Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  La gravità è più forte all'equatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Heisenberg
      Heisenberg
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/10/2014
Da
Messaggi: 336
Offline
Non capisco: l'elettromagnetismo è sbagliato? E da quando? E che relazione c'è tra la costanza della velocità della luce nel vuoto (e l'elettromagnetismo) con la cosmologia? Messa in questo modo sembra che tu non sappia di cosa stai parlando.

Per chiarire, fino ad oggi non sono mai state osservate violazioni dell'elettromagnetismo. Puoi citare cosa c'è di sbagliato?

I punti 2 e 3 non sono ossimori, perché non hai colto un passaggio: parlo di creazione ed annichilazione di particelle VIRTUALI.

Puoi portare un controesempio per cui il mio ragionamento nel punto 3 non è valido? Non hai assolutamente spiegato quale sarebbe la parte errata della mia spiegazione, stai semplicemente dicendo che "la teoria ufficiale è sbagliata" senza portare prove.

Sembra che stia dando contro "le teorie ufficiali" per partito preso.
Inviato il: 28/10/2014 10:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Si, è vero ... non capisci!

Curioso che nel tuo primo punto, quello SBAGLIATO, tu non abbia nominato neanche una volta l'elettromagnetismo.
E manco io!

Parlando di teoria del TUTTO con uno che ha come nick Heisemberg, ho dato alcune cose per scontate.

Cercherò di sintetizare e di essere semplice.

Intanto lelettromagnetismo unisce DUE forze, la teoria del tutto (anche a livello intuitivo) le unisce TUTTE ... e tale teoria, NON esiste!

E non esiste perchè alcune cose son sbagliate!

Sai cos'è la teoria dell'inflazione?
Visto che l'universo ha un diametro di (almeno!) 48 miliardi di anni luce e un'età di circa 14 miliardi di anni, un qualsiasi bambino delle elementari capisce che, se la velocità C massima è quella standard, allora qualcosa non torna.
(14 miliardi da una parte, 14 dall'altra, il diametro dovrebbe essere MASSIMO 28 miliardi di anni luce, calcolo banale)

Quindi è stata introdotta l'inflazione per giustificare questo calcolo che non torna, teoria secondo cui, in un certo momento si è avuta una rapididissima espansione dell'universo.

Solo che, per il rasoio di Occam, trovo più semplice e sensato pensare che il materiale che sta esternamente abbia innanzi a se del vero vuoto (non presente nel nostro universo) e quindi la luce e la amteria possa muoversi liberamente ... come hai detto anche tu, la velocità (di qualsiasi cosa, non solo della luce) dipende dal mezzo in cui viaggia.

(e non ho neanche nominato energia e materia oscura, altre due enormi stronzate, sempre inventate per far tornare dei calcoli sbagliati)

2 e 3, TU parli di creazione e annichilazione di particelle virtuali, nella realtà però avvengono tali reazioni realmente!
Perdonami se non perdo tempo a scansionarti qualche libro di fisica quantistica come prova (che poi le prove devo portarle sempre io, di prove sulle stronzate tipo l'inflazione non ce ne sono, ma mica sei andato a chiederle a chi di dovere!)
Quindi direi che dovrai farti bastare la spiegazione di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_del_vuoto

"L'energia del vuoto può avere effetti misurabili, tra cui l'emissione spontanea di luce o raggi gamma, l'effetto Casimir e il Lamb shift."

Quindi tu dici: "Il vuoto non si trova naturalmente in uno stato eccitato, altrimenti vedremmo apparire dal nulla dei lampi di luce"

I miei libri di fisica e wiki sostengono avvenga: " l'emissione spontanea di luce"

A chi credere?

A titolo informativo, dato che ho capito il tipo e farai il pignolo (solo con me, mica con la scienza ufficiale!) le uniche particelle virtuali riguardano l'effetto casimir, le altre sono estremamente reali e se controllate potrebbero fornire energia per qualche miliardo di anni (almeno, non so se alla lunga il fenomeno potrebbe esaurirsi o se sarebbe eterno!)
Inviato il: 28/10/2014 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
@Ivan

Citazione:
Pero' ancora un volta siamo nello stesso scenario di tante altre discussioni, ossia siamo ancora una volta nella situazione di non poter verificare empiricamente una data cosa.


Sicuramente sarebbe difficile raggiungere il centro della terra per misurare cosa succederebbe.
Mariguardo la mia obiezione, i dati del GOCE sembra che parlino chiaramente. La gravità al netto della forza centrifuga è più forte all'equatore. E quelli sono dati empirici.

@pursuitoftruth

Citazione:
Sinceramente non capisco le tue preoccupazioni, la legge di Newton è più che sufficiente per spiegare la differenza dell'accelerazione di gravità tra i poli e l'equatore. Poi possiamo discutere sul fatto che non si conosce l'origine di tale forza ecc ecc, una cosa è certa, la legge di Newton funziona! Per lo meno quando si parla di misure in quest'ordine di grandezza. Il fatto che all'equatore ci sia più massa sotto i piedi non conta nulla. Non sono laureato in fisica, ma dai miei studi liceali mi ricordo che si prende il baricentro di un corpo per calcolare la distanza per la formula di Newton, è un'approssimazione ovviamente, anche perchè calcolare il baricentro di un corpo come la terra non deve essere affatto facile, dato che di sferico, se si va bene a vedere, ha solo la parvenza.


Non ho mai detto che la legge di Gravitazione universale fosse sbagliata, ho detto che, almeno nella sua versione "sferica" non può essere utilizzata per calcolare precisamente la gravità terrestre. Infatti essa restituisce un valore di attrazione gravitazionale maggiore ai poli poichè la "r" è più piccola, mentre minore all'equatore perchè la "r" è più grande. Cosa che dai risultati del GOCE risulta errata.

Questo per 2 motivi:

1) La terra non è una sfera, è un ellissoide. Perciò applicare la semplificazione sferica ad un corpo ellittico comporta ovvi errori.

2) Non viene considerata la forza centrifuga.

Il fatto che all'equatore ci sia più massa "sotto i piedi" conta molto. Dal momento che è proprio la massa a "generare" la gravità. Non a caso all'equatore il GOCE ha misurato valori di gravità maggiori, proprio per questo motivo.

@Heisenberg

Citazione:
Non è affatto vero che una teoria dello spazio pieno prevede energia illimitata. Il ragionamento è molto semplice e si basa su un presupposto fondamentale della termodinamica (nonché della vita di tutti i giorni).


Questo sarebbe vero se si considerasse l'universo come un sistema chiuso. O comunque come qualcosa di rappresentabile con i Principi Classici della Termodinamica. Ma la natura dell'etere, della matrix, dell'universo è tutt'altro che nota. Ragion per cui non possiamo effettivamente applicare dei principi che vanno bene nella nostra ristretta dimensione.
Inviato il: 28/10/2014 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Heisemberg

In sostanza e solo per farti un idea, poi se vuoi le dimostrazioni devi leggerti Todeschini.
Nell 'esperimento Michelson-Morley si cercava di dimostrare la persenza o l'assenza di un etere statico, ne venne fuori che se esisteva non era statico, in questo modo si giustificano anche i risultati dell'esperimento stesso. Arrivò Einstein, che mandando in vacca la relatività galileiana, per giustificare questi risultati postulò ( dico postulò) l'invarianza della velocità della luce. postulato che non ha nessuna conferma sperimentale va da sé, altrimenti non sarebbe un postulato....
Todeschini (e non solo lui) invece giustifica questi risultati rimanendo nella relatività galileiana con il semplice fatto che l'etere è mobile, facendo ciò dalle leggi della fluidodinamica ricava matematicamente (dico matematicamente) anche le leggi di Maxwell...
Inviato il: 28/10/2014 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirco
      mirco
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/1/2010
Da
Messaggi: 387
Offline
MICHELSON NEL 1924 FECE UN ESPERIMENTO CHE CONFERMAVA LA PRESENZA DELL'ETERE..MA E' STATO RIDICOLIZZATO.. DOPO CHE AVEVA PRESO IL NOBEL PER IL PRIMO ESPERIMENTO..


Gustave Plaisant racconta come segue: «Il secondo esperimento di Michelson è basato sullo stesso principio di interferenza di fasci di raggi luminosi animati da velocità longitudinali differenti, ma l'apparecchio differisce totalmente dal precedente. Michelson l'aveva immaginato anche nel 1880, ma, cosa curiosa che interessa coloro che vorrebbero scavare il fondo della relatività, esso non fu realizzato che nel 1924. Al contrario del primo, questo mette in evidenza, fin dalle prime prove, ciò che gli si chiedeva, cioè la velocità del movimento diurno... Nel primo esperimento, la velocità che si cercava di determinare, quella della terra attorno al sole, non era, insomma, che un'ipotesi, giacché non esiste nessun esperimento di fisica dimostrante il movimento della terra attorno al sole. Al contrario, nel secondo, la velocità del movimento diurno è perfettamente conosciuta in anticipo: è di un giro al giorno, cioè, in un punto dell'equatore terrestre, di 40.000 km in 24 ore, ossia di 463 metri al secondo. Man mano che ci si avvicina al polo Nord, questa velocità diminuisce, come pure la lunghezza di ciascun parallelo, come il raggio di questo parallelo, proporzionalmente al coseno della latitudine... Devo spiegare perché si è potuto costruire un apparecchio indicante al primo colpo questa debole velocità. E' che il primo apparecchio deve potere girare attorno a un asse verticale, il che limita molto in fretta le sue dimensioni e di conseguenza le sue possibilità. Il secondo, al contrario, può essere istallato a posto fisso e ricevere le dimensioni sufficienti per svelare debolissime velocità. Andando verso il nord, la velocità del movimento diurno diminuisce di 10 o 11 centimetri per miglio marino (1852 m).

Se dunque si costruisce un lungo rettangolo i cui lati maggiori sono orientati da est a ovest e distanti, per esempio, 300 metri, i grandi lati saranno sottomessi a delle velocità longitudinali differenti. La differenza di queste velocità è evidentemente debole, ma si può allungare questi lati quanto basta per misurare questa debole differenza. L'apparecchio si componeva di una canalizzazione rettangolare di 30 cm di diametro, in forma di rettangolo di 603 m su 334.

Il percorso dei raggi luminosi circolanti nei due sensi, con l'aiuto di specchi inclinati posti agli angoli del rettangolo, era dunque di 1200 m circa... Si capisce dunque che l'apparecchio permetteva di verificare con sicurezza la velocità del movimento diurno. ... Questo esperimento viene dunque a confermare l'esistenza del movimento diurno come l'esperimento del pendolo di Foucault o come le proprietà dei giroscopi. Ma l'interesse del secondo esperimento di Michelson per ciò che ci occupa attualmente, è che esso permette di scartare la sola spiegazione che la scienza classica potrebbe dare del risultato negativo del primo esperimento. Essa potrebbe sostenere che l'etere è trascinato dalla terra in movimento; ma adesso si può affermare che, se esistesse, il trascinamento avrebbe luogo tanto nella rotazione che nella traslazione (rivoluzione intorno al Sole); ora, il secondo esperimento prova che l'etere non è trascinato dalla rotazione» (20). Giacché bisognerà allora ben concludere che, se lo stesso apparecchio registra la rotazione della terra su se stessa e non segnala nessun suo spostamento attorno al sole, è perché il secondo movimento non esiste (21).

«Misurando con un procedimento ottico la rotazione diurna della terra l'esperimento del 1924 provava non solo che la velocità della terra e la velocità della luce si compongono, ma anche che l'etere esiste bello e buono. La validità scientifica dell'esperimento del 1887 era così confermata: se il movimento supposto di gravitazione attorno al sole della terra non aveva potuto essere messo in evidenza, è perché non esisteva. Questo secondo esperimento è rimasto poco conosciuto, forse perché non se ne misurarono allora tutte le implicazioni. Siccome la teoria di Einstein era stata largamente accettata nel mondo scientifico, un esperimento che suggeriva che uno dei postulati della relatività ristretta era falso non poteva essere preso sul serio: ma esso provava anche che la velocità della terra attorno al suo asse era conforme al calcolo teorico, e per gli sperimentatori interessati, questo risultato sembrava sufficiente. Affermare dunque che la terra non si sposta, non è il frutto di speculazioni astratte, ma il risultato di un fatto osservabile sperimentalmente» (22).

Michelson, che era un premio Nobel per la fisica, fu relegato in un articoletto del «The astrophisical journal» che pochi lessero e ancora meno compresero. Quei pochi che lo compresero si guardarono bene dal tirarne le conseguenze. Ormai la teoria della relatività (23) dilagava e anche a volerla fermare era inarrestabile.

Come racconta H. Bouassé (24) «I periodici sono pieni delle foto di Einstein, le belle donne fanno coda per vederlo, egli chiude delle tournèes come un'attrice, e ci si batte pro o contro. Evidentemente, come si dice a Tolosa, c'è qualcosa di più o di meno!».

Ora a dei fatti incontrovertibili si contrappone una teoria filosofica, una sorta di bizzarro misticismo, quasi una nuova religione di cui Einstein è il profeta (25).

Quando quei fatti sono troppo duri si risponde con l'ostracismo se non con la rimozione: chi ricorda oggi il secondo esperimento di Michelson (26), ripeto ancora, premio Nobel e non una nullità? Forse solo degli specialisti. Le enciclopedie, a partire dalla Treccani no, e nemmeno i manuali in uso nelle scuole e nelle università.

Rinvio alla bibliografia, in particolare all'opera di F. Crombette, per gli eventuali approfondimenti e dove le presunte prove invocate da Einstein e dai suoi seguaci in appoggio alle sue concezioni sono dimostrate inesistenti e dove viene spiegato come fa il Sole a girare attorno alla Terra.

Alfonso Marzocco
Inviato il: 29/10/2014 6:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
@pursuitoftruth

Un altro motivo per cui la legge di gravitazione universale non può essere utilizzata per calcolare precisamente la gravità terrestre è la sua natura puntuale.
Secondo questa legge, se andassimo al centro della terra, la gravità dovrebbe essere infinita, poichè riduciamo a 0 il denominatore "r" dell'equazione.

E c'è chi ci crede davvero...

Il problema che ho sollevato aprendo questo thread, è che le persone sono convinte di ciò. Che siano laureati in fisica o in matematica.

Si prende un equazione, e la si applica senza pensare che la stessa (pur essendo corretta nella sua formulazione) è solamente una semplificazione di un modello estremamente complesso, e può essere utilizzata solo entro determinati limiti.

Per calcolare la gravità terrestre al centro della terra, come sulla sua superficie, in maniera precisa, è necessario un modello che prenda in considerazione ogni singola particella che compone la terra, la sua massa e la sua posizione, che interpoli questi valori al fine di ricavare la risultante gravitazionale.
Ripeto. Se sono al centro della terra, avrò miliardi di tonnellate di materiale sopra la mia testa che mi attrarranno, ma anche in tutte le altre direzioni.

Se sono all'equatore, avrò miliardi di tonnellate di materiale sotto i miei piedi in più rispetto a una persona che sta al polo. Le distanza tra l'"africano" e la massa eccedente, e l'"eschimese" e la massa eccedente, sono diverse. In particolare l'Africano è più vicino alla massa eccedente rispetto all'eschimese. Ragion per cui l'africano peserà di più!!!

Non fosse altro che per la forza centrifuga, che compensa l'effetto e lo supera, facendo credere agli "scienziati" che sia l'"ovvia" conseguenza dalla "r" della gravitazione universale...

....
Inviato il: 29/10/2014 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
@ MM87

Citazione:
Per il teorema di Gauss. Se la terra fosse perfettamente sferica la formula sarebbe ESATTA, in quanto la forza di gravità generata da una distribuzione di massa a simmetria sferica è identica a quella generata da una massa puntiforme (di pari massa totale) situata nel centro di massa del corpo (nel nostro caso, nel centro della terra). Visto che la terra non è perfettamente sferica si può fare uno sviluppo in multipoli della forza di gravità, del tipo:

F=Gmm/r^2 ( 1 + c1/r + c2 /r^2 + ... )

dove i coefficienti c1, c2 e via dicendo dipendono dalla direzione di r (che è la congiungente centro della terra-massa test sulla quale agisce la forza). Nota che le correzioni svaniscono quando r è molto grande, e mi aspetto che il termine di dipolo (c1) basti per avere una buona approssimazione della differenza di gravità tra poli ed equatore. Più info qui: http://ocw.mit.edu/courses/earth-atmospheric-and-planetary-sciences/12-201-essentials-of-geophysics-fall-2004/lecture-notes/ch2.pdf (Poi ovviamente gli devi togliere la forza centrifuga, ma quello è facile da fare)


Ciao MM87, scusa se ti rispondo solo ora.

Lungi dal correggere Carl Friedrich Gauss, il mio intervento si limita a sottolineare che il teorema del Flusso, si basa su un ipotesi semplificativa di base, e cioè che le posizioni delle cariche che generano il flusso (gravitazionale nel nostro caso) non è rilevante.

Ma questo, come ho cercato di spiegare nell'intervento appena sopra, non è sempre vero. Immagino che Gauss ben sapeva ciò, ma se ne preoccupava poco, dal momento che la sua era una semplificazione che permetteva di abbreviare i calcoli di qualche centinaio di chilometri...
Inviato il: 29/10/2014 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Heisenberg
      Heisenberg
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#38
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/10/2014
Da
Messaggi: 336
Offline
Quante risposte! Provo a rispondere a tutti quanti!

@DaemonZC: la tua ipotesi che l'Universo non sia un sistema chiuso o isolato è un po' strana, però devo dire che è affascinante (per quanto esca dal concetto di Universo come "contenitore di tutto").

Va detto che applicare la termodinamica all'Universo da delle predizioni verificabili, come l'abbondanza percentuale degli elementi, la radiazione cosmica di fondo, e così via.

Inoltre, sostenendo che sia possibile estrarre energia in quantità illimitata dal vuoto vuol dire che in qualche modo l'energia del vuoto non è limitata inferiormente, oppure che l'energia del vuoto può diventare negativa. Oppure, come proponi te, che ci sia un qualcosa che "riempa il serbatoio". La risposta cmq mi è piaciuta.

Passando alla forza di gravità, non è vero che gli scienziati sostengono che al centro della Terra ci sia gravità infinita perché la formula diverge per r che va a 0. Ma nemmeno uno studente laureato.

La formula dice che la forza agente tra due corpi PUNTIFORMI è inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza, e proporzionale al prodotto delle masse dei due corpi.

Andando a studiare il campo gravitazionale (o coulombiano, tanto è analogo) di un corpo NON PUNTIFORME si tiene conto della geometria del corpo stesso. Questi casi sono per lo più studiati in elettromagnetismo perché campi gravitazionali grandi... sono generati solo da pianeti e cose simili (e per il teorema di Gauss sono considerabili come puntiformi).

Ad esempio, il campo elettrico generato da un piano carico è costante, il campo elettrico all'interno di una sfera carica è lineare, il campo elettrico generato da un filo carico va come 1/r. I campi di dipolo hanno forme anche molto complicate.

Forse non hai mai visto tali applicazioni, però nessuno va sostenendo che dentro la Terra il campo gravitazione va come 1/r^2!

Vorrei fare anche un appunto sul teorema di Gauss: esso è vero SEMPRE, qualunque sia la forma del corpo in questione o del sistema di cariche/masse.

Se applichi il teorema di Gauss a un corpo a simmetria sferica e avente una distribuzione in carica/massa uniforme (o comunque radiale), ottieni (al di fuori di esso) esattamente la formula 1/r^2 (e dentro un campo proporzionale a r).

Se il corpo non ha simmetria sferica, il teorema di Gauss è sempre valido! Semplicemente, la superficie su cui vai a calcolare il flusso o è complicata per mantenere il vettore di campo costante su ogni punto della superficie, o il vettore campo è dipendente dalla posizione della superficie a cui lo applichi, per cui l'integrale da fare diventa complicatissimo.

Il link postato da MM87 è molto esaustivo in materia, e lo sviluppo in multipoli del campo gravitazionale credo dia una buona risposta alla tua domanda iniziale. Onestamente, non ho mai visto una formula che restituisca il campo gravitazionale di un elissoide.

Infine, usare la formula di gravitazione universale per affermare che all'equatore la gravità è più bassa (togliendo il contributo della forza centrifuga) è il metodo corretto. Il diametro equatoriale è circa 40 km maggiore del diametro ai poli, per cui la forma della Terra è sferica a meno di un approssimazione dell'ordine del per mille. Inoltre la gran parte della massa è concentrata nel nucleo terrestre, per cui la massa dovuta alla crosta terrestre "in più" rispetto ai poli è veramente un effetto risibile e trascurabile (suppongo inferiore al per mille).

Spero di essere stato chiaro, visto che sono andato un po' a braccio e a "casaccio".
Inviato il: 29/10/2014 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Heisenberg
      Heisenberg
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/10/2014
Da
Messaggi: 336
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Heisemberg

In sostanza e solo per farti un idea, poi se vuoi le dimostrazioni devi leggerti Todeschini.
Nell 'esperimento Michelson-Morley si cercava di dimostrare la persenza o l'assenza di un etere statico, ne venne fuori che se esisteva non era statico, in questo modo si giustificano anche i risultati dell'esperimento stesso. Arrivò Einstein, che mandando in vacca la relatività galileiana, per giustificare questi risultati postulò ( dico postulò) l'invarianza della velocità della luce. postulato che non ha nessuna conferma sperimentale va da sé, altrimenti non sarebbe un postulato....
Todeschini (e non solo lui) invece giustifica questi risultati rimanendo nella relatività galileiana con il semplice fatto che l'etere è mobile, facendo ciò dalle leggi della fluidodinamica ricava matematicamente (dico matematicamente) anche le leggi di Maxwell...


Oltre all'esperimento di Michelson e Morley, ci sono stati successivamente altri esperimenti che hanno dato risultato nulla sulla rivelazione del "vento d'etere". A onor del vero, un esperimento (mi pare di Miller) dette risultato positivo, ma pare che ci fosse un problema nell'analisi dei dati. Esperimenti successivi a quello di Miller e ben più precisi hanno continuato a dare risultato nullo.

Sebbene quello di Einstein sia un postulato, la relatività di Einstein ha ottenuto veramente tante verifiche e nei modi più disparati. Inoltre (prima temo di averlo citato in maniera sbagliata, faccio mea culpa) il postulato di Einstein non dice che la velocità della luce è costante nel vuoto (quello lo dice l'elettromagnetismo), bensì che la velocità della luce è sempre la stessa in tutti i sistemi di riferimento inerziali. Son due cose profondamente diverse.

Usando la relatività galileiana si ottengono risultati sbagliati quando si va a parlare di particelle, ad esempio, o quando si va a parlare di campi elettrici e magnetici. Solo la relatività ristretta da i risultati corretti nella trasformazione dei campi elettrici e magnetici.

Per quanto sia strano da sentirsi dire, la relatività ristretta credo sia la teoria che ha ricevuto più conferme in assoluto. Andare a sindacarne i postulati base ora non è possibile perché non ce n'è motivo, visto che non si sono MAI osservate violazioni.

Sul ricavare le equazioni di Maxwell usando (anche) la relatività galileiana mi sembra assurdo, visto che si dimostra che la relatività galileiana cozza pesantemente con l'elettromagnetismo, mentre la relatività ristretta calza a pennello (le trasformazioni di Lorentz furono ricavate per descrivere le trasformazioni dei campi elettrici e magnetici). Ci sono veramente tantissime argomentazioni (anche a livello più fondamentale) per affermare che l'elettromagnetismo si sposa perfettamente con la relatività ristretta.

Tuttavia, se puoi citarmi tali dimostrazioni vorrei poter dare loro un'occhiata.

@mirco: puoi mettere il link dell'articolo? Con il solo testo sono saltati tutti i link di riferimento presenti.

Tuttavia, ricorda che molti esperimenti migliori di Michelson e Morley e successivi hanno confermato l'assenza del "vento d'etere".
Inviato il: 29/10/2014 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Heisenberg
      Heisenberg
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/10/2014
Da
Messaggi: 336
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Si, è vero ... non capisci!

Curioso che nel tuo primo punto, quello SBAGLIATO, tu non abbia nominato neanche una volta l'elettromagnetismo.
E manco io!

Parlando di teoria del TUTTO con uno che ha come nick Heisemberg, ho dato alcune cose per scontate.

Cercherò di sintetizare e di essere semplice.

Intanto lelettromagnetismo unisce DUE forze, la teoria del tutto (anche a livello intuitivo) le unisce TUTTE ... e tale teoria, NON esiste!

E non esiste perchè alcune cose son sbagliate!

Sai cos'è la teoria dell'inflazione?
Visto che l'universo ha un diametro di (almeno!) 48 miliardi di anni luce e un'età di circa 14 miliardi di anni, un qualsiasi bambino delle elementari capisce che, se la velocità C massima è quella standard, allora qualcosa non torna.
(14 miliardi da una parte, 14 dall'altra, il diametro dovrebbe essere MASSIMO 28 miliardi di anni luce, calcolo banale)

Quindi è stata introdotta l'inflazione per giustificare questo calcolo che non torna, teoria secondo cui, in un certo momento si è avuta una rapididissima espansione dell'universo.

Solo che, per il rasoio di Occam, trovo più semplice e sensato pensare che il materiale che sta esternamente abbia innanzi a se del vero vuoto (non presente nel nostro universo) e quindi la luce e la amteria possa muoversi liberamente ... come hai detto anche tu, la velocità (di qualsiasi cosa, non solo della luce) dipende dal mezzo in cui viaggia.

(e non ho neanche nominato energia e materia oscura, altre due enormi stronzate, sempre inventate per far tornare dei calcoli sbagliati)

2 e 3, TU parli di creazione e annichilazione di particelle virtuali, nella realtà però avvengono tali reazioni realmente!
Perdonami se non perdo tempo a scansionarti qualche libro di fisica quantistica come prova (che poi le prove devo portarle sempre io, di prove sulle stronzate tipo l'inflazione non ce ne sono, ma mica sei andato a chiederle a chi di dovere!)
Quindi direi che dovrai farti bastare la spiegazione di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_del_vuoto

"L'energia del vuoto può avere effetti misurabili, tra cui l'emissione spontanea di luce o raggi gamma, l'effetto Casimir e il Lamb shift."

Quindi tu dici: "Il vuoto non si trova naturalmente in uno stato eccitato, altrimenti vedremmo apparire dal nulla dei lampi di luce"

I miei libri di fisica e wiki sostengono avvenga: " l'emissione spontanea di luce"

A chi credere?

A titolo informativo, dato che ho capito il tipo e farai il pignolo (solo con me, mica con la scienza ufficiale!) le uniche particelle virtuali riguardano l'effetto casimir, le altre sono estremamente reali e se controllate potrebbero fornire energia per qualche miliardo di anni (almeno, non so se alla lunga il fenomeno potrebbe esaurirsi o se sarebbe eterno!)


Ti ringrazio per aver esplicitato che sono io a non capire. Infatti, stai facendo un mescolone di concetti tale da impedire agli altri di capire a cosa ti stai riferendo. Cerco di andare con ordine, richiedendoti di essere più chiaro e di non dare per scontato che il tuo interlocutore sappia già cosa pensi.

Velocità della luce: hai detto che secondo te la velocità della luce non è costante. Ti ho chiesto di darmi una motivazione, e non lo hai fatto. La teoria che predice che la luce sia costante in un mezzo (tra cui anche il vuoto) è l'ELETTROMAGNETISMO. Ti ho anche spiegato perché in un mezzo la luce vada a velocità minori di c: questo si spiega con l'ELETTROMAGNETISMO (ed un po' di meccanica quantistica).

Per quanto riguarda la velocità della luce, la teoria ufficiale è l'ELETTROMAGNETISMO, che non ci incastra NIENTE con l'energia oscura, la materia oscura, l'inflazione e le altre cose che hai tirato fuori te.

Forse ti riferisci al fatto che la cosmologia predice che ci siano la materia oscura e l'energia oscura, mentre tu dici che nel vuoto ci sia l'etere. In ogni caso, la teoria che predice la roba sulla velocità della luce è l'ELETTROMAGNETISMO.

Per cui, puoi spiegare perché l'ELETTROMAGNETISMO, che è la teoria che tu chiami UFFICIALE, è SBAGLIATA?

Altrimenti, puoi spiegare quale teoria dici che è SBAGLIATA? E che relazione ha tale teoria col fatto che la luca va a c nel vuoto?

Cosmologia: qui stai facendo delle considerazioni a caso, e sono la prima prova del fatto che le tue critiche non arrivano da una conoscenza della teoria (per cui ne conosci pregi e difetti), ma da una lettura occasionale di Wikipedia, che va bene per chi già sa le cose, un po' meno per chi vuole imparare le cose.

Non capisco perché citi l'inflazione come prova a sfavore di una eventuale teoria del tutto che effettivamente non esiste. Inoltre, l'inflazione non è stata introdotta per spiegare il motivo per cui l'Universo è più grande di 28 miliardi di anni luce, nemmeno per spiegare l'espansione dell'Universo.

L'inflazione è stata introdotta per spiegare come mai le caratteristiche dell'Universo sembrano essere tunate su dei valori "speciali". L'inflazione è stata introdotta per non dover ricorrere al principio antropico: si può dire che l'inflazione non è affatto una teoria necessaria, la cosmologia e la maggioranza delle sue predizioni rimangono ugualmente.

Questo discorso qua "Solo che, per il rasoio di Occam, trovo più semplice e sensato pensare che il materiale che sta esternamente abbia innanzi a se del vero vuoto (non presente nel nostro universo) e quindi la luce e la amteria possa muoversi liberamente ... come hai detto anche tu, la velocità (di qualsiasi cosa, non solo della luce) dipende dal mezzo in cui viaggia." non l'ho capito minimamente. I dati sperimentali sono: misurando il redshift delle galassie più lontante, osserviamo che tutte le galassie si stanno allontanando da noi e tra di loro. Osserviamo che la velocità di recessione è direttamente proporzionale alla distanza. Questi fatti non coinvolgono la cosmologia, bensì le osservazioni astronomiche e astrofisiche.

Dove entra la cosmologia? Entra nel spiegare questi dati: un'Universo in espansione (come un palloncino) spiega questi dati.

Puoi quindi, alla luce di "il materiale che sta esternamente abbia innanzi a se del vero vuoto (non presente nel nostro universo) e quindi la luce e la amteria possa muoversi liberamente ... come hai detto anche tu, la velocità (di qualsiasi cosa, non solo della luce) dipende dal mezzo in cui viaggia." e del rasoio di Occam spiegare i dati sperimentali sopra?

Poi, magari, passiamo alla radiazione cosmica di fondo.

Energia del vuoto: qua c'è la seconda prova che i libri di meccanica quantistica da scansionare tu non li abbia proprio (o al massimo, sono ancora incellophanati o a prendere polvere da quache parte). Solo una persona totalmente IGNORANTE di meccanica quantistica e della fisica in generale, che si avvale soltanto del supporto di Wikipedia, poteva compiere degli strafalcioni simili.

Hai copiato da Wikipedia la frase "L'energia del vuoto può avere effetti misurabili, tra cui l'emissione spontanea di luce o raggi gamma", senza accorgerti che la frase "emissione spontanea" è in blu. Cliccandoci, si apre un'altra pagina di Wikipedia, chiamata "Emissione spontanea". La prima frase (la PRIMA) della pagina dice "L'emissione spontanea, o decadimento radiativo, o luminescenza è un processo in cui un atomo, una molecola, un nanocristallo o un nucleo compie una transizione da uno stato eccitato verso uno ad energia inferiore, o stato fondamentale, emettendo un fotone.". Ammettendo che tu non sapessi cosa fosse l'emissione spontanea, aprendo il link avresti scoperto che non si parlava di EMISSIONE SPONTANEA DELLA LUCE DAL NULLA. Andando avanti si spiega (non molto bene) cosa ci incastra l'interazione dal vuoto.

Invece tu, non sapendo nulla di Meccanica quantistica, e avvalendoti della PRIMA pagina di Wikipedia che hai trovato, senza approfondire oltre, hai DEDOTTO che la luce spunta fuori dal nulla dal vuoto, cosa che NON È VERA.

Dici che "I miei libri di fisica e wiki sostengono avvenga: " l'emissione spontanea di luce"". Non è vero, hai inventato tutto ciò perché non sai di cosa parli.

Quindi, da quali particelle estremamente reali che se controllate dovrebbero fornire energia per miliardi di anni dovremmo estrarre tale energia? Da quelle che TI SEI INVENTATO?

Da profondamente fastidio discutere di qualcosa con una persona che non solo non ascolta, non solo non si informa, non solo non sa le cose, ma si inventa le cose perché non capisce cosa legge e non ha voglia di approfondire. Vuoi avere ragione se ti incazzi se "gli scienziati si inventano la materia oscura e l'energia oscura", e poi tu ti inventi "I miei libri di fisica e wiki sostengono avvenga: " l'emissione spontanea di luce"".

Per tua informazione, l'emissione spontanea è un effetto che si conosce perfettamente da decine di anni e si sfrutta costantemente.
Inviato il: 29/10/2014 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
@ Heisenberg

Citazione:
la tua ipotesi che l'Universo non sia un sistema chiuso o isolato è un po' strana, però devo dire che è affascinante (per quanto esca dal concetto di Universo come "contenitore di tutto"). Va detto che applicare la termodinamica all'Universo da delle predizioni verificabili, come l'abbondanza percentuale degli elementi, la radiazione cosmica di fondo, e così via. Inoltre, sostenendo che sia possibile estrarre energia in quantità illimitata dal vuoto vuol dire che in qualche modo l'energia del vuoto non è limitata inferiormente, oppure che l'energia del vuoto può diventare negativa. Oppure, come proponi te, che ci sia un qualcosa che "riempa il serbatoio". La risposta cmq mi è piaciuta.


Grazie.
Si, applicare la fisica classica all'universo non è sbagliato, tanto è che da un punto di vista empirico questo torna anche a nostro vantaggio. Io comunque non dico che ci sia qualcosa che riempia il "serbatoio", dico che l'Universo potrebbe uscire completamente dai canoni convenzionali non potendolo ascrivere nè ad un sistema chiuso nè ad un sistema aperto.
Se tra la fisica dell'infinitamente piccolo e la nostra dimensione ci sono differenze tali da giustificare due branche distinte della fisica (Newtoniana e Quantistica)
Allora questo potrebbe essere vero anche per la fisica dell'infinitamente grande. Questo'ultimo potrebbe anche avere dei comportamenti "anomali" come un flusso inesauribile di "qualcosa" che lo permea.

Citazione:
Passando alla forza di gravità


Prima di rispondere vorrei capire se per te la gravità al netto della f.centrifuga è più forte all'equatore o ai poli.
Inviato il: 29/10/2014 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Heisenberg
      Heisenberg
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/10/2014
Da
Messaggi: 336
Offline
Citazione:

Prima di rispondere vorrei capire se per te la gravità al netto della f.centrifuga è più forte all'equatore o ai poli.


Ai poli della Terra.
Inviato il: 29/10/2014 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
OT

@ Heisenberg

Ti va di cucinare ?



/OT
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 29/10/2014 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:

Heisenberg ha scritto:
Citazione:

Prima di rispondere vorrei capire se per te la gravità al netto della f.centrifuga è più forte all'equatore o ai poli.


Ai poli della Terra.


Allora come spieghi la differenza dei dati empirici del GOCE:

POLI: da 59991614.2662383 a 60012916.3836314 VGrid[m2/s2]

<

Equatore: da 60079396.2216209 a 60080822.6153906 VGrid[m2/s2]

che a quanto pare sarebbero i potenziali gravitazionali al netto della massa della strumentazione suppongo.
Inviato il: 29/10/2014 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirco
      mirco
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/1/2010
Da
Messaggi: 387
Offline
Citazione:

Heisenberg ha scritto:


Velocità della luce: hai detto che secondo te la velocità della luce non è costante. Ti ho chiesto di darmi una motivazione, e non lo hai fatto. La teoria che predice che la luce sia costante in un mezzo (tra cui anche il vuoto) è l'ELETTROMAGNETISMO. Ti ho anche spiegato perché in un mezzo la luce vada a velocità minori di c: questo si spiega con l'ELETTROMAGNETISMO (ed un po' di meccanica quantistica).



Forse intende dire che nessuno ha misurato la velocità della luce ( vorrei che qualcuno dicesse qualcosa sul secondo esperimento di Michelson del 1924 dove sembra venga confermato che la luce non sia proprio una costante ) da qualche altra parte che non sia la terra. Dunque gli esseri umani sperimentalmente non sanno se la velocità della luce sia o no costante in ogni luogo dell'universo... e nessuno sano di mente DOVREBBE NEGARLO.
Basterebbe un solo esperimento per dimostrare che la velocità della luce non è proprio una costante che non basterebbero 1 miliardo di esperimenti a conferma della costanza della luce per dimostrare la validità della teoria di Einstein.
Se, per ipotesi, i neutrini fossero risultati più veloci della luce gran parte della fisica, con tanto di formule a seguito, dal 900 in poi avrebbe dovuto essere stata riscritta completamente CON NUOVE FORMULE MATEMATICHE A SEGUITO ( che come l'elastico possono dimostrare tutto ed il contrario di tutto....dipende dai fattori che si vogliono considerare per far tornare i conti )
Inviato il: 30/10/2014 6:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Scusa, non ho tanta voglia di perdere tempo con te, quindi linko solo un articolo:
http://www.lescienze.it/news/2010/12/09/news/creare_materia_e_antimateria_dal_nulla-553776/

Che curiosamente parla di scienziati che si prefiggono di fare esattamente quello che dicevo io, estrarre energia dal vuoto o da particelle "inventate da me!" ^__^

Ringraziandoti per avermi paragonato a dio, ti invito a cambiare nick ... non te lo meritii! *__^
Inviato il: 30/10/2014 9:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Heisemberg:Citazione:
Oltre all'esperimento di Michelson e Morley, ci sono stati successivamente altri esperimenti che hanno dato risultato nulla sulla rivelazione del "vento d'etere". A onor del vero, un esperimento (mi pare di Miller) dette risultato positivo, ma pare che ci fosse un problema nell'analisi dei dati. Esperimenti successivi a quello di Miller e ben più precisi hanno continuato a dare risultato nullo.


Dovrebbero essere tutti riproduzioni dell'esperimento Michelson-Morley, compreso quello di Miller.
Comunque Todeschini non mette in dubbio i risultati dell'esperimento, ma l'intepretazione dei risultati stessi.
'' Tre spiegazioni sono possibili al fallimento dell'esperienza di Michelson e Morley:
-la Terra è ferma rispetto all'etere
-il braccio dell'interferometro nella direzione del moto dell'etere si accorcia (contrazione di Fitzgerald)
-la velocità della luce è la medesima in tutte le direzioni.
Einstein accetta la terza soluzione che va considerata come una riprova dell'isotropia dello spazio per tutti gli osservatori. La spiegazione di tale risultato secondo Einstein è che non vi è alcun etere; o meglio, non è necessario ipotizzarne l'esistenza.
(Wikipedia)''

Per Todeschini vale la prima.


Citazione:
Sebbene quello di Einstein sia un postulato, la relatività di Einstein ha ottenuto veramente tante verifiche e nei modi più disparati. Inoltre (prima temo di averlo citato in maniera sbagliata, faccio mea culpa) il postulato di Einstein non dice che la velocità della luce è costante nel vuoto (quello lo dice l'elettromagnetismo), bensì che la velocità della luce è sempre la stessa in tutti i sistemi di riferimento inerziali. Son due cose profondamente diverse.


Più che verifiche io direi che è un modello matematico che evidentemente funziona per calcolare determinati risultati. Se non avesse almeno questa utilità non sarebbe stato li a spaccare la testa ai fisici compreso l'Heisemberg.

Citazione:
Usando la relatività galileiana si ottengono risultati sbagliati quando si va a parlare di particelle, ad esempio, o quando si va a parlare di campi elettrici e magnetici. Solo la relatività ristretta da i risultati corretti nella trasformazione dei campi elettrici e magnetici. Per quanto sia strano da sentirsi dire, la relatività ristretta credo sia la teoria che ha ricevuto più conferme in assoluto. Andare a sindacarne i postulati base ora non è possibile perché non ce n'è motivo, visto che non si sono MAI osservate violazioni.

Questo succede quando si ha un idea aleatoria della natura e dell'origine delle forze citate.
Il motivo per cui si sindaca sulla relatività ristretta è che c'è qualcuno che ha creato un (uno) modello che funziona uguale, solo in maniera più completa, spiegando e comprendendo ogni fenomeno e forza senza cadere in modelli parziali e contraddittori.

Citazione:
Sul ricavare le equazioni di Maxwell usando (anche) la relatività galileiana mi sembra assurdo, visto che si dimostra che la relatività galileiana cozza pesantemente con l'elettromagnetismo, mentre la relatività ristretta calza a pennello (le trasformazioni di Lorentz furono ricavate per descrivere le trasformazioni dei campi elettrici e magnetici). Ci sono veramente tantissime argomentazioni (anche a livello più fondamentale) per affermare che l'elettromagnetismo si sposa perfettamente con la relatività ristretta.


Hai ragione a dire che l'elettromagnetismo cozza pesantemente con la relatività classica, ma il motivo è la conoscenza aleatoria di questo fenomeno.
Infatti come scritto in un altro post secondo Todeschini i fenomeni eletromagnetici non sono altro che apparenze di fenomeni giroscopici ed effetti magnus che si verificano a livello atomico. Fosse vero ammetterai che le due cose non cozzerebbero più...Qui in sintesi il ragionamento di Todeschini. Naturalmente se vuoi i ''CVD'' devi prendere in mano i suoi libri.
Inviato il: 30/10/2014 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

DaemonZC ha scritto:
Allora come spieghi la differenza dei dati empirici del GOCE:

POLI: da 59991614.2662383 a 60012916.3836314 VGrid[m2/s2]

<

Equatore: da 60079396.2216209 a 60080822.6153906 VGrid[m2/s2]

che a quanto pare sarebbero i potenziali gravitazionali al netto della massa della strumentazione suppongo.


Ciao DaemonZC, non confondere l'energia potenziale gravitazionale, che aumenta con l'altitudine (o in questo caso la distanza dal centro della Terra, quindi è maggiore all'equatore), con la forza di gravità o l'accelerazione gravitazionale.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 30/10/2014 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

DaemonZC ha scritto:
Se sono all'equatore, avrò miliardi di tonnellate di materiale sotto i miei piedi in più rispetto a una persona che sta al polo. Le distanza tra l'"africano" e la massa eccedente, e l'"eschimese" e la massa eccedente, sono diverse. In particolare l'Africano è più vicino alla massa eccedente rispetto all'eschimese. Ragion per cui l'africano peserà di più!!!


E' più vicino a quella che ha sotto i piedi, ma più lontano dalla massa in eccesso che è agli antipodi. L'effetto si annulla.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 30/10/2014 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#50
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Senza entrare nei meriti della vostra discussione dico solo che sto iniziando a leggere “La teoria delle apparenze” di Todeschini e lo sto trovando sbalorditivo...non so se esagero dicendo che potrebbe cambiarmi la vita..
Inviato il: 30/10/2014 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:
Ciao DaemonZC, non confondere l'energia potenziale gravitazionale, che aumenta con l'altitudine (o in questo caso la distanza dal centro della Terra, quindi è maggiore all'equatore), con la forza di gravità o l'accelerazione gravitazionale.


Ciao Funky1,
no, non mi confondo, questo l'avevo già considerato, ma in realtà i dati sono già omogeneizzati ad una quota standard. Almeno così sembra. Altrimenti non avrebbe senso mettere valori incongruenti tra di loro nello stesso sheet.

http://www.goceitaly.asi.it/GetGoceData/data/output/2014-08-17_23-03-50/goce_data_2014-08-17_23-03-50.dat

Posso anche sbagliarmi, se mi trovi le altitudini possiamo mettere i dati su excel e togliere l'altitudine. Altrimenti devo continuare a considerarle come energie potenziali uniformate e congruenti tra di loro...

EDIT:
Per il momento i dati ancora dicono che l'africano gemello dell'eschimese pesa più di suo fratello...
Inviato il: 30/10/2014 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
non so se esagero dicendo che potrebbe cambiarmi la vita


Da un punto di vista teorico, o pratico ?
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 30/10/2014 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Heisenberg
      Heisenberg
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/10/2014
Da
Messaggi: 336
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Scusa, non ho tanta voglia di perdere tempo con te, quindi linko solo un articolo:
http://www.lescienze.it/news/2010/12/09/news/creare_materia_e_antimateria_dal_nulla-553776/

Che curiosamente parla di scienziati che si prefiggono di fare esattamente quello che dicevo io, estrarre energia dal vuoto o da particelle "inventate da me!" ^__^

Ringraziandoti per avermi paragonato a dio, ti invito a cambiare nick ... non te lo meritii! *__^


Ancora una volta eviti di rispondere alle domande che ti ho posto io. Mi raccomando, continua che ci fai una bella figura.

Rispondendo, comincio ad immaginare che tu abbia dei problemi a leggere gli articoli che posti e/o citi.

L'abstract dell'articolo di cui si parla su Le Scienze è: "QED effects are known to occur in a strong laser pulse interaction with a counterpropagating electron beam, among these effects being electron-positron pair creation. We discuss the range of laser pulse intensities of J≥5×1022  W/cm2 combined with electron beam energies of tens of GeV. In this regime multiple pairs may be generated from a single beam electron, some of the newborn particles being capable of further pair production. Radiation backreaction prevents avalanche development and limits pair creation. The system of integro-differential kinetic equations for electrons, positrons and γ photons is derived and solved numerically."

Non si parla di "creare roba dal nulla col nulla", bensì di "creare roba dal nulla con un laser altamente energetico e un fascio di elettroni di qualche GeV di energia". Il che vuol dire: produrre particelle spendendo tanta energia, cose che io NON sto contestando, perché è un fatto verificato e verificato più volte.

Io ho detto che nel vuoto c'è la creazione e l'annichilazione di coppie VIRTUALI di particelle. Tali processi permangono virtuali, per cui NON COMPAIONO FOTONI DAL NULLA (frase equivalente a: mentre cammini, non comparirà un fascio di raggi gamma che ti perfora il torace creato dal nulla; non si creano dal vuoto coppie di particelle senza spendere energia; altri esempi simili). Ciò non vuol dire che i fotoni non possano comparire da uno stato eccitato atomico (diverso dal NULLA) o da un fascio di elettroni interagente con qualcosa (diverso dal NULLA). Per cui, ti ripeto, usare i processi virtuali di creazione ed annichilazione di coppie di particelle NON può essere usato per estrarre energia.

Ti ricordo che hai già citato una cosa senza verificare la fonte (hai spacciato l'emissione spontanea di fotoni da stati atomici eccitati come raggi gamma dal nulla, eppure candidamente continui a far figure ignobili sull'argomento); hai parlato di libri di meccanica quantistica da fotocopiare, quando le tue uniche fonti sono le pagine di Wikipedia lette a metà. Vuoi continuare a renderti ridicolo, dimostrando di voler blaterare affermazioni di fenomeni e fatti CHE NON CONOSCI?

Inoltre, ci sono molte obiezioni che ti ho mosso nel post precedente a cui non hai minimamente risposto, forse perché NON SAI RISPONDERE.

Prima di rispondere, ti consiglio di leggere per bene gli articoli che citi, e non limitarti ai nomi che possono essere fuorviani, specialmente SE NON SI SA DI COSA SI STA PARLANDO.

Te le ripubblico qui:

Citazione:
Ti ringrazio per aver esplicitato che sono io a non capire. Infatti, stai facendo un mescolone di concetti tale da impedire agli altri di capire a cosa ti stai riferendo. Cerco di andare con ordine, richiedendoti di essere più chiaro e di non dare per scontato che il tuo interlocutore sappia già cosa pensi.

Velocità della luce: hai detto che secondo te la velocità della luce non è costante. Ti ho chiesto di darmi una motivazione, e non lo hai fatto. La teoria che predice che la luce sia costante in un mezzo (tra cui anche il vuoto) è l'ELETTROMAGNETISMO. Ti ho anche spiegato perché in un mezzo la luce vada a velocità minori di c: questo si spiega con l'ELETTROMAGNETISMO (ed un po' di meccanica quantistica).

Per quanto riguarda la velocità della luce, la teoria ufficiale è l'ELETTROMAGNETISMO, che non ci incastra NIENTE con l'energia oscura, la materia oscura, l'inflazione e le altre cose che hai tirato fuori te.

Forse ti riferisci al fatto che la cosmologia predice che ci siano la materia oscura e l'energia oscura, mentre tu dici che nel vuoto ci sia l'etere. In ogni caso, la teoria che predice la roba sulla velocità della luce è l'ELETTROMAGNETISMO.

Per cui, puoi spiegare perché l'ELETTROMAGNETISMO, che è la teoria che tu chiami UFFICIALE, è SBAGLIATA?

Altrimenti, puoi spiegare quale teoria dici che è SBAGLIATA? E che relazione ha tale teoria col fatto che la luca va a c nel vuoto?

Cosmologia: qui stai facendo delle considerazioni a caso, e sono la prima prova del fatto che le tue critiche non arrivano da una conoscenza della teoria (per cui ne conosci pregi e difetti), ma da una lettura occasionale di Wikipedia, che va bene per chi già sa le cose, un po' meno per chi vuole imparare le cose.

Non capisco perché citi l'inflazione come prova a sfavore di una eventuale teoria del tutto che effettivamente non esiste. Inoltre, l'inflazione non è stata introdotta per spiegare il motivo per cui l'Universo è più grande di 28 miliardi di anni luce, nemmeno per spiegare l'espansione dell'Universo.

L'inflazione è stata introdotta per spiegare come mai le caratteristiche dell'Universo sembrano essere tunate su dei valori "speciali". L'inflazione è stata introdotta per non dover ricorrere al principio antropico: si può dire che l'inflazione non è affatto una teoria necessaria, la cosmologia e la maggioranza delle sue predizioni rimangono ugualmente.

Questo discorso qua "Solo che, per il rasoio di Occam, trovo più semplice e sensato pensare che il materiale che sta esternamente abbia innanzi a se del vero vuoto (non presente nel nostro universo) e quindi la luce e la amteria possa muoversi liberamente ... come hai detto anche tu, la velocità (di qualsiasi cosa, non solo della luce) dipende dal mezzo in cui viaggia." non l'ho capito minimamente. I dati sperimentali sono: misurando il redshift delle galassie più lontante, osserviamo che tutte le galassie si stanno allontanando da noi e tra di loro. Osserviamo che la velocità di recessione è direttamente proporzionale alla distanza. Questi fatti non coinvolgono la cosmologia, bensì le osservazioni astronomiche e astrofisiche.

Dove entra la cosmologia? Entra nel spiegare questi dati: un'Universo in espansione (come un palloncino) spiega questi dati.

Puoi quindi, alla luce di "il materiale che sta esternamente abbia innanzi a se del vero vuoto (non presente nel nostro universo) e quindi la luce e la amteria possa muoversi liberamente ... come hai detto anche tu, la velocità (di qualsiasi cosa, non solo della luce) dipende dal mezzo in cui viaggia." e del rasoio di Occam spiegare i dati sperimentali sopra?

Poi, magari, passiamo alla radiazione cosmica di fondo.

Energia del vuoto: qua c'è la seconda prova che i libri di meccanica quantistica da scansionare tu non li abbia proprio (o al massimo, sono ancora incellophanati o a prendere polvere da quache parte). Solo una persona totalmente IGNORANTE di meccanica quantistica e della fisica in generale, che si avvale soltanto del supporto di Wikipedia, poteva compiere degli strafalcioni simili.

Hai copiato da Wikipedia la frase "L'energia del vuoto può avere effetti misurabili, tra cui l'emissione spontanea di luce o raggi gamma", senza accorgerti che la frase "emissione spontanea" è in blu. Cliccandoci, si apre un'altra pagina di Wikipedia, chiamata "Emissione spontanea". La prima frase (la PRIMA) della pagina dice "L'emissione spontanea, o decadimento radiativo, o luminescenza è un processo in cui un atomo, una molecola, un nanocristallo o un nucleo compie una transizione da uno stato eccitato verso uno ad energia inferiore, o stato fondamentale, emettendo un fotone.". Ammettendo che tu non sapessi cosa fosse l'emissione spontanea, aprendo il link avresti scoperto che non si parlava di EMISSIONE SPONTANEA DELLA LUCE DAL NULLA. Andando avanti si spiega (non molto bene) cosa ci incastra l'interazione dal vuoto.

Invece tu, non sapendo nulla di Meccanica quantistica, e avvalendoti della PRIMA pagina di Wikipedia che hai trovato, senza approfondire oltre, hai DEDOTTO che la luce spunta fuori dal nulla dal vuoto, cosa che NON È VERA.

Dici che "I miei libri di fisica e wiki sostengono avvenga: " l'emissione spontanea di luce"". Non è vero, hai inventato tutto ciò perché non sai di cosa parli.

Quindi, da quali particelle estremamente reali che se controllate dovrebbero fornire energia per miliardi di anni dovremmo estrarre tale energia? Da quelle che TI SEI INVENTATO?

Da profondamente fastidio discutere di qualcosa con una persona che non solo non ascolta, non solo non si informa, non solo non sa le cose, ma si inventa le cose perché non capisce cosa legge e non ha voglia di approfondire. Vuoi avere ragione se ti incazzi se "gli scienziati si inventano la materia oscura e l'energia oscura", e poi tu ti inventi "I miei libri di fisica e wiki sostengono avvenga: " l'emissione spontanea di luce"".

Per tua informazione, l'emissione spontanea è un effetto che si conosce perfettamente da decine di anni e si sfrutta costantemente.
Inviato il: 31/10/2014 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Heisenberg
      Heisenberg
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#54
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/10/2014
Da
Messaggi: 336
Offline
@Mrexani: non capisco perché dici che "più che verifiche io direi che è un modello matematico che evidentemente funziona per calcolare determinati risultati"? La relatività è un modello che predice effetti e fenomeni che poi sono stati verificati sperimentalmente.

Sull'elettromagnetismo, non si ha affatto una conoscenza aleatoria delle loro origini. Esiste una teoria, chiama elettrodinamica quantistica (QED) che spiega le interazioni "elettromagnetiche" a livello di singole particelle. È una teoria per l'appunto considerata fondamentale perché va a spiegare la natura di questi fenomeni tra quelli che (per quanto ne sappiamo) sono i costituenti ultimi della materia. Dal file che mi hai linkato (ti ringrazio per il link ) mi sembra di capire che Todeschini non affonti il problema a partire dai costituenti primi, bensì dagli atomi. Non mi sembra che vada a carpire la vera origine delle interazioni elettromagnetiche...

Inoltre, non è nemmeno vero che il modello di Todeschini sia più unificante o fondamentale di quello universalmente riconosciuto (e verificato). Da ciò che ho letto (se sbaglio, correggetemi!) Todeschini non parla minimamente delle interazioni forti o deboli. Il Modello Standard, invece, da una visione completa del problema, e descrive correttamente i fenomeni elettromagnetici, forti e deboli, a partire dai costituenti ultimi della materia e... dalla relatività ristretta!

Faccio un esempio: Todeschini cosa dice del momento magnetico dell'elettrone? La sua teoria può predire il suo valore numerico? Questo conto viene fatto, normalmente, tramite la QED, e il conto azzecca molte cifre dopo la virgola del valore misurato sperimentalmente!
Inviato il: 31/10/2014 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#55
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Heisemberg : Citazione:
non capisco perché dici che "più che verifiche io direi che è un modello matematico che evidentemente funziona per calcolare determinati risultati"? La relatività è un modello che predice effetti e fenomeni che poi sono stati verificati sperimentalmente.

Volevo dire che ogni fenomeno fisico si può tradurre in un modello matematico, ma non ogni modello matematico rispecchia il fenomeno fisico, neanche se è funzionale a risolvere determinati problemi... il motivo è che non riuscendo a risolverli tutti(i problemi), di sicuro è un modello parziale , ma se è parziale non può essere considerato vero.
Citazione:
Sull'elettromagnetismo, non si ha affatto una conoscenza aleatoria delle loro origini. Esiste una teoria, chiama elettrodinamica quantistica (QED) che spiega le interazioni "elettromagnetiche" a livello di singole particelle. È una teoria per l'appunto considerata fondamentale perché va a spiegare la natura di questi fenomeni tra quelli che (per quanto ne sappiamo) sono i costituenti ultimi della materia.

Per ''conoscenza aleatoria'' intendo che i modelli che citi, anzi i principali modelli della ''scienza moderna'' sono buone approssimazioni ma non dicono niente della natura e dell'origine delle suddette forze...non lo dico io, lo dicono l'amato Popper insieme all'amato Einstain che la scienza moderna non capisce e non capirà mai una s**a. Puo sembrare assurdo ma si può dire che sia il postulato cardine della scienza moderna questo:''non capiremo mai una s**a''..vedi qui(pdf) per delucidazioni in merito.
Citazione:
Dal file che mi hai linkato (ti ringrazio per il link ) mi sembra di capire che Todeschini non affonti il problema a partire dai costituenti primi, bensì dagli atomi. Non mi sembra che vada a carpire la vera origine delle interazioni elettromagnetiche...Inoltre, non è nemmeno vero che il modello di Todeschini sia più unificante o fondamentale di quello universalmente riconosciuto (e verificato). Da ciò che ho letto (se sbaglio, correggetemi!) Todeschini non parla minimamente delle interazioni forti o deboli. Il Modello Standard, invece, da una visione completa del problema, e descrive correttamente i fenomeni elettromagnetici, forti e deboli, a partire dai costituenti ultimi della materia e... dalla relatività ristretta!


Il file che ti ho linkato in precedenza era solo la sintesi sulle conclusioni di Todeschini riguardanti l'elettromagnetismo (è la sintesi di un capitolo), l'ho fatto perché stavamo discutendo della possibilità di dedurre le equazioni di Maxwell con la relatività classica. Il suo modello non si limita a quello.
Quindi sui ''costituenti primi'' e sul ''modello unificante'' ti ri-consiglio di prendere in mano i suoi libri .

Citazione:
Faccio un esempio: Todeschini cosa dice del momento magnetico dell'elettrone? La sua teoria può predire il suo valore numerico? Questo conto viene fatto, normalmente, tramite la QED, e il conto azzecca molte cifre dopo la virgola del valore misurato sperimentalmente!

Per il momento non so rispondere a questa domanda, devo rivederlo....tieniti in attesa...
Inviato il: 31/10/2014 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Mmm Heis non ho molta voglia di perdere tempo con te, analizziamo la frase iniziale:

L'energia del vuoto può avere effetti misurabili, tra cui l'emissione spontanea di luce o raggi gamma,

Sostituiamo il termine "emissione spontanea" con quello presente su wikipedia:

L'energia del vuoto può avere effetti misurabili, tra cui un processo in cui un atomo, una molecola, un nanocristallo o un nucleo compie una transizione da uno stato eccitato verso uno ad energia inferiore, o stato fondamentale, emettendo luce o raggi gamma.

Ora, porta questa frase davanti alle elementari durante la ricreazione e chiedi ai bambini di leggertela.

Ora prova a chiedergli di spiegartela.

Loro, ti chiederanno: scusa, MA se c'è il vuoto, come può esserci un un atomo, una molecola o altre cose che decadono?

Fagli leggere la prima frase, loro ti spiegheranno che probabilmente il tipo che ha fatto il collegamento su wikipedia si è semplicemente sbagliato, l'emissione spontanea è da ricercarsi nel significato delle singole parole, emissione e spontaneo.

Ed è chiaro che agli scienziati che studiano la cosa, ora occorra molta energia, primo perchè partono da teorie sbagliate, secondo perchè, come in quasi tutte le cose, poi si migliora, i primi supercomputer della nasa occupavano lo spazio del mio palazzo e consumavano anche di più ... ed erano meno potenti del mio spartphone!

Rimane però il fatto che quei tizi non stiano facendo una beneamata di "virtuale", le loro particelle sono reali!
Quindi non solo nella mia fantasia ... sicuro di voler continuare a far figure escrementizie? ^__^

p.s. errata corrige. Da informatico, avevo il concetto di "virtuale" inteso come "non reale", ma andandoti a cercare la definizione da dizionario, ho trovato anche questo: in campo filosofico e scientifico viene usato come sinonimo di potenziale, che può accadere.

Ecco, già che vai in una scuola elementare, fagli leggere le ultime tre parole e vedi che ti dicono!
Inviato il: 1/11/2014 8:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#57
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:

Visto che l'universo ha un diametro di (almeno!) 48 miliardi di anni luce e un'età di circa 14 miliardi di anni, un qualsiasi bambino delle elementari capisce che, se la velocità C massima è quella standard, allora qualcosa non torna.
(14 miliardi da una parte, 14 dall'altra, il diametro dovrebbe essere MASSIMO 28 miliardi di anni luce, calcolo banale)

Quindi è stata introdotta l'inflazione per giustificare questo calcolo che non torna, teoria secondo cui, in un certo momento si è avuta una rapididissima espansione dell'universo.


Andando un po' OT e con un po' di presunzione propongo una mia idea che risolverebbe in un attimo tre problemi: quello dell'universo isotropo, e quello, appunto, delle dimensioni "eccessive".
Se consideriamo un universo chiuso, un'iperspera spaziale che si espande nella quarta dimensione fisica, ogni fotone girerebbe in questo "ipertondo" finché non impatta con qualcosa che lo assorbe. In tal modo, la luce che ci arriva daun quasar lontano nel tempo e nello spazio non sarebbe altro che -magari- la luce della nostra stessa galassia che ha fatto un bel po' di volte il giro dell'universo ed essendo questo in espansione causa appunto il red-shift che viene interpretato erroneamente come velocità.
Non dimentichiamo che se in base alla teoria del Big Bang ogni oggetto (noi compresi) si allontana dagli altri; ma quando la velocità di allontanamento si avvicina a c (o anche solo ad una rilevante frazione) si dovrebbero sperimentare gli effetti previsti della relatività, mentre invece noi sembriamo essere in uno stato "di quiete".
Ipotizzando in effetti l'universo come un iper-palloncino che si gonfia nella quarta dimensione avremo:
- una spiegazione del perché l'universo è omogeneo ed isotropo
- una spiegazione del redshift di corpi che invece "galleggiano" senza moto rilevante
- una riduzione drastica delle dimensioni e della materia dell'universo
- una spiegazione della radiazione di fondo

Se avete voglia di buttare lì qualche commento...
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 1/11/2014 10:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#58
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:

Da un punto di vista teorico, o pratico ?


Ciao Merio, solitamente quando qualcosa stimola e in larga parte “sfida” la mia intelligenza mi sento a tratti quasi in uno stato di esaltazione, e Todeschini adesso ci sta riuscendo. E questo è già un cambiamento pratico, sotto certi aspetti : )
A livello teorico è sicuramente in grado di portare grandi cambiamenti, ma una volta che questi sono in atto, cambia anche il modo di vedere le cose, e di rapportarsi ad esse. Cresce anche lo stupore nei confronti del creato e la possibilità di essere grati per aver dato qualche morso ad un pezzo di Verità, per aver capito un po’ meglio come funzionano le cose. Non sono ancora arrivato alla parte in cui parla del funzionamento del corpo umano, per ora sta smontando le classiche obiezioni (tipo le 4 per molti famose di Newton) all’esistenza dell’etere.
Certo che frasi come questa sono una mina (anche se non so se faccio bene a decontestualizzarla in tal maniera): “la materia è un’apparenza, altro non essendo che spazio in movimento rototraslatorio rispetto allo spazio adiacente”
Inviato il: 2/11/2014 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
@ Polipol

Ho capito.

Grazie.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 2/11/2014 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo
#60
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
ps Merio: non è all’oggetto del libro in mio possesso, ma alcune teorie di Todeschini aprono la strada anche ad una certa scienza di confine, ad esempio ammettendo la scientificità e lo studio di fenomeni psi, pranoterapia, e cose così. Quindi il cambiamento può anche essere “più” pratico.
Inviato il: 3/11/2014 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA