c'è dubbio si sia effettivamente verificato, non è un costrutto simbolico, semmai ha contribuito a creare dei costrutti simbolici, tipo l'Arca...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 19/3/2015 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#129
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
In effetti è possibile che ci fosse dell'acqua in cielo e che sia caduta sulla terra. Un creazionista americano, Kent Hovind, ha ipotizzato che il diluvio sia stato causato ad un asteroide di ghiaccio.
Inviato il: 19/3/2015 12:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abdullah15
      abdullah15
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#128
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/2/2015
Da Hong Kong
Messaggi: 69
Offline
Inesatto! Secondo Sitchin il diluvio fu reale ed effettivo, e fu dovuto ad una oscillazione dell'asse terrestre che gli astronomi Nefilim seppero PREVEDERE. Senonché simularono di essere stati loro a provocarlo, per ragioni di prestigio agli occhi degli uomini.
La causa scatenante il diluvio sarebbe stata il fatto che la precessione degli equinozi non è in realtà un costante e regolare movimento circolare, come si ritiene, ma oscillatorio-pendolare con periodo 12.960 anni.
Da cui la ambigua presenza di questo numero nella Bibbia.
_________________
Nella Bibbia, sia i simboli che i numeri han significati astronomici. Parallelamente, ogni qual volta venga usato il termine "conoscenza", significa ... "conoscenza dell'astronomia". Se si applicano tali linee guida, poi si capiscono tante cose.
Inviato il: 19/3/2015 5:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#127
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Nomit:

se t'interessa ti espongo cosa ne penso del Diluvio universale. Come forse sai, secondo Sitchin esso fu conseguenza di diatribe tra capi astronave alieni,e Noé fu salvato portato su di un'astronave.
Per capire cosa mai abbia potuto essere il Diluvio Universale occorre avere un po' di dimestichezza con la visione del mondo dell'uomo ai tempi della Bibbia. Per esso il mondo si divideva in due parti: “le acque che sono sopra la Terra” (acque superiori), che avevano origine nel Cielo; e le “acque che sono sotto la Terra”, che avevano la loro origine nell'Abisso. Le prime ogni tanto cadevano sulla Terra sotto forma di pioggia, mentre le seconde emergevano formando i fiumi o il mare. Alle volte gli uomini se le dovevano andare a prendere scavando pozzi, e alle volte con un bel colpo di bastone uscivano fuori dalle rocce! In realtà la stessa “atmosfera” era un'espressione delle acque superiori, e il Dio di tale acque era in genere un “Dio dei venti e delle tempeste”. Il Dio delle acque inferiori invece era un Dio dell'oltretomba. Il Dio dell'Abisso era suo padre come il Dio del Cielo era in genere il Padre del Dio delle Tempeste.
Le “acque che sono sotto la Terra” sono i pensieri degli uomini (o meglio la materia di cui sono fatti); le “acque superiori” sono invece il luogo dove risiedono gli Dei e gli Angeli, i principi universali. E la Terra? Questa è la cosiddetta “superficie delle acque”, il luogo dove le “acque superiori seccano quelle inferiori e danno loro forma”. La Terra è in qualche modo il “bicchiere” che contiene le acque inferiori e dà loro forma, esattamente come l'uomo con le sue mani dà forma ai progetti che gli vengono in mente e gli argini dei fiumi danno forma ai corsi d'acqua che vi fluiscono dentro.
Quando è avvenuto il Diluvio Universale cosa è successo in realtà? In qualche modo si deve essere “rotto il bicchiere”. La Natura segue certe leggi: per esempio l'acqua bolle a cento gradi. Perché? Non lo sappiamo ma ipotizziamo che sia stato così da sempre. In realtà non esiste nessuna buona ragione perché questo succeda. Anzi esistono indizi che lasciano presagire che migliaia di anni fa succedevano cose che oggi non possono più succedere. Uno dei più notevoli, a mio avviso è che fino a 10 mila anni fa esistevano delle creature (uccelli e mammiferi) veramente giganteschi, che oggi non esistono più. Perché? Io penso che il mondo (coerentemente con i dati di molte tradizioni) sia diventato più oscuro e pesante. Sono proprio le leggi fisiche ad essere cambiate. Ma immaginate quali sconvolgimenti può provocare un passaggio della temperatura di ebollizione dell'acqua da 99 a 100 gradi, anche se avviene impercettibilmente. Ad un certo punto certi equilibri si rompono e una parte della Natura collassa. Pensiamo anche solo oggi con quali difficoltà affrontiamo i cambiamenti climatici (quelli indiscutibilmente possibili nel corso dei millenni), e nulla sappiamo delle conseguenze delle inversioni dei poli e dello spostamento dell'asse terrestre, ma prevediamo che siano catastrofiche.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 19/3/2015 1:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#126
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao abdullah15:

Citazione:
Se tu avessi letto Sitchin capiresti che noi umani siamo una loro discendenza, o diramazione, diciamo. In Genesi questo si capisce abbastanza bene, ma se uno parte da un preconcetto contrario ......


Se tu avessi letto la Bibbia capiresti che noi Umani siamo discendenti di altri esseri umani, solo molto più potenti di noi. In Genesi questo si capisce abbastanza bene, ma se uno parte da un preconcetto contrario ......
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 18/3/2015 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#125
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Nomit:

io penso più che altro che Lilith sia il lato oscuro della donna, che viene celato all'uomo perché non ne sia spaventato. C'entra qualcosa con la sessualità, ma solo qualcosa. Io vedo la Lilith di Isasia come la Natura nella sua forma ostile ma è solo una mia impressione.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 18/3/2015 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abdullah15
      abdullah15
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#124
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/2/2015
Da Hong Kong
Messaggi: 69
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:
.......
E comunque, anche ipotizzando un intervento alieno, resterebbe da spiegare come si sono sviluppati 'sti alieni (ovvio: mutazioni genetiche casuali! Resta solo da spiegare perché proprio lo stesso identico codice genetico)


Se tu avessi letto Sitchin capiresti che noi umani siamo una loro discendenza, o diramazione, diciamo. In Genesi questo si capisce abbastanza bene, ma se uno parte da un preconcetto contrario ......
_________________
Nella Bibbia, sia i simboli che i numeri han significati astronomici. Parallelamente, ogni qual volta venga usato il termine "conoscenza", significa ... "conoscenza dell'astronomia". Se si applicano tali linee guida, poi si capiscono tante cose.
Inviato il: 17/3/2015 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#123
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
ISAIA 34
12-Non ci sarà più nessuno per regnare sul paese; i nobili e i capi scompariranno tutti.
13 - Le spine, le ortiche e i rovi riempiranno palazzi e fortezze. Queste diventeranno il rifugio degli struzzi e la tana egli sciacalli. 14 - Le bestie feroci vi si raduneranno, le capre selvatiche si lanceranno il richiamo. Il demone Lilith andrà a cercarvi un posto tranquillo. 15 - Vi si anniderà il serpente, deporrà le uova, le farà schiudere e avrà cura dei piccoli [un serpente?]


Lilith ha a che fare con la sessualità e questo si inserisce bene nell'ipotesi della riforma morale e religiosa di cui sopra.
Inviato il: 17/3/2015 13:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#122
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
mmmmmmmmmmmmh... se il serpente è Gesù e Gesù è Abele viene fuori che il serpente è Abele e quindi il trio Adamo-Eva-Serpente corrisponde a Set-Caino-Abele e Sem-Cam-Jafet.
Una leggenda ebraica narra che prima di Eva c'era Lilith. Può essere che fosse lei, il serpente.
Inviato il: 17/3/2015 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#121
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao toussaint:

io non sarei così convinto sulla mano. Però in tal caso, se osservi un prete nell'atto di benedire (almeno uno ortodosso) noterai appunto che tracciano un segno che il fedele legge come un'alpha greco. Cioè invertono l'ordine delle "spalle"; in realtà lo tracciano in aria. Io ho anche visto farlo con entrambe le mani assieme. Purtroppo non conosco prelati a cui chiedere spiegazioni...

Ciao Abdulla15:

il problema è quello dell'uovo e della gallina. I primi uomini devono essere per forza nati in un modo diverso da quelli successivi! Io non capisco perché far intervenire degli alieni, la cui esistenza è persino più difficile da concepire di quella di Dio (che, almeno, ogni tanto, un piccolo sforzo per farsi vedere da chiunque lo fa...)
E comunque, anche ipotizzando un intervento alieno, resterebbe da spiegare come si sono sviluppati 'sti alieni (ovvio: mutazioni genetiche casuali! Resta solo da spiegare perché proprio lo stesso identico codice genetico)
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 17/3/2015 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#120
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Davide71, non è la mano che cambia ma l'ordine in cui si toccano le spalle...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/3/2015 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abdullah15
      abdullah15
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#119
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/2/2015
Da Hong Kong
Messaggi: 69
Offline
Ciao Davide :

se, come tu dici, nel "mondo intermedio" esistono "uomini che non son figli di uomini ", ebbene...... questo per me è un linguaggio incomprensibile ..... Non abbiamo una koine'...
A proposito di fertilità: secondo i genetisti, se dei membri di una stessa specie hanno subito una separazione inferiore al milione di anni, poi, al reincontrarsi, sono ancora incrociabili. Oltre quel lasso di tempo, si ipotizza che nasca una nuova specie non più incrociabile con quella d'origine.
_________________
Nella Bibbia, sia i simboli che i numeri han significati astronomici. Parallelamente, ogni qual volta venga usato il termine "conoscenza", significa ... "conoscenza dell'astronomia". Se si applicano tali linee guida, poi si capiscono tante cose.
Inviato il: 17/3/2015 6:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#118
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Abdullah15:

coerente? Forse nel mondo di Star Wars lo è. In questo mondo non direi proprio.
Concreto? Ti ricordo che parli di alieni e di astronavi, e se non erro anche di tecnologie di procreazione tra specie diverse.
L'idea che siano i figli a spingere i loro genitori al sesso per nascere non l'ho inventata io. Se nel mondo materiale i rapporti di causa-effetto vanno da una parte sola, nel mondo intermedio questo non succede. Tu sei coerente con il tuo materialismo, ma purtroppo il mondo non lo é...

Ciao toussaint:

io sapevo che, quando il fedele SI fa il segno della croce, deve operare (come in uno specchio" rispetto allo stesso segno della croce che il prete fa per benedire (il pane o i fedeli); questo spiegherebbe le tue perplessità, poiché i movimenti verticali sarebbero gli stessi (ma cambiando mano) e quelli orizzontali invertiti.
Usare la mano sinistra per benedire è sensato perché è quella della misericordia (divina); infatti la benedizione è fatta "in nome di Dio".
Tuttavia nei video che ho visto io non cambiano affatto mano!

Ciao Nomit:

il diluvio universale ha in comune con il battesimo il suo scopo purificatorio, e infatti una volta ci si immergeva completamente in acqua (ci si lava via la vecchia vita), ma le corrispondenze finiscono lì.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 17/3/2015 0:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#117
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
il diluvio universale = il battesimo

Citazione:

abdullah15 ha scritto:
Ciao Nomit: segui che ci arriviamo ....
Farà molto freddo all'inferno prima che io giunga ad una conclusione che abbia anche solo lontanamente a che fare con degli extraterrestri
Inviato il: 16/3/2015 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abdullah15
      abdullah15
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#116
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/2/2015
Da Hong Kong
Messaggi: 69
Offline
Ciao Davide:
Quel che io scrivo si può accettare o meno ma almeno è coerente. Se tu parli di uomini nati da non uomini", come ti si può seguire? Che significa?
Poi anche il resto che tu dici perde peso.
O forse tu hai un'altissima spiritualità, che cmq è difficile da seguire.
Sempre tue parole: "Il serpente rappresenta l'umanità che desidera nascere". E' un'idea geniale, forse tua originale, ma non è supportata... dozzine di indicazioni spingono altrove.
Io rimango nel piano della concretezza: il serpente, o i serpenti, coincidono coi giganti, alias figli di Dio, cioe' gente del pianeta Nibiru (alias Serpente Piumato secondo la mia teoria).
Costoro, secondo Genesi, erano presenti sulla terra PRIMA degli uomini, ma anche dopo , in contemporanea.
Tant'è che spesso presero in moglie le figlie degli uomini (le donne).

Ciao Nomit: segui che ci arriviamo ....
_________________
Nella Bibbia, sia i simboli che i numeri han significati astronomici. Parallelamente, ogni qual volta venga usato il termine "conoscenza", significa ... "conoscenza dell'astronomia". Se si applicano tali linee guida, poi si capiscono tante cose.
Inviato il: 16/3/2015 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#115
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Davide71
Da un certo punto di vista il serpente è il nostro mondo, con tutte le sue creature, che desidera nascere, e così il serpente rappresenta la sola umanità che desidera nascere!

vi è forse un altro simbolo che dovrebbe rappresentare ... quì mi collego al tuo punto di vista, in un certo qual modo simboleggia la pura espressione di Masoch in merito al serpente...
quì mi ricollego al rappresentare ... vi è forse un simbolo da contrapporre a quel tuo punto di vista ... un Moloch fatto Masoch?

Gesù, fortuna che non solo dissi, fortuna che argomentai il perchè non ti avrei mai dato del Cristo.
Ignoranza inconsapevolmente ... 'forse' ha sempre rifiutato quel termine morto.
Gesù, lo sai anche tu!
Inviato il: 16/3/2015 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
E ancora, Cristo crocifisso occupa contemporaneamente i 4 punti della Croce che rappresentano il Tetragrammaton e cos'è, allora, che rappresenta la Shin?
Ma è immediato, guardando la Croce postata da Davide71 la Shin è posizionata nel petto di Cristo e non è altro che il suo Cuore, il Sacro Cuore di Gesù, vi siete mai chiesti perché proprio il cuore di Gesù fosse considerato Sacro e non il fegato, la milza, i polmoni o, meglio ancora, il cervello?
E cosa venerano i Rosacroce nel loro nome?
La Croce ESSOTERICAMENTE, ossia adorano Dio alla luce del Sole, e il Cuore di Gesù, ossia la Shin, ossia la Grande Opera ESOTERICAMENTE, cioè in modo più nascosto.
E il velamento passa per l'identificazione del Cuore di Gesù con la Rosa, velamento che nasconde altri due significati, perché la lettura del simbolismo esoterico era, ovviamente, sempre triplice:
a) la Croce punta verso il basso, è il Sole che penetra la Terra, è un simbolo maschile, il Cuore-Rosa punta verso l'alto, riceve i raggi del Sole, è un simbolo femminile (e del resto tale identificazione cuore-femminile è millenaria), rappresentazione poi passata nei tradizionali simboli che simboleggiano il maschile e il femminile;
b) come detto, la Croce è la Morte, il Cuore-Rosa è la Nascita e la Rosa simboleggia anche la vulva, appunto.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 16/3/2015 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#113
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Davide71, ancora una cosa:
la croce che hai postato, rappresentativa del Tetragrammaton così come modificato dalla Shin, è appunto la rappresentazione della Grande Opera:
il Padre diviene figlio passando per la Shin, e il Verbo diventa Santo ancora passando per la Shin, si santifica attraverso il compimento dell'Opera.
Infatti, è questo il percorso giusto e lo si può leggere facilmente tenendo a mente il Segno della Croce così come praticato dagli Ortodossi.
Le tre dita a indicare più che la Trinità il percorso stesso che si esprime, con dialettica Hegeliana, in Tesi (Il Padre), Antitesi (Il Figlio), Sintesi (l'Opera), dicevo le tre dita si muovono dalla fronte (Intelligenza, a rappresentare la Creazione), allo stomaco (sede delle funzioni organiche più materiali, mangiare e defecare, il Figlio), poi alla spalla destra (il Verbo disincarnato), poi alla spalla sinistra (il Verbo incarnato), le due spalle su cui poggiano le ali angeliche...
I cattolici hanno invertito il percorso spalla destra - spalla sinistra perdendo il senso ultimo del rito.
Devo dire che anche gli ortodossi sbagliano perché quando toccano la spalla destra dicono "e del Santo..." e quando toccano quella sinistra "...Spirito".
Ossia, In Nome del Padre, del Figlio e del Santo Spirito, mentre i cattolici In Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo ma invertono le spalle.
Probabilmente, gli infiltrati ( ) ebreo-kabbalahistici crearono un pò di confusione per perdere il significato originario che è appunto quello espresso nella Croce postata da Davide71...


edit: dunque, il Segno della Croce corretto dovrebbe muovere dall'alto verso il basso, da destra verso sinistra recitando la consueta litania...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 16/3/2015 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#112
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Davide71, vedo che concordi sul significato di Cristo, volevo aggiungere che la croce è identificata anche con la lettera greca Tau per l'evidente somiglianza tra i segni, e l'equivalente della lettera greca Tau negli alfabeti fenicio e semitico-ebraico era la molto simile Taw.
Per il famoso studioso Pincherle, il significato archetipico della Taw-Tau è SACRIFICIO, dunque è vero, Cristo doveva morire sulla croce per compiere la Grande Opera, perché la morte è il compimento supremo della UMANITA' di Cristo e il SACRIFICIO il compimento supremo della sua DIVINITA'.
Non solo, la Taw nell'alfabeto ebraico è l'ultima lettera, l'equivalente posizionale, dunque, dell'Omega greca, il simbolo della conclusione, della fine, della Morte.
Ah, dimenticavo, Taw si leggeva Tav, dunque i fautori della Tav stanno compiendo un sacrificio umano?
E chi dice No-Tav vi si oppone?
Pò esse, pò esse...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 16/3/2015 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#111
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Abdullah15:

La Bibbia non die nulla di quanto affermi: vedi Gen. 6

Citazione:
1-Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie, 2-i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero. 3-Allora il Signore disse: "Il mio spirito non resterà sempre nell'uomo, perché egli è carne e la sua vita sarà di centoventi anni". 4-C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi.


I figli di Dio non sono angeli; la Bibbia non dice chi fossero, ma posso azzardare che siano della stessa categoria di Adamo e Melkitsedeq, cioé uomini non nati da uomini. Gli angeli sono un'altra cosa.
I giganti, anche lì non sono definiti con certezza, ma dal testo risulta che siano i figli che i figli di Dio generano con le figlie degli uomini.
Il serpente non fa sesso con Eva perché Eva, prima della cacciata dal Paradiso Terrestre, non può "fare sesso". Il fatto che, poi, la "mela" la mangino tutti e due significa che fa sesso anche con Adamo? Sarebbe più coerente se affermassi che il serpente "spinge Eva a fare sesso con Adamo", anche se il sesso deve essere inteso simbolicamente.
Da un certo punto di vista il serpente è il nostro mondo, con tutte le sue creature, che desidera nascere. Lo so che nella Bibbia il mondo fuori dall'Eden era già stato fatto, ma la Genesi fonde molti racconti, e così il serpente rappresenta la sola umanità che desidera nascere!
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 16/3/2015 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#110
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Forse l'episodio del serpente è una ripetizione dell'episodio dell'unione dei figli di Dio con le figlie degli uomini e la cacciata dall'Eden corrisponde al diluvio universale.
Nella Genesi Dio si preoccupa che Adamo ed Eva non mangino anche il frutto dell'albero della vita ("così non vivrà per sempre", Genesi 3,22) e prima del diluvio Dio pone il limite di 120 alla vita dell'uomo "perché egli è fragile".

A questo punto i figli di Adamo, Caino, Abele e Set, potrebbero corrispondere ai figli di Noè, Cam, Jafet e Sem.

Forse l'episodio può essere collegato col ratto delle sabine: i romani rapiscono le donne sabine e i loro figli sono appunto "gli eroi dell'antichità, uomini famosi" (Genesi 6,4).
Inviato il: 16/3/2015 11:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abdullah15
      abdullah15
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#109
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/2/2015
Da Hong Kong
Messaggi: 69
Offline
Ripropongo all'attenzione:

In Genesi, in poco spazio, troviamo tre protagonisti:

1) i Giganti, presenti sulla terra prima degli uomini (quindi in qualche modo distinti dagli uomini)
2) gli Angeli del Signore, che si scelsero le figlie degli uomini ( le donne terrestri) a loro piacimento (per accoppiarvisi)
3) il Serpente che fece sesso con Eva.

Ora, sembra fuori luogo sospettare che si trattasse sempre dei medesimi personaggi, che facevano il bello e cattivo tempo?
Non esattamente di stirpe umana, ma simili ("Abbiamo fatto l'uomo a nostra immagine e somiglianza").
_________________
Nella Bibbia, sia i simboli che i numeri han significati astronomici. Parallelamente, ogni qual volta venga usato il termine "conoscenza", significa ... "conoscenza dell'astronomia". Se si applicano tali linee guida, poi si capiscono tante cose.
Inviato il: 16/3/2015 8:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#108
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Abdullah15:

si potrebbero scrivere libri interi partendo da quel disegno. Diciamo che grazie ad esso si può in qualche modo penetrare il velo che ricopre sia Dio sia Gesù Cristo, soprattutto in relazione all'uomo. Ma non ci provo certo qua io a farlo.

Non me lo sono inventato. Infatti compare anche nel disegno di sopra, che non ho fatto io.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 15/3/2015 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abdullah15
      abdullah15
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#107
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/2/2015
Da Hong Kong
Messaggi: 69
Offline
Ciao Davide,
questa costruzione che hai riportato, da dove esce? Sembra un po' cervellotica ... e comunque vuole semplicemente dire che Gesù è figlio di Dio, e che Entrambi sono connessi al simbolo della croce ...
_________________
Nella Bibbia, sia i simboli che i numeri han significati astronomici. Parallelamente, ogni qual volta venga usato il termine "conoscenza", significa ... "conoscenza dell'astronomia". Se si applicano tali linee guida, poi si capiscono tante cose.
Inviato il: 15/3/2015 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#106
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Nomit:

Citazione:
"IHWH" vorrebbe dire "croce"?


In un certo qual senso...vedi l'immagine sottostante.
Rispetto alla precedente permette di cogliere meglio la relazione tra la forma stessa delle lettere e la loro posizione nella croce.
La lettera centrale occupa la stessa posizione nel nome Gesù (IHSWH=JeHoShWaH)
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 14/3/2015 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abdullah15
      abdullah15
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#105
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/2/2015
Da Hong Kong
Messaggi: 69
Offline
Dopo aver seguito studi assai diversi dai miei, Davide ha tuttavia scritto qualcosa su cui concordo:
"Cristo e serpente sulla croce sono la stessa cosa ..."
In maniera del tutto analoga, il grande storico delle religioni Mircea Eliade scrisse che Cristo DOVEVA
morire sulla croce, e in nessun altro modo ... ciò, perché Egli doveva purtroppo concretizzare sulla Sua pelle un simbolismo che RICHIEDE delle periodiche realizzazioni storiche.
Ci domandiamo: in che cosa consiste questo simbolismo assai antico destinato a riproporsi di quando in quando?
Secondo me è qui che dobbiamo battere, perche' molte delle ipotesi fin qui avanzate sull'associazione simbolica SERPENTE-UCCELLO-CROCE , pur plausibili, paiono essere delle interpretazioni fatte "a valle" di un qualcosa che invece dovrebbe essere interpretato "a monte" di esse.
Una volta risolto ciò che è a monte, poi si spieherebbero "a cascata" tanti altri aspetti, anche mentali e psichici, schemi filosofici ..... anche quelli proposti da Davide.
In caso contrario, ci si continua a muovere a tentoni in mezzo a spezzoni di verità, che però non si riesce a mettere insieme ....
_________________
Nella Bibbia, sia i simboli che i numeri han significati astronomici. Parallelamente, ogni qual volta venga usato il termine "conoscenza", significa ... "conoscenza dell'astronomia". Se si applicano tali linee guida, poi si capiscono tante cose.
Inviato il: 14/3/2015 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#104
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
"IHWH" vorrebbe dire "croce"?
Inviato il: 14/3/2015 10:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#103
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti:

a proposito di quanto dice toussaint sul ruolo di Cristo come "realizzazione della Grande Opera" faccio notare quanto segue: partendo dal fatto che il nome Joshua (Gesù) sia composto dalle 5 lettere ebraiche IHSUH, esso risulta dall'intromissione della lettera S nel Tetragramma Divino IHWH (Jahvé), come evidenziato dalla seguente "croce":
da ciò si denota che "Cristo e la croce sono la stessa cosa" o, meglio ancora, "Cristo e il serpente (S) nella Croce (IHWH) sono la stessa cosa"!
Ma faccio anche notare che la lettera Shin (la S, cioé il Serpente), rappresenta il Logos creatore, la kundalini (come peraltro lo stesso nostro intestino lo rappresenta); cioé rappresenta il "germe del Nuovo Universo" che nasce nell'iniziato, come un embrione nel corpo di una donna gravida. Guarda caso la S è circondata dalle due lettere HW, (hawa, cioé Eva, la madre dei viventi), che contiene la lettera w (il braccio inferiore della croce, cioé il Figlio, cioé Cristo nel segno della Croce); HW è poi circondata da IH (che contiene le Iod, il braccio superiore della croce cioé il Padre nel segno della Croce)
Peraltro il disegno è tratto da una pagina web che contiene un articolo sull'argomento di cui stiamo discutendo adesso:Il Sacro serpente della tradizione
Adesso non l'ho letto, ma lo farò.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 14/3/2015 0:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abdullah15
      abdullah15
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#102
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/2/2015
Da Hong Kong
Messaggi: 69
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao Abdullah15:

Citazione:
Per Davide: Corinzi 2/11 "Il Serpente sedusse Eva ..."


A parte che stuprare e sedurre sono 2 cose diverse, il termine "sedurre" in latino ha un significato più ampio.
Quando stuudi gli scritti degli Antichi devi fare un po' più attenzione al significato delle parole.


Vabbeh, o non ti interessa la materia, o non ti senti preparato per esprimere un giudizio su Genesi. Non è mica un problema ! Rimane aperto per chiunque il quesito che ponevo qui sotto, all'invio 92.
_________________
Nella Bibbia, sia i simboli che i numeri han significati astronomici. Parallelamente, ogni qual volta venga usato il termine "conoscenza", significa ... "conoscenza dell'astronomia". Se si applicano tali linee guida, poi si capiscono tante cose.
Inviato il: 13/3/2015 11:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Una strana accoppiata simbolica.
#101
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Abdullah15:

Citazione:
Per Davide: Corinzi 2/11 "Il Serpente sedusse Eva ..."


A parte che stuprare e sedurre sono 2 cose diverse, il termine "sedurre" in latino ha un significato più ampio.
Quando studi gli scritti degli Antichi devi fare un po' più attenzione al significato delle parole.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 13/3/2015 9:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA