Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Guerre e Terrorismo
  Charlie Hebdo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Salva81
      Salva81
Re: Charlie Hebdo
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/9/2011
Da Torino
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

Tu che idea ti sei fatto?



Credo sia il primo, la persona che si ripara dietro alle auto guarda alla sua destra, verso Allee Verte.

Mentre nel filmato di live leak sentiamo un solo sparo e deve essere quello rivolto a Merabet che dopo qualche sequenza vediamo appunto disteso a terra.

@Devlak
In tutta onestà non ho informazioni sufficienti per ipotizzare se Merabet o il collega che si ripara era colui che si trovava alla guida, in ogni caso io sono dell'idea che siano scappati per la paura come detto oggi in home, poi percarità, tutto può essere, ma a mio avviso la faccenda è meno complessa (in questo caso) poi tutto può essere, dopo tutti questi anni e dopo tutto ciò che abbiamo constatato, non mi stupirei di nulla.
Inviato il: 15/1/2015 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Charlie Hebdo
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Salva81, mi torna tutto.
Adesso ci sono diversi altri punti da chiarire.

Perché la macchina della polizia è ancora ferma lì? Si suppone che gli attentatori abbiano fatto il giro da Rue du Chemin Vert per arrivare sul lato opposto del viale. Perché la polizia non li ha inseguiti? Forse hanno lasciato l'auto ferma e hanno provato a inseguirli a piedi? Questo punto non mi è affatto chiaro.

Altra cosa. Io ho letto più volte in questi giorni che Ahmed era in bicicletta, quindi non dovrebbe far parte di quella pattuglia. Adesso vedo se trovo informazioni più consistenti.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 15/1/2015 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Charlie Hebdo
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
@ Doc
Quali sono secondo te i punti non chiari (principali) di questa faccenda ?

Ciao Merio, scusa se ti rispondo solo ora.
Definisci non chiari. Per me, al momento, si fa prima a dire quelli che sono chiari. C'è da ricostruire tutto e poi seguire gli sviluppi, le informazioni che emergeranno ecc.

Se intendi più precisamente i punti che mi sollevano qualche sospetto, per me c'è in cima alla lista al momento l'estrema preparazione militare di questi due attentatori. Sulla quale nessun esperto militare che si è espresso finora, tranne qualche blogger che si improvvisa analista sfruttando la commozione del momento, ha dubbi. C'è da capire se è compatibile con il profilo dei fratelli Kouachi. Il mese in Yemen trascorso da Said? Non diciamo cazzate. Se è lui, si esercitava continuamente in patria. Anche perché mi risulta che in yemen ci fosse stato nel 2011. Poi ci sono diversi altri punti che esamineramo in seguito, almeno spero.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 15/1/2015 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Salva81
      Salva81
Re: Charlie Hebdo
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/9/2011
Da Torino
Messaggi: 344
Offline
Eccolo:



quella è la macchina della police che ha fatto retro e uno dei due che cerca riparo nelle sequenza successive, merabet è a dx fuori inquadratura (lo vedremo secondi dopo a già a terra)



Inviato il: 15/1/2015 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  davlak
      davlak
Re: Charlie Hebdo
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 678
Offline
Citazione:

Salva81 ha scritto:
Pare che i due abbiano pertanto INSEGUITO I POLIZIOTTI
che probabilmente sono scesi dall'auto.

TI Seguo assolutamente, hanno girato proprio li e hanno braccato i due che erano scesi e stanno cercando di ripararsi nel verde al centro del viale.


ecco, come appunto dicevo ieri in home.
diciamo che io non mi curo troppo di certi particolari quanto di decifrare i comportamenti delle varie figure in campo.
che motivo avrebbero avuto di seguire dei poliziotti che non solo erano indietreggiati con l'auto ma GLI AVEVANO ANCHE LASCIATO LA STRADA SGOMBRA quando avrebbero avuto tutto il tempo di intraversare la volante e bloccargli la strada?
a questo punto sono quasi certo che alla guida ci fosse il nostro Ahmed, che senza voler urtare la suscettibilità di nessuno, a me non mi sconfiffera per niente.
a me la sua esecuzione pare sempre più l'eliminazione di un collaboratore scomodo.
e tralasciamo per il momento la probabilità statistica pressoché vicina allo zero di trovare uno che riprende la scena da una postazione perfettamente collimata con il corpo di Ahmed, salvo interrompere immediatamente di filmare appena ripartono i terroristi con la Citroen...e tralasciamo che il novello Pulitzer non mostra la minima paura che i due alzino lo sguardo e gli indirizzino mezzo kilo di piombo di un Ak-47, ma appena se ne vanno invece di continuare a filmare i soccorsi e quanto sarebbe avvenuto dopo, se ne trona tranquillamente dentro il suo appartamento con bella vista...
_________________
«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
Inviato il: 15/1/2015 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Charlie Hebdo
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Perfetto. Adesso ci siamo. Prima bisogna mettere alcuni paletti, altrimenti si parla alla cieca.

Adesso, domanda. Riprendi il video girato da Rue Gaby Sylvia, quello che ho postato io all'inizio, dove l'autore (o uno che gli sta accanto) grida a un certo punto "Couchez-vous" al passante che vede arrivare per strada, il quale, infatti, si accovaccia tra due auto. Secondo te gli spari vengono da sinistra o da destra?

Se vengono da sinistra, è la sparatoria in Allée Verte in cui i due scendono dall'auto e obbligano la polizia a fare retromarcia. Se vengono da destra, è un altro confronto a fuoco avvenuto tra il primo e il terzo (in cui perde la vita il poliziotto). Tu che idea ti sei fatto?
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 15/1/2015 20:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Salva81
      Salva81
Re: Charlie Hebdo
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/9/2011
Da Torino
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

No salva, è la stessa strada che hai mostrato anche tu nella foto ed è Rue Gaby Sylvia, la quale si trova sul lato Ovest di Boulevard Richard Lenoir. È parallela ad Allée Verte:


Scusami, mi riferivo al video che avevo postato prima in home, quello ripreso da Devlak.
E' girato dal lato opposto, difatti si vede il culo della macchina della police ferma che ha fatto retro, uno dei due poliziotti che cerca riparo e dopo un po Merabet a terra subito sotto lo stabile di colui che filma.
Inviato il: 15/1/2015 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Salva81
      Salva81
Re: Charlie Hebdo
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/9/2011
Da Torino
Messaggi: 344
Offline
Questo l'ipotetico e plausibile percorso, unendo le info che abbiamo dai vari filmati.

Sappiamo che l'incrocio dove la police fa retro è quello tra Allee Verte e Boulevard.
Sappiamo anche che da llato opposto filmano l'esecuzione di Merabet, la C3 è ferma

(corrispondenza dello stop) Pare che i due abbiano pertanto INSEGUITO I POLIZIOTTI
che probabilmente sono scesi dall'auto.

TI Seguo assolutamente, hanno girato proprio li e hanno braccato i due che erano scesi e stanno cercando di ripararsi nel verde al centro del viale.


Inviato il: 15/1/2015 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Charlie Hebdo
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

Salva81 ha scritto:
La strada del filmato in alto, quella col cartello fine 30km è una parallela di Alee verte, quella dalla quale i due escono.

Esattamente.

Ahmed è stato freddato invece esattamente di fronte ad Allée Verte, ma dalla parte opposta (lato Est guardando la cartina) di Boulevard Richard Lenoir. All'incrocio con Rue Mouffle. Ho appena guardato Street View e coincide con le immagini in cui si vede disteso già privo di vita.

Quindi, a questo punto, gli spari che si sentono nel filmato girato da Rue Gaby Sylvia non possono essere quelli fatali. Per arrivare dall'altra parte del viale, i due attentatori devono aver per forza girato a sinistra in Rue du Chemin Vert. E, arrivati sul lato opposto del boulevard, quasi all'incrocio con Rue Mouffle (prospiciente ad Allée Verte) è avvenuta la sparatoria con Ahmed. Mi segui?
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 15/1/2015 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Charlie Ebdo
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

Salva81 ha scritto:
Ciao Dr, Il video è stato girato dal lato opposto rispetto a dove la macchina della polizia facendo retromarcia si è fermata scappando dai due.

No salva, è la stessa strada che hai mostrato anche tu nella foto ed è Rue Gaby Sylvia, la quale si trova sul lato Ovest di Boulevard Richard Lenoir. È parallela ad Allée Verte:



Citazione:
quello che scambi per un bidone è il cartello di fine 30 km/h

http://i61.tinypic.com/qnpici.jpg

Madò che figura e' merda. Hai ragione. La prossima volta che vedo un bidone in mezzo alla strada, mi ricorderò di rallentare fino a 30 km/h!
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 15/1/2015 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Salva81
      Salva81
Re: Charlie Hebdo
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/9/2011
Da Torino
Messaggi: 344
Offline
La strada del filmato in alto, quella col cartello fine 30km è una parallela di Alee verte, quella dalla quale i due escono.

_________________
Il computer sarà più di un oggetto da portare con noi o di uno strumento da acquistare: sara il nostro passaporto per una nuova vita mediatica.
Bill Gates
Inviato il: 15/1/2015 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Salva81
      Salva81
Re: Charlie Ebdo
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/9/2011
Da Torino
Messaggi: 344
Offline
Questa una prima disamina sui punti visti nei vari video :

Inviato il: 15/1/2015 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Charlie Ebdo
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
@ Salva

Puoi solo linkare l'immagine ?

Se no sfasa il layout.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/1/2015 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Salva81
      Salva81
Re: Charlie Ebdo
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/9/2011
Da Torino
Messaggi: 344
Offline
Ciao Dr, Il video è stato girato dal lato opposto rispetto a dove la macchina della polizia facendo retromarcia si è fermata scappando dai due.

quello che scambi per un bidone è il cartello di fine 30 km/h

http://i61.tinypic.com/qnpici.jpg
Inviato il: 15/1/2015 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Charlie Hebdo
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
@ Doc

Quali sono secondo te i punti non chiari (principali) di questa faccenda ?
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/1/2015 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Charlie Ebdo
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

davlak ha scritto:
mi sa che c'è qualche elemento in comune con questo video:
http://www.liveleak.com/view?i=ac6_1421259519

Grazie, questo non lo conoscevo. Adesso cerco di capire dove è stato girato.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 15/1/2015 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  davlak
      davlak
Re: Charlie Ebdo
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 678
Offline
Citazione:

DrHouse ha scritto:

Questo breve video sembra riprendere l'istante della sparatoria tra gli attentatori e il poliziotto, ma da una prospettiva diversa. La sparatoria non si vede, si odono solo gli spari. In compenso, il video mi sembra interessante per due motivi:

1. A occhio e croce, l'autore sembra trovarsi in Rue Gaby Sylvia, che è la parallela di Allée Verte. Il confronto della segnaletica, delle strisce sull'asfalto e altri dettagli degli edifici non lascia dubbi. Se è così, però, dobbiamo rivedere la ricostruzione del percorso. La sparatoria non è avvenuta sul lato opposto di Boulevard Richard Lenoir, come abbiamo sostenuto finora, ma sullo stesso lato, immediatamente dopo che l'auto degli attentatori è riuscita a sfondare da Allée Verte. Oppure si tratta di una sparatoria diversa da quella che ha portato alla morte di Ahmed Merabet.

2. Si nota in mezzo a Boulevard Richard Lenoir un oggetto. Non riesco a distinguerlo esattamente, sembra un cassonetto dell'immondizia o un carrello, ma non ne sono sicuro. Qualunque cosa sia, mi domando come sia finito lì. Forse è stato buttato lì dagli attentatori per bloccare il traffico in arrivo dal Boulevard e favorire la fuga, forse è stato posizionato lì dalla polizia nel tentativo di ostacolare la fuga degli attentatori. Vedremo. Spiegherebbe anche una delle domande che mi sono posto fin dal primo giorno e cioè come fosse possibile che non ci fosse traffico dietro l'auto degli attentatori in un boulevard normalmente molto transitato come quello.

mi sa che c'è qualche elemento in comune con questo video:
http://www.liveleak.com/view?i=ac6_1421259519
_________________
«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
Inviato il: 15/1/2015 19:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Charlie Ebdo
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline


http://www.youreporter.it/video_Assalto_armato_a_sede_Charlie_Hebdo_colpi_d_arma_da_fuoco

Questo breve video sembra riprendere l'istante della sparatoria tra gli attentatori e il poliziotto, ma da una prospettiva diversa. La sparatoria non si vede, si odono solo gli spari. In compenso, il video mi sembra interessante per due motivi:

1. A occhio e croce, l'autore sembra trovarsi in Rue Gaby Sylvia, che è la parallela di Allée Verte. Il confronto della segnaletica, delle strisce sull'asfalto e altri dettagli degli edifici non lascia dubbi. Se è così, però, dobbiamo rivedere la ricostruzione del percorso. La sparatoria non è avvenuta sul lato opposto di Boulevard Richard Lenoir, come abbiamo sostenuto finora, ma sullo stesso lato, immediatamente dopo che l'auto degli attentatori è riuscita a sfondare da Allée Verte. Oppure si tratta di una sparatoria diversa da quella che ha portato alla morte di Ahmed Merabet.

2. Si nota in mezzo a Boulevard Richard Lenoir un oggetto. Non riesco a distinguerlo esattamente, sembra un cassonetto dell'immondizia o un carrello, ma non ne sono sicuro. Qualunque cosa sia, mi domando come sia finito lì. Forse è stato buttato lì dagli attentatori per bloccare il traffico in arrivo dal Boulevard e favorire la fuga, forse è stato posizionato lì dalla polizia nel tentativo di ostacolare la fuga degli attentatori. Vedremo. Spiegherebbe anche una delle domande che mi sono posto fin dal primo giorno e cioè come fosse possibile che non ci fosse traffico dietro l'auto degli attentatori in un boulevard normalmente molto transitato come quello.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 15/1/2015 17:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Charlie Ebdo
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 10/1/2015 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Charlie Ebdo
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Infatti, fino a ora, stiamo parlando di un fantasma.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 9/1/2015 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Charlie Ebdo
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Dovrebbe essere l'autista giusto ?

Ma nel video di live leak si vede che è uno dei due assalitori a guidare.

Tra l'altro se era a scuola non vedo come potesse far parte del commando.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 9/1/2015 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Charlie Ebdo
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Il 18enne Hamyd Mourad, si è consegnato alle autorità, ma pare abbia un alibi di ferro: al momento dell’attentato, raccontano i compagni di classe, il giovane si trovava a scuola a Charleville.
Si trovava a Charleville, cioè la 'città di Charlie'.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 9/1/2015 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Charlie Hebdo
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
... ho aperto questo topic per continuare a discutere dell'attentato a Charlie Ebdo (dopo un po' diventa scomodo farlo in home).

In primis abbiamo l'attentato alla sede del giornale satirico di cui abbiamo il seguente video che direi essere il principale:

http://www.liveleak.com/view?i=ef3_1420633208

Poi c'è stata la poliziotta ammazzata:

http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/11740111/Charlie-Hebdo--sparatoria-alle-porte.html

e adesso pure un sequestro:

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/parigi-identificato-killer-poliziotta-conosceva-i-fratelli-1081221.html

sembra sia proprio lo stesso che ha ucciso la poliziotta prima citata.

EDIT

L'articolo in home è visibile qui:

http://tinyurl.com/naoqfhj

EDIT

Qua è possibile trovare gli articoli dedicati dalla Redazione all'evento:

Parigi: Cherchez la femme

A tutti i Charlie dell'ultima ora

Parigi: Ultimo atto.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 9/1/2015 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA